Scopri tutto su Medicina

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Dalila Di Lazzaro
In rilievo

Dalila Di Lazzaro

Medicina

La scheda: Medicina

La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. È presente anche in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense.
Il termine medicina denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine, può indicare semplicemente un farmaco. Nella cultura degli indiani d'America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in Occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell'universo.



Ospedale, diviso in più dipartimenti, ognuno dei quali costituito da vari reparti, detti anche strutture complesse. All'interno di un reparto possono esserci anche unità operative semplici.
Poliambulatorio
Cliniche e altre strutture private
Guardia medica, istituita presso l'ASL
ASL (o AUSL, USL), è un ente pubblico regionale, al quale compete l'organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie.
Consultorio
Sert o Ser.T (Servizio TossicoAlcoldipendenze), dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze come le droghe o l'alcool che generano dipendenza dalle stesse.
Ufficio igiene, dove avvengono le vaccinazioni
Medicina di urgenza:
118, (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria.
Pronto soccorso, il reparto dove vengono accolte le urgenze.

Medico: una volta laureati in medicina e superato l'esame di Stato si diventa medici abilitati alla professione.
Medico di medicina generale: altrimenti chiamato medico di base, medico di famiglia o medico generico. Ogni medico ha un tot di pazienti: il numero non è fisso ma si va dai "minimalisti" ai "massimalisti" che hanno il massimo numero di pazienti (intorno ai 1500). Da alcuni anni per esercitare devono aver conseguito apposita "Specializzazione in Medicina Generale" della durata di 3 anni dopo aver effettuato un concorso a livello regionale. Dopo la tesina finale entreranno in una graduatoria che anno per anno farà acquisire un punteggio utile per poter rilevare un ambulatorio di un medico di base andato in pensione o deceduto.
Medico sostituto: sono i medici specializzati in medicina generale che non hanno ancora rilevato un ambulatorio o medici con la sola abilitazione o frequentanti il corso di specializzazione in medicina generale o altra specializzazione che sostituiscono il medico di base quando esso è in ferie o in malattia. Queste sostituzioni fanno acquisire punteggio utile per la graduatoria.
Odontoiatra: dentista, odontostomatologo.
Dirigente medico: coordina l'attività di unità operativa semplice o di una struttura complessa. Noto anche come primario. Può anche dirigere contemporaneamente un dipartimento.
Direttore sanitario: si tratta di un medico con competenze prettamente gestionali. Infatti si occupa del funzionamento della struttura ospedaliera, dell'avanzamento tecnico e qualitativo della strumentazione clinica, inoltre monitora l'operato complessivo dei vari dipartimenti.
Ricercatore: i ricercatori medici (ma possono essere anche non medici) sono coloro che si occupano della continua ricerca e relativa scoperta in campo scientifico. Le loro ricerche, effettuate sempre in un gruppo, durano anni prima di venire pubblicate, e prima di ciò devono essere sottoposte ad una commissione di esperti che le giudica.
Medico Specializzando: è un medico che sta conseguendo una determinata specializzazione, prestando servizio di tirocinio obbligatorio presso l'ospedale universitario.

Infermiere
Coordinatore infermieristico
Infermiere specializzato (es. strumentista)
Infermiere pediatrico
Ostetrico

Assistente Sanitario
Farmacista
Igienista dentale
Psicologo clinico
Fisioterapista
Massofisioterapista
Dietista
Logopedista
Tecnico di radiologia
Tecnico di laboratorio biomedico
Tecnico Audiometrista
Tecnico Audioprotesista
Operatore socio-sanitario
Educatore professionale
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Per esercitare la professione medica in Italia è necessario iscriversi al corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la cui durata è 6 anni, per esercitare l'odontoiatria attualmente è necessario iscriversi al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria della durata di 6 anni. L'immatricolazione è possibile previo superamento del test d'ammissione, poiché questi corsi sono a numero chiuso.
Conseguita la laurea, dopo un tirocinio obbligatorio di tre mesi (un mese in un reparto chirurgico, un mese in un reparto di medicina e un mese presso l'ambulatorio di un medico di base), bisogna sostenere l'esame di Stato, superato il quale è possibile l'iscrizione presso l'Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Il medico può scegliere in quale disciplina specializzarsi frequentando, dopo il superamento dell'esame di ammissione, una Scuola di Specializzazione in ambito medico o chirurgico, di durata variabile (dai cinque ai sei anni, a seconda del tipo di specializzazione: in Italia la specializzazione in chirurgia generale e la specializzazione in neurochirurgia durano sei anni, mentre le altre durano cinque anni). Un caso a parte è la specializzazione in medicina generale, che dura tre anni, il cui scopo è formare i medici di famiglia. In questo caso la programmazione è in base alle necessità della Regione.
Rispetto ad altri sistemi formativi, la differenza è evidente: ad esempio negli Usa, dove la qualifica accademica consiste in fasi progressive, il dottorato in medicina (che è differente dal dottorato di ricerca italiano) si ottiene, generalmente, dopo 8 anni di studi, perché vengono richiesti un bachelor of science, che dura 4 anni e altri 4 anni di scuola medica che non equivale al master (laurea magistrale italiana), in Italia, invece, il corso di medicina è a ciclo unico e dura 6 anni. Per quanto riguarda le specializzazioni, negli Stati Uniti si chiamano M.D.s., dopo il bachelor e la scuola medica, esse possono durare da tre fino a sette anni. Per specializzarsi in neurochirurgia, per esempio, un medico americano dovrebbe studiare per altri 7 anni, che sommandosi con gli 8 precedenti, darebbero un totale di 15 anni di studi, mentre in Italia un neurochirurgo studierebbe al massimo per 12 anni (6 anni la laurea + 5 o 6 anni la specializzazione). In realtà il neurochirurgo americano studia la propria materia di specializzazione tanto quanto il corrispettivo italiano, infatti il bachelor of science richiesto per entrare alla scuola medica può anche non avere niente in comune con la medicina e la chirurgia.
Il corso di laurea in medicina, in Italia, è abbastanza selettivo, e richiede un impegno costante, innanzitutto per la difficoltà della materia, e poi, soprattutto, per l'elevatissima dose di responsabilità professionale e morale che viene richiesta al medico.
Il giuramento di Ippocrate è il giuramento che medici ed odontoiatri prestano prima di iniziare la professione.
I medici-chirurghi possono anche iscriversi a dei dottorati di ricerca, che esprimono competenze molto specifiche e avanzate e vengono destinati alla ricerca universitaria o a quella privata-aziendale. Il dottorato di ricerca rappresenta, anche per i medici, il più alto riconoscimento accademico, e generalmente, per molti, rappresenta una rampa di lancio per l'inserimento nell'ambiente universitario.

TENIAMOCI SEMPRE SOTTO CONTROLLO!!!

 CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZZIONE A SOTTOPORSI AD ESAMI DI ROUTINE PER DIAGNOSTICARE IL PRIMA POSSIBILE ALCUNE PATOLOGIE BEVI MENO ALCOOL – FUMA DI MENO  MANGIA MENO CARNE  MANGIA PIU’ VERDURA E FRUTTA MANGIA VARIANDO SEMPRE IL PIU’ POSSIBILI GLI ALIMENTI  MANGIA UNENDO ASSIEME LA DIETA MEDITTERRANEA – VEGANA E VEGETARIANA  FAI SPORT – FAI SPORT – FAI SPORT >>>>> CON I SOLDI CHE RISPARMI  PAGATI QUALCHE  ESAME IN PIU’

Donna diventa allergica a suo marito: ecco cosa l'ha ridotta in questo stato

Donna diventa allergica a suo marito: ecco cosa l'ha ridotta in questo stato

Si salva miracolosamente da una fuga di gas, ma quello che le accade le cambia la vita. Pilar Olave, 30 anni da Los Angeles, è diventata allergica al marito, e a moltre altre cose. Dopo l'incidente la donna si è sensibilizzata nei confronti di diversi fattori esterni e questo l'ha costretta a dover vivere in una condizione di isolamento. Dopo il tragico episodio Pilar ha cominciato a stare male: soffriva di palpitazioni, aveva spesso dolori allo stomaco e dopo [...]

dentro la tua anima

dentro la tua anima

Guardarti negli occhi mentre brillano e si rilassano guardare il tuo viso mentre il tuo corpo si scalda tra le tue cambe tra le tue braccia mi sento tremare e anche un po timido  il tuo respiro bollente sul mio collo e il profumo dei tuoi capelli quando sudi la bellezza del tuo sudore la goccia che lentemante scivola attraversando il tuo seno luccica e riflette le emozioni che in quel momento corrono nel tuo sangue e quando stringi le gambe sui miei fianchi mi fai [...]

Anoressia:cosa ne pensiamo?

Riciao a tutti! Abbiamo pensato di iniziare con un grandissimo tema che sinceramente a noi sta molto a cuore! Una premessa, se qualcuno di voi lettori sta vivendo questo momento non esiti a scriverci nel caso avesse bisogno di aiuto, anche soltanto un parere! Continuiamo col dirvi che l'anoressia è un problema che riguarda soprattutto le nuove generazioni. Noi pensiamo che possa essere causato da bullismo, scarsa autostima o  bisogno di [...]

Immagine

Siedo davanti davanti allo specchio e parlo con la mia immagine riflessa,constato che non sono perfetta, ma è così che voglio essere. Guardo al di là del mio aspetto e comprendo che il mio modo di essere riflette tutto ciò che è stata la mia vita fino ad oggi. Studiandomi meglio mi convinco che la vita si riflette sulla pelle mentre le speranze si riflettono negli occhi. Pare che gli occhi siano lo specchio dell’anima, aggiungo che sono anche la porta [...]

L Amore...

Io ho il mio concetto forse molto strano sull amore,che non è certo continua seduzione,o scenate,oppure un seno fuori,o un mazzo di fiori.Amore per me è voltarmi e sapere che ci sei a proteggermi le spalle anche se siamo distanti,è cercare la tua mano e trovarla lì accanto,è parlare,è con la dolcezza saper colmare le mie mancanze,buttarmi tra le tue braccia,i tuoi discorsi e il profumo che indossa la tua pelle,è riconoscerti tra mille,tu con la tua voce ed i [...]

Problema: Dato che in Europa un Paese ha 4 vaccini obbligatori, due Paesi hanno 3 vaccini obbligatori, un pasese ha 1 vaccino obbligatorio e tutti gli altri NIENTE, si calcoli il grado di corruzione dei politici di un Paese che ne rende obbligatori 12.

Problema: Dato che in Europa un Paese ha 4 vaccini obbligatori, due Paesi hanno 3 vaccini obbligatori, un pasese ha 1 vaccino obbligatorio e tutti gli altri NIENTE, si calcoli il grado di corruzione dei politici di un Paese che ne rende obbligatori 12.

  . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . Problema: Dato che in Europa un Paese ha 4 vaccini obbligatori, due Paesi hanno 3 vaccini obbligatori, un pasese ha 1 vaccino obbligatorio e tutti gli altri NIENTE, si calcoli il grado di corruzione dei politici di un Paese che ne rende obbligatori 12. Dai, Susy, tu che sei sempre stata così brava a risolvere problemi ed arcani, risolvi un po' questo, Se non ci riesci, alla fine dell'articolo ti diamo un [...]

I malanni d'amore

I malanni d'amore

"La malattia è un avvertimento che ci è dato per ricordarci ciò che è essenziale"                                 (Libro della saggezza Tibetana) Le relazioni sbagliate fanno ammalare Le relazioni sono una fonte inesauribile di emozioni e sentimenti che costantemente nutrono la nostra autostima come fosse una pianta. Dalla qualità di quello che riceviamo dipende gran parte del nostro benessere psico-fisico.E' risaputo,oltre che [...]

In tv pubblicità da denuncia

Ecco che a pranzo o a cena spunta l'unghia marcia di matteo Renzi quella che vorrebbero fosse succhiata ancora...poi ci vengono proposti i giochi d'azzardo le slot machine online pur facendo presente le gravi patologie che ne derivano... la ludopatia rovina l'essere umano in alcuni casi porta al suicidio... Ringraziamo la rai e mediaset

Vergona su twitter: «Invece di Manchester Arena, non potevate andare a Napoli?»

Vergona su twitter: «Invece di Manchester Arena, non potevate andare a Napoli?»

Non bastano i continui insulti razzisti  e cori da stadio sui napoletani e sulla città di Napoli, ma anche un nuovo post comparso su twitter (popolare social), scritto da Pio, account mai oscurato: «Cazzo, ma invece di andare alla Manchester Arena, non potevate andare allo stadio San Paolo di Napoli?» , oltre al post ignobile scritto indietro ad uno scermo, ci sono migliaia di insulti su twitter e facebook. Un utente Giggino Riccardi scrive: «Purtroppo è [...]

FOTO: Medicina

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Asclepio, il dio greco della medicina

Asclepio, il dio greco della medicina

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Nata una bimba a bordo di Nave LIBRA della Marina Militare, durante una operazione di salvataggio

Nata una bimba a bordo di Nave LIBRA della Marina Militare, durante una operazione di salvataggio

La mamma e la bimba sono state assistite dal personale sanitario di bordo, della Croce Rossa Italiana e della fondazione RAVA A bordo del pattugliatore Libra, della Marina Militare,  inserito nell’attività di Vigilanza Pesca (VIPE), è nata ieri mattina Maria Luisa, figlia di una migrante di nazionalità somala, soccorsa dall’equipaggio. Durante il parto la mamma è stata assistita dal personale sanitario di Nave Libra, della Croce Rossa Italiana e della [...]

Lo sapevi che....

Lo sapevi che....

Una semplice raccolta di 10 curiosità per lasciarci a bocca aperta! Lo sapevi che il pene di un elefante è grande circa quanto un uomo adulto? Lo sapevi che esiste una sveglia con le rotelle che quando suona fugge e devi cercarla per spegnerla? Lo sapevi che in ogni continente esiste una città chiamata Roma? Lo sapevi che sbattendo la testa contro il muro bruci circa 160 calorie l'ora? (oltre a farti tanto male) Lo sapevi che una mucca può salire le [...]

... e ti fermi istante a pensare e inciampi in quel raggio di sole

 ...l'ora giustaper un respiroancora con il voltonel guanciale così ascolto nel silenzioil mio sospiro,mi fermo e rallento quantoin questo anfratto è tutto mio,la mia vita:risvegliandomi mi concedo finalmente una lunga sosta fatta di semplici atti, di un caffè fumante e di un pensiero che descriveciò che è semplice amoree nel perdermirichiamo in me ieri il sorriso e il pianto,occhi che ringraziandomimi trasmettono ciò che per me emozionee poi ancora [...]

Segreti: ne abbiamo 13 a testa, tenerli dentro invecchia la pelle e fa male alla salute

Segreti: ne abbiamo 13 a testa, tenerli dentro invecchia la pelle e fa male alla salute

Segreti: ne abbiamo 13 a testa, tenerli dentro invecchia la pelle e fa male alla salute In media, ognuno di noi custodisce 13 segreti inconfessabili, stanno dentro di noi e fanno male alla salute e alla pelle. Ci invecchiano, ci appesantiscono, stanno lì da poco o da tanto e fanno danni al nostro benessere, aumentando i rischi per la nostra salute. Uno studio della Colombia University [...]

Il soffio del vento..

  La prima tazza mi inumidisce le labbra e la gola, la seconda rompe la mia solitudine. La terza fruga nelle mie sterili viscere per scovarvi migliaia di volumi di strani ideogrammi. La quarta tazza provoca una leggera sudorazione, tutto il male della vita stilla dai miei pori. Alla quinta tazza, eccomi purificata; la sesta mi conduce nel regno degli immortali. La settima, ah, non potrei berne ancora!  Riesco solo a sentire il soffio di un vento fresco che alita [...]

Inganno e manipolazione!!

Inganno e manipolazione!!

Voglio toccare nuovamente questo tema perchè lo ritengo DAVVERO IMPORTANTE! Alcune persone come dicevo giorni fà in altro post, sono talmente brave a parole che potrebbero recitare senza copione.Non è facile riconoscere il controllo che alcune personehanno su di noi, nella spiritualità poi è unapoteosi,un businness che varia poi nel promuovere ipropri prodotti, riviste,meditazioni a pagamento, fino alleideologie che hanno lo scopo di [...]

Marchisio, post sul dramma migranti scatena rabbia e solidarietà

Marchisio, post sul dramma migranti scatena rabbia e solidarietà

Marchisio, post sul dramma migranti scatena rabbia e solidarietà Claudio Marchisio, centrocampista della Juventus e della Nazionale Italiana di calcio, pubblica un post con foto, che scalda gli animi dei follower. Le parole che il calciatore scrive sulla sua bacheca sono queste: "Viaggi della speranza che finiscono in tragedia per molte persone! Ancora corpi senza vita nel mediterraneo. [...]

quando ci si rompe un braccio....

     che dolore ragazzi........devo stare ferma per un  mese    

Tapiro a Illary Blasi per l'addio di Totti: "Lo avrai sempre a casa". E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary Blasi per l'addio di Totti: "Lo avrai sempre a casa". E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary per l'addio del Capitano. A consegnarlo è stato Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia. Sempre spiritosa, Illary Blasi ha accettato di buon grado injgaggiando un spimpatico siparietto con Staffelli. Molte le allusioni dell'inviato di Striscia per Totti-pensionato: dal mestolo da usare in cucina («non sa cucinare», ha spiegato Illary), alla piantina di lavori in corso per le strade di Roma per passare il tempo, al grano per i [...]

L ITALIA ED I VIAGGI "di gruppo"....

" TRANCI" di conversazioni PRIVATISSIME...A SEGUIRE.... IN ITALIA...(oppure forse accade solo in SICILIA????...)  MOLTE COSE SI FANNO "in gruppo" anche se moltissima gente non e d accordo e si distacca da questa cultura di massa spesso assai diffusa indipendentemente da la "STRATIFICAZIONE SOCIALE" ....UDITE UDITE...che influenza linguaggi modi di fare usi costumi ideologie culture...!! Si va a cenare ..."in gruppo"...si viaggia..."in gruppi numerosi non meno di [...]