Maria Elena Boschi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Maria Elena Boschi

La scheda: Maria Elena Boschi

XVII Legislatura
Uffici Parlamentari: Segretaria - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 all'8 aprile 2014)
Segretaria - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 all'8 aprile 2014)
Componente degli Organi Parlamentari: Componente - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 - sostituita dal Deputato Marco Di Maio)
Componente - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 - sostituita dal Deputato Marco Di Maio)
Incarichi di Governo: Governo Renzi - Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento (dal 21 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016)
Governo Renzi - Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento (dal 21 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016)
Maria Elena Boschi (Montevarchi, 24 gennaio 1981) è una politica italiana, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Gentiloni dal 12 dicembre 2016.


Maria Elena Boschi:
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Segretario del Consiglio dei ministri con delega al programma di Governo, pari opportunità e autorità amministrative indipendenti:
In carica:
Inizio mandato: 12 dicembre 2016
Presidente: Paolo Gentiloni
Predecessore: Claudio De Vincenti
Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento con delega al programma di Governo, pari opportunità e adozioni internazionali:
Durata mandato: 22 febbraio 2014 – 12 dicembre 2016
Presidente: Matteo Renzi
Predecessore: Gaetano Quagliariello (riforme costituzionali) Dario Franceschini (rapporti con il Parlamento) Giovanni Legnini (attuazione del programma di Governo)
Successore: Anna Finocchiaro (rapporti con il Parlamento)
Deputata della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 15 marzo 2013
Legislature: XVII
Coalizione: Italia. Bene Comune
Circoscrizione: Toscana
Incarichi parlamentari:
XVII Legislatura Uffici Parlamentari: Segretaria - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 all'8 aprile 2014) Componente degli Organi Parlamentari: Componente - I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) (dal 7 maggio 2013 - sostituita dal Deputato Marco Di Maio) Incarichi di Governo: Governo Renzi - Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento (dal 21 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016)
Dati generali:
Partito politico: Partito Democratico
Tendenza politica: Progressismo
Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza, Master in Diritto Societario
Università: Università degli Studi di Firenze
Professione: Avvocato

Carnevale, Maria Elena Boschi in maschera

Carnevale, Maria Elena Boschi in maschera

Maria Elena Boschi, impegnata in questi giorni nella sua campagna elettorale, ha deciso di mascherarsi, partecipando al Carnevale in Alto Adige. La politica ha postato sul suo profilo Instagram un'immagine in cui appare al Carnival di Perkeo a Salorno. La manifestazione, che fa parte della tradizione carnevalesca altotesina, ha avuto fra i grandi protagonisti della sfilata proprio la Boschi. Rossetto rosso e macchie di carbone su naso e guance, Maria Elena si è [...]

Macerata: Boschi, non strumentalizzare

Macerata: Boschi, non strumentalizzare

(ANSA) – BOLZANO, 4 FEB – “I fatti di Macerata non vanno strumentalizzati per la campagna elettorale, anche se ci sono stati spari contro la sede locale del Pd”. Lo ha detto Maria Elena Boschi, intervenendo a Bolzano. “La politica – ha aggiunto – deve rispondere con i fatti e dare delle risposte ai cittadini. La ripresa c’è ma va portata avanti da un governo credibile senza promosse strabiglianti. C’è ancora molto da fare”. A un mese esatto [...]

EVENTI: Maria Elena Boschi

Il 4 maggio 2015 la Camera ha approvato la riforma della legge elettorale denominata "Italicum".

Il 13 ottobre 2015 il Senato ha approvato in prima deliberazione il cosiddetto ddl Boschi sulle riforme costituzionali, che è tornato quindi alla Camera, che l'ha approvato l'11 gennaio 2016.

Il 18 dicembre 2015 la Camera respinge (con 129 sì e 373 no) una mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle a seguito del cosiddetto decreto "salva banche" emanato nel novembre 2015.

Dal 22 febbraio 2014 è Ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento con delega all'attuazione del programma del Governo Renzi e il 10 maggio 2016 le vengono conferite le deleghe in materia di pari opportunità, precedentemente assunte da Giovanna Martelli, e quelle in materia di adozioni internazionali.

Il 12 dicembre 2016 viene nominata Sottosegretaria unica alla presidenza del Consiglio nel governo Gentiloni, generando numerose polemiche, a causa delle sue precedenti dichiarazioni riguardo l'abbandono delle cariche politiche in caso di vittoria del "No" al referendum costituzionale.

Il 31 marzo 2016 viene resa nota l'inchiesta della Procura di Potenza sullo smaltimento dei rifiuti nel centro oli di Viggiano, legato alle estrazioni petrolifere in Val d'Agri, Basilicata.

Elezioni, weekend altoatesino per Boschi

Elezioni, weekend altoatesino per Boschi

(ANSA) – BOLZANO, 2 FEB – Weekend altoatesino per Maria Elena Boschi, candidata all’uninominale a Bolzano. Domani pomeriggio – si apprende – è previsto un incontro con gli amministratori locali della Svp in una cantina vinicola dell’Oltradige. Il collegio, nel quale si presenta la sottosegretaria, include infatti anche questa zona rurale a netta maggioranza Svp. Alle ultime comunali del 2015 il partito di raccolta dei sudtirolesi di lingua tedesca in [...]

Maria Elena Boschi candidata a Bolzano

Maria Elena Boschi candidata a Bolzano

Le polemiche in seguito alla candidatura di Maria Elena Boschi a Bolzano.

Boschi, Pd supererà il 25 per cento

Boschi, Pd supererà il 25 per cento

(ANSA) – BOLZANO, 29 GEN – “Sono convinta che il Pd alle politiche supererà il 25%” e che “vinceremo il vento populista che sta soffiando nel paese”. Lo ha detto Maria Elena Boschi a Bolzano per l’avvio della sua campagna elettorale. “Abrogare le unioni civili – ha aggiunto – sarebbe uno sbaglio, un passo indietro. Si tratta di un valore che non può essere messo in discussione per scopi elettorali”. “Nessuna paura oppure timore di [...]

Boschi, mai detto di abolire le speciali

Boschi, mai detto di abolire le speciali

(ANSA) – BOLZANO, 29 GEN – “Non ho mai detto di voler abolire le regioni a statuto speciale, l’ho smentito già nel 2014 e lo dimostra il lavoro svolto in questi anni sia col Governo Renzi che col Governo Gentiloni. Le fake news hanno cercato di minare il mio lavoro anche qui”. Lo ha detto a Bolzano Maria Elena Boschi. “Nessun collegio è blindato, neanche quello di Bolzano”, ha commentato la candidate per l’uninominale. “Sono convinta che il Pd [...]

Boschi apre campagna a Bolzano

Boschi apre campagna a Bolzano

(ANSA) – BOLZANO, 29 GEN – Maria Elena Boschi è attesa oggi a Bolzano, dove inaugurerà la sua campagna elettorale, dopo essere stata nominata dal Pd per il collegio uninominale della Camera Bolzano-Bassa Atesina. La sottosegretaria, assieme agli altri candidati, si presenterà alle 17.45 all’assemblea del Pd altoatesino, alla sede di piazza Domenicani. La riunione, precisa il partito, è a porte chiuse, alle 18.30 circa Boschi incontrerà la stampa.

Magnifico Marco Travaglio: “Professione pericolo” ...dopo questo editoriale a gente come la Boschi e la Bonino, se avessero un po' di dignità, non resterebbe altro da fare che contattare Cappato per farsi accompagnare in Svizzera...

Magnifico Marco Travaglio: “Professione pericolo” ...dopo questo editoriale a gente come la Boschi e la Bonino, se avessero un po' di dignità, non resterebbe altro da fare che contattare Cappato per farsi accompagnare in Svizzera...

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Magnifico Marco Travaglio: “Professione pericolo” ...dopo questo editoriale a gente come la Boschi e la Bonino, se avessero un po' di dignità, non resterebbe altro da fare che contattare Cappato per farsi accompagnare in Svizzera...   “Professione pericolo”: editoriale di Marco Travaglio A qualcuno parrà strano, ma vorremmo spezzare una lancia, ovviamente etrusca, per Maria Elena Boschi: [...]

Pd, Boschi sarà candidata a Bolzano

Pd, Boschi sarà candidata a Bolzano

Raffaello Binelli  Caccia al collegio sicuro Manca solo l’ufficialità che arriverà con la consegna delle liste ma nel collegio della Camera di Bolzano-Bassa Atesina la grande sfida sarà quella tra Maria Elena Boschi e Michaela Biancofiore. Boschi verrà candidata anche in alcuni listini proporzonali Si lavora incessantemente, nelle segreterie dei partiti, per comporre le liste elettorali.

Maria Elena Boschi: foto private, love story, look e indiscrezioni

Maria Elena Boschi: foto private, love story, look e indiscrezioni

FOTO: Maria Elena Boschi

Boschi, 2013

Boschi, 2013

Maria Elena Boschi nel 2015

Maria Elena Boschi nel 2015

Maria Elena Boschi vittima del sospetto, in regime di delazione.

La vicenda che ha minato l'esistenza di Maria Elena Boschi sul caso di Banca Etruria è di una gravità inaudita.Tutto ebbe inizio per un sospetto avanzato da Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della sera, in un suo libro.L'allora Ministro per le riforme del governo Renzi, avrebbe brigato per favorire e tutelare interessi famigliari nell'ambito della banca.Da allora un susseguirsi di vere e proprie aggressioni, nei confronti dell'attuale [...]

Etruria, Boschi replica a Vegas: "Mi invitò di mattina a casa sua, ho un sms"

Etruria, Boschi replica a Vegas: "Mi invitò di mattina a casa sua, ho un sms"

Sergio Rame La sottosegretaria a Otto e mezzo: “C’è accanimento contro di me”. Poi a Travaglio: “Se fossi stata un uomo, avrei avuto un trattamento diverso” “Ho un sms…” . A Otto e mezzo va in scena la replica di Maria Elena Boschi

La Boschi sposa una coppia gay: "Un brivido di emozione"

La Boschi sposa una coppia gay: "Un brivido di emozione"

Redazione E dopo le accuse di sessismo a Travaglio, giustamente Maria Elena Boschi ha contrattaccato sposando una coppia gay a Firenze.

Credo a Maria Elena Boschi. Fa bene a difendersi da "razzolatori nel letamaio della stampa" guidati solo da interessi di bottega!

Credo a Maria Elena Boschi. Fa bene a difendersi da "razzolatori nel letamaio della stampa" guidati solo da interessi di bottega!

Maria Elena Boschi: "È una caccia alla donna. Io io mi sono informata sul se, non ho chiesto di" Intervista alla Stampa: "Non ci sto a fare il capro espiatorio. Pronta a ricandidarmi, ma decide il Pd". Renzi-Orfini alla Repubblica: "Nessun autogol" Tutto si gioca nella differenza semantica che passa tra "pressione" e informazione". Maria Elena Boschi sostiene in un'intervista alla Stampa di aver chiesto un'informazione a Federico Ghizzoni sui piani di [...]

BOSCHI: UNA LINEA DI DIFESA INCONSISTENTE

Ho seguito per ore l’intervento - nella Commissione d’inchiesta presieduta da Pierferdinando Casini - del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e dell’ex Amministratore Delegato dell’Unicredit Federico Ghizzoni. E dal momento che non tutti gli amici hanno lo stesso tempo da perdere che ho io, propongo le mie impressioni sul punto centrale della questione. La linea di difesa della persona nel mirino, cioè l’allora ministra Maria Elena Boschi, [...]

Banche, Ghizzoni conferma: "Boschi mi chiese di valutare acquisizione Etruria"

Banche, Ghizzoni conferma: "Boschi mi chiese di valutare acquisizione Etruria"

Ferruccio De Bortoli dovrà rispondere in Tribunale di quanto scritto nel suo ultimo libro 'Poteri forti', ma certo l'audizione in Commissione banche dell'ex ad di unicredit Federico Ghizzoni aiuta più lui che Maria Elena Boschi, che lo ha citato in sede civile. Ghizzoni ha infatti confermato quanto scritto da de Bortoli, ossia che la Boschi si interessò in prima persona chiedendo a Unicredit di valutare l'eventuale acquisizione di Banca Etruria. In un incontro [...]

Maria Elena Boschi, pizzo nero e rossetto rosso per il Quirinale

Maria Elena Boschi, pizzo nero e rossetto rosso per il Quirinale

Visco: "Mai ricevuto pressioni da Maria Elena Boschi su Etruria"

Visco: "Mai ricevuto pressioni da Maria Elena Boschi su Etruria"

(Teleborsa) - Maria Elena Boschi non fece mai pressioni sul caso Banca Etruria. Lo ha dichiarato il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel corso dell'audizione presso la Commissione di inchiesta sulle banche. L'allora ministro, ha spiegato, non fece mai "sollecitazioni di alcuna natura su Etruria, né chiese informazioni riservate". In pratica, ha aggiunto, "non fece una richiesta particolare di interventi" ma si limitò a fare una "richiesta [...]

IL CERCHIO SI STRINGE INTORNO A MARIA ELENA BOSCHI

IL CERCHIO SI STRINGE INTORNO A MARIA ELENA BOSCHI

https://prospettiva.info/2017/12/19/il-cerchio-si-stringe-intorno-a-maria-elena-boschi/

Etruria, Toti: dimissioni Boschi? A volte un passo indietro aiuta

Etruria, Toti: dimissioni Boschi? A volte un passo indietro aiuta

Genova(askanews) - "Non so se Maria Elena Boschi debba dimettersi o meno, ma di sicuro hanno fatto una gran confusione, un gran polverone che non ha aiutato il sistema bancario, non ha dato fiducia al nostro sistema del credito e del risparmio, cosa assai grave. Talvolta un passo indietro aiuta se stessi e il sistema ma sono decisioni individuali". Lo ha detto il governatore della Liguria e consigliere politico di Forza Italia, Giovanni Toti, parlando con i [...]