Scopri tutto su Morgan (cantante)

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Marco Castoldi

La scheda: Marco Castoldi

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi (Milano, 23 dicembre 1972), è un cantautore e polistrumentista italiano, fondatore insieme ad Andrea Fumagalli dei Bluvertigo.


Morgan:
Morgan nel 2009
Nazionalità:  Italia
Genere: Musica d'autore
Periodo di attività musicale: 1989 – in attività
Strumento: voce, pianoforte, basso elettrico, chitarre, tastiera, sintetizzatore, ukulele, armonica a bocca
Etichetta: Sony BMG, BMG Ricordi, Columbia Records
Album pubblicati: 14
Studio: 10
Live: 1
Raccolte: 3
Gruppi e artisti correlati: Bluvertigo
Modifica dati su Wikidata · Manuale
2001 - L'assenzio, regia di Asia Argento
2002 - Perduto amor di Franco Battiato comparsa.
2003 - Michel Over Nous. Il caso Houellebecq di Stefano Bedetti e Marco Saracco
2004 - Il siero della vanità di Alex Infascelli - musiche, interpreta l'Uomo Gatto nello show del Toro Scoreggione.
2004 - Ingannevole è il cuore più di ogni cosa di Asia Argento - musiche, doppia Jackson, interpretato da Marilyn Manson.
2006 - Transylvania di Tony Gatlif - interpreta Milan.
2006 - Il quarto sesso di Marco Costa - musiche, interpreta Karl Marx.
2011 - When You're Strange di Tom DiCillo - narratore (doppiatore di Johnny Depp nella versione italiana).

Morgan e altri cantanti si raccontano

Morgan e altri cantanti si raccontano

(ANSA) - ROMA, 21 DIC - Quello che ha fatto più parlare di sé è stato naturalmente 'Il libro di Morgan', al secolo Marco Castoldi ma gli scaffali delle librerie sono piene di cantanti che si raccontano. Si va da 'Un viaggio per immagini', firmato dal musicista inglese Ed Sheeran, classe 1991, con l'amico d'infanzia Phillip Butah a 'Tra i castagni dell'Appennino' (Utet, 160 pp., 14 euro), conversazioni di Francesco Guccini con l'antropologo Marco Aime fino a [...]

Asia Argento contro gli uomini della sua vita: Morgan e papà Dario Video

Asia Argento contro gli uomini della sua vita: Morgan e papà Dario

EVENTI: Marco Castoldi

Nel 1999 i Bluvertigo pubblicano l'album Zero, che chiude la cosiddetta trilogia chimica: i tredici brani che compongono l'album verranno pubblicati dalla Bompiani in una raccolta poetica dello stesso Morgan con il titolo Dissoluzione.

Nel 2009 Morgan e i Bluvertigo partecipano alla registrazione del singolo Domani 21/04.

Il 18 dicembre 2009 viene ufficializzata la partecipazione di Morgan al Festival di Sanremo 2010 nella sezione "Artisti", col brano La sera, ma a tredici giorni dall'inizio del Festival, il 3 febbraio 2010, Morgan è escluso dalla competizione a causa di una sua controversa dichiarazione al mensile Max circa l'uso della droga come antidepressivo.

Nel 1991, unitamente ad Andrea Fumagalli (tastiere, sassofono, sintetizzatore), Marco Pancaldi (chitarra) - poi sostituito da Livio Magnini - e Stefano Panceri (batteria), fonda i Bluvertigo.

Nel 2002 Morgan compare nei tre video clip girati da Asia Argento per l'EP Dimmi che mi ami di Loredana Bertè, che verranno pubblicati anche nella versione deluxe dell'album del 2005 Babybertè della cantante calabrese.

Nel 2001 il gruppo pubblica Pop Tools, una raccolta che contiene alcuni brani inediti, tra cui L'assenzio, brano con il quale la band partecipa al Festival di Sanremo dello stesso anno, con l'orchestra arrangiata e diretta dal maestro Carlo Carcano, classificandosi all'ultimo posto.

Nel 2004, Morgan compone la colonna sonora di due film: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, diretto dalla compagna Asia Argento, e Il siero della vanità di Alex Infascelli, nel quale compare anche in un piccolo cameo.

Nel maggio del 2003 esce il suo album di esordio da solista Canzoni dell'appartamento, che vince la targa Tenco come migliore opera prima dell'anno ed è il primo in classifica nei brani italiani pop rock.

Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album Acidi e basi, seguito da Metallo non metallo (1997), che porterà la band alla vittoria dell'MTV Europe Music Awards come miglior gruppo italiano, e alla vendita di 400.

Nel 2006 collabora al progetto "Rezophonic", prodotto da Riso e Trentacoste dei Deasonika, compone la colonna sonora del film Il Quarto Sesso di Marco Costa, e interpreta Milan nel film Transylvania di Tony Gatlif.

Nel 1994, con l'uscita del primo singolo Iodio, i Bluvertigo debuttano ufficialmente.

Nel 2005 pubblica il "remake" del noto album Non al denaro non all'amore né al cielo, inciso nel 1971 da Fabrizio De André e ispirato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Nel 2008, insieme a Mauro Garofalo scrive il libro In pArte Morgan, edito da Elèuthera, uscito successivamente nel 2009.

Nel 2007, Morgan pubblica il nuovo album di inediti Da A ad A, introdotto dal singolo Tra 5 minuti.

Il 22 marzo 2011 esce RossoNoemi album di Noemi, cantante seguita da Morgan durante la seconda edizione di X Factor: nell'album è inclusa come bonus track la reinterpretazione live del brano Altrove di Morgan.

Nel 2010, prende parte, con un piccolo cameo, al musical teatrale Il pianeta proibito interpretato da Lorella Cuccarini e da alcuni ragazzi della terza edizione di X Factor in cui Morgan canta una versione di Sympathy for the Devil dei Rolling Stones.

Il 9 novembre 2010 partecipa come ospite alla trasmissione X Factor, insieme agli ex giudici Simona Ventura e Claudia Mori e nello stesso mese presenta il programma Invece no su Deejay TV.

Nel 1988 incomincia il sodalizio musicale con Andrea Fumagalli (detto Andy), con cui fonda poco dopo la band Golden Age.

Nel 1989 esce il primo vero lavoro: Chains, seguito dal primo videoclip realizzato per il singolo Secret Love.

Il 24 gennaio 2012 esce Italian Songbook vol.

Nel 2012, viene riconfermato per la sesta edizione di X-Factor, insieme al resto della giuria dell'edizione precedente e porterà alla vittoria Chiara Galiazzo.

Nel 2012 debutta inoltre come regista d'opera, firmando la regia de Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa al Teatro Coccia di Novara.

Il 28 dicembre 2012 ha avuto una seconda figlia, Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente di X Factor.

Nel 2015, dopo la partecipazione della band al Concerto del primo maggio, il tour continua al Brianza Rock Festival 2015 con la presentazione del nuovo singolo Andiamo a Londra, che sarà pubblicato nel settembre 2015.

Il 13 dicembre 2015 è stata annunciata la sua partecipazione in quanto membro dei Bluvertigo al Festival di Sanremo 2016 con il singolo Semplicemente, eliminato in semifinale.

Dal 25 marzo 2017 e per sole 4 puntate veste il ruolo di direttore artistico al serale della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, al termine di ripetuti dissapori con la produzione e con gli stessi ragazzi della squadra bianca, Maria De Filippi annuncia tramite comunicato stampa la sua esclusione dal programma.

Jessica Mazzoli contro Morgan

Jessica Mazzoli contro Morgan

Qualche tempo fa Morgan su "Twitter" presentando il nuovo libro ha confessato di aver avuto una sola famiglia, quella con Asia Argento e la piccola Anna Lou: "Un'altra famiglia non l'ha mai voluta e si è dimenticato di dire che in due anni non è mai venuto a trovare sua figlia". "Abbiamo vissuto a Milano: io, la mia donna e la mia bambina, l'unica famiglia che io sia mai stato in grado di avere in vita mia. Una famiglia semplice, come dovrebbero essere tutte le [...]

X Factor, vince Lorenzo, Madh secondo. ?Il pubblico fischia Morgan e lui: "Str..."

X Factor, vince Lorenzo, Madh secondo. ?Il pubblico fischia Morgan e lui: "Str..."

Lorenzo Fragola, della squadra degli Under 24 uomini capitanata da Fedez, è il talento incoronato dalla ottava edizione di X Factor. The Reason Why, l'inedito uscito una settimana fa, è già disco d'oro. Il brano è stato scritto e composto da Fragola con Michelle Lily Popovic e Fausto Cogliati, che è anche il produttore. Il diciannovenne catanese che vive a Bologna dove frequenta il DAMS è l'idolo delle teenager. Ha affrontato i casting cantando un brano di [...]

Il destino di Morgan a X Factor: parlano i dirigenti Sky Video

Il destino di Morgan a X Factor: parlano i dirigenti Sky

X Factor, giovedì la finale: verso l'addio di Morgan. "Al suo posto in arrivo Linus"

X Factor, giovedì la finale: verso l'addio di Morgan. "Al suo posto in arrivo Linus"

XF actor si avvicina alla finale e in particolare con questa stagione è venuta fuori l’insofferenza di Morgan rispetto al suo ruolo di giudice nella trasmissione. Questa infatti, proclami del passato a parte, dovrebbe essere l’ultima edizione per il leader dei blu Vertigo e la produzione è in cerca di un degno rimpiazzo: “Manca solo la finale di X Factor 8, dopodomani, e poi si comincerà a pensare alla nona edizione - fa sapere Maurizio Caverzan per "il [...]

Morgan,tv ha reso un pagliaccio anche me

Morgan,tv ha reso un pagliaccio anche me

(ANSA) - ROMA, 7 DIC - "Il libro di Morgan" autobiografia di Marco Castoldi, il più discusso e recalcitrante giudice di X Factor, ha un sottotitolo che sintetizza bene una vicenda psicologica complessa: "Io l'amore, la musica, gli stronzi e Dio". A questo elenco manca però la tv che gli dà tranquillità economica e popolarità. ''Ormai - dice Morgan nel libro edito da Einaudi - sono nel meccanismo, che non è solo economico. E c'è poco da girarci intorno: la tv [...]

Tapiro a Morgan: 'Bisogna onorare gli impegni presi' Video

Tapiro a Morgan: 'Bisogna onorare gli impegni presi'

X Factor: Morgan ancora 'scomparso' Video

X Factor: Morgan ancora 'scomparso'

X Factor, è ancora giallo Morgan

X Factor, è ancora giallo Morgan

(ANSA) - ROMA, 18 NOV - Poltrona vuota, giudice di rimpiazzo, o Morgan ci sarà e dunque pura strategia. Fatto sta che oggi il giudice di X Factor non ha sciolto i dubbi e non si è presentato al daily su Sky Uno, lasciando in ansia l'ultima band rimastagli, i Komminuet e i suoi fan. Anche se sul web sono in tanti ad esser sicuri che alla fine l'ex cantante dei Bluvertigo si presenterà all'appuntamento con il live di giovedì 20 novembre.

FOTO: Marco Castoldi

Morgan in concerto nel 2007

Morgan in concerto nel 2007

Morgan in concerto alla Cattedrale di Asti - 15 luglio 2011

Morgan in concerto alla Cattedrale di Asti - 15 luglio 2011

Morgan in concerto nel 2008 alle Regole di Malosco (TN)

Morgan in concerto nel 2008 alle Regole di Malosco (TN)

Morgan lascia X – Factor in diretta tv

Morgan lascia X – Factor in diretta tv

Un altro colpo di scena in diretta tv da parte del cantante Morgan, che lascia per sempre o forse "X – Factor". Il tutto succede quando al ballottaggio ci sono due gruppi della sua squadra: "gli Spritz For Five" poi eliminati e i" Komminuet".  Infastidito da tutto questo il cantante esce dallo studio dicendo: "Lascio per sempre. Non c'entro più niente con la deriva che ha preso questa trasmissione". Dopo la prima manche, quando il televoto ha decretato che i [...]

X Factor,addio Morgan getta ombra futuro

X Factor,addio Morgan getta ombra futuro

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Morgan addio momentaneo o definitivo come giudice di X Factor? Nella puntata live andata in onda il 13/11 su Sky Uno (che ha registrato 1.083.168 spettatori medi con uno share del 4,1%) mescolando lo show a temi di rilevanza civile come la lotta al bullismo, in seguito al ballottaggio tra due gruppi della sua squadra gli Spritz For Five (poi eliminati) e i Komminuet, Morgan ha tuonato: ''Lascio X Factor per sempre. Non c'entro più niente [...]

X Factor nel caos, Morgan abbandona la trasmissione in diretta tv

X Factor nel caos, Morgan abbandona la trasmissione in diretta tv

Colpo di scena a “XFactor” e nuovo abbandono, stavolta pare definitivo, di Morgan. A rischio eliminazione nella puntata finiscono due suoi gruppi, Komminuet e gli Spritz For Five e stavolta, con due flop alle spalle, l’ex leader dei Blu Vertigo ha deciso di dire addio alla trasmissione: Bar Refaeli sculetta innamorata Scossa di terremoto di magnitudo 3.7, paura nella ... Perde 127 chili dopo aver distrutto la vasca da ba... “Io elimino gli Spritz For Five, [...]

Morgan infuriato abbandona X Factor, anche il suo gruppo lo contesta

Morgan infuriato abbandona X Factor, anche il suo gruppo lo contesta

Questa frase di Morgan a X Factor ha scandalizzato tutti Video

Questa frase di Morgan a X Factor ha scandalizzato tutti

Morgan scherza in conferenza stampa Video

Morgan scherza in conferenza stampa

Prototipo SP1, pezzo unico Morgan

Prototipo SP1, pezzo unico Morgan

(ANSA) - ROMA, 8 SET - Nuova concept SP1: tutta la maestria artigianale Morgan riassunta in un pezzo unico e fatto a mano dal costruttore britannico. Nata nella fabbrica di Malvern Link, l'auto vuole rappresentare la maestria artigianale Morgan, affinata in 105 anni di costruzioni automobilistiche su misura. Riuscito il matrimonio di eleganti linee classiche, aerodinamica e leggerezza. La nuova SP1 ha un telaio in acciaio rigido e usa lo stesso motore della Ford V6 [...]

Morgan e il settimo X Factor: 'Sarà l'ultima edizione' Video

Morgan e il settimo X Factor: 'Sarà l'ultima edizione'

Il cantante, ormai veterano alla giuria del talent di Sky, ha affermato in tono tutt'altro che scherzoso che si tratterà dell'ultima collaborazione, davvero. L'intervista.@it

X Factor dopo Morgan lascia anche Elio

X Factor dopo Morgan lascia anche Elio

Elio ha deciso di lasciare  "X Factor".  Mika e Simona Ventura sono stati confermati . Anche  dopo il "no" di Morgan, arriva quello di Elio. Il cantante infatti, reduce dall'esperienza in Rai de "Il Musichione", ha rilasciato a "Il Fatto Quotidiano" alcune dichiarazioni rigurdo al talent Sky che lasciano poco spazio ai dubbi: " Chiaramente X Factor non è un programma rivoluzionario, anchese a Sky è migliorato - ha dichiarato, come riporta "TvBlog" - Lo volevo [...]

XFactor perde pezzi, dopo Morgan arriva l'addio di Elio: "Ecco perchè non lo farò mai più"

XFactor perde pezzi, dopo Morgan arriva l'addio di Elio: "Ecco perchè non lo farò mai più"

Da un probabile arrivederci a un certo addio. Se la giuria di XFactor conferma la presenza di Mika e Simona Ventura, dopo il “no” di Morgan, arriva quello di Elio. Il cantante infatti, reduce dall’esperienza in Rai de “Il Musichione”, ha rilasciato a “Il Fatto Quotidiano” alcune dichiarazioni rigurdo al talent Sky che lasciano poco spazio ai dubbi: ” Chiaramente X Factor non è un programma rivoluzionario, anche se a Sky è migliorato – ha [...]