Matteo Salvini

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Matteo Salvini

La scheda: Matteo Salvini

VII legislatura: membro della Delegazione per le relazioni con l'India, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e della Delegazione per le relazioni con la penisola coreana, sostituto nella Commissione per il Commercio Internazionale, nella Delegazione per le relazioni con il Sud Africa e nella Delegazione per le relazioni con il Canada.
VIII legislatura: membro della Commissione per il commercio internazionale, sostituto della Commissione per lo sviluppo
Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è un politico italiano.
Deputato ed europarlamentare, dal dicembre 2013 è segretario federale della Lega Nord. Iscrittosi alla Lega Nord nel 1990, nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano, carica che ha mantenuto fino al 2012. Salvini ha ricoperto vari ruoli all'interno del partito, fino ad essere eletto segretario federale nel dicembre 2013 in seguito alle primarie del partito.


Matteo Salvini:
Segretario federale della Lega Nord:
In carica:
Inizio mandato: 15 dicembre 2013
Predecessore: Roberto Maroni
Europarlamentare:
Legislature: VI, VII, VIII
Gruppo parlamentare: IND/DEM, UEN, ELD, NI, ENL
Circoscrizione: Italia nord-occidentale
Incarichi parlamentari:
VI legislatura: commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare e membro della delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile. VII legislatura: membro della Delegazione per le relazioni con l'India, della Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori e della Delegazione per le relazioni con la penisola coreana, sostituto nella Commissione per il Commercio Internazionale, nella Delegazione per le relazioni con il Sud Africa e nella Delegazione per le relazioni con il Canada. VIII legislatura: membro della Commissione per il commercio internazionale, sostituto della Commissione per lo sviluppo
Deputato della Repubblica Italiana:
Legislature: XVI (fino al 13 luglio 2009),[1] XVII (cessato dal mandato il 15 marzo 2013)
Gruppo parlamentare: Lega Nord Padania
Circoscrizione: Lombardia 1
Dati generali:
Partito politico: Lega Nord
Tendenza politica: Populismo di destra Federalismo Euroscetticismo Conservatorismo
Titolo di studio: Diploma di liceo classico
Professione: politico, giornalista
Firma:
Alla festa di Pontida del 2009 viene ripreso in un video mentre intona un coro offensivo e discriminatorio contro i napoletani. A seguito delle conseguenti polemiche Salvini si scusò, minimizzando l'accaduto e sottolineando il fatto che si trattava di semplici cori da stadio, sollevando comunque critiche da destra e da sinistra. In entrambi i casi anche gli alleati spesso prenderanno le distanze.
Salvini ha più volte espresso il suo distacco dalla bandiera italiana: "Il tricolore non mi rappresenta, non la sento come la mia bandiera, a casa mia ho solo la bandiera della Lombardia e quella di Milano" e "Il tricolore è solo la Nazionale di calcio, per cui non tifo" (2011).

Salvini, Confindustria rappresenta meno

Salvini, Confindustria rappresenta meno

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – “Sto incontrando tanti imprenditori e temo che i vertici di Confindustria rappresentino sempre più se stessi e non il mondo dell’industria”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum live da Milano Facebook-Ansa.

EVENTI: Matteo Salvini

Nel 1999 viene condannato a 30 giorni di reclusione con la condizionale per oltraggio a pubblico ufficiale, per un lancio di uova a Massimo D'Alema.

Il 7 giugno 2009 viene eletto al Parlamento europeo, con 70.

L'8 maggio 2009 il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dichiara: «Lo stesso Matteo Salvini ha detto che si trattava di una battuta, di una provocazione che non ha alcun fondamento».

Il 7 dicembre 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e, con 8162 voti (pari all'82% delle preferenze), viene eletto segretario federale della Lega Nord.

L'8 settembre 2013 ha postato su Facebook uno stato in cui ha attaccato nuovamente il ministro Kyenge: «La sciura ["signora" in milanese] Kyenge è andata a trovare i giocatori della nazionale di calcio, si vede che ha tanto tempo a disposizione.

Il 15 novembre 2013 Salvini si è dichiarato contrario alle adozioni gay, quando, commentando la decisione del tribunale di Bologna di affidare una bimba a una coppia gay, ha affermato che «è assurdo affidare una bimba a due gay.

Il 19 dicembre 2013 Salvini, con una quarantina di amministratori locali della Lega, si è recato a Bruxelles per manifestare contro l'Unione europea davanti alla sede del Parlamento europeo.

Nel 1990 si iscrive alla Lega Nord divenendone militante dall'anno successivo.

Il 2 giugno 2012 è eletto nuovo segretario della Lega Lombarda con 403 voti contro i 129 dell'altro candidato, Cesarino Monti.

Dal 2004 al 2006 è stato deputato del Parlamento europeo, eletto per la lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest (con circa 14.

Il 28 febbraio 2015 Salvini organizza una manifestazione a Roma contro il premier Renzi cui oltre alla Lega prendono parte Fratelli d'Italia e CasaPound.

Nel 2014 Salvini ha proposto di lanciare una consultazione referendaria in Lombardia per chiedere l'indipendenza della regione dalla Repubblica Italiana.

Il 18 ottobre 2014 a Milano viene organizzata dalla Lega Nord una manifestazione contro l'immigrazione clandestina.

Il 19 dicembre 2014 Salvini fonda "Noi con Salvini" lista leghista nel Centro e Sud Italia.

Nel 2006 decade dalla carica di deputato al Parlamento europeo e gli subentra Gian Paolo Gobbo.

Dal 2006 è capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Milano e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Il 20 giugno 2016 viene confermato per il tredicesimo anno di fila consigliere comunale a Milano nell'opposizione guidata dall'ex candidato sindaco alle elezioni comunali Stefano Parisi.

Il 15 Agosto 2016 fanno scalpore le dichiarazioni di Salvini pronunciate sul palco della festa annuale della Lega a Ponte di Legno secondo cui occorre "ripulire le città dagli immigrati" e "dare mano libera a Carabinieri e Polizia".

Nel 1997 inizia l'attività giornalistica: lavora come cronista per il quotidiano la Padania, di cui dichiara: «Un'esperienza affascinante», dal 1999 lavora inoltre sull'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Nel 2008 dichiara che sarebbe arrivata «prima la Padania libera della mia laurea».

Nel 1985, a 12 anni, partecipa a Doppio slalom condotto da Corrado Tedeschi su Canale 5 e nel 1993, a 20 anni, a Il pranzo è servito condotto da Davide Mengacci, all'epoca in onda su Rete.

Salvini, chiudere rubinetto immigrazione

Salvini, chiudere rubinetto immigrazione

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – “Bisogna chiudere il rubinetto, limitare gli sbarchi e vedrete che un po’ più di sicurezza la potremo garantire in Italia”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum live da Milano Facebook-Ansa. Tornando sul tema dell’Islam, il leader della Lega aggiunge: “E’ la presenza islamica organizzata che va chiarita, non quella del singolo cittadino. Da italiano mi preoccupa dare spazio a chi non rinnega quanto [...]

Salvini, no unità nazionale,vinciamo noi

Salvini, no unità nazionale,vinciamo noi

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – “No all’unita nazionale: su questo tema ci sono commenti irrispettosi per gli italiani. Gli italiani votano il 4 marzo ed hanno le idee chiare: il centrodestra sarà forza politica di governo”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum live da Milano Facebook-Ansa.

Salvini, da premier farò Cav ministro

Salvini, da premier farò Cav ministro

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – Farebbe il ministro di Berlusconi? “Farei fare il ministro a Berlusconi: da presidente del Consiglio non vedo l’ora di far fare il ministro a persone competenti settore per settore. Il primo settore priorità per il futuro e agricoltura e pesca, che affiderei a un uomo della Lega”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, al Forum live ANSA-Facebook. “La Lega prenderà un voto in più di tutti gli altri del centrodestra e [...]

Salvini, mai presa lira da Trump o Putin

Salvini, mai presa lira da Trump o Putin

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – “Questa storia della campagna filo russa mi fa sorridere. Magari ci sarà anche l’invasione degli alieni ma bisogna dimostrarlo. Gli italiani votano con la loro testa e io non vedo hacker russi. Comunque io non ho mai preso una lira ne da Trump ne da Putin”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum live da Milano Facebook-Ansa.

“Buffone, via dal meridione” ... La calorosa accoglienza riservata a Salvini da Reggio Calabria

“Buffone, via dal meridione” ... La calorosa accoglienza riservata a Salvini da Reggio Calabria

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   “Buffone, via dal meridione” ... La calorosa accoglienza riservata a Salvini da Reggio Calabria   Reggio Calabria, comizio blindato per Salvini tra ultradestra e scopellitiani. Fuori le contestazioni: “Buffone, via dal meridione” “Buffone, via dal meridione”. “Qui non lo vogliamo. Non c’è spazio per lui e per chi si candida con lui”. Sulle note di “Bella ciao” [...]

Salvini, no a confronto tv con Renzi

Salvini, no a confronto tv con Renzi

(ANSA) – ROMA, 16 FEB – “Per anni ho chiesto un faccia a faccia a Renzi e lui si è negato sdegnosamente ora improvvisamente io dovrei rinunciare al mio tour elettorale per accontentarlo? Troppo tardi. Io non tradisco le migliaia di elettori che affollano i miei comizi, che la settimana prossima mi aspettano in Emilia e in Toscana tradite dal PD. Io guardo al futuro e non perdo tempo con chi di tempo ne ha avuto fin troppo. Se Renzi vuole un confronto lo [...]

Salvini, mai più secessione

Salvini, mai più secessione

(ANSA) – Campobasso, 16 FEB – “Mai più secessione, specie nel 2018”. Lo ha affermato il segretario della Lega Matteo Salvini nel suo tour elettorale in Molise, tappa nel capoluogo. “Noi siamo autonomisti e federalisti – ha spiegato ai presenti in piazza Pepe – Nel mio giro vedo sempre piazze piene e sono convinto che anche al sud ci saranno urne piene per la Lega. Prima di me la Lega guardava solo ad una parte del paese, ora abbiamo fatto scelte [...]

Salvini, dopo 4/3 Renzi cerchi lavoro

Salvini, dopo 4/3 Renzi cerchi lavoro

(ANSA) – Campobasso, 16 FEB – “Renzi il 4 marzo si cerca un altro lavoro, ha finito”. Lo ha detto oggi a Campobasso Matteo Salvini nel suo tour elettorale. Per il segretario della Lega “ci sarà tanta gente che sceglierà Lega al Sud, perchè non vede l’ora di cambiare: se anche qui c’è tanta gente vuol dire che il centrosinistra ha fallito”. Ad accogliere Salvini a piazza Pepe circa una cinquantina di supporters e molti semplici curiosi. [...]

FOTO: Matteo Salvini

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Antonio Maria Rinaldi

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Antonio Maria Rinaldi

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord

Matteo Salvini nel 2015

Matteo Salvini nel 2015

Salvini contestato in Salento

Salvini contestato in Salento

(ANSA) – MARTANO (LECCE) – Una quarantina di persone ha atteso con striscioni di protesta e fischi Matteo Salvini a Martano dove il leader della Lega è impegnato in alcuni incontri elettorali. I manifestanti tra cui secondo le forze dell’ordine, ci sarebbero numerosi attivisti No Tap, hanno tentato di ostruire l’ingresso ai numerosi partecipanti in arrivo nell’azienda agricola “Alea” dove Salvini sta incontrando una delegazione di agricoltori. I [...]

Salvini, per italiani darò dispiaceri Ue

Salvini, per italiani darò dispiaceri Ue

(ANSA) – MATERA, 15 FEB – “Se ci sarà, per difendere l’interesse delle nostre famiglie, da dare qualche dispiacere in Europa, sarò il primo farlo: non sarà mio diritto, sarà mio dovere portare la nostra voce”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un’iniziativa elettorale a Matera, facendo riferimento anche a una dichiarazione fatta stamani da Berlusconi a Unomattina. “Noi – ha sottolineato – abbiamo firmato un [...]

Salvini: 'Io premier se prendo un voto in più di Fi'

Salvini: 'Io premier se prendo un voto in più di Fi'

Ancora duello nel centrodestra sulla leadership. Mentre Silvio Berlusconi interviene con Antonio Tajani alla Coldiretti, rilanciando sul ponte sullo Stretto, parla Matteo Salvini. “Se il centrodestra – ha detto – vince, e vincerà, e la Lega prede un voto in più il candidato premier è Salvini. Se i siciliani o gli italiani preferiscono Antonio Tajani votino Forza Italia. Chi prende un voto in più tra Lega e Forza Italia in democrazia ha ragione”. [...]

Salvini, Italia diventata campo profughi

Salvini, Italia diventata campo profughi

(ANSA) – ROMA, 14 FEB – “La Boldrini ha contribuito a trasformare l’Italia in un campo profughi. Fra tre settimane, fortunatamente, non sarà più la terza carica dello Stato”. Così il leader della Lega Matteo Salvini a Palermo a margine di una iniziativa elettorale. “Rappresento circa 5 mila eletti del movimento – ha detto Salvini – la violenza è sempre e comunque da condannare. Purtroppo è una violenza chiamata da altra violenza. Chi ha [...]

Salvini,pessimo segnale cambio questore

Salvini,pessimo segnale cambio questore

(ANSA) – ROMA, 13 FEB – Un “pessimo segnale”: così il leader della Lega Matteo Salvini giudica la sostituzione del questore di Macerata (al posto di Vincenzo Vuono andrà il dirigente di polizia Antonio Pignataro, ndr), dopo la manifestazione antifascista della scorsa settimana, a margine degli Stati generali dei commercialisti, a Roma. “Invece di far pagare gli spacciatori, si fa pagare un servitore dello Stato. E’ – chiude – una pessima scelta [...]

Bravo, il bugiardone SALVINI avrebbe bisogno di uno psichiatra: per non vergognarsi di se stesso, si vergogna sempre degli altri.

Bravo, il bugiardone SALVINI avrebbe bisogno di uno psichiatra: per non vergognarsi di se stesso, si vergogna sempre degli altri.

Da italiano mi vergogno per la manifestazione di Macerata" Lo afferma Matteo Salvini riferendosi al corteo anti razzista. "Da italiano mi vergogno che nel giorno in cui vengono fermati tre nigeriani per aver ucciso e massacrato una ragazza italiana ci sia la sinistra che sfila in piazza contro il razzismo e pensando al passato, mentre noi guardiamo al futuro". Lo ha detto Matteo Salvini a margine di un comizio elettorale tenutosi nel pomeriggio a Novara. "Non vedo [...]

Macerata:Salvini,voglio paese tranquillo

Macerata:Salvini,voglio paese tranquillo

(ANSA) – MILANO, 12 FEB – “Ho sentito molte polemiche. Per qualcuno è sempre colpa di Salvini anche se io vorrei semplicemente che gli italiani stessero tranquilli”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando dei fatti di Macerata a Mattino Cinque. “E’ folle negare che un’immigrazione fuori controllo porti reati e delinquenza. L’Italia che governerò tra un mese sarà un’Italia che accoglie chi scappa davvero dalla guerra, chi [...]

Maroni, Salvini premier se vince la Lega

Maroni, Salvini premier se vince la Lega

(ANSA) – MILANO, 12 FEB – “Il premier sarà Salvini, se vince la Lega”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, rispondendo alle domande dei conduttori di Non Stop News, programma di informazione su Rtl 102.5. “Con Matteo Salvini ho un ottimo rapporto, al di là delle divergenze d’opinione, come è giusto che sia. Dopo 28 anni nelle istituzioni in politica, lo dico con una battuta: il reato è prescritto”, ha scherzato [...]

Parla Matteo Salvini

Parla Matteo Salvini

Matteo Salvini parla del suo programma per la campagna elettorale delle Elezioni 2018 del prossimo 4 marzo

Sanremo 2018: in platea Matteo Salvini ed Elisa Isoardi

Sanremo 2018: in platea Matteo Salvini ed Elisa Isoardi