Località abitata

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Località
In rilievo

Località

La scheda: Località abitata

L'ISTAT definisce una località abitata come l'«area più o meno vasta di territorio, conosciuta di norma con un nome proprio, sulla quale sono situate una o più case raggruppate o sparse. Si distinguono tre tipi di località abitate: centro abitato, nucleo abitato e case sparse».
In occasione di ogni censimento della popolazione e delle abitazioni, di norma con cadenza decennale, l'ISTAT pubblica i dati relativi alla popolazione residente per ciascuna località abitata d'Italia. In tali occasioni l'ISTAT ha anche il compito di aggiornare l'elenco di tutti i centri abitati ed i nuclei abitati d'Italia e di stabilire, con la collaborazione dei comuni, da quanti e quali edifici ed abitazioni sono composti.



Qual è la località abitata più a nord?

Sapete qual è il centro abitato situato più a nord? "Escludendo insediamenti non permanenti (come la base russa Barneo: http://en.wikipedia.org/wiki/Barneo), forse il primato va ad Alert, nell'isola di Ellesmere, in Canada (http://it.wikipedia.org/wiki/Alert). La prima cittadina vera e propria è però Ny Alesund, nelle Svalbard (http://en.wikipedia.org/wiki/Ny-%C3%85lesund)."

Rispondi