Luigi Di Maio

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Luigi Di Maio

La scheda: Luigi Di Maio

Presidente del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione
Membro dell'Ufficio di Presidenza
Membro della XIV Commissione - Politiche dell'Unione Europea
Luigi Di Maio (Avellino, 6 luglio 1986) è un politico italiano, deputato del Movimento 5 Stelle nella XVII e XVIII legislatura.
Dal 23 settembre 2017 è capo politico del Movimento 5 Stelle. Dal 2013 al 2018 è stato vicepresidente della Camera dei deputati.


Luigi Di Maio:
Vicepresidente della Camera dei deputati:
Durata mandato: 21 marzo 2013 – 22 marzo 2018
Presidente: Laura Boldrini
Deputato della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 15 marzo 2013
Legislature: XVII, XVIII
Gruppo parlamentare: Movimento 5 Stelle
Circoscrizione: Campania 1
Collegio: XVIII: 3 (Acerra)
Incarichi parlamentari:
Presidente del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione Membro dell'Ufficio di Presidenza Membro della XIV Commissione - Politiche dell'Unione Europea
Dati generali:
Partito politico: Movimento 5 Stelle
Titolo di studio: Diploma di liceo classico
Professione: giornalista pubblicista
Firma:

Salvini, vedrò Di Maio entro domani

Salvini, vedrò Di Maio entro domani

(ANSA) – MILANO, 19 MAG – “Entro domani”: così il segretario della Lega Matteo Salvini ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano quando si rivedrà con il leader del M5S Luigi Di Maio, per la formazione del governo. Andrete col nome del premier lunedì al Quirinale? “L’obiettivo è quello ma devo ancora sentire Di Maio”, ha replicato Salvini.

EVENTI: Luigi Di Maio

Nel 2010 si candida come consigliere comunale del suo comune e ottiene 59 preferenze, senza risultare eletto.

Dal 2013 al 2018 è stato vicepresidente della Camera dei deputati.

Dal 23 settembre 2017 è capo politico del Movimento 5 Stelle.

Nel 2016 è nominato responsabile degli enti locali per il Movimento 5 Stelle.

Nel 2007 Di Maio apre il Meetup di Pomigliano, aderendo così all'iniziativa di Beppe Grillo il quale proponeva la costituzione di gruppi di cittadini che si occupassero dei problemi del loro comune.

Casaleggio, premier ideale? Di Maio

Casaleggio, premier ideale? Di Maio

(ANSA) – IVREA (TORINO), 19 MAG – “Il mio presidente del Consiglio ideale? E’ Luigi Di Maio….”. Questa la battuta di Davide Casaleggio al gazebo allestito dal Movimento 5 Stelle ad Ivrea per illustrare il contratto di governo con la Lega. “Sono soddisfatto di quello che si sta facendo – ha aggiunto – in una situazione creata da altri partiti politici. E sono contento che gli iscritti abbiano dato il loro avallo tramite la piattaforma”.

Di Maio, nostro vero leader è programma

Di Maio, nostro vero leader è programma

(ANSA) – IVREA (TORINO), 19 MAG – “Aver portato al governo il programma, che è il nostro vero leader, mi riempie di soddisfazione”. Il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, risponde così ai giornalisti che a Ivrea gli chiedono se gli pesi dover fare un passo indietro nella individuazione del nuovo premier. “Non è una questione personale – osserva – e credo di averlo dimostrato”.

Contratto governo di Luigi di Maio e di Matteo Salvini- maggio 2018

Contratto governo di Luigi di Maio e di Matteo Salvini- maggio 2018

Di Maio, se io problema passo indietro

Di Maio, se io problema passo indietro

(ANSA) – ROMA, 18 MAG – “Ho sempre detto che se il problema sono io, sono disponibile a non fare il presidente del Consiglio”. Lo ha precisato Luigi Di Maio che si trova a Donnas (Aosta) nell’ambito di un tour elettorale per le regionali valdostane. “Considero più importante – ha aggiunto – portare il nostro vero leader, cioè il programma, al governo del Paese”.

Di Maio, diversi passi avanti su premier

Di Maio, diversi passi avanti su premier

(ANSA) – DONNAS (AOSTA), 18 MAG – “Il problema ora è sciogliere il nodo del premier, abbiamo fatto diversi passi in avanti, presto conoscerete il nome del presidente del consiglio dei ministri della squadra di governo che ovviamente indicherà lui al presidente della Repubblica”. Lo ha detto il leader politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, a margine di una visita ad un’azienda agricola a Donnas, nella basse Valle d’Aosta.

Di Maio, se ok militanti firmo contratto

Di Maio, se ok militanti firmo contratto

(ANSA) – ROMA, 18 MAG – “Se voi deciderete che è la strada giusta da percorrere, nonostante quello che dicono tutti i giornaloni italiani e stranieri, nonostante qualche burocrate a Bruxelles, nonostante lo spread, allora come capo politico del MoVimento 5 Stelle firmerò questo contratto per far finalmente partire il governo del cambiamento”. Lo scrive sul blog delle Stelle Luigi Di Maio lanciando la votazione online sul contratto con la Lega.

Di Maio, contratto sarà chiuso in serata

Di Maio, contratto sarà chiuso in serata

(ANSA) – ROMA, 17 MAG – “Penso che in serata chiudiamo il contratto” E sul premier? “Stiamo ancora ragionando, non è chiusa ancora”. Così il leader del M5s Luigi Di Maio ha aggiornato i giornalisti a Montecitorio sulla trattativa in corso per la formazione del governo.

Di Maio, indietro non ci si può tirare

Di Maio, indietro non ci si può tirare

(ANSA) – ROMA, 16 MAG – “Ora indietro non ci si può tirare. Ora questo Governo s’ha da fare. Ora l’Italia deve cambiare davvero”. Lo scrive il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, sul blog dei 5 Stelle. “Il contratto di governo che stiamo scrivendo in questi giorni – spiega – è la più grande novità politica degli ultimi 20 anni perché porterà al governo dell’Italia quello che hanno chiesto i cittadini: il cambiamento”. “E’ il [...]

Di Maio, se serve io e Salvini fuori

Di Maio, se serve io e Salvini fuori

(ANSA) – ROMA, 16 MAG – “Io mi auguro che si possa far parte del governo per mettersi alla prova in prima persona, ma se serve per farlo partire io e Salvini siamo pronti a stare fuori”. Lo dice il leader M5s Luigi Di Maio ai cronisti che a Montecitorio gli chiedono se i due leader entreranno a far parte della squadra di governo. Di Maio guarda poi alle posizioni europee sulla formazione del governo: “Posso capire che l’accordo” per un governo di [...]

Di Maio: 'Forse oggi si chiude'. Polemiche su bozza anti-euro

Di Maio: 'Forse oggi si chiude'. Polemiche su bozza anti-euro

Europa, Grandi opere, più in generale programma. Non c’è solo il nodo premiership a minacciare, prima della sua nascita, il futuro governo gialloverde. M5S e Lega vivono forse la loro giornata più critica da quando, una settimana fa, è iniziata la trattativa di governo. Il nome del premier, al momento, è affidato alla nebbia anche perché nel frattempo “nel contratto ci sono punti da dirimere”, come ammette Luigi Di Maio al termine di un vertice, [...]

Di Maio, attacchi eurocrati ci motivano

Di Maio, attacchi eurocrati ci motivano

(ANSA) – ROMA, 15 MAG – “Abbiamo attacchi continui, anche oggi da qualche eurocrate non eletto da nessuno Il Ft parla di nuovi barbari, ma come vi permettete?”. Lo afferma il capo politico M5S Luigi Di Maio in un video su facebook. “Io più vedo questi attacchi, più sono motivato, perché vedo tanta paura di un certo establishment del cambiamento. Ma chi ha paura del cambiamento oggi è nostro nemico, chi lo vuole invece lotti con noi”, spiega.

Di Maio, tavolo va molto bene

Di Maio, tavolo va molto bene

(ANSA) – ROMA, 15 MAY – “Il tavolo mi pare stia andando molto bene, mi dicono i miei”. Così Luigi Di Maio all’ingresso della Camera rispondendo sulle trattative per il governo. “Io sono ottimista di natura”, ha aggiunto e quando qualcuno ha alluso alla faccia scura di Matteo Salvini ha commentato con un sorriso smagliante: “Io che faccia ho?”.

Di Maio chiede altro tempo per contratto di governo: niente nomi

Di Maio chiede altro tempo per contratto di governo: niente nomi

Roma (askanews) - "Sia io che Salvini siamo d'accordo che di nomi, pubblicamente, non ne facciamo e abbiamo chiesto il tempo per concludere il contratto di governo. Abbiamo chiesto ancora dei giorni". Lo ha detto il leader M5s Luigi Di Maio, dopo il colloquio con il Presidente della repubblica, Sergio Mattarella al Quirinale. "Stanno cambiando i riti: prima si discute delle questioni che riguardano gli italiani e poi i nomi - ha aggiunto il capo politico del M5s [...]

Di Maio: nel contratto lotta a corruzione e carcere per evasori

Di Maio: nel contratto lotta a corruzione e carcere per evasori

Roma (askanews) - "Abbiamo aggiornato il Presidente della Repubblica di come si stia avanzando con le varie interlocuzioni sul contratto di governo, che è l'accordo cuore di questo governo del cambiamento che siamo intenzionati a fare partire il prima possibile". Lo ha detto il capo politico del M5S Luigi Di Maio al termine dell'incontro al Quirinale, insieme ai capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il [...]

Di Maio, sul timing decide Mattarella

Di Maio, sul timing decide Mattarella

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – “Decide il presidente”. Così Luigi Di Maio, al ritorno dal Quirinale, risponde ai giornalisti che gli chiedono quanti giorni siano necessari ancora per chiudere l’intesa sul governo con la Lega.

Di Maio, in programma carcere ad evasori

Di Maio, in programma carcere ad evasori

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – “Sono molto orgoglioso delle interlocuzioni e soddisfatti del clima che si respira, ma soprattutto dei punti che si stanno portando a casa su temi come la legge Fornero, la lotta agli sprechi, la lotta alla corruzione, il carcere per chi evade, il fisco”. Lo dice il capo del M5s Luigi Di Maio, al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Di Maio, io e Salvini non facciamo nomi

Di Maio, io e Salvini non facciamo nomi

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – “Sia io che Salvini siamo d’accordo sul fatto che nomi pubblicamente non ne facciamo”. Lo dice il capo del M5s Luigi Di Maio, al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.

Di Maio, chiesti al Colle altri giorni

Di Maio, chiesti al Colle altri giorni

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – “Abbiamo aggiornato il Presidente della Repubblica su come stiano avanzando le varie interlocuzioni tra il M5s e la Lega su quello che è il contratto di governo”. Lo afferma Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con Mattarella.