Paese extra comunitario

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

La scheda: Extracomunitario

Il termine extracomunitario esprime lo stato giuridico di cittadinanza di un soggetto (persona fisica o giuridica) rispetto alle norme relative alla cittadinanza europea. Un soggetto extracomunitario è colui che non possiede cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea, in opposizione ai cittadini UE.
Il termine si diffonde dal linguaggio legale-burocratico nell'uso comune in Italia negli anni ottanta per designare enfaticamente la diversità di migranti nel territorio italiano, l'espressione "extracomunitari" discrimina rispetto alla "comunità locale", gruppi eterogenei di persone, connotandoli secondo alcuni come una comunità "illegale", "irregolare," velata di segretezza, sovversività e invisibilità. Secondo il docente Grace Russo Bullaro, il sentimento dietro il termine extracomunitari è lo stesso di quello che ha generato il termine "terroni".
Nonostante l'iniziale caratterizzazione "negativa" del termine, il termine "extracomunitario" viene utilizzato dalla dottrina giuridica italiana con maggiore frequenza rispetto al più neutrale "non comunitario". Con il termine "extracomunitario" si rafforza l'idea di uno status giuridico diverso rispetto a quello dei cittadini comunitari e dei cittadini stranieri parificati ai cittadini comunitari.
Nel linguaggio comune e in quello dei media il termine è generalmente usato per indicare persone immigrate in Europa e provenienti da paesi economicamente disagiati. Nel suo significato letterale sono, invece, extracomunitari, coloro che non godono di una cittadinanza diretta, cioè per nascita o per elezione, di uno stato membro dell'unione europea: sia un cittadino svizzero (dal momento che la Svizzera non è uno degli Stati membri dell'Unione europea), sia ogni cittadino extraeuropeo, ad esempio proveniente dagli Stati Uniti d'America sono extracomunitari.
Con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona nel 2009 e l'unificazione delle personalità giuridiche di Unione Europea e Comunità Europee, il termine extracomunitario è divenuto obsoleto dal punto di vista legale. Nella legislazione europea è oggi sostituito da locuzioni quali "cittadini di stati terzi" o "cittadini non UE".


Aids: Onu,progressi troppo lenti per obiettivi 2020

Aids: Onu,progressi troppo lenti per obiettivi 2020

Infezione in aumento in 50 Paesi

Salvini querela Saviano per post Fb

Salvini querela Saviano per post Fb

(ANSA) – ROMA, 19 LUG – Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha presentato denuncia querela nei confronti dello scrittore Roberto Saviano per il contenuto di alcuni post su facebook, ritenendole lesive “della reputazione del sottoscritto e del Ministero dell’Interno stesso”. La querela fa riferimento a un post pubblicato il 12 giugno scorso, in cui Saviano parlava della questione legata alla sua scorta, e a uno del 22 giugno, in cui Saviano [...]

Belgio: risolto problema tecnico, riaperto lo spazio aereo

Belgio: risolto problema tecnico, riaperto lo spazio aereo

 E’ stato risolto il problema tecnico in seguito al quale era stata decisa la chiusura dello spazio aereo del Belgio. Lo scrive l’agenzia Belga citando Belgocontrol, l’ente che gestisce il traffico aereo. I voli possono dunque riprendere dopo che erano stati interrotti intorno alle 16. Il problema riguardava il caricamento dei dati dei voli. (ANSA).

Belgio: riaperto lo spazio aereo

Belgio: riaperto lo spazio aereo

(ANSA) – BRUXELLES, 19 LUG – E’ stato risolto il problema tecnico in seguito al quale era stata decisa la chiusura dello spazio aereo del Belgio. Lo scrive l’agenzia Belga citando Belgocontrol, l’ente che gestisce il traffico aereo. I voli possono dunque riprendere dopo che erano stati interrotti intorno alle 16. Il problema riguardava il caricamento dei dati dei voli.

Open Arms,di Italia non ci si può fidare

Open Arms,di Italia non ci si può fidare

(ANSA) – ROMA, 19 LUG – “Dell’Italia non ci si può fidare. E’ come uscire in mare e non sapere come finirà. Certe mancanze, certe azioni, portano alla morte delle persone. Il bene e la vita delle persone devono essere sempre messe al centro”. Lo afferma Riccardo Gatti, comandante dell’Astral e capo missione di Open Arms all’ANSA. “In mare le persone devono essere soccorse e devono essere messe al più presto in un porto sicuro – aggiunge [...]

Chiuso spazio aereo del Belgio

Chiuso spazio aereo del Belgio

(ANSA) – BRUXELLES, 19 LUG – Chiuso lo spazio aereo del Belgio per un problema tecnico di Belgocontrol, l’ente che gestisce il traffico aereo. Lo riferisce l’agenzia Belga precisando che nessuno aereo è atterrato dopo le 16.17 e tutti gli altri voli subiscono dei ritardi o vengono deviati. Il problema riguarda il caricamento dei dati di volo, precisa l’ente, che al momento non è in grado di dire quando la situazione tornerà alla normalità. [...]

News Regione Lazio

        Dopo anni di attesa è stato approvato in Consiglio regionale il Piano del Parco dell’Appia Antica: coinvolge il territorio dei comuni di Roma, Ciampino e Marino ed è un provvedimento molto importante che si fonda sulla tutela ambientale, paesaggistica e archeologica. Dieci gli obiettivi e gli ambiti di intervento previsti: ricostituire l’unità territoriale e paesaggistica del Parco, capace di consentire una fruizione continua [...]

Tg Meteo Regionale Valle d'Aosta

Tg Meteo Regionale Valle d'Aosta

Le previsioni per la mattina e il pomeriggio.

Salvini: se esiste l'Europa, i costi vanno divisi

Salvini: se esiste l'Europa, i costi vanno divisi

Roma, (askanews) - "Fino ad oggi l'Italia si è sobbarcata quasi tutti i costi, economici e sociali, di tutte le persone che venivano giustamente salvate. Se l'Europa esiste, sono costi, economici e sociali che vanno divisi, perché il mare di tutti, non solo dell'Italia". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, in merito alla questione migranti.

Che cosa sta accadendo in Nicaragua?

Che cosa sta accadendo in Nicaragua?

Oltre 300 morti e centinaia di feriti in 3 mesi

Salvini, salviamo vite ma porti chiusi

Salvini, salviamo vite ma porti chiusi

(ANSA) – ROMA, 19 LUG – “Salveremo quante più vite è possibile facendo partire meno gente possibile”. Così risponde il vicepremier Matteo Salvini a chi gli chiede dell’intervento dei vescovi italiani sull’immigrazione. Ma riaprirete i porti alle Ong? “No”, risponde il ministro.

Cdp: Salvini, si chiude il 24? Sì

Cdp: Salvini, si chiude il 24? Sì

(ANSA) – ROMA, 19 LUG – Il 24 si risolve su Cassa depositi e prestiti? “Sì, anche se vi confesso che non seguo io le partite che sono in piedi”. Così risponde il vicepremier Matteo Salvini a chi lo interpella alla Camera. A chi gli chiede se Dario Scannapieco sia fuori gioco per Cdp, risponde: “Non seguo io la cosa, chiedetelo ad altri, su queste cose non posso essere di grande aiuto”.

Salvini, vertice nomine? Non lo sapevo

Salvini, vertice nomine? Non lo sapevo

(ANSA) – ROMA, 19 LUG – “Non sapevo che fosse stato convocato, non so neanche che sia stato sconvocato”. Così il vicepremier Matteo Salvini risponde alla Camera a chi gli domanda del vertice sulle nomine che era stato indetto a Palazzo Chigi. E a chi gli chiede a quando sia stato rinviato, replica: “Non sono io che li convoco, non sono io che li sconvoco”. E ancora, alle domande sui nomi per Cdp, risponde: “Non seguo io il dossier”.

Spiegel, fake-invasione migranti Italia

Spiegel, fake-invasione migranti Italia

(ANSA) – BERLINO, 19 LUG – “La fake-invasione”, così descrive il settimanale tedesco Der Spiegel il dibattito sui migranti in Italia, a partire dalla fake-news che ha spopolato sul web giorni fa del concerto dei Pink Floyd a Venezia come un porto libico. “Ci sono molte foto false e video del genere in Italia e la discussione su come devono essere trattate le persone che arrivano dall’Africa attraverso il mediterraneo ha cambiato il paesaggio politico [...]

Kosovo, Interpol fa arrestare 4 killer

Kosovo, Interpol fa arrestare 4 killer

(ANSAmed) – BELGRADO, 19 LUG – La polizia kosovara, su richiesta dell’Interpol, ha arrestato quattro persone sospettate di essere dei killer a pagamento legati ai servizi segreti della Serbia (Bia). Come ha riferito la tv pubblica serba Rts, due degli arrestati sarebbero montenegrini, uno serbo e l’altro kosovaro di etnia albanese. Le accuse nei loro confronti sono di pluriomicidio, sequestro di persona e possesso illegale di armi. Nel corso di [...]

Migranti: Ue deferisce Ungheria

Migranti: Ue deferisce Ungheria

(ANSA) – BRUXELLES, 19 LUG – La Commissione Ue ha deferito l’Ungheria alla Corte di Giustizia della Ue perché le sue leggi su asilo e rimpatri dei migranti non rispettano le norme Ue. Inoltre, ha avviato una procedura d’infrazione per la cosiddetta legge ‘Stop Soros’, che criminalizza le attività a sostegno dei richiedenti asilo, perché viola “le leggi Ue, la carta dei diritti fondamentali e i Trattati”.

Migranti: Ue, preoccupa posizione Italia

Migranti: Ue, preoccupa posizione Italia

(ANSA) – BRUXELLES, 19 LUG – I partner Ue hanno espresso “forte preoccupazione” per la decisione dell’Italia, annunciata ufficialmente ieri al Cops, di non accettare più lo sbarco “automatico” nei suoi porti di chi viene salvato dalle unità della missione Eunavfor Med (Sophia) e per le sue conseguenze legali e operative. E’ quanto si legge nelle conclusioni della riunione del Cops svoltasi ieri a Bruxelles. I partner si sono comunque detti [...]

Open Arms, il capitano: Italia non è più un porto sicuro

Open Arms, il capitano: Italia non è più un porto sicuro

Roma, 19 lug. (askanews) - La nave della Ong spagnola Open Arms, che il 17 luglio ha recuperato al largo della Libia due cadaveri, quello di una donna e quello di un bambino, e salvato una donna camerunense rimasta tra le onde per 48 ore, si sta dirigendo verso il porto di Palma di Maiorca dove arriverà sabato 21 luglio. La scelta della Spagna come porto di attracco viene spiegata dal capitano della nave Marc Reig: "Abbiamo deciso che l'Italia non è un porto [...]

La Corte di Strasburgo boccia la 'class action' sulle pensioni

La Corte di Strasburgo boccia la 'class action' sulle pensioni

La Corte europea dei diritti umani ha respinto, dichiarandolo inammissibile, il ricorso di 10.059 pensionati contro il decreto Poletti (2015) sulla perequazione delle pensioni dal 2012. Nella loro decisione, che è definitiva, i giudici di Strasburgo affermano che le misure prese dal governo e dal legislatore non violano i diritti dei pensionati.   I pensionati, rappresentati tutti dall’avvocato Pietro Frisani, avevano presentato ricorso a Strasburgo [...]

Colpo milionario al portavalori, parte dei soldi ritrovata in Francia

Colpo milionario al portavalori, parte dei soldi ritrovata in Francia

Cronaca 18.07.2018 - 18:55 Colpo milionario al portavalori, parte dei soldi ritrovata in Francia C'è una svolta nel colpo milionario al portavalori avvenuto in febbraio a cavallo tra il canton Vaud e la Francia D.M. LOSANNA - All'epoca, ricordiamo, la figlia di un autista di portavalori era stata rapita a Lione, in Francia, da uomini che pretendevano un riscatto. Il padre aveva dovuto consegnare tutto il carico trasportato (si stima una cifra attorno ai 20 [...]