Real estate broker

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Summer
In rilievo

Summer

La scheda: Agente immobiliare

L'agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che, alle dipendenze di una agenzia immobiliare o in proprio, fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.
Durante la compravendita di un immobile egli ha il compito di fornire un'adeguata valutazione immobiliare del bene e di pubblicizzare l'immobile, intermediando tra acquirente e venditore e assistendo le parti in causa in tutte le fasi della compravendita (es. contrattazione del prezzo di acquisto/vendita tra le due parti): se la vendita va in porto si procede con il cosiddetto contratto preliminare di acquisto (detto anche compromesso) prima di arrivare a un rogito finale. L'agenzia come controparte per il suo lavoro richiede una quota percentuale sul prezzo di vendita dell'immobile, una parte sull'acquirente e una parte sul venditore. Spesso la vendita dell'immobile chiama in causa anche un altro soggetto ovvero una banca che provvede alla concessione di un mutuo all'acquirente che copra parzialmente o interamente l'immobile chiedendo in cambio garanzie sul mutuo stesso come ad esempio l'ipoteca.



In Italia, l'agente immobiliare è l'espressione verbale, ormai prevalente, soprattutto nel linguaggio comune e in quello commerciale, con la quale si indicano due diverse figure accomunate dalla circostanza di operare nel mercato immobiliare: il mediatore e il mandatario a titolo oneroso.
Secondo la prassi, l'agente immobiliare, ricevuto dal proprietario dell'immobile l'incarico a vendere, verifica la consistenza (tecnica, amministrativa e legale) del bene, ricerca o riceve un potenziale acquirente, lo invita a formulare un'offerta d'acquisto e - ove questa sia accettata - guida le parti nella stipulazione di un preliminare di compravendita. Successivamente, la parte acquirente provvede a incaricare un notaio per rogitare l'acquisto.
La differenza fondamentale tra mediatore e mandatario a titolo oneroso è che il mediatore tutela gli interessi di entrambe le parti, venditore e acquirente, e pertanto riceve la provvigione da entrambe le parti, invece il mandatario a titolo oneroso riceve l'incarico da una sola parte, solo di questa tutela gli interessi e solo da questa riceve il compenso . Tuttavia, una delle sezioni del Ruolo degli Agenti d'Affari in Mediazione era riservata agli agenti immobiliari, e una ai mandatari a titolo oneroso, poiché non solo nella prassi il mediatore immobiliare può trovarsi a operare con mandato per necessaria semplificazione operativa (si pensi ad esempio all'agenzia che cura le vendite in cantiere per conto di un costruttore), ma perché anche un negoziato aperto dal mandatario spesso va a sconfinare in una vera e propria mediazione imparziale per sopravvenute considerazioni delle parti.
La giurisprudenza di legittimità ha del resto osservato come spesso avvenga, nella prassi, che anche il mediatore agisca, in realtà, in virtù di un incarico inizialmente ricevuto da una o più parti ai fini della conclusione dell'affare. In questo caso, all'apparente mediatore (che, in realtà, non è più un mediatore ma un mandatario) non spettano i diritti che la legge riconosce al mediatore, primo fra tutti il diritto alla provvigione da entrambe le parti, bensì – e ovviamente - solo da parte del mandante che gli ha conferito l'incarico . Per contro, il comune incarico di mediazione tipicamente esprime unilateralmente la volontà di una parte di richiedere al mediatore di adoperarsi per trovare controparti.

La disciplina di riferimento della professione di agente immobiliare è posta dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648/C.
L'agente immobiliare, come ogni altro mediatore, è tenuto alla iscrizione nel Registro delle imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA), istituito presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il mediatore è obbligato alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile a copertura dei danni che possa cagionare alle parti e ai terzi per negligenze o errori professionali, che copre anche i suoi dipendenti e tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgono l'attività di mediazione per conto dell'impresa.
Il mediatore (e, quindi, anche l'agente immobiliare), oltre agli usuali requisiti morali (assenza di condanne per determinati reati e di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa), deve possedere i seguenti requisiti professionali:
avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado
avere frequentato un corso di formazione specifico
avere superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale, oppure avere effettuato un periodo di pratica di almeno dodici mesi continuativi.

Una delle più importanti e delicate funzioni che l'agente immobiliare è chiamato a svolgere è la valutazione (stima) dell'immobile. Si tratta di una attività il cui esito dipende dalle capacità, dalla serietà e dalla imparzialità dell'agente immobiliare, perché:
la sua provvigione è commisurata al valore dell'affare (maggiore è il prezzo pattuito, maggiore sarà la provvigione che ha diritto a percepire),
l'agente immobiliare tenderà a favorire il venditore in quanto parte forte del rapporto (soprattutto quando sia un costruttore edile) in quanto proprietario della merce di scambio.
È tuttavia possibile effettuare una stima orientativa dell'immobile che possa aiutare le parti (soprattutto la parte acquirente) a controllare che la valutazione effettuata dall'agente immobiliare non sia sproporzionata in difetto o in eccesso, sulla base dei criteri definiti dall'Agenzia delle Entrate con provvedimento direttoriale 2007/120811 del 27 luglio 2007 per il calcolo del valore normale dell'immobile.
Il valore normale dell'immobile è, dunque, il prodotto di tre elementi:
superficie risultante dal certificato catastale
valore unitario determinato sulla base delle quotazioni immobiliari dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI)
coefficienti di merito relativi alle caratteristiche dell'immobile.
I primi due sono dati obiettivi certi. Ed è diritto dell'acquirente ricevere copia del certificato catastale, prima di procedere all'acquisto dell'immobile. È anzi opportuno diffidare dai venditori o dagli agenti immobiliari che tardino o rifiutino di rilasciare copia del certificato catastale. Il valore unitario è agevolmente reperibile sul sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.
Il coefficiente di merito, invece, è un dato variabile in dipendenza di vari fattori, come l'ubicazione dell'immobile e le sue caratteristiche intrinseche, calcolabili secondo la formula dettata dall'allegato al citato provvedimento dell'Agenzia delle Entrate.
La difficoltà tecnica del calcolo, non alla portata di tutti, suggerisce di richiedere all'agente immobiliare, sempre prima di effettuare l'acquisto, di fornire copia sottoscritta della Scheda di valutazione dell'immobile, tenendo però conto che l'agente immobiliare di regola applica criteri di valutazione "commerciale" dell'immobile, spesso codificati da organizzazioni private del settore e senza pretesa di valore legale .

Le camere di commercio hanno potere di vigilanza e sanzione amministrativa nei confronti (del mediatore in generale e) dell'agente immobiliare, e possono agire d'ufficio o in seguito a esposto di un privato. In particolare, nel caso in cui un privato voglia segnalare il comportamento scorretto di un mediatore (o di una società che svolge l'attività di mediazione), può presentare un esposto scritto alla camera di commercio competente territorialmente, indicando sinteticamente i fatti inerenti alla trattativa, ai dati identificativi dei soggetti che hanno condotto la mediazione, nonché fornendo copia della documentazione utilizzata (per esempio: copia della proposta di acquisto/locazione, copia del conferimento dell'incarico di mediazione, copia di biglietti da visita, pubblicità su internet e/o quotidiani, ecc.).
Pervenuto l'esposto viene avviata l'istruttoria con instaurazione di un contraddittorio scritto tra le parti e compimento di tutti gli accertamenti d'ufficio, anche con l'ausilio della polizia amministrativa.
Il procedimento si può concludere con: sanzioni amministrative a carico di soggetti abusivi, denuncia alla Procura della Repubblica, sanzioni amministrative per utilizzo di modulistica difforme e/o non depositata in camera di commercio, sanzioni disciplinari a carico del soggetto iscritto laddove si riscontrino comportamenti non conformi alla deontologia professionale, e archiviazione, nel caso di infondatezza dell'esposto .

Trovato morto agente immobiliare sparito

Trovato morto agente immobiliare sparito

(ANSA) – BOLOGNA, 16 GIU – E’ stato ritrovato a Sasso Marconi (Bologna) il cadavere di Alberto Azzi, agente immobiliare di 59 anni scomparso a fine maggio. A quanto si apprende, si tratterebbe di suicidio. A trovarlo i carabinieri in uno degli appartamenti che Azzi doveva vendere e di cui aveva le chiavi. I vicini di casa, avvertendo strano odore, hanno allertato il 112 e il precedente inquilino in possesso delle chiavi. Nella casa hanno trovato il cadavere, [...]

Agente immobiliare ucciso, ergastolo

Agente immobiliare ucciso, ergastolo

(ANSA)- BARI, 29 MAR – La Corte di Assise di Bari ha condannato Roberto Perilli all’ergastolo per l’omicidio volontario premeditato del collega Giuseppe Sciannimanico, l’agente immobiliare ucciso a Bari con colpi di pistola il 26 ottobre 2015. I giudici hanno condannato l’imputato al risarcimento danni da quantificare in sede civile nei confronti delle parti civili: i genitori (provvisionale di 60 mila euro ciascuno), il fratello (30 mila euro) e la [...]

Agente immobiliare ucciso vide assassino

Agente immobiliare ucciso vide assassino

(ANSA) – BARI, 12 DIC – “Ho visto in faccia chi mi ha sparato”. Sono le ultime parole pronunciate poco prima di morire agli agenti della Squadra Mobile da Giuseppe Sciannimanico, l’agente immobiliare ucciso a Bari il 26 ottobre 2015. Sciannimanico era già in ambulanza quando il poliziotto Simone Trentadue, giunto sul posto dell’agguato, gli si avvicinò facendogli tre domande. “Sai cosa ti è successo?”. “Si” gli rispose lucidamente la [...]

Post di Meii Servizi Immobiliari business & building - Agenzia Immobiliare Roma

Post di Meii Servizi Immobiliari business & building - Agenzia Immobiliare Roma

Se Cerchi Vendi o Affitti Casa UN PROFESSIONISTA TI AIUTA Meii Servizi Immobiliari scopri di più 

USA, calano oltre le attese le vendite di case esistenti

USA, calano oltre le attese le vendite di case esistenti

(Teleborsa) - In netto calo le vendite di case negli Stati Uniti. Il dato, comunicato dall'Associazione Nazionale degli Agenti Immobiliari (NAR) USA, ha mostrato una discesa del 2,8% a 5,49 milioni di unità rispetto ai 5,65 milioni rivisti di novembre (5,61 milioni la prima lettura). Il dato risulta peggiore di quanto stimato dagli analisti che avevano indicato un livello a 5,52 milioni

Scelta dell'agenzia Immobiliare

In tutti questi mesi di mia assenza le cose devo dire non sono cambiate molto. Solite ansie soliti problemi solite cose. Nel 2016 credo di aver gettato le basi per il mio cambiamento futuro. Nelle ultime settimane è partito il casting delle agenzie immobiliari perchè ho deciso di dare una spinta propulsiva alla vendita casa. Ho così scoperto che non tutte le agenzie offrono le stesse cose e non tutti mi hanno valutato la casa allo stesso modo. Ecco dunque le [...]

Agente immobiliare ucciso, processo

Agente immobiliare ucciso, processo

(ANSA) - BARI, 27 SET - La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per i presunti assassini di Giuseppe Sciannimanico, l'agente immobiliare ucciso il 26 ottobre 2015 a Bari. Del delitto sono accusati l'ex collega della vittima, Roberto Perilli, e il pregiudicato Luigi Di Gioia, entrambi in carcere. Stando alle indagini della Squadra Mobile, coordinate dal pm Francesco Bretone, i due avrebbero attirato la vittima in una trappola fissando un appuntamento per [...]

Belen Rodríguez e Marco Borriello cercano casa insieme: Avvistati in un'agenzia immobiliare

Belen Rodríguez e Marco Borriello cercano casa insieme: Avvistati in un'agenzia immobiliare

Continua la love story a distanza fra Marco Borriello e Belen Rodriguez. La showgirl argentina e il calciatore sarebbero stati avvistati a Cortina D'Ampezzo in un'agenzia immobiliare. A quanto pare la coppia starebbe cercando una casa da comprare, un nido d'amore fra le nevi in cui vivere la loro relazione nella privacy più completa. Si accendono così nuovamente i riflettori sulla coppia più chiacchierata di questa estate. Marco Borriello e Belen Rodriguez [...]

Belen Rodríguez e Marco Borriello cercano casa insieme: Avvistati in un'agenzia immobiliare

Belen Rodríguez e Marco Borriello cercano casa insieme: Avvistati in un'agenzia immobiliare

Continua la love story a distanza fra Marco Borriello e Belen Rodriguez. La showgirl argentina e il calciatore sarebbero stati avvistati a Cortina D'Ampezzo in un'agenzia immobiliare. A quanto pare la coppia starebbe cercando una casa da comprare, un nido d'amore fra le nevi in cui vivere la loro relazione nella privacy più completa. Si accendono così nuovamente i riflettori sulla coppia più chiacchierata di questa estate. Marco Borriello e Belen Rodriguez erano [...]

Agente immobiliare ucciso, 2 indagati

Agente immobiliare ucciso, 2 indagati

(ANSA) - BARI, 14 LUG - La Procura di Bari ha chiuso le indagini sull'omicidio di Giuseppe Sciannimanico, l'agente immobiliare ucciso il 26 ottobre 2015 a Bari. Del delitto sono accusati l'ex collega della vittima, Roberto Perilli, e il pregiudicato Luigi Di Gioia, entrambi in carcere. Stando alle indagini della Squadra Mobile, coordinate dal pm Francesco Bretone, i due avrebbero "attirato la vittima in una trappola consistita nel fissare, tramite l'agenzia [...]

Agente immobiliare 49enne fa sesso per strada con la barista di 20 anni: arrestato

Agente immobiliare 49enne fa sesso per strada con la barista di 20 anni: arrestato

Sesso orale con la barista 20enne davanti a tutti: Ben Bartanyi, agente immobiliare americano di 49 anni, è stato arrestato con l'accusa di atti osceni in pubblico in un bar della città turistica di Pattaya, in Thailandia, come riporta Il Daily Mail. I passanti hanno filmato la scena, poco prima dell'intervento della polizia. Il video è stato subito postato sui social network, facendo il giro del mondo.  L'uomo ai poliziotti ha confessato tutto il suo imbarazzo [...]

Mi suggerite una buona agenzia online?

Sto cercando una buona agenzia immobiliare che si occupi dell'affitto casa versilia. Potete darmi un consiglio in merito? "ecco un altro sito di pubblicità ... prova anche scopa facile, abcd della pulizia, oppure ... vagi-nasemi-nova ... la più grande tromba-trice a domicilio. Prezzi modici e preventivi gratuiti.- "

Rispondi

Tessera professionale europea: a chi spetta e come fare per ottenerla

Tessera professionale europea: a chi spetta e come fare per ottenerla

Ha lo scopo di rendere più facile il riconoscimento delle competenze e dunque di favorire il lavoro all'estero da parte dei cittadini della UE. Si tratta delle tessera professionale europea, che per il momento può essere richiesta solo da cinque categorie vale a dire infermieri, farmacisti, fisioterapisti, agenti immobiliari e guide alpine. Il vantaggio di questa tessera è che la sua richiesta può essere fatta interamente online utilizzando una procedura [...]

Agente immobiliare ucciso, perizia

Agente immobiliare ucciso, perizia

(ANSA) - BARI, 15 GEN - Una perizia psichiatrica stabilirà se Roberto Perilli, l'agente immobiliare barese in carcere con l'accusa di aver ucciso l'ex collega Giuseppe Sciannimanico, fosse capace di intendere e volere al momento del delitto. La perizia, affidata da Tribunale di Bari al psicopatologo forense Roberto Catanesi, è stata chiesta dalla difesa di Perilli e sarà eseguita nell'ambito di un incidente probatorio. Per l'omicidio, commesso il 26 ottobre 2015 [...]

Stati Uniti, il sentiment degli agenti immobiliari ripiega dai massimi

(Teleborsa) - Si deteriora la fiducia del settore immobiliare USA sintetizzata dall'indice NAHB. A novembre, il dato si è attestato a 62 punti dai 65 rivisti di ottobre (64 il dato preliminare), risultando peggiore delle attese degli analisti che erano per un livello di 64 punti. Il sentiment resta comunque al top dalla fine del 2005. L'indicatore, che è stato pubblicato dalla National Association of Home Builders, rappresenta un quadro sintetico delle [...]

Agente immobiliare ucciso, mandante tace

Agente immobiliare ucciso, mandante tace

(ANSA) - BARI, 7 NOV - Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, durante l'udienza di convalida del fermo, i due presunti assassini di Giuseppe Sciannimanico, il 28enne agente immobiliare ucciso in un agguato nel quartiere Japigia di Bari il 26 ottobre. L'ex collega della vittima, Roberto Perilli, 47 anni, ritenuto il mandante dell'omicidio, è difeso dagli avvocati Giancarlo Chiariello e Attilio Triggiani. Il presunto esecutore materiale, il pregiudicato [...]

Agente immobiliare ucciso a Bari, fermi

Agente immobiliare ucciso a Bari, fermi

(ANSA) - BARI, 06 NOV - Due fermi sono stati eseguiti nella notte per l'omicidio di Giuseppe Sciannimanico,il 28enne agente immobiliare ucciso a Japigia in un agguato il 26 ottobre. Si tratta del presunto mandante del delitto,un agente immobiliare collega della vittima, e del presunto sicario, assoldato per uccidere.Gli interrogatori,cominciati in Questura ieri mattina davanti agli agenti della Squadra Mobile e al pm Francesco Bretone, si sono conclusi a notte [...]

Agente immobiliare russo evade fisco

Agente immobiliare russo evade fisco

(ANSA) - COSENZA, 4 NOV - Svolgeva, anche grazie a internet, attività di agente immobiliare tra venditori italiani e suoi connazionali russi per l'acquisto di case per l'estate sulle coste dell'alto Tirreno cosentino, zona che nel tempo ha visto il fiorire di presenze russe. Attività che gli avrebbe consentito di ottenere 2 milioni di ricavi mai dichiarati al fisco. A scoprirlo sono stati i finanzieri del Comando provinciale di Cosenza che lo hanno denunciato per [...]

Agente immobiliare ucciso, fiaccolata

Agente immobiliare ucciso, fiaccolata

(ANSA) - BARI, 3 NOV - Più di 1.500 persone, tra famigliari, amici, colleghi ed esponenti delle istituzioni, hanno partecipato alla fiaccolata in ricordo del 28enne Giuseppe Sciannimanico, agente immobiliare ucciso in un agguato otto giorni fa a Bari in circostanze misteriose. 'Ciao Beppe fratello biancorosso' era scritto sullo striscione che apriva il corteo; '#ciaobeppe' in rosso sulle magliette bianche indossate dagli amici. In piazza la fidanzata della [...]

Subito lavoro annunci agente immobiliare a milano

Subito lavoro annunci agente immobiliare a milano

Toscano importante gruppo immobiliare presente su tutto il territorio nazionale seleziona ragazzie anche senza esperienza nel settore lobiettivo quello di formare professionisti nel settore immobiliare attraverso un importante iter di affiancamento on the job ad un tutor esperto e formazione in aula con seminari di approfondimento sulle tematiche relative allattivit di consulenza immobiliare ci quanto previsto dal gruppo toscano per tutti coloro che entreranno a [...]