Scopri tutto su Maria Elena Boschi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Maria Elena Boschi

La scheda: Maria Elena Boschi

XVII Legislatura
Uffici Parlamentari: Segretaria - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 all'8 aprile 2014)
Segretaria - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 all'8 aprile 2014)
Componente degli Organi Parlamentari: Componente - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 - sostituita dal Deputato Marco Di Maio)
Componente - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 - sostituita dal Deputato Marco Di Maio)
Incarichi di Governo: Governo Renzi - Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento (dal 21 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016)
Governo Renzi - Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento (dal 21 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016)
Maria Elena Boschi (Montevarchi, 24 gennaio 1981) è una politica italiana, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Gentiloni dal 12 dicembre 2016.


Maria Elena Boschi:
Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Segretario del Consiglio dei ministri con delega al programma di Governo, pari opportunità e autorità amministrative indipendenti:
In carica:
Inizio mandato: 12 dicembre 2016
Presidente: Paolo Gentiloni
Predecessore: Claudio De Vincenti
Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento con delega al programma di Governo, pari opportunità e adozioni internazionali:
Durata mandato: 22 febbraio 2014 – 12 dicembre 2016
Presidente: Matteo Renzi
Predecessore: Gaetano Quagliariello (riforme costituzionali) Dario Franceschini (rapporti con il Parlamento) Giovanni Legnini (attuazione del programma di Governo)
Successore: Anna Finocchiaro (rapporti con il Parlamento)
Deputata della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 15 marzo 2013
Legislature: XVII
Coalizione: Italia. Bene Comune
Circoscrizione: Toscana
Incarichi parlamentari:
XVII Legislatura Uffici Parlamentari: Segretaria - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 all'8 aprile 2014) Componente degli Organi Parlamentari: Componente - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 - sostituita dal Deputato Marco Di Maio) Incarichi di Governo: Governo Renzi - Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento (dal 21 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016)
Dati generali:
Partito politico: Partito Democratico
Tendenza politica: Progressismo
Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza, Master in Diritto Societario
Università: Università degli Studi di Firenze
Professione: Avvocato

"Guardate chi c'è ai funerali di Totò Riina": la Boschi si infuria per la bufala su Facebook e attacca i 5 stelle

"Guardate chi c'è ai funerali di Totò Riina": la Boschi si infuria per la bufala su Facebook e attacca i 5 stelle

«Guardate questo profilo, spero falso. Guardate questa schifezza». Stavolta la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi sulla sua pagina Facebook non ci sta e si sfoga con un lungo post. «Persone che hanno il simbolo dei Cinque Stelle nel profilo arrivano a scrivere questa enorme e assurda vergogna. Io credo che si debba dire basta alle fake news, all'odio, alle falsità. Sono mesi che subisco e subiamo di tutto, ma qui si passa il [...]

La fake news su Totò Riina che ha fatto infuriare Maria Elena Boschi

La fake news su Totò Riina che ha fatto infuriare Maria Elena Boschi

Roma, 22 nov. (askanews) – L’ennesima fake news fa arrabbiare Maria Elena Boschi, la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio scrive un tweet per denunciare una delle tante bufale che girano sulla rete. In questo caso, un meme particolarmente maldestro, tanto che tutti i commenti scritti sotto al post – anche quelli dei militanti M5s – sono critici nei confronti del titolare del profilo. Si vede una foto con la Boschi, Laura Boldrini, il senatore Pd [...]

EVENTI: Maria Elena Boschi

Il 4 maggio 2015 la Camera ha approvato la riforma della legge elettorale denominata "Italicum".

Il 13 ottobre 2015 il Senato ha approvato in prima deliberazione il cosiddetto ddl Boschi sulle riforme costituzionali, che è tornato quindi alla Camera, che l'ha approvato l'11 gennaio 2016.

Il 18 dicembre 2015 la Camera respinge (con 129 sì e 373 no) una mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle a seguito del cosiddetto decreto "salva banche" emanato nel novembre 2015.

Dal 22 febbraio 2014 è Ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento con delega all'attuazione del programma del Governo Renzi e il 10 maggio 2016 le vengono conferite le deleghe in materia di pari opportunità, precedentemente assunte da Giovanna Martelli, e quelle in materia di adozioni internazionali.

Il 12 dicembre 2016 viene nominata Sottosegretaria unica alla presidenza del Consiglio nel governo Gentiloni, generando numerose polemiche, a causa delle sue precedenti dichiarazioni riguardo l'abbandono delle cariche politiche in caso di vittoria del "No" al referendum costituzionale.

Il 31 marzo 2016 viene resa nota l'inchiesta della Procura di Potenza sullo smaltimento dei rifiuti nel centro oli di Viggiano, legato alle estrazioni petrolifere in Val d'Agri, Basilicata.

Violenza sulle donne, Boschi: 'Trovino il coraggio'. Nuovi spot

Violenza sulle donne, Boschi: 'Trovino il coraggio'. Nuovi spot

Due reati, le violenze e lo stalking. Due generazioni e il coraggio di denunciare chiamando il numero 1522. Da lunedì, nella settimana che si avvicina alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, andranno in onda i due spot promossi dalla Presidenza del Consiglio per incoraggiare le donne vittime del proprio partner a denunciare e farsi aiutare. “La campagna di comunicazione vuole aiutare le donne a trovare la forza, se vittime [...]

Boschi: intesa con Regioni, aumentano fondi centri anti-violenza

Boschi: intesa con Regioni, aumentano fondi centri anti-violenza

Roma, 10 nov. (askanews) - Il Governo e le Regioni hanno raggiunto un'intesa in Conferenza Stato-Regioni sul riparto dei fondi (12,7 milioni di euro) destinati a sostenere l'attività dei centri anti violenza e delle case rifugio. Fondi che cresceranno fino a 33 milioni di euro nel 2018 e a 34 milioni nel 2019 grazie alla misure contenute nella legge di stabilità. A spiegarlo è stata la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, uscendo [...]

...E all’ambasciata italiana arriva conto da 1000 euro per i selfie della Boschi in Canada

...E all’ambasciata italiana arriva conto da 1000 euro per i selfie della Boschi in Canada

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti .   ...E all’ambasciata italiana arriva conto da 1000 euro per i selfie della Boschi in Canada   Maria Elena Boschi, il servizio fotografico durante il viaggio in Canada che agita Palazzo Chigi Qui si parla del viaggio in Canada di Maria Elena Boschi, effettuato tra il 14 e il 16 settembre scorsi. Il punto è che a Palazzo Chigi hanno scoperto qualcosa che non torna su quel tour, nel dettaglio una [...]

Travaglio distrugge il duo Renzi & Boschi: proprio loro che per le crisi bancarie non hanno mosso un dito, contribuendo ad un crac da 60 miliardi, ora chiedono la testa di Visco. Sarebbe una barzelletta se non fosse uno scandalo!

Travaglio distrugge il duo Renzi & Boschi: proprio loro che per le crisi bancarie non hanno mosso un dito, contribuendo ad un crac da 60 miliardi, ora chiedono la testa di Visco. Sarebbe una barzelletta se non fosse uno scandalo!

    . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Travaglio distrugge il duo Renzi & Boschi: proprio loro che per le crisi bancarie non hanno mosso un dito, contribuendo ad un crac da 60 miliardi, ora chiedono la testa di Visco. Sarebbe una barzelletta se non fosse uno scandalo! Durissimo editoriale di Marco Travaglio contro Matteo Renzi e Maria Elena Boschi sulla vicenda banche. L’ex premier nei giorni scorsi ha chiesto la testa del [...]

Caro Paolucci mi piacerebbe sapere quali vantaggi hanno lucrato Boschi padre e Boschi figlia da questo "stupefacente conflitto di interessi" ?

Caro Paolucci mi piacerebbe sapere quali vantaggi hanno lucrato Boschi padre e Boschi figlia da questo "stupefacente conflitto di interessi" ?

Non giriamoci intorno, l'attacco a Visco è frutto del conflitto di interessi della sottosegretaria Boschi. Massimo Paolucci Eurodeputato Mdp Una ricostruzione faziosa e di parte Più che faziosa e di parte, direi completamente in malafede.Che riduce il disastro di 10 Banche e Casse di risparmio a Banca Etruria che per dimensioni è la decima parte delle Banche Venete. Nessun accenno a MPS, che era la terza banca italiana, dove le responsabilità nella gestione [...]

Maria Elena Boschi, stessi stipendi per calciatori e calciatrici

Maria Elena Boschi, stessi stipendi per calciatori e calciatrici

La proposta della Boschi in Italia dopo l'iniziativa nel calcio in Norvegia

Boschi: in manovra confermati i fondi contro tratta esseri umani

Boschi: in manovra confermati i fondi contro tratta esseri umani

Roma, (askanews) - Sono circa 25 mila le vittime di tratta che sono state liberate in Italia, nel 2017 sono aumentate del 35 per cento le segnalazioni al numero verde e sono stati raddoppiati i fondi che dal 2016 il governo ha messo a disposizione. Stanziamenti che sono passati dagli 8 milioni del 2005 ai 22,5 milioni di quest'anno a sostegno di 21 progetti su tutto il territorio nazionale. I dati sono emersi nel corso di un convegno promosso in occasione della [...]

Banca Etruria, chiesti oltre 400 milioni agli ex amministratori. C'è anche Boschi

Banca Etruria, chiesti oltre 400 milioni agli ex amministratori. C'è anche Boschi

L'azione di responsabilità contro gli ex vertici di Banca Etruria ha portato alla richiesta di oltre 400 milioni di euro di danni. L’azione di responsabilità chiama in causa oltre 30 persone fisiche, più il revisore dei conti della vecchia banca prima del commissariamento nel febbraio del 2015. Tra questi ci sono gli ex presidenti Lorenzo Rosi e Giuseppe Fornasari e il consigliere Pier Luigi Boschi, padre del sottosegretario alla presidenza del consiglio Maria [...]

FOTO: Maria Elena Boschi

Boschi, 2013

Boschi, 2013

Maria Elena Boschi nel 2015

Maria Elena Boschi nel 2015

Riforma Terzo settore "passo storico". Boschi: "Lavoro non ancora finito"

Riforma Terzo settore "passo storico". Boschi: "Lavoro non ancora finito"

(Teleborsa) - La riforma del Terzo settore rappresenta "un passo storico". A sottolinearlo è il presidente di Alleanza Cooperative Italiane, Maurizio Gardini, durante un evento sul tema, a Roma, con Maria Elena Boschi ed il sottosegretario del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Bobba. Secondo Gardini , la riforma rappresenta "un'opportunità di sviluppo e regolamentazione" di un settore chiave per la soddisfazione dei nuovi bisogni e per i nuovi problemi [...]

Fisco, Boschi: da lotta a evasione recuperati 23 mld di euro

Fisco, Boschi: da lotta a evasione recuperati 23 mld di euro

(Teleborsa) - La lotta all'evasione continua a rappresentare un tassello importante nelle priorità del Governo. "Grazie al lavoro degli ultimi tre anni siamo passati dagli 11 miliardi recuperati del 2014 ai 23 di quest'anno. Vuole dire che abbiamo fatto passi avanti importanti, ma non basta", ha dichiarato la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, durante un convegno organizzato a Milano dall'Università europea di Roma. Secondo la [...]

Fisco, Boschi: "insisteremo su fatturazione elettronica e split payment"

Fisco, Boschi: "insisteremo su fatturazione elettronica e split payment"

(Teleborsa) - "Insisteremo sulla fatturazione elettronica e stiamo valutando l'estensione dello split payment" allo scopo di incentivare l'uso della moneta elettronica in Italia per contrastare l'evasione fiscale, preservando al contempo l'uso del contante ottenuto in modo "lecito". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, a proposito della Legge di bilancio. Legge di bilancio che, ha precisato durante un convegno a Milano, [...]

Stupri, la Boschi: “No a correlazioni fra migranti e violenze”

Ivan Francese Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio presenta il piano antiviolenza del governo: “Formazione specifica per carabinieri, guardie carcerarie e magistrati” I femminicidi sono in calo ma l’emergenza il governo la sente comunque “finché il fenomeno non verrà debellato”: parola di Maria Elena Boschi , sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e già ministro per le Riforme col governo di … Continua a leggere→

Maria Elena Boschi, guarda i muscoli del fratello Pier Francesco

Maria Elena Boschi, guarda i muscoli del fratello Pier Francesco

Sono bastate le foto sul red carpet di Venezia per fare dell'ingegnere Pier Francesco Boschi, nonché fratello del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena, un sex symbol. Lui impeccabile ed elegante al fianco di Maria Elena Boschi ha catturato tutti i flash e le foto Instagram a petto nudo stanno facendo impazzire la Rete. Ha aperto l'account social proprio in occasione del suo debutto mondano a Venezia. I follower nel [...]

Maria Elena Boschi, guarda i muscoli del fratello Pier Francesco

Maria Elena Boschi, guarda i muscoli del fratello Pier Francesco

Sono bastate le foto sul red carpet di Venezia per fare dell'ingegnere Pier Francesco Boschi, nonché fratello del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena, un sex symbol. Lui impeccabile ed elegante al fianco di Maria Elena Boschi ha catturato tutti i flash e le foto Instagram a petto nudo stanno facendo impazzire la Rete. Ha aperto l'account social proprio in occasione del suo debutto mondano a Venezia. I follower nel giro [...]

Maria Elena Boschi, guarda i muscoli del fratello Pier Francesco

Maria Elena Boschi, guarda i muscoli del fratello Pier Francesco

Sono bastate le foto sul red carpet di Venezia per fare dell'ingegnere Pier Francesco Boschi, nonché fratello del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena. Lui impeccabile ed elegante al fianco di Maria Elena Boschi ha catturato tutti i flash e le foto Instagram stanno facendo impazzire la Rete. Ha aperto l'account social proprio in occasione del suo debutto mondano a Venezia. I follower nel giro di pochi giorni si sono [...]

Maria Elena Boschi, guarda i muscoli del fratello Pier Francesco

Maria Elena Boschi, guarda i muscoli del fratello Pier Francesco

Sono bastate le foto sul red carpet di Venezia per fare dell'ingegnere Pier Francesco Boschi, nonché fratello del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena, un sex symbol. Lui impeccabile ed elegante al fianco di Maria Elena Boschi ha catturato tutti i flash e le foto Instagram a petto nudo stanno facendo impazzire la Rete.Ha aperto l'account social proprio in occasione del suo debutto mondano a Venezia. I follower nel giro di [...]

Tutte pazze per Pier Francesco Boschi, fratello (sexy) di Maria Elena

Tutte pazze per Pier Francesco Boschi, fratello (sexy) di Maria Elena

MISTERI DELLA POLITICA: il Cnel, l'ente che non doveva esistere più, è vivo e vegeto e nomina 48 nuovi consiglieri. Il provvedimento firmato dalla Boschi, quella che si sarebbe dovuta ritirare dalla politica perchè non è riuscita ad abolire il Cnel...!!

MISTERI DELLA POLITICA: il Cnel, l'ente che non doveva esistere più, è vivo e vegeto e nomina 48 nuovi consiglieri. Il provvedimento firmato dalla Boschi, quella che si sarebbe dovuta ritirare dalla politica perchè non è riuscita ad abolire il Cnel...!!

  . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . MISTERI DELLA POLITICA: il Cnel, l'ente che non doveva esistere più, è vivo e vegeto e nomina 48 nuovi consiglieri. Il provvedimento firmato dalla Boschi, quella che si sarebbe dovuta ritirare dalla politica perchè non è riuscita ad abolire il Cnel...!! Era il simbolo secondo i rottamatori degli enti inutili, la cui abolizione veniva sbandierata dai renziani come un vessillo nella campagna del Sì al [...]