Scopri tutto su Ligabue

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Ligabue. Cerca invece Ligabue.

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Luciano Ligabue

La scheda: Luciano Ligabue

Luciano Riccardo Ligabue, conosciuto semplicemente come Ligabue o Liga (Correggio, 13 marzo 1960), è un cantautore, regista, scrittore e sceneggiatore italiano.
È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco e un Premio Le parole della musica. Ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, superato nel 2017 da Vasco Rossi.
Ha vinto negli oltre venticinque anni di carriera più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l'attività di scrittore e infine dieci onorificenze per la sua attività cinematografica.



Ligabue:
Ligabue al PalaOlimpico di Torino nel settembre 2010
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop rock[1] Rock[2] Pop[1] Country rock[2]
Periodo di attività: 1987 – in attività
Strumento: voce, chitarra, bouzouki, tastiera, armonica, Kazoo
Album pubblicati: 20
Studio: 11
Live: 5
Colonne sonore: 1
Raccolte: 3
Gruppi e artisti correlati: Orazero, Clan Destino, La Banda, Mauro Pagani, Corrado Rustici, Federico Poggipollini, Niccolò Bossini, Kaveh Rastegar, Michael Urbano, Luciano Luisi, Davide Pezzin, Roberto Pellati, Antonio Righettiligachannel.com
Radiofreccia (1998)
Da zero a dieci (2002)
Gli ostacoli del cuore (2006) videoclip del brano cantato con Elisa

Partigiani di Davide Ferrario, (documentario sul tema della Resistenza italiana), 1997
Fernanda Pivano: A Farewell to Beat di Luca Facchini, 2001
Il re di bastoni di Aldo Iuliano, 2006
Il dovere di ricordare - Riflessioni sulla Shoah di Moni Ovadia, 2009
Niente Paura (2010) regia di Piergiorgio Gay

Ligabue in ospedale, si ferma il tour: "Devo fare un intervento". Ecco cosa gli è successo

Ligabue in ospedale, si ferma il tour: "Devo fare un intervento". Ecco cosa gli è successo

«Mi hanno diagnosticato la malattia professionale di chi canta» e «devo fare un intervento» alle corde vocali. Luciano Ligabue, con un video sui suoi social, annuncia così di dover sospendere il tour nei Palasport che aveva provato ad affontare nonostante i problemi di salute. Infatti, a causa del polipo intracordale che ha interessato la corda vocale sinistra dell'artista e che non gli permette di cantare (per cui dovrà sottoporsi a un intervento [...]

Luciano Ligabue e il cinema

Luciano Ligabue e il cinema

Il cantante torna dietro la macchina da presa per raccontare in pellicola la storia di "Made in Italy".

EVENTI: Luciano Ligabue

Nel 2000 scrive una canzone a quattro mani con Francesco Guccini (che, tra l'altro, ha recitato in Radiofreccia).

Nel 1999, insieme a Jovanotti e Piero Pelù, che ha appena lasciato i Litfiba, incide Il mio nome è mai più, brano pacifista dal quale viene prodotto un singolo il cui ricavato va in beneficenza: i tre si firmano LigaJovaPelù.

Nel 1999 incide il brano Il mio nome è mai più (i cui proventi sono stati destinati ad Emergency) insieme a Jovanotti e Piero Pelù per dare un forte segnale pacifista in opposizione alla decisione del governo di prendere parte alla guerra del Kosovo.

Nel 2009 è uno dei 5 componenti della giuria, presieduta da Ang Lee, della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia che assegna il prestigioso Leone d'Oro.

Nel 2009 partecipa al singolo Domani 21/04.

Il 21 settembre 2009 firma l'appello per la libertà di stampa in Italia lanciato, sulle pagine e sul sito internet del quotidiano La Repubblica, dai giuristi Franco Cordero, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky in seguito alla citazione in giudizio dello stesso giornale da parte del premier Silvio Berlusconi.

Il 28 maggio 2004 Ligabue viene insignito della laurea honoris causa dall'Università di Teramo in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo.

Nel luglio del 1992 si esibisce per la prima volta al Montreux Jazz Festival.

Nel 2003 esce il secondo live, Giro d'Italia, registrato durante il tour teatrale che Ligabue ha tenuto con i suoi musicisti insieme a Mauro Pagani e al compiantoRad degli Almamegretta.

Nel 2003 viene premiato con la Grolla d'oro per la filmografia.

Nel 2008 tiene due concerti (voce e chitarra) contro la mafia per l'associazione Libera di Don Luigi Ciotti.

Nel 1996 si esibisce al Pavarotti & Friends con un'insolita versione di Certe notti, duettando con il "padrone di casa" Luciano Pavarotti.

Il 27 maggio 2007 ha cantato allo Stadio di San Siro per le celebrazioni del quindicesimo scudetto dell'Inter, squadra di cui è tifoso.

Il 7 febbraio 2006 inizia il suo nuovo tour articolato in quattro parti: nel mese di febbraio il cantante emiliano si esibisce nei club, e per ricreare l'atmosfera degli inizi, si fa accompagnare dai Clan Destino, nel mese di marzo affronta i palazzetti con La Banda, durante l'estate gli stadi con La Banda e i Clan Destino, per poi tornare a ottobre nei teatri con parte della Banda e Mauro Pagani, e con Giovanni Allevi come ospite in alcune date.

Il 20 ottobre 2006 esce Gli ostacoli del cuore, brano scritto da Luciano espressamente per Elisa (con la quale duetta nella parte finale) e utilizzato come primo singolo estratto dal Greatest Hits della cantante.

Nel novembre del 2006 dirige anche il suo primo video musicale: è quello de Gli ostacoli del cuore, canzone da lui scritta per Elisa.

Il 3 ottobre 2006 esce Lettere d'amore nel frigo, raccolta di 77 poesie scritte nel 2003, con cui Luciano cerca di dar sfogo a quello che è stato un periodo particolare della sua vita senza l'obbligo di dover coniugare parole e musica o di essere comprensibile a ogni costo.

Nel 1994 pubblica A che ora è la fine del mondo?, il suo quarto album, che contiene 8 pezzi che Ligabue definisce "schegge sparse".

Nel luglio del 2005 prende parte al Live8, organizzato per sensibilizzare i capi di governo occidentali sulle tematiche riguardanti il terzo mondo.

Il 15 aprile 2010 è il Ligabue Day, ribattezzato Liga Day.

Il 30 novembre 2010 è uscito il cofanetto Arrivederci, mostro! (Tutte le facce del mostro), contenente, oltre alla versione originale dell'album, anche un'edizione acustica degli stessi brani e un DVD live che ripercorre la prima parte di tour, con una canzone per ogni città visitata.

Nel luglio del 2010 è tra gli ospiti del Giffoni Film Festival, il festival annuale del cinema per ragazzi, dove tiene, di fronte a una giuria di teenager provenienti da 43 nazioni, la sessione quotidiana di Masterclass, al termine della quale gli è conferito il "Premio Truffaut".

Il 7 dicembre 2011 è uscito nelle sale cinematografiche "Campovolo0 - IL FILM 3D" pellicola girata durante il concerto evento del 16 luglio 2011 all'aeroporto di Campovolo a Reggio Emilia.

Il 12 aprile 2011 partecipa, con l'onorevole Rita Borsellino, a un incontro-dibattito presso la sede di Bruxelles del Parlamento europeo dal titolo “L'Italia che non si arrende.

Il 12 giugno 2017 annuncia sulla sua pagina ufficiale di Facebook l'inizio delle riprese del suo terzo film, in cui prenderà parte come regista.

Il 2 settembre 2016 esce il singolo G come giungla, con relativo videoclip, che anticipa il nuovo album Made in Italy in uscita il 18 novembre.

Il 6 ottobre 2016 vengono annunciate le prime date del tour che Ligabue terrà nel 2017.

Il 7 settembre 2013 si sposa con la sua ex fisioterapista Barbara Pozzo, con la quale ha avuto la seconda figlia, Linda.

Nel 2012, nei mesi di maggio e luglio, Ligabue ha tenuto un "mini tour", formato solo da 5 date in Italia e in Europa: 25 maggio a Londra, 5 luglio a Locarno, 7 luglio a Cividale del Friuli, 17 luglio a Taormina e il 20 luglio a Napoli.

Il 13 aprile 2012 pubblica una nuova raccolta di 13 racconti intitolata Il rumore dei baci a vuoto, sempre di racconti si compone anche il successivo "Scusate il disordine", libro uscito il 10 maggio 2016.

Il 6 maggio 2015 Ligabue annuncia alla stampa il suo ritorno live al Campovolo di Reggio Emilia in occasione del venticinquesimo anno di carriera, nonché del ventesimo anniversario dalla pubblicazione di Buon compleanno Elvis, l'album della definitiva consacrazione.

Il 22 settembre 2015 Ligabue è uno degli ospiti del concerto evento Rimmel 2015 di Francesco De Gregori all'Arena di Verona, in cui duetta con il cantautore romano e con altri ospiti, fra cui Giuliano Sangiorgi ed Elisa.

Il 5 marzo 2014 Ligabue annuncia il Mondovisione tour 2014, diviso in due fasi, il Mondovisione Tour - Piccole città 2014 e il Mondovisione tour - stadi 2014.

LUCIANO LIGABUE al via  le riprese per il suo terzo film "MADE IN ITALY" (con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak), il 4 settembre riparte da Rimini il "MADE IN ITALY - PALASPORT 2017" @eventinews24

LUCIANO LIGABUE al via le riprese per il suo terzo film "MADE IN ITALY" (con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak), il 4 settembre riparte da Rimini il "MADE IN ITALY - PALASPORT 2017" @eventinews24

MADE IN ITALY_Foto di jarno iotti - Zoo Aperto LUCIANO LIGABUE   AL VIA OGGI LE RIPRESE PER IL TERZO FILM “MADE IN ITALY” (prodotto da Domenico Procacci per Fandango e distribuito da Medusa Film)   CON STEFANO ACCORSI, KASIA SMUTNIAK, FAUSTO MARIA SCIARAPPA, WALTER LEONARDI, FILIPPO DINI, TOBIA DE ANGELIS   RIPARTE IL 4 SETTEMBRE DA RIMINI IL “MADE IN ITALY - PALASPORT 2017” [...]

Luciano Ligabue – “Siamo chi Siamo”

  L'articolo Luciano Ligabue – “Siamo chi Siamo” proviene da La Fanzine dei Giovani....

Ligabue ha iniziato le riprese del nuovo film: Made in Italy

Mau_Cox per RED||CarpetIl rocker approfitta della pausa forzata in conseguenza del recente intervento alle corde vocali, per cui è stato costretto a sospendere il tourLunedì 12 giugno, Ligabue ha iniziato le riprese del nuovo film. Made in Italy lo terrà impegnato fino alla fine di luglio tra Reggio Emilia, i comuni della medesima provincia Correggio e Novellara, Roma, ma pure nella città tedesca di Francoforte.Con la produzione di Domenico Procacci per [...]

Ligabue, video per i fan dopo l'operazione: "Sto bene"

Ligabue, video per i fan dopo l'operazione: "Sto bene"

Ligabue torna a parlare con i fan dopo l’operazione. Il rocker ha postato un video sulla sua pagina Facebook, spiegando di stare meglio e di essere pronto a salire sul palco. Il Liga aveva dovuto interrompere il tour a causa di un problema alle corde locali ed era volato a Lione, in Francia, per sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico. Dopo l’operazione a rassicurare i fan era arrivato Claudio Maioli, manager di Luciano Ligabue, che aveva affermato che [...]

Ligabue, video per i fan dopo l'operazione: "Sto bene"

Ligabue, video per i fan dopo l'operazione: "Sto bene"

Ligabue torna dopo l'intervento

Ligabue torna dopo l'intervento

Il cantautore è tornato a parlare ai suoi fan dopo l'operazione alle corde vocali

Ligabue, condiviso il video abbinato al singolo Ho fatto in tempo ad avere un futuro

Mau_Cox per RED||CarpetDopo aver osservato un periodo di riposto, conseguenza di un intervento alle corde vocali, il rocker riprenderà il tour a settembreNelle scorse ore, Warner Music ha inviato ai programmatori musicali delle radio il quarto singolo tratto dal più recente album di Ligabue, fissando l'inizio della rotazione per venerdì 7 aprile. Il riferimento va a Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me). In contemporanea [...]

Luciano Ligabue operato alle corde vocali: operazione riuscita

Luciano Ligabue operato alle corde vocali: operazione riuscita

Luciano Ligabue è stato operato alle corde vocali e sta bene. Dopo tanta paura e ansia i fan del cantante possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Il rocker, dopo aver subito un delicato intervento chirurgico, si sta riprendendo. A rivelarlo è stato il suo manager, Claudio Maioli, che ha pubblicato su Facebook un video in cui informava i fan sulle condizioni di Ligabue, operato a in Francia alle corde vocali. “Ciao a tutti da Lione. io sono qui per [...]

FOTO: Luciano Ligabue

Ligabue nel 1991 in concerto a Venezia

Ligabue nel 1991 in concerto a Venezia

Ligabue durante il concerto Ellesette del 20 dicembre 2007

Ligabue durante il concerto Ellesette del 20 dicembre 2007

Ligabue suona all'Arena di Verona il 25 settembre 2008. Dietro di lui il batterista Michael Urbano

Ligabue suona all'Arena di Verona il 25 settembre 2008. Dietro di lui il batterista Michael Urbano

Ligabue all'Arena di Verona. Dietro di lui il chitarrista Niccolò Bossini ed una parte dell'orchestra di 70 elementi

Ligabue all'Arena di Verona. Dietro di lui il chitarrista Niccolò Bossini ed una parte dell'orchestra di 70 elementi

Ligabue durante il concerto Ellesette del 17 dicembre 2007

Ligabue durante il concerto Ellesette del 17 dicembre 2007

Ligabue all'Arena di Verona mentre canta Piccola stella senza cielo con la coreografia di Elena Burani, in alto, come nei concerti di ElleSette

Ligabue all'Arena di Verona mentre canta Piccola stella senza cielo con la coreografia di Elena Burani, in alto, come nei concerti di ElleSette

Ligabue con la giuria del 66º Festival del Cinema di Venezia

Ligabue con la giuria del 66º Festival del Cinema di Venezia

Ligabue operato alle corde vocali: "Intervento riuscito"

Ligabue operato alle corde vocali: "Intervento riuscito"

Intervento riuscito. Luciano Ligabue è stato operato oggi con successo alle corde vocali, in una clinica di Lione. Lo ha annunciato Claudio Maioli, manager di Luciano Ligabue, con un video messaggio sui social dell'artista, in cui comunica anche la buona riuscita dell'operazione. «Ciao a tutti da Lione. So quanto state aspettando notizie su Luciano e io sono qui per dirvi che si è appena svegliato dall'anestesia e l'operazione è perfettamente riuscita! Fra [...]

Ligabue operato alle corde vocali: "intervento riuscito".

Ligabue operato alle corde vocali: "intervento riuscito".

Ligabue è stato operato oggi alle corde vocali, in una clinica di Lione, "intervento riuscito", lo ha annunciato il suo manager Claudio Maioli. Il manager del noto cantante ha anche pubblicato un video sulla sua pagina facebook per rassicurare i suoi fan, delle sue condizioni di salute.   «Ciao a tutti da Lione. So quanto state aspettando notizie su Luciano e io sono qui per dirvi che si è appena svegliato dall'anestesia e l'operazione è perfettamente [...]

Luciano Ligabue: intervento a corde vocali perfettamente riuscito

Luciano Ligabue: intervento a corde vocali perfettamente riuscito

Milano (askanews) - 'Ciao a tutti da Lione. So quanto state aspettando notizie su Luciano e io sono qui per dirvi che si e' appena svegliato dall'anestesia e l'operazione e' perfettamente riuscita! Fra pochi giorni avrete notizie direttamente dalla sua voce. A tal proposito c'e' una canzone del suo nuovo album che dice 'Si trova sempre una ragione per brindare', ecco oggi ancora di piu'! Alla salute sua e di tutti noi, ciao'. Con queste parole Claudio Maioli, [...]

La mostra a Pavia : ANTONIO LIGABUE

La mostra a Pavia : ANTONIO LIGABUE

Un percorso espositivo di cinquanta opere, tra dipinti, sculture, incisioni e disegni, compongono la mostra dedicata ad Antonio Ligabue, allestite presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia.Le opere esposte si suddividono nelle due principali polarità che appartennero allo stile dell?artista naif: gli animali, quelli selvaggi e quelli domestici, e gli autoritratti.Ecco quindi tigri, leoni, leopardi piombati nei paesaggi agresti della pianura padana e i [...]

Ligabue cancella il tour per problemi di salute. "Devo operarmi"

Ligabue cancella il tour per problemi di salute. "Devo operarmi"

Durante il concerto del 14 marzo al Madiolanum Forum (Assago) di Milano, Luciano Ligabue si è rivolto ai suoi fan chiedendo scusa per la sua prestazione canora non impeccabile: il cantante infatti è stato colpito da nuovi problemi di salute che gli hanno reso estremamente difficile proseguire l’esibizione live. Durante quella tappa, il rocker emiliano è apparso quasi afono e molto provato, così il giorno successivo è tornato dal medico che gli ha [...]

Chi è Barbara Pozzo, la moglie di Luciano Ligabue

Chi è Barbara Pozzo, la moglie di Luciano Ligabue

Luciano Ligabue ha compiuto da poco 57 anni e accanto a lui c’è, come sempre Barbara Pozzo, sua moglie. I due si sono sposati nel settembre 2013, dopo la nascita di Linda, avuta otto anni prima. Il matrimonio, avvenuto nel comune di Correggio alla presenza di pochi intimi, non ha destato scalpore ed è stato celebrato con una cerimonia semplice, replicata poi nel locale storico della città Caffè Arti e Mestieri a cui il Liga è da sempre legato. Ma chi è [...]

Buon compleanno Ligabue: il rocker compie 57 anni sul palco

Buon compleanno Ligabue: il rocker compie 57 anni sul palco

Luciano Ligabue compie 57 anni e festeggia salendo nuovamente sul palco. Il rocker di Correggio infatti si esibirà il 13 marzo al Forum di Assago, celebrando sul palco il suo 57esimo compleanno, mentre il giorno seguente, il 14 marzo, replicherà, esibendosi nuovamente in un tour che ha già registrato sold out in tutte le tappe. Il “Made in Italy – Tour 2017” era partito negativamente, ma Luciano Ligabue, con il suo ottimismo e la sua forza, è riuscito [...]

Ligabue, ora ci siamo: quattro live al Forum, i primi due lunedì e martedì

Ligabue, ora ci siamo: quattro live al Forum, i primi due lunedì e martedì

Un concerto sui generis. Un tour che ha dovuto subire anche un ritardo per un improvviso problema alle corde vocali. Ma ora tutto a posto. Così Luciano Ligabue arriva al Forum lunedì 13 (già esaurito) e martedì 14 con pochi biglietti ancora in vendita. Non uno show qualsiasi, ma uno spettacolo che ha persino un’anima teatrale. Poi, naturalmente, la musica: con le canzoni del nuovo disco “Made in Italy”, un concept album in cui il protagonista è [...]

Concerti LIGABUE Tour 2017

Eventi nel mondo Data Location Sab, 25 Febbraio 2017 Ligabue BARI, Palaflorio Biglietti Lun, 27 Febbraio 2017 Ligabue EBOLI, Palasele Biglietti Mar, 28 Febbraio 2017 Ligabue EBOLI, Palasele Biglietti Ven, 03 Marzo 2017 Ligabue CASTEL MORRONE, Palamaggio Biglietti Sab, 04 Marzo 2017 Ligabue CASTEL MORRONE, Palamaggio Biglietti Lun, 06 Marzo 2017 Ligabue PERUGIA, PalaEvangelisti Biglietti … Leggi tutto "Concerti LIGABUE Tour 2017" L'articolo Concerti LIGABUE Tour [...]

Ligabue conferma: "Made in Italy diventerà il mio prossimo film"

Ligabue conferma: "Made in Italy diventerà il mio prossimo film"

Luciano Ligabue tornerà dietro la macchina da presa per dirigere un nuovo film. Dopo le voci e mezze promesse che si erano succedute a ridosso dell’uscita dell’ultimo album “Made in Italy”, il rocker di Correggio ha confermato il nuovo progetto cinematografico in un’intervista concessa a “La Stampa”. “Dopo “Radio Freccia” del 1998 e “Da zero a dieci” del 2002 in molti mi hanno chiesto di pensare a un nuovo film – ha dichiarato il Liga – [...]