Scopri tutto su Matteo Renzi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

God
In rilievo

God

Matteo Renzi

La scheda: Matteo Renzi

Matteo Renzi (Firenze, 11 gennaio 1975) è un politico italiano, segretario del Partito Democratico eletto per un secondo mandato alle primarie del 30 aprile 2017 e presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016. Quello da lui presieduto è stato il quarto governo più longevo della storia della Repubblica.
È stato presidente della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009, sindaco di Firenze dal 2009 al 2014, ministro delle infrastrutture e dei trasporti ad interim dal 20 marzo al 2 aprile 2015 in seguito alle dimissioni di Maurizio Lupi, e ministro dello sviluppo economico ad interim dal 5 aprile al 10 maggio 2016 in seguito alle dimissioni di Federica Guidi.
Divenendo presidente del Consiglio dei ministri a 39 anni e un mese, è stato il capo di governo più giovane nella storia dello Stato italiano, è stato inoltre il primo presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, con l'eccezione dei governi tecnici, a non essere parlamentare al momento della nomina.
Nel 2014 è stato classificato dalla rivista americana Fortune come la terza persona con meno di quarant'anni più influente al mondo e indicato come uno dei cento più importanti pensatori globali di politica estera.
A seguito dell'esito negativo del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, il 7 dicembre Renzi rassegnò le dimissioni proprie e dell'esecutivo da lui presieduto nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



Matteo Renzi:
Segretario del Partito Democratico:
In carica:
Inizio mandato: 7 maggio 2017
Presidente: Matteo Orfini
Predecessore: Matteo Orfini (ad interim)
Durata mandato: 15 dicembre 2013 – 19 febbraio 2017
Presidente: Gianni Cuperlo Matteo Orfini
Predecessore: Guglielmo Epifani
Successore: Matteo Orfini (ad interim)
Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana:
Durata mandato: 22 febbraio 2014 – 12 dicembre 2016
Capo di Stato: Giorgio Napolitano Sergio Mattarella
Predecessore: Enrico Letta
Successore: Paolo Gentiloni
Ministro dello sviluppo economico (ad interim):
Durata mandato: 5 aprile 2016 – 10 maggio 2016
Presidente: Matteo Renzi
Predecessore: Federica Guidi
Successore: Carlo Calenda
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (ad interim):
Durata mandato: 20 marzo 2015 – 2 aprile 2015
Presidente: Matteo Renzi
Predecessore: Maurizio Lupi
Successore: Graziano Delrio
Presidente del Consiglio dell'Unione europea:
Durata mandato: 1º luglio 2014 – 31 dicembre 2014
Predecessore: Antōnīs Samaras
Successore: Laimdota Straujuma
Sindaco di Firenze:
Durata mandato: 22 giugno 2009 – 24 marzo 2014
Predecessore: Leonardo Domenici
Successore: Dario Nardella
Presidente della Provincia di Firenze:
Durata mandato: 13 giugno 2004 – 8 giugno 2009
Predecessore: Michele Gesualdi
Successore: Andrea Barducci
Dati generali:
Partito politico: Partito Democratico (dal 2007) Precedenti: PPI (1996-2002) DL (2002-2007)
Tendenza politica: Liberalismo sociale Terza via[1][2]
Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze
Professione: Politico Dirigente d'azienda
Firma:

Nuovo record per il debito pubblico italiano. Toccata quota 2.260,3 miliardi di euro, +20,1 miliardi rispetto a febbraio. Ma per Renzi la priorità è organizzare una pagliacciata di Roma ...Non ho dubbi, ormai maglietta gialla è sinonimo di idiota!

Nuovo record per il debito pubblico italiano. Toccata quota 2.260,3 miliardi di euro, +20,1 miliardi rispetto a febbraio. Ma per Renzi la priorità è organizzare una pagliacciata di Roma ...Non ho dubbi, ormai maglietta gialla è sinonimo di idiota!

      . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Nuovo record per il debito pubblico italiano. Toccata quota 2.260,3 miliardi di euro, +20,1 miliardi rispetto a febbraio. Ma per Renzi la priorità è organizzare una pagliacciata di Roma ...Non ho dubbi, ormai maglietta gialla è sinonimo di idiota!   Nuovo record per il debito pubblico italiano. A marzo il debito accertato della pubblica amministrazione è stato pari a 2.260,3 miliardi di [...]

Scusi sig. Matteo Renzi, vorremmo solo ricordarle che il sig. Buzzi sta ancora aspettando...

Scusi sig. Matteo Renzi, vorremmo solo ricordarle che il sig. Buzzi sta ancora aspettando...

Buzzi   . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Scusi sig. Matteo Renzi, vorremmo solo ricordarle che il sig. Buzzi sta ancora aspettando... Mafia Capitale, Renzi: “Restituiremo i soldi ricevuti dalle cooperative di Buzzi” - Così titolava Il Fatto Quotidiano 2 anni fa... Ecco l'articolo: La fondazione vicina a Matteo Renzi restituirà i soldi ricevuto dalle cooperative di Salvatore Buzzi. Almeno così dice il presidente del Consiglio in [...]

EVENTI: Matteo Renzi

Nel 2010 è stato, secondo vari sondaggi, il sindaco più amato d'Italia.

Il 6 dicembre 2010 Matteo Renzi si reca, a pranzo, in visita ad Arcore, presso la villa privata di Silvio Berlusconi, per "discutere di alcuni temi legati all'amministrazione di Firenze".

Il 29 agosto 2010 lancia l'idea della «rottamazione senza incentivi» dei dirigenti di lungo corso del PD, e dal 5 al 7 novembre seguenti organizza con Giuseppe Civati un'assemblea alla Stazione Leopolda di Firenze (Prossima Fermata: Italia).

Il 22 giugno 2009 viene eletto sindaco di Firenze riportando il 59,96% dei voti.

Il 19 febbraio 2017 Renzi ha rassegnato le dimissioni da segretario generale del Partito Democratico aprendo così la fase congressuale.

Tra il 2004 e il 2009 è presidente della Provincia di Firenze, alle elezioni del 12 e 13 giugno 2004 ottiene il 58,8% dei voti, in rappresentanza di una coalizione di centro-sinistra.

Nel 2001 il PPI confluisce ne La Margherita e Matteo Renzi viene chiamato a coordinarne la sezione fiorentina e, nel 2003, a ricoprire il ruolo di segretario provinciale.

Il 29 settembre 2008 si candida alle elezioni primarie del Centrosinistra per la candidatura a sindaco di Firenze riuscendo a vincerle con il 40,52% battendo il deputato e responsabile nazionale Esteri del PD Lapo Pistelli (26,91%), l'assessore comunale all'Istruzione e ai giovani del PD Daniela Lastri al 14,59%, il ministro ombra per l'attuazione del programma di governo e vicecapogruppo vicario PD alla Camera Michele Ventura al 12,48% e il presidente del Consiglio comunale per la Sinistra Eros Cruccolini al 5,49%, su 37'468 votanti totali.

L'8 dicembre 2013 viene eletto segretario del Partito Democratico con il 67,5% dei voti, la sua proclamazione ufficiale è avvenuta la successiva domenica 15 dicembre dalla nuova Assemblea eletta del Partito Democratico.

Nel 1996 contribuisce alla nascita dei Comitati Prodi in Toscana e si iscrive al Partito Popolare Italiano, di cui diventa, nel 1999, segretario provinciale.

Il 13 settembre 2012 si candida ufficialmente, durante un comizio a Verona, alle primarie del centrosinistra.

Nel 2014 è stato classificato dalla rivista americana Fortune come la terza persona con meno di quarant'anni più influente al mondo e indicato come uno dei cento più importanti pensatori globali di politica estera.

Lavoro, UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DEL GOVERNO RENZI, nel primo trimestre -92% di nuovi contratti stabili rispetto allo stesso periodo del 2015!

Lavoro, UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DEL GOVERNO RENZI, nel primo trimestre -92% di nuovi contratti stabili rispetto allo stesso periodo del 2015!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Lavoro, UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DEL GOVERNO RENZI, nel primo trimestre -92% di nuovi contratti stabili rispetto allo stesso periodo del 2015!   Da Il Fatto Quotidiano: Lavoro, nel primo trimestre -92% di nuovi contratti stabili rispetto allo stesso periodo del 2015 (con gli sgravi) Attivazioni e trasformazioni sono state 398.866, ma sottraendo le cessazioni restano 17.500 rapporti di lavoro [...]

RENZI ED IL..BABBO...

Due parole due su questa ..importante telefonata fatta da  M. Renzi a suo padre prima che quest'ultimo fosse interrogato.Premetto che non voglio essere tenero con il pd che non mi sta molto simpatico.Ma devo anche aggiungere che questa telefonata(certamente spifferata da quaulcuno che ha ocmmesso reato..) mi sembra come una tempesta in un bicchier d'acqua.Il Renzi figlio si limita a dire al padre di dire la verità,di non mentire ecc. Magari aggiunge di non [...]

Le priorità del regime filantropico europeista Gentiloni-Renzi

Le priorità del regime filantropico europeista Gentiloni-Renzi

Povertà, Gentiloni: «Reddito inclusione per 2 milioni di persone» Le risorse stanziate per il piano sono di 1,18 miliardi per il 2017 e di 1,7 miliardi per il 2018. In povertà assoluta 4,6 milioni di italiani quindi la maggior parte di loro saranno esclusi come sempre da quell'elemosina chiamata REI quelli in povertà relativa non se la spassano ma chi se ne frega, magari al prossimo spot elettorale saranno oggetto di qualche promessa Salvataggi banche: 10 [...]

Il Pd di Renzi è l'unica speranza che rimane all'Italia per non affondare completamente, non siate masochisti potreste pentirvene amaramente.

Intervista Huffpost a Matteo Orfini:  "UN ATTACCO ALLA DEMOCRAZIA"  Matteo Orfini, su Consip ed Etruria "l'unico obiettivo è colpire il Pd". Accusa giornalisti e magistrati, invoca l'intervento del Csm. Matteo Orfini è avvelenato: "L'unico obiettivo è colpire il principale partito del paese". Complotto, atto secondo. In una lunga intervista all'HuffPost, il presidente del Pd, descrive una manovra quasi eversiva. Non usa questa parola "eversione", tipica del [...]

RENZI, UN PREMIER ALL'OSCURO DI TUTTO?

Ieri sera a, Otto e Mezzo, il senatore Gotor di MDP, la neo formazione politica capeggiata da Bersani che raccoglie gli scissionisti del Pd, parlando della vicenda Boschi-De Bortoli – nel suo ultimo libro Poteri (quasi) forti, l'ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore scrive di un intervento del Ministro delle Riforme Boschi con l'allora ad di UNICREDIT Ghizzoni affinché Unicredit acquistasse Banca Etruria, il cui vicepresidente era il papà del [...]

RENZI, UN PREMIER ALL'OSCURO DI TUTTO?

RENZI, UN PREMIER ALL'OSCURO DI TUTTO?

Ieri sera a, Otto e Mezzo, il senatore Gotor di MDP, la neo formazione politica capeggiata da Bersani che raccoglie gli scissionisti del Pd, parlando della vicenda Boschi-De Bortoli – nel suo ultimo libro Poteri (quasi) forti, l'ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore scrive di un intervento del Ministro delle Riforme Boschi con l'allora ad di UNICREDIT Ghizzoni affinché Unicredit acquistasse Banca Etruria, il cui vicepresidente era il papà del [...]

Che Travaglio abbia finalmente deciso di difendere Renzi? Le somiglianze con il caso Guidi sono impressionanti. Ho l'impressione che il Falso Quotidiano abbia fatto la pipì fuori dal vaso, sarà difficile a Di Maio metterci una toppa!

Matteo Renzi commenta la telefonata con il padre pubblicata dal Fatto: "Questa intercettazione per me è un regalo" Renzi commenta l'intercettazione della chiamata con il padre Tiziano pubblicata da Marco Lillo nel suo nuovo libro e riportata oggi dal Fatto Quotidiano. "Politicamente parlando le intercettazioni pubblicate mi fanno un regalo. La pubblicazione - continua l'ex premier - è come sempre illegittima ed è l'ennesima dimostrazione di rapporti particolari [...]

Babbo, se tu avessi le emorroidi, devi dircelo subito, chè altrimenti l'annunziatona mi fa nà mazza così'. Avrebbe aggiunto Renzi, ma che i Travagliati falsari non dicono.

"Babbo, non ti credo" Il Fatto svela la telefonata tra Renzi e il padre sul caso Consip: "Devi dire la verità, in passato non l'hai detta" Se fosse reale questa intercettazione e il suo contenuto si dimostrerebbe una volta in piu' che Matteo Renzi e' un ragazzo per bene, molto per bene e quindi questo scoopo e uno spottone per Renzi. Se fosse vera, sarebbe semplicemente una cosa umana di chiamare il padre per dirgli di dire tutto ai magistrati e di non mettere [...]

FOTO: Matteo Renzi

Matteo Renzi con la moglie Agnese Landini e i coniugi Obama nel 2016.

Matteo Renzi con la moglie Agnese Landini e i coniugi Obama nel 2016.

Matteo Renzi all'inaugurazione dell'incubatore per le Imprese di Sesto Fiorentino nel 2009.

Matteo Renzi all'inaugurazione dell'incubatore per le Imprese di Sesto Fiorentino nel 2009.

Matteo Renzi con il parlamentare del PD Matteo Richetti nel 2012.

Matteo Renzi con il parlamentare del PD Matteo Richetti nel 2012.

Matteo Renzi allo European University Institute nel 2012.

Matteo Renzi allo European University Institute nel 2012.

Matteo Renzi durante la campagna elettorale per le Primarie del PD del 2012.

Matteo Renzi durante la campagna elettorale per le Primarie del PD del 2012.

Renzi durante un comizio alla Festa dell'Unità di Bosco Albergati il 7 agosto 2013, poco dopo aver annunciato la sua candidatura come segretario del Partito Democratico.

Renzi durante un comizio alla Festa dell'Unità di Bosco Albergati il 7 agosto 2013, poco dopo aver annunciato la sua candidatura come segretario del Partito Democratico.

Renzi annuncia lo scioglimento della riserva e la lista dei ministri del suo governo il 21 febbraio 2014.

Renzi annuncia lo scioglimento della riserva e la lista dei ministri del suo governo il 21 febbraio 2014.

Giusto per farVi capire – Il Generale Giuseppe Bottillo, indagava sul papà di Renzi: ecco dove lo hanno sbattuto!

Giusto per farVi capire – Il Generale Giuseppe Bottillo, indagava sul papà di Renzi: ecco dove lo hanno sbattuto!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Giusto per farVi capire – Il Generale Giuseppe Bottillo, indagava sul papà di Renzi: ecco dove lo hanno sbattuto!   Indagava su papà Renzi: ecco dove hanno sbattuto il generale Bottillo Giuseppe Bottillo promosso e trasferito in Friuli. Il generale della Guardia di Finanza stava coordinando le indagini sulla Kering, dove compare Renzi Sr. Cerimonia di avvicendamento nella carica di [...]

Messere Matteo Renzi et sua coerenza

Messere Matteo Renzi et sua coerenza

< "Dicea Messer Matteo: "Io me ne tolgo Se il volgo non concede sua credenza!" Poscia riman e di questo mi dolgo che al mondo tutto mostra sua coerenza! ANONIMO ARIMINENSE 15 Majo 1417

Lettera aperta a Renzi e Grillo sul futuro di tutti

  Nereo Villa Lettera aperta a Renzi e a Grillo Le misure da prendere sono quelle della triarticolazione   Signor Renzi e signor Grillo, l’esigenza imprescindibile per l’autogovernabilità dell’Italia continua a consistere nel superamento della corruzione, effetto della secolare incomprensione della questione sociale. La scuola, da sempre pensata come scuola dell’obbligo, continua ad essere usata per per creare “posti di lavoro”. Lo Stato continua a [...]

Stai a vedere che tutto questo agitarsi, di nuovo, sulle banche servirà a creare l'incidente per far cadere il Governo? Renzi si risparmierebbe lo "stai sereno" a gentiloni.

Non solo la Boschi.Secondo la Stampa, nel 2015, un alto esponente del governo avrebbe chiesto Bper di salvare Banca Etruria E allora??? Siamo passati dalle bufale alle "non notizie"?? Dai un altro bel titolone: "Rivelazione shock: Un alto esponente del governo cerca di salvare Alitalia". E quindi? Vi do un'altra notizia: Banca Etruria è stata effettivamente oggetto di provvedimenti del governo nel 2015. Il problema è capire se ci sono state azioni in [...]

Il missile di de Bortoli e la piccola banca gonfiata dai media per colpire Renzi e affondare la Boschi per sempre

Il missile di de Bortoli e la piccola banca gonfiata dai media per colpire Renzi e affondare la Boschi per sempre

A De Bortoli è scappata l’acqua per l’orto. La storia appare poco credibile. Perché rivolgersi a Unicredit, banca nei guai profondi, e a un amministratore delegato che da lì a non molto sarebbe stato cacciato proprio per via dei pessimi risultati? La Banca Etruria, irrilevante istituto toscano, continua a seminare le sue vittime. Le prime risalgono addirittura al 2015, quando la banca, insieme a altre tre, va in crisi. E’ un affare locale, di non grande [...]

Renzi non mollare il sistema tedesco và bene insisti

Renzi non mollare il sistema tedesco và bene insisti

Legge elettorale, Pd propone sistema tedesco "corretto". Renzi pessimista: "Vogliono riforma solo a parole" In commissione i democratici porteranno un modello per metà proporzionale e per metà maggioritario, con soglia di sbarramento al 5%. Secondo il segretario trovare un'intesa sarà però difficile perché "continuano le grandi manovre di chi perde tempo". Berlusconi: "No a maggioritario e preferenze" I PD propone, il M5S attacca. Questo il leit motiv [...]

BOSCHI, IL CAVALLO DI TROIA DI RENZI PER AFFOSSARE GENTILONI?

BOSCHI, IL CAVALLO DI TROIA DI RENZI PER AFFOSSARE GENTILONI?

Da oggi è in libreria, edito da la Nave di Teso, Poteri forti (o quasi), di Ferruccio De Bortoli, le cui anticipazioni dei giorni scorsi di un capitolo dove è scritto che nel 2015, epoca del governo Renzi, l'allora Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi avrebbe chiesto all'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, di valutare l'acquisto di Banca Etruria, una delle tre banche il cui crack, con conseguente decreto salva banche dello Stato, ha visto volatilizzarsi i [...]

Europa e bonus 18enni, punti in comune (e non) tra Macron e Renzi

Europa e bonus 18enni, punti in comune (e non) tra Macron e Renzi

Roma, (askanews) - 'Ci sono degli elementi comuni tra Macron e Renzi, l'eta' ovviamente, la capacita' anche in pochi mesi di imporsi sulla scena politica, pero' Macron in qualche maniera assomiglia al Renzi di tre anni fa, non al Renzi di oggi': lo ha affermato Eric Jozsef, storico corrispondente in Italia del quotidiano francese Libe'ration, intervistato a margine di un dibattito sull'informazione in Europa al Goethe Institut a Roma. 'Anche se appunto hanno dei [...]

CONSIP - Come avrete sentito dai Tg e letto su tutti i giornali, nuovi guai per il Giglio Magico: incarichi per 500 mila euro ad Alberto Bianchi, presidente di Open, consigliere Enel ma soprattutto legale di fiducia dell'allora premier Renzi!

CONSIP - Come avrete sentito dai Tg e letto su tutti i giornali, nuovi guai per il Giglio Magico: incarichi per 500 mila euro ad Alberto Bianchi, presidente di Open, consigliere Enel ma soprattutto legale di fiducia dell'allora premier Renzi!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   CONSIP - Come avrete sentito dai Tg e letto su tutti i giornali, nuovi guai per il Giglio Magico: incarichi per 500 mila euro ad Alberto Bianchi, presidente di Open, consigliere Enel ma soprattutto legale di fiducia dell'allora premier Renzi!   Consip, nuovi guai per il Giglio Magico. "500 mila euro a Bianchi della Open" Rivelazione sul presidente della renziana Fondazione Open: "Ha ricevuto 500 [...]

Firenze, perquisita la società di raccolta rifiuti: sei indagati. Le magliette gialle di Renzi vanno a Roma, senza accorgersi che la monnezza ce l'hanno a casa loro!

Firenze, perquisita la società di raccolta rifiuti: sei indagati. Le magliette gialle di Renzi vanno a Roma, senza accorgersi che la monnezza ce l'hanno a casa loro!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Firenze, perquisita la società di raccolta rifiuti: sei indagati. Le magliette gialle di Renzi vanno a Roma, senza accorgersi che la monnezza ce l'hanno a casa loro!   Firenze, la società di raccolta rifiuti: sei indagati Le accuse per dirigenti e funzionari sono di abuso d'ufficio e traffico illecito   I carabinieri hanno perquisito la sede dell'ex Quadrifoglio ora Alia, la società che [...]