Pino Daniele

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Summer
In rilievo

Summer

Pino Daniele

La scheda: Pino Daniele

Pino Daniele, all'anagrafe Giuseppe Daniele (Napoli, 19 marzo 1955 – Roma, 4 gennaio 2015), è stato un cantautore, musicista e compositore italiano.
Chitarrista di formazione blues, è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. In oltre quarant'anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti di prestigio tra i quali: Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Claudio Baglioni, Danilo Rea e Mel Collins. Nel corso degli anni ha presenziato e suonato in molti palcoscenici di rilievo come al Festival di Varadero a Cuba e al teatro Olympia di Parigi. Tra le sue varie esibizioni dal vivo, annovera, inoltre, collaborazioni con artisti di fama internazionale come Pat Metheny, Eric Clapton, Chick Corea, Robert Randolph e Joe Bonamassa.
La sua tecnica strumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal genere blues, in una sintesi fra elementi musicali e linguistici assai differenti, interpretati con vena del tutto personale e creativa. La sua passione per i più svariati generi musicali (da Elvis Presley a Roberto Murolo) ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato "tarumbò", a indicare la mescolanza di tarantella e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.


Pino Daniele:
Pino Daniele in concerto nel 2009
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop[1] Canzone napoletana[1] Pop rock[1] Blues[2] World music[3]
Periodo di attività musicale: 1975 – 2015
Strumento: voce, chitarra, basso
Etichetta: EMI Italiana, CGD, BMG, Blue Drag
Album pubblicati: 45
Studio: 24
Live: 5
Raccolte: 16
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Pino Daniele, svelato un brano inedito

Pino Daniele, svelato un brano inedito

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – “Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno”. Si apre così l’inedito di Pino Daniele ‘Resta quel che resta’, composto e inciso dall’artista oltre 9 anni fa e ritrovato ora, a tre anni e mezzo dalla scomparsa. Per la prima volta, alle 11 di lunedì 14 maggio, il brano – prodotto da Corrado Rustici – è stato trasmesso in contemporanea da 9 grandi network radiofonici italiani, Rtl 102.5, Radio Italia, Radio Kiss [...]

"Musicanti", l'opera teatrale con le canzoni di Pino Daniele

"Musicanti", l'opera teatrale con le canzoni di Pino Daniele

Roma, (askanews) - Verrà portata in scena nei più prestigiosi teatri d'Italia a partire dal prossimo dicembre "Musicanti", l'opera teatrale per raccontare le straordinarie musiche del "musicante on the road" per eccellenza, Pino Daniele. Sul palco un cast di talentuosissimi cantanti-attori e ballerini e le più belle melodie di Pino Daniele suonate live sul palco da una band composta da celebri nomi e amici di Pino: Hossam Ramzy, percussioni; Elisabetta Serio, [...]

EVENTI: Pino Daniele

Il 27 marzo 2009 fu pubblicato l'album Electric Jam, anticipato dal singolo Il sole dentro di me, realizzato in duetto con il rapper J-Ax.

Dal 1990 e per molti mesi, Pino Daniele ridusse sensibilmente il numero dei suoi concerti per ragioni di salute.

Dal 1993 l'artista ritornò a esibirsi regolarmente dal vivo.

Nel 1992 il cantautore fece una delle sue rare apparizioni televisive, partecipando insieme al fraterno amico Massimo Troisi al programma Alta classe condotto da Gianni Minà.

Nel 1994 fu protagonista di una tournée condivisa insieme a Eros Ramazzotti e Jovanotti, in uno spettacolo dove tre artisti con stili e influenze differenti si esibivano in set separati, ma che a turno si confrontavano in intermezzi musicali intervenendo nei brani di ognuno dei tre.

Nel 1975 iniziò l'attività di sessionman, suonando nell'album che Mario Musella registrò per la King di Aurelio Fierro e che è rimasto inedito fino al 2012, anno in cui è stato pubblicato con il titolo Arrivederci.

Nel 2008 si unì ai vecchi amici Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo, in nome di una sorta di rifondazione, a distanza di anni, del "Neapolitan Power".

L'8 luglio 2008 Daniele tornò a esibirsi nella "sua" Piazza del Plebiscito per un trionfale concerto a cui parteciparono numerosi ospiti (tra gli altri Giorgia, Irene Grandi, Avion Travel, Nino D'Angelo, Gigi D'Alessio).

Il 24 giugno 2011 si esibì allo stadio di Cava de' Tirreni, in concerto con Eric Clapton davanti a una platea di 16.

Il 26 giugno 2010 partecipò al Crossroads Guitar Festival, organizzato da Eric Clapton al Toyota Park di Chicago, suonando assieme a Joe Bonamassa e Robert Randolph.

Nel 1988 venne pubblicato il nono album in studio Schizzechea with Love, che vide la partecipazione di Steve Gadd e Agostino Marangolo.

Nel marzo del 2013 presenziò al concerto tributo tenuto in onore del collega Lucio Dalla, e nell'occasione cantò il brano Caruso.

Nel 2012 fu lanciato il nuovo lavoro La grande madre, a cui collaborarono Steve Gadd, Chris Stainton, Mel Collins, Omar Hakim, Rachel Z, Willie Weeks, Gianluca Podio, Solomon Dorsey e Mino Cinelu.

Nel 1982 cominciarono le prime grandi collaborazioni con musicisti di fama internazionale.

Il 19 settembre 1981 Daniele tenne un grande concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a duecentomila persone, accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, una formazione tutta partenopea che lo stesso anno partecipò al quarto album Vai mo'.

Il 31 dicembre 2014 si esibì per l'ultima volta a Courmayeur prendendo parte al programma televisivo L'anno che verrà.

Nel 1983 incise e produsse l'album Common Ground, in collaborazione con Richie Havens, e partecipò, con due brani, all'album Apasionado di Gato Barbieri.

Nel 1985 diede alle stampe il suo settimo LP in studio dal titolo Ferryboat, punto di sintesi fra differenti approcci emozionali ed esperienze musicali eterogenee: alla realizzazione del lavoro, oltre ai collaudati Zurzolo e Vitolo, Pino Daniele si fece affiancare anche da Steve Gadd, Mino Cinelu e Gato Barbieri che presta il proprio sassofono nei brani Che ore so' e Amico mio.

Pino è, al S. Paolo omaggio a Daniele

Pino è, al S. Paolo omaggio a Daniele

(ANSA) – MILANO, 10 APR – Il San Paolo di Napoli torna a suonare con le note di Pino Daniele, per il tributo live ‘Pino È’. L’evento è quello che il 7 giugno, a tre anni e mezzo dalla scomparsa del musicista, riunirà sul palco dello stadio partenopeo numerosi big della canzone italiana, oltre alle band storiche che hanno accompagnato Daniele durante la sua carriera. Tra i tanti convocati, ci saranno anche Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, [...]

Pino Daniele

Pino Daniele

Pino Daniele Napul'è   Napule è mille culure, Napule è mille paure Napule è a voce de' creature che saglie chianu chianu E tu sai ca nun si suleNapule è nu sole amaro Napule è addore e mare Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa E ognuno aspetta a 'ciorta Napule è na' camminata, inte e viche miezo all' ato Napule è tutto nu' suonno e a sape tutto 'o munno Ma nun [...]

Pino Daniele - Il tempo resterà

Pino Daniele - Il tempo resterà

Regia: Giorgio Verdelli

Il 19 marzo un concerto per Pino Daniele

Il 19 marzo un concerto per Pino Daniele

(ANSA) – NAPOLI, 16 MAR – Nel giorno del compleanno e dell’onomastico di Pino Daniele la sua musica tornerà a risuonare al Palapartenope di Napoli. Il 19 marzo, alle ore 21, torna il concerto gratuito ‘Je sto vicino a te’ dedicato alla memoria di Pino Daniele. L’evento, giunto alla quarta edizione, quest’anno sarà un doppio tributo. La serata infatti si aprirà con un omaggio a Rino Zurzolo che coinvolgerà sul palco la sua famiglia e i suoi [...]

Pino Daniele, da docufilm a docuconcerto

Pino Daniele, da docufilm a docuconcerto

(ANSA) – ROMA, 13 MAR – Pino Daniele – Il tempo resterà, il docu-film di Giorgio Verdelli vincitore ai Nastri d’argento, diventa docu-concerto con il progetto ‘Napule è’ che porta in tour, in chiave sinfonica, il tributo al cantautore napoletano morto nel 2015. In concomitanza con il compleanno di Pino Daniele, nello stesso giorno del suo onomastico il 19/3, con alcuni artisti che hanno collaborato con lui come Enzo Gragnaniello e Tony Esposito, [...]

Pino è, sul palco Vaimò e Nero a metà

Pino è, sul palco Vaimò e Nero a metà

(ANSA) – ROMA, 5 MAR – Anche Vaimò e Nero a Metà, le band storiche di Pino Daniele, saliranno sul palco dello stadio San Paolo di Napoli il 7 giugno per ‘Pino è’, il concerto evento in memoria di Pino Daniele. Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Gigi Di Rienzo, Tony Esposito, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, James Senese e Ernesto Vitolo: amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con Pino momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di [...]

Baglioni, Jova, Eros tra artisti Pino è

Baglioni, Jova, Eros tra artisti Pino è

(ANSA) – ROMA, 26 FEB – Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Elisa, Emma, Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e Giuliano Sangiorgi: sono i primi nomi confermati degli artisti che si esibiranno il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli per “Pino è”, il concerto evento in memoria di Pino Daniele.

Warner ristampa album Pino Daniele

Warner ristampa album Pino Daniele

(ANSA) – ROMA, 26 GEN – Dopo grande successo del cofanetto ‘Quando’, Warner Music in collaborazione con la fondazione Pino Daniele Trust Onlus ristamperà gli album simbolo di Pino Daniele con audio rimasterizzato. Tre album saranno pubblicati ogni ultimo venerdì del mese e la serie di ristampe si concluderà con il concerto in suo onore il 7 giugno allo stadio San Paolo di Napoli. Gli album dell’artista come ‘Bella ‘mbriana’ (1982), [...]

FOTO: Pino Daniele

Pino Daniele (a sinistra) ed Enzo Gragnaniello (a destra) in una foto scolastica del 1963

Pino Daniele (a sinistra) ed Enzo Gragnaniello (a destra) in una foto scolastica del 1963

Pino Daniele in concerto nel 1979

Pino Daniele in concerto nel 1979

Foto interna dell'album Vai mo'. In senso orario, da sinistra in alto: Fabio Forte, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Tony Esposito

Foto interna dell'album Vai mo'. In senso orario, da sinistra in alto: Fabio Forte, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Tony Esposito

Pino Daniele e Massimo Troisi nelle fasi di scrittura del brano Quando (1991)

Pino Daniele e Massimo Troisi nelle fasi di scrittura del brano Quando (1991)

Pino Daniele, con Rino Zurzolo al contrabbasso e Steve Pearson, durante il Tour 2004

Pino Daniele, con Rino Zurzolo al contrabbasso e Steve Pearson, durante il Tour 2004 "Pino Daniele Ensemble"

Pino Daniele nel 2008

Pino Daniele nel 2008

Esibizione al Pomigliano Jazz Festival 2012

Esibizione al Pomigliano Jazz Festival 2012

Pino Daniele, la figlia Sara: "?"Dopo la sua morte ho cominciato a bere"

Pino Daniele, la figlia Sara: "?"Dopo la sua morte ho cominciato a bere"

"Dopo la sua morte ho cominciato a bere", parla la figlia di Pino Daniele, Sara, oggi 21enne, e lo fa in un'intervista esclusiva al settimanale 'Oggi', in edicola da giovedì 4 gennaio, confessando lo smarrimento vissuto dopo la morte del padre, scomparso tre anni fa. "Quando il rumore intorno a noi si era spento e l’attenzione scemata, quando la gente pensava che ormai il brutto fosse passato, è successo - racconta la ragazza - che io mi sono persa. Ma per [...]

Pino Daniele, la figlia Sara: "​"Dopo la sua morte ho cominciato a bere"

Pino Daniele, la figlia Sara: "​"Dopo la sua morte ho cominciato a bere"

"Dopo la sua morte ho cominciato a bere", parla la figlia di Pino Daniele, Sara, oggi 21enne, e lo fa in un'intervista esclusiva al settimanale 'Oggi', in edicola da giovedì 4 gennaio, confessando lo smarrimento vissuto dopo la morte del padre, scomparso tre anni fa. "Quando il rumore intorno a noi si era spento e l’attenzione scemata, quando la gente pensava che ormai il brutto fosse passato, è successo - racconta la ragazza - che io mi sono persa. Ma per [...]

Pino Daniele, la figlia Sara: "​"Dopo la sua morte ho cominciato a bere"

Pino Daniele, la figlia Sara: "​"Dopo la sua morte ho cominciato a bere"

"Dopo la sua morte ho cominciato a bere", parla la figlia di Pino Daniele, Sara, oggi 21enne, e lo fa in un'intervista esclusiva al settimanale 'Oggi', in edicola da giovedì 4 gennaio, confessando lo smarrimento vissuto dopo la morte del padre, scomparso tre anni fa. "Quando il rumore intorno a noi si era spento e l’attenzione scemata, quando la gente pensava che ormai il brutto fosse passato, è successo - racconta la ragazza - che io mi sono persa. Ma per [...]

Chi è Alex, il figlio di Pino Daniele identico a lui

Chi è Alex, il figlio di Pino Daniele identico a lui

Sono passati tre anni dalla morte di Pino Daniele, ma nessuno ha dimenticato il cantante, soprattutto i suoi figli. Fra questi c’è Alex Daniele, che assomiglia in modo impressionante all’artista napoletano. Nato dal primo matrimonio di Pino Daniele con Dorina Giangrande, Alessandro ha una sorella, Cristina. Sin da quando era giovanissimo ha iniziato a lavorare nel mondo della musica, collaborando con suo padre e diventando in breve tempo il manager di Pino [...]

Napoli, mostra e flash mob per P.Daniele

Napoli, mostra e flash mob per P.Daniele

(ANSA) – NAPOLI, 4 GEN – Flash mob in riva al mare, una mostra di memorabilia nel cuore di Forcella, omaggi nei locali notturni, le sue canzoni trasmesse dalle radio e diffuse nei negozi e per le strade: a tre anni dalla scomparsa si rinnova a Napoli l’omaggio a Pino Daniele. Inaugurata nella chiesa di San Severo al Pendino ‘Terra mia-Pino Daniele story’, mostra a cura di Federico Vacalebre, in collaborazione con il fotografo Pino Miraglia, riallestimento [...]

La figlia di Pino Daniele bevevo dopo la morte di papà

La figlia di Pino Daniele bevevo dopo la morte di papà

Sara Daniele è la figlia del cantante Pino Daniele e a tre anni dalla scomparsa del padre il 4 gennaio del 2015  è arrivato il momento di liberarsi e raccontare quel periodo buio. Lo ha fatto in un’intervista esclusiva al settimanale “Oggi”. «E’ successo che io mi sono persa. Passavo la mia giornata in tuta e alle 11 del mattino avevo già il bicchiere di vino in mano. Odiavo tutto e tutti. Per prima me stessa». «Dopo la morte di mio padre, nei mesi [...]

La confessione choc della figlia di Pino Daniele

La confessione choc della figlia di Pino Daniele

A tre anni dalla scomparsa di Pino Daniele il 4 gennaio del 2015, per la figlia Sara è arrivato il momento di liberarsi e raccontare quel periodo buio. Lo ha fatto in un’intervista esclusiva al settimanale “Oggi”. «E’ successo che io mi sono persa. Passavo la mia giornata in tuta e alle 11 del mattino avevo già il bicchiere di vino in mano. Odiavo tutto e tutti. Per prima me stessa». «Dopo la morte di mio padre, nei mesi successivi, quando il rumore [...]

Tre anni fa moriva Pino Daniele

Tre anni fa moriva Pino Daniele

Il ricordo di Pino Daniele a tre anni dalla sua morte.

Parla Sara, la figlia di Pino Daniele: "Dopo la sua morte ho cominciato a bere"

Parla Sara, la figlia di Pino Daniele: "Dopo la sua morte ho cominciato a bere"

"Dopo la sua morte ho cominciato a bere": a parlare è Sara, la figlia del grande Pino Daniele che, a tre anni dalla scomparsa del padre, ha confessato per la prima volta l'incubo vissuto dopo la morte dell'artista. Il 4 gennaio 2015 per lei la vita si è fermata e da allora Sara, per superare quel dolore immenso, ha iniziato a bere. Sguardo profondo, bellezza mediterranea e lunghi capelli ricci: Sara è nata dal secondo matrimonio [...]

Pino Daniele, 3 anni senza di lui

Pino Daniele, 3 anni senza di lui

Difficile descrivere chi era Pino Daniele, soprattutto oggi che sono trascorsi tre anni alla sua morte, il 4 gennaio 2015. Un uomo, un artista e un mito, che ha raccontato la sua vita e i suoi sentimenti attraverso canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Classe 1955, Pino Daniele, all'anagrafe Giuseppe Daniele, è nato il 9 marzo a Napoli. Allevat da due zie, fra problemi economici e grandi sogni, cresce nel mito di [...]