Scopri tutto su Reginetta della canzone

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

La scheda: Reginetta della canzone

Reginetta della canzone è un festival canoro internazionale, ideato dall'impresario e talent scout Giancarlo Conte (1926 - 2008) e presentato per la prima volta a Viareggio nel 1957.
È giunto alla sua 56ª edizione, è riservato solo ad aspiranti cantanti di sesso femminile di una età compresa tra i 14 ed i 30 anni ed è finalizzato a valorizzare il talento, l'eleganza e la bellezza femminile nel canto.
In riferimento ai Festival canori italiani, a quanto risulta, Reginetta della Canzone è insieme a quello di Castrocaro Terme il Festival con maggiori edizioni all'attivo dopo quello di Sanremo.
Sul palcoscenico della finale nazionale, negli anni sessanta, si sono succedute ed imposte grandi artisti al femminile quali: Mina, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Wilma De Angelis, Lara Saint Paul, Rosanna Fratello, Caterina Caselli. Ancora oggi, sebbene in versione riveduta, il Festival si propone quale fucina di giovani talenti come Arianna Cleri incoronata "Reginetta della Canzone -Under14" nel 2009" e trionfatrice, nel 2011, della trasmissione di Canale 5 "Io Canto".
Calibri importanti come coloro che si sono passati il microfono della conduzione: da Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Alighiero Noschese, Corrado Mantoni, Lucio Flauto e Daniele Piombi. Le ultime 7 edizioni sono state presentate da Luca Veneziano, patron del "Festival Reginetta della Canzone" i cui diritti di organizzazione e promozione del marchio sono detenuti dall'associazione TITANUS (titanuscasting.it).
La Finale Nazionale 2011 si è svolta al Teatro Cinema Astra di Pesaro il 24 settembre 2011 nell'ambito dell'evento di interesse nazionale denominato “Uniti dalla musica e dalle arti” patrocinato direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Conservatorio Statale di Musica Gioachino Rossini ed il sostegno del quotidiano nazionale Il Resto del Carlino. L'intero progetto artistico privo di qualsiasi scopo commerciale e pubblicitario, è stato organizzato dall'Ass. Titanus in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Economiche, Turismo, Sport, Gioco, Comunicazione e Gestione Eventi Speciali del Comune di Pesaro. L'Unità Tecnica di Missione Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il logo ufficiale delle celebrazioni del 150º Anniversario ed ha provveduto ad inserire la manifestazione tra quelle ufficiali organizzate a livello nazionale. L'iniziativa è stata impreziosita dai premi di rappresentanza inviati dal Presidente della Repubblica Italiana e dalle Presidenze dei due rami del Parlamento Italiano, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
Le ultime due edizioni del Festival Reginetta della Canzone (al quale si è affiancato il parallelo concorso "Prince on Stage" dedicato alle giovani ugole maschili) sono state organizzate nell'ambito di due maratone musicali denominate "Titanus Festival", organizzate sempre dall'Ass. Titanus ed entrate nel Guinness World Records. Il record stabilito nel 2010 ha consentito all'associazione Titanus, ed ai 389 artisti protagonisti provenienti da tutte le province italiane, di entrare nel Guinness dei Primati come organizzatrice della “maratona canora più lunga del mondo” con 103 ore, 9 minuti e 26 secondi di musica e spettacoli no-stop eseguiti da molteplici artisti. Nel 2011 invece il Guinness World Records è stato raggiunto grazie alla maratona canora realizzata dal singolo artista Leonardo Polverelli che ha cantato ininterrottamente per 101 ore, 59 minuti e 15 secondi. Entrambi gli eventi sono stati patrocinati da Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Conservatorio Statale di Musica "Gioachino Rossini". Le manifestazioni sono state organizzate a sostegno di ANT, AVIS e TELETHON. In entrambe le manifestazioni, Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Telethon, ha ringraziato con un Diploma D'Onore il patron Luca Veneziano per aver sostenuto la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Il Festival REGINETTA della CANZONE ha continuità annuale, non è finalizzato a scopi di lucro ed è operativo su tutto il territorio nazionale.
Reginetta della Canzone prevede una prima fase di selezione itinerante sul territorio nazionale ed una fase finale.
La fase di selezione itinerante per la 56ª edizione, iniziata a gennaio 2013, comprende anche la selezione delle giovanissime "Reginette under 14" ed i talentuosi "principi" del Festival "Prince on Stage" (ideato da Luca Veneziano nel 1991).
La Finale della 56ª Edizione, vinta da Arianna Palazzetti, si è tenuta a Pesaro il 6 dicembre 2013 nell'ambito del Progetto artistico della quarta edizione di Titanus Festival dal titolo "Arte, Cultura e Solidarietà", con tema “Contaminazioni tra musica e arti, statiche e dinamiche”, a sostegno della campagna di sensibilizzazione raccolta fondi a favore di Telethon per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche rare". Sempre nella città del grande compositore Gioachino Rossini, in data 24 novembre 2013, si è tenuta la Finale Under 14 "Reginetta della Canzone Futura & Prince on stage" vinta dalla tredicenne Giulia Toschi. Entrambi gli eventi hanno ottenuto il Patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Assessorato alle Attività Economiche, Turismo e Sport del Comune di Pesaro. "Reginette" e "Principi" hanno contribuito ufficialmente alla raccolta fondi in favore di Telethon finanziando la ricerca per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche rare. Il 21 dicembre 2012 i partecipanti del Festival saliranno sul palco del Teatro Cinema Astra di Pesaro, insieme al direttivo della Titanus, capofila dell'organizzazione, consegnando al Responsabile Telethon il tradizionale "Assegnone" con la somma raccolta, superiore a Euro 18.000.
L'iscrizione al Festival Internazionale Reginetta della Canzone è, come sempre, gratuita e la finale è ad ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.
Le Reginette delle ultime Edizioni.
56ª Edizione - Pesaro - Arianna Palazzetti "Reginetta della Canzone 2013" - Giulia Toschi "Reginetta della Canzone Under 14"
55ª Edizione - Pesaro - Alessia Gorini/Annalisa Cangini "Reginette della Canzone 2012" Margherita Principi "Reginetta under 14"
54ª Edizione - Pesaro - Maria Luce Gamboni "Reginetta della Canzone 2011"
53ª Edizione - Pesaro - Lisa Bretani - "Reginetta della Canzone 2010"
52ª Edizione - Pesaro - Annalisa Monticelli - Arianna Cleri "Reginette della Canzone 2009"
51ª Edizione - Pesaro - Francesca Aureli "Reginetta della Canzone 2008"
50ª Edizione - Pesaro - Alberta Saccani "Reginetta della Canzone 2007" / Valentina Caltavituro "Reginetta Emilia-Romagna 2007"
49ª Edizione - Riccione - Gloria Cespuglio "Reginetta della Canzone 2006".


Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

È la studentessa indiana Manushi Chhillar la nuova Miss Mondo. Nata il 14 maggio 1997 nello stato di Haryana, Chhillar succede alla portoricana Stephania Del Valle, dalla quale è stata incoronata. La finale del concorso si è svolta in Cina, a Sanya City. Manushi è la sesta indiana ad aggiudicarsi il concorso di bellezza: l'ultima era stata Priyanka Chopra nel 2000. Studentessa di medicina, la reginetta si era aggiudicata il Femina Miss India, titolo che le ha [...]

Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

Miss Mondo, la reginetta del 2017 è l'indiana Manushi Chhillar

È la studentessa indiana Manushi Chhillar la nuova Miss Mondo. Nata il 14 maggio 1997 nello stato di Haryana, Chhillar succede alla portoricana Stephania Del Valle, dalla quale è stata incoronata. La finale del concorso si è svolta in Cina, a Sanya City. Manushi è la sesta indiana ad aggiudicarsi il concorso di bellezza: l'ultima era stata Priyanka Chopra nel 2000. Studentessa di medicina, la reginetta si era aggiudicata il Femina Miss India, titolo che le [...]

Barbara d'Urso reginetta degli ascolti: "Ricevuto una proposta importante da una grossa emittente"

Barbara d'Urso reginetta degli ascolti: "Ricevuto una proposta importante da una grossa emittente"

Barbara D’Urso è la reginetta degli ascolti in casa Mediaset. Da anni con i suoi programmi occupa gran parte del palinsesto pomeridiano e domenicale riuscendo sempre a raggiungere ottimi risultati di pubblico. Tanta bravura a far salire gli ascolti sembra naturalmente aver ingolosito un’altra emittente, che vorrebbe portare la d’Urso fra le sue fila: “Gira voce che Barbara d’Urso, 60 anni, sia corteggiata da una grossa emittente – fa sapere Alberto [...]

Miss Italia 2017, Alice Rachele è la nuova reginetta: "E ora penso al mio futuro"

Miss Italia 2017, Alice Rachele è la nuova reginetta: "E ora penso al mio futuro"

Sarà stato il suo doppio nome a portarle fortuna, Alice come la Sabatini, Miss Italia 2015 e Rachele come la Risaliti, Miss Italia 2016. Stasera, ad essere incoronata Miss Italia 2017 infatti, è stata Alice Rachele Arlanch. La ventunenne nata a Rovereto e residente a Vallarsa, in una sua frazione di 14 abitanti, era arrivata a Jesolo con la fascia di Miss Trentino Alto Adige e proprio ieri aveva ricevuto ben due titoli nazionali: Miss Miluna e Miss Diva e [...]

Selena Gomez: Biografia e curiosità sulla reginetta che ha conquistato i social in poco tempo

Selena Gomez: Biografia e curiosità sulla reginetta che ha conquistato i social in poco tempo

Selena Gomez: Biografia e curiosità sulla reginetta che ha conquistato i social in poco tempo Selena Gomez vanta una carriera da urlo nonostante la giovane età. Si dalla tenera età si da fare, facendosi ben presto conoscere all’interno del mondo cinematografico come la bambina prodigio dalle mille doti. Si appassiona ben presto alla recitazione, arte che metterà in secondo piano per lasciare spazio a quella che veramente è la sua passione: il canto. La [...]

Ricordate Natalia Estrada? Oggi l'ex reginetta della tv vive così

Ricordate Natalia Estrada? Oggi l'ex reginetta della tv vive così

Natalia Estrada rompe il silenzio. L'ex showgirl della tv italiana da anni vive in modo ritirato. Ma adesso ha deciso di parlare pubblicamente. Lo fa con un'intervista al settimanale Oggi. Natalia, ex di Giorgio Mastrota e Paolo Berlusconi, oggi legata a un uomo che non fa parte del mondo dello spettacolo, racconta l'avventura vissuta con il secondo marito, con cui vive e lavora nella loro scuola ippica, per mettere in salvo 40 cavalli rimasti isolati a [...]

Miss Usa, la reginetta è un tenente dell'esercito di 26 anni: "Una tradizione di famiglia"

Deshauna Barber, tenente dell'esercito di 26 anni e analista informatica presso il dipartimento del Commercio, di Washington Dc, è stata incoronata Miss Usa, sbaragliando le rivali Miss Georgia, Emanii Davis, e Miss Hawaii, Chelsea Hardin, che l'hanno affiancata sul podio. La nuova reginetta di bellezza, che nel 2011 ha conseguito la laurea presso l'Università della Virginia, si è arruolata nell'esercito a 17 anni, seguendo le orme dei genitori e dei fratelli: [...]

Le migliori città da visitare a piedi secondo Lonely Planet

Le migliori città da visitare a piedi secondo Lonely Planet

Nel mondo ci sono posti dove è bello perdersi e provare quella inebriante sensazione che solo le vertigini sanno dare. Può accadere anche a chi va a zonzo per una città che svela un'anima diversa da quella a cui siamo abituati a pensarla.A consigliare le migliori città da visitare a piedi è Lonely Planet, che suggerisce di girare alcuni centri urbani, sparsi in tutto il mondo, affidandosi solo al fiuto. E armati di scarpe comode. Comodissime.La reginetta di [...]

Miss Universo, corona alla reginetta sbagliata. La vera vincitrice è Pia Alonzo Wurtzbach

Miss Universo, corona alla reginetta sbagliata. La vera vincitrice è Pia Alonzo Wurtzbach

Clamorosa gaffe alle finali di Miss Universo a Las Vegas. Il conduttore Steve Harvey ha incoronato per sbaglio la concorrente della Colombia, Ariadna Gutierrez Arevalo. Poco dopo è tornato sul palco, si è scusato, ha tolto la corona alla colombiana e l'ha consegnata alla vera vincitrice, la filippina 26enne Pia Alonzo Wurtzbach. La scena è stata surreale. Ariadna stava già indossando la corona e salutando il pubblico in lacrime per la vittoria quando Harvey, [...]

Miss Italia 2015 ha i capelli corti. Ecco chi è

Miss Italia 2015 ha i capelli corti. Ecco chi è

Ilary Blasi da urlo tra le braccia di Francesco Totti

Ilary Blasi da urlo tra le braccia di Francesco Totti

 Ultimo mare per Ilary Blasi come per molte sue colleghe vip. La bionda presentatrice è stata fotografata da Diva e Donna a Sabaudia. Con lei il marito Francesco Totti e i figli Cristian e Chanel. Le foto paparazzate mostrano una famiglia allegra e spensierata che si gode l'ultimo scampolo d'estate al mare (GUARDA LE FOTO).Ilary è in splendida forma e sfoggia un bikini mozzafiato che la conferma reginetta della spiaggia. Totti è un [...]

Il Perù vince, lei mantiene la promessa: la reginetta si spoglia nuda in tv

Il Perù vince, lei mantiene la promessa: la reginetta si spoglia nuda in tv

I tifosi esultano per la vittoria del Perù. Ma la felicità non è soltanto per il successo della propria nazionale che ha raggiunto i quarti di finale della Copa America. A lasciare senza fiato è la reginetta della competizione sudamericana, la modella Nissu Cauti che ha mantenuto la promessa di spogliarsi nuda in tv. Raggiunta da una tv locale non ha disatteso i fan e si è esibita in uno striptease hot.

Elisabetta Canalis, sexy reginetta al ballo delle debuttanti di Vienna

Elisabetta Canalis, sexy reginetta al ballo delle debuttanti di Vienna

E’ arrivata a Vienna da superstar, con tanto di jet privato, e naturalmente Elisabetta Canalis non ha fatto mancare la sua presenza al ballo delle debuttanti L'imprenditore ottantaduenne Richard Lugner Mailand, che organizza la manifestazione, ogni anno infatti invita un personaggio noto del mondo dello spettacolo. Lo scorso anno la scelta era caduta su Karima El Mahroug , meglio nota come Rubi Rabacuori, mentre quest’anno è toccato alla bella ex velina, da [...]

Laurana, disabile e aspirante reginetta: in sedia a rotelle alle selezioni di Miss Francia

Laurana, disabile e aspirante reginetta: in sedia a rotelle alle selezioni di Miss Francia

Laurana Duhamel è una ragazza disabile di 22 anni, costretta a vivere su una sedia a rotelle. La sua bellezza e la sua tenacia l'hanno portata a voleris presentare alle selezioni di Miss Francia: Laurana ha il grande sogno di partecipare al concorso di bellezza più importante a livello nazionale e potrebbe essere la prima ragazza disabile ammessa.  Il verdetto arriverà il prossimo 21 Marzo quando Laurana, che nella vita fa l'assistente commerciale, si [...]

Canalis reginetta Ballo opera di Vienna

Canalis reginetta Ballo opera di Vienna

(ANSA) - VIENNA, 15 GEN - Elisabetta Canalis sarà la "reginetta" del Ballo dell'Opera di Vienna, in programma il 12 febbraio. La showgirl ed ex fidanzata di George Clooney è stata infatti invitata dall'imprenditore austriaco Richard Lugner, come in passato aveva fatto tra l'altro con Gina Lollobrigida, Sophia Loren e Claudia Cardinale. Nel 2011 aveva suscitato clamore la sua ospite Karima el-Mahroug, in arte Ruby Rubacuori.

Lexi Bates, la mini-reginetta di bellezza: a 13 anni ha già vinto 25 premi

Lexi Bates, la mini-reginetta di bellezza: a 13 anni ha già vinto 25 premi

Ha solo 13 anni ma in fatto di bellezza potrebbe dare lezioni a molte. Lexi Bates va ancora alle medie ma parallelamente alla carriera scolastica ne ha intrapresa un'altra che le sta dando grandi soddisfazioni: quella di reginetta di bellezza.L'adolescente di Dudley, Inghilterra, ha infatti all'attivo 25 primi premi di altrettanti concorsi di bellezza per giovanissime: tra gli altri, l'anno scorso ha vinto il titolo di «Miss Pre-Adolescente perfetta nel mondo». [...]

Lexi Bates, la mini-reginetta di bellezza: a 13 anni ha già vinto 25 premi

Lexi Bates, la mini-reginetta di bellezza: a 13 anni ha già vinto 25 premi

Ha solo 13 anni ma in fatto di bellezza potrebbe dare lezioni a molte. Lexi Bates va ancora alle medie ma parallelamente alla carriera scolastica ne ha intrapresa un'altra che le sta dando grandi soddisfazioni: quella di reginetta di bellezza. L'adolescente di Dudley, Inghilterra, ha infatti all'attivo 25 primi premi di altrettanti concorsi di bellezza per giovanissime: tra gli altri, l'anno scorso ha vinto il titolo di «Miss Pre-Adolescente perfetta nel mondo». [...]

Cicciolina, sexy reginetta di "Giass"

Cicciolina, sexy reginetta di "Giass"

"Giass", il più "scorretto" varietà televisivo firmato da Antonio Ricci, torna stasera in prima serata su Canale 5 con la quarta puntata condotta da Luca e Paolo. La pornostar Ilona Staller, meglio conosciuta come Cicciolina, sarà vittima dei cugini merda, che ripercorreranno la sua carriera dagli esordi nel mondo del porno all'elezione nella Camera dei deputati. Virginia Raffaele, trasformata nella criminologa Roberta Bruzzone, sarà sulla scena del crimine. A [...]

Michelle Hunziker presenta i "Golden Camera Awards": sexy reginetta fra le star

Michelle Hunziker presenta i "Golden Camera Awards": sexy reginetta fra le star

Un evento internazione per Michelle Hunziker, che da poco ha lasciato il bancone di "Striscia la notizia" a favore del collega Enzo Iacchetti. Michelle si è recata a Berlino per presentare i "Golden Camera Awards", che ha avuto diversi ospiti i fama mondiale come Gwyneth Paltrow, Camila Alves, Matthew Mcconaughey, Diane Keaton, Andie Macdowell e la nostra bellissima Ornella Muti.

Michelle Hunziker presenta i "Golden Camera Awards": sexy reginetta fra le star

Michelle Hunziker presenta i "Golden Camera Awards": sexy reginetta fra le star

Un evento internazione per Michelle Hunziker, che da poco ha lasciato il bancone di "Striscia la notizia" a favore del collega Enzo Iacchetti. Michelle si è recata a Berlino per presentare i "Golden Camera Awards", che ha avuto diversi ospiti i fama mondiale come Gwyneth Paltrow, Camila Alves, Matthew Mcconaughey, Diane Keaton, Andie Macdowell e la nostra bellissima Ornella Muti.