Scopri tutto su Matteo Salvini

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Francesca Cipriani
In rilievo

Francesca Cipriani

Matteo Salvini

La scheda: Matteo Salvini

VII legislatura: membro della Delegazione per le relazioni con l'India, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e della Delegazione per le relazioni con la penisola coreana, sostituto nella Commissione per il Commercio Internazionale, nella Delegazione per le relazioni con il Sud Africa e nella Delegazione per le relazioni con il Canada.
VIII legislatura: membro della Commissione per il commercio internazionale, sostituto della Commissione per lo sviluppo
Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è un politico italiano.
Deputato ed europarlamentare, dal dicembre 2013 è segretario federale della Lega Nord. Iscrittosi alla Lega Nord nel 1990, nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano, carica che ha mantenuto fino al 2012. Salvini ha ricoperto vari ruoli all'interno del partito, fino ad essere eletto segretario federale nel dicembre 2013 in seguito alle primarie del partito.


Matteo Salvini:
Segretario federale della Lega Nord:
In carica:
Inizio mandato: 15 dicembre 2013
Predecessore: Roberto Maroni
Europarlamentare:
Legislature: VI, VII, VIII
Gruppo parlamentare: IND/DEM, UEN, ELD, NI, ENL
Circoscrizione: Italia nord-occidentale
Incarichi parlamentari:
VI legislatura: commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare e membro della delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile. VII legislatura: membro della Delegazione per le relazioni con l'India, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e della Delegazione per le relazioni con la penisola coreana, sostituto nella Commissione per il Commercio Internazionale, nella Delegazione per le relazioni con il Sud Africa e nella Delegazione per le relazioni con il Canada. VIII legislatura: membro della Commissione per il commercio internazionale, sostituto della Commissione per lo sviluppo
Deputato della Repubblica Italiana:
Legislature: XVI (fino al 13 luglio 2009),[1] XVII (cessato dal mandato il 15 marzo 2013)
Gruppo parlamentare: Lega Nord Padania
Circoscrizione: Lombardia 1
Dati generali:
Partito politico: Lega Nord
Tendenza politica: Populismo di destra Federalismo Euroscetticismo Conservatorismo
Titolo di studio: Diploma di liceo classico
Professione: politico
Firma:
Alla festa di Pontida del 2009 viene ripreso in un video mentre intona un coro offensivo e discriminatorio contro i napoletani. A seguito delle conseguenti polemiche Salvini si scusò, minimizzando l'accaduto e sottolineando il fatto che si trattava di semplici cori da stadio, sollevando comunque critiche da destra e da sinistra. In entrambi i casi anche gli alleati spesso prenderanno le distanze.
Salvini ha più volte espresso il suo distacco dalla bandiera italiana: "Il tricolore non mi rappresenta, non la sento come la mia bandiera, a casa mia ho solo la bandiera della Lombardia e quella di Milano" e "Il tricolore è solo la Nazionale di calcio, per cui non tifo" (2011).

Salvini,Ue non imponga alleanza sinistra

Salvini,Ue non imponga alleanza sinistra

(ANSA) – ROMA, 23 GEN – “Chi vota Lega fa una scelta chiara. Noi non siamo disponibili a sostenere governi con il centrosinistra imposti dalla Ue”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini in una conferenza stampa alla Camera.

EVENTI: Matteo Salvini

Nel 1999 viene condannato a 30 giorni di reclusione con la condizionale per oltraggio a pubblico ufficiale, per un lancio di uova a Massimo D'Alema.

Il 7 giugno 2009 viene eletto al Parlamento europeo, con 70.

L'8 maggio 2009 il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dichiara: «Lo stesso Matteo Salvini ha detto che si trattava di una battuta, di una provocazione che non ha alcun fondamento».

Il 7 dicembre 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e, con 8162 voti (pari all'82% delle preferenze), viene eletto segretario federale della Lega Nord.

L'8 settembre 2013 ha postato su Facebook uno stato in cui ha attaccato nuovamente il ministro Kyenge: «La sciura ["signora" in milanese] Kyenge è andata a trovare i giocatori della nazionale di calcio, si vede che ha tanto tempo a disposizione.

Il 15 novembre 2013 Salvini si è dichiarato contrario alle adozioni gay, quando, commentando la decisione del tribunale di Bologna di affidare una bimba a una coppia gay, ha affermato che «è assurdo affidare una bimba a due gay.

Il 19 dicembre 2013 Salvini, con una quarantina di amministratori locali della Lega, si è recato a Bruxelles per manifestare contro l'Unione europea davanti alla sede del Parlamento europeo.

Nel 1990 si iscrive alla Lega Nord divenendone militante dall'anno successivo.

Il 2 giugno 2012 è eletto nuovo segretario della Lega Lombarda con 403 voti contro i 129 dell'altro candidato, Cesarino Monti.

Dal 2004 al 2006 è stato deputato del Parlamento europeo, eletto per la lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest (con circa 14.

Il 28 febbraio 2015 Salvini organizza una manifestazione a Roma contro il premier Renzi cui oltre alla Lega prendono parte Fratelli d'Italia e CasaPound.

Nel 2014 Salvini ha proposto di lanciare una consultazione referendaria in Lombardia per chiedere l'indipendenza della regione dalla Repubblica Italiana.

Il 18 ottobre 2014 a Milano viene organizzata dalla Lega Nord una manifestazione contro l'immigrazione clandestina.

Il 19 dicembre 2014 Salvini fonda "Noi con Salvini" lista leghista nel Centro e Sud Italia.

Nel 2006 decade dalla carica di deputato al Parlamento europeo e gli subentra Gian Paolo Gobbo.

Dal 2006 è capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Milano e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Il 20 giugno 2016 viene confermato per il tredicesimo anno di fila consigliere comunale a Milano nell'opposizione guidata dall'ex candidato sindaco alle elezioni comunali Stefano Parisi.

Il 15 Agosto 2016 fanno scalpore le dichiarazioni di Salvini pronunciate sul palco della festa annuale della Lega a Ponte di Legno secondo cui occorre "ripulire le città dagli immigrati" e "dare mano libera a Carabinieri e Polizia".

Nel 1997 inizia l'attività giornalistica: lavora come cronista per il quotidiano la Padania, di cui dichiara: «Un'esperienza affascinante», dal 1999 lavora inoltre sull'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Nel 2008 dichiara che sarebbe arrivata «prima la Padania libera della mia laurea».

Nel 1985, a 12 anni, partecipa a Doppio slalom condotto da Corrado Tedeschi su Canale 5 e nel 1993, a 20 anni, a Il pranzo è servito condotto da Davide Mengacci, all'epoca in onda su Rete.

Salvini, accordo su Lazio? Prima o poi..

Salvini, accordo su Lazio? Prima o poi..

(ANSA) – ROMA, 23 GEN – “Non c’è ancora un accordo sul candidato del centrodestra a governatore del Lazio”. Lo dice Matteo Salvini che, interpellato dai cronisti a Montecitorio, risponde: “Prima o poi capiterà…”.

Salvini, euro un errore, non cambio idea

Salvini, euro un errore, non cambio idea

(ANSA) – ROMA, 23 GEN – L’euro era e resta un esperimento sbagliato che ha danneggiato il lavoro e l’economia italiana. Noi non cambiamo idea. Ci prepariamo a difendere l’interesse nazionale come abbiamo sottoscritto nel programma del centrodestra con la prevalenza della Costituzione sull’ ordinamento Ue”. Lo dice Matteo Salvini presentando alla Camera la candidatura per la Lega di Umberto Bagnai, autore del volume “Il tramonto dell’Euro”.

Berlusconi in Europa. Salvini: 'Non ci servono garanti in Ue'

Berlusconi in Europa. Salvini: 'Non ci servono garanti in Ue'

Silvio Berlusconi è a Bruxelles per una due giorni fitta di incontri. L’ex premier incontrerà il presidente della commissione Ue Jean Claude Juncker e il presidente del Parlamento Antonio Tajani. Tra gli altri appuntamenti un faccia a faccia con Michel Barnier, responsabile dei negoziati sulla Brexit, oltre ad una serie di colloqui con tutto il vertice del partito popolare Europeo. Freddezza sul viaggio dal leader della Lega Matteo Salvini. “L’Italia – [...]

Lite Salvini-Maroni, Andreotti  è il nuovo pomo della discordia

Lite Salvini-Maroni, Andreotti è il nuovo pomo della discordia

Giulio Andreotti nel Pantheon della nuova Lega di Matteo Salvini? A lanciare l’idea è Giulia Bongiorno, già avvocato del “Divo” Giulio, ed oggi candidata con la Lega di Salvini, sempre più diversa da quella “nordista” delle origini di Bossi e Maroni. Non a caso il Governatore della Lombardia ha reagito, dando voce allo stupore di molti leghisti, che hanno rilanciato sui social le sue parole, riaprendo la querelle già vista dopo il passo indietro [...]

Assalto auto Salvini, archiviato autista

Assalto auto Salvini, archiviato autista

(ANSA) – BOLOGNA, 19 GEN – L’8 novembre 2014 l’autista di Matteo Salvini non poteva comportarsi diversamente, a tutela della sua incolumità e delle persone a bordo: quando partì con l’auto, agì per legittima difesa. E’ un passaggio del giudice di pace Cristina Piazza che ha archiviato il fascicolo per lesioni nato dalla denuncia di Loris Narda, antagonista del collettivo Hobo che quel giorno contestò il leader della Lega, salendo sul cofano [...]

Giulia Bongiorno con Salvini: ecco perché sono capolista Lega

Giulia Bongiorno con Salvini: ecco perché sono capolista Lega

Roma (askanews) - L'avvocato Giulia Bongiorno sarà la candidata capolista della Lega in diversi collegi. Lo ha confermato il segretario della Lega Matteo Salvini in una conferenza stampa a Montecitorio nella quale si è presentato insieme alla nota penalista, protagonista della difesa di Giulio Andreotti e di Raffaele Sollecito nel processo per l'omicidio Kercher e già presidente della commissione Giustizia di Montecitorio. La presentazione dell'avvocato [...]

Elisa Isoardi, il matrimonio con Salvini: "Sto ancora aspettando..."

Elisa Isoardi, il matrimonio con Salvini: "Sto ancora aspettando..."

"Il matrimonio con Salvini? Sto ancora aspettando" a parlare è Elisa Isoardi, la conduttrice che ormai da diverso tempo è legata al leader della Lega. Circa un anno fa i due avevano annunciato le nozze e la presentatrice aveva persino acquistato il vestito da sposa, ma alla fine non se n'è più parlato. In seguito infatti la coppia aveva attraversato una crisi, Elisa Isoardi era volata a Ibiza ed era stata paparazzata sull'isola mentre si scambiava un bacio [...]

Salvini, Giulia Bongiorno candidata Lega

Salvini, Giulia Bongiorno candidata Lega

(ANSA) – ROMA, 18 GEN – “Giulia Bongiorno si candida come capolista della Lega in diversi territori del Paese”. Lo annuncia Matteo Salvini presentandosi in una conferenza stampa a Montecitorio con l’avvocato penalista che difese Giulio Andreotti e che è stata presidente della commissione Giustizia della Camera. “E’ – spiega Salvini – il segno di una Lega che cresce, coinvolge, punta su professionalità della realtà civile soprattutto nel [...]

FOTO: Matteo Salvini

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Borghi, Bagnai e Rinaldi

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Borghi, Bagnai e Rinaldi

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord

Matteo Salvini nel 2015

Matteo Salvini nel 2015

Matteo Salvini e le alleanze

Matteo Salvini e le alleanze

In attesa del voto, il leader della Lega afferma le proprie idee, evidenziando similitudini e differenze con altri.

Matteo Salvini sui campi nomadi

Matteo Salvini sui campi nomadi

Come curare la piaga che affligge le capitali italiane?

Matteo Salvini e la UE

Matteo Salvini e la UE

L'Italia ha bisogno di rendersi maggiormente autonoma dalle regole europee.

Matteo Salvini e le tasse

Matteo Salvini e le tasse

Quanto ci costeranno le manovre che la politica propone come programmi elettorali?

Matteo Salvini e le pensioni

Matteo Salvini e le pensioni

L'azzeramento della Legge Fornero restituirà i diritti finora negati ai pensionati, e non solo.

L'accoglienza secondo Matteo Salvini

L'accoglienza secondo Matteo Salvini

I distinguo della Lega di fronte alle recenti dichiarazioni di Papa Francesco e del presidente Boldrini.

Matteo Salvini e le priorità demografiche

Matteo Salvini e le priorità demografiche

La frase infelice sulle questioni di "razza" richiede, da parte delle Lega, qualche dovuto chiarimento.

Lombardia, Fontana si scusa per la 'razza bianca'

Lombardia, Fontana si scusa per la 'razza bianca'

Attilio Fontana, candidato presidente della Lombardia per il centrodestra, si scusa per aver parlato nei giorni scorsi di ‘razza italiana’. “Sulla parola razza ho già detto che mi sono espresso male e non volevo offendere nessuno. È stato un errore di comunicazione e non so nemmeno come sia uscita quella sbagliatissima frase che non rientra nel mio vocabolario. Non volevo dirla. Se non faccio esperienza da questo errore mi ritiro perché sarei un [...]

Salvini, prostituirsi è una scelta

Salvini, prostituirsi è una scelta

(ANSA) – ROMA, 16 GEN – “Prostituirsi è una scelta”. Lo ha detto Matteo Salvini a Radio anch’io Rai Radio1. Spiegando la sua contrarietà alle droghe leggere e il suo favore alla riapertura delle case chiuse, Salvini ha detto “far l’amore fa bene, drogarsi no”. “Prostituirsi – ha affermato Salvini – è una scelta. C’è chi sceglie, invece di fare l’ insegnante, il poliziotto, il muratore o il giornalista a Rai Radio 1, di prostituirsi, [...]

Moscovici: Salvini, intrusione burocrate

Moscovici: Salvini, intrusione burocrate

(ANSA) – ROMA, 16 GEN – “Inaccettabile intrusione di un burocrate europeo nelle elezioni italiane. Le politiche di immigrazione incontrollata e di sacrifici economici imposte dall’Europa sono state un disastro e verranno respinte dal libero voto degli italiani, i burocrati di Bruxelles stiano tranquilli”. Così il segretario della Lega e candidato premier Matteo Salvini sulle parole di Moscovici.