Scopri tutto su Sanremo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Alessandra Amoroso
In rilievo

Alessandra Amoroso

Sanremo

La scheda: Sanremo

Sanremo (Sanremu in ligure, o Sanre e anticamente Villa Matutiæ), è un comune italiano di 54 547 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria.
È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione. A livello provinciale la sua area urbana conta circa 85 000 abitanti, superando l'area urbana di Imperia (70 000). Dista circa 20 km dal Confine di Stato con la Francia, 24 km dal capoluogo provinciale e 150 km da Genova. La posizione geografica, in una insenatura riparata dalle montagne, è la principale causa del rinomato clima mite della città, che la rende meta di soggiorni sia estivi, sia invernali, anche curativi.
È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Inoltre ospita l'arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).
Per tradizione, vi sono tre diverse modalità di indicare gli abitanti della città: i sanremaschi sono coloro che da generazioni sono nati e vissuti a Sanremo, i sanremesi, coloro che risiedono o sono nati in città ma hanno origini forestiere, infine matuziani, usato più raramente, termine che trae origine dall'antico sito romano di Villa Matutia e che raccoglie nella globalità gli abitanti della città dei fiori.



Sanremo comune:
Localizzazione:
Stato:  Italia
Regione: Liguria
Provincia: Imperia
Amministrazione:
Sindaco: Alberto Biancheri (Lista civica di centro-sinistra) dall'11-6-2014
Territorio:
Coordinate: 43°49′17.09″N 7°47′11.62″E / 43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561 (Sanremo)Coordinate: 43°49′17.09″N 7°47′11.62″E / 43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561 (Sanremo)
Altitudine: 15 m s.l.m.
Superficie: 55,96 km²
Abitanti: 54 547[2] (28-2-2017)
Densità: 974,75 ab./km²
Frazioni: Vedi elenco
Comuni confinanti: Apricale, Bajardo, Ceriana, Ospedaletti, Perinaldo, Seborga, Taggia
Altre informazioni:
Cod. postale: 18038
Prefisso: 0184
Fuso orario: UTC+1
Codice ISTAT: 008055
Cod. catastale: I138
Targa: IM
Cl. sismica: zona 3s (sismicità bassa)
Cl. climatica: zona C, 1 105 GG[3]
Nome abitanti: sanremesi[1], sanremaschi o matuziani
Patrono: san Romolo, vescovo di Genova
Giorno festivo: 13 ottobre
Cartografia:
Sanremo
Posizione del comune di Sanremo nella provincia di Imperia
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Da quegli anni la città incominciò a crescere dal punto di vista turistico: nel 1864 la zarina Maria Aleksandrovna per prima scelse Sanremo per "svernare", aprendo la strada al turismo elitario della nobiltà russa, attratto dal clima mite e dalla bellezza dei luoghi. Anche l'Imperatrice Elisabetta di Baviera (Sissi, Imperatrice d'Austria) tra i suoi numerosi e lunghi viaggi per l'Europa (1870-1890) si recò diverse volte a Sanremo.
In quel periodo vennero edificati mirabili edifici e ville, principalmente in stile liberty, per l'aristocrazia europea che divenne semi-stanziale nella cittadina. Sempre a fine '800 la cittadina vide il passaggio dall'agricoltura basata sugli agrumeti, molto fiorente, alla floricoltura.
All'inizio del '900 cominciarono a sorgere le strutture di intrattenimento più qualificate per l'esigente élite della Belle époque: il Casinò, il campo golf, la funivia Sanremo-Monte Bignone, all'epoca la più lunga del mondo, l'ippodromo, lo stadio, eccetera. Al termine della prima guerra mondiale Sanremo venne scelta per la Conferenza Internazionale degli Stretti, con cui venne discussa, tra gli Alleati, la redistribuzione delle terre dell'ex Impero Ottomano, tra cui la Palestina (assegnata alla Gran Bretagna), la Siria, Cilicia e Libano (alla Francia).
Intorno agli trenta si ebbe la massima espansione turistica della cittadina: la città continuò a incrementare le proprie strutture ricettive da un lato, e l'economia basata sulla floricoltura dall'altro. Con l'approssimarsi della Seconda guerra mondiale ebbe inizio un lento declino del turismo elitario, e con la fine del conflitto la città vide l'incremento del nuovo turismo di massa, conseguentemente, vennero spostati i periodi di soggiorno dall'inverno all'estate. Questa enorme crescita economica, e le grandi opportunità di lavoro nella floricoltura, attirarono soprattutto dall'Abruzzo tantissimi lavoratori, che di fatto contribuirono in maniera notevole ad accrescere la città.
Con l'istituzione, inoltre, del Festival della canzone italiana, Sanremo acquistò ancora di più un ruolo nell'immaginario collettivo di cittadina frequentata da personaggi famosi, e come tale vide il turismo incrementare in modo notevole. Pertanto le attività ludiche e ricreative per il nuovo tipo di esigenze crebbero di pari passo con la speculazione edilizia degli anni sessanta e settanta, che apportò una trasformazione tutt'altro che positiva in molte parti della città: la cementificazione selvaggia impedì di fatto uno sviluppo armonico del centro urbano, divenuto nel frattempo sempre più popoloso e caotico.
La nascita del nuovo porto turistico, Portosole, alla fine degli anni settanta, consolidò il turismo come fulcro dell'economia cittadina. Da allora prese inizio, complice una diversa sensibilità ambientale generalizzata, una riqualificazione delle aree meno curate della città, e un nuovo piano regolatore pose un freno alla cementificazione selvaggia.
Attualmente la città sta attraversando un periodo di riqualificazione generalizzata, nel tentativo di contribuire in qualche modo a contrastare una lenta decrescita del turismo cominciata alla metà degli anni novanta e rilanciare la città non solo per una fruizione del turismo "mordi e fuggi", ma anche da un punto di vista culturale, storico, paesaggistico.

Sanremo, Claudio Baglioni: "Il mio sarà un Festival 0.0"

Sanremo, Claudio Baglioni: "Il mio sarà un Festival 0.0"

«Credo che la Rai volesse dare con me un segno di discontiuità. Volevo concepirlo come un festival 0.0, nè nel segno della tradizione né in continuità con gli ultimi. Ma questo è anche il festival numero 68 e mi piace pensare che in quello che stiamo costruendo ci sia anche un riferimento a quell'anno, che fu l'ultimo momento di un sogno comune». All'indomani dell'annuncio dei 20 Big in gara e della finale dei Giovani, Claudio Baglioni parla per la prima [...]

Baglioni dice che il suo Sanremo sarà un festival 0.0

Baglioni dice che il suo Sanremo sarà un festival 0.0

Roma, 16 dic. (askanews) – Claudio Baglioni ha presentato il suo Festival di Sanremo. Il cantautore, per la prima volta direttore artistico, dopo la scoperta dei 20 big che saranno in gara, ha raccontato che “se la Rai ha puntato su di me è perché vuole dare un segno che si distacchi con il passato: sarà quindi un Festival 0.0, né nel segno della tradizione, né chissà di quale evoluzione”. Poi spiega anche della sua paura e di alcune perplessità: [...]

Moro, con Meta canto paura terrorismo

Moro, con Meta canto paura terrorismo

(ANSA) – SANREMO, 16 DIC – Fabrizio Moro ed Ermal Meta. E’ uno dei duetti che Claudio Baglioni ha voluto in gara al prossimo festival di Sanremo. Entrambi protagonisti lo scorso anno, i due cantautori tornano con una canzone, Non mi avete fatto niente, in cui raccontano la paura che corre sottile ai giorni nostri, quella del terrorismo. “Sia io che lui – spiega all’ANSA Fabrizio Moro – abbiamo ricevuto tantissime mail, in cui i nostri fan ci dicevano [...]

Baglioni, il mio Sanremo 0.0

Baglioni, il mio Sanremo 0.0

(ANSA) – SANREMO, 16 DIC – “Se la Rai ha scelto me è perché ha voluto dare un segno di discontinuità con il passato: sarà un festival 0.0., né nel segno della tradizione, né chissà di quale evoluzione”. Claudio Baglioni presenta così il suo festival. Per la prima volta, da quando è stato nominato direttore artistico e all’indomani dell’annuncio dei 20 big in gara, parla del suo lavoro e delle sue iniziali perplessità. “Avevo paura e per tre [...]

Max Gazzè andrà a Sanremo con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"

Max Gazzè andrà a Sanremo con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"

16 Dic - 00:54:30 Max Gazzè andrà a Sanremo con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" è il titolo del brano che Max Gazzè porterà al festival di Sanremo 2018. L'annuncio è avvenuto nel corso della trasmissione di Rai uno "Sarà Sanremo" andata in onda venerdì sera. Il noto cantautore romano ha tenuto un concerto a Vieste il 23 luglio 2013: avrà avuto proprio in quella occasione l'ispirazione per scrivere [...]

Sanremo, sorpresa Elio e le storie tese, Vanoni e Gazzè: ecco i 20 Big. Svelate anche le 8 Nuove Proposte

Sanremo, sorpresa Elio e le storie tese, Vanoni e Gazzè: ecco i 20 Big. Svelate anche le 8 Nuove Proposte

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (con "Il segreto del Tempo"), Nina Zilli ("Senza appartenere"), The Kolors ("Frida"), Diodato e Roy Paci ("Adesso"), Mario Biondi ("Rivederti"), Luca Barbarossa ("Passame er sale"), Lo Stato Sociale ("Una vita in vacanza"), Annalisa ("Il mondo prima di te"), Giovanni Caccamo ("Eterno"), Enzo Avitabile con Peppe Servillo ("Il coraggio di ogni giorno"), Vanoni con Bungaro e Pacifico ("Imparare ad amarsi"), Renzo Rubino ("Custodire"), [...]

SANREMO: CAST SOVRACCARICO ED ECCESSIVAMENTE BAROCCO

Già dopo la rivelazione in diretta su Rai Uno del cast del prossimo Festival di Sanremo, fatta da Federico Russo e Claudia Gerini, un giornalista di una nota testata che non le manda a dire, interrogato in proposito, ha storto il naso dicendo:" sarà un festival polveroso".Subito dopo, molti articoli sul web imitavano quel giornalista, corredando i loro giudizi con lo stesso termine e aggiungendo che Claudio Baglioni come direttore artistico ha eliminato i [...]

Pelù, Sanremo sembra il 1 Maggio

Pelù, Sanremo sembra il 1 Maggio

(ANSA) – SANREMO, 16 DIC – “Mi sembra di essere al Primo Maggio”. Piero Pelù commenta così il cast dei 20 big scelti da Claudio Baglioni, neo direttore artistico, per il prossimo festival di Sanremo. “Mi sembra che sia variegato, che ci siano tutti i generi. Manca il metal, ma a compensare c’è Ermal”, scherza il rocker fiorentino che ha fatto parte della giuria di Sarà Sanremo, il programma che ha scelto gli 8 giovani che si sfideranno tra le [...]

Max Gazzè andrà a Sanremo con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"

Max Gazzè andrà a Sanremo con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"

Max Gazzè andrà a Sanremo con "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" Stampa Email "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" è il titolo del brano che Max Gazzè porterà al festival di Sanremo 2018. L'annuncio è avvenuto nel corso della trasmissione di Rai uno "Sarà Sanremo" andata in onda venerdì sera.Il noto cantautore romano ha tenuto un concerto a Vieste il 23 luglio 2013: avrà avuto proprio in quella occasione l'ispirazione per [...]

Sanremo, ecco gli ultimi due Big

Sanremo, ecco gli ultimi due Big

(ANSA) – SANREMO, 16 DIC – Red Canzian ed Elio e Le Storie Tese: sono gli ultimi due nomi dei Big in gara al Festival di Sanremo, annunciati in diretta durante il programma Sarà Sanremo su Rai1.

FOTO: Sanremo

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Panorama notturno da Coldirodi

Panorama notturno da Coldirodi

Il Teatro Ariston di Sanremo durante l'ultima serata del 2013

Il Teatro Ariston di Sanremo durante l'ultima serata del 2013

Villa Zirio

Villa Zirio

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

La Pigna, centro storico di Sanremo

La Pigna, centro storico di Sanremo

Le Alpi Marittime nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Le Alpi Marittime nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Sanremo, ecco altri due Big

Sanremo, ecco altri due Big

(ANSA) – SANREMO, 16 DIC – Anche Max Gazzè e i Decibel di Enrico Ruggeri sono nel cast del prossimo festival di Sanremo. I loro nomi sono stati annunciati in diretta durante il programma Sarà Sanremo su Rai1.

Sanremo, i nomi di altri tre Big

Sanremo, i nomi di altri tre Big

(ANSA) – SANREMO, 15 DIC – Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron: sono altri nomi annunciati tra i Big in gara al Festival di Sanremo, durante il programma Sarà Sanremo su Rai1.

Sanremo, ancora tre Big

Sanremo, ancora tre Big

(ANSA) – SANREMO, 15 DIC – Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi: sono altri tre nomi dei Big in gara al Festival di Sanremo, annunciati in diretta durante il programma Sarà Sanremo su Rai1.

Sanremo, altri 5 Big in gara

Sanremo, altri 5 Big in gara

(ANSA) – SANREMO, 15 DIC – Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Peppe Servillo: è la seconda tranche di nomi dei 20 Big in gara al Festival di Sanremo, annunciati in diretta durante il programma Sarà Sanremo, su Rai1.

Sanremo, ecco i primi cinque Big in gara

Sanremo, ecco i primi cinque Big in gara

(ANSA) – SANREMO, 15 DIC – Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato e Roy Paci, Mario Biondi: sono i primi cinque nomi dei Big in gara al prossimo Festival di Sanremo (6-10 febbraio), annunciati in diretta durante il programma Sarà Sanremo, su Rai1.

Irrefrenabilmente, Gigi D'Alessio!

Irrefrenabilmente, Gigi D'Alessio!

Se dico "Besame", non esitare...

Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio

Missione "Music"? Missione possibile! Da Renato Carosone a Lucio Dalla, ma poi "Avrai" Claudio Baglioni...

Vincitore Sanremo Giovani 2018, il super favorito è Mirkoeilcane

Vincitore Sanremo Giovani 2018, il super favorito è Mirkoeilcane

Il cantante Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, è un cantautore e chitarrista talentuoso. Nell'anno 2016 decide di iniziare una carriera musicale da solista, il giovane talento Mirko viene consacrato alla vetta della musica Italiana, con l’uscita del suo primo disco. Lo stesso anno 2016 il cantautore Mirkoeilcane vince il prestigioso Premio "Bindi", il Premio Incanto e il suo album figura tra le 50 opere  1° candidate al "Premio prestigioso Tenco". Tratta [...]

Lorenzo Baglioni verso Sanremo Giovani, l’intervista di Supereva

Lorenzo Baglioni verso Sanremo Giovani, l’intervista di Supereva

Lorenzo Baglioni è fra i finalisti delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo. La commissione guidata dal direttore artistico Claudio Baglioni, ha selezionato “Il congiuntivo”, brano ideato e scritto dall’artista insieme al fratello. Il prossimo 15 dicembre, i 16 cantanti affronteranno “Sarà Sanremo”. Nel corso del programma, trasmesso in diretta da Villa Ormond alle 21.15 su RaiUno, verranno annunciati i 6 artisti che parteciperanno al Festival. [...]

Sanremo 2018: ecco quali saranno i Big in gara secondo Supereva

Sanremo 2018: ecco quali saranno i Big in gara secondo Supereva

Chi saranno i Big in gara al Festival di Sanremo 2018? Per ora il direttore artistico Claudio Baglioni non ha ancora svelato quali saranno i cantanti che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston. I nomi saranno rivelati solamente il prossimo 15 dicembre, nel corso della trasmissione “Sarà Sanremo”. Nel frattempo Supereva ha fatto i suoi pronostici e si è divertita a realizzare una lista di possibili artisti in gara al Festival.  Partiamo da Alexia, che [...]