Scopri tutto su Medicina

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Medicina

La scheda: Medicina

La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. È presente anche in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense.
Il termine medicina denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine, può indicare semplicemente un farmaco. Nella cultura degli indiani d'America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in Occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell'universo.



Ospedale, diviso in più dipartimenti, ognuno dei quali costituito da vari reparti, detti anche strutture complesse. All'interno di un reparto possono esserci anche unità operative semplici.
Poliambulatorio
Cliniche e altre strutture private
Guardia medica, istituita presso l'ASL
ASL (o AUSL, USL), è un ente pubblico regionale, al quale compete l'organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie.
Consultorio
Sert o Ser.T (Servizio TossicoAlcoldipendenze), dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze come le droghe o l'alcool che generano dipendenza dalle stesse.
Ufficio igiene, dove avvengono le vaccinazioni
Medicina di urgenza:
118, (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria.
Pronto soccorso, il reparto dove vengono accolte le urgenze.

Medico: una volta laureati in medicina e superato l'esame di Stato si diventa medici abilitati alla professione.
Medico di medicina generale: altrimenti chiamato medico di base, medico di famiglia o medico generico. Ogni medico ha un tot di pazienti: il numero non è fisso ma si va dai "minimalisti" ai "massimalisti" che hanno il massimo numero di pazienti (intorno ai 1500). Da alcuni anni per esercitare devono aver conseguito apposita "Specializzazione in Medicina Generale" della durata di 3 anni dopo aver effettuato un concorso a livello regionale. Dopo la tesina finale entreranno in una graduatoria che anno per anno farà acquisire un punteggio utile per poter rilevare un ambulatorio di un medico di base andato in pensione o deceduto.
Medico sostituto: sono i medici specializzati in medicina generale che non hanno ancora rilevato un ambulatorio o medici con la sola abilitazione o frequentanti il corso di specializzazione in medicina generale o altra specializzazione che sostituiscono il medico di base quando esso è in ferie o in malattia. Queste sostituzioni fanno acquisire punteggio utile per la graduatoria.
Odontoiatra: dentista, odontostomatologo.
Dirigente medico: coordina l'attività di unità operativa semplice o di una struttura complessa. Noto anche come primario. Può anche dirigere contemporaneamente un dipartimento.
Direttore sanitario: si tratta di un medico con competenze prettamente gestionali. Infatti si occupa del funzionamento della struttura ospedaliera, dell'avanzamento tecnico e qualitativo della strumentazione clinica, inoltre monitora l'operato complessivo dei vari dipartimenti.
Ricercatore: i ricercatori medici (ma possono essere anche non medici) sono coloro che si occupano della continua ricerca e relativa scoperta in campo scientifico. Le loro ricerche, effettuate sempre in un gruppo, durano anni prima di venire pubblicate, e prima di ciò devono essere sottoposte ad una commissione di esperti che le giudica.
Medico Specializzando: è un medico che sta conseguendo una determinata specializzazione, prestando servizio di tirocinio obbligatorio presso l'ospedale universitario.

Infermiere
Coordinatore infermieristico
Infermiere specializzato (es. strumentista)
Infermiere pediatrico
Ostetrico

Assistente Sanitario
Farmacista
Igienista dentale
Psicologo clinico
Fisioterapista
Massofisioterapista
Dietista
Logopedista
Tecnico di radiologia
Tecnico di laboratorio biomedico
Tecnico Audiometrista
Tecnico Audioprotesista
Operatore socio-sanitario
Educatore professionale
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Per esercitare la professione medica in Italia è necessario iscriversi al corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la cui durata è 6 anni, per esercitare l'odontoiatria attualmente è necessario iscriversi al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria della durata di 6 anni. L'immatricolazione è possibile previo superamento del test d'ammissione, poiché questi corsi sono a numero chiuso.
Conseguita la laurea, dopo un tirocinio obbligatorio di tre mesi (un mese in un reparto chirurgico, un mese in un reparto di medicina e un mese presso l'ambulatorio di un medico di base), bisogna sostenere l'esame di Stato, superato il quale è possibile l'iscrizione presso l'Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Il medico può scegliere in quale disciplina specializzarsi frequentando, dopo il superamento dell'esame di ammissione, una Scuola di Specializzazione in ambito medico o chirurgico, di durata variabile (dai cinque ai sei anni, a seconda del tipo di specializzazione: in Italia la specializzazione in chirurgia generale e la specializzazione in neurochirurgia durano sei anni, mentre le altre durano cinque anni). Un caso a parte è la specializzazione in medicina generale, che dura tre anni, il cui scopo è formare i medici di famiglia. In questo caso la programmazione è in base alle necessità della Regione.
Rispetto ad altri sistemi formativi, la differenza è evidente: ad esempio negli Usa, dove la qualifica accademica consiste in fasi progressive, il dottorato in medicina (che è differente dal dottorato di ricerca italiano) si ottiene, generalmente, dopo 8 anni di studi, perché vengono richiesti un bachelor of science, che dura 4 anni e altri 4 anni di scuola medica che non equivale al master (laurea magistrale italiana), in Italia, invece, il corso di medicina è a ciclo unico e dura 6 anni. Per quanto riguarda le specializzazioni, negli Stati Uniti si chiamano M.D.s., dopo il bachelor e la scuola medica, esse possono durare da tre fino a sette anni. Per specializzarsi in neurochirurgia, per esempio, un medico americano dovrebbe studiare per altri 7 anni, che sommandosi con gli 8 precedenti, darebbero un totale di 15 anni di studi, mentre in Italia un neurochirurgo studierebbe al massimo per 12 anni (6 anni la laurea + 5 o 6 anni la specializzazione). In realtà il neurochirurgo americano studia la propria materia di specializzazione tanto quanto il corrispettivo italiano, infatti il bachelor of science richiesto per entrare alla scuola medica può anche non avere niente in comune con la medicina e la chirurgia.
Il corso di laurea in medicina, in Italia, è abbastanza selettivo, e richiede un impegno costante, innanzitutto per la difficoltà della materia, e poi, soprattutto, per l'elevatissima dose di responsabilità professionale e morale che viene richiesta al medico.
Il giuramento di Ippocrate è il giuramento che medici ed odontoiatri prestano prima di iniziare la professione.
I medici-chirurghi possono anche iscriversi a dei dottorati di ricerca, che esprimono competenze molto specifiche e avanzate e vengono destinati alla ricerca universitaria o a quella privata-aziendale. Il dottorato di ricerca rappresenta, anche per i medici, il più alto riconoscimento accademico, e generalmente, per molti, rappresenta una rampa di lancio per l'inserimento nell'ambiente universitario.

"Barcollo ma non mollo". Lesione al cercine per Samantha de Grenet

"Barcollo ma non mollo". Lesione al cercine per Samantha de Grenet

Barcollo ma non mollo. Samantha de Grenet, reduce dall'Isola dei Famosi, rassicura così i suoi tanti follower che poco fa hanno appreso dal suo stesso post del suo ricovero : "...ne avrò per un bel po'...", spiega la showgirl romana, che come spiega su Instagram ha rimediato una lesione al cercine, tendine cartilagineo della spalla. "E per non farmi mancare nulla - spiega la de Grenet - cadendo qualche giorno fa ho sbattuto il ginocchio e ho stirato il [...]

Opinioni sul Centro Narconon di Torre dell'Orso: l'Esperienza di Deborah

Le opinioni sul Centro Narconon di Torre dell'Orso di chi ha svolto il programma di disintossicazione da droga, rappresentano la migliore prova del fatto che si tratta di un metodo incredibilmente utile per risolvere un problema di tossicodipendenza.Queste che potrete leggere di seguito sono le parole di Deborah che, al termine del suo programma di disintossicazione da crack, racconta in che modo sia stata in grado di cambiare il suo approccio nei confronti [...]

Incendi: in 15 anni i fondi della prevenzione azzerati! Da 10 milioni l’anno a ZERO! …e la mafia ringrazia…!

  . seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .   Incendi: in 15 anni i fondi della prevenzione azzerati! Da 10 milioni l’anno a ZERO! …e la mafia ringrazia…!   Incendi, azzerati i fondi della prevenzione Da 10 milioni l’anno a zero in 15 anni Galletti riferisce per 40′ e non ne parla Fabrizio Curcio punta il … Leggi tutto "Incendi: in 15 anni i fondi della prevenzione azzerati! Da 10 milioni l’anno a ZERO! …e la mafia ringrazia…!"

Plasma Marino. Il fantastico farmaco del tutto naturale che viene dal mare!

Plasma Marino. Il fantastico farmaco del tutto naturale che viene dal mare!

    . seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .   Acqua di mare isotonica = plasma marino = Plasma di Quinton Sono la stessa cosa Perché è la migliore bibita? Il motivo è che l'acqua di mare isotonica (la cui preparazione spieghiamo qui) è molto simile al liquido interno che circonda le nostre cellule. Si può anche usare nelle trasfusioni. È il miglior mezzo di coltura. Solo in quest'acqua vivono i globuli bianchi (esperimento realizzato 100 [...]

...dedicatami...

...dedicatami...

Vi è un battito di ali, nel tuo cuore vibrante. Leggero e leggiadro. Seppur ingombrato. Son lunghe le ombre e neppure celate, roboanti i respiri e resistenti i sospiri. Di certi silenzi ne conosci il profondo, in cui spesso ricadi per poi risalire. Ed è lì che ti guardi e riscopri te stessa. Ed è lì che ti guardi e non ti capisci. In cosa poi sei, diversa dal resto?? Sei diversa negli occhi, di color del pudore, sei diversa nel cuore, che senti [...]

In un grido di lotta

In un grido di lotta

  Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso.Ernest Hemingway  In un grido di lottaRivoli luminosis'effondono sulla geografia del corpo,ardenti passioni germoglianosu aridi vuoti della mente;profumi di vitain sboccianti sentimenti coltivorigando il mondoin una goccia di sudoreche gronda dall'albero del tempo.Frecce di luci scoccate verso il cieloda tesi muscoli,voci inglobate in un grido di lottaesplodono tra gli abbracci dei silenzidentro una [...]

Ector il peluche che difende i bimbi dal fumo passivo

Ector � un peluche che tossisce ogni volta che qualcuno fuma vicino a lui, proteggendo i bimbi dai danni delle sigarette. Nato dalla collaborazione tra Roche e TrudyIn Italia il 52% dei bambini, entro i 2 anni, � abitualmente esposto al fumo passivo.Il fumo passivo, cui sono esposti i nostri figli, � nocivo e pericoloso quanto quello attivo�ed � strettamente correlato allo sviluppo di tumori, malattie del sistema cardiocircolatorio e respiratorio.Ogni [...]

Opinioni sul Centro Narconon Il Gabbiano: Deborah ha Sconfitto la Droga

Le Opinioni sul Centro Narconon Il Gabbiano di chi ha svolto il programma di disintossicazioneda droga, rappresentano la migliore prova del fatto che si tratta di un metodo incredibilmente utile per risolvere un problema di tossicodipendenza. Queste che potrete leggere di seguito sono le parole di Deborah che, al termine del suo programma di disintossicazione da crack, racconta in … Leggi tutto "Opinioni sul Centro Narconon Il Gabbiano: Deborah ha Sconfitto [...]

FUORI DI TESTA

FUORI DI TESTA

Che tipo di stipendio ho?!?Stipendio cipolla: lo vedo, lo prendo e piango.Stipendio canaglia: non mi da una mano, solo tmi fa soffrire, però non posso vivere senza di lui.Stipendio preservativo: mi fa passare la voglia.Stipendio impotente: quando mi serve, mi delude.Stipendio dieta: con lui mangio sempre di meno.Stipendio ateo: è meglio non credere...Stipendio precoce: quando arriva è già finito.Stipendio umore nero: rido per non piangere.Effetti [...]

Cosa non mangiare prima di un viaggio in aereo

Cosa non mangiare prima di un viaggio in aereo

Molte persone soffrono di fame nervosa: ciò significa che ogni volta che si sentono sotto stress o nervosi, desiderano ardentemente mangiare qualsiasi cosa. Altri invece sono assaliti dalla fame quando si annoiano, quando sono in attesa o altri semplicemente hanno necessità di fare numerosi spuntini durante il giorno. Per tutti questi casi, è importante sapere che cosa mangiare e che cosa invece evitare nelle situazioni importanti, come può essere ad esempio un [...]

FOTO: Medicina

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Asclepio, il dio greco della medicina

Asclepio, il dio greco della medicina

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Centro Narconon in Puglia commenti: la Nuova Vita di Fabio

Al Centro Narconon in Puglia commenti di chi è riuscito a vincere contro la tossicodipendenza, grazie ad un programma di disintossicazione da droga che, nel corso degli anni, ha salvato la vita a migliaia di persone che, adesso, conducono una vita felice e libera dalla dipendenza.Queste che seguono sono le parole di Fabio che, al termine del suo programma di recupero, ha scelto di raccontare l'esperienza vissuta al Centro Narconon in Puglia e anche in che [...]

Trucchi naturali per ottenere un seno prosperoso

Trucchi naturali per ottenere un seno prosperoso

Sei alla ricerca di strategie naturali per ottenere un seno prosperoso? Niente di meglio del mais! Mais per un seno prosperoso Il mais è uno dei migliori ingredienti per ottenere un seno grande con l'alimentazione. Introdurlo nella dieta è facile: una colazione a base di corn flakes, gallette di mais per accompagnare i cibi (al posto del pane) e tanti tacos. Provate a consumare questi alimenti per un mese, insieme a legumi, ortaggi, frutta, uova, pesce e carne [...]

Tara perde oltre 60 kg in 18 mesi, ora è irriconoscibile. Ecco come ha fatto

Tara perde oltre 60 kg in 18 mesi, ora è irriconoscibile. Ecco come ha fatto

«Prima ero dipendente dal cibo, ora la mia unica dipendenza è quella per l'attività fisica. Ogni progresso graduale mi ha dato la forza per cambiare aspetto e stile di vita». Tara Kavanagh, 35enne mamma di Rapid City, nel South Dakota, fino a un anno e mezzo fa pesava oltre 135 kg, ma c'è stato un evento che l'ha portata a prendere coscienza di dover fare qualcosa per cambiare la propria situazione e oggi, dopo aver perso più di 60 kg, è del tutto [...]

Sex Toys

Che poi, perchè sui blog di libero molti "mascherano" le parole tipo SEX in S3X oppure PORNO in P0r.N0 e via dicendo? non capisco perchè ci sia questo tabù nello scrivere le cose con i termini giusti, paura? autocensura? ma se censuri le parole perchè poi scrivi di argomenti pruriginosi?... mah... comunque, leggevo su internet che alle donne piacciono decisamente di più i sex toys rispetto ai maschi, questo dovuto, molto probabilmente a serial televisi come [...]

Commenti sul Narconon di Melendugno: Silvio si Racconta

Commenti sul Narconon di Melendugno: Silvio si Racconta

I commenti sul Narconon di Melendugno sono innumerevoli e raccontano storie di ex-tossicodipendenti, cocainomani e alcolisti che sono riusciti a liberarsi dalla dipendenza da droga o alcool. Oggi, tra le migliaia di commenti sul Narconon di Melendugno abbiamo scelto di condividere quella di Silvio che, grazie al ProgrammaNarconon, è riuscito a smettere di usare droga e adesso conduce una nuova vita. “Nel corso degli anni non posso negare di aver commesso molti [...]

I vaccini obbligatori

I vaccini obbligatori

Le vaccinazioni potranno essere prenotate nelle farmacie convenzionate

lacrime.......

�Io lo sento. � � � � � � � � � � � � � Sto per piangere.Lo sento perch� il respiro fa affannoso, perch� comincia ad appannare gli occhi, e perch� in parte ora tutto pesa meno. � come se dopo ogni lacrima ci� che mi affligge diventi improvvisamente pi� leggero. Per questo devo continuare a piangere. Devo finire le lacrime, cos� il problema sparir�, almeno per il momento. E cos� continuo. � � � � � � � � [...]

SpaceX, cambio di programma

Dragon non atterrerà su Marte, almeno non nella sua attuale versione. Questa è la decisione comunicata da SpaceX durante la International Space Station Research and Development Conference, lo scorso 19 luglio. La compagnia di Elon Musk - che ha intenzione di intraprendere il suo primo viaggio su Marte nel 2020 - non andrà avanti con lo sviluppo del sistema di atterraggio dell’omonima capsula.Red Dragon, la capsula designata per la missione, avrebbe dovuto [...]

Il te speziato risolve tutti i problemi di digestione

Il te speziato risolve tutti i problemi di digestione

Le qualità del tè al pepe di Cayenna

Mi piace

 Mi piace il verbo sentire.Sentire il rumore del mare,sentirne l’odore.Sentire il suono della pioggiache ti bagna le labbra.Sentire l’odore di chi ami,sentirne la vocee sentirlo col cuore.Sentire èil verbo delle emozioni,ci si sdraiasulla schiena del mondoe si sente.Alda Merini