Scopri tutto su Sanremo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Sanremo

La scheda: Sanremo

Sanremo (Sanremu in ligure, anticamente Villa Matutiæ), è un comune italiano di 54 867 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria.
È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione. A livello provinciale la sua area urbana conta circa 85 000 abitanti, superando l'area urbana di Imperia (70 000). Dista circa 20 km dal Confine di Stato con la Francia, 24 km dal capoluogo provinciale e 150 km da Genova. La posizione geografica, in una insenatura riparata dalle montagne, è la principale causa del rinomato clima mite della città, che la rende meta di soggiorni sia estivi, sia invernali, anche curativi.
È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Inoltre ospita l'arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).
Per tradizione, vi sono tre diverse modalità di indicare gli abitanti della città: i sanremaschi sono coloro che da generazioni sono nati e vissuti a Sanremo, i sanremesi, coloro che risiedono o sono nati in città ma hanno origini forestiere, infine matuziani, usato più raramente, termine che trae origine dall'antico sito romano di Villa Matutia e che raccoglie nella globalità gli abitanti della città dei fiori.



Sanremo comune:
Localizzazione:
Stato:  Italia
Regione: Liguria
Provincia: Imperia
Amministrazione:
Sindaco: Alberto Biancheri (Lista civica di centro-sinistra) dall'11-6-2014
Territorio:
Coordinate: 43°49′17.09″N 7°47′11.62″E / 43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561 (Sanremo)Coordinate: 43°49′17.09″N 7°47′11.62″E / 43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561 (Sanremo)
Altitudine: 15 m s.l.m.
Superficie: 55,96 km²
Abitanti: 54 867[2] (30-11-2016)
Densità: 980,47 ab./km²
Frazioni: Vedi elenco
Comuni confinanti: Apricale, Bajardo, Ceriana, Ospedaletti, Perinaldo, Seborga, Taggia
Altre informazioni:
Cod. postale: 18038
Prefisso: 0184
Fuso orario: UTC+1
Codice ISTAT: 008055
Cod. catastale: I138
Targa: IM
Cl. sismica: zona 3s (sismicità bassa)
Cl. climatica: zona C, 1 105 GG[3]
Nome abitanti: sanremesi[1], sanremaschi o matuziani
Patrono: san Romolo, vescovo di Genova
Giorno festivo: 13 ottobre
Cartografia:
Sanremo
Posizione del comune di Sanremo nella provincia di Imperia
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Da quegli anni la città incominciò a crescere dal punto di vista turistico: nel 1864 la zarina Maria Aleksandrovna per prima scelse Sanremo per "svernare", aprendo la strada al turismo elitario della nobiltà russa, attratto dal clima mite e dalla bellezza dei luoghi. Anche l'Imperatrice Elisabetta di Baviera (Sissi, Imperatrice d'Austria) tra i suoi numerosi e lunghi viaggi per l'Europa (1870-1890) si recò diverse volte a Sanremo.
In quel periodo vennero edificati mirabili edifici e ville, principalmente in stile liberty, per l'aristocrazia europea che divenne semi-stanziale nella cittadina. Sempre a fine '800 la cittadina vide il passaggio dall'agricoltura basata sugli agrumeti, molto fiorente, alla floricoltura.
All'inizio del '900 cominciarono a sorgere le strutture di intrattenimento più qualificate per l'esigente élite della Belle époque: il Casinò, il campo golf, la funivia Sanremo-Monte Bignone, all'epoca la più lunga del mondo, l'ippodromo, lo stadio, eccetera. Al termine della prima guerra mondiale Sanremo venne scelta per la Conferenza Internazionale degli Stretti, con cui venne discussa, tra gli Alleati, la redistribuzione delle terre dell'ex Impero Ottomano, tra cui la Palestina (assegnata alla Gran Bretagna), la Siria, Cilicia e Libano (alla Francia).
Intorno agli trenta si ebbe la massima espansione turistica della cittadina: la città continuò a incrementare le proprie strutture ricettive da un lato, e l'economia basata sulla floricoltura dall'altro. Con l'approssimarsi della Seconda guerra mondiale ebbe inizio un lento declino del turismo elitario, e con la fine del conflitto la città vide l'incremento del nuovo turismo di massa, conseguentemente, vennero spostati i periodi di soggiorno dall'inverno all'estate. Questa enorme crescita economica, e le grandi opportunità di lavoro nella floricoltura, attirarono soprattutto dall'Abruzzo tantissimi lavoratori, che di fatto contribuirono in maniera notevole ad accrescere la città.
Con l'istituzione, inoltre, del Festival della canzone italiana, Sanremo acquistò ancora di più un ruolo nell'immaginario collettivo di cittadina frequentata da personaggi famosi, e come tale vide il turismo incrementare in modo notevole. Pertanto le attività ludiche e ricreative per il nuovo tipo di esigenze crebbero di pari passo con la speculazione edilizia degli anni sessanta e settanta, che apportò una trasformazione tutt'altro che positiva in molte parti della città: la cementificazione selvaggia impedì di fatto uno sviluppo armonico del centro urbano, divenuto nel frattempo sempre più popoloso e caotico.
La nascita del nuovo porto turistico, Portosole, alla fine degli anni settanta, consolidò il turismo come fulcro dell'economia cittadina. Da allora prese inizio, complice una diversa sensibilità ambientale generalizzata, una riqualificazione delle aree meno curate della città, e un nuovo piano regolatore pose un freno alla cementificazione selvaggia.
Attualmente la città sta attraversando un periodo di riqualificazione generalizzata, nel tentativo di contribuire in qualche modo a contrastare una lenta decrescita del turismo cominciata alla metà degli anni novanta e rilanciare la città non solo per una fruizione del turismo "mordi e fuggi", ma anche da un punto di vista culturale, storico, paesaggistico.

Gigi D'Alessio rischia grosso, ma i fan sono con lui

Gigi D'Alessio rischia grosso, ma i fan sono con lui

Il cantautore partenopeo potrebbe essere condannato a 3 anni di reclusione per rapina, ma i suoi follower hanno già le idee chiare.

"Mina" contro Giovanna

"Mina" contro Giovanna

La sosia di Mina sfida Giovanna Civitillo

La domenica di Daniele

Niente nuovi video. Quelli che ci sono non convincono me quindi figuratevi voi.... Quindi mi rivolgo al passato. Non troppo passato. Anno 2002. Daniele Silvestri pubblica l'album "Unò-duè" e uno dei singoli estratti si intitolava "Sempre di domenica" che è la canzone del giorno e quindi direi canzone a tema visto che è proprio domenica. Buon ascolto e buona festa. A domani!!Sempre di domenica (Daniele Silvestri)Eeeh... sempre di domenicaadesso basta tusei un [...]

Ius soli, polemica tra Gentiloni e Grillo

Ius soli, polemica tra Gentiloni e Grillo

Gentiloni difenede la legge sullo Ius soli.

Max Pezzali – “Le canzoni alla Radio”

…feat. Nile Rodgers… L'articolo Max Pezzali – “Le canzoni alla Radio” proviene da La Fanzine dei Giovani....

Martedì 20 giugno in viaggio con Paola Turci!

Martedì 20 giugno in viaggio con Paola Turci!

In macchina con Jake La Furia, pronta a cantare i suoi più grandi successi.

Grillo riporta l'ordine nel Movimento

Grillo riporta l'ordine nel Movimento

Il leader dei 5Stelle traccia le linee guida in vista dei ballottaggi.

La carica dei 55 grillini indigenti prima di essere miracolati da Grillo

La carica dei 55 grillini indigenti prima di essere miracolati da Grillo

Di Maio e Fico a reddito zero. Di Battista a tremila euro. La carica dei 55 grillini indigenti prima di essere miracolati da Grillo Ecco tutto l’elenco dei politici M5S. Poi c’è un caso del tutto incomprensibile: Vito Petrucelli (senatore) ha denunciato un reddito negativo: meno 296 euro. Difficile capire come diavolo abbia fatto 1 di 17 Previous Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle. Nel 2012, prima di essere eletto al [...]

Posa con Valeria Marini, il commento choc dell'ex bomber: "Il toro e la vacca"

Posa con Valeria Marini, il commento choc dell'ex bomber: "Il toro e la vacca"

Una foto in cui posano sorridenti insieme e un commento poco carino a corredo su Instagram per due vere e proprie icone degli anni '90. Stiamo parlando di Valeria Marini e di Pasquale Luiso, l'ex bomber noto soprattutto per la carriera in A con la maglia del Vicenza di Guidolin. Il 'Toro di Sora', come lo chiamano ancora oggi i tifosi di tutte le squadre in cui ha militato, indossa una maglia molto particolare, con un Gianni Agnelli in versione hipster tatuato. [...]

Laetitia Casta, nozze segrete con l'attore francese Louis Garrell

Laetitia Casta, nozze segrete con l'attore francese Louis Garrell

La modella e attrice Laetitia Casta ha sposato in gran segreto il collega francese Louis Garrell con una cerimonia intima e romantica sulla spiaggia di Lumio, il paesino della Corsica in cui l'ex di Stefano Accorsi ha trascorso l'infanzia. Su "Chi", in esclusiva mondiale, nel numero in edicola da mercoledì 14 giugno, le immagini della cerimonia. Laetitia Casta è arrivata al tramonto sulla spiaggia di Lumio a bordo di un gommone con il futuro marito e i tre [...]

FOTO: Sanremo

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Panorama notturno da Coldirodi

Panorama notturno da Coldirodi

Il Teatro Ariston di Sanremo durante l'ultima serata del 2013

Il Teatro Ariston di Sanremo durante l'ultima serata del 2013

Villa Zirio

Villa Zirio

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

La Pigna, centro storico di Sanremo

La Pigna, centro storico di Sanremo

Le Alpi Marittimi nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Le Alpi Marittimi nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Posa con Valeria Marini, il commento choc dell'ex bomber: "Il toro e la vacca"

Posa con Valeria Marini, il commento choc dell'ex bomber: "Il toro e la vacca"

Una foto in cui posano sorridenti insieme e un commento poco carino a corredo su Instagram per due vere e proprie icone degli anni '90. Stiamo parlando di Valeria Marini e di Pasquale Luiso, l'ex bomber noto soprattutto per la carriera in A con la maglia del Vicenza di Guidolin. Il 'Toro di Sora', come lo chiamano ancora oggi i tifosi di tutte le squadre in cui ha militato, indossa una maglia molto particolare, con un Gianni Agnelli in versione hipster tatuato. [...]

Posa con Valeria Marini, il commento choc dell'ex bomber: "Il toro e la vacca"

Posa con Valeria Marini, il commento choc dell'ex bomber: "Il toro e la vacca"

Una foto in cui posano sorridenti insieme e un commento poco carino a corredo su Instagram per due vere e proprie icone degli anni '90. Stiamo parlando di Valeria Marini e di Pasquale Luiso, l'ex bomber noto soprattutto per la carriera in A con la maglia del Vicenza di Guidolin. Il 'Toro di Sora', come lo chiamano ancora oggi i tifosi di tutte le squadre in cui ha militato, indossa una maglia molto particolare, con un Gianni Agnelli in versione hipster tatuato. [...]

Posa con Valeria Marini, il commento choc dell'ex bomber: "Il toro e la vacca"

Posa con Valeria Marini, il commento choc dell'ex bomber: "Il toro e la vacca"

Una foto in cui posano sorridenti insieme e un commento poco carino a corredo su Instagram per due vere e proprie icone degli anni '90. Stiamo parlando di Valeria Marini e di Pasquale Luiso, l'ex bomber noto soprattutto per la carriera in A con la maglia del Vicenza di Guidolin. Il 'Toro di Sora', come lo chiamano ancora oggi i tifosi di tutte le squadre in cui ha militato, indossa una maglia molto particolare, con un Gianni Agnelli in versione hipster tatuato. [...]

Fausto Leali

Fausto Leali

"I Feel Good"

Nozze segrete in spiaggia per Laetitia Casta e Louis Garrell

Nozze segrete in spiaggia per Laetitia Casta e Louis Garrell

L'attrice-modella Laetitia Casta ha sposato in gran segreto il collega francese Louis Garrell con una cerimonia intima e romantica sulla spiaggia di Lumio, il paesino della Corsica in cui l'ex di Stefano Accorsi ha trascorso l'infanzia. Su "Chi", in esclusiva mondiale, le immagini della cerimonia. Laetitia Casta è arrivata al tramonto sulla spiaggia di Lumio a bordo di un gommone con il futuro marito e i tre figli: Satheene, avuta dal regista Stéphane Sednaoui, [...]

Laetitia Casta sposa in gran segreto Louis Garrell

Laetitia Casta sposa in gran segreto Louis Garrell

L'attrice-modella Laetitia Casta ha sposato in gran segreto il collega francese Louis Garrell con una cerimonia intima e romantica sulla spiaggia di Lumio, il paesino della Corsica in cui l'ex di Stefano Accorsi ha trascorso l'infanzia. Su "Chi", in esclusiva mondiale, le immagini della cerimonia. Laetitia Casta è arrivata al tramonto sulla spiaggia di Lumio a bordo di un gommone con il futuro marito e i tre figli: Satheene, avuta dal regista Stéphane Sednaoui, [...]

Laetitia Casta nozze segrete in spiaggia

Laetitia Casta nozze segrete in spiaggia

La modella e attrice Laetitia Casta ha sposato in gran segreto il collega francese Louis Garrell con una cerimonia intima e romantica sulla spiaggia di Lumio, il paesino della Corsica in cui l'ex di Stefano Accorsi ha trascorso l'infanzia. Su "Chi", in esclusiva mondiale, le immagini della cerimonia. Laetitia Casta è arrivata al tramonto sulla spiaggia di Lumio a bordo di un gommone con il futuro marito e i tre figli: Satheene, avuta dal regista Stéphane [...]

Laetitia Casta, nozze segrete con l?attore francese Louis Garrell

Laetitia Casta, nozze segrete con l?attore francese Louis Garrell

La modella e attrice Laetitia Casta ha sposato in gran segreto il collega francese Louis Garrell con una cerimonia intima e romantica sulla spiaggia di Lumio, il paesino della Corsica in cui l'ex di Stefano Accorsi ha trascorso l'infanzia. Su "Chi", in esclusiva mondiale, nel numero in edicola da mercoledì 14 giugno, le immagini della cerimonia. Laetitia Casta è arrivata al tramonto sulla spiaggia di Lumio a bordo di un gommone con il futuro marito e i tre figli: [...]

Laetitia Casta e Louis Garrell si sono sposati

Laetitia Casta ha sposato in gran segreto il collega francese Louis Garrell con una cerimonia intima e romantica sulla spiaggia di Lumio, il paesino della Corsica in cui l’ex di Stefano Accorsi ha trascorso l’infanzia. Su “Chi”, in esclusiva mondiale, le immagini della cerimonia. Laetitia Casta è arrivata al tramonto sulla spiaggia di Lumio a bordo di un gommone con … Continua a leggere→

Grillo: "Puntiamo al governo"

Grillo: "Puntiamo al governo"

Nell'Ora per ora anche la Brexit destinata a svolta soft