Palestinian people

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

La scheda: Palestinesi

Palestinesi (da "Palestina", a sua volta dal greco Philistia, "terra dei filistei", in arabo: ????????????, al-filas??niyy?n) è un etnonimo per indicare un popolo arabofono, di origine araba e semitica, dell'area geografica definita come Palestina. Fino al 1920 solo gli Ebrei dell'area erano chiamati "palestinesi".

Gaza: drone Israele spara su palestinesi

Gaza: drone Israele spara su palestinesi

(ANSAmed) – GAZA, 11 LUG – Un drone israeliano ha sparato oggi un razzo in direzione di una ‘cellula’ di lanciatori di aquiloni incendiari che operava al valico di Sufa (presso Rafah, nel Sud della Striscia). La notizia, riferita dall’agenzia di stampa palestinese Maan, non ha ancora conferma in Israele. Non si ha notizia di alcuna vittima. Gli aquiloni ed i palloni incendiari lanciati da Gaza hanno provocato ieri una trentina di incendi nelle aree [...]

Palestinesi in marcia a Ramallah contro i colloqui di pace

Palestinesi in marcia a Ramallah contro i colloqui di pace

Ramallah (askanews) - Centinaia di palestinesi continuano a manifestare a Ramallah, in Cisgiordania, contro gli sforzi dell'amministrazione degli Stati Uniti per rilanciare i colloqui di pace in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi. Da diversi mesi l'Autorità Palestinese ha congelato ogni contatto con Washington in segno di protesta per l'atteggiamento dichiaratamente pro-Israele dell'amministrazione Trump.

Palestinese accoltella israeliana

Palestinese accoltella israeliana

(ANSAmed) – TEL AVIV, 11 GIU – Un palestinese ha accoltellato gravemente una giovane israeliana ad Afula nel nord del paese. Lo ha fatto sapere il portavoce della polizia Micky Rosenfeld, secondo cui le forze dell’ordine hanno sparato all’aggressore alle gambe mentre questi tentava di fuggire e lo hanno arrestato. Addosso al sospetto – un uomo di circa 30 anni di Jenin in Cisgiordania – è stato trovato, secondo la stessa fonte, un coltello. La polizia [...]

Gaza: ucciso un palestinese al confine

Gaza: ucciso un palestinese al confine

(ANSAmed) – TEL AVIV, 4 GIU – L’esercito israeliano ha sventato un tentativo di infiltrazione nel paese di “due terroristi” da Gaza, uccidendo uno dei due palestinesi. Lo ha detto il portavoce militare israeliano secondo cui “i due erano armati di una scure ed hanno danneggiato il reticolato di confine”. Il secondo palestinese – ha aggiunto – è riuscito a rientrare nella Striscia.

Mo: palestinese investe soldati, ucciso

Mo: palestinese investe soldati, ucciso

(ANSA) – GERUSALEMME, 2 GIU – Un palestinese è stato ucciso a Hebron, in Cisgiordania: aveva tentato di investire alcuni soldati con la propria auto, afferma l’Esercito israeliano. Le truppe hanno aperto il fuoco uccidendo l’aggressore. Nessun militare è rimasto ferito.

Gaza, funerali per due palestinesi uccisi

Gaza, funerali per due palestinesi uccisi

A Khan Younis. Morti durante un attacco israeliano

Gaza, due morti in nuovo attacco Israele

Gaza, due morti in nuovo attacco Israele

(ANSA) – GAZA, 27 MAG – Due palestinesi sono rimasti uccisi a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, in un attacco condotto stamane da Israele, il secondo nelle ultime dodici ore. Lo riferiscono fonti mediche che hanno identificato gli uccisi in Hussein al-Amur (25) e Abdel Halim al-Naka (28), spiegando che si è trattato di un attacco aereo. Israele smentisce che sia stato un raid aereo e afferma che a sparare è stato un carro armato contro obiettivi di [...]

Gaza: 41 palestinesi feriti al confine

Gaza: 41 palestinesi feriti al confine

(ANSAmed) – TEL AVIV, 25 MAG – Nel corso di incidenti avvenuti nel nono venerdì consecutivo di dimostrazioni sulla linea di demarcazione fra la Striscia di Gaza ed Israele 41 palestinesi sono stati feriti dal fuoco di militari israeliani o intossicati dai loro gas lacrimogeni. Lo rendono noto fonti mediche di Gaza citate dalla agenzia Maan. Da parte sua il portavoce militare ha riferito che un ordigno è stato scagliato dai dimostranti contro soldati [...]

Gaza: secondo palestinese ucciso

Gaza: secondo palestinese ucciso

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 MAG – Un altro manifestante palestinese è stato ucciso negli scontri lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico. Lo riferisce il ministero della Sanità della Striscia che parla anche di 250 feriti.

Gaza, Onu: ogni palestinese che manifesta rischia essere ucciso

Gaza, Onu: ogni palestinese che manifesta rischia essere ucciso

Ginevra (askanews) - Ogni palestinese che manifesta a Gaza, che rappresenti o meno una minaccia imminente, può essere ucciso dalle forze israeliane. "Sembra che chiunque possa essere ucciso", ha dichiarato ai media a Ginevra un portavoce dell'Alto commissariato, Rupert Colville, che ha aggiunto che "la force letale non può essere usata se non come ultimo ricorso". "Le dichiarazioni ufficiali dicono semplicemente che è colpa di Hamas e ignorano il fatto che [...]

Gaza: un palestinese ucciso da Israele

Gaza: un palestinese ucciso da Israele

(ANSA) – TEL AVIV, 15 MAG – Un manifestante palestinese è stato ucciso da Israele ad est del campo profughi di Al-Bureij nella parte centrale di Gaza durate le proteste per il giorno della Nakba. Lo dice il ministero della sanità della Striscia citato dall’agenzia Maan. L’uomo – ha proseguito – è stato identificato in Nasser Aourab (51 anni).

Ambasciata Usa: Israele trionfa, uccisi almeno 35 palestinesi

Ambasciata Usa: Israele trionfa, uccisi almeno 35 palestinesi

Gerusalemme, (askanews) - Scontri violentissimi alla frontiera fra Gaza e Israele, almeno 35 i palestinesi uccisi dall'esercito israeliano: una repressione nel sangue della rabbia per l'ambasciata degli Stati Uniti che inaugura la sua nuova sede, non più a Tel Aviv ma a Gerusalemme. La contestata decisione di Donald Trump è inaccettabile per gli abitanti di Gaza. Ma è inaccettabile anche per i palestinesi di Ramallah che proprio oggi commemorano la Naqba, la [...]

Ambasciata Usa, le voci dei palestinesi a Gaza: non ci arrendiamo

Ambasciata Usa, le voci dei palestinesi a Gaza: non ci arrendiamo

Gaza, (askanews) - Sono le voci dei palestinesi di Gaza che oggi alla frontiera con Israele hanno contestato lo spostamento dell'ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme. Scontri violentissimi in cui l'esercito israeliano ha ucciso almeno 35 dei palestinesi che cercavano di passare il confine. "Passeremo la frontiera e pianterò la mia tenda per fare arrabbiare gli israeliani e mandare un messaggio a Trump." "Dico a Trump e a tutti i paesi che lo sostengono nello [...]

Gaza: 52 palestinesi uccisi al confine

Gaza: 52 palestinesi uccisi al confine

(ANSAmed) – TEL AVIV, 14 MAG – Sono saliti a 52 i manifestanti palestinesi uccisi nei violenti scontri con l’esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo Stato ebraico. Lo riferisce l’agenzia Maan che parla anche di circa 2400 feriti, compresi quelli intossicati dai lacrimogeni. (ANSA).

Iran, Israele massacra i palestinesi

Iran, Israele massacra i palestinesi

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – “Il regime israeliano massacra innumerevoli palestinesi a sangue freddo durante una protesta nella più grande prigione a cielo aperto. Nel frattempo, Trump celebra il trasferimento illegale dell’ambasciata Usa ed i suoi collaboratori arabi cercano di distogliere l’attenzione”. E’ il durissimo atto d’accusa del ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, su Twitter, sulle violenze a Gaza.

Gaza: almeno 37 i palestinesi uccisi

Gaza: almeno 37 i palestinesi uccisi

(ANSAmed) – TEL AVIV, 14 MAG – E’ salito a 37 il numero dei manifestanti palestinesi uccisi nel corso degli scontri con l’esercito israeliano lungo il confine con Gaza. Lo fa sapere il ministero della Sanità della Striscia citato dai media.

Gaza: 12 palestinesi uccisi, 600 feriti

Gaza: 12 palestinesi uccisi, 600 feriti

(ANSAmed) – TEL AVIV, 14 MAG – Il bilancio dei manifestanti palestinesi uccisi nei violenti scontri in corso con l’esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo stato ebraico è salito a 12. Lo riferisce il ministero della sanità a Gaza secondo cui gli ultimi due morti sono stati a Jabaliya. Il totale dei feriti è – secondo la stessa fonte – di oltre 600.

Gaza, 8 i palestinesi uccisi finora

Gaza, 8 i palestinesi uccisi finora

(ANSAmed) – TEL AVIV, 14 MAG – Il bilancio dei manifestanti palestinesi uccisi durante i violenti scontri con l’esercito israeliano lungo la barriera difensiva è salito a otto. Lo riferiscono sia l’agenzia Maan sia la Wafa, che parla di 7, secondo cui ci sono oltre 500 feriti.

Gaza: un palestinese ucciso e 100 feriti

Gaza: un palestinese ucciso e 100 feriti

(ANSAmed) – TEL AVIV, 14 MAG – Un manifestante palestinese è stato ucciso nel corso degli scontri con l’esercito israeliano lungo la barriera difensiva tra Gaza e lo Stato ebraico. Lo riporta l’agenzia Maan che cita il ministero della Sanità di Gaza secondo cui Anas Hamdan Qudeih, 21 anni, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco ad est di Khan Yunis. La Maan parla anche di 100 feriti.

Gaza, arrestato palestinese a barriera

Gaza, arrestato palestinese a barriera

(ANSAmed) – TEL AVIV, 3 MAG – L’esercito israeliano ha ferito e arrestato un palestinese mentre stava cercando di danneggiare la barriera di sicurezza nel nord di Gaza. Lo ha annunciato lo stesso esercito sottolineando che addosso all’uomo sono stati trovati “un coltello e un taglia fili”. E’l’ultimo di molti incidenti avvenuti – a parte la ‘Marcia del Ritorno’ di ogni venerdì appoggiata da Hamas – lungo la barriera nelle ultime settimane, [...]