Ottavia Fusco

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

La scheda: Ottavia Fusco

Ottavia Fusco (Asti, 19 gennaio 1967) è un'attrice teatrale e cantante italiana.


Ottavia Fusco:
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop Rock
Periodo di attività musicale: 1989 – in attività
Strumento: voce
Etichetta: Libero s.r.l.
Album pubblicati: 3
Studio: 3
Live: 0
Raccolte: 0
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Ti amo Maria (1997)
Biuti Quin Olivia (2002)

EVENTI: Ottavia Fusco

Nel 2009 insieme ad altri attori teatrali è sul palco del Teatro Stabile di Genova dove canta anche pezzi scritti da grandi letterali.

Nel 2009 fu scartato al Festival di Sanremo il brano Come Cleopatra col quale si presentava, scritto da Vittorio Sgarbi per lo spettacolo Cleopatra muore, che sarebbe andato in scena dopo il festival.

Nel 2002 interpreta la favola musicale Pierino e il lupo e il melologo La Pisanella.

Nel 2013 interpreta la Tereshkova, prima donna nello spazio, nell'opera Infinity, diretta da Ruggero Cappuccio, con musiche di Franco Battiato.

Nel 1990 recita in un altro spettacolo sul cabaret francese intitolato le Chat Noir (diretto da Nelo Risi) ma solo nel 1991 ottiene il ruolo di protagonista in Tamara, La Femme d'or.

Dal 22 maggio 2012 è nel cast di Un brindisi per Piero, spettacolo dedicato a Piero Ciampi, con Ernesto Bassignano e Max Manfredi.

Nel 2004 è protagonista del monologo Lettera al padre con la regia di Pasquale Squitieri, nel 2005 interpreta l'opera musicale Giuseppina Verdi scritta da Dacia Maraini.

Nel 2006 è regista e interprete del monologo Nella buona e nella cattiva sorte e partecipa allo spettacolo Piazzale Loreto, venendo di nuovo diretta da Pasquale Squitieri.

Tra il 2008 e il 2009 Ottavia Fusco è ospite a Sanremo dove canta Habanero.

Tra il 2008 e il 2009 tiene un Tour dal nome "Gli anni zero" tour 2008/09.

Nel 1996 nasce un sodalizio artistico con Andrea Liberovici, col quale fonda la Compagnia Teatro del suono.

Nel 2007 viene invece diretta da Giorgio Albertazzi nell'opera musicale Titania la Rossa.

Nel 2007 fu scartato al Festival di Sanremo il brano Habanero col quale si presentava, scritto da Edoardo Sanguineti.

Antonello De Pierro e Ottavia Fusco Squitieri a Roma per il "Premio Luciano Martino"

Antonello De Pierro e Ottavia Fusco Squitieri a Roma per il "Premio Luciano Martino"

Il giornalista presidente dell'Italia dei Diritti è stato ospite presso l'Isola del Cinema alla kermesse dedicata alla memoria del celebre produttore e regista e condotta dalla nota attrice   Antonello De Pierro e Ottavia Fusco   Roma - L'impegno del giornalista Antonello De Pierro, presidente del movimento Italia dei Diritti e direttore di Italymedia.it, a sostegno della cultura non [...]

A teatro "La strana coppia" con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco

A teatro "La strana coppia" con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco

Roma, (askanews) - Arriva a teatro "La strana coppia", commedia di Neil Simons, riadattata al femminile con protagoniste due artiste d'eccezione: Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, un progetto registico di Pasquale Squitieri, con il quale entrambe hanno condiviso un pezzo molto importante della loro vita sentimentale. Lo spettacolo, la cui regia è stata eseguita da Antonio Mastellone, debutterà al Sistina di Roma il 31 ottobre (e fino al 12 novembre) per poi [...]

Lipari, stasera "Gli Anni Zero"

Lipari, stasera "Gli Anni Zero"

di Corrado Giannò* Questa sera alle ore 21.30 al teatro al Castello di Lipari nell’ambito delle manifestazioni “Il Circuito del Mito” a cura della Regione Siciliana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lipari, saranno di scena “Gli Anni Zero”. Sedici intellettuali, sedici canzoni e sedici mesi dell’anno: letteratura che diviene musica. Ben sedici le “Variazioni d’Autore”, sfida ardita che la cantante attrice Ottavia Fusco, sulle [...]