Medicina

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

Medicina

La scheda: Medicina

La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. È presente anche in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense.
Il termine medicina denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine, può indicare semplicemente un farmaco. Nella cultura degli indiani d'America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in Occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell'universo.



Ospedale, diviso in più dipartimenti, ognuno dei quali costituito da vari reparti, detti anche strutture complesse. All'interno di un reparto possono esserci anche unità operative semplici.
Poliambulatorio
Cliniche e altre strutture private
Guardia medica, istituita presso l'ASL
ASL (o AUSL, USL), è un ente pubblico regionale, al quale compete l'organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie.
Consultorio
Sert o Ser.T (Servizio TossicoAlcoldipendenze), dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze come le droghe o l'alcool che generano dipendenza dalle stesse.
Ufficio igiene, dove avvengono le vaccinazioni
Medicina di urgenza:
118, (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria.
Pronto soccorso, il reparto dove vengono accolte le urgenze.

Medico: una volta laureati in medicina e superato l'esame di Stato si diventa medici abilitati alla professione.
Medico di medicina generale: altrimenti chiamato medico di base, medico di famiglia o medico generico. Ogni medico ha un tot di pazienti: il numero non è fisso ma si va dai "minimalisti" ai "massimalisti" che hanno il massimo numero di pazienti (intorno ai 1500). Da alcuni anni per esercitare devono aver conseguito apposita "Specializzazione in Medicina Generale" della durata di 3 anni dopo aver effettuato un concorso a livello regionale. Dopo la tesina finale entreranno in una graduatoria che anno per anno farà acquisire un punteggio utile per poter rilevare un ambulatorio di un medico di base andato in pensione o deceduto.
Medico sostituto: sono i medici specializzati in medicina generale che non hanno ancora rilevato un ambulatorio o medici con la sola abilitazione o frequentanti il corso di specializzazione in medicina generale o altra specializzazione che sostituiscono il medico di base quando esso è in ferie o in malattia. Queste sostituzioni fanno acquisire punteggio utile per la graduatoria.
Odontoiatra: dentista, odontostomatologo.
Dirigente medico: coordina l'attività di unità operativa semplice o di una struttura complessa. Noto anche come primario. Può anche dirigere contemporaneamente un dipartimento.
Direttore sanitario: si tratta di un medico con competenze prettamente gestionali. Infatti si occupa del funzionamento della struttura ospedaliera, dell'avanzamento tecnico e qualitativo della strumentazione clinica, inoltre monitora l'operato complessivo dei vari dipartimenti.
Ricercatore: i ricercatori medici (ma possono essere anche non medici) sono coloro che si occupano della continua ricerca e relativa scoperta in campo scientifico. Le loro ricerche, effettuate sempre in un gruppo, durano anni prima di venire pubblicate, e prima di ciò devono essere sottoposte ad una commissione di esperti che le giudica.
Medico Specializzando: è un medico che sta conseguendo una determinata specializzazione, prestando servizio di tirocinio obbligatorio presso l'ospedale universitario.

Infermiere
Coordinatore infermieristico
Infermiere specializzato (es. strumentista)
Infermiere pediatrico
Ostetrico

Assistente Sanitario
Farmacista
Igienista dentale
Psicologo clinico
Fisioterapista
Massofisioterapista
Dietista
Logopedista
Tecnico di radiologia
Tecnico di laboratorio biomedico
Tecnico Audiometrista
Tecnico Audioprotesista
Operatore socio-sanitario
Educatore professionale
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Per esercitare la professione medica in Italia è necessario iscriversi al corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, la cui durata è 6 anni, per esercitare l'odontoiatria attualmente è necessario iscriversi al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria della durata di 6 anni. L'immatricolazione è possibile previo superamento del test d'ammissione, poiché questi corsi sono a numero chiuso.
Conseguita la laurea, dopo un tirocinio obbligatorio di tre mesi (un mese in un reparto chirurgico, un mese in un reparto di medicina e un mese presso l'ambulatorio di un medico di base), bisogna sostenere l'esame di Stato, superato il quale è possibile l'iscrizione presso l'Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Il medico può scegliere in quale disciplina specializzarsi frequentando, dopo il superamento dell'esame di ammissione, una Scuola di Specializzazione in ambito medico o chirurgico, di durata variabile (dai cinque ai sei anni, a seconda del tipo di specializzazione: in Italia la specializzazione in chirurgia generale e la specializzazione in neurochirurgia durano sei anni, mentre le altre durano cinque anni). Un caso a parte è la specializzazione in medicina generale, che dura tre anni, il cui scopo è formare i medici di famiglia. In questo caso la programmazione è in base alle necessità della Regione.
Rispetto ad altri sistemi formativi, la differenza è evidente: ad esempio negli Usa, dove la qualifica accademica consiste in fasi progressive, il dottorato in medicina (che è differente dal dottorato di ricerca italiano) si ottiene, generalmente, dopo 8 anni di studi, perché vengono richiesti un bachelor of science, che dura 4 anni e altri 4 anni di scuola medica che non equivale al master (laurea magistrale italiana), in Italia, invece, il corso di medicina è a ciclo unico e dura 6 anni. Per quanto riguarda le specializzazioni, negli Stati Uniti si chiamano M.D.s., dopo il bachelor e la scuola medica, esse possono durare da tre fino a sette anni. Per specializzarsi in neurochirurgia, per esempio, un medico americano dovrebbe studiare per altri 7 anni, che sommandosi con gli 8 precedenti, darebbero un totale di 15 anni di studi, mentre in Italia un neurochirurgo studierebbe al massimo per 12 anni (6 anni la laurea + 5 o 6 anni la specializzazione). In realtà il neurochirurgo americano studia la propria materia di specializzazione tanto quanto il corrispettivo italiano, infatti il bachelor of science richiesto per entrare alla scuola medica può anche non avere niente in comune con la medicina e la chirurgia.
Il corso di laurea in medicina, in Italia, è abbastanza selettivo, e richiede un impegno costante, innanzitutto per la difficoltà della materia, e poi, soprattutto, per l'elevatissima dose di responsabilità professionale e morale che viene richiesta al medico.
Il giuramento di Ippocrate è il giuramento che medici ed odontoiatri prestano prima di iniziare la professione.
I medici-chirurghi possono anche iscriversi a dei dottorati di ricerca, che esprimono competenze molto specifiche e avanzate e vengono destinati alla ricerca universitaria o a quella privata-aziendale. Il dottorato di ricerca rappresenta, anche per i medici, il più alto riconoscimento accademico, e generalmente, per molti, rappresenta una rampa di lancio per l'inserimento nell'ambiente universitario.

Meghan Markle, la sorella Samantha all'attacco: «Non parla più con la sua famiglia»

Meghan Markle, la sorella Samantha all'attacco: «Non parla più con la sua famiglia»

«Nostro padre ha avuto diversi infarti - racconta Samantha - aveva già avuto dei sintomi prima che aveva ignorato perché non voleva che si diffondesse la notizia. Meghan al telefono gli ha detto: non so quando verrai, ma ce la faremo. Poi vicino al matrimonio, nessuno gli ha più detto nulla. Soffriva molto. Alla fine ha avuto un infarto. I dottori gli hanno proibito di andare al matrimonio, lui prevedeva di andare, aveva scritto anche un discorso. I giornali [...]

Meghan Markle, la sorella Samantha all'attacco: «Non parla più con la sua famiglia»

Meghan Markle, la sorella Samantha all'attacco: «Non parla più con la sua famiglia»

«Nostro padre ha avuto diversi infarti - racconta Samantha - aveva già avuto dei sintomi prima che aveva ignorato perché non voleva che si diffondesse la notizia. Meghan al telefono gli ha detto: non so quando verrai, ma ce la faremo. Poi vicino al matrimonio, nessuno gli ha più detto nulla. Soffriva molto. Alla fine ha avuto un infarto. I dottori gli hanno proibito di andare al matrimonio, lui prevedeva di andare, aveva scritto anche un discorso. I giornali [...]

Fabrizia De Andrè, rivelazione choc della figlia di Cristiano: «Mio padre voleva abortissi»

Fabrizia De Andrè, rivelazione choc della figlia di Cristiano: «Mio padre voleva abortissi»

Barbara D’Urso a Domenica Live torna a parlare di Cristiano De André e del suo rapporto coni figli. Dopo la scorsa puntata, in cui a dire la loro in studio erano stati i gemelli Francesca e Filippo, oggi, per la prima volta, parla la primogenita di Cristiano De André, Fabrizia, che ha sempre cercato di difendere il padre, nonostante il rapporto «travagliato». Fino ad oggi. «Quando sono rimasta incinta - rivela - al terzo mese di gravidanza, mi ha detto di [...]

Fabrizia De Andrè, rivelazione choc della figlia di Cristiano: «Mio padre voleva abortissi»

Fabrizia De Andrè, rivelazione choc della figlia di Cristiano: «Mio padre voleva abortissi»

Barbara D’Urso a Domenica Live torna a parlare di Cristiano De André e del suo rapporto coni figli. Dopo la scorsa puntata, in cui a dire la loro in studio erano stati i gemelli Francesca e Filippo, oggi, per la prima volta, parla la primogenita di Cristiano De André, Fabrizia, che ha sempre cercato di difendere il padre, nonostante il rapporto «travagliato». Fino ad oggi. «Quando sono rimasta incinta - rivela - al terzo mese di gravidanza, mi ha detto di [...]

Elena Santarelli e la foto con le dottoresse del Bambino Gesù, fan al vetriolo: «Ti fai pubblicità». E lei si infuria

Elena Santarelli e la foto con le dottoresse del Bambino Gesù, fan al vetriolo: «Ti fai pubblicità». E lei si infuria

Elena Santarelli è davvero una super mamma. Con coraggio affronta la malattia del suo supereroe, il figlioletto Giacomo. La showgirl ha testimoniato sempre con grande garbo e tatto la battaglia che la sua famiglia sta combattendo. E ieri ha deciso di ringraziare, con un post su Instagram, due delle dottoresse del Bambino Gesù, dove il piccolo Giacomo è in cura. Ma alcuni commenti l'avrebbero fatta infuriare. Scrive una follower: «Il mondo dell'ospedale non è [...]

Massimo Boldi operato d'urgenza: «Vi racconto cosa è successo»

Massimo Boldi operato d'urgenza: «Vi racconto cosa è successo»

Massimo Boldi, operato di nuovo al cuore, si collega direttamente dall’ospedale con Domenica Live. «Ho fatto l’intervento all’aorta a fine aprile/maggio - racconta Boldi - poi il film con Christian (De Sica) e sono stato benissimo, dopo sono andato in vacanza a Forte dei Marmi e, qui, facendo qualche passeggiata ho sentito un dolore al petto, a fine agosto ho fatto una tac coronarica». Ha scoperto di avere così «tre coronarie ostruite», come spiegano i [...]

Massimo Boldi operato d'urgenza: «Vi racconto cosa è successo»

Massimo Boldi operato d'urgenza: «Vi racconto cosa è successo»

Massimo Boldi, operato di nuovo al cuore, si collega direttamente dall’ospedale con Domenica Live. «Ho fatto l’intervento all’aorta a fine aprile/maggio - racconta Boldi - poi il film con Christian (De Sica) e sono stato benissimo, dopo sono andato in vacanza a Forte dei Marmi e, qui, facendo qualche passeggiata ho sentito un dolore al petto, a fine agosto ho fatto una tac coronarica». Ha scoperto di avere così «tre coronarie ostruite», come spiegano i [...]

Fabrizia De Andrè, rivelazione choc della figlia di Cristiano: «Mio padre voleva abortissi»

Fabrizia De Andrè, rivelazione choc della figlia di Cristiano: «Mio padre voleva abortissi»

Barbara D’Urso a Domenica Live torna a parlare di Cristiano De André e del suo rapporto coni figli. Dopo la scorsa puntata, in cui a dire la loro in studio erano stati i gemelli Francesca e Filippo, oggi, per la prima volta, parla la primogenita di Cristiano De André, Fabrizia, che ha sempre cercato di difendere il padre, nonostante il rapporto «travagliato». Fino ad oggi. «Quando sono rimasta incinta - rivela - al terzo mese di gravidanza, mi ha detto di [...]

Massimo Boldi ricoverato d'urgenza: "L'ho scampata grossa!"

Massimo Boldi ricoverato d'urgenza: "L'ho scampata grossa!"

Massimo Boldi 73 anni, il famoso comico milanese protagonista  di quasi tutti i "cinepanettoni", italiani, coppia fissa di Cristina De Sica, ieri ricoverato d'urgenza al San. Raffaele di Milano per un intervento al cuore. «Sto bene, presto potrò tornare a lavorare», ha rassicurato i suo fan in un’intervista al Tgcom24. L'attore ai microfoni racconta: «L’ho scampata grossa. Durante un controllo che ho fatto la settimana scorsa qui al San Raffaele, ho [...]

Flop Roma, poker Lazio. Il Napoli vola in testa

Flop Roma, poker Lazio. Il Napoli vola in testa

Il Napoli vince a casa del Torino e raggiunge la Juve.

FOTO: Medicina

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di Ippocrate, il famoso medico greco

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Raffigurazione di un medico che cura un paziente

Asclepio, il dio greco della medicina

Asclepio, il dio greco della medicina

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Antichi cateteri ai tempi dei romani

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Tacuinum sanitatis Casanatense (XIV secolo)

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un medico che fa visita ai suoi pazienti 1682

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

Un'operazione chirurgica del XVII secolo

I timori di Alicia

I timori di Alicia

Alicia teme per la salute del fratello Paul, che rifiuta di farsi operare agli occhi.

Primo trapianto di viso in Italia

Primo trapianto di viso in Italia

Il chirurgo: "Come dirigere un concerto"

Il primo trapianto facciale in Italia

Il primo trapianto facciale in Italia

La nuova vita di una donna di 49 anni.

Fabrizia De Andrè, rivelazione choc della figlia di Cristiano: «Mio padre voleva abortissi»

Fabrizia De Andrè, rivelazione choc della figlia di Cristiano: «Mio padre voleva abortissi»

Barbara D’Urso a Domenica Live torna a parlare di Cristiano De André e del suo rapporto coni figli. Dopo la scorsa puntata, in cui a dire la loro in studio erano stati i gemelli Francesca e Filippo, oggi, per la prima volta, parla la primogenita di Cristiano De André, Fabrizia, che ha sempre cercato di difendere il padre, nonostante il rapporto «travagliato». «Quando sono rimasta incinta - rivela - al terzo mese di gravidanza, mi ha detto di abortire, credo [...]

E nonostante ormai la cialtroneria sia conclamata, gli italiani continuano imperterriti a farsi menare per il naso...

E nonostante ormai la cialtroneria sia conclamata, gli italiani continuano imperterriti a farsi menare per il naso...

IL GRANDE FRATELLO DOMINA LE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE E NESSUNO PROTESTA.UN NULLAFACENTE DOMINA LA SCENA E DETTA LE REGOLE.E' POSSIBILE CHE NESSUNO DICA UNA PAROLA A QUESTI QUATTRO GIALLO-VERDE CHE CI VOGLIONO AL LORO SERVIZIO E CI FARANNO IL SERVIZIO? Smuraglia , Gallo, Zagrebelsky, Onida tutti zitti adesso ??? Bersani Grasso Da Lema &c.Il problema era Renzi o difendere il sistema consociativo ??? Vi siete alleati ai populisti, agli estremisti , di fatto tirando [...]

Accuse choc all'ex bimbo che vinse "Io canto"

Accuse choc all'ex bimbo che vinse "Io canto"

Christian Imparato nega gli interventi di chirurgia estetica.

L'educa cani

L'educa cani

Impariamo qualche trucco per gestire meglio i nostri amici a quattro zampe mentre siamo in città.

Febbre a Frosinone

Febbre a Frosinone

Tutti pazzi per CR7

Un altro viso per tornare a vivere

Un altro viso per tornare a vivere

Eccezionale intervento all'ospedale Sant'Andrea di Roma: effettuato il primo trapianto di volto in Italia.

Primo trapianto di faccia in Italia

Primo trapianto di faccia in Italia

L'intervento è stato eseguito all'ospedale Sant'Andrea di Roma