Reginetta della canzone

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

La scheda: Reginetta della canzone

Reginetta della canzone è un festival canoro internazionale, ideato dall'impresario e talent scout Giancarlo Conte (1926 - 2008) e presentato per la prima volta a Viareggio nel 1957.
È giunto alla sua 56ª edizione, è riservato solo ad aspiranti cantanti di sesso femminile di una età compresa tra i 14 ed i 30 anni ed è finalizzato a valorizzare il talento, l'eleganza e la bellezza femminile nel canto.
In riferimento ai Festival canori italiani, a quanto risulta, Reginetta della Canzone è insieme a quello di Castrocaro Terme il Festival con maggiori edizioni all'attivo dopo quello di Sanremo.
Sul palcoscenico della finale nazionale, negli anni sessanta, si sono succedute ed imposte grandi artisti al femminile quali: Mina, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Wilma De Angelis, Lara Saint Paul, Rosanna Fratello, Caterina Caselli. Ancora oggi, sebbene in versione riveduta, il Festival si propone quale fucina di giovani talenti come Arianna Cleri incoronata "Reginetta della Canzone -Under14" nel 2009" e trionfatrice, nel 2011, della trasmissione di Canale 5 "Io Canto".
Calibri importanti come coloro che si sono passati il microfono della conduzione: da Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Alighiero Noschese, Corrado Mantoni, Lucio Flauto e Daniele Piombi. Le ultime 7 edizioni sono state presentate da Luca Veneziano, patron del "Festival Reginetta della Canzone" i cui diritti di organizzazione e promozione del marchio sono detenuti dall'associazione TITANUS (titanuscasting.it).
La Finale Nazionale 2011 si è svolta al Teatro Cinema Astra di Pesaro il 24 settembre 2011 nell'ambito dell'evento di interesse nazionale denominato “Uniti dalla musica e dalle arti” patrocinato direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Conservatorio Statale di Musica Gioachino Rossini ed il sostegno del quotidiano nazionale Il Resto del Carlino. L'intero progetto artistico privo di qualsiasi scopo commerciale e pubblicitario, è stato organizzato dall'Ass. Titanus in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Economiche, Turismo, Sport, Gioco, Comunicazione e Gestione Eventi Speciali del Comune di Pesaro. L'Unità Tecnica di Missione Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il logo ufficiale delle celebrazioni del 150º Anniversario ed ha provveduto ad inserire la manifestazione tra quelle ufficiali organizzate a livello nazionale. L'iniziativa è stata impreziosita dai premi di rappresentanza inviati dal Presidente della Repubblica Italiana e dalle Presidenze dei due rami del Parlamento Italiano, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
Le ultime due edizioni del Festival Reginetta della Canzone (al quale si è affiancato il parallelo concorso "Prince on Stage" dedicato alle giovani ugole maschili) sono state organizzate nell'ambito di due maratone musicali denominate "Titanus Festival", organizzate sempre dall'Ass. Titanus ed entrate nel Guinness World Records. Il record stabilito nel 2010 ha consentito all'associazione Titanus, ed ai 389 artisti protagonisti provenienti da tutte le province italiane, di entrare nel Guinness dei Primati come organizzatrice della “maratona canora più lunga del mondo” con 103 ore, 9 minuti e 26 secondi di musica e spettacoli no-stop eseguiti da molteplici artisti. Nel 2011 invece il Guinness World Records è stato raggiunto grazie alla maratona canora realizzata dal singolo artista Leonardo Polverelli che ha cantato ininterrottamente per 101 ore, 59 minuti e 15 secondi. Entrambi gli eventi sono stati patrocinati da Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Conservatorio Statale di Musica "Gioachino Rossini". Le manifestazioni sono state organizzate a sostegno di ANT, AVIS e TELETHON. In entrambe le manifestazioni, Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Telethon, ha ringraziato con un Diploma D'Onore il patron Luca Veneziano per aver sostenuto la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Il Festival REGINETTA della CANZONE ha continuità annuale, non è finalizzato a scopi di lucro ed è operativo su tutto il territorio nazionale.
Reginetta della Canzone prevede una prima fase di selezione itinerante sul territorio nazionale ed una fase finale.
La fase di selezione itinerante per la 56ª edizione, iniziata a gennaio 2013, comprende anche la selezione delle giovanissime "Reginette under 14" ed i talentuosi "principi" del Festival "Prince on Stage" (ideato da Luca Veneziano nel 1991).
La Finale della 56ª Edizione, vinta da Arianna Palazzetti, si è tenuta a Pesaro il 6 dicembre 2013 nell'ambito del Progetto artistico della quarta edizione di Titanus Festival dal titolo "Arte, Cultura e Solidarietà", con tema “Contaminazioni tra musica e arti, statiche e dinamiche”, a sostegno della campagna di sensibilizzazione raccolta fondi a favore di Telethon per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche rare". Sempre nella città del grande compositore Gioachino Rossini, in data 24 novembre 2013, si è tenuta la Finale Under 14 "Reginetta della Canzone Futura & Prince on stage" vinta dalla tredicenne Giulia Toschi. Entrambi gli eventi hanno ottenuto il Patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Assessorato alle Attività Economiche, Turismo e Sport del Comune di Pesaro. "Reginette" e "Principi" hanno contribuito ufficialmente alla raccolta fondi in favore di Telethon finanziando la ricerca per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche rare. Il 21 dicembre 2012 i partecipanti del Festival saliranno sul palco del Teatro Cinema Astra di Pesaro, insieme al direttivo della Titanus, capofila dell'organizzazione, consegnando al Responsabile Telethon il tradizionale "Assegnone" con la somma raccolta, superiore a Euro 18.000.
L'iscrizione al Festival Internazionale Reginetta della Canzone è, come sempre, gratuita e la finale è ad ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.
Le Reginette delle ultime Edizioni.
56ª Edizione - Pesaro - Arianna Palazzetti "Reginetta della Canzone 2013" - Giulia Toschi "Reginetta della Canzone Under 14"
55ª Edizione - Pesaro - Alessia Gorini/Annalisa Cangini "Reginette della Canzone 2012" Margherita Principi "Reginetta under 14"
54ª Edizione - Pesaro - Maria Luce Gamboni "Reginetta della Canzone 2011"
53ª Edizione - Pesaro - Lisa Bretani - "Reginetta della Canzone 2010"
52ª Edizione - Pesaro - Annalisa Monticelli - Arianna Cleri "Reginette della Canzone 2009"
51ª Edizione - Pesaro - Francesca Aureli "Reginetta della Canzone 2008"
50ª Edizione - Pesaro - Alberta Saccani "Reginetta della Canzone 2007" / Valentina Caltavituro "Reginetta Emilia-Romagna 2007"
49ª Edizione - Riccione - Gloria Cespuglio "Reginetta della Canzone 2006".


Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

È la studentessa indiana Manushi Chhillar la nuova Miss Mondo. Nata il 14 maggio 1997 nello stato di Haryana, Chhillar succede alla portoricana Stephania Del Valle, dalla quale è stata incoronata. La finale del concorso si è svolta in Cina, a Sanya City. Manushi è la sesta indiana ad aggiudicarsi il concorso di bellezza: l'ultima era stata Priyanka Chopra nel 2000. Studentessa di medicina, la reginetta si era aggiudicata il Femina Miss India, titolo che le ha [...]

Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

È la studentessa indiana Manushi Chhillar la nuova Miss Mondo. Nata il 14 maggio 1997 nello stato di Haryana, Chhillar succede alla portoricana Stephania Del Valle, dalla quale è stata incoronata. La finale del concorso si è svolta in Cina, a Sanya City. Manushi è la sesta indiana ad aggiudicarsi il concorso di bellezza: l'ultima era stata Priyanka Chopra nel 2000. Studentessa di medicina, la reginetta si era aggiudicata il Femina Miss India, titolo che le ha [...]

Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

È la studentessa indiana Manushi Chhillar la nuova Miss Mondo. Nata il 14 maggio 1997 nello stato di Haryana, Chhillar succede alla portoricana Stephania Del Valle, dalla quale è stata incoronata. La finale del concorso si è svolta in Cina, a Sanya City. Manushi è la sesta indiana ad aggiudicarsi il concorso di bellezza: l'ultima era stata Priyanka Chopra nel 2000. Studentessa di medicina, la reginetta si era aggiudicata il Femina Miss India, titolo che le [...]

Mara Venier reginetta di Mediaset, Simona Ventura cerca un posto al sole su Canale 5

Mara Venier reginetta di Mediaset, Simona Ventura cerca un posto al sole su Canale 5

MILANO – Sembra che per Mara Venier e Simona Ventura, amiche e quasi parenti, la stagione televisiva sarà molto diversa. Mara infatti, moglie di Nicola Carraro, papà di Gerò, attuale fidanzato della Ventura, avrà molte apparizioni sulle reti Mediaset: “Mara Venier, 66, sta vivendo una seconda giovinezza professionale – fa sapere “Oggi” - Sarà di nuovo giurata a Tú sí que vales, e non solo. Sarà opinionista unica a L’Isola dei Famosi e si [...]

Miss Italia 2017, Alice Rachele è la nuova reginetta: "E ora penso al mio futuro"

Miss Italia 2017, Alice Rachele è la nuova reginetta: "E ora penso al mio futuro"

Sarà stato il suo doppio nome a portarle fortuna, Alice come la Sabatini, Miss Italia 2015 e Rachele come la Risaliti, Miss Italia 2016. Stasera, ad essere incoronata Miss Italia 2017 infatti, è stata Alice Rachele Arlanch. La ventunenne nata a Rovereto e residente a Vallarsa, in una sua frazione di 14 abitanti, era arrivata a Jesolo con la fascia di Miss Trentino Alto Adige e proprio ieri aveva ricevuto ben due titoli nazionali: Miss Miluna e Miss Diva e [...]

Miss Italia 2015 ha i capelli corti. Ecco chi è

Miss Italia 2015 ha i capelli corti. Ecco chi è

Ilary Blasi da urlo tra le braccia di Francesco Totti

Ilary Blasi da urlo tra le braccia di Francesco Totti

 Ultimo mare per Ilary Blasi come per molte sue colleghe vip. La bionda presentatrice è stata fotografata da Diva e Donna a Sabaudia. Con lei il marito Francesco Totti e i figli Cristian e Chanel. Le foto paparazzate mostrano una famiglia allegra e spensierata che si gode l'ultimo scampolo d'estate al mare (GUARDA LE FOTO).Ilary è in splendida forma e sfoggia un bikini mozzafiato che la conferma reginetta della spiaggia. Totti è un [...]

Lexi Bates, la mini-reginetta di bellezza: a 13 anni ha già vinto 25 premi

Lexi Bates, la mini-reginetta di bellezza: a 13 anni ha già vinto 25 premi

Ha solo 13 anni ma in fatto di bellezza potrebbe dare lezioni a molte. Lexi Bates va ancora alle medie ma parallelamente alla carriera scolastica ne ha intrapresa un'altra che le sta dando grandi soddisfazioni: quella di reginetta di bellezza.L'adolescente di Dudley, Inghilterra, ha infatti all'attivo 25 primi premi di altrettanti concorsi di bellezza per giovanissime: tra gli altri, l'anno scorso ha vinto il titolo di «Miss Pre-Adolescente perfetta nel mondo». [...]

Lexi Bates, la mini-reginetta di bellezza: a 13 anni ha già vinto 25 premi

Lexi Bates, la mini-reginetta di bellezza: a 13 anni ha già vinto 25 premi

Ha solo 13 anni ma in fatto di bellezza potrebbe dare lezioni a molte. Lexi Bates va ancora alle medie ma parallelamente alla carriera scolastica ne ha intrapresa un'altra che le sta dando grandi soddisfazioni: quella di reginetta di bellezza. L'adolescente di Dudley, Inghilterra, ha infatti all'attivo 25 primi premi di altrettanti concorsi di bellezza per giovanissime: tra gli altri, l'anno scorso ha vinto il titolo di «Miss Pre-Adolescente perfetta nel mondo». [...]

Cicciolina, sexy reginetta di "Giass"

Cicciolina, sexy reginetta di "Giass"

"Giass", il più "scorretto" varietà televisivo firmato da Antonio Ricci, torna stasera in prima serata su Canale 5 con la quarta puntata condotta da Luca e Paolo. La pornostar Ilona Staller, meglio conosciuta come Cicciolina, sarà vittima dei cugini merda, che ripercorreranno la sua carriera dagli esordi nel mondo del porno all'elezione nella Camera dei deputati. Virginia Raffaele, trasformata nella criminologa Roberta Bruzzone, sarà sulla scena del crimine. A [...]

Michelle Hunziker presenta i "Golden Camera Awards": sexy reginetta fra le star

Michelle Hunziker presenta i "Golden Camera Awards": sexy reginetta fra le star

Un evento internazione per Michelle Hunziker, che da poco ha lasciato il bancone di "Striscia la notizia" a favore del collega Enzo Iacchetti. Michelle si è recata a Berlino per presentare i "Golden Camera Awards", che ha avuto diversi ospiti i fama mondiale come Gwyneth Paltrow, Camila Alves, Matthew Mcconaughey, Diane Keaton, Andie Macdowell e la nostra bellissima Ornella Muti.

Michelle Hunziker presenta i "Golden Camera Awards": sexy reginetta fra le star

Michelle Hunziker presenta i "Golden Camera Awards": sexy reginetta fra le star

Un evento internazione per Michelle Hunziker, che da poco ha lasciato il bancone di "Striscia la notizia" a favore del collega Enzo Iacchetti. Michelle si è recata a Berlino per presentare i "Golden Camera Awards", che ha avuto diversi ospiti i fama mondiale come Gwyneth Paltrow, Camila Alves, Matthew Mcconaughey, Diane Keaton, Andie Macdowell e la nostra bellissima Ornella Muti.

Miss Italia incanta Roma. Giulia Arena reginetta, passeggia a piazza di Spagna

Miss Italia incanta Roma. Giulia Arena reginetta, passeggia a piazza di Spagna

«Se dovessi scegliere una città che mi somiglia, direi sicuramente Roma. Caotica, appassionata e con tante cose da scoprire». Passeggiata ricca di appuntamenti lungo gli angoli storici della Città Eterna per la decima Miss Italia di origine siciliana, la diciannovenne messinese Giulia Arena, tra bagni di folla e iniziative sociali.  Alta 1.70, studentessa di Giurisprudenza internazionale, capelli lunghi castano chiaro a incorniciare il suo bellissimo viso, gli [...]

Rihanna reginetta provocante: tutto esaurito e fan impazziti nel concerto a Tel Aviv

Rihanna reginetta provocante: tutto esaurito e fan impazziti nel concerto a Tel Aviv

 Continua il tour mondiale di "Diamond tour" e Rihanna ha deciso di fare tappa in Israele a Tel Aviv. Un grande successo di pubblico che ha visto presenti altri 52mil fan che Rihanna ha incantato con la sua musica e la sua mise, un seducente completino nero con corona.

Anche i vip finiscono in mutande: è il momento di rifarsi gli occhi

David Beckham in versione uomo della giungla si mostra in mutande con un fisico mozzafiato ideale per uno spot di biancheria intima, l'ex calciatore non è nuovo a questo genere di pubblicità, già in passato si è esibito - per la felicità delle sue ammiratrici - mostrando muscoli e bicipiti, e un corpo scolpito al punto giusto. Ma anche in Italia abbiamo i nostri bronzi di Riace, c'è Stefano De Martino che presta il suo fisico a un marchio di intimo maschile [...]

Miss Italia: non è finita qui? Forse rivedremo le Miss su Canale 5

Miss Italia, il concorso di bellezza più longevo della Penisola, non andrà più in onda su Rai Uno, e in seguito al divorzio con la rete ammiraglia del servizio televisivo pubblico, rischia lo stop forzato. Forse l'unica ancora di salvezza è Canale 5. La rete ammiraglia di Cologno Monzese trasmetterebbe il concorso di quest'anno in una unica serata, dopodiché potrebbe passare sul satellite per l'edizione del 2014.    

Federica Nargi, reginetta a "Colorado"

Federica Nargi, reginetta a "Colorado"

Terzo appuntamento giovedì 9 maggio in prima serata su Italia Uno, con "Colorado". Ad affiancare Paolo Ruffini alla conduzione per questa puntata, Federica Nargi. Special guest della puntata, anche il pluripremiato campione di pugilato Clemente Russo, nelle inedite vesti di spalla comica per Stefano Chiodaroli, alias il mago Abat Jour. Ritmo serrato e una serie incalzante di gag e sketch con: Pintus e il racconto sui film dell’infanzia; Pucci e i trucchi per [...]

Federica Nargi, reginetta a "Colorado"

Federica Nargi, reginetta a "Colorado"

Terzo appuntamento giovedì 9 maggio in prima serata su Italia Uno, con "Colorado". Ad affiancare Paolo Ruffini alla conduzione per questa puntata, Federica Nargi. Special guest della puntata, anche il pluripremiato campione di pugilato Clemente Russo, nelle inedite vesti di spalla comica per Stefano Chiodaroli, alias il mago Abat Jour. Ritmo serrato e una serie incalzante di gag e sketch con: Pintus e il racconto sui film dell’infanzia; Pucci e i trucchi per [...]

Kim Kardashian mostra il pancione su Instagram: "Non sono ingrassata molto". Ma è vero? Foto

Dicevano che fosse ingrassata di oltre 25 chili. E in effetti vedendo le ultime foto paparazzate non si stenta a crederlo. Stiamo parlando di Kim Kardashian, la reginetta dei reality show americani che, forte dei suoi 17 milioni di seguaci su Twitter e quasi 8 su Instagram, non ha tardato a rispondere alle ilazioni sul suo peso in gravidanza e si è fotografata la pancia in bella mostra. In effetti guardando l'immagne i chili di troppo non sembrerebbero poi così [...]

Megan Fox, reginetta sexy del Carnevale di Rio

Megan Fox, reginetta sexy del Carnevale di Rio

Il leggendario Carnevale di Rio è iniziato e sembra che i vip dello star system americano sembrano molto attratti dai colori della festa carioca. Oltre a Will Smith infatti, hanno preso parte al Carnevale Kim Kardashian, ormai a poco tempo dal parto, con il compagno Kanye West e la coppia di sposini (con figlio) formata da Megan Fox e Brian Austin Green, attore diventato famoso con l'interpretazione di David Silver nel leggendario "Beverly Hills 90210". La Fox [...]