Lutetia Parisorum

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Ville Lumiere

La scheda: Ville Lumiere

Parigi (AFI: /paˈriʤi/, in francese Paris, pronuncia , con riferimento alla città antica, Lutezia, in francese Lutèce , dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.
Con una popolazione di 2 206 488 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell'Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo. Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale: la sua area metropolitana, detta anche "Grande Parigi" (in francese Grand Paris), conta infatti circa 12 milioni di persone.
Con oltre 28 milioni di turisti l'anno, Parigi è la città più visitata al mondo, e secondo la rivista The Economist (2010), anche la più cara.
Ereditando la storia di un impero coloniale estesosi su cinque continenti, Parigi è considerata come il centro del mondo francofono e ha mantenuto una posizione internazionale di grande rilievo, sia come influente metropoli mondiale, sia come centro culturale, politico ed economico di indiscusso prestigio. Ospita, tra gli altri, il quartier generale dell'OECD e dell'UNESCO. Secondo stime effettuate dalla CNN, nel 2009 Parigi era sede di 27 delle aziende Fortune global 500 (seconda città al mondo) davanti a Pechino, New York e Londra. La presenza in città di una delle più importanti borse internazionali e le sue numerose attività economiche, politiche e turistiche, fanno di Parigi uno dei principali hub del mondo.
La città si trova su un'ansa della Senna, posizione molto favorevole poiché fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo. In effetti, la posizione di Parigi al centro dei principali itinerari commerciali terrestri e fluviali le permise di diventare una delle città più influenti della Francia a partire dal X secolo, con la costruzione dei palazzi reali, di ricche abbazie e della celebre cattedrale di Notre-Dame. Lungo tutto il corso della propria storia, Parigi ha saputo influenzare in modo determinante la politica, la cultura, lo stile di vita e l'economia dell'intero mondo occidentale. Nel XIII secolo diede grande impulso alla rinascita delle arti e del sapere grazie alla presenza della prestigiosa Università della Sorbona nel Quartiere latino, nel XIV secolo divenne una delle più importanti città del mondo cristiano. Nell'Età moderna la sua influenza continuò a crescere in tutti i sensi: nella seconda metà del XVII secolo fu la capitale della più grande potenza militare del continente, nel Settecento divenne il cenacolo europeo della cultura e dei "lumi", per poi avviarsi nell'Ottocento a divenire la città dell'arte, dei piaceri e del divertimento.
Scrigno contenente numerosi monumenti dall'incalcolabile valore storico e artistico, Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo. I turisti spesso le attribuiscono il qualificativo di "più romantica città del globo", titolo derivato dal periodo del Secondo Impero durante il quale Parigi fu profondamente trasformata dal barone Haussmann, guidato dall'imperatore Napoleone III che voleva fare della capitale francese la più bella città d'Europa. Quella di Parigi fu infatti una delle più grandi e più criticate rivoluzioni urbanistiche (visto lo sventramento del cuore storico della città) nella storia dell'umanità.


Borsa: Europa, Parigi +0,15%

Borsa: Europa, Parigi +0,15%

(ANSA) – MILANO, 23 FEB – Chiusura in ordine sparso per le principali borse europee. Parigi ha guadagnato lo 0,15% a 5.317 punti, Francoforte lo 0,18% a 12.483 punti, mentre Londra ha ceduto lo 0,11% a 7.244 punti.

Florida: Michelle, siamo con studenti

Florida: Michelle, siamo con studenti

(ANSA) – NEW YORK, 22 FEB – “Siamo orgogliosi di voi, e siamo con voi in ogni passo”. Michelle Obama si dice “incantata dagli straordinari studenti della Florida” e dalla loro battaglia per chiedere una riforma della legge sulle armi. “Come ogni momento di progresso nella nostra storia, anche la riforma delle armi richiede un forte coraggio e perseveranza. Io e Barack Obama crediamo in voi, siamo orgogliosi di voi e siamo con voi in ogni passo”, [...]

Parigi: corte boccia chiusura Lungosenna

Parigi: corte boccia chiusura Lungosenna

(ANSA) – PARIGI, 22 FEB – Schiaffo alla sindaca di Parigi Anne Hidalgo. I giudici del tribunale amministrativo hanno ritenuto che la pedonalizzazione di parte dei Lungosenna è illegale e che bisogna riaprirli al traffico. In particolare, la giustizia rimette in discussione lo studio d’impatto realizzato prima di procedere alla pedonalizzazione, che a loro avviso conteneva “inesattezze, omissioni e insufficienze”. Un duro colpo per la prima cittadina che [...]

Borsa: Europa, Parigi -0,21% in apertura

Borsa: Europa, Parigi -0,21% in apertura

(ANSA) – MILANO, 21 FEB – Apertura in calo per le principali borse europee. Parigi cede lo 0,21% a 5.278 punti, Francoforte lo 0,25% a 12.457 punti e Londra lo 0,1% a 7.238 punti.

Giugno: il mese del Sacro Cuore di Gesù

Giugno: il mese del Sacro Cuore di Gesù

Percorsi di Fede HOMEPAGE   Giugno: Il Mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù e S. Paolo        i richiami liturgici e non 1-30 Giugno 2018      Autobiografia di Santa Margherita Maria Alacoque Santa Faustina Kowalska in Cathopedia    Intenzione mensile video proposta da Papa Francesco     Per eliminare il commercio delle armi Un mese per il Sacro cuore di Gesù e San Paolo   Calendario di Papa Francesco Almanacco di Frate indovino Torna alla [...]

Borsa: Europa, Parigi +0,26% in apertura

Borsa: Europa, Parigi +0,26% in apertura

(ANSA) – MILANO, 19 FEB – Avvio di seduta positivo per le principali borse europee. Parigi segna un rialzo dello 0,26% a 5.295 punti, Francoforte dello 0,35% a 12.495 punti e Londra dello 0,1% a 7.301 punti.

Parigi e l'alta moda

Parigi e l'alta moda

A Parigi il senso dell'alta moda: 3 capolavori sartoriali e materiali unici!

Renault svela i conti e accelera sul circuito di Parigi

Renault svela i conti e accelera sul circuito di Parigi

(Teleborsa) - Risultati in crescita per Renault. Il gruppo automobilistico francese ha chiuso il 2017 con un utile netto di 5,11 miliardi di euro in aumento rispetto al profitto di 3,42 miliardi registrati un anno fa.  Bene anche i ricavi, cresciuti del 15% a 58,7 miliardi mentre le vendite di auto sono salite dell'8,5% a 3,8 milioni di veicoli.  Renault, ha fatto sapere che proporrà un dividendo di 3,55 euro per azione, in aumento rispetto ai 3,15 euro [...]

Air Liquide festeggia a Parigi i conti 2017

Air Liquide festeggia a Parigi i conti 2017

(Teleborsa) - Protagonista il titolo Air Liquide, che sulla piazza di Parigi mostra un'ottima performance, con un rialzo del 2,03%. A fare da assist alle azioni, sono i conti dell'esercizio 2017 che si è chiuso con utili sopra le attese: aumento del 19,3% a 2,2 miliardi di euro rispetto agli 1,84 miliardi dell'anno precedente e superando i 2 miliardi stimati dal consensus. I ricavi sono cresciuti a 20,3 miliardi (18,1 mld nel 2016). Il board di Air [...]

Borsa:Europa apre in rialzo,Parigi +0,9%

Borsa:Europa apre in rialzo,Parigi +0,9%

(ANSA) – MILANO, 15 FEB – Borse europee positive in avvio. Francoforte sale dello 0,7% con il Dax a 12.425 punti mentre Parigi segna un +0,9% con il Cac 40 a 5.211 punti. Londra è invece in rialzo dello 0,48% con il Ftse 100 a 7.248 punti.

FOTO: Ville Lumiere

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Vista aerea di Parigi

Parigi come in una favola

Parigi come in una favola

L'inverno sembra non voler mollare la presa tra disagi e spettacoli mozzafiato.

Borsa:Europa chiude in calo,Parigi -1,4%

Borsa:Europa chiude in calo,Parigi -1,4%

(ANSA) – MILANO, 9 FEB – Le Borse europee chiudono la seduta in calo ed archiviano la peggior settimana degli ultimi due anni. I listini del Vecchio continente, dopo una lieve ripresa con l’avvio in rialzo di Wall Street in rialzo, sono peggiorante con il rallentare della borsa americana. L’indice Euro Stoxx ha ceduto l’1,45%. Parigi cede dell’1,41%, Francoforte dell’1,25% e Londra dell’1,09%.

Gâteau di patate, un napoletano a Parigi

Gâteau di patate, un napoletano a Parigi

Gâteau di patate, un napoletano a Parigi. Gateau di patate, un napoletano a Parigi Cucina napoletana Gâteau di patate, un napoletano a Parigi. Il gâteau, per i francesi, è una torta, dolce o salata che sia. Ma quello di patate, rigorosamente con salame napoletano e provola fresca, è, forse, in assoluto il piatto partenopeo per eccellenza. Nelle famiglie napoletane e, più in generale, [...]

E la neve manda in tilt Parigi

E la neve manda in tilt Parigi

Neve e ghiaccio mandano in tilt Parigi.

Neve a Parigi

Neve a Parigi

Una abbondante nevicata ha mandato il traffico in tilt

Sanofi scivola a Parigi dopo il bilancio in calo

Sanofi scivola a Parigi dopo il bilancio in calo

(Teleborsa) - Profitti a picco per Sanofi nel quarto trimestre. La big farmaceutica francese ha riportato un utile netto di 129 milioni di euro, in forte calo rispetto ai 790 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente a causa del calo delle vendite (-2% a 8,7 miliardi di euro) e ad un onere connesso alla riforma fiscale USA. Al netto di acquisizioni e dismissioni l'utile adjusted è di 1,33 miliardi di euro, in calo rispetto agli 1,61 miliardi dello scorso [...]

Maltempo: neve record in regione Parigi

Maltempo: neve record in regione Parigi

(ANSA) – PARIGI, 7 FEB – Fra i 10 e i 20 centimetri di neve, in alcuni casi più dell’anno record degli ultimi decenni, il 2013, hanno bloccato quasi completamente Parigi e la regione Ile-de-France. Ieri sera, quasi 800 chilometri complessivi di ingorghi attorno alla capitale per rientrare a casa. Ma qualcuno, sulla nazionale 118 (a sud-ovest di Parigi, non lontano da Versailles), ha trascorso tutta la notte. La quantità di neve è andata oltre le [...]

Borsa: Europa, Parigi +0,9% in apertura

Borsa: Europa, Parigi +0,9% in apertura

(ANSA) – MILANO, 7 FEB – Avvio di seduta positivo per le principali borse europee. Parigi guadagna lo 0,9% a 5.208 punti, Francoforte lo 0,69% a 12.478 punti e Londra lo 0,7% a 7.190 punti.

Parigi: romanticismo, architettura, gastronomia

Parigi: romanticismo, architettura, gastronomia

Parigi, romantica ed eclettica, una delle città più amate e visitate al mondo

Parigi sotto la neve, chiusa Tour Eiffel

Parigi sotto la neve, chiusa Tour Eiffel

(ANSA) – PARIGI, 6 FEB – La tour Eiffel è stata chiusa oggi ai visitatori a causa delle condizioni meteorologiche. Parigi e tutta la banlieue della capitale sono sotto la neve e gran parte delle strade sono ghiacciate Le ferrovie hanno indicato sul loro sito di aver ridotto la velocità dei treni su tutta le rete del Paese e che ritardi sono da prevedere un po’ ovunque. I treni ad alta velocità (TGV) che normalmente mantengono una velocità di 320 km [...]