Prince Rogers Nelson

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Prince

La scheda: Prince

Prince, pseudonimo di Prince Rogers Nelson (Minneapolis, 7 giugno 1958 – Chanhassen, 21 aprile 2016), è stato un cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico, ballerino, musicista, arrangiatore, paroliere, attore, regista, sceneggiatore, showman ed imprenditore statunitense, popolare soprattutto negli anni ottanta e novanta.
Il nome Prince deriva dal nome della band dove il padre suonava, ovvero i "Prince Rogers Trio". La vena artistica del cantante di Minneapolis (che componeva, arrangiava, produceva, cantava e suonava i suoi lavori spesso in totale autonomia) lo ha portato a produrre continuamente nuovi brani, ma anche ad essere tra i pionieri della vendita on-line su Internet: infatti alcuni suoi prodotti sono acquistabili solo dal suo sito.
Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 27º posto nella lista dei 100 migliori artisti.



Prince:
Prince Rogers Nelson
Nazionalità:  Stati Uniti
Genere: Minneapolis sound[1] Funk[2] Soul[2] Pop[2] Contemporary R&B[2] Rock[2] New wave[2]
Periodo di attività: 1975-2016
Strumento: Voce, chitarra, tastiere, basso, batteria, pianoforte, percussioni, sintetizzatore, tromba, sassofono
Etichetta: Warner Bros. Paisley Park NPG EMI Columbia Arista Universal
Gruppi: The Revolution, Wendy & Lisa, The New Power Generation, The Time, Morris Day, Sheila E., Vanity 6, Apollonia 6, Mazarati, The Family, 94 East, Madhouse, Anna Fantastic, Andy Allo, 3rdeyegirl
Album pubblicati: 54
Studio: 39
Live: 4
Colonne sonore: 5
Raccolte: 6
Purple Rain (1984): Attore e compositore
Under the Cherry Moon (1986): Attore, scrittore, compositore e regista
Sign o' the Times (1987): Compositore, Performer e regista
Graffiti Bridge (1990): Attore, scrittore, compositore e regista
3 Chains o' Gold (1994): Attore, scrittore, compositore e regista

Muppets Tonight – serie TV, episodio Episodio 11 (1997)
New Girl – serie TV, episodio 3x14 (2014)

Le mille luci di New York (1988): Compositore della canzone: Good Love
Batman (1989): Compositore
Un eroe fatto in casa (Blankman) (1994): Compositore della canzone: Super Hero
Showgirls (1995): Compositore della canzoni: Ripopgodazippa, 319
Girl 6 - Sesso in linea (1996): Compositore
Bamboozled (2000): Compositore e Performer: 2045 Radical Man
Happy Feet (2006): Compositore della canzone: Song of the Heart

Prince and the Revolution: Live (1985): Compositore e Performer
Lovesexy Live 1 (1989): Compositore e Performer
Lovesexy Live 2 (1989): Compositore e Performer
Gett Off (video single) (1991): Attore, scrittore, compositore e regista
Oscar's Greatest Moments (1992) Collage di varie immagini
Prince Unauthorized (1992) Collage di varie immagini
Sexy MF (video single) (1992): Attore, scrittore, compositore e regista
Diamonds and Pearls Video Collection (1992): Attore, scrittore, compositore e regista
The Hits Collection (1993): Attore, scrittore, compositore e regista
Prince Interactive (1994) (Videogioco): Compositore e Performer
Live! - The Sacrifice of Victor (1995): Compositore e Performer
The Undertaker (1995): Compositore e Performer
Beautiful Strange (1999): Compositore e Performer
Rave Un2 the Year 2000 (2000): Compositore e Performer
Live at the Aladdin Las Vegas (2003): Compositore e Performer

Nuovo singolo di Prince?

Come si intitola il nuovo singolo di Prince? "Il suo nuovo singolo è "Breakfast can wait", ascoltala qui sotto.      "

Rispondi

Genova, Conte: revocheremo la concessione ad Autostrade

Genova, Conte: revocheremo la concessione ad Autostrade

“Avvieremo la procedura per la revoca della concessione a società Autostrade”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri straordinario dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Decretato lo stato di emergenza per 12 mesi per gli eventi di ieri. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte dopo il consiglio dei ministri straordinario a Genova. “Erano collegati tutti i ministri meno due per impedimento [...]

EVENTI: Prince

Nel 2004 la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 27º posto nella lista dei 100 migliori artisti.

Il 15 marzo 2004 Prince entra nella Rock and Roll Hall of Fame.

Nel 1993 Prince permette di pubblicare la prima raccolta di canzoni.

Nel 1992 Prince pubblica un album che ha come titolo un simbolo.

Nel 2002 Prince può riutilizzare il proprio nome e pubblica The Rainbow Children, album auto-prodotto, suonato quasi interamente da lui e dal batterista John Blackwell: lontano dal grande mercato discografico, è un album intriso di religione, ma un vero gioiello di musica black, jazz e funk.

Nel 2002, in seguito all'iscrizione al sito di Prince per 100$, ogni membro avrebbe dovuto ricevere un lavoro chiamato "Xenophobia", formato da quattro CD.

Nel 1990 Prince decide di riportare in vita The Kid, il protagonista di Purple Rain, in un nuovo film intitolato Graffiti Bridge.

Nel 1978 la Warner Bros.

Nel 1997, con sentenza definitiva, il tribunale condanna Prince al pagamento di 850 milioni di lire più spese e interessi.

Tra il 1997 e il 1998 esce, acquistabile inizialmente solo via internet, Crystal Ball, triplo CD di outtake, remix ed inediti.

Il 5 dicembre 2007 viene condannato in secondo grado da una sentenza della Corte d'Appello di Roma per plagio: la canzone The Most Beautiful Girl In The World, pubblicata nel 1993, identica a Takin' Me To Paradise, scritta da Bruno Bergonzi e Michele Vicino e pubblicata nel 1983, la condanna in primo grado risaliva al 2003.

Il 21 marzo 2006 viene pubblicato, questa volta da parte della etichetta Motown, Universal Records, il nuovo lavoro di Prince 3121.

Il 29 settembre 2006 Prince è ospite della sfilata milanese di Donatella Versace per la quale realizza una speciale colonna sonora, contenente i brani Lolita, Black Sweat, Kiss e Shhh!.

Nel 1994 Prince pubblica, finalmente in accordo con la Warner Bros, un breve ma denso CD intitolato Come, con la foto di copertina scattata ai piedi della Sagrada Família di Barcellona.

Nel 2010 esce 20ten, anche questo con distribuzione legata ad una rivista britannica e senza nessuna diffusione nei negozi, neppure on-line.

Nel 1989, Prince collabora con Madonna nell'album Like a Prayer, scrivendo e incidendo con lei il duetto Love Song.

Nel 1984 ottiene il successo mondiale con Purple Rain, nella musica come nel cinema.

Nel 2014, dopo tre anni di silenzio discografico, escono contemporaneamente due nuove opere, Plectrum Electrum firmato con la banda di appoggio 3rdeyegirl e Art Official Age.

Nel 1985, ancora prima che scemi l'eco del successo di Purple Rain, Prince lancia sul mercato il suo nuovo lavoro, Around the World in a Day.

Anticipazioni Della Settimana (Ferr)Agostana, Prossime Uscite Di Settembre: Parte I. Little Steven, Nick Mason, Amos Lee, Anna Calvi, Madeleine Peyroux, Tributo A Roger Miller

Anticipazioni Della Settimana (Ferr)Agostana, Prossime Uscite Di Settembre: Parte I. Little Steven, Nick Mason, Amos Lee, Anna Calvi, Madeleine Peyroux, Tributo A Roger Miller

Chi legge il Blog con regolarità avrà notato che la rubrica delle Anticipazioni discografiche da qualche tempo ormai appare solo saltuariamente, quando ci sono delle uscite particolarmente sfiziose, sia a livello di cofanetti, come di ristampe di album importanti o dischi di artisti che ci piacciono in modo particolare. Questo sia per motivi di tempo nello scrivere i Post, sia per dare maggiore spazio alle recensioni singole di dischi o box, che negli ultimi [...]

Aretha Franklin in home hospice Detroit con la famiglia

Aretha Franklin in home hospice Detroit con la famiglia

Aretha Franklin è in home hospice a Detroit circondata dalla famiglia e dagli amici più cari. Lo scrivono diversi media americani, alcuni dei quali citano il nipote Tim Franklin. Queen of Soul, 76 anni, sarebbe in fase terminale a causa di un tumore che le avrebbe fatto perdere circa 40 chili. Nonostante la sua vita sia appesa ad un filo, la famiglia spera ancora che Aretha si riprenda. “L’ho vista dieci giorni fa – ha detto il nipote al settimanale [...]

Aretha Franklin in home hospice Detroit

Aretha Franklin in home hospice Detroit

(ANSA) – NEW YORK, 14 AGO – Aretha Franklin è in home hospice a Detroit circondata dalla famiglia e dagli amici più cari. Lo scrivono diversi media americani, alcuni dei quali citano il nipote Tim Franklin. Queen of Soul, 76 anni, sarebbe in fase terminale a causa di un tumore che le avrebbe fatto perdere circa 40 chili. Nonostante la sua vita sia appesa ad un filo, la famiglia spera ancora che Aretha si riprenda. “L’ho vista dieci giorni fa – ha [...]

Canzoni e preghiere per Aretha Franklin

Canzoni e preghiere per Aretha Franklin

(ANSA) – DETROIT, 14 AGO – Cantanti e fans si stringono ad Aretha Franklin, gravemente malata, dedicando pensieri e preghiere alla sua guarigione. Beyoncè le ha dedicato il suo concerto di ieri sera a Detroit con il marito Jay Z, suscitando ovazioni tra il pubblico. Aprendo lo show, dj Khaled aveva già emozionato la folla eseguendo Respect, uno dei brani più famosi della regina del soul. Poi, esibendosi al Ford Field, Beyoncè ha detto riferendosi alla [...]

Aretha Franklin sta morendo: «La famiglia della "Regina del Soul" chiede privacy e preghiere»

Aretha Franklin sta morendo: «La famiglia della "Regina del Soul" chiede privacy e preghiere»

Aretha Franklin è gravemente malata. Secondo quanto riporta il sito Showbiz411, in un articolo a firma dell'amico Roger Friedman, la cantante leggendaria sarebbe in fin di vita e in queste ore è circondata nella sua casa di Detroit «dalla famiglia e dalle persone più vicine». La famiglia della "Regina del Soul", spiega ancora Friedman, «chiede preghiere e privacy». Nel 2010 alla leggendaria cantante era stato diagnosticato un cancro mentre l'ultima [...]

Media, Aretha Franklin gravemente malata

Media, Aretha Franklin gravemente malata

(ANSA) – ROMA, 13 AGO – Aretha Franklin è “gravemente malata”: la regina del soul, 76 anni, sarebbe in fin di vita a Detroit e la famiglia avrebbe chiesto “preghiere e privacy”. A riferirlo per primo è stato il sito Showbiz411, ma la notizia è rimbalzata subito sui media americani. L’artista, vincitrice di 18 Grammy, alla quale nel 2010 è stato diagnosticato un cancro, si è esibita per l’ultima volta a novembre scorso, a New York, per la [...]

Dopo Il Tributo Ai Padri Fondatori Del Blues Ora Tocca Alle "Eroine" Del Genere. Rory Block - A Woman’s Soul: A Tribute To Bessie Smith

Dopo Il Tributo Ai Padri Fondatori Del Blues Ora Tocca Alle "Eroine" Del Genere. Rory Block - A Woman’s Soul: A Tribute To Bessie Smith

Rory Block - A Woman’s Soul: Tribute To Bessie Smith - Stony Plain   Circa un anno fa l’avevamo lasciata alle prese con Keepin’ Outta Trouble: A Tribute To Bukka White, che era il sesto capitolo della serie dedicata ai “Padri Fondatori Del Blues ”https://discoclub.myblog.it/2017/01/10/una-delle-signore-del-blues-bianco-rory-block-keepin-outta-trouble-a-tribute-to-bukka-white/ ,  ed ora la ritroviamo lanciata in una nuova avventura, questa volta  nel [...]

Le Loro Prime Registrazioni Dal Vivo, Di Nuovo Disponibili. Allman Brothers Band - Fillmore East, February 1970

Le Loro Prime Registrazioni Dal Vivo, Di Nuovo Disponibili. Allman Brothers Band - Fillmore East, February 1970

Allman Brothers Band - Fillmore East, February 1970 - Allman Brothers Band Recording Company Il sottotitolo del CD recita "Bear's Sonic Journals", in quanto le registrazioni provengono dagli archivi della Owsley Stanley Foundation, dove vengono conservati soprattutto tutti i concerti che Owsley Stanley registrava per i Grateful Dead, in qualità di loro tecnico del suono ufficiale, ma anche di diversi altri gruppi che all'epoca avevano diviso i palchi con la [...]

FOTO: Prince

Il biglietto del primo concerto di Prince con la sua band, era il 5 gennaio 1979. Il concerto si tenne al Capri Theater di Minneapolis.

Il biglietto del primo concerto di Prince con la sua band, era il 5 gennaio 1979. Il concerto si tenne al Capri Theater di Minneapolis.

Prince in concerto a Bruxelles nel 1986

Prince in concerto a Bruxelles nel 1986

Murales raffigurante Prince

Murales raffigurante Prince

Prince nel 2009

Prince nel 2009

I Paisley Park Studios, luogo di morte di Prince.

I Paisley Park Studios, luogo di morte di Prince.

Lisa Marie canta in video con papà Elvis

Lisa Marie canta in video con papà Elvis

(ANSA-AP) – ROMA, 11 AGO – Una mostra incentrata sulla carriera di Lisa Marie Presley e una festa in occasione dell’uscita di un album di canzoni gospel del padre, Elvis Presley, sono tra gli eventi salienti della Elvis Week di quest’anno a Memphis, nel Tennessee. E, summa dei due eventi, un video, realizzato e distribuito dalla stessa Lisa Marie, in cui la figlia canta idealmente insieme al padre il gospel ‘Where No One Stands Alone’, che è anche la [...]

Rod Stewart, 50 anni sul palco

Rod Stewart, 50 anni sul palco

(ANSA-AP) – ROMA, 10 AGO – Sir Roderick David Stewart, detto Rod, è tornato. Doppiati i 50 anni di carriera, sulle spalle 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, non ha intenzione di appendere il microfono al chiodo. E per il 28/9 annuncia sui social media l’uscita di un nuovo lavoro, il 30/o album in studio, che si chiamerà Blood Red Roses. “Ho sempre voluto fare un disco per pochi amici – aggiunge – e questo disco ha proprio [...]

Mappiato, la mappa con tutti i luoghi cantati da Franco Battiato

Mappiato, la mappa con tutti i luoghi cantati da Franco Battiato

Ci sono persone che viaggiano col corpo, altre con la mente, altre con la musica. E su un vagone pieno di note trasportano tutte le persone che hanno il piacere di ascoltarle. Una di queste è Franco Battiato, il cantautore che costituisce un pezzo di storia della musica italiana. L’artista, conosciuto per essere uno dei musicisti più eclettici che siano mai nati, è noto per i suoi testi introspettivi, filosofici e assolutamente particolari. Le canzoni di [...]

I 50 anni dei Led Zeppelin

I 50 anni dei Led Zeppelin

(ANSA) – ROMA, 8 AGO – ‘Conoscete Train Kept A-Rollin’?’. E’ il 12 agosto 1968, a Londra, nel seminterrato di un negozio di dischi a Gerrard Street. Chi parla è James Patrick Page, uno dei chitarristi ‘turnisti’ più in voga negli studi di Londra. Da due anni è entrato negli Yardbirds, prima come bassista e poi affiancando Jeff Beck come seconda chitarra solista. Nello scantinato ci sono altri tre musicisti. Uno è Robert Plant, cantante dai [...]

Rock e dj set con Skin e Marky Ramone

Rock e dj set con Skin e Marky Ramone

(ANSA) – TERRALBA (ORISTANO), 7 AGO – Un grande festival nel centro della Sardegna tra concerti inediti e dj set. Piazza Caduti sul Lavoro a Terralba si trasforma l’11 agosto in una pista da ballo con un’esplosione di indierock, darkdisco, house, techno ed elettronica. Sarà infatti la regina del rock internazionale Skin, la star del Terralba Extra Sound, direzione artistica Stay Up. Nota al grande pubblico come cantante degli Skunk Anansie sarà lei ad [...]

RisorgiMarche, in 70mila per Jovanotti

RisorgiMarche, in 70mila per Jovanotti

(ANSA) – ANCONA, 6 AGO – Con la folla di 70mila persone che ha seguito ieri il concerto conclusivo di Lorenzo Jovanotti a Matelica (Macerata), ha raggiunto 150 mila presenze la seconda edizione di RisorgiMarche, festival di solidarietà ideato e diretto dall’attore, comico, imitatore e conduttore televisivo marchigiano Neri Marcorè per sostenere le comunità colpite dal sisma. L’edizione 2018, ha commentato Marcorè, “non poteva chiudersi in modo [...]

Agosto 2018: Jefferson Airplane - SURREALISTIC PILLOW (1967)

Agosto 2018: Jefferson Airplane - SURREALISTIC PILLOW (1967)

  Data di pubblicazione: Febbraio 1967 Registrato a: RCA Victor's Music Center (Hollywood) Produttore: Rick Jarrard Formazione: Marty Balin (voce, chitarre), Jack Casady (basso, chitarra ritmica), Spencer Dryden (batteria, percussioni), Paul Kantner (chitarra ritmica, cori), Jorma Kaukonen (chitarre, cori), Grace Slick (voce, piano, organo)   Lato A                           She has funny cars                         [...]

La Lecciso lancia un appello a Romina Power su Al Bano

La Lecciso lancia un appello a Romina Power su Al Bano

Dopo un lungo silenzio Loredana Lecciso ha deciso di lanciare un appello a Romina Power, chiedendole di fare qualcosa per Al Bano. Da mesi ormai la showgirl pugliese e il cantante hanno annunciato la fine della loro relazione, ma la rivalità della Lecciso con Romina non sembra destinata a finire. Mentre Loredana è sempre più lontana dall'artista di Cellino San Marco, l'attrice americana ha ritrovato con Al Bano l'intesa di un tempo e i due sono più uniti [...]

Boss vuole portare statua della Madonna, bloccata processione

Boss vuole portare statua della Madonna, bloccata processione

I carabinieri sono intervenuti a Zungri per interrompere la processione della “Madonna della Neve” dopo che un presunto boss della ‘ndrangheta, Giuseppe Accorinti, di 59 anni, aveva preteso di essere incluso tra i portatori dell’effige. Alla richiesta si é opposto, però, il Comitato promotore dei festeggiamenti e ne é scaturita una discussione. A tutta la scena hanno assistito i carabinieri che erano in servizio d’ordine sul posto e che hanno [...]

A Norcia emozioni in musica con Riccardo Muti

A Norcia emozioni in musica con Riccardo Muti

Il maestro parla del lavoro: ogni regione deve avere la sua orchestra

Il mito di Freddie Mercury in un film

Il mito di Freddie Mercury in un film

(ANSA) ROMA 4 AGO – Solo all’inizio c’è un po’ di fastidio: non si tocca Freddie Mercury! Ma poi ci si abitua alla faccia di Rami Malek e, anche grazie alla musica dei Queen, quasi ci si dimentica che stiamo assistendo a un film. ‘Bohemian Rhapsody’ di Bryan Jay Singer, in sala dal 29 novembre 2018 con la 20th Century Fox Italia, insomma non delude, almeno in quelle poche scene viste in anteprima. Il fatto è che raccontare una leggenda del rock ha [...]