Scopri tutto su Mina (cantante)

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Mina (cantante)

La scheda: Mina (cantante)

Mina, nome d'arte di Mina Anna Maria Mazzini (Busto Arsizio, 25 marzo 1940), è una cantante, conduttrice televisiva, attrice e produttrice discografica italiana naturalizzata svizzera. Dopo il matrimonio del 10 gennaio 2006 con Eugenio Quaini è diventata Mina Anna Maria Quaini secondo la consuetudine svizzera.
È nota per le qualità della sua voce che si possono definire di soprano drammatico d'agilità, pur non avendo l'impostazione accademica del soprano classico. Il suo strumento, dal timbro caldo e personalissimo, subito riconoscibile, è dotato di grande ampiezza, estensione, agilità, capace di coniugare la potenza vocale con la duttilità, ed è sostenuto da una tecnica saldissima, Mina si distingue anche per le doti interpretative e l'ecletticità, che l'hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.
Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni cinquanta, Mina ha interpretato oltre 1 500 brani e venduto più di 150 milioni di dischi ricevendo premi e riconoscimenti, incluse due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra Internazionale di Musica Leggera, e l'assegnazione dell'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Michael Jackson, Aretha Franklin, Antony and the Johnsons, Jennifer Lopez, Mónica Naranjo, Céline Dion, Barbra Streisand, Liza Minnelli, Luciano Pavarotti.



Mina:
Mina, durante un'esibizione nel programma televisivo della Rai Teatro 10 nel 1972
Nazionalità:  Italia  Svizzera (ha acquisito cittadinanza svizzera nel 1989)
Genere: Pop[1] Pop rock[1] Rhythm and blues Jazz Swing Musica latina Canzone napoletana Soul Tango
Periodo di attività: 1958 – in attività
Album pubblicati: 115
Studio: 71
Live: 3
Colonne sonore: 1
Raccolte: 40
Gruppi e artisti correlati: Ennio Morricone, Pino Presti, Gianni Ferrio, Augusto Martelli, Adriano Celentano, Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Riccardo Cocciante, Aretha Franklin, Barbra Streisand, Seal, Franco Califano, Bruno Canfora, Tony De Vitaminamazzini.com
Juke box - Urli d'amore (1959)
I Teddy boys della canzone, regia di Domenico Paolella (1960)
Sanremo - La grande sfida (1960)
Appuntamento a Ischia (1960)
Madri pericolose (1960)
Urlatori alla sbarra (1960)
Mina... fuori la guardia (1961)
Io bacio... tu baci (1961)
Universo di notte (1962)
Das haben die Mädchen gern (1962)
Appuntamento in Riviera (1962)
Canzoni nel mondo (1963)
Per amore... per magia... (1967)
Zum Zum Zum - La canzone che mi passa per la testa (1968)
Zum Zum Zum nº 2 (1969)

1964 - Silvester Show
1967 - Totò Ye Ye
1968 - Non cantare, spara

1996 - Volami nel cuore
1996 - Che t'aggia dì
2007 - Alibi
2009 - Adesso è facile
2011 - Questa canzone

Verissimo, Loretta Goggi: "Mina ha ispirato la mia vita di donna"

Verissimo, Loretta Goggi: "Mina ha ispirato la mia vita di donna"

Gli esordi da bambina, i primi successi in tv, Sanremo, l’amore con Gianni Brezza e una donna che l’ha ispirata durante la sua vita. Loretta Goggi si è raccontata a tutto tondo nel salotto di Verissimo ammettendo che Mina è stata un modello da seguire non solo a livello professionale: "Mina ha ispirato la mia vita di donna, ha sempre fatto delle scelte forti, vivendo la sua vita e rimanendo padrona di se stessa e delle sue idee". La cantante, attrici e [...]

EVENTI: Mina (cantante)

Nel 1974 esce Baby Gate (abbinato a Mina®), che ripropone nel titolo il nome della "prima Mina", il disco raccoglie una selezione di brani degli anni cinquanta per la più parte americani, da sempre amati dalla cantante.

Nel 1975 Mina incide un brano considerato a tutt'oggi tra i più rappresentativi della sua discografia: L'importante è finire.

Nel 1972 è nuovamente protagonista a Teatro 10 con Alberto Lupo, con cui canta, in un'interpretazione divenuta celebre, la sigla finale Parole parole, una delle sue più grandi hit, contenuta nell'album Cinquemilaquarantatre.

Nel 1973 esce il doppio album Frutta e verdura/Amanti di valore, il primo costituito da inediti (ad eccezione de La pioggia di marzo, brano composto da Antônio Carlos Jobim), il secondo "a tema", con brani scritti da Carlo Pes su testi di Franco Califano.

Il 17 febbraio 2009 Mina torna sui teleschermi con un video (collage della sua apparizione nel 2001), come sigla di apertura e poi di chiusura del 59º Festival di Sanremo.

Nel 1971 Mina sceglie come arrangiatore e direttore d'orchestra Pino Presti, da tempo suo bassista.

Nel 2004 esce The Platinum Collection, tripla raccolta di successi che ottiene risultati superiori alle più ottimistiche previsioni, in un momento in cui l'industria discografica comincia a lamentare una sensibile flessione delle vendite dei CD: supera le 600 000 copie vendute, comparendo regolarmente in classifica anche negli anni successivi.

Il 24 giugno 2008 La Repubblica riporta la notizia che Mina e Ornella Vanoni avevano inciso insieme un brano inedito, scritto da Andrea Mingardi: Amiche mai, che costituisce la prima collaborazione tra le due note cantanti.

Nel 1996, dopo Pappa di latte (doppio album in cui duetta, tra gli altri, con i propri figli Massimiliano e Benedetta rispettivamente nelle canzoni If I Fell dei Beatles e More Than Words degli Extreme), Mina ritorna alle pubblicazioni singole con un album di grande successo commerciale, Cremona, significativo omaggio alla sua città d'origine.

Nel 1996 la musica "colta" rende omaggio a Mina: il maestro Adriano Guarnieri, uno dei più significativi compositori contemporanei, presenta al Maggio Musicale Fiorentino una sua composizione, Omaggio a Mina, sei canzoni per voce leggera, soprano e orchestra, su un testo di Euripide.

Nel 2007, in occasione dell'uscita del CD di Miguel Bosè Papito, celebrativo per il trentennale di carriera, duetta con lui rivisitando in lingua spagnola una delle proprie canzoni più famose: Acqua e sale (Agua y sal), precedentemente cantata con Adriano Celentano.

Nel 1976, in diretta da uno studio di registrazione di Roma, presenta Colpa mia nel corso della trasmissione della Svizzera Italiana Dal Ticino con simpatia.

Il 10 gennaio 2006 si sposano a Lugano e la stessa Mina in un articolo su Vanity Fair ne dà la notizia.

Nel 2006 pubblica l'album di inediti Bau, anticipato dal singolo Mogol-Battisti (un omaggio alla celebre coppia della musica pop italiana), cantato in duetto con Andrea Mingardi, autore di numerose canzoni del disco.

Il 4 aprile 1959 Mina viene chiamata a partecipare a una puntata de Il Musichiere di Mario Riva dedicata agli urlatori: al centro della scena un juke-box dal cui retro escono i cantanti, Mina canta ancora una volta il suo successo del momento, Nessuno.

Nel 2010, in occasione del settantesimo compleanno di Mina, sono molte le emittenti tv e web che la celebrano e le dedicano trasmissioni e omaggi.

L'8 novembre 2011 viene resa nota la nuova canzone scritta da Enzo Iacchetti, Buon Natale, in cui Mina canta insieme a Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri e Roberto Vecchioni per sostenere l'Amref nella realizzazione di una diga in Kenya.

Nel 1961 è in gara al Festival di Sanremo e in questa occasione ha luogo un atteggiamento inconsueto da parte della stampa e degli organi di comunicazione in generale, che la danno subito per vincente, adulandola, forse al fine di aumentare l'interesse verso l'evento musicale.

Il 12 marzo 1962 appare anche alla tv tedesca nel programma Herzlichst Ihr Peter Kraus, dove presenta Heißer Sand.

Nel maggio del 1962 debutta a Buenos Aires, suscitando per l'ennesima volta clamore ed entusiasmo, mentre nel mese di luglio, da un referendum svoltosi tra gli appassionati di musica leggera in Germania, Austria e Svizzera tedesca, Mina risulta la cantante più popolare, quasi certamente è la cantante più pagata del momento, in Europa.

Il 5 agosto 1962 partecipa al programma di Antonello Falqui Eva ed io, dove propone il nuovo 45 giri Chihuahua, che confluìsce insieme ad altri nel quinto LP Italdisc, intitolato Renato.

Il 18 aprile 1963 nasce a Milano, alla Clinica Mangiagalli, il suo primo figlio Massimiliano, concepito in seguito all'unione con Corrado Pani, a quell'epoca ancora formalmente sposato con l'attrice Renata Monteduro.

Il 18 aprile 1963 nasce a Milano, alla Clinica Mangiagalli, il suo primo figlio Massimiliano, chiamato affettuosamente "Paciughino", ma in seguito alla sua nascita la storia con Corrado entra in crisi, complici gli impegni lavorativi di entrambi e i conseguenti lunghi periodi di lontananza fra i due.

Il 10 gennaio 1964 Mina ritorna ufficialmente in televisione nel programma di Mike Bongiorno La fiera dei sogni, dove presenta Città vuota ed È inutile.

Il 16 gennaio 1960 con Tintarella di luna, canzone scritta da Franco Migliacci e Bruno De Filippi, Mina raggiunge per la prima volta la prima posizione in hit-parade: il brano, dopo aver ottenuto un grandissimo successo anche all'estero, diventa un vero e proprio simbolo dell'epoca, e viene inserito nei film Urlatori alla sbarra e Juke-box, urli d'amore, tra i primi esempi di musicarelli.

Nel 1960 Mina partecipa alla decima edizione del Festival di Sanremo: il 28 gennaio presenta Non sei felice in doppia esecuzione con Betty Curtis, il 29 gennaio È vero in doppia esecuzione con Teddy Reno.

Nel 1969, Mina pubblica l'ultimo 45 giri "sanremese" della sua discografia (Ma che freddo fa/Un'ora fa).

Nel 1943, quando Mina ha tre anni, fanno ritorno a Cremona con residenza prima in Viale Po e successivamente in Corso Mazzini.

Nel 1965 Antonello Falqui riporta Mina in tv come conduttrice di Studio Uno.

Nel 1965 il fratello della cantante, Alfredo, muore in un incidente stradale a soli ventidue anni.

Il 7 novembre 2013 in prima serata su Rai 2 va in onda Unici - Mina – D’altro canto, nuovo speciale su Mina con interviste a Placido Domingo, Giorgio Faletti, Josè Feliciano, Luca Ronconi, Piero Pelù, Zucchero, Miguel Bosè, Marco Mengoni, Emma Marrone, Aldo, Giovanni e Giacomo, il giornalista Fernando Fratarcangeli, Giuliano Sangiorgi e tanti altri.

Il 19 novembre 2013 esce Christmas Song Book, un album che per le scelte stilistiche e le sonorità può essere considerato il gemello di 12 American Song Book dell'anno precedente, differenziandosi da quest'ultimo per l'unicità della tematica, quella natalizia.

Il 3 aprile 2012 viene pubblicato un altro album: Dalla Bussola, seguito il 4 dicembre da 12 (american song book).

Siae 'arruola' la casa editrice di Mina

Siae 'arruola' la casa editrice di Mina

(ANSA) – ROMA, 8 GEN – Pdu, la storica casa editrice di Mina, diretta da Massimiliano Pani, ha affidato alla Siae la gestione per l’Italia dei diritti d’autore del proprio catalogo, che è composto da più di 900 brani e va dal pop al rock, dalla musica classica al jazz e al tango. “Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto in Siae a Pdu Music&Production, che vanta un catalogo di grandissimi successi, e ringraziamo Massimiliano Pani per averci scelti [...]

Domenico Modugno, 90 anni fa nasceva Mr. Volare

Domenico Modugno, 90 anni fa nasceva Mr. Volare

Il 9 gennaio Domenico Modugno avrebbe compiuto 90 anni. Ne sono passati quasi 25 dalla sua morte, avvenuta il 6 agosto 1994, eppure “Mr. Volare” continua a rappresentare un punto di riferimento e una fonte di ispirazione, se si pensa al gran numero di omaggi e al fatto che la versione francese di “Io mammeta e tu”, cantata da Karl Zero, è finita nella colonna sonora di “X Files”. Un personaggio dal carisma contagioso e di grande versatilità che ha [...]

Kamikaze contro un'agenzia di stampa a Kabul, 40 morti

Kamikaze contro un'agenzia di stampa a Kabul, 40 morti

E’ di almeno 40 morti e 30 feriti l’attacco portato oggi a Kabul da un kamikaze alla sede del Tabian Media Center, all’interno del quale si trovano gli uffici dell’agenzia di stampa ‘Sadai Afghan’ (Voce afghana). Il bilancio delle vittime, quasi tutte civili, è stato confermato ai giornalisti dal portavoce del ministero dell’Interno e da responsabili dell’ospedale Istiqlal della capitale afghana. Il Tabian Media Center è una organizzazione [...]

Afghanistan: scoppia mina su strada, morti 6 bambini

Afghanistan: scoppia mina su strada, morti 6 bambini

Nel paese il piu' alto numero di vittime di mine nel mondo

Afghanistan: 6 bambini uccisi da mina

Afghanistan: 6 bambini uccisi da mina

(ANSA) – KABUL, 28 DIC – Sei bambini sono rimasti uccisi per lo scoppio di una mina lungo una strada della provincia settentrionale afgana di Balkh. Il governatore del distretto di Dawlat Abad, Mohammad Karim, ha spiegato che la mina è esplosa ieri uccidendo sei pastorelli di età comprese tra gli otto e i dieci anni. Nessuno ha immediatamente rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma Karim incolpa i talebani affermando che gli insorti hanno piantato [...]

Giocano con noi Mina, Nikla e Nicholas

Giocano con noi Mina, Nikla e Nicholas

Una nuova famiglia è pronta a rinnovare il parco di elettrodomestici

08_12_17 C_13.25 DAX STE MINE MEGLIO DEI BITCJONS

08_12_17  C_13.25 DAX STE MINE MEGLIO DEI BITCOJONSE SE NON SI HA UNBUON ST CHE SMINA IL TERRENO, MEGLIO  FARSI RUBARE DAI LADRI ISTITUZIONALIZZATIPIUTTOSTO  CHE DA HACKER ..CHE PRIMA TIVENDONO BITCOJONS E INTASCANO USD O EUR, ...POI TE LI FREGANO...E POI TE LIRIVENDONO..FINO A CHE NESSUNO VEDRA' +LA MADONNA DI SANBITCOJONS....ORA SEMBRANO TUTTI PASTORELLI CON LE VISIONI...Nostra Signora di Fátima (in portoghese: Nossa Senhora de Fátima)è uno degli [...]

Mina e Celentano tornano con Eva.

Non sfonda la canzone Eva di Adriano Celentano e Mina, che fa parte della riedizione dell'album dell'anno scorso , Le Migliori, che ora diventa "Tutte le Migliori" grazie a delle aggiunte.Il brano offre la parte iniziale, abbondante, ad Adriano Celentano, mentre Mina entra nel "secondo tempo".L'interpretazione di Celentano è più sobria, centrata, mentre quella della "Tigre" a tratti è troppo gridata.Secondo me il brano non sta avendo un grande successo [...]

FOTO: Mina (cantante)

Mina con Nino Donzelli

Mina con Nino Donzelli

Mina vocalizza con gli Happy Boys

Mina vocalizza con gli Happy Boys

Mina e Davide Matalon, il suo primo discografico

Mina e Davide Matalon, il suo primo discografico

Mina e il padre Giacomo Mazzini, con il quale la cantante fonderà la propria casa discografica PDU nel 1967, a Lugano

Mina e il padre Giacomo Mazzini, con il quale la cantante fonderà la propria casa discografica PDU nel 1967, a Lugano

Mina a Sanremo nel 1960

Mina a Sanremo nel 1960

Sanremo 1961: Mina mentre canta Le Mille bolle blu

Sanremo 1961: Mina mentre canta Le Mille bolle blu

Mina con Antonio Virgilio Savona (componente del Quartetto Cetra) nel 1961

Mina con Antonio Virgilio Savona (componente del Quartetto Cetra) nel 1961

29_11_17 C_13.35 DAX IL BITCOIN è NIENTE RISPETTO A STE MINE

29_11_17  C_13.35  DAX  IL BITCOIN, X GLI AVIDI E ASSATANATI , è NIENTE  RISPETTO A STE MINE...L'IMPORTANTE è AVERE UN BUON ST.++COMMENTO  IN INVESTING BTC_EUR beraro 13 ore fa  Un analistaamericano di cui non citerò il nome per sua scelta, sempre molto attendibile,dice che il bitcoin raggiungerà presto i 10000€ probabilmente entro fineanno, e non smetterà di salire nei prossimi 3 anni, tutto ciò vale a menoche non scoppi una nuova bolla [...]

Mina, Adriano e la prima donna

Dopo lunga attesa, 10 giorni, è uscito finalmente il video ufficiale di "Eva", ennesimo estratto dall'album "Le migliori" dell'ormai consolidata coppia Mina-Adriano Celentano. A oltre un anno dall'uscita l'album continua a sfornare singoli. D'altra parte con due artisti di questo calibro è quasi una certezza. Vai Paoloni... Oggi vi faccio passare una buona domenica! Buon ascolto e a domani!!Eva (MinaCelentano)Che danno hai fatto, indietro non si torna [...]

14_11_17 CHISSA' QUALE SARA' IL N° DI QUESTA MINA

14_11_17  CHISSA' QUALE SARA' IL N° DI QUESTA MINA  ...

10_11_17 P_22.00 MIB MINE I E SMINATORI

10_11_17  P_22.00 MIB MINE I E SMINATORIER PANZA, INVECEDI IMPARARE A FARE IL MINATORE ,  MEGLIO SAREBBE SE COMINCIASSE  A IMPARAREA FARE LO  S_MINATORE NEI CAMPI DELLE OPZIONI,CON UN BUON ST.MA LUI , DA GRANCONOSCITORE DELL'INFORMATICA , A QUESTI NON CI CREDE.E METRICAGB LOSBUGIARDA.X CHI  NON FOSSE PRATICO DI CAMPI MINATI, LA MINA SMINATA IL 09, ALLE 17_01, CON N° DI FABBRICA306 è STATA FATTA SALTARE IL 09, ORE 14_37. CON N° DI FABBRICA [...]

Mina e Celentano di nuovo insieme

Mina e Celentano di nuovo insieme

Esce oggi il loro nuovo singolo "Eva".

Mina e Celentano: "Eva" è il nuovo brano insieme

Mina e Celentano: "Eva" è il nuovo brano insieme

Mina e Celentano tornano insieme per “Eva”, il nuovo brano che li vede duettare. La coppia formata da due fra i più grandi artisti della musica italiana ancora una volta ha sorpreso tutti, lanciando il singolo senza nessun preavviso e spiazzando il pubblico. Il brano sarà trasmesso in radio e sulle piattaforme digitali a partire da venerdì 10 novembre, un anno dopo l’uscita di “Le migliori”, l’album che ha battuto ogni record, diventando il disco [...]

Tina come Mina

Tina come Mina

Scoprite il perché

Marcella Bella fa commuovere Malgoglio. Gaffe De Lellis "È Mina!"

Marcella Bella fa commuovere Malgoglio. Gaffe De Lellis "È Mina!"

Marcella Bella è la sorpresa che il Grande Fratello Vip ha fatto per Cristiano Malgioglio. Nella stanza ovale durante la diretta di lunedì sera la cantante si è esibita sulle note di "L'importante è finire", canzone scritta proprio da Malgioglio. Tra gli inquili della casa che hanno visto l'incontro dal video il commento che ha scatenato l'ironia del web è quello di Giulia De Lellis. La fidanzata di Andrea Damante ha scambiato la sorella di Gianni Bella per [...]

Marcella Bella fa commuovere Malgoglio. Gaffe De Lellis "È Mina!"

Marcella Bella fa commuovere Malgoglio. Gaffe De Lellis "È Mina!"

Marcella Bella è la sorpresa che il Grande Fratello Vip ha fatto per Cristiano Malgioglio. Nella stanza ovale durante la diretta di lunedì sera la cantante si è esibita sulle note di "L'importante è finire", canzone scritta proprio da Malgioglio. Tra gli inquili della casa che hanno visto l'incontro dal video il commento che ha scatenato l'ironia del web è quello di Giulia De Lellis. La fidanzata di Andrea Damante ha scambiato la sorella di Gianni Bella per [...]

Dopo la frana, intervento con le mine

Dopo la frana, intervento con le mine

In Val Taleggio esplosione per rimuovere le rocce pericolanti