Matteo Salvini

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Matteo Salvini

La scheda: Matteo Salvini

VII: ELD (dal 14/7/2009 al 30/6/2014) VIII: NI (dal 1/7/2014 al 14/6/2015) ENL (dal 15/6/2015 al 22/3/2018)
Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è un politico italiano, dal 1º giugno 2018 vicepresidente del Consiglio e ministro dell'interno del Governo Conte. Senatore, già deputato ed europarlamentare, dal dicembre 2013 è segretario federale della Lega Nord, partito al quale si è iscritto nel 1990. Nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano, carica che ha mantenuto fino al 2012. Dopo diversi anni all'interno del partito, ne è eletto segretario federale nel dicembre 2013. Nelle elezioni del 2018 il suo partito è il terzo più votato e all’interno della prima coalizione in Italia.


Matteo Salvini:
Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 1º giugno 2018
Cotitolare: Luigi Di Maio
Presidente: Giuseppe Conte
Predecessore: Angelino Alfano
Ministro dell'interno:
In carica:
Inizio mandato: 1º giugno 2018
Presidente: Giuseppe Conte
Predecessore: Marco Minniti
Segretario federale della Lega Nord:
In carica:
Inizio mandato: 15 dicembre 2013
Predecessore: Roberto Maroni
Senatore della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 23 marzo 2018
Legislature: XVIII
Gruppo parlamentare: Lega - Salvini Premier
Coalizione: Coalizione di centro-destra del 2018
Circoscrizione: Calabria
Europarlamentare:
Durata mandato: 20 luglio 2004 – 7 novembre 2006
Durata mandato: 14 luglio 2009 – 22 marzo 2018
Legislature: VI, VII, VIII
Gruppo parlamentare: VI: IND/DEM (dal 21/7/2004 al 26/4/2006) NI (dal 27/4/2006 al 7/11/2006) VII: ELD (dal 14/7/2009 al 30/6/2014) VIII: NI (dal 1/7/2014 al 14/6/2015) ENL (dal 15/6/2015 al 22/3/2018)
Circoscrizione: Italia nord-occidentale
Deputato della Repubblica Italiana:
Durata mandato: 29 aprile 2008 – 13 luglio 2009
Durata mandato: 15 marzo 2013 – 15 marzo 2013
Legislature: XVI, XVII
Gruppo parlamentare: XVI: Lega Nord Padania
Circoscrizione: Lombardia 1
Incarichi parlamentari:
XVI: - Componente IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni)
Dati generali:
Partito politico: Lega Nord
Tendenza politica: Populismo di destra Federalismo Euroscetticismo Conservatorismo nazionale Anti-immigrazione Sovranismo In precedenza: Indipendentismo padano
Titolo di studio: Diploma di Liceo Classico
Professione: Giornalista professionista, dirigente di partito
Firma:
Prima di trasformare la Lega Nord da un partito secessionista a un partito nazionalista Salvini esprimeva delle idee fortemente anti-meridionali. L'esempio più noto fu alla festa di Pontida del 2009 dove venne ripreso in un video mentre intonava un coro offensivo e discriminatorio verso i napoletani. A seguito delle conseguenti polemiche Salvini si scusò, minimizzando l'accaduto e sottolineando il fatto che si trattava di semplici cori da stadio, sollevando comunque critiche.
Salvini ha più volte espresso il suo distacco dalla bandiera italiana: "Il tricolore non mi rappresenta, non la sento come la mia bandiera, a casa mia ho solo la bandiera della Lombardia e quella di Milano" e "Il tricolore è solo la Nazionale di calcio, per cui non tifo" (2011). Tuttavia, in occasione dei Mondiali di calcio 2014, dichiara di tifare proprio per la Nazionale di calcio dell'Italia, ospite a La gabbia nel 2015, dopo aver citato la ricorrenza del centesimo anniversario dell'intervento dell'Italia nella prima guerra mondiale ha indossato al collo un foulard con il tricolore, sottolineando che "In questo momento non riconoscere che i problemi di disoccupazione e immigrazione sono problemi italiani, nazionali, a Milano, a Roma e a Taranto, è sciocchezza".

...E lo scrittore Gianfranco Carpeoro non ci sta: "...il Lussemburgo, fogna d’Europa, accusa l'Italia e Salvini...?"

...E lo scrittore Gianfranco Carpeoro non ci sta: "...il Lussemburgo, fogna d’Europa, accusa l'Italia e Salvini...?"

      . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   ...E lo scrittore Gianfranco Carpeoro non ci sta: "...il Lussemburgo, fogna d’Europa, accusa l'Italia e Salvini...?"   Si vergogni, il ministro del Lussembugo che osa insultare Matteo Salvini e, con lui, tutti gli italiani: il Granducato è il peggior paese d’Europa. Il ministro degli esteri Jean Asselborn? «E’ veramente uno dei personaggi più volgari e più idioti che io abbia mai [...]

Parola di Matteo Salvini

Parola di Matteo Salvini

Nel salotto di Barbara D'Urso si affronta il tema "reddito di cittadinanza"

EVENTI: Matteo Salvini

Nel 1999 viene condannato a 30 giorni di reclusione con la condizionale per oltraggio a pubblico ufficiale, per un lancio di uova a Massimo D'Alema.

Il 7 giugno 2009 viene eletto al Parlamento europeo, con 70 000 preferenze, un mese dopo si dimette da parlamentare italiano, scegliendo l'incarico europeo.

Il 7 dicembre 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e, con 8 162 voti (pari all'82% delle preferenze), viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Il 19 dicembre 2013 Salvini, con una quarantina di amministratori locali della Lega, si è recato a Bruxelles per manifestare contro l'Unione europea davanti alla sede del Parlamento europeo.

Nel 1990 si iscrive alla Lega Nord, divenendone militante dall'anno successivo.

Il 2 giugno 2012 è eletto nuovo segretario della Lega Lombarda con 403 voti contro i 129 dell'altro candidato, Cesarino Monti.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano, carica che ha mantenuto fino al 2012.

Il 20 giugno 1993 venne eletto consigliere comunale di Milano a seguito della vittoria alle elezioni comunali del candidato sindaco Marco Formentini.

Dal 2004 al 2006 è stato deputato del Parlamento europeo, eletto per la lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest (con circa 14 000 preferenze).

Il 28 febbraio 2015 Salvini organizza una manifestazione a Roma contro il premier Matteo Renzi cui oltre alla Lega prendono parte Fratelli d'Italia e CasaPound.

Nel 2014 Salvini ha proposto di lanciare una consultazione referendaria in Lombardia per chiedere l'indipendenza della regione dalla Repubblica Italiana.

Il 18 ottobre 2014 a Milano viene organizzata dalla Lega Nord una manifestazione contro l'immigrazione clandestina.

Il 19 dicembre 2014 Salvini fonda "Noi con Salvini" lista leghista nel Centro e Sud Italia.

Nel 2006 decade dalla carica di deputato al Parlamento europeo e gli subentra Gian Paolo Gobbo.

Dal 2006 è capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Milano e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Il 20 giugno 2016 viene confermato per il tredicesimo anno di fila consigliere comunale a Milano nell'opposizione guidata dall'ex candidato sindaco alle elezioni comunali Stefano Parisi.

Il 15 agosto 2016 dichiara sul palco della festa annuale della Lega a Ponte di Legno che bisogna "ripulire le città dagli immigrati" e "dare mano libera a Carabinieri e Polizia".

Nel 1997 incomincia l'attività giornalistica: lavora come cronista per il quotidiano la Padania, di cui dichiara: «Un'esperienza affascinante», dal 1999 lavora inoltre sull'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Nel 1985, a 12 anni, partecipò a Doppio slalom condotto da Corrado Tedeschi su Canale 5 e nel 1993, a 20 anni, a Il pranzo è servito condotto da Davide Mengacci, all'epoca in onda su Rete.

Il 9 giugno 2018 rifiuta lo sbarco sulle coste italiane della nave da soccorso Aquarius, la quale trasportava 632 migranti salvati in mare, scatenando reazioni contrastanti provenienti da tutta Europa, in tal senso il presidente francese Emmanuel Macron definirà Salvini un "irresponsabile".

L'agenda di Governo secondo Matteo Salvini

L'agenda di Governo secondo Matteo Salvini

Dal disastro del viadotto Morandi alle manovre economice che l'Italia dovrà affrontare, per guardare al futuro responsabilmente.

Matteo Salvini e la "legittima difesa"

Matteo Salvini e la "legittima difesa"

Qualche necessario chiarimento su un argomento che infiamma e divide, mentre troppa gente viene brutalizzata, rapinata ed uccisa.

La politica di Matteo Salvini

La politica di Matteo Salvini

Un Ministro dell'Interno dalle idee chiare, col cuore dell'uomo comune ed una mente politica fuori dal comune.

I primi mesi di governo di Matteo Salvini

I primi mesi di governo di Matteo Salvini

Dal caso Diciotti al sequestro dei fondi della Lega; per il leader che guida il Viminale l'autunno si preannuncia caldissimo.

Matteo Salvini e l'Europa

Matteo Salvini e l'Europa

Viene tacciato di essere un fascista da ventennio per il volere sempre esprimere, con toni a volte forse ruvidi, concetti non del tutto popolari, ma chiarissimi ed incontrovertibili.

Manovra, Salvini: non tutto subito, crescita prima dei vincoli

Manovra, Salvini: non tutto subito, crescita prima dei vincoli

Milano, (askanews) - La prossima settimana il governo Conte inizierà a "mettere i numeri nelle tabelline" nella manovra economica ma non farà tutto subito, tenendo presente che "prima viene la crescita e poi i vincoli": lo ha detto il vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini arrivando a Milano al Piccolo festival dell'essenziale. "Stiamo lavorando giorno e notte, la settimana prossima metteremo i numeri nelle tabelline, io e penso gli italiani [...]

Isoardi, la Prova del Cuoco fa flop. Colpa di Salvini?

Isoardi, la Prova del Cuoco fa flop. Colpa di Salvini?

Elisa Isoardi fa flop con La Prova del Cuoco e c'è già chi è pronto a giurare che la colpa sia di Matteo Salvini. Il programma è iniziato da pochissimi giorni, ma i risultati, almeno per ora, non sembrano affatto buoni. In pochissimo tempo infatti La Prova del Cuoco ha perso un'ampia fetta di pubblico e gli ascolti sono molto più bassi del 2017, quando al timone dello show c'era Antonella Clerici. Ora che la conduttrice ha deciso di dedicarsi ad altro (a [...]

Migranti, Salvini: oggi nuovi sbarchi e da Malta nessuna risposta

Migranti, Salvini: oggi nuovi sbarchi e da Malta nessuna risposta

Vienna (askanews) - "Occorrono soldi, progetti ed investimenti. E' bello sentir parlare di solidarietà ma poi alla prova dei fatti...". A spiegarlo è stato il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, nel suo intervento durante la conferenza di Vienna sui migranti. "Ci sarebbe bisogno di maggior collaborazione interna - ricorda Salvini - Lo dico senza spirito polemico, ma faccio un esempio: in Italia tra la notte e stamani sono arrivati circa 200 migranti [...]

FOTO: Matteo Salvini

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006.

Salvini durante un comizio dei Giovani Padani nel 2006.

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Antonio Maria Rinaldi.

Salvini al convegno No Euro Day con i professori Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Antonio Maria Rinaldi.

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord.

Discorso di Salvini prima di essere eletto segretario federale della Lega Nord.

Matteo Salvini nel 2015.

Matteo Salvini nel 2015.

Salvini tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi alle consultazioni al Quirinale, 12 aprile 2018.

Salvini tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi alle consultazioni al Quirinale, 12 aprile 2018.

Matteo Salvini nel 2015

Matteo Salvini nel 2015

Camera, silenzio in Aula per vittime

Camera, silenzio in Aula per vittime

(ANSA) – ROMA, 14 SET – L’Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto un mese addietro. Tutti i deputati in piedi hanno partecipato ad un applauso unanime.

Salvini: «Elisa Isoardi? Forse l'ho danneggiata»

Salvini: «Elisa Isoardi? Forse l'ho danneggiata»

Stanco della crociata contro Elisa Isoardi, Matteo Salvini è intervenuto alla trasmissione di Rai Radio 2 ‘I Lunatici’ per mettere un punto alle illazioni sulla professionalità della sua compagna. Nessuno scrupolo da parte degli haters del leader della Lega a additare Elisa Isoardi come raccomandata che ha preso il posto della Clerici soltanto perché ha una liason con il vice-premier, ora arriva la replica del Ministro: "È brava e si merita tutto il [...]

‘L’ho danneggiata’, la confessione di Matteo Salvini su Elisa Isoardi: cosa ha svelato il Ministro sulla conduttrice

‘L’ho danneggiata’, la confessione di Matteo Salvini su Elisa Isoardi: cosa ha svelato il Ministro sulla conduttrice

Stanco della crociata contro Elisa Isoardi, Matteo Salvini è intervenuto alla trasmissione di Rai Radio 2 ‘I Lunatici’ per mettere un punto alle illazioni sulla professionalità della sua compagna. Poco prima del debutto della piemontese al timone della stagione 2018 de La Prova del Cuoco, il Ministro dell’Interno le ha fatto un grande in bocca al lupo attraverso un cinguettio su Twitter che ha scatenato l’ira dei suoi detrattori. Nessuno scrupolo da [...]

Salvini: «Elisa Isoardi? Forse l'ho danneggiata»

Salvini: «Elisa Isoardi? Forse l'ho danneggiata»

Stanco della crociata contro Elisa Isoardi, Matteo Salvini è intervenuto alla trasmissione di Rai Radio 2 ‘I Lunatici’ per mettere un punto alle illazioni sulla professionalità della sua compagna. Poco prima del debutto della piemontese al timone della stagione 2018 de La Prova del Cuoco, il Ministro dell’Interno le ha fatto un grande in bocca al lupo attraverso un cinguettio su Twitter che ha scatenato l’ira dei suoi detrattori. Nessuno scrupolo da [...]

Salvini parla per la prima volta della Isoardi: "Si merita il successo"

Salvini parla per la prima volta della Isoardi: "Si merita il successo"

Matteo Salvini parla per la prima volta di Elisa Isoardi e del suo rapporto con la conduttrice de La Prova del Cuoco. I due sono legati da qualche anno e la loro relazione, dopo una piccola crisi, ora procede a gonfie vele. La coppia ha persino deciso di andare a convivere in un appartamento a Roma, in vista delle nozze che, secondo i ben informati, potrebbero arrivare presto. Nel frattempo, nonostante i tanti impegni con il Governo, il Ministro continua a mostrare [...]

Maurizio Crozza torna live e stupisce nei panni di Salvini social

Maurizio Crozza torna live e stupisce nei panni di Salvini social

Milano (askanews) - Maurizio Crozza sta per tornare in prima serata e in diretta dagli studi di Milano. Da venerdì 28 settembre alle 21:25 si riaccende il venerdì sera del NOVE (canale generalista del gruppo Discovery Italia al tasto 9 del telecomando), con l'attualità politica e sociale italiana analizzata dalla voce satirica dell'artista genovese. Dopo le novità della scorsa stagione (Beppe Severgnini, Carlo De Benedetti, Eugenio Scalfari, Sting, Valeria [...]

Matteo Salvini e Don Gino Rigoldi nel 2005

Matteo Salvini e Don Gino Rigoldi nel 2005

default

INTERVISTA: Matteo Salvini e Don Gino Rigoldi

INTERVISTA: Matteo Salvini e Don Gino Rigoldi

L'intervista doppia de Le Iene a Matteo Salvini della Lega Nord e Don Gino Rigodi

Di Battista contro la Lega: 'Restituisca il maltolto'

Di Battista contro la Lega: 'Restituisca il maltolto'

 La Lega “deve restituire fino all’ultimo centesimo il maltolto: non c’entra niente il processo politico, ma quando mai? Se fossi un militante della Lega gli chiederei di restituirli perché sono soldi dei cittadini. Iniziassero i parlamentari trombati della Lega a restituire l’assegno di fine mandato come ho fatto io. Per me la Lega deve restituire, punto. Perché le sentenze si rispettano perché quei quattrini sono anche miei”. Durissimo [...]

Onu, in Italia aumenta violenza Salvini: valutiamo taglio fondi

Onu, in Italia aumenta violenza Salvini: valutiamo taglio fondi

“Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia per valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e Rom”: lo ha annunciato oggi a Ginevra Michelle Bachelet, neo Alto commissario Onu per i diritti umani, aprendo i lavori del Consiglio Onu per i diritti umani, riunito fino al 28 settembre, precisando che una squadra sarà inviata, per motivi analoghi, anche in Austria. “Conseguenze [...]