Scopri tutto su Sanremo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Intervista
In rilievo

Intervista

Sanremo

La scheda: Sanremo

Sanremo (Sanremu in ligure, anticamente Villa Matutiæ), è un comune italiano di 54 807 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria.
È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione. A livello provinciale la sua area urbana conta circa 85 000 abitanti, superando l'area urbana di Imperia (70 000). Dista circa 20 km dal Confine di Stato con la Francia, 24 km dal capoluogo provinciale e 150 km da Genova. La posizione geografica, in una insenatura riparata dalle montagne, è la principale causa del rinomato clima mite della città, che la rende meta di soggiorni sia estivi, sia invernali, anche curativi.
È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Inoltre ospita l'arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).
Per tradizione, vi sono tre diverse modalità di indicare gli abitanti della città: i sanremaschi sono coloro che da generazioni sono nati e vissuti a Sanremo, i sanremesi, coloro che risiedono o sono nati in città ma hanno origini forestiere, infine matuziani, usato più raramente, termine che trae origine dall'antico sito romano di Villa Matutia e che raccoglie nella globalità gli abitanti della città dei fiori.



Sanremo comune:
Localizzazione:
Stato:  Italia
Regione: Liguria
Provincia: Imperia
Amministrazione:
Sindaco: Alberto Biancheri (Lista civica di centro-sinistra) dall'11-6-2014
Territorio:
Coordinate: 43°49?17.09?N 7°47?11.62?E? / ?43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561? (Sanremo)Coordinate: 43°49?17.09?N 7°47?11.62?E? / ?43.821414°N 7.786561°E43.821414, 7.786561? (Sanremo)
Altitudine: 15 m s.l.m.
Superficie: 55,96 km²
Abitanti: 56 257[2] (31-12-2015)
Densità: 1 005,31 ab./km²
Frazioni: Vedi elenco
Comuni confinanti: Apricale, Bajardo, Ceriana, Ospedaletti, Perinaldo, Seborga, Taggia
Altre informazioni:
Cod. postale: 18038
Prefisso: 0184
Fuso orario: UTC+1
Codice ISTAT: 008055
Cod. catastale: I138
Targa: IM
Cl. sismica: zona 3s (sismicità bassa)
Cl. climatica: zona C, 1 105 GG[3]
Nome abitanti: sanremesi[1], sanremaschi o matuziani
Patrono: san Romolo, vescovo di Genova
Giorno festivo: 13 ottobre
Cartografia:
Sanremo
Posizione del comune di Sanremo nella provincia di Imperia
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Da quegli anni la città incominciò a crescere dal punto di vista turistico: nel 1864 la zarina Maria Aleksandrovna per prima scelse Sanremo per "svernare", aprendo la strada al turismo elitario della nobiltà russa, attratto dal clima mite e dalla bellezza dei luoghi. Anche l'Imperatrice Elisabetta di Baviera (Sissi, Imperatrice d'Austria) tra i suoi numerosi e lunghi viaggi per l'Europa (1870-1890) si recò diverse volte a Sanremo.
In quel periodo vennero edificati mirabili edifici e ville, principalmente in stile liberty, per l'aristocrazia europea che divenne semi-stanziale nella cittadina. Sempre a fine '800 la cittadina vide il passaggio dall'agricoltura basata sugli agrumeti, molto fiorente, alla floricoltura.
All'inizio del '900 cominciarono a sorgere le strutture di intrattenimento più qualificate per l'esigente élite della Belle époque: il Casinò, il campo golf, la funivia Sanremo-Monte Bignone, all'epoca la più lunga del mondo, l'ippodromo, lo stadio, eccetera. Al termine della prima guerra mondiale Sanremo venne scelta per la Conferenza Internazionale degli Stretti, con cui venne discussa, tra gli Alleati, la redistribuzione delle terre dell'ex Impero Ottomano, tra cui la Palestina (assegnata alla Gran Bretagna), la Siria, Cilicia e Libano (alla Francia).
Intorno agli trenta si ebbe la massima espansione turistica della cittadina: la città continuò a incrementare le proprie strutture ricettive da un lato, e l'economia basata sulla floricoltura dall'altro. Con l'approssimarsi della Seconda guerra mondiale ebbe inizio un lento declino del turismo elitario, e con la fine del conflitto la città vide l'incremento del nuovo turismo di massa, conseguentemente, vennero spostati i periodi di soggiorno dall'inverno all'estate. Questa enorme crescita economica, e le grandi opportunità di lavoro nella floricoltura, attirarono soprattutto dall'Abruzzo tantissimi lavoratori, che di fatto contribuirono in maniera notevole ad accrescere la città.
Con l'istituzione, inoltre, del Festival della canzone italiana, Sanremo acquistò ancora di più un ruolo nell'immaginario collettivo di cittadina frequentata da personaggi famosi, e come tale vide il turismo incrementare in modo notevole. Pertanto le attività ludiche e ricreative per il nuovo tipo di esigenze crebbero di pari passo con la speculazione edilizia degli anni sessanta e settanta, che apportò una trasformazione tutt'altro che positiva in molte parti della città: la cementificazione selvaggia impedì di fatto uno sviluppo armonico del centro urbano, divenuto nel frattempo sempre più popoloso e caotico.
La nascita del nuovo porto turistico, Portosole, alla fine degli anni settanta, consolidò il turismo come fulcro dell'economia cittadina. Da allora prese inizio, complice una diversa sensibilità ambientale generalizzata, una riqualificazione delle aree meno curate della città, e un nuovo piano regolatore pose un freno alla cementificazione selvaggia.
Attualmente la città sta attraversando un periodo di riqualificazione generalizzata, nel tentativo di contribuire in qualche modo a contrastare una lenta decrescita del turismo cominciata alla metà degli anni novanta e rilanciare la città non solo per una fruizione del turismo "mordi e fuggi", ma anche da un punto di vista culturale, storico, paesaggistico.

Britti in versione.... Speciale

A sorpresa nuovo singolo di Alex Britti, in queste settimane a Sky per Celebrity Master Chef dove è tra i favoriti. Ad aprile arriva il nuovo album "In nome dell'amore - vol. 2" e da ieri è fuori il singolo di lancio dal titolo "Speciale" che oggi è canzone del giorno. L'ho anche ascoltata e si è sentito di peggio devo dire. Vediamo cosa dite voi. Buon ascolto e buon sabato!!!Speciale (Alex Britti)All'istante Sguardo compiacente Subito l'intesa che speravo [...]

Un Britti .... speciale

A sorpresa nuovo singolo di Alex Britti, in queste settimane a Sky per Celebrity Master Chef dove è tra i favoriti. Ad aprile arriva il nuovo album "In nome dell'amore - vol. 2" e da ieri è fuori il singolo di lancio dal titolo "Speciale" che oggi è canzone del giorno. L'ho anche ascoltata e si è sentito di peggio devo dire. Vediamo cosa dite voi. Buon ascolto e buon sabato!!!Speciale (Alex Britti)All'istante Sguardo compiacente Subito l'intesa che speravo [...]

Amici di Maria De Filippi torna in prima serata. Le due squadre sono rispettivamente guidate da Elisa e Morgan

Mau_Cox per RED||CarpetI nuovi talenti sono giudicati da Ambra Angiolini, Ermal Meta, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti. La prima puntata è caratterizzata dalla presenza di Emma, Alessandra Amoroso, Clean Bandit e Jasmine ThompsonSabato 25 marzo inizia la versione serale di Amici di Maria De Filippi 16. Su Canale 5, alle ore 21:15, tornano a sfidarsi due squadre. Elisa guida quella blu, mentre Morgan (che nella precedente edizione ha avuto il ruolo di giudice [...]

Amici, Elisa contro Morgan: "Aggressivo e quasi diabolico"

Amici, Elisa contro Morgan: "Aggressivo e quasi diabolico"

Elisa non fa sconti durante un'intervista rilasciata a QN, e si leva qualche sassolino dalla scarpa: "Abbiamo cantato insieme tanti tanti anni fa........... una persona intelligente e divertente, poi ho scoperto anche il suo lato aggressivo, da stratega, che ho visto nella registrazione della puntata di sabato. Quasi diabolico". Questa la dichiarazione al vetriolo sul suo collega direttore artistico Morgan, che certamente non contribuisce a smorzare la tensione in [...]

Caso Elodie, Emma contro Red Ronnie: "Ignorante e superficiale, signori si nasce..."

Caso Elodie, Emma contro Red Ronnie: "Ignorante e superficiale, signori si nasce..."

Ha fatto molto discutere l'addio di Elodie Di Patrizi ed Emma Marrone, un sodalizio artistico nato durante Amici e proseguito al termine del programma. Qualcuno, però, ha deciso di gettare benzina sul fuoco. Red Ronnie, infatti, ha parlato della vicenda così: «Quando capita ciò che avevi previsto, non sei mai contento, ma sei triste per questi ragazzi sfruttati da meccanismi che mirano solo all'audience televisiva. Sei mesi fa contattai Emma Marrone per [...]

Emma e Red Ronnie, lite social per "colpa" di Elodie

Emma e Red Ronnie, lite social per "colpa" di Elodie

"Provo enorme tristezza per tanti ragazzi ingannati da un meccanismo teso solo a sfruttarli in nome dell’audience e del potere televisivo". Red Ronnie lancia il guanto della polemica, tira in ballo Emma ed Elodie che non avrebbero accettato il suo invito al Roxy Bar, e la replica della Marrone non si fa attendere. Intanto si scopre che la Di Patrizi ha cambiato management... L'ATTACCO DI RED - "Sei mesi fa avevo telefonato a Emma Marrone dicendole che se mi [...]

Elodie dice addio a Emma Marrone: ecco perché

Elodie dice addio a Emma Marrone: ecco perché

Elodie dice addio a Emma Marrone. La cantante di Amici di Maria De Filippi dopo essere stata per molto tempo sotto l'ala protettrice di Emma, ha deciso di continuare la sua strada da sola. La cantante dai capelli rosa, che era recentemente approdata a Sanremo con un brano scritto proprio dalla Marrone, ha infatti deciso di cambiare agente, lasciando Francesca Savini, migliore amica e agente di Emma, per Fabrizio Giannini. L'annuncio è arrivato su Instagram, dove [...]

Anna Tatangelo in to. p e sl. ip: “ecco il mio shooting fi. ghissimo”

Anna Tatangelo in to. p e sl. ip: “ecco il mio shooting fi. ghissimo”

“Abbiamo finito!!! Grazie a tuttiiiiiiii Uno sh. ooting fi. ghissimo!!!”, cinguetta la Tatangelo a riflettori spenti. Impegnata su un set fotografico in li. ng. er. ie, dona sui social un siparietto che fa impazzire i follower toccando in poche ore un numero di visualizzazioni spaventoso.

Michelle Hunziker incinta per la quarta volta: Tomaso Trussardi lo avrebbe rivelato agli amici

Michelle Hunziker incinta per la quarta volta: Tomaso Trussardi lo avrebbe rivelato agli amici

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi hanno sempre affermato di desiderare un altro figlio. La coppia ha già due bambine, Sole e Celeste, mentre la presentatrice ha avuto da Eros Ramazzotti, Aurora, oggi 20enne. I rumors su una quarta gravidanza della showgirl non si sono mai spenti, malgrado la diretta interessata più volte è intervenuta per smentire la notizia. Stando a nuove indiscrezioni riportate da Diva e Donna, questa volta la dolce attesa sarebbe vera. [...]

Anna Tatangelo in t0p e sl ip: "ecco il mio shooting fighissimo"

Anna Tatangelo in t0p e sl ip: "ecco il mio shooting fighissimo"

"Abbiamo finito!!! Grazie a tuttiiiiiiii Uno shooting fighissimo!!!", cinguetta la Tatangelo a riflettori spenti. Impegnata su un set fotografico in li nge rie, dona sui social un siparietto che fa impazzire i follower toccando in poche ore un numero di visualizzazioni spaventoso. Fisico scolpito, in sl ip , capelli lunghi sciolti con effetto bagnato, un se no da paura e curve mozzafiato. Un'Anna che Tolte le vesti di cantante e di mamma premurosa del suo piccolo [...]

FOTO: Sanremo

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Sanremo panorama del porto in una cartolina d'epoca

Panorama notturno da Coldirodi

Panorama notturno da Coldirodi

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

Mappa del cartografo Matteo Vinzoni del 1773

La Pigna, centro storico di Sanremo

La Pigna, centro storico di Sanremo

Le Alpi Marittimi nel 1805, con San Remo nel suo cantone

Le Alpi Marittimi nel 1805, con San Remo nel suo cantone

La città vista dal mare tra il 1890 e il 1900

La città vista dal mare tra il 1890 e il 1900

Il Casinò di Sanremo

Il Casinò di Sanremo

Anna Tatangelo in t0p e sl ip: "ecco il mio shooting fighissimo"

Anna Tatangelo in t0p e sl ip: "ecco il mio shooting fighissimo"

"Abbiamo finito!!! Grazie a tuttiiiiiiii Uno shooting fighissimo!!!", cinguetta la Tatangelo a riflettori spenti. Impegnata su un set fotografico in li nge rie, dona sui social un siparietto che fa impazzire i follower toccando in poche ore un numero di visualizzazioni spaventoso. Fisico scolpito, in sl ip , capelli lunghi sciolti con effetto bagnato, un se no da paura e curve mozzafiato. Un'Anna che Tolte le vesti di cantante e di mamma premurosa del suo piccolo [...]

Anna Tatangelo in t0p e sl ip: "ecco il mio shooting fighissimo"

Anna Tatangelo in t0p e sl ip: "ecco il mio shooting fighissimo"

"Abbiamo finito!!! Grazie a tuttiiiiiiii Uno shooting fighissimo!!!", cinguetta la Tatangelo a riflettori spenti. Impegnata su un set fotografico in li nge rie, dona sui social un siparietto che fa impazzire i follower toccando in poche ore un numero di visualizzazioni spaventoso. Fisico scolpito, in sl ip , capelli lunghi sciolti con effetto bagnato, un se no da paura e curve mozzafiato. Un'Anna che Tolte le vesti di cantante e di mamma premurosa del suo piccolo [...]

Anna Tatangelo così non l'avevamo mai vista

Anna Tatangelo così non l'avevamo mai vista

Una Anna Tatangelo così non l'avevamo mai vista. Tolte le vesti di cantante e di mamma premurosa del suo piccolo Andrea, regala su Instagram immagini scottanti di uno shooting in lingerie. Completamente oleata con i capelli effetto bagnato, in sl. ip e top, si improvvisa regista e con una ripresa dall'alto.Ma non solo...   "Abbiamo finito!!! Grazie a tuttiiiiiiii , cinguetta la Tatangelo a riflettori spenti. Impegnata su un set fotografico in lingerie, dona [...]

Paola Turci si mette a nu. do: "Ho fatto un armistizio con me stessa..."

Paola Turci si mette a nu. do: "Ho fatto un armistizio con me stessa..."

Sen. za veli, sens. uale e disinvolta come una modella. E' una Paola Turci inusuale quella del servizio fotografico su Vanity Fair e del video con il backstage pubblicato su Instagram. La cantante posa mostrando con orgoglio il suo corpo da bellissima 52enne quale è e il suo viso, cicatrice compresa: "Non mi fa più nemmeno soffrire", dice: "Anzi la ringrazio, senza forse sarei rimasta una normale". E invece Paola Turci è cambiata, è rinata, è cresciuta. E [...]

Anna Tatangelo, ecco il mio shooting fighissimo

Anna Tatangelo, ecco il mio shooting fighissimo

Una Anna Tatangelo così non l'avevamo mai vista. Tolte le vesti di cantante e di mamma premurosa del suo piccolo Andrea, regala su Instagram immagini scottanti di uno shooting in lingerie. Completamente oleata con i capelli effetto bagnato, in slip e top, si improvvisa regista e con una ripresa dall'alto evidenzia un déco. lleté esp. losi. vo. Ma non solo.. "Abbiamo finito!!! Grazie a tuttiiiiiiii Uno shooting fighissimo!!!", cinguetta la Tatangelo a riflettori [...]

Anna Tatangelo, ecco il mio shooting fighissimo

Anna Tatangelo, ecco il mio shooting fighissimo

Con un video in lingerie la compagna di Gigi d?Alessio fa impazzire il Web Una Anna Tatangelo così non l'avevamo mai vista. Tolte le vesti di cantante e di mamma premurosa del suo piccolo Andrea, regala su Instagram immagini scottanti di uno shooting in lingerie. Completamente oleata con i capelli effetto bagnato, in sl. ip e top, si improvvisa regista e con una ripresa dall'alto evidenzia un dé. colle. té esplosivo. Ma non solo... "Abbiamo finito!!! Grazie a [...]

Anna Tatangelo, ecco il mio shooting fighissimo

Anna Tatangelo, ecco il mio shooting fighissimo

Con un video in lingerie la compagna di Gigi d?Alessio fa impazzire il Web Una Anna Tatangelo così non l'avevamo mai vista. Tolte le vesti di cantante e di mamma premurosa del suo piccolo Andrea, regala su Instagram immagini scottanti di uno shooting in lingerie. Completamente oleata con i capelli effetto bagnato, in sl. ip e top, si improvvisa regista e con una ripresa dall'alto evidenzia un dé. colle. té esplosivo. Ma non solo... "Abbiamo finito!!! Grazie a [...]

Paola Turci si mette a nu. do: "Ho fatto un armistizio con me stessa..."

Paola Turci si mette a nu. do: "Ho fatto un armistizio con me stessa..."

E' una Paola Turci disinvolta quella del servizio fotografico su Vanity Fair e del video con il backstage pubblicato su Instagram. La cantante posa mostrando con orgoglio il suo corpo da bellissima 52enne quale è e il suo viso, cicatrice compresa: "Non mi fa più nemmeno soffrire", dice: "Anzi la ringrazio, senza forse sarei rimasta una normale". E invece Paola Turci è cambiata, è rinata, è cresciuta. E della sua rinascita racconta il suo nuovo album "Il [...]

Paola Turci si mette a nu. do: "Ho fatto un armistizio con me stessa..."

Paola Turci si mette a nu. do: "Ho fatto un armistizio con me stessa..."

Se. nza veli, se. nsuale e disinvolta come una modella. E' una Paola Turci inusuale quella del servizio fotografico su Vanity Fair e del video con il backstage pubblicato su Instagram. La cantante posa mostrando con orgoglio il suo corpo da bellissima 52enne quale è e il suo viso, cicatrice compresa: "Non mi fa più nemmeno soffrire", dice: "Anzi la ringrazio, senza forse sarei rimasta una normale". E invece Paola Turci è cambiata, è rinata, è cresciuta. E [...]

Anna Tatangelo, capelli bagnati e ricoperta d'olio: il video è super h. ot

Anna Tatangelo, capelli bagnati e ricoperta d'olio: il video è super h. ot

Anche le mamme sanno essere molto se. xy. Senza dubbio è il caso di Anna Tatangelo, che è tornata a posare come modella di int. imo e costumi da bagno per Kissimo Biancaluna e su Instagram ha postato sia il video del backstage dello shooting fotografico, sia un video di saluti ai fan con tutta la troupe che ha lavorato con lei. La 30enne cantante ciociara, compagna di Gigi D'Alessio, ha infatti registrato un video in cui si mostra, ancora cosparsa d'olio e con i [...]