Scopri tutto su Sanremo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Sanremo

La scheda: Sanremo

Sanremo (Sanremu in ligure, o Sanre e anticamente Villa Matutiæ), è un comune italiano di 54 547 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria.
È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione. A livello provinciale la sua area urbana conta circa 85 000 abitanti, superando l'area urbana di Imperia (70 000). Dista circa 20 km dal Confine di Stato con la Francia, 24 km dal capoluogo provinciale e 150 km da Genova. La posizione geografica, in una insenatura riparata dalle montagne, è la principale causa del rinomato clima mite della città, che la rende meta di soggiorni sia estivi, sia invernali, anche curativi.
È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Inoltre ospita l'arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).
Per tradizione, vi sono tre diverse modalità di indicare gli abitanti della città: i sanremaschi sono coloro che da generazioni sono nati e vissuti a Sanremo, i sanremesi, coloro che risiedono o sono nati in città ma hanno origini forestiere, infine matuziani, usato più raramente, termine che trae origine dall'antico sito romano di Villa Matutia e che raccoglie nella globalità gli abitanti della città dei fiori.



Sanremo comune:
Localizzazione:
Stato:  Italia
Regione: Liguria
Provincia: Imperia
Amministrazione:
Sindaco: Alberto Biancheri (Lista civica di centro-sinistra) dall'11-6-2014
Territorio:
Coordinate: 43°49′17.09″N 7°47′11.62″E / 43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561 (Sanremo)Coordinate: 43°49′17.09″N 7°47′11.62″E / 43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561 (Sanremo)
Altitudine: 15 m s.l.m.
Superficie: 55,96 km²
Abitanti: 54 547[2] (28-2-2017)
Densità: 974,75 ab./km²
Frazioni: Vedi elenco
Comuni confinanti: Apricale, Bajardo, Ceriana, Ospedaletti, Perinaldo, Seborga, Taggia
Altre informazioni:
Cod. postale: 18038
Prefisso: 0184
Fuso orario: UTC+1
Codice ISTAT: 008055
Cod. catastale: I138
Targa: IM
Cl. sismica: zona 3s (sismicità bassa)
Cl. climatica: zona C, 1 105 GG[3]
Nome abitanti: sanremesi[1], sanremaschi o matuziani
Patrono: san Romolo, vescovo di Genova
Giorno festivo: 13 ottobre
Cartografia:
Sanremo
Posizione del comune di Sanremo nella provincia di Imperia
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Da quegli anni la città incominciò a crescere dal punto di vista turistico: nel 1864 la zarina Maria Aleksandrovna per prima scelse Sanremo per "svernare", aprendo la strada al turismo elitario della nobiltà russa, attratto dal clima mite e dalla bellezza dei luoghi. Anche l'Imperatrice Elisabetta di Baviera (Sissi, Imperatrice d'Austria) tra i suoi numerosi e lunghi viaggi per l'Europa (1870-1890) si recò diverse volte a Sanremo.
In quel periodo vennero edificati mirabili edifici e ville, principalmente in stile liberty, per l'aristocrazia europea che divenne semi-stanziale nella cittadina. Sempre a fine '800 la cittadina vide il passaggio dall'agricoltura basata sugli agrumeti, molto fiorente, alla floricoltura.
All'inizio del '900 cominciarono a sorgere le strutture di intrattenimento più qualificate per l'esigente élite della Belle époque: il Casinò, il campo golf, la funivia Sanremo-Monte Bignone, all'epoca la più lunga del mondo, l'ippodromo, lo stadio, eccetera. Al termine della prima guerra mondiale Sanremo venne scelta per la Conferenza Internazionale degli Stretti, con cui venne discussa, tra gli Alleati, la redistribuzione delle terre dell'ex Impero Ottomano, tra cui la Palestina (assegnata alla Gran Bretagna), la Siria, Cilicia e Libano (alla Francia).
Intorno agli trenta si ebbe la massima espansione turistica della cittadina: la città continuò a incrementare le proprie strutture ricettive da un lato, e l'economia basata sulla floricoltura dall'altro. Con l'approssimarsi della Seconda guerra mondiale ebbe inizio un lento declino del turismo elitario, e con la fine del conflitto la città vide l'incremento del nuovo turismo di massa, conseguentemente, vennero spostati i periodi di soggiorno dall'inverno all'estate. Questa enorme crescita economica, e le grandi opportunità di lavoro nella floricoltura, attirarono soprattutto dall'Abruzzo tantissimi lavoratori, che di fatto contribuirono in maniera notevole ad accrescere la città.
Con l'istituzione, inoltre, del Festival della canzone italiana, Sanremo acquistò ancora di più un ruolo nell'immaginario collettivo di cittadina frequentata da personaggi famosi, e come tale vide il turismo incrementare in modo notevole. Pertanto le attività ludiche e ricreative per il nuovo tipo di esigenze crebbero di pari passo con la speculazione edilizia degli anni sessanta e settanta, che apportò una trasformazione tutt'altro che positiva in molte parti della città: la cementificazione selvaggia impedì di fatto uno sviluppo armonico del centro urbano, divenuto nel frattempo sempre più popoloso e caotico.
La nascita del nuovo porto turistico, Portosole, alla fine degli anni settanta, consolidò il turismo come fulcro dell'economia cittadina. Da allora prese inizio, complice una diversa sensibilità ambientale generalizzata, una riqualificazione delle aree meno curate della città, e un nuovo piano regolatore pose un freno alla cementificazione selvaggia.
Attualmente la città sta attraversando un periodo di riqualificazione generalizzata, nel tentativo di contribuire in qualche modo a contrastare una lenta decrescita del turismo cominciata alla metà degli anni novanta e rilanciare la città non solo per una fruizione del turismo "mordi e fuggi", ma anche da un punto di vista culturale, storico, paesaggistico.

Gianni Morandi - Dobbiamo Fare Luce - Video Testo

Gianni Morandi - Dobbiamo Fare Luce - Video Testo

    Uscirà il 16 novembre "D'amore D'autore ", il 40esimo album d'inediti di Gianni Morandi. I migliori/più noti autori del momento gli scrivono le tracce, a partire dal primo singolo "Dobbiamo Fare Luce", rock-ballad regalatagli da Ligabue.     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=RWI_Apm1r2Q   TESTO L'aereo è in ritardo atterra quando atterra io ti chiamo appena posso tanto so come finisce non rispondi e non rispondi non rispondi Allora prendo un [...]

Zuppetta con borlotti Alexia

Zuppetta di pesce con borlotti Alexia Ingredienti Un kg di pesce misto Due barattoli di polpa di pomodoro  Cipolla di Tropea Fagioli borlotti 500 gr da cotti Vino bianco Sale zucchero pepe peperoncino paprika Preparazione Tagliate la Cipolla a fette non troppo sottili, soffriggete in casseruola, meglio di coccio, con acqua e un dito di Vino bianco. Sfumate, aggiungete il  pesce rosolate e bagnate con mezzo bicchiere di Vino  meglio prosecco. Dopo [...]

Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio

Le prove del cantante napoletano a "Chi ha incastrato Peter Pan?"

Le forti emozioni di Iva Zanicchi

Le forti emozioni di Iva Zanicchi

E' scalpore dopo le dichiarazioni della spregiudicta cantante:"Ho una vita grintosa sotto le lenzuola anche ora".

Funghi trifolati Alexia

Funghi trifolati Alexia Ingredienti 500 gr funghi  misti Carota cipolla sedano uno spicchio di aglio prezzemolo paprika curcuma vino bianco Preparazione Pulite e mondate le Verdure e tagliate il tutto a cubetti, fate rosolare in un wok con un dito di vino bianco. Pulite molto bene i funghi con un panno umido e tagliateli a tocchetti. Aggiungeteli al soffritto, bagnate con altro vino, far sfumare. Condite con sale pepe, paprika e curcuma a piacere, prezzemolo [...]

Le strade di Roby e Riccardo

Ohhhhhhh. Vediamo se i Paoloni respirano. Ci sono voluti un po' di giorni ma da poche ore è online il video del primo singolo del nuovo duo composto da Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. I mezzi Pooh hanno inciso un album dal titolo "Insieme" e il primo singolo estratto è questa "Strade". Che dire... I Pooh... Ma poteva essere altrimenti? Buon ascolto e a domani!Strade (Roby Facchinetti e Riccardo Fogli)Tutti siam compagni di strada Non serve che il tuo cielo [...]

Niccolò Fabi: "Qualcosa è finito"

Niccolò Fabi: "Qualcosa è finito"

Il cantautore italiano esce il 13 ottobre 2017 con un nuovo cd che ripercorre i suoi 20 anni di successi e ammette che, da oggi in poi, la sua musica cambierà.Il cantautore italiano esce il 13 ottobre 2017 con un nuovo cd che ripercorre i suoi 20 anni di successi e ammette che, da oggi in poi, la sua musica cambierà.

Sanremo 2018, Claudio Baglioni: "Basta eliminazioni e serata delle cover"

Sanremo 2018, Claudio Baglioni: "Basta eliminazioni e serata delle cover"

Claudio Baglioni scalda i motori per il prossimo Festival di Sanremo. E annuncia una rivoluzione: "L'eliminazione quest'anno non ci sarà, non ci sarà come in tutte le edizioni precedenti quella pratica un po' violenta di dover mandare a casa qualcuno. La serata delle cover sarà invece dedicata ai duetti". Ma non è tutto. Perché il cantante sottolinea: "Conduttore no, conducente sì". Novità anche sulla durata delle canzoni: estesa da 3.15 a 4 minuti. "Il [...]

Sanremo 2018, Claudio Baglioni: "Basta eliminazioni e serata delle cover"

Sanremo 2018, Claudio Baglioni: "Basta eliminazioni e serata delle cover"

Claudio Baglioni scalda i motori per il prossimo Festival di Sanremo. E annuncia una rivoluzione: "L'eliminazione quest'anno non ci sarà, non ci sarà come in tutte le edizioni precedenti quella pratica un po' violenta di dover mandare a casa qualcuno. La serata delle cover sarà invece dedicata ai duetti". Ma non è tutto. Perché il cantante sottolinea: "Conduttore no, conducente sì". Novità anche sulla durata delle canzoni: estesa da 3.15 a 4 minuti. "Il [...]

Tutte le novità di Claudio Baglioni a Sanremo 2018

Tutte le novità di Claudio Baglioni a Sanremo 2018

Niente eliminazioni, né serate cover: Claudio Baglioni ha deciso di introdurre numerose novità nel Sanremo 2018. Il Festival sta per arrivare e fervono i preparativi, guidati dal cantante a cui è stata affidata la direzione artistica. “L’eliminazione è stata eliminata – ha spiegato Baglioni -. Non ci sarà come nelle edizioni precedenti quella pratica un po’ violenta del dover mandare a casa qualcuno. Tutti i partecipanti – ha garantito il cantante [...]

FOTO: Sanremo

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Panorama notturno da Coldirodi

Panorama notturno da Coldirodi

Il Teatro Ariston di Sanremo durante l'ultima serata del 2013

Il Teatro Ariston di Sanremo durante l'ultima serata del 2013

Villa Zirio

Villa Zirio

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

La Pigna, centro storico di Sanremo

La Pigna, centro storico di Sanremo

Le Alpi Marittime nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Le Alpi Marittime nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Cane sciolto: la biografia di Omar Pedrini

Omar Pedrini, ex leader dei Timoria (nella band c'era anche Francesco Renga) presenta la sua biografia: un connubio tra rock e vita , aneddoti, emozioni. Presenti inoltre Federico Scarioni, autore di Cane sciolto e l'editore Chinaski a la Feltrinelli di Genova. Omar canta anche 4 dei suoi più grandi successi! Omar, oltre ad essere un eccellente artista è un esempio di FORZA: nonostante la sua malattia cardiaca continua a fare MUSICA!Editing Daniela [...]

Gianni Morandi a Rovigno....

Gianni Morandi a Rovigno....

Fra i personaggi famosi c'è Gianni Morandi Gianni Morandi - Presidente Onorario del Circus Inside Festival, In occasione della XII edizione del Festival che si è svolta in Croazia a Rovigno nell'agosto 2014. Il Festival si è svolto per tre volte a Rovigno: La XII Chorus Inside "Croatia" nell'agosto 2014 La XIX Chorus Inside "Croatia" nell'agosto 205 La XXIII Chorus Inside "Croatia" nell'agosto 2016 II Festival Chorus Inside sono manifestazioni [...]

Un quesito per Umberto

Un quesito per Umberto

Marco Masini, amico di Umberto Tozzi, ricorda un episodio del passato.

Claudia Gerini

Claudia Gerini

Fin da bambina ha sognato il mondo dello spettacolo, fino ad arrivare al cinema e al successo.

Federica Moro, guarda la ex Miss Italia a Formentera

Federica Moro, guarda la ex Miss Italia a Formentera

A soli 17 anni vinse il titolo di Miss Italia, ma divenne famosa negli anni Ottanta con la sua partecipazione al film “Segni particolari bellissimo” con Adriano Celentano e negli anni Novanta per i suoi ruoli tv, tra cui il telefilm College. Oggi di anni ne ha 52, ma il fisico è sempre al top. Ecco Federica Moro in vacanza a Formentera.

Elisabetta Canalis struccata: "Mi sento un cesso a pedali"

Elisabetta Canalis struccata: "Mi sento un cesso a pedali"

Elisabetta Canalis torna sulla tv italiana e durante la registrazione del programma, in giro per il mondo, si mostra in auto, in t-shirt e 'acqua e sapone': “Bella io? Così mi sento un… cesso!”. Voi che ne dite?". Per i followers la sua bellezza 'al naturale' non può essere messa in discussione. Come rivela la rivista 'Oggi', l’ex Velina 39enne sta lavorando a un nuovo programma di Rai 2 dal titolo provvisorio "Matrimoni improbabili", celebrati in [...]

Elisabetta Canalis struccata: “Io sexy? Mi sento un cesso a pedali”

Elisabetta Canalis struccata: “Io sexy? Mi sento un cesso a pedali”

Elisabetta Canalis struccata: “Io sexy? Mi sento un cesso a pedali”Elisabetta Canalis torna sulla tv italiana e durante la registrazione del programma, in giro per il mondo, si mostra in auto, in t-shirt e ‘acqua e sapone’: “Sexy io? Così mi sento un… cesso!”. Voi che ne dite?”. Per i followers la sua bellezza ‘al naturale’ non può essere messa in discussione. Come rivela la rivista ‘Oggi’, l’ex Velina 39enne sta lavorando a un nuovo [...]

Elisabetta Canalis struccata: "Mi sento un cesso a pedali"

Elisabetta Canalis struccata: "Mi sento un cesso a pedali"

Elisabetta Canalis torna sulla tv italiana e durante la registrazione del programma, in giro per il mondo, si mostra in auto, in t-shirt e 'acqua e sapone': “Bella io? Così mi sento un… cesso!”. Voi che ne dite?". Per i followers la sua bellezza 'al naturale' non può essere messa in discussione. Come rivela la rivista 'Oggi', l’ex Velina 39enne sta lavorando a un nuovo programma di Rai 2 dal titolo provvisorio "Matrimoni improbabili", celebrati in [...]

Elisabetta Canalis struccata: "Io sexy? Mi sento un cesso a pedali"

Elisabetta Canalis struccata: "Io sexy? Mi sento un cesso a pedali"

Elisabetta Canalis torna sulla tv italiana e durante la registrazione del programma, in giro per il mondo, si mostra in auto, in t-shirt e 'acqua e sapone': “Sexy io? Così mi sento un… cesso!”. Voi che ne dite?". Per i followers la sua bellezza 'al naturale' non può essere messa in discussione. Come rivela la rivista 'Oggi', l’ex Velina 39enne sta lavorando a un nuovo programma di Rai 2 dal titolo provvisorio "Matrimoni improbabili", celebrati in Paesi [...]

Renato Zero, stravagante ‘cantattore’ da funweek

Renato Zero, stravagante ‘cantattore’ da funweek

Tanti auguri Renato Zero! Il celebre cantautore italiano, nel 2017, compie 67 anni: non che li dimostri, considerando che Renato […]di GRAZIA_CICCIOTTI - 29 settembre 2017 08:29Tanti auguri Renato Zero! Il celebre cantautore italiano, nel 2017, compie 67 anni: non che li dimostri, considerando che Renato ad ogni apparizione mediatica sembra sempre più giovane e pieno di grinta.Sarà indubbiamente merito del carattere assolutamente particolare di Zero, che [...]