Scopri tutto su Morgan (singer)

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Marco Castoldi

La scheda: Marco Castoldi

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi (Milano, 23 dicembre 1972), è un cantautore e polistrumentista italiano, fondatore insieme ad Andrea Fumagalli dei Bluvertigo.


Morgan:
Morgan nel 2009
Nazionalità:  Italia
Genere: Musica d'autore
Periodo di attività musicale: 1989 – in attività
Strumento: voce, pianoforte, basso elettrico, chitarre, tastiera, sintetizzatore, ukulele, armonica a bocca
Etichetta: Sony BMG, BMG Ricordi, Columbia Records
Album pubblicati: 14
Studio: 10
Live: 1
Raccolte: 3
Gruppi e artisti correlati: Bluvertigo
Modifica dati su Wikidata · Manuale
2001 - L'assenzio, regia di Asia Argento
2002 - Perduto amor di Franco Battiato comparsa.
2003 - Michel Over Nous. Il caso Houellebecq di Stefano Bedetti e Marco Saracco
2004 - Il siero della vanità di Alex Infascelli - musiche, interpreta l'Uomo Gatto nello show del Toro Scoreggione.
2004 - Ingannevole è il cuore più di ogni cosa di Asia Argento - musiche, doppia Jackson, interpretato da Marilyn Manson.
2006 - Transylvania di Tony Gatlif - interpreta Milan.
2006 - Il quarto sesso di Marco Costa - musiche, interpreta Karl Marx.
2011 - When You're Strange di Tom DiCillo - narratore (doppiatore di Johnny Depp nella versione italiana).

Morgan scende in politica: pronto a candidarsi nella lista di Vittorio Sgarbi

Morgan scende in politica: pronto a candidarsi nella lista di Vittorio Sgarbi

Marco Castoldi, in arte Morgan, scende in politica. Cantautore, ex giudice di 'X Factor', ex coach di 'Amici', si candida in Sicilia con Vittorio Sgarbi. Domani lo storico dell'arte, fondatore del movimento 'Rinascimento' e candidato alla Presidenza della Regione Siciliana con il sostegno del 'Mir', i 'Moderati in rivoluzione' dell'imprenditore Giampiero Samorì, sarà a Palermo per una conferenza stampa con Morgan, indicato tra gli assessori insieme a Bruno [...]

Morgan attacca Asia Argento, risponde: "Un pessimo padre e un uomo alla deriva!"

Morgan attacca Asia Argento, risponde: "Un pessimo padre e un uomo alla deriva!"

Asia Argento risponde con un post su twitter a Morgan, suo ex compagno e padre della bambina, che aveva criticato la sua scelta di denunciare in ritardo la molestia subita a 16 anni dal regista: “Vorrei mantenere una certa eleganza, ma dico che non la denuncerò al tribunale dei minori dicendo che le porterò via la figlia perché una madre del genere non è tanto un buon modello” . Asia ha risposto: «Morgan – ha scritto l’attrice sui social network – [...]

EVENTI: Marco Castoldi

Nel 1999 i Bluvertigo pubblicano l'album Zero, che chiude la cosiddetta trilogia chimica: i tredici brani che compongono l'album verranno pubblicati dalla Bompiani in una raccolta poetica dello stesso Morgan con il titolo Dissoluzione.

Nel 2009 Morgan e i Bluvertigo partecipano alla registrazione del singolo Domani 21/04.

Il 18 dicembre 2009 viene ufficializzata la partecipazione di Morgan al Festival di Sanremo 2010 nella sezione "Artisti", col brano La sera, ma a tredici giorni dall'inizio del Festival, il 3 febbraio 2010, Morgan è escluso dalla competizione a causa di una sua controversa dichiarazione al mensile Max circa l'uso della droga come antidepressivo.

Nel 1991, unitamente ad Andrea Fumagalli (tastiere, sassofono, sintetizzatore), Marco Pancaldi (chitarra) - poi sostituito da Livio Magnini - e Stefano Panceri (batteria), fonda i Bluvertigo.

Nel 2002 Morgan compare nei tre video clip girati da Asia Argento per l'EP Dimmi che mi ami di Loredana Bertè, che verranno pubblicati anche nella versione deluxe dell'album del 2005 Babybertè della cantante calabrese.

Nel 2001 il gruppo pubblica Pop Tools, una raccolta che contiene alcuni brani inediti, tra cui L'assenzio, brano con il quale la band partecipa al Festival di Sanremo dello stesso anno, con l'orchestra arrangiata e diretta dal maestro Carlo Carcano, classificandosi all'ultimo posto.

Nel 2004, Morgan compone la colonna sonora di due film: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, diretto dalla compagna Asia Argento, e Il siero della vanità di Alex Infascelli, nel quale compare anche in un piccolo cameo.

Nel maggio del 2003 esce il suo album di esordio da solista Canzoni dell'appartamento, che vince la targa Tenco come migliore opera prima dell'anno ed è il primo in classifica nei brani italiani pop rock.

Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album Acidi e basi, seguito da Metallo non metallo (1997), che porterà la band alla vittoria dell'MTV Europe Music Awards come miglior gruppo italiano, e alla vendita di 400.

Nel 2006 collabora al progetto "Rezophonic", prodotto da Riso e Trentacoste dei Deasonika, compone la colonna sonora del film Il Quarto Sesso di Marco Costa, e interpreta Milan nel film Transylvania di Tony Gatlif.

Nel 1994, con l'uscita del primo singolo Iodio, i Bluvertigo debuttano ufficialmente.

Nel 2005 pubblica il "remake" del noto album Non al denaro non all'amore né al cielo, inciso nel 1971 da Fabrizio De André e ispirato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Nel 2008, insieme a Mauro Garofalo scrive il libro In pArte Morgan, edito da Elèuthera, uscito successivamente nel 2009.

Nel 2007, Morgan pubblica il nuovo album di inediti Da A ad A, introdotto dal singolo Tra 5 minuti.

Il 22 marzo 2011 esce RossoNoemi album di Noemi, cantante seguita da Morgan durante la seconda edizione di X Factor: nell'album è inclusa come bonus track la reinterpretazione live del brano Altrove di Morgan.

Nel 2010, prende parte, con un piccolo cameo, al musical teatrale Il pianeta proibito interpretato da Lorella Cuccarini e da alcuni ragazzi della terza edizione di X Factor in cui Morgan canta una versione di Sympathy for the Devil dei Rolling Stones.

Il 9 novembre 2010 partecipa come ospite alla trasmissione X Factor, insieme agli ex giudici Simona Ventura e Claudia Mori e nello stesso mese presenta il programma Invece no su Deejay TV.

Nel 1988 incomincia il sodalizio musicale con Andrea Fumagalli (detto Andy), con cui fonda poco dopo la band Golden Age.

Nel 1989 esce il primo vero lavoro: Chains, seguito dal primo videoclip realizzato per il singolo Secret Love.

Il 24 gennaio 2012 esce Italian Songbook vol.

Nel 2012, viene riconfermato per la sesta edizione di X-Factor, insieme al resto della giuria dell'edizione precedente e porterà alla vittoria Chiara Galiazzo.

Nel 2012 debutta inoltre come regista d'opera, firmando la regia de Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa al Teatro Coccia di Novara.

Il 28 dicembre 2012 ha avuto una seconda figlia, Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente di X Factor.

Nel 2015, dopo la partecipazione della band al Concerto del primo maggio, il tour continua al Brianza Rock Festival 2015 con la presentazione del nuovo singolo Andiamo a Londra, che sarà pubblicato nel settembre 2015.

Il 13 dicembre 2015 è stata annunciata la sua partecipazione in quanto membro dei Bluvertigo al Festival di Sanremo 2016 con il singolo Semplicemente, eliminato in semifinale.

Dal 25 marzo 2017 e per sole 4 puntate veste il ruolo di direttore artistico al serale della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, al termine di ripetuti dissapori con la produzione e con gli stessi ragazzi della squadra bianca, Maria De Filippi annuncia tramite comunicato stampa la sua esclusione dal programma.

Morgan critica Asia Argento lei dice la sua

Morgan critica Asia Argento lei dice la sua

Morgan ancora contro Asia Argento e lei replica così su “Twitter” all’intervista rilasciata al “Mattino” da Morgan, suo ex compagno e padre di sua figlia. Il cantante, nell’intervista pubblicata stamani sul giornale, aveva criticato la scelta di Argento nel denunciare tardivamente le molestie subite dal produttore americano Harvey Weinstein. «Morgan – ha scritto l’attrice sui social network – non paga il mantenimento di sua figlia dal 2010. Gli [...]

Morgan attacca Asia Argento lei risponde su Twitter

Morgan attacca Asia Argento lei risponde su Twitter

L'attrice Asia Argento replica su “Twitter” all’intervista rilasciata al “Mattino” da Morgan, suo ex compagno e padre di sua figlia. Il cantante, nell’intervista pubblicata stamani sul giornale, aveva criticato la scelta di Argento nel denunciare tardivamente le molestie subite dal produttore americano Harvey Weinstein. «Morgan – ha scritto l’attrice sui social network – non paga il mantenimento di sua figlia dal 2010. Gli pignoreranno la casa. [...]

Morgan ancora contro Asia Argento

Morgan ancora contro Asia Argento

Asia Argento replica su “Twitter” all’intervista rilasciata al “Mattino” da Morgan, suo ex compagno e padre di sua figlia. Il cantante, nell’intervista pubblicata stamani sul giornale, aveva criticato la scelta di Argento nel denunciare tardivamente le molestie subite dal produttore americano Harvey Weinstein. «Morgan – ha scritto l’attrice sui social network – non paga il mantenimento di sua figlia dal 2010. Gli pignoreranno la casa. Vede la [...]

Morgan attacca, Asia Argento replica: ?"Pessimo padre, non paga il mantenimento dal 2010"

Morgan attacca, Asia Argento replica: ?"Pessimo padre, non paga il mantenimento dal 2010"

Asia Argento replica su Twitter all’intervista rilasciata al Mattino da Morgan, suo ex compagno e padre di sua figlia. Il cantante, nell’intervista pubblicata stamani sul giornale, aveva criticato la scelta di Argento nel denunciare tardivamente le molestie subite dal produttore americano Harvey Weinstein. «Morgan – ha scritto l’attrice sui social network – non paga il mantenimento di sua figlia dal 2010. Gli pignoreranno la casa. Vede la figlia due [...]

Morgan attacca, Asia Argento replica: ​"Pessimo padre, non paga il mantenimento dal 2010"

Morgan attacca, Asia Argento replica: ​"Pessimo padre, non paga il mantenimento dal 2010"

Asia Argento replica su Twitter all’intervista rilasciata al Mattino da Morgan, suo ex compagno e padre di sua figlia. Il cantante, nell’intervista pubblicata stamani sul giornale, aveva criticato la scelta di Argento nel denunciare tardivamente le molestie subite dal produttore americano Harvey Weinstein. «Morgan – ha scritto l’attrice sui social network – non paga il mantenimento di sua figlia dal 2010. Gli pignoreranno la casa. Vede la figlia due [...]

Vittorio Sgarbi choc: "Morgan mi ha detto che Asia Argento non si è mai lamentata di Weinstein..."

Vittorio Sgarbi choc: "Morgan mi ha detto che Asia Argento non si è mai lamentata di Weinstein..."

"Morgan mi ha detto che Asia Argento ha avuto a lungo rapporti con Weinstein e non gli sembra si sia mai lamentata. Anzi, oggi lui fatica a credere che Asia l'abbia denunciato ora. E che non l'abbia fatto a suo tempo". Sarebbe questa la confessione choc del critico d'arte dopo che l'attrice ha confessato di essere stata violentata dal produttore di Hollywood. Lo riporta il sito Liberoquotidiano. Morgan gli avrebbe anche raccontato di quanto "fosse contentissima [...]

Vittorio Sgarbi choc: "Morgan mi ha detto che Asia Argento non si è mai lamentata di Weinstein..."

Vittorio Sgarbi choc: "Morgan mi ha detto che Asia Argento non si è mai lamentata di Weinstein..."

"Morgan mi ha detto che Asia Argento ha avuto a lungo rapporti con Weinstein e non gli sembra si sia mai lamentata. Anzi, oggi lui fatica a credere che Asia l'abbia denunciato ora. E che non l'abbia fatto a suo tempo". Sarebbe questa la confessione choc del critico d'arte dopo che l'attrice ha confessato di essere stata violentata dal produttore di Hollywood. Lo riporta il sito Liberoquotidiano. Morgan gli avrebbe anche raccontato di quanto "fosse contentissima [...]

Vittorio Sgarbi choc: "Morgan mi ha detto che Asia Argento non si è mai lamentata di Weinstein..."

Vittorio Sgarbi choc: "Morgan mi ha detto che Asia Argento non si è mai lamentata di Weinstein..."

Continuano a piovere indiscrezioni dopo la confessione choc di Asia Argento sul caso Weinstein. E questa volta sarebbe Vittorio Sgarbi a lanciare la bomba. "Morgan mi ha detto che Asia Argento ha avuto a lungo rapporti con Weinstein e non gli sembra si sia mai lamentata. Anzi, oggi lui fatica a credere che Asia l'abbia denunciato ora. E che non l'abbia fatto a suo tempo". Sarebbe questa la confessione choc del critico d'arte dopo che l'attrice ha confessato di [...]

FOTO: Marco Castoldi

Morgan in concerto nel 2007

Morgan in concerto nel 2007

Morgan in concerto alla Cattedrale di Asti - 15 luglio 2011

Morgan in concerto alla Cattedrale di Asti - 15 luglio 2011

Morgan in concerto nel 2008 alle Regole di Malosco (TN)

Morgan in concerto nel 2008 alle Regole di Malosco (TN)

Vittorio Sgarbi choc: "Morgan mi ha detto che Asia Argento non si è mai lamentata di Weinstein..."

Vittorio Sgarbi choc: "Morgan mi ha detto che Asia Argento non si è mai lamentata di Weinstein..."

Continuano a piovere indiscrezioni dopo la confessione choc di Asia Argento sul caso Weinstein. E questa volta sarebbe Vittorio Sgarbi a lanciare la bomba. "Morgan mi ha detto che Asia Argento ha avuto a lungo rapporti con Weinstein e non gli sembra si sia mai lamentata. Anzi, oggi lui fatica a credere che Asia l'abbia denunciato ora. E che non l'abbia fatto a suo tempo". Sarebbe questa la confessione choc del critico d'arte dopo che l'attrice ha confessato di [...]

Pfizer corre dopo la promozione di Morgan stanley

Pfizer corre dopo la promozione di Morgan stanley

(Teleborsa) - Balza in avanti Pfizer, che amplia la performance positiva odierna in una Wall Street appiattita, con un incremento dell'1,27%. La società farmaceutica statunitense ha ricevuto un upgrade da Morgan Stanley a "overweight" da "neutral", con il suo target price che è stato alzato a 39 dollari dai precedenti 35. Lo status tecnico di breve periodo di Pfizer mette in risalto un ampliamento della performance positiva della curva con prima area di [...]

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Guai per Morgan. L'ex compagna Asia Argento ha trascinato il cantante in tribunale per gli alimenti che l’uomo avrebbe omesso di versare ad Anna Lou, la figlia nata dalla loro storia. Secondo quanto riporta Novella 2000 Asia avrebbe denunciato l’ex giudice di X Factor lo scorso aprile, contestandogli la mancata assistenza economica alle spese di mantenimento della figlia che i due hanno in comune. Il legale del cantautore Giampaolo Cicconi spiega a Novella: [...]

Asia Argento fa causa a Morgan

Asia Argento fa causa a Morgan

Guai in vista per Morgan. L'ex compagna Asia Argento ha trascinato il cantante in tribunale per gli alimenti che l’uomo avrebbe omesso di versare ad Anna Lou, la figlia nata dalla loro storia. Secondo quanto riporta Novella 2000 Asia avrebbe denunciato l’ex giudice di X Factor lo scorso aprile, contestandogli la mancata assistenza economica alle spese di mantenimento della figlia che i due hanno in comune. Il legale del cantautore spiega a Novella: «Il mancato [...]

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Guai per Morgan. L'ex compagna Asia Argento ha trascinato il cantante in tribunale per gli alimenti che l’uomo avrebbe omesso di versare ad Anna Lou, la figlia nata dalla loro storia. Secondo quanto riporta Novella 2000 Asia avrebbe denunciato l’ex giudice di X Factor lo scorso aprile, contestandogli la mancata assistenza economica alle spese di mantenimento della figlia che i due hanno in comune. Il legale del cantautore Giampaolo Cicconi spiega a Novella: [...]

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Guai per Morgan. L'ex compagna Asia Argento ha trascinato il cantante in tribunale per gli alimenti che l’uomo avrebbe omesso di versare ad Anna Lou, la figlia nata dalla loro storia. Secondo quanto riporta Novella 2000 Asia avrebbe denunciato l’ex giudice di X Factor lo scorso aprile, contestandogli la mancata assistenza economica alle spese di mantenimento della figlia che i due hanno in comune. Il legale del cantautore Giampaolo Cicconi spiega a Novella: [...]

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Guai per Morgan. L'ex compagna Asia Argento ha trascinato il cantante in tribunale per gli alimenti che l’uomo avrebbe omesso di versare ad Anna Lou, la figlia nata dalla loro storia. Secondo quanto riporta Novella 2000 Asia avrebbe denunciato l’ex giudice di X Factor lo scorso aprile, contestandogli la mancata assistenza economica alle spese di mantenimento della figlia che i due hanno in comune. Il legale del cantautore Giampaolo Cicconi spiega a Novella: [...]

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga"

Asia fa causa a Morgan per gli alimenti: "Ma è colpa di Sky che non lo paga" Guai per Morgan. L'ex compagna Asia Argento ha trascinato il cantante in tribunale per gli alimenti che l’uomo avrebbe omesso di versare ad Anna Lou, la figlia nata dalla loro storia. Secondo quanto riporta Novella 2000 Asia avrebbe denunciato l’ex giudice di X Factor lo scorso aprile, contestandogli la mancata assistenza economica alle spese di mantenimento della figlia che i due [...]

Morgan scende in politica: pronto a candidarsi nella lista di Vittorio Sgarbi

Morgan scende in politica: pronto a candidarsi nella lista di Vittorio Sgarbi

Marco Castoldi, in arte Morgan, scende in politica. Cantautore, ex giudice di 'X Factor', ex coach di 'Amici', si candida in Sicilia con Vittorio Sgarbi. Domani lo storico dell'arte, fondatore del movimento 'Rinascimento' e candidato alla Presidenza della Regione Siciliana con il sostegno del 'Mir', i 'Moderati in rivoluzione' dell'imprenditore Giampiero Samorì, sarà a Palermo per una conferenza stampa con Morgan, indicato tra gli assessori insieme a Bruno [...]

Morgan scende in politica: pronto a candidarsi nella lista di Vittorio Sgarbi

Morgan scende in politica: pronto a candidarsi nella lista di Vittorio Sgarbi

Marco Castoldi, in arte Morgan, scende in politica. Cantautore, ex giudice di 'X Factor', ex coach di 'Amici', si candida in Sicilia con Vittorio Sgarbi. Domani lo storico dell'arte, fondatore del movimento 'Rinascimento' e candidato alla Presidenza della Regione Siciliana con il sostegno del 'Mir', i 'Moderati in rivoluzione' dell'imprenditore Giampiero Samorì, sarà a Palermo per una conferenza stampa con Morgan, indicato tra gli assessori insieme a Bruno [...]