Scopri tutto su Sanremo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Sanremo

La scheda: Sanremo

Sanremo (Sanremu in ligure, anticamente Villa Matutiæ), è un comune italiano di 54 547 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria.
È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione. A livello provinciale la sua area urbana conta circa 85 000 abitanti, superando l'area urbana di Imperia (70 000). Dista circa 20 km dal Confine di Stato con la Francia, 24 km dal capoluogo provinciale e 150 km da Genova. La posizione geografica, in una insenatura riparata dalle montagne, è la principale causa del rinomato clima mite della città, che la rende meta di soggiorni sia estivi, sia invernali, anche curativi.
È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Inoltre ospita l'arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).
Per tradizione, vi sono tre diverse modalità di indicare gli abitanti della città: i sanremaschi sono coloro che da generazioni sono nati e vissuti a Sanremo, i sanremesi, coloro che risiedono o sono nati in città ma hanno origini forestiere, infine matuziani, usato più raramente, termine che trae origine dall'antico sito romano di Villa Matutia e che raccoglie nella globalità gli abitanti della città dei fiori.



Sanremo comune:
Localizzazione:
Stato:  Italia
Regione: Liguria
Provincia: Imperia
Amministrazione:
Sindaco: Alberto Biancheri (Lista civica di centro-sinistra) dall'11-6-2014
Territorio:
Coordinate: 43°49′17.09″N 7°47′11.62″E / 43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561 (Sanremo)Coordinate: 43°49′17.09″N 7°47′11.62″E / 43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561 (Sanremo)
Altitudine: 15 m s.l.m.
Superficie: 55,96 km²
Abitanti: 54 547[2] (28-2-2017)
Densità: 974,75 ab./km²
Frazioni: Vedi elenco
Comuni confinanti: Apricale, Bajardo, Ceriana, Ospedaletti, Perinaldo, Seborga, Taggia
Altre informazioni:
Cod. postale: 18038
Prefisso: 0184
Fuso orario: UTC+1
Codice ISTAT: 008055
Cod. catastale: I138
Targa: IM
Cl. sismica: zona 3s (sismicità bassa)
Cl. climatica: zona C, 1 105 GG[3]
Nome abitanti: sanremesi[1], sanremaschi o matuziani
Patrono: san Romolo, vescovo di Genova
Giorno festivo: 13 ottobre
Cartografia:
Sanremo
Posizione del comune di Sanremo nella provincia di Imperia
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Da quegli anni la città incominciò a crescere dal punto di vista turistico: nel 1864 la zarina Maria Aleksandrovna per prima scelse Sanremo per "svernare", aprendo la strada al turismo elitario della nobiltà russa, attratto dal clima mite e dalla bellezza dei luoghi. Anche l'Imperatrice Elisabetta di Baviera (Sissi, Imperatrice d'Austria) tra i suoi numerosi e lunghi viaggi per l'Europa (1870-1890) si recò diverse volte a Sanremo.
In quel periodo vennero edificati mirabili edifici e ville, principalmente in stile liberty, per l'aristocrazia europea che divenne semi-stanziale nella cittadina. Sempre a fine '800 la cittadina vide il passaggio dall'agricoltura basata sugli agrumeti, molto fiorente, alla floricoltura.
All'inizio del '900 cominciarono a sorgere le strutture di intrattenimento più qualificate per l'esigente élite della Belle époque: il Casinò, il campo golf, la funivia Sanremo-Monte Bignone, all'epoca la più lunga del mondo, l'ippodromo, lo stadio, eccetera. Al termine della prima guerra mondiale Sanremo venne scelta per la Conferenza Internazionale degli Stretti, con cui venne discussa, tra gli Alleati, la redistribuzione delle terre dell'ex Impero Ottomano, tra cui la Palestina (assegnata alla Gran Bretagna), la Siria, Cilicia e Libano (alla Francia).
Intorno agli trenta si ebbe la massima espansione turistica della cittadina: la città continuò a incrementare le proprie strutture ricettive da un lato, e l'economia basata sulla floricoltura dall'altro. Con l'approssimarsi della Seconda guerra mondiale ebbe inizio un lento declino del turismo elitario, e con la fine del conflitto la città vide l'incremento del nuovo turismo di massa, conseguentemente, vennero spostati i periodi di soggiorno dall'inverno all'estate. Questa enorme crescita economica, e le grandi opportunità di lavoro nella floricoltura, attirarono soprattutto dall'Abruzzo tantissimi lavoratori, che di fatto contribuirono in maniera notevole ad accrescere la città.
Con l'istituzione, inoltre, del Festival della canzone italiana, Sanremo acquistò ancora di più un ruolo nell'immaginario collettivo di cittadina frequentata da personaggi famosi, e come tale vide il turismo incrementare in modo notevole. Pertanto le attività ludiche e ricreative per il nuovo tipo di esigenze crebbero di pari passo con la speculazione edilizia degli anni sessanta e settanta, che apportò una trasformazione tutt'altro che positiva in molte parti della città: la cementificazione selvaggia impedì di fatto uno sviluppo armonico del centro urbano, divenuto nel frattempo sempre più popoloso e caotico.
La nascita del nuovo porto turistico, Portosole, alla fine degli anni settanta, consolidò il turismo come fulcro dell'economia cittadina. Da allora prese inizio, complice una diversa sensibilità ambientale generalizzata, una riqualificazione delle aree meno curate della città, e un nuovo piano regolatore pose un freno alla cementificazione selvaggia.
Attualmente la città sta attraversando un periodo di riqualificazione generalizzata, nel tentativo di contribuire in qualche modo a contrastare una lenta decrescita del turismo cominciata alla metà degli anni novanta e rilanciare la città non solo per una fruizione del turismo "mordi e fuggi", ma anche da un punto di vista culturale, storico, paesaggistico.

Bobby non perde

Dopo "La canzone di Tom" e l'appello accorato dei Paoloni devo rimediare. "Domenica d'agosto" ormai l'ho già messa ma credo che la toppa di oggi sia buona. Correva l'anno 1981 e sul palco del Festival di Sanremo si presenta un top player degli anni sessanta, Roberto Satti in arte Bobby Solo. La canzone, adattissima per quegli anni, si intitola "Non posso perderti" e ha il suo perchè. Spero anche per voi. Buon ascolto e buon venerdì!Non posso perderti (Bobby [...]

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi si racconta a Buonasera speciale domenica del 1992.

Kekko dei Modà: "Cambio vita e divento regista"

Kekko dei Modà: "Cambio vita e divento regista"

A inizio estate i Modà avevano sconvolto i fan, annunciando che si sarebbero presi una pausa. Il frontman Kekko Silvestre ha infatti deciso di dare una svolta alla sua vita, buttandosi sul cinema e mettendosi di nuovo in gioco. "Sto iniziando da zero, anzi da sottozero, con il mio primo film" ha raccontato a Chi "Il mondo del cinema è una giungla a me sconosciuta, con personaggi che ti trattano come un cretino. Ma va bene così". "Questo per me è un periodo [...]

La scelta di Anna Tatangelo per dimenticare Gigi D'Alessio, andrà a Celebrity Masterchef

La scelta di Anna Tatangelo per dimenticare Gigi D'Alessio, andrà a Celebrity Masterchef

FUNWEEK - Anna Tatangelo dopo il periodo buio con Gigi D'Alessio è pronta a tuffarsi in una nuova avventura. Sino a poco fa la cantante di Sora era data per certa tra i valorosi vip della 2° edizione del Grande Fratello dedicato ai personaggi famosi – in partenza agli inizi di settembre su Canale 5 – tuttavia sembra aver cambiato idea e optato per un’altra trasmissione. Secondo quanto dichiarato sulle pagine del settimanale Spy, infatti, Anna Tatangelo [...]

Emma Marrone, curve morbide e voglia di maternità

Emma Marrone, curve morbide e voglia di maternità

Dopo la brutta esperienza a Ibiza in cui è stata narcotizzata e derubata, Emma è tornata in Salento per trascorrere "in casa" le sue vacanze spensierate. In barca con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro si diverte tra tuffi e chiacchierate. Da "Chi" una sequenza di scatti in cui il cantante tocca il ventre dell'amica che prima nasconde il volto tra le mani e poi gonfia la pancia ridendo. Staranno parlando di buon cibo o di maternità? Entrambi salentini, Emma e [...]

Emma Marrone, curve morbide e voglia di maternità

Emma Marrone, curve morbide e voglia di maternità

Dopo la brutta esperienza a Ibiza in cui è stata narcotizzata e derubata, Emma è tornata in Salento per trascorrere "in casa" le sue vacanze spensierate. In barca con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro si diverte tra tuffi e chiacchierate. Da "Chi" una sequenza di scatti in cui il cantante tocca il ventre dell'amica che prima nasconde il volto tra le mani e poi gonfia la pancia ridendo. Staranno parlando di buon cibo o di maternità? Entrambi salentini, Emma e [...]

La scelta di Anna Tatangelo per dimenticare Gigi D’Alessio, andrà a Celebrity Masterchef

Anna Tatangelo dopo il periodo buio con Gigi D’Alessio è pronta a tuffarsi in una nuova avventura. Sino a poco fa la cantante di Sora era data per certa tra i valorosi vip della 2° edizione del Grande Fratello dedicato ai personaggi famosi – in partenza agli inizi di settembre su Canale 5 – tuttavia […]

E CHE PENSA BLASCO DI OROLO

  ARCHIVIO ILLIRICO  ILLIRIA: LA SARDEGNA COME NON L'AVETE MAI LETTA   E CHE SI PENSA DI OROLO TRA I B(L)ASCHI?         PECCATO CHE ESISTA UN AMPLIAMENTO IN -ol- IN IE.!!!     CHI GLIELO ANDRA' A DIRE AL BLASCO CHE  SI  E' UNANIMEMENTE  SBAGLIATO          

"L?Isola di Pietro", Gianni Morandi svela i segreti del set

"L?Isola di Pietro", Gianni Morandi svela i segreti del set

Manca ancora qualche settimana all'inizio de "L'Isola di Pietro", la nuova fiction di Canale 5 in onda dal 24 settembre, ma su Facebook il protagonista Gianni Morandi ha già svelato qualche dettaglio. Il cantante ha infatti pubblicato sui social alcuni brevi video in cui si vedono attori e maestranze impegnati nelle riprese. Un assaggio del dietro le quinte del set tra inquadrature un po' storte, sketch improvvisati e qualche ciak sbagliato... Anche l'intesa [...]

“LʼIsola di Pietro”, Gianni Morandi svela i segreti del set

Manca ancora qualche settimana all’inizio de “L’Isola di Pietro”, la nuova fiction di Canale 5 in onda dal 24 settembre, ma su Facebook il protagonista Gianni Morandi ha già svelato qualche dettaglio. Il cantante... L'articolo “LʼIsola di Pietro”, Gianni Morandi svela i segreti del set sembra essere il primo su Curiosità del mondo.

FOTO: Sanremo

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Panorama notturno da Coldirodi

Panorama notturno da Coldirodi

Il Teatro Ariston di Sanremo durante l'ultima serata del 2013

Il Teatro Ariston di Sanremo durante l'ultima serata del 2013

Villa Zirio

Villa Zirio

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

La Pigna, centro storico di Sanremo

La Pigna, centro storico di Sanremo

Le Alpi Marittime nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Le Alpi Marittime nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Elisabetta Canalis vacanza in Costiera Amalfitana: "Un Paradiso"

Elisabetta Canalis vacanza in Costiera Amalfitana: "Un Paradiso"

Elisabetta Canalis (38 anni) si gode la vacanza in Costiera Amalfitana insieme al marito Brian Perri e alla loro piccola Skyler Eva di quasi due anni. La showgirl si sta rilassando tra bagni, tuffi e gite in barca. Il settimanale 'Chi' l'ha fotografata in perfetta forma mentre tiene in braccio la sua bambina. Su Instagram, l'ex-velina, prima di tornare in America, ha manifestato la passione per la Costiera Amalfitana, ringraziandola per averla accolta così [...]

Baccini si taglia i capelli e punge Guè Pequeno: "Io provoco, ma non tiro fuori il c..."

Baccini si taglia i capelli e punge Guè Pequeno: "Io provoco, ma non tiro fuori il c..."

E' un cantante italiano e ha scelto un taglio di capelli davvero particolare. E lo ha fatto per provocare. Perché lui si definisce un provocatore. Il suo nome è Francesco Baccini. E oggi ha pubblicato lo scatto sul suo profilo Facebook con queste parole antisistema: «Io sono un provocatore ma non di quelli che si deve tirare fuori il c ... e farsi un selfie (di quelli ce ne sono a migliaia). Io provoco con le parole e coi pensieri a volte solo col mio modo di [...]

Non � mai stato... Biagio

Qualche giorno fa in radio ho sentito una canzone di Biagio Antonacci di 4-5 anni fa. Volevo pubblicarla ma mi sono accorto che... l'ho già fatto... Redto su Biagio, verifico il mio archivio e opto per una canzone del 1994 che dette anche il titolo all'album uscito quell'anno. Si intitola "Non è mai stato subito" ed è uno dei cavalli di battaglia di Biagio ed è la canzone del giorno. Domani... Si festeggia.... Buon ascolto!Non è mai stato subito (Biagio [...]

Non è mai stato... Biagio

Qualche giorno fa in radio ho sentito una canzone di Biagio Antonacci di 4-5 anni fa. Volevo pubblicarla ma mi sono accorto che... l'ho già fatto... Redto su Biagio, verifico il mio archivio e opto per una canzone del 1994 che dette anche il titolo all'album uscito quell'anno. Si intitola "Non è mai stato subito" ed è uno dei cavalli di battaglia di Biagio ed è la canzone del giorno. Domani... Si festeggia.... Buon ascolto!Non è mai stato subito (Biagio [...]

Niente "Detto Fatto" per Serena Rossi. La colpa? Di Fabio Fazio

Niente "Detto Fatto" per Serena Rossi. La colpa? Di Fabio Fazio

Duro colpo per Serena Rossi. L'attrice napoletana, volto storico di "Un posto al sole", potrebbe non sostituire più Caterina Balivo per il periodo della maternità a "Detto Fatto", per “colpa” di Fabio Fazio. Il conduttore, come si legge su Dagospia, sembrerebbe aver chiesto e ottenuto l’allargamento dello studio di "Che tempo che fa". Un ampliamento tale che arriverenne a inglobare anche lo studio "Detto Fatto". Lavori in corso in casa rai, dunque, ma [...]

Alba Parietti attacca Ballando con le Stelle: "Mi sono sentita usata e messa da parte"

Alba Parietti attacca Ballando con le Stelle: "Mi sono sentita usata e messa da parte"

Dopo la denuncia di Selvaggia Lucarelli Alba Parietti torna a sfogarsi. "A 'Ballando con le stelle' mi sono sentita usata". La richiesta danni di Selvaggia Lucarelli? "Una storia per parrucchieri". Alba Parietti in un'intervista esclusiva al settimanale 'Chi', domani in edicola, torna sullo scontro con Lucarelli dopo le liti che hanno accompagnato l'ultima edizione di 'Ballando con le stelle' e ne ha anche per il programma. "A 'Ballando con le stelle' mi sono [...]

Lady Facchinetti senza reggiseno alla finestra

Lady Facchinetti senza reggiseno alla finestra

“Il bello di essere sposata è avere sempre compagnia” ironizza Lady Facchinetti allo specchio mentre Francesco è impegnato con lo smartphone. E' iniziato il viaggio “romantico” a New York per i coniugi che si sono concessi qualche giorno lontano dai figli (la loro famiglia allargata conta ben 4 bambini). E dalla finestra di un grattacielo Wilma, moglie di Dj Francesco, senza reggiseno ma con canotta e slip mostra le sue curve. Ironica e supersocial, Lady [...]

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio. Lei lo ha tradito? Ecco la sua verità

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio sono gli “scoppiati” dell’estate 2017. Il gossip sul loro amore finito impazza ed è stato … Continua a leggere→

Cristiano Malgioglio: "Vi racconto la mia Dalidà"

Cristiano Malgioglio: "Vi racconto la mia Dalidà"

Una serata di musica e spettacolo, per celebrare il mito di Dalidà. Il suo paese natale, Serrastretta in Calabria, attraverso l'associazione dedicata all'artista e la Regione, renderà omaggio alla grande cantante con lo show "Avec le temps" il 5 agosto. Tra gli ospiti Silvia Mezzanotte, Maria Letizia Gorga e Cristiano Malgioglio. Il paroliere la ricorda così a Tgcom24: "Mi sarebbe tanto piaciuto scrivere una canzone per lei, è stata una delle più grandi [...]

Anna Tatangelo con un uomo misterioso: è lui la causa della rottura con Gigi D'Alessio?

Anna Tatangelo con un uomo misterioso: è lui la causa della rottura con Gigi D'Alessio?

Immortalati insieme su "Chi" hanno dato subito adito a nuovi gossip. Anna Tatangelo è stata sorpresa insieme a un giovane misterioso e subito si è pensato potesse essere il suo nuovo compagno, dopo la recente dichiarazione di crisi con il fidanzato Gigi D'Alessio. L'uomo in questione è Vincenzo Valente, in prenditore, vecchio amico di Anna. Dopo le foto i due hanno subito chiarito che la loro è un'amicizia tutt'altro che tenera. Non è la prima volta che i [...]