Scopri tutto su Nina Zilli

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Nina Zilli

La scheda: Nina Zilli

Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta (Piacenza, 2 febbraio 1980), è una cantautrice, personaggio televisivo e personaggio radiofonico italiana.
Dopo alcune esperienze come veejay, e in campo musicale con alcuni gruppi, firma nel 2009 un contratto discografico con l'etichetta Universal, con la quale pubblica l'EP di debutto dal quale viene estratto il singolo 50mila, con il quale raggiunge la notorietà e che viene inserito come colonna sonora del film Mine vaganti. Il singolo è inoltre incluso nel videogioco Pro Evolution Soccer 2011.
Ad oggi, dopo la pubblicazione di tre album in studio, un EP e nove singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per oltre 210.000 copie, premiate con tre dischi di platino e quattro dischi d'oro.
Ha al suo attivo tre partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2010 nella categoria Nuova Generazione con il brano L'uomo che amava le donne, che conquistò il podio classificandosi al terzo posto e vinse il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio Sala Stampa Radio TV ed il Premio Assomusica, nel 2012 con il brano Per sempre, e nel 2015 con il singolo Sola. Sempre nel 2015 vince il Premio Lunezia Vintage-Pop per il valore musical letterario dell Album "Frasi&Fumo".
Nel 2012 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest con il brano L'amore è femmina (Out of Love) classificandosi al nono posto. Nella sua carriera ha inoltre vinto due Wind Music Awards ed è stata candidata agli MTV Europe Music Awards, ai TRL Awards e ai Premi Videoclip Italiani.
Dopo un debutto nel 2001 a fianco di Red Ronnie in Roxy Bar, dal 2011 ha anche una carriera televisiva e radiofonica.



Nina Zilli:
Nina Zilli alla presentazione del suo primo disco Sempre lontano
Nazionalità:  Italia
Genere: Soul Contemporary R&B Pop rock Reggae
Periodo di attività: 2000 – in attività
Etichetta: Universal
Album pubblicati: 3
Studio: 3ninazilli.com
Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Per sempre, che anticipa l'uscita del suo secondo album L'amore è femmina. Tra le tracce dell'album è presente il brano Un'altra estate, scritto in collaborazione con Carmen Consoli. Il brano Per sempre viene certificato disco di platino con oltre 30.000 download digitali.
Ha partecipato all'edizione 2012 del Concerto del Primo Maggio di Roma. Inoltre dal 5 al 26 marzo 2012 affianca Giorgio Panariello nella conduzione di Panariello non esiste, in onda in prima serata su Canale 5.
Il 18 febbraio 2012, nel corso della serata finale del Festival di Sanremo, viene annunciato da Ell e Nikki che la cantante è stata scelta per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2012 che si è tenuta a Baku. La cantante, che inizialmente aveva optato per brano sanremese, si è poi esibita con L'amore è femmina (Out of Love), e si classificherà nona. A novembre 2012 l'album viene certificato disco d'oro per le 30.000 copie vendute.
Sempre nel 2012 prende parte agli MTV Days. Esce nel luglio dell'anno stesso il suo nuovo singolo Per le strade.
Il 12 dicembre 2012 conduce la prima edizione degli MTV Hip Hop Awards, in diretta su MTV e MTV Music dall'Alcatraz di Milano.
L'8 ottobre 2013 prende parte a Gianni Morandi - Live in Arena, evento musicale televisivo trasmesso in prima serata da Canale 5, in cui duetta con Gianni Morandi Parla più piano.

Nel 2014 la cantante scrive Così lontano insieme a Marco Ciappelli e Alessandra Flora per Giuliano Palma in occasione della sua partecipazione alla gara sanremese. Nello stesso anno Sky Italia la sceglie come giudice per la sesta edizione di Italia's Got Talent, in onda nel 2015. Il 4 dicembre 2014 viene pubblicato il nuovo singolo di J-Ax intitolato Uno di quei giorni in collaborazione con Nina Zilli.
Il 14 dicembre 2014 viene annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015. Dal 10 al 14 febbraio 2015 Nina Zilli è in gara al festival con il brano Sola, con cui si classifica in nona posizione. Parallelamente alla partecipazione al festival, il 12 febbraio 2015 è stato pubblicato Frasi & fumo, terzo album in studio della cantante, contenente Sola e la cover di Se bruciasse la città di Massimo Ranieri eseguita durante la terza serata del festival. Il 2 aprile 2015 esce come secondo singolo #RLL (Riprenditi Le Lacrime).
Dal 12 marzo al 14 maggio 2015 partecipa, in veste di giudice, alla sesta edizione di Italia's Got Talent condotto da Vanessa Incontrada. Insieme a lei nel ruolo di giudice ci sono Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Frank Matano, tutti confermati anche per le successive due edizioni.
Il 3 giugno è ospite ad Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare condotto da Paolo Bonolis, Elena Santarelli e Belen Rodríguez.
Dopo la precedente esperienza con Panariello nel 2012, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2016 tornerà al varietà affiancando, insieme a Morgan, Massimo Ranieri nella conduzione di Sogno e son desto 3 in onda in prima serata il sabato sera su Rai 1.
Nel 2016 viene scelta per comporre la sigla della fiction Matrimoni e altre follie in onda su Canale 5 nel quale viene scelto il brano L'amore verrà.
Il 1º aprile 2016 è uscito il nuovo album di Loredana Bertè, Amici non ne ho... ma amiche sì!, contenente tra i vari duetti, quello con Nina Zilli nel brano La goccia.
Con un lungo post su Facebook ha annunciato l'arrivo del nuovo singolo e la fine della lavorazione al quarto e nuovo album.
Debutto da autore nel nuovo album di Nina è quello di Luca Francesco Pinto, giovane artista italiano.
Il nuovo singolo si chiama Mi hai fatto fare tardi, uscito il 26 maggio, e anticipa l'album in uscita il 1º settembre.

Tutto su Nina Zilli ed il fidanzato Stefano Mancinelli

Tutto su Nina Zilli ed il fidanzato Stefano Mancinelli

Dopo tante delusioni d’amore Nina Zilli ha finalmente trovato la persona giusta. Il nuovo fidanzato della cantante è Stefano Mancinelli, atleta della Fortitudo Bologna. I due sono legati ormai da circa un anno e per molto tempo hanno tenuto segreta la loro relazione. Quando le foto della coppia hanno iniziato ad uscire sui giornali di gossip, Nina Zilli ha deciso di vivere il suo amore alla luce del sole, senza più nascondersi. La Zilli, vero nome Maria Chiara, [...]

Nina Zilli: "Mi hai fatto fare tardi"

Nina Zilli: "Mi hai fatto fare tardi"

Un brano dai suoni urbani che ironizza sul tema dell'amore.

EVENTI: Nina Zilli

Il 19 febbraio 2010 esce il suo album Sempre lontano, che raggiunge la quinta posizione nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino con oltre 60.

Nel 2010 partecipa all'annuale Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma.

Il 18 febbraio 2011 è ospite al 61º Festival di Sanremo per duettare con i La Crus nel brano Io confesso.

Nel 2009 con il nome d'arte, che combina il nome della sua cantante preferita, Nina Simone, con il cognome della madre, firma il contratto con la Universal.

Il 31 luglio 2009 pubblica il singolo di debutto 50mila eseguito in coppia con Giuliano Palma, si tratta del singolo apripista del suo primo EP omonimo, Nina Zilli.

Nel 2016 viene scelta per comporre la sigla della fiction Matrimoni e altre follie in onda su Canale 5 nel quale viene scelto il brano L'amore verrà.

Nel 2001 con una nuova formazione, Chiara & Gliscuri, pubblica per Sony il singolo Tutti al mare.

L'8 ottobre 2013 prende parte a Gianni Morandi - Live in Arena, evento musicale televisivo trasmesso in prima serata da Canale 5, in cui duetta con Gianni Morandi Parla più piano.

Nel 1997 fonda una band: i The Jerks.

Nel 2012 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest con il brano L'amore è femmina (Out of Love) classificandosi al nono posto.

Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Per sempre, che anticipa l'uscita del suo secondo album L'amore è femmina.

Il 12 dicembre 2012 conduce la prima edizione degli MTV Hip Hop Awards, in diretta su MTV e MTV Music dall'Alcatraz di Milano.

Il 2 aprile 2015 esce come secondo singolo #RLL (Riprenditi Le Lacrime).

Nel 2014 la cantante scrive Così lontano insieme a Marco Ciappelli e Alessandra Flora per Giuliano Palma in occasione della sua partecipazione alla gara sanremese.

Il 4 dicembre 2014 viene pubblicato il nuovo singolo di J-Ax intitolato Uno di quei giorni in collaborazione con Nina Zilli.

Il 14 dicembre 2014 viene annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015.

Nina Zilli testo nuova canzone: Mi hai fatto fare tardi

Nina Zilli testo nuova canzone: Mi hai fatto fare tardi

Nina Zilli Mi hai fatto fare tardi Musica italiana con il nuovo di Nina Zilli, vi proponiamo il testo di "Mi hai fatto fare tardi" con il video originale della canzone. Uscito il 26 maggio 2017 in rotazione radiofonica nazionale e in contemporanea su tutti gli store digitali. "Mi hai fatto fare tardi", anticipa il nuovo album di inediti che, nelle intenzioni di Nina Zilli, dovrebbe uscire [...]

Nina in ritardo

Dopo un po' di rivisitazioni del passato si torna ad oggi. O meglio.... a ieri. E' uscito un giorno fa, infatti. "Mi hai fatto fare tardi" il nuovo singolo di Nina Zilli in vista del nuovo album, pper ora senza titolo, in uscita il primo settembre. Ascoltato. E... niente.... E' Nina Zilli. Più di altre mi sembra sempre che sia la stessa canzone. Sarà per la voce o non so cos'altro ma l'effetto che mi fa è questo. Peccato perchè ogni tanto qualcosa mi piace ma [...]

Nina Zilli - Mi Hai Fatto Fare Tardi - Video Testo

Nina Zilli - Mi Hai Fatto Fare Tardi - Video Testo

    "Mi Hai Fatto Fare Tardi" è il nuovo singolo di Nina Zilli, scritto insieme a Calcutta e Tommaso Paradiso, un super-team per una traccia synth-reggae ben costruita per essere una hit estiva, senza martellare troppo i cosiddetti.     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=U08DkmuiwQw   TESTO Anna perdonami per questa vita che, mi sta portando via per caso hai una caramella? che mi levi dalla bocca il gusto dell'ultima poesia Nel mio cuscino [...]

Tim Mtv Awards 2017, con Gabbani sul palco anche Nina Zilli (e molti altri)

Tim Mtv Awards 2017, con Gabbani sul palco anche Nina Zilli (e molti altri)

Ci sarà la star del momento, Francesco Gabbani, al timone dei Tim Mtv Awards 2017, gli Oscar italiani a musica e spettacolo. Oltre al vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, che salirà sul palco anche in veste di performer, attese le esibizioni di Fabri Fibra, Nina Zilli, Samuel, Levante, Michele Bravi, Paola Turci, Lele, Elodie e Gabry Ponte ft. Danti, mentre a consegnare gli ambiti premi ai vincitori sarà una squadra di presenter d'eccezione, formata da [...]

Copia il look di Nina Zilli in 10 mosse

Copia il look di Nina Zilli in 10 mosse

#tacco12, il trucco per ispirarsi alla cantante

Nina Zilli lontana dalla giuria: coccole e baci col cestista Stefano Mancinelli

Nina Zilli lontana dalla giuria: coccole e baci col cestista Stefano Mancinelli

E’ tempo d’amore per Nina Zilli. La cantante e giudice di “Italia’s got talent”, in onda in questi giorni su TV8, è felicemente fidanzata con Stefano Mancinelli, cestita capitano della Fortitudo Bologna che conta alto oltre 2 metri d’altezza. I due sono stati fotografati da “Dipiù” a passeggio per Milano, dove si concedono anche una romantica sosta al bar.

Nina Zilli lontana dalla giuria: coccole e baci col cestista Stefano Mancinelli

Nina Zilli lontana dalla giuria: coccole e baci col cestista Stefano Mancinelli

E’ tempo d’amore per Nina Zilli. La cantante e giudice di “Italia’s got talent”, in onda in questi giorni su TV8, è felicemente fidanzata con Stefano Mancinelli, cestita capitano della Fortitudo Bologna che conta alto oltre 2 metri d’altezza. I due sono stati fotografati da “Dipiù” a passeggio per Milano, dove si concedono anche una romantica sosta al bar.

Nina Zilli, dal talent all'amore: passeggiata col fidanzato cestista Stefano Mancinelli

Nina Zilli, dal talent all'amore: passeggiata col fidanzato cestista Stefano Mancinelli

Continua la love storia fra Nina Zilli e Stefano Mancinelli. La cantante e giudice di “Italia’s got talent” e il cestita capitano della Fortitudo Bologna (alto oltre 2 metri) sono stati fotografati da “Novella2000” a passeggio per Roma. I due dopo una camminata fanno una breve sosta al bar, per poi continuare il giro rigorosamente abbracciati…

FOTO: Nina Zilli

Nina Zilli in concerto.

Nina Zilli in concerto.

Nina Zilli in concerto.

Nina Zilli in concerto.

Nina Zilli, dal talent all’amore: passeggiata col fidanzato cestista Stefano Mancinelli

Nina Zilli, dal talent all’amore: passeggiata col fidanzato cestista Stefano Mancinelli

Continua la love storia fra Nina Zilli e Stefano Mancinelli. La cantante e giudice di “Italia’s got talent” e il cestita capitano della Fortitudo Bologna (alto oltre 2 metri) sono stati fotografati da “Novella2000” a passeggio per Roma. I due dopo una camminata fanno una breve sosta al bar, per poi continuare il giro rigorosamente abbra

Nina Zilli, dal talent all'amore: passeggiata col fidanzato cestista Stefano Mancinelli

Nina Zilli, dal talent all'amore: passeggiata col fidanzato cestista Stefano Mancinelli

Continua la love storia fra Nina Zilli e Stefano Mancinelli. La cantante e giudice di “Italia’s got talent” e il cestita capitano della Fortitudo Bologna (alto oltre 2 metri) sono stati fotografati da “Novella2000” a passeggio per Roma. I due dopo una camminata fanno una breve sosta al bar, per poi continuare il giro rigorosamente abbracciati…

Nina Zilli di Italia's Got Talent: ecco chi è

Nina Zilli di Italia's Got Talent: ecco chi è

Maria Chiara Fraschetta, in arte Nina Zilli, nasce come splendida cantante ma nel corso degli anni si è anche imposta come ottima conduttrice tv e giudice nel talent canoro Italia's Got Talent, che ritorna su TV8 . La sua carriera artistica inizia fin da giovane, con l'iscrizione al conservatorio, canto lirico, esperienza che caratterizzerà enormemente la sua potente voce. Vive per due anni negli Stati [...]

Copia il look di Nina Zilli #tacco12

Copia il look di Nina Zilli #tacco12

Copia il look di Nina Zilli con questo semplice video tutorial di trucco

Nina Zilli va a canestro con Stefano Mancinelli

Nina Zilli va a canestro con Stefano Mancinelli

Pizzicati da Novella 2000 a Portofino, il gigante del basket, Stefano Mancinelli, e la cantante Nina Zilli, si godono una splendida giornata di sole a "stretto contatto". I due si frequenterebbero già da qualche mese anche se lei continua a dichiararsi single. Camminano, ridono e si gustano un buon gelato vista mare. Archiviata non senza sofferenza la relazione con il collega Neffa, Nina sembra aver ritrovato il sorriso al fianco del giocatore di basket della PMS [...]

Nina Zilli va a canestro con Stefano Mancinelli

Nina Zilli va a canestro con Stefano Mancinelli

Pizzicati da Novella 2000 a Portofino, il gigante del basket, Stefano Mancinelli, e la cantante Nina Zilli, si godono una splendida giornata di sole a "stretto contatto". I due si frequenterebbero già da qualche mese anche se lei continua a dichiararsi single. Camminano, ridono e si gustano un buon gelato vista mare. Archiviata non senza sofferenza la relazione con il collega Neffa, Nina sembra aver ritrovato il sorriso al fianco del giocatore di basket della PMS [...]

Nina Zilli ritrova il sorriso: weekend a Portofino col gigante del basket Stefano Mancinelli

Nina Zilli ritrova il sorriso: weekend a Portofino col gigante del basket Stefano Mancinelli

Weekend romantico per Nina Zilli. La cantante continua a professarsi single, ma “Novella200” l’ha sorpresa durante un fine settimana a Portofino col giocatore di basket (in forza al PM Torino e capitano della Nazionale) Stefano Mancinelli. Tra la cantante e il “gigante” (i due erano già stati avvistati insieme in passato) passeggiata, risate e pranzi sotto al sole e per Nina ritorna il sorriso dopo l’addio al collega cantante Neffa.

Nina Zilli ritrova il sorriso: weekend a Portofino col gigante del basket Stefano Mancinelli

Nina Zilli ritrova il sorriso: weekend a Portofino col gigante del basket Stefano Mancinelli

Weekend romantico per Nina Zilli. La cantante continua a professarsi single, ma ?Novella200? l?ha sorpresa durante un fine settimana a Portofino col giocatore di basket (in forza al PM Torino e capitano della Nazionale) Stefano Mancinelli.    Tra la cantante e il ?gigante? (i due erano già stati avvistati insieme in passato) passeggiata, risate e pranzi sotto al sole e per Nina ritorna il sorriso dopo l?addio al collega cantante Neffa.

Nina Zilli ritrova il sorriso: weekend a Portofino col gigante del basket Stefano Mancinelli

Nina Zilli ritrova il sorriso: weekend a Portofino col gigante del basket Stefano Mancinelli

Weekend romantico per Nina Zilli. La cantante continua a professarsi single, ma “Novella200” l’ha sorpresa durante un fine settimana a Portofino col giocatore di basket (in forza al PM Torino e capitano della Nazionale) Stefano Mancinelli. Tra la cantante e il “gigante” (i due erano già stati avvistati insieme in passato) passeggiata, risate e pranzi sotto al sole e per Nina ritorna il sorriso dopo l’addio al collega cantante Neffa.

Nina Zilli incidente hot a Italia's got talent

Nina Zilli incidente hot a Italia's got talent

Alla finalissima di "Italia's Got Talent" gli occhi erano tutti puntati su Nina Zilli. La cantante si è presentata con una scollatura audace che ha lasciato intravedere il seno. Durante la puntata, infatti, è successo l’irreparabile.La gara è stata vinta da Moses, l’artista di strada che lavora e vive a Londra, che fa miracoli con la sua armonica a bocca, ma sin da quando la Zilli ha fatto la sua apparizione si è notato subito che l'abito era fin troppo [...]