London Stock Exchange Group

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Gerry Scotti
In rilievo

Gerry Scotti

La scheda: London Stock Exchange Group

La London Stock Exchange Group (LSEG) è la holding nata nel giugno del 2007 dall'aggregazione tra la Borsa di Londra (London Stock Exchange) e Borsa Italiana, avvenuta per acquisizione di quest'ultima da parte della Borsa londinese, con un'offerta da 1,6 miliardi di euro.
Il Gruppo, principale piazza finanziaria d’Europa, opera sui mercati regolamentati e gestiti da London Stock Exchange e Borsa Italiana nonché sulle piattaforme di reddito fisso MTS e Turquoise, piattaforma azionaria pan-europea della quale detiene la maggioranza del capitale insieme ad altre 12 banche d’affari.
LSEG è, inoltre, attivo nei servizi di post trade e gestione di rischio, tramite Cassa di Compensazione & Garanzia, Monte Titoli e CSD.
Xavier Rolet ne è il CEO mentre Donald Brydon il Presidente. Nel consiglio di amministrazione siedono, inoltre, Raffaele Jerusalmi – CEO di Borsa Italiana – in qualità di Executive Director e Andrea Sironi, Presidente di Borsa Italiana, quale consigliere indipendente.
Nel marzo del 2016, London Stock Exchange Group ha annunciato la propria fusione con Deutsche Borse.
Il 28 Settembre 2016, la Commissione europea ha annunciato di avere aperto un'inchiesta sulla proposta fusione, per evitare di mettere in pericolo la libera concorrenza in un settore cruciale del mondo finanziario.
Il 29 Marzo 2017, dalla Commissione europea arriva lo stop alla proposta di fusione tra la borsa di Londra e la borsa di Francoforte. Troppo grandi le preoccupazioni legate all’operazione, con le richieste avanzate dall’esecutivo comunitario per fugare i dubbi che non sono state soddisfatte. La fusione «avrebbe ridotto in maniera significativa la concorrenza creando un monopolio di fatto in un settore cruciale», spiega il commissario europeo per la Concorrenza Margrethe Vestager. La decisione di oggi era dunque annunciata, ma acquista una rilevanza simbolica considerando che giunge nel giorno in cui il governo di Londra notifica l’intenzione di uscire dall’Ue.
La fusione avrebbe dovuto essere realizzata attraverso la creazione di una holding di diritto britannico per l'acquisizione del London Stock Exchage Group. A seguito del completamento della fusione, Deutsche Borse avrebbe detenuto il 54,4% del capitale del nuovo mercato originato dall’operazione, mentre al London Stock Exchange Group sarebbe rimasto il controllo del 45,6%.


Borsa:Europa giù nel finale,Milano -1,9%

Borsa:Europa giù nel finale,Milano -1,9%

(ANSA) – MILANO, 26 OTT – Borse europee pesanti nel finale, con Parigi in calo del 2,55%, Francoforte del 2,11% e Londra del 2% mentre a New York il Dow Jones cede l’1,95% ed il Nasdaq il 3,38%, con Amazon in calo di oltre l’8% dopo la trimestrale. In Piazza Affari, con lo spread Btp/Bund in risalita a 310 punti, cedono i bancari Ubi (-3,26%), Banco Bpm (-3%), Unicredit (-2,9&%) e Intesa (-2,36%).

Borsa: Europa scivola con auto

Borsa: Europa scivola con auto

(ANSA) – MILANO, 26 OTT – Si allarga la corrente di vendite sui mercati azionari europei: Parigi perde l’1,6%, Francoforte un punto e mezzo, Londra l’1,3%, con Milano in calo dell’1,2% e Madrid in ribasso di circa un punto percentuale. Oltre ai risultati sotto le attese di Amazon e Alphabet, pesa la debolezza del settore auto dopo che la produttrice di componenti per il settore Valeo ha pubblicato dati deludenti soprattutto per il rallentamento della Cina [...]

Borsa: Europa parte male, Londra -0,9%

Borsa: Europa parte male, Londra -0,9%

(ANSA) – MILANO, 26 OTT – Primi scambi in terreno negativo per i mercati azionari del Vecchio continente: Londra cede lo 0,9%, Francoforte ha aperto in calo dell’1,1%, Parigi perde un punto percentuale.

Borsa: Europa chiude in positivo

Borsa: Europa chiude in positivo

(ANSA) – MILANO, 25 OTT – Chiusura in positivo per le principali Borse europee. Londra +0,59%, Francoforte +1,03% e Parigi +1,6%.

Borsa: Europa incerta, Londra +0,3%

Borsa: Europa incerta, Londra +0,3%

(ANSA) – MILANO, 19 OTT – Mercati azionari del Vecchio continente senza una direzione precisa: Londra ha concluso in rialzo dello 0,3%, mentre Parigi ha perso lo 0,6% e Francoforte lo 0,3%.

Borsa: Europa gira in negativo

Borsa: Europa gira in negativo

(ANSA) – MILANO, 18 OTT – Le Borse europee peggiorano e virano in territorio negativo. Solo Parigi tiene e guadagna lo 0,2%, mentre perdono Francoforte (-0,19%), Milano (-0,5%) mentre corre lo spread, e Londra (-0,21%). La peggiore è Madrid, che scende dell’1%. Euro ancora debole a 1,15 dollari.

Melissa Satta, passeggiata milanese e poi festa a Londra

Melissa Satta, passeggiata milanese e poi festa a Londra

La showgirl e il calciatore Kevin Prince Boateng tra pomeriggi in famiglia e serate mondane Qualcuno li definisce la coppia più glamour del calcio italiano: Melissa Satta e Kevin Prince Boateng. Lei alterna serate in tv a serate davanti alla tv. Sa presentare (e lo fa per un format televisivo), raccontarsi (è appena stata pubblicata la sua autobiografia), fare l'opinionista (il divano di Tiki Taka per tanto tempo è stato suo), ma è capace anche di cucinare, [...]

Borsa: Europa apre fiacca, Londra -0,2%

Borsa: Europa apre fiacca, Londra -0,2%

(ANSA) – MILANO, 5 OTT – Apertura fiacca per le Borse europee. A Londra l’indice Ftse-100 ha avviato le contrattazioni in calo dello 0,25% a 7.399 punti, a Parigi il Cac 40 scende dello 0,06% a quota 5.407 punti e a Francoforte il Dax cede lo 0,06% a quota 12.236 punti.

Organizzazione: London Stock Exchange Group

Location: City di Londra.

Location: United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland.

Prodotti: Borsa (finanza).

Industria: Servizi finanziari.

Borsa: Europa positiva, Parigi +0,43%

Borsa: Europa positiva, Parigi +0,43%

(ANSA) – MILANO, 3 OTT – Le Borse europee chiudono in rialzo. Londra segna un +0,48% a 7.510 punti. Parigi registra un +0,43% a 5.488 punti. Chiusa Francoforte per la festa dell’unificazione mentre Madrid segna un +0,70% a 9.366 punti.

Borsa Europa parte bene, Londra +0,2%

Borsa Europa parte bene, Londra +0,2%

(ANSA) – MILANO, 3 OTT – Mercati azionari del Vecchio Continente in leggero rialzo in avvio: Londra ha aperto in crescita dello 0,2%, Parigi dello 0,3% mentre Francoforte è chiusa per festività.

Borsa: Europa parte male, Londra -0,5%

Borsa: Europa parte male, Londra -0,5%

(ANSA) – MILANO, 2 OTT – Mercati azionari del Vecchio continente tutti negativi in avvio di seduta: Londra ha aperto in ribasso dello 0,5%, Francoforte dello 0,8% e Parigi dello 0,6%.

Borsa:Europa chiude in calo,Londra -0,5%

Borsa:Europa chiude in calo,Londra -0,5%

(ANSA) – MILANO, 28 SET – Le Borse europee chiudono in calo con Francoforte che cede l’1,52% con il Dax a 12.246 punti. Londra perde invece lo 0,47% a 7.510 punti. Parigi lascia invece sul terreno lo 0,85% con il Cac 40 a 5.493 punti.

Borsa: Europa positiva, Londra +0,4%

Borsa: Europa positiva, Londra +0,4%

(ANSA) – MILANO, 27 SET – Mercati azionari del Vecchio continente in aumento: Londra ha concluso la seduta in crescita dello 0,4% così come Francoforte, mente Parigi è salita dello 0,5%.

Borse Europa chiudono rialzo, Milano no

Borse Europa chiudono rialzo, Milano no

(ANSA) – MILANO, 26 SET – Chiusura in cauto rialzo per le Borse europee. Solo Milano ha terminato le contrattazioni in terreno negativo (-0,11%). Poco sopra la parità sia Londra (+0,05%) sia Francoforte (+0,09%), mentre Parigi ha guadagnato lo 0,61%. Bene Madrid (+0,33%).

Borsa: Europa parte in rialzo

Borsa: Europa parte in rialzo

(ANSA) – MILANO, 21 SET – Apertura positiva per le Borse europee. A Francoforte l’indice Dax avanza dello 0,62% a 12.402 punti, a Parigi il CAC-40 sale dello 0,22% a 5.463 punti mentre a Londra il Ftse 100 segna un rialzo dello 0,58% a 7.410 punti.

Borsa Europa parte fiacca, Londra -0,1%

Borsa Europa parte fiacca, Londra -0,1%

(ANSA) – MILANO, 18 SET – Mercati azionari del Vecchio continente incerti in avvio di seduta: Londra scende dello 0,16%, Parigi è in calo di un marginale 0,01% con Francoforte che sale dello 0,01%.

Borsa: Europa chiude in rialzo

Borsa: Europa chiude in rialzo

(ANSA) – MILANO, 14 SET – Chiusura positiva per le principali borse europee. Parigi ha guadagnato lo 0,46% a 5.352 punti, Francoforte lo 0,57% a 12.124 punti e Londra lo 0,31% a 7.304 punti.

Borsa: Europa contrastata, Londra -0,2%

Borsa: Europa contrastata, Londra -0,2%

(ANSA) – MILANO, 11 SET – Primi scambi in direzioni diverse per i mercati finanziari del Vecchio continente: Londra scende in avvio dello 0,2%, mentre le Borse di Francoforte e Parigi salgono entrambe dello 0,2%.

Così l’Irlanda diventa la Londra di Mary Shelley del film con Elle Fanning

Così l’Irlanda diventa la Londra di Mary Shelley del film con Elle Fanning

Diretto da Haifaa-al-Mansour, la prima regista donna dell'Arabia Saudita, "Mary Shelley - Un amore immortale" racconta la storia d'amore tra Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley, che portò alla nascita di "Frankestein". Ma dov'è stato girato il film che ha per protagonista la giovane Elle Fanning? Location principale del film, che nelle sale italiane è arrivato solo lo scorso agosto, è stata l'Irlanda. È infatti Dublino, già cara a numerosi classici [...]

Borse europee chiudono contrastate

Borse europee chiudono contrastate

(ANSA) – MILANO, 7 SET – Le Borse europee hanno chiuso in ordine sparso, con Parigi che ha guadagnato lo 0,16% e Francoforte che ha terminato le contrattazioni sulla parità (+0,04%). In rosso Londra (-0,56%), Milano (-0,39%) e Madrid (-0,41%).