Scopri tutto su Reati contro la persona

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

In questa categoria: Omicidio di Antonio Santoro

L'omicidio di Antonio Santoro fu commesso a Udine il 6 giugno 1978...

Omicidio

L'omicidio è la soppressione di una vita umana a opera di un altr...

Pena di morte

La pena di morte, chiamata anche pena capitale (sul piano etimolog...

Skopcy

Gli skopcy (in russo: ??????), termine che può essere tradotto co...

Caso Moro

Per caso Moro si intende l'insieme delle vicende relative all'aggu...

Orenthal James Simpson

Orenthal James (O.J.) Simpson (San Francisco, 9 luglio 1947) Ã...

La lotta contro la violenza sulle donne

25 novembre: giornata per l’eliminazione della violenza contro le donneIl 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.È un argomento di estrema attualità, in quanto ogni giorno, leggendo i giornali o guardando la tivù, si sentono storie di donne maltrattate sia fisicamente che psicologicamente.Questo tema, per me, dovrebbe essere trattato e [...]

ITINERARIO DI BRANDEGLIO

Realizzato da: Lazzarini Francesca - Ultimo Aggiornamento: 20 NOVEMBRE 2017   Brandeglio è su FACEBOOK --->   Anche il COMITATO VALORIZZAZIONE TURISTICA di Brandeglio è su FACEBOOK --->   Non poteva infine mancare il canale ufficiale di Brandeglio su YOUTUBE ...presto la diretta! --->

50° itinerario

1° Itinerario 2° Itinerario 3° Itinerario PEDALANDO IN CARINZIA (Karnten) Accesso:     Indicazioni:                                           Quanto sto per descrivervi deve esser considerato solo un preludio ciclistico in una regione, la Carinzia, dove la mtb è di casa. Voglio elencarvi tre itinerari di base, con partenze ed arrivi a Bad Kleinkirchheim, di questo stupendo territorio in cui la natura e la cultura dell'ambiente sono al [...]

55° itinerario

LAGO DI LEDRO GIRO COSTA BARIOLO Accesso: Indicazioni: Una salita breve ma con pendenza al limite della pedalabilità ci permette di osservare lo specchio del Lago di Ledro da un'altra prospettiva. Si parte da Molina di Ledro dove, superato il museo palaffitticolo e seguendo il profilo del lago, si pedala su asfalto in direzione di Pur. Superato il villaggio, si prosegue in saliscendi sempre su asfalto per circa 1 km fino ad incrociare, nei pressi di un tornante [...]

51° itinerario

BONIPRATI - M.GA CLEF - VALLE APERTA Accesso:     Indicazioni: Dall'Altopiano di Boniprati si parte in salita in direzione Malga Table e Malga Clef. La salita si presenta su asfalto e con una pendenza media di circa il 10% per 4 km, fino a Malga Table (1641) per poi proseguire su sterrato per altri 8 km, alternando salite e discese fino a Malga Clef (1772). In vista della malga, nei pressi di un ponticello, consiglio una piccola digressione per visitare il [...]

22° itinerario

Facile, breve e panoramico itinerario adatto a gite familiari. All'inizio del paese di Madesimo prendere a dx in salita per Alpe Motta. Dopo circa 3 km ad un bivio, proseguendo dritto, si raggiunge l'Alpe Motta, ampio terrazzo panoramico sulla Valle di S.Giacomo e sul Piano dei Cavalli. Ritornare al bivio e proseguire la salita per ancora 1 km dove, all'incrocio con una sterrata sulla dx e seminascosto da una fitta abetaia, si trova il Lago Azzurro. La strada [...]

58° itinerario

IL PASSO DORDONA (e Rifugio) Accesso: Indicazioni: Il senso di questo itinerario a scavalco delle Alpi Orobie è la soluzione energeticamente più economica per poter varcare questo nuovo passo aperto al traffico veicolare con una sterrata, che è poco meglio di una mulattiera, solo nel settembre del 2003 e quindi quello di poter scoprire e fotografare (spero ancora per molto tempo) la bellezza di questi luoghi selvaggi. Certo, in grande si potrebbe pensare a [...]

42° itinerario

circa Km 27 (dipende da quanto ci si addentra in V. Susauna) * Indicazioni: Dal paesino di Zuoz discendiamo su pista ciclabile la valle dell'Inn in direzione S-chanf e superato questo, dopo un paio di km ed il progressivo restringimento della valle, ci dirigiamo verso sx seguendo le indicazioni per Susauna. Ci stiamo addentrando in un'ampia e verde vallata su strada con fondo asfaltato per circa 2 km (fino a Susauna), cui seguirà un lunghissimo sterrato da seguire [...]

36° itinerario

**** Indicazioni: Nell'occasione del Giro d'Italia, tappa del 4/6/98, Carlo Stefano ed io abbiamo raggiunto l'arrivo posto a Plan di Montecampione, eludendo il traffico solito di queste manifestazioni, attraverso questo insolito itinerario. La lunga salita asfaltata verso la Val Palot, dopo circa 5 km mostra un bivio sulla dx in direzione di Grignaghe, strada che prendiamo e seguiamo fino a Passabocche per scendere in Val Palot. Da qui risaliamo fino al Rif. [...]

62° itinerario

GIRO DEL LAGO DI VARESE Accesso: Indicazioni: Dal Lido di Gavirate, situato su pista ciclabile, seguire le chiare indicazioni che permettono di effettuare il giro completo del lago. Copyright © Gianingiro.it / 2009

44° itinerario

RIFUGIO ORSO BRUNO   Indicazioni: Dall'Albergo Genziana ridiscendere la statale 239 fino ad incrociare sulla sx una strada asfaltata con indicazioni per Malga Folgarida e Rifugi Albasini e Orso Bruno. Prendere questa stradina che sale da subito in forte pendenza. Superata M.ga Folgarida la pendenza si fa ancora più aggressiva ed il fondo diventa sterrato. Dopo circa 1,5 km si raggiunge la piana del rifugio Albasini dove verso dx una sterrata scende a Folgarida. [...]

32° itinerario

* Indicazioni: Per la serie "Itinerari per famiglie" questo che vi propongo è un classico a cui sono affezionato e che percorro quasi tutti gli anni in primavera o in autunno, periodi in cui la valle è più tranquilla. Dal parcheggio di Pieve, nei pressi del cimitero, si effettua il giro del lago di Ledro in parte su pista ciclabile ed in parte su strada e, ritornati a Pieve dopo circa 9 km, si risale la valle di Ledro tramite alcune stradine sulla sx e parallele [...]

10° itinerario

Itinerario molto suggestivo che offre buone possibilità agli amanti della fotografia. Al terminedell'abitato di Paspardo, sulla dx, inizia una salita asfalto-cementata stretta, lunga circa 3 km ed in notevole pendenza che porta alle baite di Val Zumella. Raggiunte le medesime, sulla sx parte una cementata, poi sterrata che con altri 3 km circa, porta su un pianoro molto panoramico dove è situato il Rif. Colombé. Ritornando alle baite e proseguendo per la [...]

53° itinerario

MONTE CALVO Accesso: Indicazioni: Di fronte al ponte di Incudine prendere la strada che in salita porta al Vago, dopo 50 metri prendere a sx seguendo l'indicazione della strada Valleriana che con uno strappo su asfalto al limite della pedalabilità si immette su sterrato nel fitto bosco di abeti rossi risalendo la valle dell'Oglio in direzione del Passo del Tonale. Proseguire sulla "Valleriana" per circa 10 km. Siamo nel comune di Stadolina, si esce dal bosco e, [...]

52° itinerario

FOLGARIA - FORTE SOMMO - FORTE CHERLE Accesso: Indicazioni: Dal paese basso di Folgaria un sentierino a mezza costa sale, in parallelo alla sovrastante statale, fino al Passo del Sommo (m.1343). Prendere a dx un ampio sterrato (indicazioni Forte Sommo Alto) in salita, e seguirlo per circa 4 km. Oltrepassato il Rifugio Stella d'Italia ed un impianto di risalita, si raggiunge la vetta dove fa bella mostra di sè il Forte Sommo Alto, che dai suoi 1613 metri domina gli [...]

31° itinerario

Difficoltà: *** Indicazioni: Al Rifugio Pont d'Arnò la Val Breguzzo si divide in due, la Val Trivena e la Val d'Arnò, che esploreremo entrambe a partire dalla prima che per motivi metereologici non sono riuscito a fotografare. Dal rifugio salire su asfaltata stretta mantenendo la sx orografica del torrente tra prati e baite e, superate le malghe Stablei (inizio sterrata) e Acquaforte, in buona pendenza si raggiunge la malga Trivena. Si rientra scendendo sullo [...]

54° itinerario

FOTO GALLERY SU FACEBOOK GIRO DEL LAGO DI MOLVENO Accesso: Indicazioni: Trattasi di un facile itinerario alla ricerca di una giornata di svago sulle due ruote in un ambiente di particolare bellezza montana. Dal paesino di Molveno seguire la pista ciclabile che, tra continui saliscendi, costeggia tutto il lago. Copyright © Gianingiro.it / 2007-2010

60° itinerario

VAL TORTA (Val da Fain) - Giro dei 3 passi Accesso: Indicazioni: Trovato parcheggio nei pressi della cabinovia del Diavolezza, discendere la valle per circa 500 metri e prendere a dx una evidente stradina sterrata con indicazione Val da Fain (Val Torta) che si arrampica all'interno della valle laterale situata sul versante opposto al Gruppo del Bernina. La sterrata sale per circa 5,5 km fino all'Alp La Stretta, poi diventa sentiero e dopo altri 2,5 km si arriva al [...]

61° itinerario

GIRO DELLE MALGHE IN VAL DI SOLE Accesso: - Dal Passo del Tonale, il primo paese verso Ossana. Possibilità di trovare parcheggio in fondo al paese di Vermiglio sulla dx. - Oppure risalire la Val di Sole e superato il bivio a dx per la Val di Pejo proseguire diritto verso il Passo del Tonale Indicazioni: Dal parcheggio ritorniamo sulla statale, e risaliamo verso il passo del Tonale. Dopo circa 1 km oltre il paese, sulla dx, si stacca una sterrata con indicazioni [...]

57° itinerario

LAGO DI LEDRO - BOCCHETTA DI TRAT RIFUGIO NINO PERNICI Accesso: Indicazioni: Una strada poco conosciuta e selvaggia dove recentemente è stato avvistato un orso bruno, probabilmente proveniente dal vicino parco del Brenta, una salita dura ma ombreggiata e regolare, un banco di prova per i più allenati, un rifugio sotto le creste del Corno di Pichea, un balcone panoramico sulle Alpi di Ledro. Questo e molto di più è l'itinerario che vi sto per raccontare. Da [...]