Larry Mullen Jr.

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

U2

La scheda: U2

Gli U2 sono un gruppo musicale rock irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Il gruppo è composto da Paul David Hewson, in arte Bono (cantante), David Howell Evans in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista).
Nella loro carriera hanno venduto più di 170 milioni di dischi e ricevuto il maggior numero di Grammy Award per un gruppo, con 22 premi.
Nel 2005, appena raggiunto il termine minimo dei 25 anni di carriera, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.
Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica. Inoltre, gli U2 sono tra i pochi gruppi internazionali a potersi vantare di aver sempre mantenuto la propria formazione originale.



U2:
Gli U2, dall'alto a sinistra in senso orario: Bono, The Edge, Larry Mullen Jr. e Adam Clayton
Paese d'origine:  Irlanda
Genere: Pop rock[1][2][3] Alternative rock[1][4] Post-punk[1][5]
Periodo di attività musicale: 1976 – in attività
Etichetta: Island, Interscope, Mercury
Album pubblicati: 29
Studio: 14
Live: 8
Raccolte: 7
Gruppi e artisti correlati: Virgin Prunesu2.com

Paul McCartney e Bono alle sfilate parigine. Foto

Paul McCartney e Bono alle sfilate parigine. Foto

Il dramma di Bono: la vista sta peggiorando

La vista di Bono si sta deteriorando. Lo ha rivelato il suo amico Julian Lennon, figlio dell'ex Beatle John Lennon, all'Irish Daily Star. Il frontman degli U2 ha ammesso in passato di soffrire di una forma di fotofobia, per cui indossa sempre gli occhiali da sole che ormai sono il suo marchio di fabbrica, ma Julian ha confermato che sta peggiorando. "Bono ha una patologia agli occhi - ha detto - la luminosità del sole gli fa male ed è una condizione che tende al [...]

EVENTI: U2

Nel 1999 Bono entra a far parte del movimento Jubilee 2000, che ha come scopo principale della propria attività quello di sensibilizzare i governi occidentali affinché azzerino i debiti dei Paesi del terzo mondo e dando così la possibilità a questi ultimi di poter crescere economicamente.

Il 25 ottobre 2009 da Los Angeles è trasmesso su YouTube in diretta mondiale, in streaming gratuito, il penultimo concerto della leg americana del tour, evento inedito per la storia del rock.

Il 5 novembre 2009 invece gli U2 si sono esibiti davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino, nell'ambito degli MTV Europe Music Awards: «Siamo orgogliosi di partecipare all'evento che ricorderà il ventennale della caduta del Muro di Berlino, ci divertiremo», aveva affermato il manager Paul McGuinness al momento dell'annuncio.

Il 23 novembre 2009 è stata poi annunciata la partecipazione degli U2 al Festival di Glastonbury, che si è poi svolto il 25 giugno 2010.

Il 27 febbraio 2009 in Europa, il 2 marzo in Gran Bretagna e il 3 marzo negli Stati Uniti è uscito il dodicesimo album della band.

Nel gennaio del 1992 la band comincia a preparare a Dublino il nuovo tour.

Nel 1996 Larry ed Adam si mettono in mostra per il rifacimento del tema del film di Brian De Palma con Tom Cruise, Mission: Impossible, mentre Bono continua a scrivere la sceneggiatura per il film The Million Dollar Hotel.

Il 20 settembre 1976 il giovane Larry Mullen affigge nella bacheca della Mount Temple School, una scuola di Dublino, un messaggio per trovare giovani musicisti insieme ai quali formare una band.

Nel 2005, appena raggiunto il termine minimo dei 25 anni di carriera, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Nel 1988 gli U2 cominciano a lavorare assieme al regista Phil Joanou sul materiale girato nell'ultima parte del The Joshua Tree Tour per la creazione di un film.

Il 9 marzo 1987 esce l'album The Joshua Tree, forse la loro opera più celebre, che porta i quattro irlandesi in cima alle vette delle classifiche di tutto il mondo.

Nel 1987 gli U2 pubblicano The Joshua Tree.

Nel 1982 gli U2 iniziano la loro collaborazione con Willie Williams, che a partire da quella data progetterà tutti i loro palchi.

Il 13 dicembre 1981 il primo ministro polacco, il generale Jaruzelski, fece arrestare Lech Wałęsa (il presidente del sindacato) e proclamò la legge marziale, sciogliendo ufficialmente il sindacato.

Il 21 novembre 2013 viene pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo, e successivamente anche su VEVO, il brano Ordinary Love, inciso appositamente per la colonna sonora del film Mandela: Long Walk to Freedom.

Nel luglio del 2012 la Mercury Records annuncia che il nuovo album degli U2 verrà pubblicato nel 2013.

Il 17 maggio 1986 gli U2 partecipano al "Self Aid", un concerto che si tiene a Dublino in solidarietà dei giovani irlandesi disoccupati.

Nel 1986, gli U2 eseguirono un tour negli Stati Uniti d'America a favore di Amnesty International, devolvendo tutti gli incassi in beneficenza.

Il 2 febbraio 2014 esce il singolo Invisible.

Il 9 settembre 2014 la band è ospite della Apple Inc.

Adam Clayton e gli U2. Foto

Adam Clayton e gli U2. Foto

U2, 360° Tour - il tour dei record

U2, 360° Tour - il tour dei record

James Laffery esce con la figlia di Bono

James Laffery esce con la figlia di Bono

La 19enne figlia del mitico cantante degli U2, all'anagrafe Eve Hewson, è stata beccata mentre civettava con James Lafferty (25 anni), star di One tree hill, dall'alto del box paterno durante una corsa di cavalli.. (che divertimento!!) Insomma i due escono insieme già da un po' se lei lo ha invitato in Irlanda per scommettere ai cavalli con papà! E soprattutto se lui ha trovato la voglia di andarci.. Eve, naturalmente vuole fare l'attrice, all'attivo ha soltanto [...]

In 75.000 per gli U2 all'Olimpico: Bono rende omaggio a Saviano

In 75.000 per gli U2 all'Olimpico: Bono rende omaggio a Saviano

                                                                                                                                 Oltre 75.000 persone hanno assistito ieri all'Olimpico di Roma all'ultima tappa, unica italiana, del tour mondiale degli U2 360°. Un evento sensazionale, per una serata definita dallo stesso Bono, in italiano, [...]

SIVIGLIA: Madrid, Siviglia, lo sciopero generale Spagnolo e gli U2

SIVIGLIA: Madrid, Siviglia, lo sciopero generale Spagnolo e gli U2

Madrid e SIviglia, passando per lo sciopero generale spagnolo e il concerto degli U2

U2 presentato "Boy Falls From The Sky" colonna sonora del musical su Spider Man

U2 presentato "Boy Falls From The Sky" colonna sonora del musical su Spider Man

Gli U2 hanno presentato per la prima volta dal vivo il brano "Boy Falls From The Sky". La canzone è la colonna portante dell'atteso musical sull'Uomo Ragno, "Spider-Man: Turn Off the Dark", scritto da Bono e The Edge. Lo spettacolo andrà in scena a Broadway il prossimo 14 novembre. "Puoi cambiare la tua mente ma non puoi cambiare il tuo cuore": ecco l'attacco del nuovo brano, eseguito dal gruppo nella tappa allo Stadio Cidade Coimbra (Portogallo) del "360° Tour [...]

Poker di album per gli U2?

Poker di album per gli U2?

Grosse novità in vista per il quartetto irlandese.Grosse novità in casa U2: dopo un periodo di ripiegamento su se stessi di "All that You can't leave behind" e "How to dismantle an atomic bomb", con "No line on the horizon" i ragazzi di Dublino sembravano finalmente essere tornati a sperimentare qualcosa di diverso e la conferma di questa ritrovata verve arriverebbe dalla possibile pubblicazione di ben quattro nuovi album. Il primo, "Songs of the ascent", sarebbe [...]

A Torino il "Beautiful day" degli U2

Fan in delirio per l'attesa apertura del nuovo tour della band irlandese. Due ore e mezza di concerto per un totale di 23 brani classici che hanno fatto la storia del gruppo.       Gran concerto quello degli U2 a Torino per l'attesa apertura del nuovo tour 360ø 2010. Una festa d'agosto per 45.000 fan che per i loro beniamini irlandesi hanno anche rimandato le ferie (pochi i vip già invece numerosi per la lista nella tappa romana dell'8 ottobre, l'ultima del [...]

FOTO: U2

Gli U2 in concerto a New York nel 2005.

Gli U2 in concerto a New York nel 2005.

The Edge (in primo piano) e gli altri membri della band

The Edge (in primo piano) e gli altri membri della band

U2 in concerto a Bruxelles (10.06.2005)

U2 in concerto a Bruxelles (10.06.2005)

Concerto del 21 luglio 2005 a Milano (San Siro).

Concerto del 21 luglio 2005 a Milano (San Siro).

Bono con il presidente del Fondo monetario internazionale Horst Köhler nel 2000

Bono con il presidente del Fondo monetario internazionale Horst Köhler nel 2000

Bono con il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva nel 2006

Bono con il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva nel 2006

La 53a strada di New York ribattezzata per una settimana

La 53a strada di New York ribattezzata per una settimana "U2 Way" in occasione della promozione di No Line on the Horizon negli Stati Uniti"[17]

E gli U2 si presero la multa

Se la legge è uguale per tutti, allora anche gli U2 dovranno ammettere di aver sbagliato, mettere mano al portafoglio e pagare una multa salata. In questi giorni, dunque, si stanno tenendo le prove generali all'Olimpico e l'infrazione, in particolare, riguarderebbe la fascia oraria successiva alle 22. Una toccata e fuga per la band al completo. Poi Bono è nuovamente ripartito per la Costa Azzurra in attesa dello show italiano. Ma a una pessima notizia corrisponde [...]

Gli U2 a Torino il 6 agosto

Gli U2 a Torino il 6 agosto

In concerto dopo 8 mesi di assenza per incidente di Bono Il grande giorno degli U2 in questo 2010, dopo 8 mesi di assenza dal palco, sara' a Torino, allo stadio Olimpico, il 6 agosto. Il gruppo e' mancato dalle scene per i problemi di salute di Bono legati a un incidente alla schiena accaduto a maggio in Germania. Ma ora torna a Torino nella prima tappa italiana del nuovo tour '360'. La band di Bono Vox con gli Edge and company arriveranno nel capoluogo piemontese [...]

U2: Ritorno ufficiale dal vivo a Torino il 6 agosto

U2: Ritorno ufficiale dal vivo a Torino il 6 agosto

Dopo le già positive anticipazioni dei medici che hanno in cura Bono e di Paul McGuinness, manager della band irlandese, è arrivata oggi la conferma dei diretti interessati: gli U2 riprenderanno il loro tour estivo - interrotto dopo un infortunio accorso al frontman durante le prove, in Germania - dalla data prevista per il 6 agosto prossimo a Torino. A rivelarlo è stata la stessa band per mezzo di un home video girato dal batterista Larry Mullen: nella [...]

Europa League: gli U2 " cacciano la Juve..."

Europa League: gli U2 " cacciano la Juve..."

Il noto e storico complesso irlandese suonerà all'olimpico il prossimo 6 agosto e questo obbligherà la Juve a trovare una sede per la partite di Europa League del prossimo 29 luglio e 5 o 6 agosto.Non ancora fatta la scelta dello stadio anche perchè Bologna ( scelta fatta in un primo tempo ) non ha la licenza UEFA.

Bono non è buono con Silvio

Il leader degli U2 dedica al premier un gioco per "lanciarlo" fuori dal G8 "Amiamo tutti scherzare, ma qui c'è anche un punto serio: da quando nel 2005 promise di aumentare gli aiuti in Africa, il primo ministro italiano Silvio Berlusconi li ha in realtà tagliati. Le sue promesse spezzate costano vite umane, così lo vorremmo lanciare fuori dal G8". Cominica così la pagina su One, il sito dell'omonima fondazione di Bono, leader degli U2 e abituato a parlare con [...]

Bono esce dall'ospedale dopo l'operazione alla schiena

Bono esce dall'ospedale dopo l'operazione alla schiena

Il cantante si era infortunato nel corso delle prove del tour. Il leader degli U2 accusava una parziale paralisi a una gamba. Sul palco negli Usa non prima del 2011   Il manager di Bono Paul McGuiness con il profesor Joerg Christian Tonn (Ap) MONACO DI BAVIERA - Bono, il leader degli U2, è uscito dall’ospedale di Monaco di Baviera dove era stato operato d’urgenza a seguito di una paralisi parziale a una gamba, ma dovrà rinviare al 2011 il tour previsto negli [...]

U2, Bono Vox operato d'urgenza alla schiena

Il cantante della band irlandese era rimasto ferito durante le prove. Il tour, che sarebbe dovuto partire il prossimo martedì a Salt Lake City, è stato posticipato. Le variazioni delle date saranno decise in base alle sue condizioni di salute       Operazione d'urgenza alla schiena per Bono, rimasto ferito durante le prove dell'ultimo tour degli U2. Lo storico cantante della band irlandese dovrà trascorrere alcuni giorni in un ospedale di Monaco, prima di [...]

Bono Vox ricoverato d'urgenza. Il leader degli U2 in ospedale

Bono Vox ricoverato d'urgenza. Il leader degli U2 in ospedale

Bono Vox è stato ricoverato d’urgenza. A rivelarlo il sito ETonline.com, il quale annuncia che il cantante ha riportato un infortunio alla schiena che ha richiesto un intervento immediato. L’incidente è avvenuto durante la preparazione dell’ultimo tour mondiale degli U2, 360 Degree. Il portavoce del cantante ha detto: «Bono ha oggi subito un intervento chirurgico d’urgenza per un infortunio subito durante le prove del tour». Secondo le prime [...]

07/04/10 PER I SUOI 50 ANNI BONO ARRIVA NELLE SALE CON GLI U2 IN 3D

07/04/10 PER I SUOI 50 ANNI BONO ARRIVA NELLE SALE CON GLI U2 IN 3D

  PER I SUOI 50 ANNI BONO ARRIVA NELLE SALE CON GLI U2 IN 3D   Bono compie 50 anni lunedì 10 maggio. L’Italia lo festeggia con l’uscita nelle sale (il 28 maggio) diU23D,  il primo film musicale in 3D, unica, assoluta "esperienza cinematografica" in grado di coinvolgere il pubblico con le emozioni di un concerto live dei U2, la rock band  più popolare degli ultimi 20 anni. Girato in Sudamerica durante il celebrato “Vertigo” tour, gli U2 sono il primo [...]

"Spin": "Achtung Baby" degli U2 miglior disco degli ultimi 25 anni

"Spin": "Achtung Baby" degli U2 miglior disco degli ultimi 25 anni

Il mensile statunitense ha premiato il disco "berlinese" degli irlandesi uscito nel 1991Le classifiche sui migliori album di sempre, dell'anno, del secolo, etc...lasciano sempre un po' il tempo che trovano ma visto che in questo caso a stilarla è stato l'autorevole mensile statunitense "Spin" ne scriviamo. I giornalisti d'Oltreoceano hanno infatti scelto il migliore album degli ultimi 25 anni tra 125 titoli e la scelta è caduta su "Achtung baby", album [...]