Matteo Salvini

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Matteo Salvini

La scheda: Matteo Salvini

VII legislatura: membro della Delegazione per le relazioni con l'India, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e della Delegazione per le relazioni con la penisola coreana, sostituto nella Commissione per il Commercio Internazionale, nella Delegazione per le relazioni con il Sud Africa e nella Delegazione per le relazioni con il Canada.
VIII legislatura: membro della Commissione per il commercio internazionale, sostituto della Commissione per lo sviluppo
Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è un politico italiano.
Deputato ed europarlamentare, dal dicembre 2013 è segretario federale della Lega Nord. Iscrittosi alla Lega Nord nel 1990, nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano, carica che ha mantenuto fino al 2012. Salvini ha ricoperto vari ruoli all'interno del partito, fino ad essere eletto segretario federale nel dicembre 2013 in seguito alle primarie del partito.


Matteo Salvini:
Segretario federale della Lega Nord:
In carica:
Inizio mandato: 15 dicembre 2013
Predecessore: Roberto Maroni
Europarlamentare:
Legislature: VI, VII, VIII
Gruppo parlamentare: IND/DEM, UEN, ELD, NI, ENL
Circoscrizione: Italia nord-occidentale
Incarichi parlamentari:
VI legislatura: commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare e membro della delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile. VII legislatura: membro della Delegazione per le relazioni con l'India, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e della Delegazione per le relazioni con la penisola coreana, sostituto nella Commissione per il Commercio Internazionale, nella Delegazione per le relazioni con il Sud Africa e nella Delegazione per le relazioni con il Canada. VIII legislatura: membro della Commissione per il commercio internazionale, sostituto della Commissione per lo sviluppo
Deputato della Repubblica Italiana:
Legislature: XVI (fino al 13 luglio 2009),[1] XVII (cessato dal mandato il 15 marzo 2013)
Gruppo parlamentare: Lega Nord Padania
Circoscrizione: Lombardia 1
Dati generali:
Partito politico: Lega Nord
Tendenza politica: Populismo di destra Federalismo Euroscetticismo Conservatorismo
Titolo di studio: Diploma di liceo classico
Professione: politico, giornalista
Firma:
Alla festa di Pontida del 2009 viene ripreso in un video mentre intona un coro offensivo e discriminatorio contro i napoletani. A seguito delle conseguenti polemiche Salvini si scusò, minimizzando l'accaduto e sottolineando il fatto che si trattava di semplici cori da stadio, sollevando comunque critiche da destra e da sinistra. In entrambi i casi anche gli alleati spesso prenderanno le distanze.
Salvini ha più volte espresso il suo distacco dalla bandiera italiana: "Il tricolore non mi rappresenta, non la sento come la mia bandiera, a casa mia ho solo la bandiera della Lombardia e quella di Milano" e "Il tricolore è solo la Nazionale di calcio, per cui non tifo" (2011).

Lega: Salvini, mai larghe intese con M5S

Lega: Salvini, mai larghe intese con M5S

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – “No, esatto. Mai larghe intese con i 5S. E’ un impegno che prendo io e che chiedo agli italiani”. Lo dice Matteo Salvini a Repubblica Tv.

EVENTI: Matteo Salvini

Nel 1999 viene condannato a 30 giorni di reclusione con la condizionale per oltraggio a pubblico ufficiale, per un lancio di uova a Massimo D'Alema.

Il 7 giugno 2009 viene eletto al Parlamento europeo, con 70.

L'8 maggio 2009 il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dichiara: «Lo stesso Matteo Salvini ha detto che si trattava di una battuta, di una provocazione che non ha alcun fondamento».

Il 7 dicembre 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e, con 8162 voti (pari all'82% delle preferenze), viene eletto segretario federale della Lega Nord.

L'8 settembre 2013 ha postato su Facebook uno stato in cui ha attaccato nuovamente il ministro Kyenge: «La sciura ["signora" in milanese] Kyenge è andata a trovare i giocatori della nazionale di calcio, si vede che ha tanto tempo a disposizione.

Il 15 novembre 2013 Salvini si è dichiarato contrario alle adozioni gay, quando, commentando la decisione del tribunale di Bologna di affidare una bimba a una coppia gay, ha affermato che «è assurdo affidare una bimba a due gay.

Il 19 dicembre 2013 Salvini, con una quarantina di amministratori locali della Lega, si è recato a Bruxelles per manifestare contro l'Unione europea davanti alla sede del Parlamento europeo.

Nel 1990 si iscrive alla Lega Nord divenendone militante dall'anno successivo.

Il 2 giugno 2012 è eletto nuovo segretario della Lega Lombarda con 403 voti contro i 129 dell'altro candidato, Cesarino Monti.

Dal 2004 al 2006 è stato deputato del Parlamento europeo, eletto per la lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest (con circa 14.

Il 28 febbraio 2015 Salvini organizza una manifestazione a Roma contro il premier Renzi cui oltre alla Lega prendono parte Fratelli d'Italia e CasaPound.

Nel 2014 Salvini ha proposto di lanciare una consultazione referendaria in Lombardia per chiedere l'indipendenza della regione dalla Repubblica Italiana.

Il 18 ottobre 2014 a Milano viene organizzata dalla Lega Nord una manifestazione contro l'immigrazione clandestina.

Il 19 dicembre 2014 Salvini fonda "Noi con Salvini" lista leghista nel Centro e Sud Italia.

Nel 2006 decade dalla carica di deputato al Parlamento europeo e gli subentra Gian Paolo Gobbo.

Dal 2006 è capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Milano e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Il 20 giugno 2016 viene confermato per il tredicesimo anno di fila consigliere comunale a Milano nell'opposizione guidata dall'ex candidato sindaco alle elezioni comunali Stefano Parisi.

Il 15 Agosto 2016 fanno scalpore le dichiarazioni di Salvini pronunciate sul palco della festa annuale della Lega a Ponte di Legno secondo cui occorre "ripulire le città dagli immigrati" e "dare mano libera a Carabinieri e Polizia".

Nel 1997 inizia l'attività giornalistica: lavora come cronista per il quotidiano la Padania, di cui dichiara: «Un'esperienza affascinante», dal 1999 lavora inoltre sull'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Nel 2008 dichiara che sarebbe arrivata «prima la Padania libera della mia laurea».

Nel 1985, a 12 anni, partecipa a Doppio slalom condotto da Corrado Tedeschi su Canale 5 e nel 1993, a 20 anni, a Il pranzo è servito condotto da Davide Mengacci, all'epoca in onda su Rete.

Salvini e Meloni, c.destra insieme l'1/4

Salvini e Meloni, c.destra insieme l'1/4

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – “Giovedì primo marzo ho prenotato il Teatro Brancaccio a Roma, lo faccio come Lega e lo apro molto volentieri a tutta la coalizione del centrodestra per fare squadra”. Lo dice Matteo Salvini a Repubblica Tv rispondendo a chi gli chiede se ci sarà prima del 4 marzo una ‘foto di tutti e tre” i leader del centrodestra insieme. “Sono contenta che la proposta di Fratelli d’Italia di celebrare una manifestazione unitaria del [...]

Salvini, obiettivo è primo premier Lega

Salvini, obiettivo è primo premier Lega

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – “Ci presentiamo con il simbolo Lega con Salvini. L’obiettivo è portare il primo leghista al governo del paese, altri nomi non ci interessano”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di una conferenza stampa in Senato commenta l’ipotesi di Tajani premier.

Salvini, non voglio profughi m5s

Salvini, non voglio profughi m5s

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – “Punto a vincere seguendo il programma del centrodestra, senza raccattare i transfughi e profughi politici dei Cinque Stelle”. Così Matteo Salvini, in una conferenza stampa al Senato, commenta l’apertura di Berlusconi ai fuoriusciti pentastellati. “I 5 stelle – aggiunge – potevano selezionare meglio prima i loro candidati, è il primo caso della storia dove se ne vanno prima di essere eletti”. Salvini è convinto che [...]

Embraco: Salvini, governo complice

Embraco: Salvini, governo complice

(ANSA) – ROMA, 20 FEB – “Massima solidarietà ai lavoratori Embraco e a tutti coloro che hanno perso il lavoro per colpa di questo governo scellerato che oggi va con il cappello in mano in Europa. Un governo complice o incapace che solo ora si accorge che la Lega ha avuto sempre ragione a denunciare che le regole europee danneggiano lavoratori e aziende. Garantisco che con il governo Salvini questo sistema che uccide gli italiani sarà ribaltato”. Così [...]

Matteo Salvini: "La mia posizione sull'Europa"

Matteo Salvini: "La mia posizione sull'Europa"

"Rispetto le regole europee che aiutano gli italiani, combatterò contro quelle che ci danneggiano!"

Matteo Salvini: "Il mio piano per disabili e famiglie"

Matteo Salvini: "Il mio piano per disabili e famiglie"

Più possibilità e risorse agli italiani e meno a immigrati irregolari e rom.

Matteo Salvini: "Siamo a un passo dalla vittoria"

Matteo Salvini: "Siamo a un passo dalla vittoria"

Le alleanze post voto e il rapporto con Berlusconi

Matteo Salvini: immigrazione e pensioni

Matteo Salvini: immigrazione e pensioni

Pensioni e migrazione come provvedimenti principali del leader della Lega.

FOTO: Matteo Salvini

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Antonio Maria Rinaldi

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Antonio Maria Rinaldi

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord

Matteo Salvini nel 2015

Matteo Salvini nel 2015

Matteo Salvini: giovani e disoccupazione

Matteo Salvini: giovani e disoccupazione

Il problema precariato al centro del programma della Lega.

Matteo Salvini

Matteo Salvini

I provvedimenti del leader della Lega in riferimento all'emergenza sicurezza.

Salvini: 'No alle larghe intese. Io premier, Cav ministro'

Salvini: 'No alle larghe intese. Io premier, Cav ministro'

“Il nome del candidato premier di Berlusconi? Non lo so”. Il leader della Lega Matteo Salvini, al Forum live ANSA-Facebook smentisce l’alleto e chiosa: “La sorpresa è così sorpresa che non ne ho la più pallida idea. Le sorprese mi piacciono a Pasqua. Per il presidente del Consiglio non adoro le sorprese, preferisco la chiarezza. La Lega – dice Salvini – prenderà un voto in più di tutti gli altri del centrodestra e da presidente del Consiglio [...]

Salvini, Confindustria rappresenta meno

Salvini, Confindustria rappresenta meno

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – “Sto incontrando tanti imprenditori e temo che i vertici di Confindustria rappresentino sempre più se stessi e non il mondo dell’industria”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum live da Milano Facebook-Ansa.

Salvini, chiudere rubinetto immigrazione

Salvini, chiudere rubinetto immigrazione

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – “Bisogna chiudere il rubinetto, limitare gli sbarchi e vedrete che un po’ più di sicurezza la potremo garantire in Italia”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum live da Milano Facebook-Ansa. Tornando sul tema dell’Islam, il leader della Lega aggiunge: “E’ la presenza islamica organizzata che va chiarita, non quella del singolo cittadino. Da italiano mi preoccupa dare spazio a chi non rinnega quanto [...]

Salvini, no unità nazionale,vinciamo noi

Salvini, no unità nazionale,vinciamo noi

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – “No all’unita nazionale: su questo tema ci sono commenti irrispettosi per gli italiani. Gli italiani votano il 4 marzo ed hanno le idee chiare: il centrodestra sarà forza politica di governo”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum live da Milano Facebook-Ansa.

Salvini, da premier farò Cav ministro

Salvini, da premier farò Cav ministro

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – Farebbe il ministro di Berlusconi? “Farei fare il ministro a Berlusconi: da presidente del Consiglio non vedo l’ora di far fare il ministro a persone competenti settore per settore. Il primo settore priorità per il futuro e agricoltura e pesca, che affiderei a un uomo della Lega”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, al Forum live ANSA-Facebook. “La Lega prenderà un voto in più di tutti gli altri del centrodestra e [...]

Salvini, mai presa lira da Trump o Putin

Salvini, mai presa lira da Trump o Putin

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – “Questa storia della campagna filo russa mi fa sorridere. Magari ci sarà anche l’invasione degli alieni ma bisogna dimostrarlo. Gli italiani votano con la loro testa e io non vedo hacker russi. Comunque io non ho mai preso una lira ne da Trump ne da Putin”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum live da Milano Facebook-Ansa.

“Buffone, via dal meridione” ... La calorosa accoglienza riservata a Salvini da Reggio Calabria

“Buffone, via dal meridione” ... La calorosa accoglienza riservata a Salvini da Reggio Calabria

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   “Buffone, via dal meridione” ... La calorosa accoglienza riservata a Salvini da Reggio Calabria   Reggio Calabria, comizio blindato per Salvini tra ultradestra e scopellitiani. Fuori le contestazioni: “Buffone, via dal meridione” “Buffone, via dal meridione”. “Qui non lo vogliamo. Non c’è spazio per lui e per chi si candida con lui”. Sulle note di “Bella ciao” [...]

Salvini, no a confronto tv con Renzi

Salvini, no a confronto tv con Renzi

(ANSA) – ROMA, 16 FEB – “Per anni ho chiesto un faccia a faccia a Renzi e lui si è negato sdegnosamente ora improvvisamente io dovrei rinunciare al mio tour elettorale per accontentarlo? Troppo tardi. Io non tradisco le migliaia di elettori che affollano i miei comizi, che la settimana prossima mi aspettano in Emilia e in Toscana tradite dal PD. Io guardo al futuro e non perdo tempo con chi di tempo ne ha avuto fin troppo. Se Renzi vuole un confronto lo [...]