Scopri tutto su Medicina

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Medicina

La scheda: Medicina

La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. È presente anche in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense.
Il termine medicina denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine, può indicare semplicemente un farmaco. Nella cultura degli indiani d'America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in Occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell'universo.



Ospedale, diviso in più dipartimenti, ognuno dei quali costituito da vari reparti, detti anche strutture complesse. All'interno di un reparto possono esserci anche unità operative semplici.
Poliambulatorio
Cliniche e altre strutture private
Guardia medica, istituita presso l'ASL
ASL (o AUSL, USL), è un ente pubblico regionale, al quale compete l'organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie.
Consultorio
Sert o Ser.T (Servizio TossicoAlcoldipendenze), dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze come le droghe o l'alcool che generano dipendenza dalle stesse.
Ufficio igiene, dove avvengono le vaccinazioni
Medicina di urgenza:
118, (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria.
Pronto soccorso, il reparto dove vengono accolte le urgenze.

Medico: una volta laureati in medicina e superato l'esame di Stato si diventa medici abilitati alla professione.
Medico di medicina generale: altrimenti chiamato medico di base, medico di famiglia o medico generico. Ogni medico ha un tot di pazienti: il numero non è fisso ma si va dai "minimalisti" ai "massimalisti" che hanno il massimo numero di pazienti (intorno ai 1500). Da alcuni anni per esercitare devono aver conseguito apposita "Specializzazione in Medicina Generale" della durata di 3 anni dopo aver effettuato un concorso a livello regionale. Dopo la tesina finale entreranno in una graduatoria che anno per anno farà acquisire un punteggio utile per poter rilevare un ambulatorio di un medico di base andato in pensione o deceduto.
Medico sostituto: sono i medici specializzati in medicina generale che non hanno ancora rilevato un ambulatorio o medici con la sola abilitazione o frequentanti il corso di specializzazione in medicina generale o altra specializzazione che sostituiscono il medico di base quando esso è in ferie o in malattia. Queste sostituzioni fanno acquisire punteggio utile per la graduatoria.
Odontoiatra: dentista, odontostomatologo.
Dirigente medico: coordina l'attività di unità operativa semplice o di una struttura complessa. Noto anche come primario. Può anche dirigere contemporaneamente un dipartimento.
Direttore sanitario: si tratta di un medico con competenze prettamente gestionali. Infatti si occupa del funzionamento della struttura ospedaliera, dell'avanzamento tecnico e qualitativo della strumentazione clinica, inoltre monitora l'operato complessivo dei vari dipartimenti.
Ricercatore: i ricercatori medici (ma possono essere anche non medici) sono coloro che si occupano della continua ricerca e relativa scoperta in campo scientifico. Le loro ricerche, effettuate sempre in un gruppo, durano anni prima di venire pubblicate, e prima di ciò devono essere sottoposte ad una commissione di esperti che le giudica.
Medico Specializzando: è un medico che sta conseguendo una determinata specializzazione, prestando servizio di tirocinio obbligatorio presso l'ospedale universitario.

Infermiere
Coordinatore infermieristico
Infermiere specializzato (es. strumentista)
Infermiere pediatrico
Ostetrico

Assistente Sanitario
Farmacista
Igienista dentale
Psicologo clinico
Fisioterapista
Massofisioterapista
Dietista
Logopedista
Tecnico di radiologia
Tecnico di laboratorio biomedico
Tecnico Audiometrista
Tecnico Audioprotesista
Operatore socio-sanitario
Educatore professionale
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Per esercitare la professione medica in Italia è necessario iscriversi al corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la cui durata è 6 anni, per esercitare l'odontoiatria attualmente è necessario iscriversi al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria della durata di 6 anni. L'immatricolazione è possibile previo superamento del test d'ammissione, poiché questi corsi sono a numero chiuso.
Conseguita la laurea, dopo un tirocinio obbligatorio di tre mesi (un mese in un reparto chirurgico, un mese in un reparto di medicina e un mese presso l'ambulatorio di un medico di base), bisogna sostenere l'esame di Stato, superato il quale è possibile l'iscrizione presso l'Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Il medico può scegliere in quale disciplina specializzarsi frequentando, dopo il superamento dell'esame di ammissione, una Scuola di Specializzazione in ambito medico o chirurgico, di durata variabile (dai cinque ai sei anni, a seconda del tipo di specializzazione: in Italia la specializzazione in chirurgia generale e la specializzazione in neurochirurgia durano sei anni, mentre le altre durano cinque anni). Un caso a parte è la specializzazione in medicina generale, che dura tre anni, il cui scopo è formare i medici di famiglia. In questo caso la programmazione è in base alle necessità della Regione.
Rispetto ad altri sistemi formativi, la differenza è evidente: ad esempio negli Usa, dove la qualifica accademica consiste in fasi progressive, il dottorato in medicina (che è differente dal dottorato di ricerca italiano) si ottiene, generalmente, dopo 8 anni di studi, perché vengono richiesti un bachelor of science, che dura 4 anni e altri 4 anni di scuola medica che non equivale al master (laurea magistrale italiana), in Italia, invece, il corso di medicina è a ciclo unico e dura 6 anni. Per quanto riguarda le specializzazioni, negli Stati Uniti si chiamano M.D.s., dopo il bachelor e la scuola medica, esse possono durare da tre fino a sette anni. Per specializzarsi in neurochirurgia, per esempio, un medico americano dovrebbe studiare per altri 7 anni, che sommandosi con gli 8 precedenti, darebbero un totale di 15 anni di studi, mentre in Italia un neurochirurgo studierebbe al massimo per 12 anni (6 anni la laurea + 5 o 6 anni la specializzazione). In realtà il neurochirurgo americano studia la propria materia di specializzazione tanto quanto il corrispettivo italiano, infatti il bachelor of science richiesto per entrare alla scuola medica può anche non avere niente in comune con la medicina e la chirurgia.
Il corso di laurea in medicina, in Italia, è abbastanza selettivo, e richiede un impegno costante, innanzitutto per la difficoltà della materia, e poi, soprattutto, per l'elevatissima dose di responsabilità professionale e morale che viene richiesta al medico.
Il giuramento di Ippocrate è il giuramento che medici ed odontoiatri prestano prima di iniziare la professione.
I medici-chirurghi possono anche iscriversi a dei dottorati di ricerca, che esprimono competenze molto specifiche e avanzate e vengono destinati alla ricerca universitaria o a quella privata-aziendale. Il dottorato di ricerca rappresenta, anche per i medici, il più alto riconoscimento accademico, e generalmente, per molti, rappresenta una rampa di lancio per l'inserimento nell'ambiente universitario.

E' cotto di Belen, e così Iannone fa anche le prove di paternità

E' cotto di Belen, e così Iannone fa anche le prove di paternità

Lei sogna di dare un fratellino o una sorellina a Santiago, lui fa le prove di paternità. Andrea Iannone è stato pizzicato dal settimanale Spy a spasso per Milano insieme a Belen e al figlio. Con il bambino si rivela essere un gran giocherellone e lo porta per strada in spalla improvvisando acrobazie... degne di un ballerino! Davanti a Santiago Belen e Iannone si scambiano baci e tenerezze, lui osserva e ride felice, ma appena può diventa il protagonista dei [...]

GRANDE VALENTINO

GRANDE VALENTINO

Hai 38 anni e mezzo. Hai corso 360 gare nel Mondiale, vincendone 115 e mettendo assieme 226 podi complessivi. Il tutto per 9 titoli mondiali. Cifre utili a consigliare un minimo di prudenza al personaggio in questione che 19 giorni fa si è fratturato tibia e perone. Ma se ti chiami Valentino Rossi e il pensiero fisso è correre in moto, mestiere che ti diverte ancora tanto, non puoi pensare di essere alle prese con una persona normale. L’uomo, si perché [...]

Pro memoria per i giovani che si dicono "fascisti", ma non sanno manco di che parlano: "Memorie e amnesie del colonialismo italiano"

Pro memoria per i giovani che si dicono "fascisti", ma non sanno manco di che parlano: "Memorie e amnesie del colonialismo italiano"

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . Pro memoria per i giovani che si dicono "fascisti", ma non sanno manco di che parlano: "Memorie e amnesie del colonialismo italiano" di Viviana Gravano e Giulia Grechi “Di certo, a partire dalla rappresentazione più o meno veritiera che diamo del nostro passato, noi costruiamo la
nostra identità presente e soprattutto futura e su questa base ci raccontiamo, ci relazioniamo agli altri da [...]

Commenti sull'Associazione Narconon di Torre dell'Orso: una Vita che Ricomincia

Commenti sull'Associazione Narconon di Torre dell'Orso: una Vita che Ricomincia

I commenti sull'Associazione Narconon di Torre dell'Orso, provenienti da chi ha potuto sperimentare in prima persona l'efficacia del Programma Narconon, rappresentano una prova tangibile che dal tunnel della tossicodipendenza si può uscire. Tra i migliaia di commenti sull'Associazione Narconon di Torre dell'Orso, oggi vogliamo condividere il racconto di Emanuele che, terminato il suo programma di disintossicazione da cocaina, spiega come sia cambiato in [...]

Opinioni sul Narconon di Melendugno: la Nuova Vita di Giuseppe

Opinioni sul Narconon di Melendugno: la Nuova Vita di Giuseppe

Le opinioni sul Narconon di Melendugno sono numerose, ma quelle che provengono da chi ha svolto il programma di recupero dalla dipendenza da droga o alcool hanno una rilevanza maggiore, perchè aiutano a comprendere l'efficacia del metodo utilizzato. Tra le migliaia di opinioni sul Narconon di Melendugno, vogliamo condividere quella di Giuseppe che racconta com'è cambiata la sua vita dopo aver portato a termine il percorso di disintossicazione da [...]

Centro Narconon di Melendugno Commenti: il Racconto di Mauro

Centro Narconon di Melendugno Commenti: il Racconto di Mauro

Al Centro Narconon di Melendugno commenti di coloro che sono riusciti a liberarsi dalla dipendenza da droga, rappresentano una prova evidente del fatto che il Programma Narconon è efficace. Qui di seguito potrai leggere le parole di Mauro che, terminato il suo programma di disintossicazione da eroina, racconta come sia cambiata in meglio la sua vita. “Per colpa dell’eroina ho causato molta sofferenza alle persone che mi sono state sempre vicine. Ero [...]

Centro Narconon Lecce Opinioni: la Storia di Samuele

Centro Narconon Lecce Opinioni: la Storia di Samuele

Al Centro Narconon Lecce opinioni di chi ha svolto e portato a termine il Programma Narconon dimostrano che è possibile combattere contro un nemico non sempre facile da sconfiggere: la tossicodipendenza. In queste righe, invece, potrete leggere il modo in cui Samuele è riuscito a portare a termine il suo programma di disintossicazione da droga, uscendone vincitore. “Quando facevo uso di droga ero pieno di paure e sensi di colpa che mi bloccavano e non mi [...]

Averti

Averti

Mi inebrio di te della tua bellezza,sino a bagnarmi sul miele delle tue labbra,in un’onda tra respiri e sospiri,mi emoziono quando mi stringi la mano,e vedo il tuo sorriso come un dipinto,mi sento sui fiori della passione,ogni volta che ti presenti a me fascinosa,vestita con i colori della seduzione;averti è vivere come i fiori in primavera,è un pieno di serotonina ad ogni ti amo,(Baldo Bruno)

LUNA IN SAGITTARIO!

Luna in Sagittario (dalle ore 06.02 del 25 settembre alle ore 18.24 del 27 settembre) Fonte: The complete Ephemerides 1920-2020, Aureas Editions.Simbologia della Luna: l'inconscio, tutte le figure femminili, la casa, il passato, la sensibilità.Tutto quello che si fa per il benessere della coscia è doppiamente efficace, ha effetto preventivo e curativo. Fanno eccezione le operazioni e gli interventi chirurgici in questa zona del corpo.Tutto quello che affatica o [...]

Le tue mani

Le tue mani

Le tue mani, le mie mani, si sfiorano, si toccano, si insinuano, si intrecciano, si assaporano, si gustano, fondono passioni,la pelle vibra al tocco,Le dita si insinuano, si raggiungono e si perdono, nel crescendo di una vorticosa danza, fino ai nostri ventri ansanti,dove si perdono passioni. Occhi languidi, sussurri,grida e gemiti ci portano,di sponda in sponda in voluttuosi piaceri.Siamo ora schiavi e padroni tiranni e vittime, Le bocche agiscono,assaporano la [...]

FOTO: Medicina

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Asclepio, il dio greco della medicina

Asclepio, il dio greco della medicina

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

CUORE NAPOLI BASKET, OGGI ULTIMO TEST SCRIMMAGE PRE-CAMPIONATO A ROMA: ANCORA MOLTE ASSENZE NELLA SQUADRA AZZURRA

Ultimo impegno in amichevole per il Cuore Napoli Basket che quest'oggi è di scena al PalaHoney di Roma per affrontare la Virtus Roma di Fabio Corbani alle ore 18. Per lo scrimmage di questo pomeriggio, gli azzurri dovranno faro a meno dei lungodegenti Nikolic, Vucic e Caruso, ai quali si aggiunge Mattia Mastroianni per un problema alla spalla e nelle ultime ore anche Gennaro Sorrentino per un fastidio lombare accusato in allenamento. Non saranno del [...]

La vita è una corsa all'oblio

La vita è una corsa all'oblio

       I sensi sono affilati,le strade sono diluite,le parole sono perse,tra abissi senza misura.La vita è una corsa all'oblio,una perdita di sanità mentale per raggiungere la follia,incongruenze quotidiane che informazioni dettagliate,doppia moralità, doppio significato, doppio pensiero.Siamo giudicati in ogni momento,senza essere in grado di evitare la sofferenza,volendo fuggire verso delle utopie,che non saranno mai vissute.Gli sguardi dell'amore [...]

scegli ciò che ami...

scegliere lasciar che il cuore possa battere,respira quanta più aria possibilealzarsi in vologuardarsi indietro per ancora andare verso ciò che infinito èla danza del mio cuore sento dentro meemozioni silenziose che ancor descriveranno quanto vita c'è in mecolori or sfumati or cangianti,dolore e gioia che naviga tra i battitipensare di morire in un dolore pregando che la caduta non faccia poi così tanto malee ne sarà valsa la pena;rinascere dopo e [...]

IL BUGIARDO

Sapendomi pessimista, rispetto all’azione politica dell’esecutivo, mi è stato segnalato un articolo che dimostrerebbe i successi conseguiti dal governo Renzi. Qualcuno mi chiederà: “E l’articolo ti ha convinto?” Dovrei vergognarmi a dirlo, ma la risposta è: “Non l’ho letto”. E il perché è di ordine generale. Nessuno può dire onestamente: “Io non mento mai”. Sarà capitato a tutti di rispondere: “Bene, grazie” a chi ci chiede come [...]

Nel cuore mio vivrò il tuo amore.

Nel Cuore mio Vivrò il tuo Amore .Era ormai l'alba ,un giorno di Settembre la nebbia scese all'improvviso e oscurò il sole dell'estate ,si aprirono nuovi scenari di vita mi accorsi di te, del celato amore ,respirai così l'odore della terra. Mi accorsi che era già Autunno ti dissi :presto nel mio cuore vivrò il tuo amore ...vivrò i tuoi occhi guardandomi allo specchio ,sulle tranquille pupille ti poserò il mio sogno.Ma ,tutto ebbe un inizio ,una fine [...]

Il dono dell'insegnamento

Parlare della mia infanzia non mi provoca alcuna sofferenza, al contrario, sotto certi aspetti ritengo di essere stata molto più fortunata di altre. La vita passata in collegio ha avuto lo stesso effetto del chiaro scuro, quelle poche settimane trascorse a casa durante le feste erano diventate delle bellissime vacanze da vivere con il fiato sospeso; ogni attimo era importante e intenso. Chi sta sempre nella famiglia da tutto per scontato e non si rende conto [...]

Quel che resta nel tempo ha il sapore

Col passare del tempo si impara che la maturità degli anni porta sapore alla vita. Si sceglie con cura con chi condividerla e quanto valore risiede dentro un abbraccio sincero. Cambiano le priorità, e nonostante il tempo passato... la vita sta solo iniziando.Ma in fondo al cuore restiamo sempre bambini con gli occhi spalancati pieni di meraviglia e fiducia nel futuro. 

Dimagrisce e perde 100 kg, a chi la deride risponde così: il post è virale

Dimagrisce e perde 100 kg, a chi la deride risponde così: il post è virale

Per molti anni è stata oggetto di scherno perché in sovrappeso, ma piano piano Jacqueline Adan si sta prendendo la sua rivincita e non ha alcuna intenzione di mollare. Su Instagram pubblica le foto dei suoi progressi e per ora ha perso ben 100 chili. In un post racconta di quando è stata derisa a bordo piscina e nonostante la pelle in eccesso e il fisico non perfettamente in forma vuole lanciare un messaggio a chi la denigrava. Il post ha raccolto quasi [...]

Mi trovate qui

«Finché gli ultimi non saranno i primi, mi trovate qui», si legge sulle loro magliette, e per una volta lo slogan è assolutamente veritiero: chi nella vita ha avuto la fortuna di conoscerli e vederli operare, sa chi sono gli oltre tremila volontari della Comunità "Papa Giovanni XXIII" oggi presenti in mille piazze d’Italia per l’evento "Un pasto al giorno". Sa chi sono e si fida, anzi si affida, perché nei loro gesti quotidiani riconosce la scintilla [...]

Bevendo da solo con la Luna

Bevendo da solo con la Luna

   Da una brocca di vino, in mezzo ai fiori, solo, mi verso da bere, senza un amico accanto. Levando la coppa, invito la pallida luna. Ora siamo in due e, con la mia ombra, addirittura in tre. La luna – è vero – non osa bere L’ombra, poi, si limita a seguirmi macchinalmente. Ma, almeno per un poco ho trovato dei compagni: la luna, l’ombra, disposti a fare allegria, per arrivare alla primavera. Mi metto a cantare, e la luna tenta in modo maldestro [...]