Matteo Salvini

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

Matteo Salvini

La scheda: Matteo Salvini

VII: ELD (dal 14/7/2009 al 30/6/2014) VIII: NI (dal 1/7/2014 al 14/6/2015) ENL (dal 15/6/2015 al 22/3/2018)
Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è un politico italiano, dal 1º giugno 2018 vicepresidente del Consiglio e ministro dell'interno del Governo Conte. Senatore, già deputato ed europarlamentare, dal dicembre 2013 è segretario federale della Lega Nord, partito al quale si è iscritto nel 1990. Nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano, carica che ha mantenuto fino al 2012. Salvini ha ricoperto vari ruoli all'interno del partito, fino a essere eletto segretario federale nel dicembre 2013 in seguito alle primarie del partito. Nelle elezioni del 2018 il suo partito è il più votato all’interno della prima coalizione in Italia.


Matteo Salvini:
Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 1º giugno 2018
Cotitolare: Luigi Di Maio
Presidente: Giuseppe Conte
Predecessore: Angelino Alfano
Ministro dell'interno:
In carica:
Inizio mandato: 1º giugno 2018
Presidente: Giuseppe Conte
Predecessore: Marco Minniti
Segretario federale della Lega Nord:
In carica:
Inizio mandato: 15 dicembre 2013
Predecessore: Roberto Maroni
Senatore della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 23 marzo 2018
Legislature: XVIII
Gruppo parlamentare: Lega - Salvini Premier
Coalizione: Coalizione di centro-destra del 2018
Circoscrizione: Calabria
Europarlamentare:
Durata mandato: 20 luglio 2004 – 7 novembre 2006
Durata mandato: 14 luglio 2009 – 22 marzo 2018
Legislature: VI, VII, VIII
Gruppo parlamentare: VI: IND/DEM (dal 21/7/2004 al 26/4/2006) NI (dal 27/4/2006 al 7/11/2006) VII: ELD (dal 14/7/2009 al 30/6/2014) VIII: NI (dal 1/7/2014 al 14/6/2015) ENL (dal 15/6/2015 al 22/3/2018)
Circoscrizione: Italia nord-occidentale
Deputato della Repubblica Italiana:
Durata mandato: 29 aprile 2008 – 13 luglio 2009
Durata mandato: 15 marzo 2013 – 15 marzo 2013
Legislature: XVI, XVII
Gruppo parlamentare: XVI: Lega Nord Padania
Circoscrizione: Lombardia 1
Incarichi parlamentari:
XVI: - Componente IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni)
Dati generali:
Partito politico: Lega Nord
Tendenza politica: Populismo di destra Federalismo Euroscetticismo Conservatorismo nazionale Sovranismo In precedenza: Indipendentismo padano
Titolo di studio: Diploma di Liceo Classico
Professione: Giornalista professionista, dirigente di partito
Firma:
Prima di trasformare la Lega Nord da un partito secessionista a un partito nazionalista Salvini esprimeva delle idee fortemente anti-meridionali. L'esepio più noto fu alla festa di Pontida del 2009 dove venne ripreso in un video mentre intona un noto coro offensivo e discriminatorio verso i napoletani. A seguito delle conseguenti polemiche Salvini si scusò, minimizzando l'accaduto e sottolineando il fatto che si trattava di semplici cori da stadio, sollevando comunque critiche.
Salvini ha più volte espresso il suo distacco dalla bandiera italiana: "Il tricolore non mi rappresenta, non la sento come la mia bandiera, a casa mia ho solo la bandiera della Lombardia e quella di Milano" e "Il tricolore è solo la Nazionale di calcio, per cui non tifo" (2011). Tuttavia, in occasione dei Mondiali di calcio 2014, dichiara di tifare proprio per la Nazionale di calcio dell'Italia, ospite a La gabbia nel 2015, dopo aver citato la ricorrenza del centesimo anniversario dell'intervento dell'Italia nella prima guerra mondiale ha indossato al collo un foulard con il tricolore, sottolineando che "In questo momento non riconoscere che i problemi di disoccupazione e immigrazione sono problemi italiani, nazionali, a Milano, a Roma e a Taranto, è sciocchezza".

C'è accordo su Aquarius, migranti in sei Paesi Ue

C'è accordo su Aquarius, migranti in sei Paesi Ue

Sei Paesi dell’Ue hanno raggiunto l’intesa per accogliere i migranti a bordo dell’Aquarius: lo riferisce El Pais citando fonti del governo di Madrid. La Spagna, ne accoglierà 60. ALl’intesa partecipano anche Francia e Portogallo, quest’ultimo accoglierà 30 migranti, e altri Paesi non resi noti. Secondo i media di Lisbona, l’Aquarius attraccherà a Malta. La Corsica e i suoi porti restano disponibili per un aiuto umanitario d’urgenza” per [...]

EVENTI: Matteo Salvini

Nel 1999 viene condannato a 30 giorni di reclusione con la condizionale per oltraggio a pubblico ufficiale, per un lancio di uova a Massimo D'Alema.

Il 7 giugno 2009 viene eletto al Parlamento europeo, con 70 000 preferenze, un mese dopo si dimette da parlamentare italiano, scegliendo l'incarico europeo.

Il 7 dicembre 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e, con 8 162 voti (pari all'82% delle preferenze), viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Il 19 dicembre 2013 Salvini, con una quarantina di amministratori locali della Lega, si è recato a Bruxelles per manifestare contro l'Unione europea davanti alla sede del Parlamento europeo.

Nel 1990 si iscrive alla Lega Nord, divenendone militante dall'anno successivo.

Il 2 giugno 2012 è eletto nuovo segretario della Lega Lombarda con 403 voti contro i 129 dell'altro candidato, Cesarino Monti.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano, carica che ha mantenuto fino al 2012.

Il 20 giugno 1993 venne eletto consigliere comunale di Milano a seguito della vittoria alle elezioni comunali del candidato sindaco Marco Formentini.

Dal 2004 al 2006 è stato deputato del Parlamento europeo, eletto per la lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest (con circa 14 000 preferenze).

Il 28 febbraio 2015 Salvini organizza una manifestazione a Roma contro il premier Matteo Renzi cui oltre alla Lega prendono parte Fratelli d'Italia e CasaPound.

Nel 2014 Salvini ha proposto di lanciare una consultazione referendaria in Lombardia per chiedere l'indipendenza della regione dalla Repubblica Italiana.

Il 18 ottobre 2014 a Milano viene organizzata dalla Lega Nord una manifestazione contro l'immigrazione clandestina.

Il 19 dicembre 2014 Salvini fonda "Noi con Salvini" lista leghista nel Centro e Sud Italia.

Nel 2006 decade dalla carica di deputato al Parlamento europeo e gli subentra Gian Paolo Gobbo.

Dal 2006 è capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Milano e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Il 20 giugno 2016 viene confermato per il tredicesimo anno di fila consigliere comunale a Milano nell'opposizione guidata dall'ex candidato sindaco alle elezioni comunali Stefano Parisi.

Il 15 agosto 2016 dichiara sul palco della festa annuale della Lega a Ponte di Legno che bisogna "ripulire le città dagli immigrati" e "dare mano libera a Carabinieri e Polizia".

Nel 1997 incomincia l'attività giornalistica: lavora come cronista per il quotidiano la Padania, di cui dichiara: «Un'esperienza affascinante», dal 1999 lavora inoltre sull'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Nel 1985, a 12 anni, partecipa a Doppio slalom condotto da Corrado Tedeschi su Canale 5 e nel 1993, a 20 anni, a Il pranzo è servito condotto da Davide Mengacci, all'epoca in onda su Rete.

Il 9 giugno 2018 rifiuta lo sbarco sulle coste italiane della nave da soccorso Aquarius, la quale trasportava 632 migranti salvati in mare, scatenando reazioni contrastanti provenienti da tutta Europa, in tal senso il presidente francese Emmanuel Macron definirà Salvini un "irresponsabile".

Def: vertice Conte,Di Maio,Salvini, Tria

Def: vertice Conte,Di Maio,Salvini, Tria

(ANSA) – ROMA, 14 AGO – Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in un vertice svoltosi ieri 13 agosto, hanno esaminato il quadro macroeconomico e hanno condiviso il lavoro in corso per la definizione dei dettagli del quadro programmatico che verrà presentato a settembre e già deciso nel precedente incontro nelle sue linee generali. Lo rende noto un comunicato [...]

Salvini: Aquarius vada dovunque, non qui

Salvini: Aquarius vada dovunque, non qui

(ANSA) – ROMA, 13 AGO – “Nave ong Aquarius con altri 141 immigrati a bordo: proprietà tedesca, noleggiata da Ong francese, equipaggio straniero, in acque maltesi, battente bandiera di Gibilterra. Può andare dove vuole, non in Italia! Stop trafficanti di esseri umani e complici, #portichiusi e #cuoriaperti”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

La Difesa corregge Salvini: la leva è un' idea romantica

La Difesa corregge Salvini: la leva è un' idea romantica

“Il ministro Trenta si è già espressa sul tema nei giorni scorsi: è una idea romantica ma i nostri militari sono e debbono essere dei professionisti e su questo aspetto è d’accordo anche Salvini”. E’ quanto si apprende da fonti della Difesa in merito alle dichiarazioni del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ieri ha parlato dell’ipotesi di reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare. Nei giorni scorsi, il ministro della Difesa [...]

Salvini: la reintroduzione del servizio militare è allo studio

Salvini: la reintroduzione del servizio militare è allo studio

“Vorrei che oltre ai diritti tornassero  a esserci i doveri”. Di fronte ai casi di mancanza di educazione e senso civico, “facciamo bene a studiare i costi, i modi e i tempi per valutare se, come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare, il servizio civile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze così almeno impari un po’ di educazione che mamma e papà non sono in grado di insegnarti”. Lo ha detto il vicepremier e ministro [...]

Salvini, valutiamo ritorno alla leva

Salvini, valutiamo ritorno alla leva

“Vorrei che oltre ai diritti tornassero a esserci i doveri”. Di fronte ai casi di mancanza di educazione e senso civico, “facciamo bene a studiare i costi, i modi e i tempi per valutare se, come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare, il servizio civile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze così almeno impari un po’ di educazione che mamma e papà non sono in grado di insegnarti”. Lo ha detto il vicepremier e ministro [...]

Salvini: via 'genitore 1-2' dai moduli, si torna a madre-padre

Salvini: via 'genitore 1-2' dai moduli, si torna a madre-padre

“Mi è stato segnalato che sul sito del ministero dell’Interno, sui moduli per la carta d’identità elettronica c’erano “genitore 1” e “genitore 2”. Ho fatto subito modificare il sito ripristinando la definizione “madre” e “padre”. È una piccolo segnale ma farò tutto quello che è possibile e che è previsto dalla Costituzione. Difenderemo la famiglia naturale fondata sull’unione tra un uomo e una donna”. Così il Ministro [...]

Salvini, introdurrò quoziente familiare

Salvini, introdurrò quoziente familiare

(ANSA) – ROMA, 10 AGO – “L’obiettivo che mi pongo da qui fino a fine governo è introdurre il concetto di quoziente familiare, in modo da premiare la natalità e la scommessa sul futuro. Intanto il primo obiettivo è sostenere la parte produttiva attraverso un abbassamento delle tasse: se già riusciamo ad aiutare le partite Iva, i produttori, i commercianti, gli artigiani, i piccoli imprenditori, è un primo passo. Anche loro sono padri e sono madri, [...]

Salvini, via da moduli 'genitore 1-2'

Salvini, via da moduli 'genitore 1-2'

(ANSA) – ROMA, 10 AGO – “Mi è stato segnalato che sul sito del ministero dell’Interno, sui moduli per la carta d’identità elettronica c’erano “genitore 1” e “genitore 2”. Ho fatto subito modificare il sito ripristinando la definizione “madre” e “padre”. È una piccolo segnale ma farò tutto quello che è possibile e che è previsto dalla Costituzione. Difenderemo la famiglia naturale fondata sull’unione tra un uomo e una [...]

FOTO: Matteo Salvini

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006.

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006.

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Antonio Maria Rinaldi.

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Antonio Maria Rinaldi.

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord.

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord.

Matteo Salvini nel 2015.

Matteo Salvini nel 2015.

Salvini tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi alle consultazioni al Quirinale, 12 aprile 2018.

Salvini tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi alle consultazioni al Quirinale, 12 aprile 2018.

Matteo Salvini nel 2015

Matteo Salvini nel 2015

Salvini, 80 resteranno, Iva non salirà

Salvini, 80 resteranno, Iva non salirà

(ANSA) – ROMA, 9 AGO – “Il governo non pensa di togliere gli 80 euro e non vuole aumentare l’Iva”. Lo dichiara il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. Che in vista della manovra economica da varare in autunno, aggiunge: “Lavoriamo per attuare il programma di governo”.

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi, coccole hot a Milano Marittima

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi, coccole hot a Milano Marittima

Baci e passione sotto l'ombrellone per il Ministro degli Interni in Romagna. Vacanze tutte italiane per Matteo Salvini ed Elisa Isoardi, pizzicati dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 8 agosto e in anteprima su Tgcom24, a Milano Marittima durante un fine settimana bollente. La coppia si scambia coccole al sole: "Altro che Maiorca, a Milano Marittima e in Romagna si passano le migliori vacanze del mondo!", ha detto il vicepremier. Tra impegni politici e [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi, coccole hot a Milano Marittima

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi, coccole hot a Milano Marittima

Baci e passione sotto l'ombrellone per il Ministro degli Interni in Romagna. Vacanze tutte italiane per Matteo Salvini ed Elisa Isoardi, pizzicati dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 8 agosto e in anteprima su Tgcom24, a Milano Marittima durante un fine settimana bollente. La coppia si scambia coccole al sole: "Altro che Maiorca, a Milano Marittima e in Romagna si passano le migliori vacanze del mondo!", ha detto il vicepremier. Tra impegni politici e [...]

Foggia: Salvini a migranti, aiutiamoci

Foggia: Salvini a migranti, aiutiamoci

(ANSA) – FOGGIA, 7 AGO – È in corso il vertice in prefettura a Foggia convocato dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, dopo i due incidenti in cui, sabato scorso e ieri, sono morti complessivamente 16 braccianti agricoli stranieri. Il vertice con il ministro Salvini segue l’incontro, sempre in prefettura, con il premier Giuseppe Conte. Sia il ministro sia il premier hanno incontrato una delegazione di migranti. Ai giornalisti è stato concesso al [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi relax sotto l'ombrellone

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi relax sotto l'ombrellone

Matteo Salvini è sempre più innamorato della sua fidanzata Elisa Isoardi e sotto l'ombrellone di uno stabilimento balneare di Milano Marittima, dove la coppia ha trascorso parte delle vacanze si scambiamo delle dolci coccole.  Il settimanale “Chi” pubblica in esclusiva le foto bollenti tra Salvini e Isoardi: «Altro che Maiorca, a Milano Marittima e in Romagna si passano le migliori vacanze del mondo!», ha dichiarato il vicepremier e ministro dell’Interno [...]

Elisa Isoardi e Matteo Salvini in vacanza fra baci e selfie su Instagram

Elisa Isoardi e Matteo Salvini in vacanza fra baci e selfie su Instagram

Coccole, baci e selfie: procede a gonfie vele (anche su Instagram) l'estate d'amore di Elisa Isoardi e Matteo Salvini.  Il leader della Lega e la conduttrice sono più innamorati che mai e non fanno nulla per nascondere la grande passione che li unisce, soprattutto sui rispettivi social nework. Archiviati gli impegni di Governo e quelli televisivi, la coppia si è concessa qualche giorno di relax al sole. Elisa e Matteo sono stati paparazzati sulla spiaggia di [...]

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi coccole in vacanza

Matteo Salvini ed Elisa Isoardi coccole in vacanza

Il settimanale “Chi” pubblica in esclusiva le foto delle coccole bollenti che il ministro degli Interni Matteo Salvini, sempre più innamorato, scambia con la fidanzata Elisa Isoardi sotto l'ombrellone di uno stabilimento balneare di Milano Marittima, dove la coppia ha trascorso parte delle vacanze. «Altro che Maiorca, a Milano Marittima e in Romagna si passano le migliori vacanze del mondo!», ha dichiarato il vicepremier e ministro dell’Interno dopo esser [...]

Salvini in vacanza con Elisa: coccole bollenti sotto l'ombrellone

Salvini in vacanza con Elisa: coccole bollenti sotto l'ombrellone

Il settimanale "Chi", in esclusiva il numero in edicola di mercoledì 8 agosto, dove pubblica le foto esclusive di Matteo Salvini ministro dell'interno e vicepremier insieme alla fidanzata Elisa Isoardi, in una scena molto romantica sotto l'ombrellone a Milano Marittima dove la coppia ha passato parte delle vacanze, coccole e baci infuocati. «Altro che Maiorca, a Milano Marittima e in Romagna si passano le migliori vacanze del mondo!», ha dichiarato Salvini in [...]

Foggia,scritta ingiuriosa contro Salvini

Foggia,scritta ingiuriosa contro Salvini

(ANSA) – FOGGIA, 7 AGO – Sul palazzo di fronte alla prefettura di Foggia è comparsa stamani una scritta ingiuriosa nei confronti del ministro dell’Interno Matteo Salvini che arriverà nel capoluogo dauno nel primo pomeriggio per un vertice in prefettura, dopo gli incidenti stradali avvenuti sabato scorso e ieri, nel Foggiano, nei quali sono morti complessivamente 16 braccianti agricoli, tutti migranti che erano stipati in furgoncini. “Ci auguriamo – [...]

Matteo Salvini e Elisa Isoardi: "Baci dalla Romagna"

Matteo Salvini e Elisa Isoardi: "Baci dalla Romagna"

"Baci dalla Romagna", scrive Matteo Salvini su Instagram postando uno scatto in cui sorride a petto nudo accanto alla sua bellissima compagna Elisa Isoardi, in costume nero. Un selfie da vera e propria cartolina dalle vacanze. Gli fa eco la Isoardi, che sul suo profilo condivide invece uno scatto in cui è da sola sulla spiaggia, stesso costume molto elegante: "Ho trovato il coraggio di andare in spiaggia nonostante sia bianca come il latte... rifletto il sole!" [...]