Scopri tutto su Parigi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Parigi. Cerca invece Parigi.

Vedi anche

Alessandra Amoroso
In rilievo

Alessandra Amoroso

Parigi

La scheda: Parigi

Parigi (AFI: /paˈriʤi/, in francese Paris, pronuncia , con riferimento alla città antica, Lutezia, in francese Lutèce , dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.
Con una popolazione di 2 229 621 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell'Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo. Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale: la sua area metropolitana, detta anche "Grande Parigi" (in francese Grand Paris), conta infatti circa 7 milioni di persone.
Con oltre 28 milioni di turisti l'anno, Parigi è la città più visitata al mondo, e secondo la rivista The Economist (2010), anche la più cara.
Ereditando la storia di un impero coloniale estesosi su cinque continenti, Parigi è considerata come il centro del mondo francofono e ha mantenuto una posizione internazionale di grande rilievo, sia come influente metropoli mondiale, sia come centro culturale, politico ed economico di indiscusso prestigio. Ospita, tra gli altri, il quartier generale dell'OECD e dell'UNESCO. Secondo stime effettuate dalla CNN, nel 2009 Parigi era sede di 27 delle aziende Fortune global 500 (seconda città al mondo) davanti a Pechino, New York e Londra. La presenza in città di una delle più importanti borse internazionali e le sue numerose attività economiche, politiche e turistiche, fanno di Parigi uno dei principali hub del mondo.
La città si trova su un'ansa della Senna, posizione molto favorevole poiché fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo. In effetti, la posizione di Parigi al centro dei principali itinerari commerciali terrestri e fluviali le permise di diventare una delle città più influenti della Francia a partire dal X secolo, con la costruzione dei palazzi reali, di ricche abbazie e della celebre cattedrale di Notre-Dame. Lungo tutto il corso della propria storia, Parigi ha saputo influenzare in modo determinante la politica, la cultura, lo stile di vita e l'economia dell'intero mondo occidentale. Nel XIII secolo diede grande impulso alla rinascita delle arti e del sapere grazie alla presenza della prestigiosa Università della Sorbona nel Quartiere latino, nel XIV secolo divenne una delle più importanti città del mondo cristiano. Nell'Età moderna la sua influenza continuò a crescere in tutti i sensi: nella seconda metà del XVII secolo fu la capitale della più grande potenza militare del continente, nel Settecento divenne il cenacolo europeo della cultura e dei "lumi", per poi avviarsi nell'Ottocento a divenire la città dell'arte, dei piaceri e del divertimento.
Scrigno contenente numerosi monumenti dall'incalcolabile valore storico e artistico, Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo. I turisti spesso le attribuiscono il qualificativo di "più romantica città del globo", titolo derivato dal periodo del Secondo Impero durante il quale Parigi fu profondamente trasformata dal barone Haussmann, guidato dall'imperatore Napoleone III che voleva fare della capitale francese la più bella città d'Europa. Quella di Parigi fu infatti una delle più grandi e più criticate rivoluzioni urbanistiche (visto lo sventramento del cuore storico della città) nella storia dell'umanità.



Parigi Città metropolitana:
Ville de Paris
La torre Eiffel, la Cattedrale di Notre-Dame, l'arco di Trionfo (Parigi), il pont des Arts, il museo del Louvre, le catacombe di Parigi
Localizzazione:
Stato:  Francia
Regione: Île-de-France
Amministrazione:
Presidente del Consiglio dipartimentale: Anne Hidalgo (PS) dal 5 aprile 2014
Lingue ufficiali: francese
Data di istituzione: 1977
Territorio:
Coordinate: 48°51′24″N 2°21′07″E / 48.856667°N 2.351944°E48.856667, 2.351944 (Parigi)Coordinate: 48°51′24″N 2°21′07″E / 48.856667°N 2.351944°E48.856667, 2.351944 (Parigi)
Altitudine: min 28 - max 131 m s.l.m.
Superficie: 105,4 km²
Abitanti: 2 273 305 (2015)
Densità: 21 568,36 ab./km²
Arrondissement: 20 arrondissement
Dipartimenti confinanti: Hauts-de-Seine, Seine-Saint-Denis, Valle della Marna
Altre informazioni:
Lingue: francese
Cod. postale: da 75001 a 75020 e 75116
Prefisso: 1
Fuso orario: UTC+1
ISO 3166-2: FR-75
Codice INSEE: 75056
Targa: 75
Nome abitanti: (IT) parigini (FR) parisien(ne)s
Patrono: Santa Genoveffa
Giorno festivo: 3 gennaio
Parte di: Métropole du Grand Paris
Soprannome: Ville Lumière
Motto: Fluctuat nec mergitur
Cartografia:
Parigi
Posizione di Parigi all'interno della regione Île-de-France
Modifica dati su Wikidata · Manuale
 Bene protetto dall'UNESCO:
 Patrimonio dell'umanità
Parigi, Rive della Senna (EN) Paris, Banks of the Seine:
Tipo: Culturali
Criterio: (i) (ii) (iv)
Pericolo: Non in pericolo
Riconosciuto dal: 1991
Scheda UNESCO: (EN) Scheda (FR) Scheda
Manuale

Borsa: Europa, Parigi -0,03% in apertura

Borsa: Europa, Parigi -0,03% in apertura

(ANSA) – MILANO, 22 NOV – Apertura poco variata per le principali borse europee. Parigi segna un calo dello 0,03% a 5.364 punti, mentre Francoforte sale dello 0,03% a 13.171 punti. Invariata Londra a 7.411 punti.

Borsa: Europa, Parigi +0,48 in chiusura

Borsa: Europa, Parigi +0,48 in chiusura

(ANSA) – MILANO, 21 NOV – Chiusura in rialzo per le principali borse europee. Parigi ha guadagnato lo 0,48% a 5.366 punti e Francoforte lo 0,83% a 13.167 punti. Più cauta Londra, che è salita dello 0,3% a 7.411 punti.

Clima, Parigi e Londra accelerano sulla riduzione delle emissioni inquinanti

Clima, Parigi e Londra accelerano sulla riduzione delle emissioni inquinanti

La sindaca della capitale francese anticipa di dieci anni il divieto per le macchine non elettriche di circolare in centro. E dal governo inglese arrivano 2,5…

Parigi 2012

                                               

Parigi 2011

                           

La nuova sede post Brexit dell'autorità bancaria europea sarà Parigi

La nuova sede post Brexit dell'autorità bancaria europea sarà Parigi

Bruxelles, 20 nov. (askanews) – Sarà Parigi la nuova sede dell’Eba, l’Autorità bancaria Europea. Il sorteggio ha favorito la capitale francese rispetto a Dublino, l’altra candidatura finalista al terzo turno di votazione. Al primo turno erano passate Parigi, con 34 voti, Francoforte con 32 e Dublino con 28. Ma al secondo turno Francoforte è rimasta indietro con soli quattro voti, mentre Dublino è arrivata a 10, con Parigi a 13. Al ballottaggio finale si [...]

Borsa: Europa chiude rialzo,Parigi +0,4%

Borsa: Europa chiude rialzo,Parigi +0,4%

(ANSA) – MILANO, 20 NOV – Le Borse europee chiudono in rialzo. Londra registra un +0,12% con il Ftse 100 a 7.389 punti mentre Francoforte segna un +0,5% con il dax a 13.058 punti. Parigi conclude con un +0,4% con il Cac 40 a 5.340 punti.

A tutta velocità nel fiume Taro: "Così ho preparato le Lamborghini per la Parigi Dakar"

A tutta velocità nel fiume Taro: "Così ho preparato le Lamborghini per la Parigi Dakar"

Sandro Munari, il drago dei rally, lavorò a lungo per portare due gigantesche LM-002 al raid africano. Ecco l’incredibile racconto…

PARIGI 2 | PUGENZ | FOTO SFONDI DESKTOP WALLPAPERS PARIGI

1 - 2

PARIGI 1 | PUGENZ | FOTO SFONDI DESKTOP WALLPAPERS PARIGI

1 - 2

FOTO: Parigi

La Petite couronne

La Petite couronne

Posizione di Parigi

Posizione di Parigi

Terme di Cluny, di epoca gallo-romana, presso l'Hôtel de Cluny, nel quartiere latino

Terme di Cluny, di epoca gallo-romana, presso l'Hôtel de Cluny, nel quartiere latino

La cattedrale di Notre-Dame

La cattedrale di Notre-Dame

La presa della Bastiglia, 14 luglio 1789, dà inizio alla Rivoluzione francese

La presa della Bastiglia, 14 luglio 1789, dà inizio alla Rivoluzione francese

L'Arco di trionfo

L'Arco di trionfo

La liberazione di Parigi: agosto 1944

La liberazione di Parigi: agosto 1944

Ex premier Hariri arrivato a Parigi

Ex premier Hariri arrivato a Parigi

(ANSA) – ROMA, 18 NOV – Saad Hariri è atterrato all’aeroporto Bourget di Parigi. Lo riferiscono i media francesi. A mezzogiorno l’ex premier libanese incontrerà all’Eliseo il presidente francese Emmanuel Macron.

Parigi: in fiamme storica libreria

Parigi: in fiamme storica libreria

(ANSA) – PARIGI, 17 NOV – Incendio violento e spettacolare nel cuore del quartiere latino, a Saint-Germain-des-Près, dove le fiamme hanno distrutto un’istituzione della letteratura e dell’arte, l’antica libreria “La Hune”. Sette i feriti, tutti in modo lieve. L’antica insegna era stata rilevata nel 2015 e trasformata in libreria d’arte e di fotografia. I feriti sono stati soltanto intossicati dal denso fumo che si è sprigionato ed ha attirato [...]

Borsa: Europa, Parigi -0,32% in chiusura

Borsa: Europa, Parigi -0,32% in chiusura

(ANSA) – MILANO, 17 NOV – Chiusura negativa per le principali borse europee. Parigi ha ceduto lo 0,32% a 5.319 punti e Francoforte lo 0,41% a 12.993 punti. Più cauta Londra, che ha limitato il calo allo 0,08% a 7.380 punti.

Borsa:Europa apre piatta,Parigi (-0,01%)

Borsa:Europa apre piatta,Parigi (-0,01%)

(ANSA) – MILANO, 17 NOV – Le Borse europee aprono piatte. L’indice Euro Stoxx 600 segna -0,06%. Francoforte (+0,03%), Parigi (-0,01%) e Londra (-0,2%).

Libano: Hariri a Parigi, poi a Beirut

Libano: Hariri a Parigi, poi a Beirut

(ANSA) – BEIRUT, 16 NOV – Il premier dimissionario Saad Hariri arriverà a Beirut dopo essersi recato a Parigi nei prossimi giorni: lo ha detto oggi il presidente libanese Michel Suleiman parlando con i giornalisti nel consueto incontro con la stampa nel palazzo presidenziale di Baabda. Lo riferisce il quotidiano libanese The Daily Star. Il giornale afferma che Aoun ha detto ai giornalisti che Hariri andrà a Parigi nel fine settimana e che subito dopo tornerà [...]

Come fare bancomat a Parigi

Come fare bancomat a Parigi

Essendo parte dell’Unione Europea, a Parigi si utilizza la stessa moneta utilizzata in Italia, l’euro. Non è quindi necessario – come nel caso di viaggi al di fuori dell’UE – scatenarsi nella rincorsa ad un ufficio di cambio valute. Se si volesse o si dovesse invece utilizzare il proprio bancomat o la propria carta di credito per prelevare, è possibile farlo a prescindere dal loro circuito: basta che siano abilitati al traffico internazionale perché i [...]

Merkel-Macron, proteggere pianeta, Parigi e' solo inizio

Merkel-Macron, proteggere pianeta, Parigi e' solo inizio

Vertice sul clima a Bonn."Mete ambiziose Ue compensi uscita Usa"

Borsa: Europa, Parigi +0,46% in apertura

Borsa: Europa, Parigi +0,46% in apertura

(ANSA) – MILANO, 16 NOV – Avvio di seduta positivo per le principali borse europee. Parigi segna un rialzo dello 0,46% a quota 5.325 punti, Londra sale dello 0,1% a 7.379 punti e Francoforte guadagna lo 0,37% a 13.024 punti.

Stragi Parigi, spunta il complice 'italiano'

Stragi Parigi, spunta il complice 'italiano'

Ispirato dalla camorra, Domenico G. da delinquente comune a jihadista

Parigi, Eagles of Death Metal commuovono con "Save a Prayer"

Parigi, Eagles of Death Metal commuovono con "Save a Prayer"

Jess Hughes regala rose bianche "siamo circondati dall'amore"