Mediterraneo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Turchia

La scheda: Turchia

^ Anatolia: 755 688 km², Tracia 24 888 km²
Coordinate: 39°N 36°E? / ?39°N 36°E39, 36
La Turchia (nome ufficiale: Repubblica di Turchia, in turco: Türkiye Cumhuriyeti) è uno stato il cui territorio comprende l'estrema parte orientale della Tracia e la penisola dell'Anatolia, cinta a sud dal Mar Mediterraneo, ad ovest dal Mar Egeo, a nord-ovest dal Mar di Marmara e a nord dal Mar Nero, la propaggine più occidentale del continente asiatico. La Turchia confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia, l'Azerbaigian e l'Iran, a sud-est con l'Iraq e a sud con la Siria.
L'attuale zona turca, specialmente la parte occidentale, ponte naturale tra oriente e occidente, è stata sede di una ricca varietà di popolazioni e civiltà. Fin dal 6500 a.C. si sono succeduti Hatti, Ittiti, Frigi, Urartici, Lici, Lidi, Ioni, Persiani, Macedoni, i regni ellenistici (Regno di Pergamo, il Regno Seleucide, il Regno di Bitinia, il Regno del Ponto, il Regno tolemaico), Romani, Parti, Sasanidi, Bizantini, i crociati e le repubbliche marinare di Venezia e Genova, Selgiuchidi ed Ottomani, i quali hanno assunto un importante posto nella storia della Turchia moderna.
Antichi e suggestivi siti archeologici e rovine in tutto il paese attestano che ogni civiltà è stata caratterizzata da elementi diversi. Oltre a quella ottomana, la principale civiltà fiorita in Turchia fu quella bizantina, il cui dominio durò per più di 1000 anni, fino alla conquista della capitale bizantina Costantinopoli (l'attuale Istanbul), ad opera dei turchi nel 1453. Numerosissime sono le testimonianze, i reperti e le costruzioni bizantine sparse in tutta l'Anatolia, e in particolare nell'antica capitale, come la basilica di Santa Sofia.
La Turchia si estende su una superficie di 783.562 km², e nell'ultima rilevazione (2012) è risultata avere 75.627.384 abitanti (dati Türkstat), professanti per lo più la religione musulmana, sono presenti piccole minoranze cristiane (soprattutto ortodosse, ma anche cattoliche) ed ebraiche, mentre poco diffuso è l'ateismo.
La capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a Smirne e ?stanbul, quest'ultima è la più grande metropoli del paese, nonché il maggior centro industriale e commerciale. La lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti numerose minoranze linguistiche. La moneta ufficiale è la lira turca. Il presidente della Repubblica è Recep Tayyip Erdo?an. La Turchia è il sesto paese più visitato al mondo ogni anno.



Coordinate: 43°N 12°E? / ?43°N 12°E43, 12
L'Italia (/i?talja/, ascolta), ufficialmente Repubblica Italiana, è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,6 milioni di abitanti. La sua capitale è Roma.
Delimitata dall'arco alpino, confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301 340 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.
Roma, che fu capitale dell'Impero romano, è stata per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, l'Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni germaniche, come gli Ostrogoti, i Longobardi e i Normanni. Ciò non impedì alla Penisola, con la rinascita commerciale dei comuni medievali, di divenire la culla del capitalismo. Nel XV secolo, con la diffusione del Rinascimento, ridivenne il centro culturale del mondo occidentale, ma dopo le guerre d'Italia del XVI secolo ricadde sotto l'egemonia delle potenze straniere, quali Francia, Spagna e Austria. Durante il Risorgimento combatté per l'indipendenza e per l'unità finché nel 1861 fu proclamato il Regno d'Italia. La dittatura fascista, iniziata nel 1922, terminò con la sconfitta nella seconda guerra mondiale e la guerra di Liberazione. Nel 1946, a seguito di un referendum istituzionale, lo Stato italiano divenne una repubblica parlamentare regolata dalla Costituzione del 1948.
Nel 2013 l'Italia, ottava potenza economica mondiale e quarta a livello europeo, è un paese con un alto standard di vita: l'indice di sviluppo umano è molto alto, 0,872, e la speranza di vita è di 82,4 anni. È membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Consiglio d'Europa e dell'OCSE, aderisce all'ONU e al trattato di Schengen. È inoltre membro del G7, G8 e G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, è una grande potenza regionale europea, in grado di esercitare influenza politica anche su scelte e decisioni di ordine extra-europeo e globale, e si colloca in nona posizione nel mondo per spese militari. L'Italia vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ed è il quinto paese più visitato del mondo.

Turchia, noi stato diritto, no a giudizi

Turchia, noi stato diritto, no a giudizi

(ANSA) – BERLINO, 17 FEB – “La Turchia è uno stato di diritto come la Germania e gli Usa”. Lo ha detto il premier turco Binali Yldirim. “Nessun paese ha il diritto di giudicare lo stato di diritto degli altri Paesi”, ha aggiunto. A proposito dei giornalisti in carcere ha affermato: “Lasciamo lavorare la giustizia”. Yldirim ha però aggiunto che se i processi sono troppo lenti, la politica potrà lavorare “per velocizzare i procedimenti”, [...]

Haitam sarà sepolto in Marocco

Haitam sarà sepolto in Marocco

(ANSA) – MILANO, 17 FEB – Sarà sepolto in Marocco Haitam Errafi, il ragazzino di 13 anni morto dopo essere stato intossicato in un incendio scoppiato in un palazzo in via Cogne, alla periferia di Milano. Il Comune aveva annunciato subito di volersi fare carico delle esequie. Ieri sera alle 21 per ricordarlo c’è stato davanti al palazzo un momento di raccoglimento con i genitori. “Sono venute più di mille persone, tanti con una rosa bianca – ha [...]

Valanghe, pericolo marcato grado 3

Valanghe, pericolo marcato grado 3

(ANSA) – BOLZANO, 17 FEB – Nel nord dell’Alto Adige il pericolo valanghe è “marcato grado 3”, mentre verso sud la situazione è migliore. Il distacco di una valanga in zone di accumulo da vento è facile e possibile già con debole sovraccarico. Queste zone si trovano soprattutto sui pendii ripidi vicino alle creste, in conche e canali. Escludendo le zone della cresta di confine i punti di pericolo sono meno frequenti e più piccoli.

Monaco: Gabriel, mondo davanti a baratro

Monaco: Gabriel, mondo davanti a baratro

(ANSA) – MONACO, 17 FEB – Il mondo nel 2018 si trova davanti al baratro: “beni come calcolabilità e affidabilità sono molto scarsi nella politica internazionale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Sigmar Gabriel, a Monaco alla conferenza sulla Sicurezza. Gabriel ha citato il conflitto siriano, “che si sviluppa come acuto pericolo di guerra anche per nostri partner molto stretti”. Quindi ha accennato al pericolo atomico rappresentato [...]

FAVIGNANA

FAVIGNANA

IF9/IK1WEG Favignana Is. - EU-054 Cari amici la mia vacanza a Favignana è stata molto bella.L’isola è incantevole,ma purtroppo le attività radio sono state pessime. Dopo 2 ore di trasmissioni ho fuso il toroide dell'antenna.    QRT definitivo. Ma in compenso mi sono goduto le vacanze; guardare che mare. 73 IK1WEG

Conegliano-Duomo

  Parrocchia dedicata all’ Annunciazione del Signore   Forania: Conegliano  -  Unità Pastorale: Conegliano Centro Storico   via XX Settembre 44 31015 CONEGLIANO (TV) Telefono 0438/22606  -  Fax 0438/22606 Parroco:  Arciprete don Bruno Daniel   ---In Chiesa :               Lunedì -----Ore 9.00 Madonna della Salute -------- Martedì ----Ore 9,00 Madonna della Salute ------- Mercoledì ------- ----Ore 18,30 Madonna della Salute [...]

MENTONE07

MENTONE07

    MENTON       LH-FRA356 MENTON BREAKWATER                               18 MARZO 2007                                   Domenica 18/3/2007 ancora prima del sorgere del sole , io (IK1WEG) e i ragazzi IZ1DSH - IZ1GDB - IW1DQS eravamo in viaggio per una delle nostre attivazioni domenicali. Destinazione Mentone, per attivare il faro della città, con referenza FRA 356. Alle ore 09.00, eravamo sul [...]

Nessuno vuole più il grano duro del Canada, pieno di glifosato e micotossine? E allora ecco a Voi il grano del Kazakistan. Pur di guadagnare qualche Euro in più sono disposti a farci mangiare qualunque porcheria!

Nessuno vuole più il grano duro del Canada, pieno di glifosato e micotossine? E allora ecco a Voi il grano del Kazakistan. Pur di guadagnare qualche Euro in più sono disposti a farci mangiare qualunque porcheria!

  . seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .   Nessuno vuole più il grano duro del Canada, pieno di glifosato e micotossine? E allora ecco a Voi il grano del Kazakistan. Pur di guadagnare qualche Euro in più sono disposti a farci mangiare qualunque porcheria! E' l'allarme che in questi giorni ci sta lanciando I Nuovi Vespri...   Articolo del 15 febbraio 2018 Una nave nel porto di Pozzallo sta scaricando grano del Kazakistan! Siccome il grano duro del [...]

In treno tra i borghi più belli d'Italia

In treno tra i borghi più belli d'Italia

Una rete di treni permette di scoprire la bellezza dei borghi italiani.

Bologna blindata per gli scontri

Bologna blindata per gli scontri

Scontri e violenze a Bologna.

FOTO: Turchia

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c3/Flag_of_France.svg/125px-Flag_of_France.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c3/Flag_of_France.svg/125px-Flag_of_France.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f3/Flag_of_Russia.svg/125px-Flag_of_Russia.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f3/Flag_of_Russia.svg/125px-Flag_of_Russia.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/6/6e/Genova-Stemma.png/80px-Genova-Stemma.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/6/6e/Genova-Stemma.png/80px-Genova-Stemma.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9a/Flag_of_Spain.svg/125px-Flag_of_Spain.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9a/Flag_of_Spain.svg/125px-Flag_of_Spain.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/73/Flag_of_Romania.svg/125px-Flag_of_Romania.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/73/Flag_of_Romania.svg/125px-Flag_of_Romania.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f0/Flag_of_Slovenia.svg/125px-Flag_of_Slovenia.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f0/Flag_of_Slovenia.svg/125px-Flag_of_Slovenia.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d4/Flag_of_Israel.svg/125px-Flag_of_Israel.svg.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d4/Flag_of_Israel.svg/125px-Flag_of_Israel.svg.png

Nic Cester riparte dall'Italia

Nic Cester riparte dall'Italia

Dopo il successo con i Jet torna Nic Cester.

Migranti: protesta in prefettura Sassari

Migranti: protesta in prefettura Sassari

(ANSA) – SASSARI, 16 FEB – Protesta in prefettura dei migranti ospitati nel centro di accoglienza del Pime nel quartiere Santa Maria di Pisa, a Sassari. Un centinaio di giovani extracomunitari si sono presentati questa mattina in piazza d’Italia, per lamentare le condizioni con cui vengono assistiti. I ragazzi si sono messi diligentemente in coda davanti all’ingresso dove una funzionaria della prefettura sta raccogliendo le loro firme e le dichiarazioni con [...]

Biglietti Ue in calo, Italia maglia nera

Biglietti Ue in calo, Italia maglia nera

(ANSA) BERLINO 16 FEB – European Audiovisual Observatory è chiaro: nel 2017 i biglietti venduti nell’Unione Europea sono scesi dello 0,7% con 985 milioni di ingressi nell’anno appena trascorso, pari a 6,6 milioni in meno rispetto al 2016. Rispetto alla media europea l’Italia è maglia nera con una flessione del 12.9% e -14.7 milioni di biglietti, un drastico calo. A pagarne più le spese sembrano essere stati i film nazionali passati dal 28,7% nel 2016 [...]

E dopo la strage un panino al fast food

E dopo la strage un panino al fast food

Florida, 7 minuti per uccidere 17 studenti: dopo la strage il killer è andato a mangiare in un fast food.

Marocco: 600 arresti per droga in 48 ore

Marocco: 600 arresti per droga in 48 ore

(ANSA) – RABAT, 16 FEB – In Marocco, sono stati messi a segno 644 arresti in meno di 48 ore a Oujda, cittadina nel nord del Paese: una retata antidroga della polizia, ha sottolineato la prefettura, nell’ambito di un programma “di lotta alla delinquenza, per rafforzare lo spirito di sicurezza e la tranquillità dei cittadini”. Per due giorni, il centro più orientale del Paese, a pochi chilometri dal confine algerino, è stato setacciato: 533 sono [...]

"Sono fuggito in Spagna in bicicletta"

"Sono fuggito in Spagna in bicicletta"

Il killer Igor ha raccontato agli inquirenti spagnoli la sua fuga dopo l'omicidio di Budrio

Beat Generation in Italia

Beat Generation in Italia

(ANSA) – ROMA, 16 FEB – Ci sono gli scatti che li mostrano in strada o in mezzo alla gente, attorno a un tavolo o sul palcoscenico. Poi ecco apparire anche i ritratti dei volti, intensi, sorridenti e segnati dalle rughe, e tanti altri momenti del loro passaggio in Italia mentre, da Milano a Venezia, da Roma a Firenze e poi giù fino allo stretto di Messina, parlavano di poesia, ribellione e libertà sperando in un futuro migliore. È una finestra aperta sui [...]

Breaking News delle ore 09.00: "Corea, secondo oro per l'Italia"

Breaking News delle ore 09.00: "Corea, secondo oro per l'Italia"

default

Spaghetti Girolomoni®

Nella ricetta di Girolomoni® gli spaghetti scelti sono quelli biologici di grano antico Cappelli. Questa pregiata varietà di grano duro degli inizi del ‘900 non ha subito mutazioni dovute alle moderne tecniche di manipolazione genetica. Chiamato così in onore del senatore abruzzese Raffaele Cappelli, promotore nei primi del '900 della riforma agraria, Cappelli è un grano antico ad elevato contenuto proteico, che svetta maestoso nei campi (può raggiungere i [...]

Zapponeta: il Direttore Generale Piazzolla incontra il sindaco D’Aloisio Di;Redazione Speciale News Web 24

Zapponeta: il Direttore Generale Piazzolla incontra il sindaco D’Aloisio Di;Redazione Speciale News Web 24

Vito Piazzolla Direttore Generale Asl Fg Implementazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e progettazione del nuovo poliambulatorio. Sono i temi dell’incontro che il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla ha avuto con il sindaco di Zapponeta, Vincenzo D’Aloisio. In riscontro alle specifiche esigenze di cura della popolazione locale, il Direttore Generale si è [...]