Magnitude

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

La scheda: Magnitude



Nuova Caledonia, terremoto magnitudo 7.5

Nuova Caledonia, terremoto magnitudo 7.5

(ANSA) – ROMA, 5 DIC – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata alle 15:18 ora locale (le 5:18 in Italia) al largo della Nuova Caledonia, nel Pacifico meridionale. E’ stata diramata una allerta tsunami. Secondo i dai dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro 168 km a est di Tadine. Il Centro [...]

Sisma magnitudo 3.2 tra Bologna-Pistoia

Sisma magnitudo 3.2 tra Bologna-Pistoia

(ANSA) – ROMA, 3 DIC – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata all’1:06 tra Bologna e Pistoia. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 18 km di profondità ed epicentro 5 km da Castel d’Aiano (Bologna) e 16 da Sambuca Pistoiese (Pistoia). Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Forte sisma in Alaska: scossa di magnitudo 7. Non ci sono vittime

Forte sisma in Alaska: scossa di magnitudo 7. Non ci sono vittime

Anchorage (askanews) - Cadono pezzi di soffitto, le persone si nascondono sotto i tavoli. Queste immagini degli interni un tribunale di Anchorage mostrano la forza del sisma che ha colpito l'Alaska. Una scossa di 7 gradi della scala Richter avvenuta intorno alle 8.30 del mattino, ora locale, e con epicentro a 13 km a nord della capitale, a 40 di profondità. Non si hanno notizie di vittime o di feriti gravi, ma si registrano danni alle infrastrutture, a partire [...]

Sisma magnitudo 3.2 tra Piacenza-Genova

Sisma magnitudo 3.2 tra Piacenza-Genova

(ANSA) – ROMA, 27 NOV – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 00:04 tra le provincia di Piacenza e Genova. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro a 2 km da Ferriere (Piacenza) e a 12 da Santo Stefano d’Aveto (Genova). Non si segnalano danni a persone o cose.

Scossa di magnitudo 3.0 nel Reatino

Scossa di magnitudo 3.0 nel Reatino

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel Reatino. L’epicentro del sisma, avvenuto alle 2:02 ad una profondità di 11 km, è ad 1 chilometro da Accumoli e a 8 da Amatrice.

Terremoto:scossa in Puglia,magnitudo 3.5

Terremoto:scossa in Puglia,magnitudo 3.5

(ANSA) – BARI, 9 NOV – Una scossa di terremoto è stata avvertita in Puglia, in particolare a Bari e nei comuni limitrofi. Secondo i dati dell’Ingv la magnitudo è di 3.5. Diverse persone sono scese in strada e numerose sono state le chiamate alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. Al momento non si registrano feriti o danni. L’epicentro è stato registrato dagli strumenti dell’Ingv a 5 km a nord est di Altamura.

Scossa di terremoto ad Altamura, magnitudo 3.5

Scossa di terremoto ad Altamura, magnitudo 3.5

Una scossa di terremoto è stata avvertita in Puglia, in particolare a Bari e nei comuni limitrofi. La magnitudo è di 3.5. L’epicentro è stato registrato dagli strumenti dell’Ingv a 5 km a nord est di Altamura. Diverse persone sono scese in strada e numerose sono state le chiamate alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. Al momento non si registrano feriti o danni. La scossa è stata nitidamente avvertita anche a Matera e in altri comuni della [...]

Scossa di terremoto nel reatino di magnitudo 3.4

Scossa di terremoto nel reatino di magnitudo 3.4

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nel reatino. L’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha fatto sapere che il sisma è avvenuto alle 19.50, con epicentro ad un chilometro dal comune di Montenero Sabino, alle porte di Rieti, e ipocentro a una profondità di 10 chilometri. La scossa, preceduta da un forte boato, è stata distintamente avvertita a Rieti e in molti comuni della provincia, fino in Bassa Sabina. Al momento non si segnalano [...]

Terremoto in Cile, magnitudo 6.2

Terremoto in Cile, magnitudo 6.2

(ANSA) – ROMA, 2 NOV – Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 si è verificata nel Cile settentrionale, a 89 chilometri Nord-Est di Iquique, nella regione di Tarapacá, non lontano dal confine con la Bolivia. Ne dà notizia l’Usgs, agenzia scientifica del governo Usa. L’ipocentro è stato localizzato a 95 km di profondità. La scossa è stata registrata quando in Italia erano le 23.19. Al momento si ignora se siano state arrecati danni a persone o [...]

Sisma magnitudo 3.2 tra Sicilia e Lipari

Sisma magnitudo 3.2 tra Sicilia e Lipari

(ANSA) – ROMA, 1 NOV – Un terremoto di magnitudo 3.2 è avvenuto nella tratto di mare compreso tra la Costa Siciliana nord orientale (provincia di Messina) e Lipari. Ne dà notizia l’Ingv, Centro Nazionale terremoti. La scossa si è verificata alle 00:14. L’ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 13 km. Al momento non risultano danni a persone o cose.

Terremoto di magnitudo 3.1 nel Trapanese

Terremoto di magnitudo 3.1 nel Trapanese

(ANSA) – ROMA, 30 OTT – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 2:11 nell’ovest della Sicilia, in provincia di Trapani. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 13 km di profondità ed epicentro 5 km a est di Santa Ninfa. Non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto magnitudo 3.1 vicino Foligno

Terremoto magnitudo 3.1 vicino Foligno

(ANSA) – ROMA, 29 OTT – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 5:10 in Umbria, nel sudest della provincia di Perugia. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro 3 km a ovest di Trevi e 9 a sud di Foligno. Non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto di magnitudo 5.6 in Romania

Terremoto di magnitudo 5.6 in Romania

(ANSA) – ROMA, 28 OTT – Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata alle 2:38 ora locale nell’est della Romania, nella regione della Transilvania Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 150 km di profondità ed epicentro 12 km a sudest di Comandau. Non si segnalano al momento danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita fino in Ucraina, Moldavia e Bulgaria.

Scossa terremoto magnitudo 3.1 su Etna

Scossa terremoto magnitudo 3.1 su Etna

(ANSA) – ROMA, 24 OTT – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata a 00:47 nell’area sommitale dell’Etna. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro 11 km a ovest di Milo (Catania). Non si registrano danni a persone o cose.

Haiti, nuova forte scossa  di magnitudo 5.2

Haiti, nuova forte scossa di magnitudo 5.2

Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 si è verificata ad Haiti, di fronte alla costa nord-occidentali. L’ipocentro è stato localizzato a 10 km di profondità. Lo riporta l’Usgs, che definisce di assestamento il movimento tellurico. Poco più di 24 ore fa, nella stessa zona, si è verificato un terremoto di magnitudo 5.9 che ha provocato la morte di 11 persone e il ferimento di 135, oltre al crollo di alcuni edifici.

Haiti, nuova forte scossa di magnitudo 5.2

Haiti, nuova forte scossa di magnitudo 5.2

Usgs: e' di assestamento. Ieri nella stessa zona sisma di 5.9

Haiti, nuova forte scossa magnitudo 5.2

Haiti, nuova forte scossa magnitudo 5.2

(ANSA) – ROMA, 8 OTT – Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 si è verificata ad Haiti, di fronte alla costa nord-occidentali. L’ipocentro è stato localizzato a 10 km di profondità. Lo riporta l’Usgs, che definisce di assestamento il movimento tellurico. Poco più di 24 ore fa, nella stessa zona, si è verificato un terremoto di magnitudo 5.9 che ha provocato la morte di 11 persone e il ferimento di 135, oltre al crollo di alcuni [...]

Sisma di magnitudo 5.9 ad Haiti Paura ma nessuna vittima

Sisma di magnitudo 5.9 ad Haiti Paura ma nessuna vittima

Un terremoto di magnitudo 6.0 si è verificato alle 2,11 (ora italiana) nel mare antistante le coste settentrionali di Haiti. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 10 km.  Le autorità haitiane hanno indicato che la forte scossa è avvenuta in mare, al largo di Port-de-Paix, causando panico in questa città, ma anche nella capitale, Port-au-Prince e in altre località dell’isola caraibica. Abitanti di diverse città hanno segnalato [...]

Terremoto magnitudo 5.9 ad Haiti

Terremoto magnitudo 5.9 ad Haiti

(ANSA) – ROMA, 7 OTT – Un terremoto di magnitudo 6.0 si è verificato alle 2,11 (ora italiana) nel mare antistante le coste settentrionali di Haiti. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 10 km. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Sisma, scossa di magnitudo 4,8 nel Catanese

Sisma, scossa di magnitudo 4,8 nel Catanese

Epicentro a Santa Maria di Licodia, crolli e gente in strada