Scopri tutto su Matteo Salvini

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Matteo Salvini

La scheda: Matteo Salvini

VII legislatura: membro della Delegazione per le relazioni con l'India, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e della Delegazione per le relazioni con la penisola coreana, sostituto nella Commissione per il Commercio Internazionale, nella Delegazione per le relazioni con il Sud Africa e nella Delegazione per le relazioni con il Canada.
VIII legislatura: membro della Commissione per il commercio internazionale, sostituto della Commissione per lo sviluppo
Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è un politico italiano.
Deputato ed europarlamentare, dal dicembre 2013 è segretario federale della Lega Nord. Iscrittosi alla Lega Nord nel 1990, nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano, carica che ha mantenuto fino al 2012. Salvini ha ricoperto vari ruoli all'interno del partito, fino ad essere eletto segretario federale nel dicembre 2013 in seguito alle primarie del partito.



Matteo Salvini:
Matteo Salvini nel 2015 a Trento
Segretario federale della Lega Nord:
In carica:
Inizio mandato: 15 dicembre 2013
Predecessore: Roberto Maroni
Europarlamentare:
Legislature: VI, VII, VIII
Gruppo parlamentare: IND/DEM, UEN, ELD, NI, ENL
Circoscrizione: Italia nord-occidentale
Incarichi parlamentari:
VI legislatura: commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare e membro della delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile. VII legislatura: membro della Delegazione per le relazioni con l'India, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e della Delegazione per le relazioni con la penisola coreana, sostituto nella Commissione per il Commercio Internazionale, nella Delegazione per le relazioni con il Sud Africa e nella Delegazione per le relazioni con il Canada. VIII legislatura: membro della Commissione per il commercio internazionale, sostituto della Commissione per lo sviluppo
Deputato della Repubblica Italiana:
Legislature: XVI (fino al 13 luglio 2009),[1] XVII (cessato dal mandato il 15 marzo 2013)
Gruppo parlamentare: Lega Nord Padania
Circoscrizione: Lombardia 1
Dati generali:
Partito politico: Lega Nord
Tendenza politica: Populismo di destra Euroscetticismo Federalismo Conservatorismo
Titolo di studio: Diploma di liceo classico
Professione: politico
Firma:
Alla festa di Pontida del 2009 viene ripreso in un video mentre intona un coro offensivo e discriminatorio contro i napoletani. A seguito delle conseguenti polemiche Salvini si scusò, minimizzando l'accaduto e sottolineando il fatto che si trattava di semplici cori da stadio, sollevando comunque critiche da destra e da sinistra. In entrambi i casi anche gli alleati spesso prenderanno le distanze.
Salvini ha più volte espresso il suo distacco dalla bandiera italiana: "Il tricolore non mi rappresenta, non la sento come la mia bandiera, a casa mia ho solo la bandiera della Lombardia e quella di Milano" e "Il tricolore è solo la Nazionale di calcio, per cui non tifo".

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta... Matteo Salvini

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta... Matteo Salvini

Matteo Salvini non perde di vista la sua Elisa nemmeno al lavoro. Invece di vederla in tv, il leader della Lega è andato a trovare la Isoardi direttamente in studio ma è stato pizzicato dietro le quinte dall'obiettivo del fotografo.   Durante una pausa lei si avvicina, i due si scambiano qualche parola e ci scappa anche il bacio. Superati i nuvoloni estivi, la coppia appare adesso più affiatata e più innamorata che mai.

EVENTI: Matteo Salvini

Nel 1999 viene condannato alla reclusione di 30 giorni per oltraggio a pubblico ufficiale per un lancio di uova a Massimo D'Alema.

Il 7 giugno 2009 viene eletto al Parlamento europeo, con 70.

L'8 maggio 2009 il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dichiara: «Lo stesso Matteo Salvini ha detto che si trattava di una battuta, di una provocazione che non ha alcun fondamento».

Il 7 dicembre 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e, con 8162 voti (pari all'82% delle preferenze), viene eletto segretario federale della Lega Nord.

L'8 settembre 2013 ha postato su Facebook uno stato in cui ha attaccato nuovamente il ministro Kyenge: «La sciura ["signora" in milanese] Kyenge è andata a trovare i giocatori della nazionale di calcio, si vede che ha tanto tempo a disposizione.

Il 19 dicembre 2013 Salvini, con una quarantina di amministratori locali della Lega, si è recato a Bruxelles per manifestare contro l'Unione europea davanti alla sede del Parlamento europeo.

Nel 1990 si iscrive alla Lega Nord divenendone militante dall'anno successivo.

Il 2 giugno 2012 è eletto nuovo segretario della Lega Lombarda con 403 voti contro i 129 dell'altro candidato, Cesarino Monti.

Dal 2004 al 2006 è stato deputato del Parlamento europeo, eletto per la lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest (con circa 14.

Il 28 febbraio 2015 Salvini organizza una manifestazione a Roma contro il premier Renzi cui oltre alla Lega prendono parte Fratelli d'Italia e CasaPound.

Nel 2014 Salvini ha proposto di lanciare una consultazione referendaria in Lombardia per chiedere l'indipendenza della regione dalla Repubblica Italiana.

Il 18 ottobre 2014 a Milano viene organizzata dalla Lega Nord una manifestazione contro l'immigrazione clandestina.

Il 19 dicembre 2014 Salvini fonda "Noi con Salvini" lista leghista nel Centro e Sud Italia.

Nel 2006 decade dalla carica di deputato al Parlamento europeo e gli subentra Gian Paolo Gobbo.

Dal 2006 è capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Milano e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Il 20 giugno 2016 viene confermato per il tredicesimo anno di fila consigliere comunale a Milano nell'opposizione guidata dall'ex candidato sindaco alle elezioni comunali Stefano Parisi.

Nel 1997 inizia l'attività giornalistica: lavora come cronista per il quotidiano la Padania, di cui dichiara: «Un'esperienza affascinante», dal 1999 lavora inoltre sull'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Nel 1985, a 12 anni, partecipa a Doppio Slalom condotto da Corrado Tedeschi su Canale 5 e nel 1993, a 20 anni, a Il pranzo è servito condotto da Davide Mengacci, all'epoca in onda su Rete.

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta... Matteo Salvini

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta... Matteo Salvini

Matteo Salvini non perde di vista la sua Elisa nemmeno al lavoro. Invece di vederla in tv, il leader della Lega è andato a trovare la Isoardi direttamente in studio ma è stato pizzicato dietro le quinte dall'obiettivo del fotografo. Durante una pausa lei si avvicina, i due si scambiano qualche parola e ci scappa anche il bacio. Superati i nuvoloni estivi, la coppia appare adesso più affiatata e più innamorata che mai.

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta... Matteo Salvini

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta... Matteo Salvini

Matteo Salvini non perde di vista la sua Elisa nemmeno al lavoro. Invece di vederla in tv, il leader della Lega è andato a trovare la Isoardi direttamente in studio ma è stato pizzicato dietro le quinte dall'obiettivo del fotografo. Durante una pausa lei si avvicina, i due si scambiano qualche parola e ci scappa anche il bacio. Superati i nuvoloni estivi, la coppia appare adesso più affiatata e più innamorata che mai.

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta… Matteo Salvini

Matteo Salvini non perde di vista la sua Elisa nemmeno al lavoro. Invece di vederla in tv, il leader della Lega è andato a trovare la Isoardi direttamente in studio ma è stato pizzicato dietro le quinte dall’obiettivo del fotografo.   Durante una pausa lei si avvicina, i due si scambiano qualche parola e ci... L'articolo Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta… Matteo Salvini sembra essere il primo su Style e gossip.

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta… Matteo Salvini

Matteo Salvini non perde di vista la sua Elisa nemmeno al lavoro. Invece di vederla in tv, il leader della Lega è andato a trovare la Isoardi direttamente in studio ma è stato pizzicato dietro le quinte dall’obiettivo del fotografo. Durante una pausa lei si avvicina, i due si scambiano qualche parola e ci scappa […]

Elisa Isoardi, dietro le quinte spunta… Matteo Salvini

Matteo Salvini non perde di vista la sua Elisa nemmeno al lavoro. Invece di vederla in tv, il leader della Lega è andato a trovare la Isoardi direttamente in studio ma è stato pizzicato dietro le quinte dall’obiettivo del fotografo. Durante una pausa lei si avvicina, i due si scambiano qualche parola e ci scappa anche il bacio. Superati i … Continua a leggere→

Duello a distanza tra Salvini e Berlusconi

Duello a distanza tra Salvini e Berlusconi

Per la leadership del centrodestra

Salvini: non fermano Lega, faremo ricorso

Salvini: non fermano Lega, faremo ricorso

Milano (askanews) - "Contavamo che in Italia ci fosse giustizia, ci ritenevamo parte lesa. In Appello agiremo come Lega". Matteo Salvini ha replicato così a chi gli ha chiesto se ritenesse di aver commesso un errore a non aver chiesto la costituzione la Lega come parte civile nel processo a Umberto Bossi a Genova. Salvini ha escluso per ora azioni legali contro l'ex leader Bossi e l'ex amministratore Belsito. "Oggi pensiamo solo a fare politica, poi vedremo le [...]

Lega, Salvini: il blocco dei conti è un attacco politico

Lega, Salvini: il blocco dei conti è un attacco politico

Milano (askanews) - "Un attacco alla Lega, che cresce, vince e governa e guarda caso arriva un intervento della magistratura senza precedenti nella storia repubblicana, l'unico precedente in Europa è un partito messo fuori legge in Turchia, l'Italia si avvicina a essere un regime islamico simile alla Turchia, non è il futuro che ho in testa per i miei figli. E' una battaglia di libertà e democrazia, non ha senso che senza una condanna di metta fuori legge un [...]

FOTO: Matteo Salvini

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Borghi, Bagnai e Rinaldi

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Borghi, Bagnai e Rinaldi

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord

Matteo Salvini nel 2015

Matteo Salvini nel 2015

Salvini: "Magistratura sta provando a mettere fuorilegge la Lega"

Salvini: "Magistratura sta provando a mettere fuorilegge la Lega"

"Attacco alla democrazia: ad oggi non abbiamo i soldi per Pontida ma ci saremo uguale"

La foto di Matteo Salvini e Elisa Isoardi: quel dettaglio scatena l'ironia sui social

La foto di Matteo Salvini e Elisa Isoardi: quel dettaglio scatena l'ironia sui social

È un’estate a dir poco intensa quella che sta vivendo Matteo Salvini: sul fronte politico, continuano i comizi al nord e i mal di pancia con il senatur Bossi, dal punto di vista privato sembra che il segretario della Lega abbia ritrovato definitivamente la serenità con Elisa Isoardi dopo il tradimento pubblicato da Chi. La coppia ha trascorso qualche giorno di relax nei pressi del lago di Garda per concedersi lunghe passeggiate, luculliani picnic e gite in [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Pace fatta, l'amore ha vinto. Matteo Salvini ed Elisa Isoardi di nuovo insieme. Il politico e la conduttrice tv a Cortina mano nella mano e vestiti uguali in jeans e camicia bianca. Tanti sorrisi e tanto feeling anche davanti ai flash impazziti. La bufera che li ha travolti a inizio luglio è un lontanissimo ricordo. Salvini era a Cortina D'Ampezzo per la presentazione del suo libro. La Isoardi aveva appena cinguettato dal mare con amici. Ma poche ore dopo è [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Pace fatta, l’amore ha vinto. Matteo Salvini ed Elisa Isoardi di nuovo insieme. Il politico e la conduttrice tv a Cortina mano nella mano e vestiti uguali in jeans e camicia bianca. Tanti sorrisi e tanto feeling anche davanti ai flash impazziti. La bufera che li ha travolti a inizio luglio è un lontanissimo ricordo. Salvini era a Cortina D’Ampezzo per la presentazione del suo libro. La Isoardi aveva appena cinguettato dal mare con amici. Ma poche ore [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Pace fatta, l’amore ha vinto. Matteo Salvini ed Elisa Isoardi di nuovo insieme. Il politico e la conduttrice tv a Cortina mano nella mano e vestiti uguali in jeans e camicia bianca. Tanti sorrisi e tanto feeling anche davanti ai flash impazziti. La bufera che li ha travolti a inizio luglio è un lontanissimo ricordo. Salvini era... L'articolo Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina sembra essere il primo su Style e gossip.

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Pace fatta, l'amore ha vinto. Matteo Salvini ed Elisa Isoardi di nuovo insieme. Il politico e la conduttrice tv a Cortina mano nella mano e vestiti uguali in jeans e camicia bianca. Tanti sorrisi e tanto feeling anche davanti ai flash impazziti. La bufera che li ha travolti a inizio luglio è un lontanissimo ricordo. Salvini era a Cortina D'Ampezzo per la presentazione del suo libro. La Isoardi aveva appena cinguettato dal mare con amici. Ma poche ore dopo è [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Pace fatta, l'amore ha vinto. Matteo Salvini ed Elisa Isoardi di nuovo insieme. Il politico e la conduttrice tv a Cortina mano nella mano e vestiti uguali in jeans e camicia bianca. Tanti sorrisi e tanto feeling anche davanti ai flash impazziti. La bufera che li ha travolti a inizio luglio è un lontanissimo ricordo. Salvini era a Cortina D'Ampezzo per la presentazione del suo libro. La Isoardi aveva appena cinguettato dal mare con amici. Ma poche ore dopo è [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Pace fatta, l'amore ha vinto. Matteo Salvini ed Elisa Isoardi di nuovo insieme. Il politico e la conduttrice tv a Cortina mano nella mano e vestiti uguali in jeans e camicia bianca. Tanti sorrisi e tanto feeling anche davanti ai flash impazziti. La bufera che li ha travolti a inizio luglio è un lontanissimo ricordo. Salvini era a Cortina D'Ampezzo per la presentazione del suo libro. La Isoardi aveva appena cinguettato dal mare con amici. Ma poche ore dopo è [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Pace fatta, l'amore ha vinto. Matteo Salvini ed Elisa Isoardi di nuovo insieme. Il politico e la conduttrice tv a Cortina mano nella mano e vestiti uguali in jeans e camicia bianca. Tanti sorrisi e tanto feeling anche davanti ai flash impazziti. La bufera che li ha travolti a inizio luglio è un lontanissimo ricordo. Salvini era a Cortina D'Ampezzo per la presentazione del suo libro. La Isoardi aveva appena cinguettato dal mare con amici. Ma poche ore dopo è [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi mano nella mano a Cortina

Pace fatta, l'amore ha vinto. Matteo Salvini ed Elisa Isoardi di nuovo insieme. Il politico e la conduttrice tv a Cortina mano nella mano e vestiti uguali in jeans e camicia bianca. Tanti sorrisi e tanto feeling anche davanti ai flash impazziti. La bufera che li ha travolti a inizio luglio è un lontanissimo ricordo. Salvini era a Cortina D'Ampezzo per la presentazione del suo libro. La Isoardi aveva appena cinguettato dal mare con amici. Ma poche ore dopo è [...]