Maurizio Martina

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Maurizio Martina

La scheda: Maurizio Martina

Maurizio Martina (Calcinate, 9 settembre 1978) è un politico italiano, dal 22 febbraio 2014 al 13 marzo 2018 Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con delega ad Expo, nei Governi Renzi e Gentiloni.


Maurizio Martina:
Segretario reggente del Partito Democratico:
In carica:
Inizio mandato: 12 marzo 2018
Vicesegretario del Partito Democratico:
Durata mandato: 7 maggio 2017 – 12 marzo 2018
Presidente: Matteo Orfini
Predecessore: Lorenzo Guerini Debora Serracchiani
Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali:
Durata mandato: 22 febbraio 2014 – 13 marzo 2018[1]
Presidente: Matteo Renzi Paolo Gentiloni
Predecessore: Enrico Letta (ad interim)
Successore: Paolo Gentiloni (ad interim)
Sottosegretario di Stato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con delega ad Expo 2015:
Durata mandato: 2 maggio 2013 – 22 febbraio 2014
Presidente: Enrico Letta
Predecessore: Franco Braga
Successore: Giuseppe Castiglione
Consigliere regionale della Regione Lombardia:
Durata mandato: 29 marzo 2010 – 2 maggio 2013
Deputato della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 23 marzo 2018
Legislature: XVIII
Gruppo parlamentare: Partito Democratico
Coalizione: Centro-sinistra
Circoscrizione: Lombardia 3
Dati generali:
Partito politico: Partito Democratico (dal 2007) In precedenza: DS (1998-2007)
Titolo di studio: Laurea in Scienze politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Professione: Politico e funzionario di partito

Martina, rischio Paese è questo Governo

Martina, rischio Paese è questo Governo

(ANSA) – ROMA, 13 AGO – “On. Di Maio, è l’Italia a non essere ricattabile da voi e dalla vostra irresponsabilità. Il vero rischio per gli italiani è questo governo diviso su tutto che vive solo di propaganda”. Così, su twitter, il segretario del Pd, Maurizio Martina risponde all’allarme lanciato dal vicepremier e capo politico del M5S Luigi Di Maio.

Pd: Martina, congresso prima europee

Pd: Martina, congresso prima europee

(ANSA) – ROMA, 10 AGO – “Faremo il congresso prima delle elezioni europee per poi ripartire e passare dalla fase di opposizione a quella di alternativa con un progetto nuovo e per riorganizzare il centrosinistra”. Lo afferma il segretario del Pd Maurizio Martina parlando a Radio 24. Martina, che alla domanda se si candiderà a segretario risponde “vedremo”, batte sulla dimensione popolare del Partito democratico che agisce e si muove su temi concreti [...]

EVENTI: Maurizio Martina

Nel 2010 è eletto Consigliere della Regione Lombardia con 12792 preferenze, incarico riconfermato nelle consultazioni popolari del febbraio 2013 con 7944 preferenze.

Nel 1999 viene eletto consigliere comunale di Mornico al Serio.

Il 24 febbraio 2009 viene nominato Responsabile nazionale Agricoltura nella nuova Segreteria PD.

Nel 2002 diventa segretario regionale della Sinistra giovanile ed entra a far parte della segreteria nazionale della medesima organizzazione, in qualità di responsabile "Lavoro".

Il 2 maggio 2013 è nominato sottosegretario alle politiche agricole alimentari e forestali nel Governo Letta.

Nel 2004 diviene segretario provinciale dei Democratici di Sinistra di Bergamo ed entra nelle segreteria regionale del partito.

Il 19 giugno 2015 è uno dei promotori della nascita della nuova corrente all'interno del PD Sinistra è cambiamento, formata da esponenti del Governo Renzi posizionati però più a sinistra e quindi non renziani.

Dal 22 febbraio 2014 è Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del Governo Renzi.

Nel 2006 assume la carica di Segretario Regionale dei Democratici di Sinistra in Lombardia.

Il 12 dicembre 2016 viene confermato Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel Governo Gentiloni.

Nel 2007 viene eletto segretario regionale dei DS.

Il 14 aprile 2007 è eletto segretario regionale del Partito Democratico lombardo, incarico confermato nel 2009.

Dal 12 marzo 2018 è il Segretario Reggente, dopo le dimissioni di Matteo Renzi, del PD.

Il 13 marzo 2018 si è dimesso dalla carica di ministro dell'Agricoltura e Paolo Gentiloni ha assunto l'interim del dicastero.

Martina, su 80 euro e Iva gioco 3 carte

Martina, su 80 euro e Iva gioco 3 carte

(ANSA) – ROMA, 10 AGO – Sugli 80 euro e l’Iva il governo sta facendo il gioco delle 3 carte: se gli 80 euro vengono tolti ai ceti più bassi per fare la flat tax questo si traduce in benefici solo per le categorie più agiate. Si tratterebbe di una operazione iniqua”. Lo afferma il segretario del Pd Maurizio Martina parlando a Radio 24 aggiungendo che sulla legge di bilancio “se ne vedranno delle belle”.

Martina, da miniere a campi. Combattere

Martina, da miniere a campi. Combattere

(ANSA) – ROMA, 8 AGO – “8 agosto 1956. Marcinelle. 262 lavoratori muoiono in miniera, 136 erano emigranti italiani. In ricordo di Mario e di tutti quelli che ci hanno insegnato la dignità di ogni persona nel lavoro. Dalle miniere di ieri ai campi di oggi, occorre ancora combattere”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Maurizio Martina.

Martina, legge caporalato c'è.Applicarla

Martina, legge caporalato c'è.Applicarla

(ANSA) – ROMA, 7 AGO – “Questa mattina a Foggia ho incontrato le organizzazioni dei lavoratori dopo i tragici fatti di questi giorni in cui hanno perso la vita sedici braccianti agricoli stranieri. Sedici vite, una tragedia. Occorre unire tutte le forze in parlamento e sul territorio e combattere ancora il caporalato senza sosta e senza alcuna polemica sterile”. Lo scrive il segretario del Partito Democratico, Maurizio Martina, primo firmatario della legge [...]

Vaccini:Martina,via a petizione popolare

Vaccini:Martina,via a petizione popolare

(ANSA) – ROMA, 5 AGO – In Parlamento il Partito Democratico si opporrà con tutte le sue forze alla scelta della maggioranza di rinviare l’obbligo ai vaccini”. Quasi il segretario PD Maurizio Martina in un post su Facebook. “Fuori dal Parlamento – prosegue Martina – in queste ore sosterremo una Petizione nazionale a partire dalle nostre feste democratiche dell’unità e dai nostri circoli perché migliaia di cittadini possano condividere questa [...]

Martina, avviata ricostruzione partito

Martina, avviata ricostruzione partito

(ANSA) – ROMA, 3 AGO – “Stiamo facendo un lavoro di ricostruzione e di ripartenza, è una fase molto complicata e dobbiamo riorganizzare il progetto, obiettivo numero uno il futuro dei giovani”. Lo afferma Maurizio Martina parlando, a Radio Anch’io, del partito democratico. Martina critica chi fa una “caricatura” degli sforzi del partito di rilanciarsi. “Non è la fine di una storia e di un progetto, in questa fase sconfitto, che ha bisogno di [...]

Razzismo: Martina,non far finta di nulla

Razzismo: Martina,non far finta di nulla

(ANSA) – ROMA, 3 AGO – “Far finta di non vedere quello che sta accadendo sarebbe un grande errore. L’utilizzo di un certo linguaggio da parte degli esponenti politici” incide. Lo afferma il segretario del Pd Maurizio Martina parlando di razzismo a Radio Anch’io.

Rai: Martina, Foa proposta estremista

Rai: Martina, Foa proposta estremista

(ANSA) – ROMA, 3 AGO – E’ importante che questa forzatura di metodo e merito venga superata, ha fatto bene Forza Italia a respingere i diktat della Lega”. Lo afferma il segretario del Pd Maurizio Martina parlando delle nomine Rai a Radio Anch’io. Martina si augura che la Lega e i 5 stelle cambino linea bloccando una proposta “estremista” come quella di Marcello Foa. “La nomina di Foa riflette gli umori del paese? Direi di no”, aggiunge Martina. [...]

Rai: Martina, fermato scempio

Rai: Martina, fermato scempio

(ANSA) – ROMA, 1 AGO – “Vogliono una Rai asservita ai comandi di Salvini e della Casaleggio. Il Parlamento ha detto no. La commissione di vigilanza ha fermato questo scempio orchestrato per avere un presidente funzionale ai voleri dei nazionalpopulisti”. Lo dichiara il segretario Pd Maurizio Martina, entrando al Nazareno.

FOTO: Maurizio Martina

Giuramento del ministro Martina al Quirinale il 22 febbraio 2014.

Giuramento del ministro Martina al Quirinale il 22 febbraio 2014.

Martina, su Rai spero ci sia no compatto

Martina, su Rai spero ci sia no compatto

(ANSA) NAPOLI, 30 LUG – “Mi auguro che tutte le opposizioni respingano la provocazione che la maggioranza ha messo in atto sulla Rai con il consiglio dei ministri di venerdì, quella non è una presidenza di garanzia ma una provocazione”. Lo ha detto il segretario del Pd Maurizio Martina commentando la scelta di Marcello Foa per la presidenza della Rai. “Si possono avere opinioni differenti – ha detto Martina – sui profili ma non provocare così. Mi [...]

Martina,chi non vede razzismo è complice

Martina,chi non vede razzismo è complice

(ANSA) – NAPOLI, 30 LUG – “Non vedere il grave rischio che stiamo correndo dopo che si moltiplicano i casi di violenza sui migranti è un clamoroso errore. Il problema c’è, c’è una spirale razzista preoccupante che va riconosciuta e combattuta e un governo che non riconosce il problema diventa complice di questa spirale. Noi denunciamo questa miopia da parte del governo di Salvini e Di Maio e di tutti quelli che rincorrono dichiarazioni a negare il [...]

Martina, M5s-Lega occupano poltrone

Martina, M5s-Lega occupano poltrone

(ANSA) – ROMA, 26 LUG – “Come cantava Checco Zalone, la Prima Repubblica non Si scorda mai. Lega e M5s si muovono secondo le peggiori logiche spartitorie. Sono solo interessati all’ occupazione di poltrone #ferrovie”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Maurizio Martina.

Dl dignità: Martina, clamoroso boomerang

Dl dignità: Martina, clamoroso boomerang

(ANSA) – ROMA, 25 LUG – “Pensiamo che i provvedimenti di questo governo siano dannosi per il Paese. Il decreto dignità si sta rivelando un clamoroso boomerang. E’, nei fatti, un decreto che è assente”. Lo afferma Maurizio Martina, segretario del Pd in un’intervista a Rtl 102.5 Poi aggiunge che ciò che propone il Pd e’ “un vero intervento che tagli permanentemente il costo del lavoro. Noi proponiamo di tagliare un punto sul costo previdenziale [...]

Martina, Pd non è in stand by

Martina, Pd non è in stand by

(ANSA) – ROMA, 25 LUG – Non siamo un partito in stand-by”. Lo afferma Maurizio Martina, segretario del Pd in un’intervista a Rtl 102.5. “Lo voglio dire chiaramente – prosegue – non è vero che non ci sono difficoltà. Non lo nascondo. E sono legate all’inizio di una nuova legislatura. Inoltre quando c’è un cambiamento di scenario politico, come accade oggi, c’è difficoltà a muovere l’iniziativa”

Martina, superare emendamenti dl dignità

Martina, superare emendamenti dl dignità

(ANSA) – ROMA, 23 LUG – Il gruppo del Pd alla Camera “lavorerà al superamento” degli attuali emendamenti dei dem al decreto dignità, compreso quello contestato sugli indennizzi per i licenziamenti illegittimi. Lo ha annunciato il segretario Maurizio Martina nella replica finale alla Direzione del partito. Martina ha chiesto alla sinistra interna di ritirare l’ordine del giorno che chiedeva di ritirare l’emendamento, impegnandosi a che siano i gruppi [...]

Martina, Di Maio si confronti

Martina, Di Maio si confronti

(ANSA) – ROMA, 23 LUG – “Ribadiamo da qui la sfida a questo governo sulle politiche per la lotta alla precarietà. Hanno annunciato rivoluzioni e creano danni incalcolabili. C’è una distanza siderale tra la propaganda utilizzata da Di Maio nel raccontare questo decreto e gli effetti che questo rischia di generare. Voglio lanciare la sfida a Di Maio: esci dai tuoi monologhi. Prova a misurarti con i limiti che stanno dentro l’impostazione di questo [...]

Pd: Martina, costruire alternativa

Pd: Martina, costruire alternativa

(ANSA) – GALLIPOLI (LECCE), 21 LUG – “Apriamo porte e finestre e facciamo entrare tutte le persone che vogliono dare una mano a costruire un’alternativa a questo governo che ci preoccupa per le politiche e le scelte che sta facendo”. Lo dice il segretario del Pd, Maurizio Martina, intervenendo a Gallipoli al festival dei giovani del Pd. “Bisogna consentire a tanti ragazzi che stanno lavorando per noi, di avere una possibilità di esprimersi nel Pd, di [...]

Ilva: Martina, stop propaganda

Ilva: Martina, stop propaganda

(ANSA) – GALLIPOLI (LECCE), 21 LUG – “Bisogna dare una parola di certezza ai lavoratori, ai cittadini e alla città di Taranto. Il governo la smetta con la propaganda, spot, dichiarazioni che non si traducono in fatti. Ora devono prendere delle decisioni con serietà, devono dire chiaramente cosa vogliano fare per salvaguardare l’occupazione, la salute, il territorio”. Lo ha detto il segretario del Pd, Maurizio Martina, ieri sera a Gallipoli, in [...]

Martina, pericolo ledere autonomia Inps

Martina, pericolo ledere autonomia Inps

(ANSA) – ROMA, 20 LUG – L’idea che un Istituto cruciale per il paese come Inps possa essere leso nella sua autonomia di lavoro da un governo che vorrebbe piegare anche questi soggetti dello Stato ai propri voleri e’ pericoloso e grave. Il Presidente Boeri fa il suo mestiere con rigore e serietà da sempre. I dati sono dati e l’autonomia d’analisi dei provvedimenti da parte di Enti di grande professionalità e’ una garanzia per il paese e per i [...]