Lutetia Parisorum

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Ville Lumiere

La scheda: Ville Lumiere

Parigi (AFI: /paˈriʤi/, in francese Paris, pronuncia , con riferimento alla città antica, Lutezia, in francese Lutèce , dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.
Con una popolazione di 2 206 488 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell'Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo. Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale: la sua area metropolitana, detta anche "Grande Parigi" (in francese Grand Paris), conta infatti circa 12 milioni di persone.
Con oltre 28 milioni di turisti l'anno, Parigi è la città più visitata al mondo, e secondo la rivista The Economist (2010), anche la più cara.
Ereditando la storia di un impero coloniale estesosi su cinque continenti, Parigi è considerata come il centro del mondo francofono e ha mantenuto una posizione internazionale di grande rilievo, sia come influente metropoli mondiale, sia come centro culturale, politico ed economico di indiscusso prestigio. Ospita, tra gli altri, il quartier generale dell'OECD e dell'UNESCO. Secondo stime effettuate dalla CNN, nel 2009 Parigi era sede di 27 delle aziende Fortune global 500 (seconda città al mondo) davanti a Pechino, New York e Londra. La presenza in città di una delle più importanti borse internazionali e le sue numerose attività economiche, politiche e turistiche, fanno di Parigi uno dei principali hub del mondo.
La città si trova su un'ansa della Senna, posizione molto favorevole poiché fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo. In effetti, la posizione di Parigi al centro dei principali itinerari commerciali terrestri e fluviali le permise di diventare una delle città più influenti della Francia a partire dal X secolo, con la costruzione dei palazzi reali, di ricche abbazie e della celebre cattedrale di Notre-Dame. Lungo tutto il corso della propria storia, Parigi ha saputo influenzare in modo determinante la politica, la cultura, lo stile di vita e l'economia dell'intero mondo occidentale. Nel XIII secolo diede grande impulso alla rinascita delle arti e del sapere grazie alla presenza della prestigiosa Università della Sorbona nel Quartiere latino, nel XIV secolo divenne una delle più importanti città del mondo cristiano. Nell'Età moderna la sua influenza continuò a crescere in tutti i sensi: nella seconda metà del XVII secolo fu la capitale della più grande potenza militare del continente, nel Settecento divenne il cenacolo europeo della cultura e dei "lumi", per poi avviarsi nell'Ottocento a divenire la città dell'arte, dei piaceri e del divertimento.
Scrigno contenente numerosi monumenti dall'incalcolabile valore storico e artistico, Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo. I turisti spesso le attribuiscono il qualificativo di "più romantica città del globo", titolo derivato dal periodo del Secondo Impero durante il quale Parigi fu profondamente trasformata dal barone Haussmann, guidato dall'imperatore Napoleone III che voleva fare della capitale francese la più bella città d'Europa. Quella di Parigi fu infatti una delle più grandi e più criticate rivoluzioni urbanistiche (visto lo sventramento del cuore storico della città) nella storia dell'umanità.


Nuovo caso Aquarius, Parigi nega attracco a Marsiglia

Nuovo caso Aquarius, Parigi nega attracco a Marsiglia

Raggiunto accordo Portogallo con Francia e Spagna

Lavori al Carnavalet, il più antico museo di Parigi si rinnova

Lavori al Carnavalet, il più antico museo di Parigi si rinnova

Parigi (askanews) - Lavori in corso nel più antico museo di Parigi. Chiuso al pubblico nell'ottobre del 2016, il Musée Carnavalet è diventato un cantiere. Riapertura prevista nel 2020. Per restaurare questo tempio della storia della capitale francese situato nel Marais sono stati investiti 50 milioni di euro. L'obbiettivo è rinnovarlo completamente per renderlo all'altezza degli altri musei parigini e del patrimonio che conserva al suo interno. "Questa [...]

Parigi, la Torre Eiffel coi colori della bandiera giapponese

Parigi, la Torre Eiffel coi colori della bandiera giapponese

Roma, 22 set. (askanews) - La Torre Eiffel si è illuminata con i colori della bandiera giapponese, in una cerimonia alla presenza del principe ereditario Naruhito in visita a Parigi; l'evento in occasione dell'anniversario del 160 anni di relazioni diplomatiche franco-nipponiche.

Caravaggio a Parigi col mistero della Maddalena in Estasi

Caravaggio a Parigi col mistero della Maddalena in Estasi

Parigi, 21 set. (askanews) - Apre a Parigi fino al 29 gennaio una mostra che raccoglie 10 capolavori di Michelangelo Merisi. "Caravaggio a Roma, amici e nemici" mette a confronto il genio caravaggesco con altri pittori dell'epoca, radunando prestiti da musei italiani come la Galleria Borghese, la Pinacoteca di Brera ed altri. Italiane anche le curatrici, due note esperte come Maria Cristina Terzaghi e Francesca Cappelletti. Ma il fulcro della mostra al museo [...]

Borsa:Europa poco mossa, Parigi -0,02%

Borsa:Europa poco mossa, Parigi -0,02%

(ANSA) – MILANO, 19 SET – Apertura senza grandi variazioni per le principali borse europee. Parigi cede lo 0,02% a 5.362 punti e Francoforte guadagna lo 0,09% a 12.175 punti. Più vivace Londra, in rialzo dello 0,22% a 7.316 punti.

Aria di tempesta su sindaca Parigi

Aria di tempesta su sindaca Parigi

(ANSA) – PARIGI, 17 SET – Aria di tempesta sul comune di Parigi. Dopo le dimissioni a sorpresa del suo braccio destro, Bruno Juillard, la sindaca della capitale, Anne Hidalgo, ha detto di aver “preso atto” della decisione e di aver nominato al suo posto l’assessore al bilancio, Emmanuel Grégoire. “Ha tutte le qualità per assumere questa importante responsabilità”, scrive su Twitter la sindaca socialista, ringraziando Julliard “per il lavoro [...]

Parigi

            Parigi, immagini 3    Parigi, immagini 5 Parigi, immagini 3    Parigi, immagini 5

Parigi

Parigi, immagini 22    Parigi, immagini 24 Parigi, immagini 22    Parigi, immagini 24

Parigi

Parigi, immagini 16    Parigi, immagini 18 Parigi, immagini 16    Parigi, immagini 18

FOTO: Ville Lumiere

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Parigi

     Parigi, immagini 8    Parigi, immagini 10 Parigi, immagini 8    Parigi, immagini 10

Parigi

               Parigi, immagini 2    Parigi, immagini 4 Parigi, immagini 2    Parigi, immagini 4

Parigi

Parigi, immagini 17    Parigi, immagini 19 Parigi, immagini 17    Parigi, immagini 19

Parigi

Parigi, immagini 11    Parigi, immagini 13 Parigi, immagini 11    Parigi, immagini 13

Parigi

       Parigi, immagini 2

Parigi

Parigi, immagini 18    Parigi, immagini 20 Parigi, immagini 18    Parigi, immagini 20

Parigi

Parigi, immagini 9    Parigi, immagini 11 Parigi, immagini 9    Parigi, immagini 11

Parigi

Parigi, immagini 1    Parigi, immagini 3 Parigi, immagini 1    Parigi, immagini 3

Parigi

Parigi, immagini 13    Parigi, immagini 15 Parigi, immagini 13    Parigi, immagini 15

Parigi

Parigi, immagini 24    Parigi, immagini 25 Parigi, immagini 24    Parigi, immagini 25