Maria Montessori

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Summer
In rilievo

Summer

Maria Montessori

La scheda: Maria Montessori

Maria Tecla Artemisia Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952) è stata un'educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, primarie, secondarie e superiori in tutto il mondo, fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.



Nel mondo ci sono 22.000 scuole Montessori di ogni grado, nidi, materne, elementari, medie e superiori:
Italia: 137 scuole Montessori (una ogni 440.000 abitanti), di cui 68% materne, 19% elementari, 13% nidi, pochissime medie. Le scuole Montessori non sono presenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Sardegna, Toscana, Valle d'Aosta. Le regioni più servite sono l'Umbria e le Marche che, sole in Italia, hanno un rapporto tra scuole Montessori ed abitanti al di sotto di una ogni 100.000 abitanti, certo il fatto che Maria Montessori fosse nativa di Chiaravalle ha giocato un ruolo in queste regioni. In Italia la presenza di scuole medie e superiori montessoriane è limitata, e scuole medie che seguono il metodo Montessori esistono solo a Milano, Perugia, Roma, Como, Castelfidardo (Ancona), Castellanza (Varese), Bolzano, Chiaravalle (Ancona), e solo a Roma e Perugia esistono anche scuole superiori montessoriane.
Altri paesi europei Germania: 1.140 scuole Montessori, di cui 249 elementari e 60 secondarie Regno Unito: 800 scuole Montessori Irlanda: 375 scuole Montessori Paesi Bassi: 220 scuole Montessori, di cui 163 elementari e 22 secondarie Svezia: 163 scuole Montessori Francia: 52 scuole Montessori Romania: 21 scuole Montessori, di cui 13 asili nido, 5 centri educazionali, 3 scuole Svizzera: 19 scuole Montessori, di cui tre medie Ucraina: 5 scuole Montessori Malta: 1 scuola Montessori
Germania: 1.140 scuole Montessori, di cui 249 elementari e 60 secondarie
Regno Unito: 800 scuole Montessori
Irlanda: 375 scuole Montessori
Paesi Bassi: 220 scuole Montessori, di cui 163 elementari e 22 secondarie
Svezia: 163 scuole Montessori
Francia: 52 scuole Montessori
Romania: 21 scuole Montessori, di cui 13 asili nido, 5 centri educazionali, 3 scuole
Svizzera: 19 scuole Montessori, di cui tre medie
Ucraina: 5 scuole Montessori
Malta: 1 scuola Montessori
Altri continenti Stati Uniti: circa 4.500 scuole Montessori India: circa 200 scuole Montessori Giappone: 150 scuole Montessori Nuova Zelanda: 65 scuole Montessori Canada: 63 scuole Montessori
Stati Uniti: circa 4.500 scuole Montessori
India: circa 200 scuole Montessori
Giappone: 150 scuole Montessori
Nuova Zelanda: 65 scuole Montessori
Canada: 63 scuole Montessori
Ci sono inoltre scuole Montessori in Australia, Messico, Ecuador, Brasile, Cile, Costa Rica, Argentina, Sudafrica, Tanzania, Isole Figi, Brunei, Cina, Egitto, Malesia, Nigeria, Pakistan, Filippine, Vietnam.
Centro ideale di questa diffusione mondiale è la città in cui nacque Maria Montessori, Chiaravalle: qui è ancora visibile la casa natale nella quale sono allestiti un museo e una biblioteca montessoriani. Nella casa ha sede anche un centro studi che organizza convegni dedicati all'opera e al pensiero dell'educatrice e ai quali partecipano studiosi provenienti dai vari Paesi in cui l'istruzione montessoriana è diffusa.
La casa natale di Maria Montessori a Chiaravalle (al centro)
La casa natale di Maria Montessori a Chiaravalle (al centro)
Scuola Montessori a Moscow (USA)
Scuola Montessori a Moscow (USA)
Scuola Montessori a Jorethang (India)
Scuola Montessori a Jorethang (India)
Scuola Montessori ad Haarlem (Paesi Bassi)
Scuola Montessori ad Haarlem (Paesi Bassi)
Scuola Montessori a South Baddesley (Regno Unito)
Scuola Montessori a South Baddesley (Regno Unito)
Scuola Montessori ad Adelaide (Australia)
Scuola Montessori ad Adelaide (Australia)
Scuola Montessori a Potsdam (Germania)
Scuola Montessori a Potsdam (Germania)
Scuola Montessori a Koszarawa Bystra (Polonia)
Scuola Montessori a Koszarawa Bystra (Polonia)
Scuola Montessori a (Singapore)
Scuola Montessori a (Singapore)
Scuola Montessori a Saskatoon (Canada)
Scuola Montessori a Saskatoon (Canada)
Scuola Montessori a New York (Stati Uniti)
Scuola Montessori a New York (Stati Uniti)
Scuola Montessori ad Užice (Serbia)
Scuola Montessori ad Užice (Serbia)
Scuola Montessori a Colonia (Germania)
Scuola Montessori a Colonia (Germania)
Scuola Montessori a Wilmington (Stati Uniti)
Scuola Montessori a Wilmington (Stati Uniti)
Scuola Montessori a Brno (Repubblica Ceca)
Scuola Montessori a Brno (Repubblica Ceca)
Scuola Montessori ad Ancona
Scuola Montessori ad Ancona
Nel grafico sottostante viene visualizzato il rapporto tra il numero di scuole montessoriane e la popolazione di alcuni Paesi: più la linea è breve, più scuole montessoriane sono a disposizione in un dato Paese.

A cavallo tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI, anche in Italia si è assistito ad una sorprendente riscoperta del pensiero montessoriano, segnata dalla riedizione delle tre opere fondamentali dell'educatrice marchigiana: La scoperta del bambino, Il segreto dell'infanzia, La mente del bambino, ma anche di Educazione per un mondo nuovo, L'autoeducazione e Come educare il potenziale umano, inoltre è stata ripubblicata l'antologia degli scritti montessoriani Educazione alla libertà e sono usciti acuti saggi dedicati al suo pensiero. Nel 2007 è andato in onda lo sceneggiato televisivo Maria Montessori - Una vita per i bambini, che ha indicato al grande pubblico la figura dell'educatrice. Inoltre, nel 2012, in occasione dell'anniversario della nascita di Maria Montessori, il terzo canale della radio nazionale italiana ha mandato in onda, a puntate, la lettura integrale de La scoperta del bambino.

Il barattolo della calma di Montessori

Il barattolo della calma di Montessori

Detto anche calming jar, il barattolo della calma di Maria Montessori è uno strumento educativo molto utilizzato per placare i capricci dei bambini e per calmarli quando piangono o sono stressati

Libro 60 attività Montessori per il mio bebè (Marie-Hélène Place)

Libro 60 attività Montessori per il mio bebè (Marie-Hélène Place) Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) propone idee e attività Montessori per: preparare l'universo del neonato; creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita; accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze; incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a "fare da solo"; favorire a casa un'atmosfera serena e positiva. Libro 60 attività [...]

EVENTI: Maria Montessori

Nel febbraio del 1873 Alessandro venne trasferito a Firenze dove rimarrà con la famiglia per due anni.

Nel 1936 il Regime chiude per ordine del ministro De Vecchi anche la Regia scuola triennale del Metodo Montessori, che a Roma preparava i maestri fin dal 1928.

Nel 1933 esce La pace e l'educazione, ma Maria Montessori è ormai emarginata dalla cultura fascista.

Nel 1933 Maria e il figlio, Mario Montessori, decidono di dimettersi dall'Opera Nazionale, che in pratica verrà definitivamente chiusa dal fascismo nel 1936, insieme alla "Scuola di metodo" operante a Roma dal 1928.

Nel 1906 l'Istituto Romano Beni Stabili, diretto da Edoardo Talamo, decide la costruzione di 58 nuovi palazzi nel quartiere San Lorenzo in Roma, utilizzando maestranze non particolarmente qualificate.

Nel 1895 Maria vince un posto di "aggiunto in medicina" degli ospedali con il diritto di entrare nella Società Lancisiana, riservata ai dottori e professori degli ospedali di Roma.

Nel 1914 Maria Montessori si trasferisce con il figlio in Spagna, ove rimane fin oltre il termine del conflitto mondiale.

Nel 1896, sarà la terza donna italiana a laurearsi in medicina, con la specializzazione in neuropsichiatria.

Nel febbraio del 1884 si era aperta a Roma una scuola governativa femminile: la "Regia scuola tecnica" (oggi Istituto Tecnico "Leonardo Da Vinci", in via degli Annibaldi).

Nel 1904 consegue la libera docenza in antropologia ed ha dunque l'opportunità di occuparsi dell'organizzazione educativa degli asili infantili.

Nel 1898 presenta a Torino, al congresso pedagogico, i risultati delle sue prime ricerche e, dopo breve tempo, diventa direttrice della scuola magistrale ortofrenica di Roma.

Nel 1903 viene nominata Medico Assistente di II Classe nei ruoli del Personale Direttivo della Croce Rossa Italiana con un grado militare assimilabile a quello di Sottotenente, a disposizione per i servizi degli Ospedali Territoriali dellaR.

Nel 1899 aderisce alla Società Teosofica, alla quale rimarrà legata negli anni a venire, tanto che si troverà a passare gli anni della seconda guerra mondiale ad Adyar, nella sede internazionale della società, sia pure in domicilio coatto, essendo cittadina italiana e quindi di un paese bellingerante nemico.

Nel 1907 fonda così la prima "casa dei bambini", destinata non più ai bambini portatori di handicap ma ai figli degli abitanti del quartiere San Lorenzo di Roma.

Nel 2007 è andato in onda lo sceneggiato televisivo Maria Montessori - Una vita per i bambini, che ha indicato al grande pubblico la figura dell'educatrice.

Libri 100 attività Montessori dai 18 mesi (Ève Herrmann)

Libri 100 attività Montessori dai 18 mesi (Ève Herrmann) 100 attività sensoriali Montessori espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone attività per: stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo; aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente; permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani; allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità. Libri 100 attività Montessori dai 18 mesi [...]

MARIA MONTESSORI  di Teresa Ramaioli

MARIA MONTESSORI di Teresa Ramaioli

MARIA MONTESSORI  di Teresa Ramaioli iltuonoilgrillo il 09/05/16 alle 19:24 via WEB MARIA MONTESSORI---Suo padre avrebbe voluto che facesse la maestra, ma il destino aveva progetti più ambiziosi per Maria Montessori. Prima donna ammessa e laureata a una facoltà di medicina in Italia, futura genitrice di un metodo pedagogico rivoluzionario per il quale diverrà famosa in tutto il mondo e prenderà il posto dell'effige di Marco Polo sulle ultime banconote da mille [...]

Scattò foto Montessori, morto fotografo

Scattò foto Montessori, morto fotografo

(ANSA) - BERGAMO, 21 APR - È morto a Bergamo il fotografo Sandro Da Re, noto per aver scattato la foto a Maria Montessori che compariva sulle banconote mille lire. Aveva 92 anni. Figlio del fotografo Umberto, era nato a Bergamo nel 1923. Lavorava come fotografo da quando aveva 15 anni. Tra le sue foto storiche anche quelle alla ditta Dalmine, oggi Tenaris. Tra queste anche il bombardamento del 6 luglio 1944. Il 22 settembre 1949 scattò la foto alla Montessori, [...]

Maria Montessori

Maria Montessori

I 15 principi di Maria Montessori per educare bambini felici Aiutami a farlo da solo” – Maria Montessori Sul tema dell’educazione, troviamo sia dei fedeli difensori che dei forti denigratori della pedagogia di Maria Montessori. Molti affermano che, al giorno d’oggi, l’insegnamento, per com’è strutturato, non può essere effettuato con il metodo introdotto dalla famosa educatrice italiana tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Per lei, la [...]

Fai, in mille a Casa Natale Montessori

Fai, in mille a Casa Natale Montessori

(ANSA) - CHIARAVALLE (ANCONA), 21 MAR - Circa mille eprsone provenenti da tutta Italia hanno visitato la Casa Natale di Maria Montessori, nata in piazza Mazzini 11 a Chiaravalle nel 1870, tra sabato 19 e domenica 20 marzo, nell'ambito delle Giornate del Fai. Lo rende noto la Fondazione Chiaravalle-Montessori. I visitatori hanno avuto modo di entrare in contatto con la storia di una delle più importanti personalità del secolo scorso, spesso dimenticata in patria [...]

Montessori: 10 consigli per rendere i nostri figli indipendenti e felici

Montessori: 10 consigli per rendere i nostri figli indipendenti e felici

Da più di cento anni il metodo Montessori insegna come educare i bambini all'indipendenza e alla responsabilità, rendendoli felici e aperti al futuro

Scuola Montessori, baby George rilancia il metodo italiano

Scuola Montessori, baby George rilancia il metodo italiano

E' bastato che il principino George, primo figlio di Kate Middleton e William d'Inghilterra, cominciasse l'asilo alla Westacre Montessori School nel Norfolk per rilanciare il metodo educativo nato in Italia all'inizio del Novecento e diffuso in tutto il mondo, anche se nel Belpaese stenta ancora a prendere piede.Le scuole Montessori sono circa 600.000 in tutto il mondo, ma solo 200 in Italia. La pedagogia Montessori pone l'accento sulla libertà del bambino [...]

Scuola Montessori, baby George rilancia il metodo italiano

Scuola Montessori, baby George rilancia il metodo italiano

E' bastato che il principino George, primo figlio di Kate Middleton e William d'Inghilterra, cominciasse l'asilo alla Westacre Montessori School nel Norfolk per rilanciare il metodo educativo nato in Italia all'inizio del Novecento e diffuso in tutto il mondo, anche se nel Belpaese stenta ancora a prendere piede. Le scuole Montessori sono circa 600.000 in tutto il mondo, ma solo 200 in Italia. La pedagogia Montessori pone l'accento sulla libertà del bambino [...]

FOTO: Maria Montessori

Chiaravalle (Ancona): l'abbazia cistercense

Chiaravalle (Ancona): l'abbazia cistercense

Chiaravalle (Ancona): la casa natale di Maria Montessori, ora sede della fondazione Montessori

Chiaravalle (Ancona): la casa natale di Maria Montessori, ora sede della fondazione Montessori

Maria Montessori a dieci anni

Maria Montessori a dieci anni

Maria Montessori in un ritratto giovanile

Maria Montessori in un ritratto giovanile

Maria Montessori a quarantatré anni

Maria Montessori a quarantatré anni

Maria Montessori con una bambina

Maria Montessori con una bambina

La targa posta sulla facciata della casa natale di Maria Montessori a Chiaravalle (Ancona)

La targa posta sulla facciata della casa natale di Maria Montessori a Chiaravalle (Ancona)

Volontari a Caritas,premio a Montessori

Volontari a Caritas,premio a Montessori

(ANSA) - ROMA, 1 FEB - Il Premio nazionale Livio Tempesta per la bontà nella scuola - giunto alla 65/a edizione - è stato assegnato quest'anno al Liceo Maria Montessori di Roma. Il riconoscimento è andato all'istituto fondato nel 1928, e diretto fino al 1933, da Maria Montessori e ha premiato l'impegno degli studenti della scuola che hanno dedicato parte del loro tempo libero in attività di volontariato presso la mensa Caritas Giovanni Paolo II di Colle Oppio. [...]

MARIA MONTESSORI di Teresa Ramaioli

MARIA MONTESSORI di Teresa Ramaioli

MARIA MONTESSORI  di Teresa Ramaioli iltuonoilgrillo il 14/01/16 alle 17:20 via WEB MARIA MONTESSORI---Suo padre avrebbe voluto che facesse la maestra, ma il destino aveva progetti più ambiziosi per Maria Montessori. Prima donna ammessa e laureata a una facoltà di medicina in Italia, futura genitrice di un metodo pedagogico rivoluzionario per il quale diverrà famosa in tutto il mondo e prenderà il posto dell'effige di Marco Polo sulle ultime banconote da mille [...]

Primo giorno d'asilo principino George

Primo giorno d'asilo principino George

(ANSA) - LONDRA, 6 GEN - Il principino George a 2 anni si 'allontana' dalle mura rassicuranti di casa nel suo primo giorno di scuola materna. Il piccolo erede al trono d'Inghilterra ha debuttato oggi sui banchi di un istituto 'Montessori', la Westacre Montessori School Nursery nel Norfolk, a 180 km da Londra. Nelle due foto ufficiali diffuse da papà William e mamma Kate, cammina spensierato con zainetto e vestito blu vicino a un muro colorato. Frequenterà l'asilo [...]

Gb, George va all'asilo Montessori

Gb, George va all'asilo Montessori

(ANSA) - LONDRA, 18 DIC - Il piccolo George è pronto per andare all'asilo e da gennaio debutterà sui banchi. Per lui mamma Kate e papà Willian hanno scelto una scuola 'Montessori', The Westacre Montessori School Nursery in Norfolk, a 180 chilometri da Londra. Ne dà notizia Kensington Palace spiegando che George, due anni e mezzo, dovrebbe iniziare la scuola materna entro gennaio. L'asilo si è detto felice di accogliere il piccolo Reale precisando che a lui [...]

MARIA MONTESSORI di Teresa Ramaioli

MARIA MONTESSORI di Teresa Ramaioli

MARIA MONTESSORI di Teresa Ramaioli iltuonoilgrillo il 10/11/15 alle 12:01 via WEB MARIA MONTESSORI---Suo padre avrebbe voluto che facesse la maestra, ma il destino aveva progetti più ambiziosi per Maria Montessori. Prima donna ammessa e laureata a una facoltà di medicina in Italia, futura genitrice di un metodo pedagogico rivoluzionario per il quale diverrà famosa in tutto il mondo e prenderà il posto dell'effige di Marco Polo sulle ultime banconote da mille [...]

A Perugia liceo musicale Montessori

A Perugia liceo musicale Montessori

(ANSA) - PERUGIA, 24 MAR - Aprirà a settembre, con l'inizio del prossimo anno scolastico, il liceo musicale della Montessori a Perugia, e nella didattica sarà direttamente coinvolto il conservatorio di Santa Cecilia. Si studierà musica classica e jazz. Il liceo musicale andrà ad affiancare il liceo coreutico, già attivo da cinque anni, nato nell'ambito della riforma Gelmini. Il liceo, frequentato da una quarantina di ragazzi, quest'anno affronterà i suoi [...]

CHISSA' CHE NE PENSEREBBE MARIA MONTESSORI

Per quanto mi riguarda e per quanto riguarda ilo mio gruppo di lavoro, Maria Montessori rimane sempre il nostro "punto di riferimento principale". Soprattutto per quanto riguarda l'approccio educativo. È necessario che l'insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l'aiuto desiderato, ma senza mai essere l'ostacolo tra il bambino e la sua [...]

Università, in atlante studenti illustri

Università, in atlante studenti illustri

(ANSA) - COMO, 08 OTT - Verrà presentato domani all'Università dell'Insubria di Como l'Atlante diplomatico degli studenti illustri. Negli archivi universitari sono stati rintracciati i documenti originali di personalità come Andreotti, Arbore, Dulbecco, Levi Montalcini, Fallaci, Montessori, Cossiga e perfino del Presidente Napolitano. Proprio Napolitano ha esaminato le bozze del volume e ha concesso l'adesione del Presidente della Repubblica, chiedendo per sé [...]

Maria Montessori, il backstage

Maria Montessori, il backstage

Un'avvincente fiction dedicata all'affascinante, moderna scienziata italiana

Insegnare la seconda lingua: questione di intelligenze? Come strutturare una classe alla luce degli insegnamenti di Howard Gardner e di Maria Montessori  di Maria Gabriella Cinquetti

Insegnare la seconda lingua: questione di intelligenze? Come strutturare una classe alla luce degli insegnamenti di Howard Gardner e di Maria Montessori di Maria Gabriella Cinquetti

ABSTRACT  Ha scritto Maria Montessori che l’obiettivo principale di un insegnante (Montessori 1934): … “è lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell’individuo, è l’arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro. L’interesse che spinge ad una spontanea attività è la vera chiave psicologica” dell’educazione. (...) Colui il quale nell’educare cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere [...]