Lettera (messaggio)

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Francesca Cipriani
In rilievo

Francesca Cipriani

Lettera (messaggio)

La scheda: Lettera (messaggio)

Una lettera (dal latino litterae -arum) è una comunicazione scritta fatta pervenire ad una o più persone interessate, in un determinato contesto o rapporto o per raccontare fatti avvenuti recentemente.
Una lettera scritta in forma letteraria come lettera aperta si dice epistola e un libro formato da una raccolta di lettere si chiama epistolario.


Cristicchi legge Lettera vedovo Bataclan

Cristicchi legge Lettera vedovo Bataclan

(ANSA) – SANREMO, 10 FEB – “Non avrete il mio odio”: Simone Cristicchi legge sul palco dell’Ariston la lettera che Antoine Leiris, parigino, postò su facebook dopo la strage del Bataclan del novembre 2015 in cui rimase uccisa sua moglie, la madre del suo bambino che aveva allora 17 mesi. Una storia che ha ispirato ‘Non avete fatto niente’, il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro con cui Cristicchi duetta stasera sul palco dell’Ariston.

Lettera del vescovo della Florida

Lettera del vescovo della Florida

www.vallarsa.com > Indice > Pace > Lettera del vescovo della Florida

EVENTI: Lettera (messaggio)

Nel 1819 il Regno di Sardegna introduce una carta bollata che poteva essere usata come lettera pagata dal mittente: il "Cavallino di Sardegna".

Nel 1866 il Vocabolario della Crusca registra per la prima volta l'uso del termine "busta" come custodia per i fogli di carta da lettera.

Nel 1715 Isidoro Nardi nel suo manuale "Il segretario principiante" divideva le lettere in undici classi: lettere di buone feste, di partecipazione, di avviso, di congratulazioni, di raccomandazione, di negozio, di informazione, di presentazione, di condoglianze, di scuse e familiari.

Nel 1759 nelle cancellerie vescovili e nelle segreterie degli ordini religiosi per sigillare le lettere erano usate ostie colorate.

Nel 1816 Domenico Milone pubblica "il perfetto manuale epistolare" con l'intento di ripristinare l'uso della cortesia aristocratica nelle lettere, che era venuta meno con l'avvento giacobino e napoleonico.

Il 3 aprile 1848 Demetrio Galli della Mantica, giovane ufficiale dei Bersaglieri, scrive una lettera alla madre mettendola al corrente della situazione in cui incombe essendo coinvolto nella battaglia di Goito.

Nel 1859 il Regno Lombardo-Veneto istituisce il servizio espresso e dota i propri uffici postali di un timbro con la dicitura "LETTERA PER ESPRESSO".

Il 30 dicembre 1707 Guglielmina Amalia di Brunswick-Lüneburg imperatrice del Sacro Romano Impero Germanico, scrive da Vienna al cardinale Leandro di Colloredo presso la sua sede di Roma rispondendo agli auguri di prosperità inviatigli precedentemente.

Il 23 luglio 1841 venne spedita una lettera da Stoccolma che raggiunse Cremona il 5 agosto.

Il 7 giugno 1579 Maria Stuarda sotto arresto da un decennio, scrive una lettera al suo carceriere Sir George Bowes chiedendo il permesso di inviare in Scozia il suo segretario affinché si accertasse dello stato di suo figlio Giacomo ancora tredicenne.

Nel 1820 il commerciante di carta inglese Brewer di Brighton inizia a produrre e vendere su grande scala le buste di carta per le lettere.

L'ultima lettera

L'ULTIMA LETTERA non riesco a vederti come un soldato non riesco a vederti in trincea con in mano un fucile non serve a niente mettermi un elmetto in testa e fingere di non capire le cose stanno così ormai non mi sento tradito non mi sento deluso sono ferito è vero ma prima o poi le ferite guariranno prima o poi questa guerra finirà non riesco a odiare il mio nemico non riesco neppure a vederlo come un nemico non siamo sui lati opposti di una barricata in fondo [...]

Una lettera per i Decibel

Continuiamo l'onda lunga festivaliera. Non so per quanto. Di sicuro oggi e il weekend poi vediamo.... La canzone del giorno è "Lettera dal Duca" della storica band dei Decibel di Enrico Ruggeri riunitasi dopo oltre trent'anni nel 2017 e pronta con un album di inediti dal titolo "L'anticristo" in cui è inserito ovviamente anche questo pezzo disponibile (lo dico per Vincent) anche in vinile. Il Duca non può che essere David Dowie e la voce di Ruggeri è..... [...]

PRIMA  LETTERA  DI  PIETRO

      PRIMA  LETTERA  DI  PIETRO     Scarica PDF: Testo a lettura facilitata Scarica PDF: Commento     Premessa   La Prima Lettera di Pietro fa parte delle sette Lettere Cattoliche[1], così chiamate perché indirizzate non ad una persona o ad una particolare comunità, ma alla generalità dei credenti. Essa non ha mai rappresentato per i teologi un particolare interesse, poiché i temi qui trattati non presentano sviluppi dottrinali interessanti, come [...]

La lettera di Filippo al figlio

La lettera di Filippo al figlio

Filippo Nardi decide di scrivere una lettera per suo figlio e la sua ex compagna.

La lettera di Riccardino

La lettera di Riccardino

La lettera di Riccardino alla madre Eva Henger.

Postino non consegnava la posta da 8 ani, 572 kg di lettere nel garage.

Postino non consegnava la posta da 8 ani, 572 kg di lettere nel garage.

Un postino 56enne di origine Napoletane che vive e lavora in provincia di Vicenza, denunciato dalla polizia perchè non consegnava la posta da 8 anni, aveva mezza tonnellata di posta non consegnata nel suo garage, e nella sua abitazione. L’intera operazione è stata coordinata dal pm Carla Brunino della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza. Secondo il compartimento della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Venezia rappresenta il [...]

SCINTILLA FIABE  PRESENTA....... UNA LETTERA UN PO' DISLESSICA!

SCINTILLA FIABE PRESENTA....... UNA LETTERA UN PO' DISLESSICA!

Una lettera un po’ dislessica è una favola per i bambini da 5 a 9 anni.La storia racconta come una lettera, che faticava a leggere e scrivere impara a farlo correttamente, superando le sue paure con l’aiuto di un’ amica. La favola mostra che con l’impegno e l’incoraggiamento affettuoso si riesce dove sembrava impossibile. Con poche parole e illustrazioni invoglia i piccoli a [...]

Lettere 015

Lettere 015   DALLA PRIMA LETTERA AI CORINTI (6)  -  INNO ALLA CARITA' (1Cor, 13,3-8)   1 La carità è paziente, è benigna la carità;   2 non è invidiosa la carità,   3 non si vanta, non si gonfia,   4 non manca di rispetto,   5 non cerca il suo interesse,   6 non si adira,   7 non tiene conto del male ricevuto,   8 non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.   9 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.   10 La carità [...]

FOTO: Lettera (messaggio)

Lettera con sigilli del 15 febbraio 1362 da Magnusson di Håkan, re di Svezia, ai contadini di Österland

Lettera con sigilli del 15 febbraio 1362 da Magnusson di Håkan, re di Svezia, ai contadini di Österland

Lettera con sigillo in ceralacca.

Lettera con sigillo in ceralacca.

Bilanciere tedesco d'epoca per la corrispondenza.

Bilanciere tedesco d'epoca per la corrispondenza.

La lettera di Lucio

La lettera di Lucio

Una nuova versione emerge dall'ultima lettera scritta da Lucio,

Nel Pd è il giorno clou: stanotte si chiude. Lettera pro-Carra da 43 segretari di circolo

Lettera pro-Carra da 43 segretari di circolo - Cronaca - Gazzetta di MantovaCerca su Gazzetta di Mantova01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento diI diritti delle immagini e dei testi sono riservati.

Roberta Ragusa, Chi l'ha Visto? intervistò l'uomo suicida di cui parla la lettera anonima

Roberta Ragusa, Chi l'ha Visto? intervistò l'uomo suicida di cui parla la lettera anonima

Il mistero che avvolge la lettera anonima inviata a "Chi l'ha Visto?" e ai carabinieri si infittisce. La missiva arrivata i primi di gennaio invitava a indagare su un uomo morto suicida un paio di anni fa per fare luce sul caso di Roberta Ragusa, la donna scomparsa nel 2012 in Toscana. A cinquanta giorni dal processo d'appello che vede imputato il marito Antonio Logli, qualcuno potrebbe tentare di depistare e di spostare l'attenzione su un episodio ininfluente. [...]

Scarlett Johansson, lettera ai paparazzi: "Io e la mia famiglia non siamo animali da zoo"

Scarlett Johansson, lettera ai paparazzi: "Io e la mia famiglia non siamo animali da zoo"

L’attrice chiede a ‘TMZ’ e ‘Daily Mail’ di firmare la “no kids policy”, l’accordo di salvaguardia dei bimbi: “I paparazzi danno in pasto le immagini di nostri…

La lettera di Nunzia

La lettera di Nunzia

Diego Armando Maradona Junior riceve una commovente lettera dalla moglie, che le sta per donare un figlio.

Embraco,lettera a più alte cariche Stato

Embraco,lettera a più alte cariche Stato

(ANSA) – TORINO, 21 GEN – La chiusura dell’Embraco, con la perdita di 497 posti di lavoro, “è una catastrofe sociale” per un “territorio già pesantemente segnato dalla crisi”. Lo scrivono i lavoratori dello stabilimento di Riva di Chieri (Torino) dell’azienda del gruppo Whirpool nella lettera consegnata oggi, a Torino, al presidente del Senato, Pietro Grasso, e che è stata inviata anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla [...]

La lettera di Lucio

La lettera di Lucio

Lucio attribuisce la colpa dell'omicidio di Noemi a Fausto Nicolì.

Una lettera d'amore

Una lettera d'amore

Tina riceve una lettera da David che desidera vivere una vita felice insieme a lei e al loro bambino.

La lettera di Tano

La lettera di Tano

La relazione tra Felipe e Huertas è sempre più intensa, la donna ha un forte ascendente sull'avvocato.

Emanuela Orlandi, la lettera della madre

Emanuela Orlandi, la lettera della madre

Nel giorno del suo compleanno, la mamma di Emanuela ORlandi ha scritto una lettera alla figlia scomparsa.