Scopri tutto su Sergio Mattarella

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Sergio Mattarella

La scheda: Sergio Mattarella

vedi sotto
Sergio Mattarella (Palermo, 23 luglio 1941) è un politico e giurista italiano, 12º presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015.
Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana (di cui fu vice segretario) e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico. Ha ricoperto la carica di ministro per i rapporti con il Parlamento (1987-1989), di ministro della pubblica istruzione (1989-1990), di vicepresidente del Consiglio (1998-1999), di ministro della difesa (1999-2001) e infine di giudice costituzionale (2011-2015).
Il 31 gennaio 2015 è stato eletto al quarto scrutinio presidente della Repubblica con 665 voti, poco meno dei due terzi dell'assemblea elettiva. Ha giurato il successivo 3 febbraio.
Come presidente della Repubblica ha finora conferito l'incarico a un presidente del Consiglio dei ministri: Paolo Gentiloni, l'11 dicembre 2016.



Sergio Mattarella:
12º Presidente della Repubblica Italiana:
In carica:
Inizio mandato: 3 febbraio 2015
Capo del governo: Matteo Renzi Paolo Gentiloni
Predecessore: Giorgio Napolitano
Giudice della Corte costituzionale:
Durata mandato: 11 ottobre 2011 – 2 febbraio 2015
Ministro della difesa:
Durata mandato: 22 dicembre 1999 – 11 giugno 2001
Presidente: Massimo D'Alema Giuliano Amato
Predecessore: Carlo Scognamiglio Pasini
Successore: Antonio Martino
Vicepresidente del Consiglio dei ministri con delega ai Servizi di sicurezza:
Durata mandato: 21 ottobre 1998 – 22 dicembre 1999
Presidente: Massimo D'Alema
Ministro della pubblica istruzione:
Durata mandato: 22 luglio 1989 – 27 luglio 1990
Presidente: Giulio Andreotti
Predecessore: Giovanni Galloni
Successore: Gerardo Bianco
Ministro per i rapporti con il Parlamento:
Durata mandato: 28 luglio 1987 – 22 luglio 1989
Presidente: Giovanni Goria Ciriaco De Mita
Predecessore: Gaetano Gifuni
Successore: Egidio Sterpa
Deputato della Repubblica Italiana:
Durata mandato: 12 luglio 1983 – 18 aprile 2008
Legislature: IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV
Gruppo parlamentare: Democrazia Cristiana, Partito Popolare Italiano, Popolari Democratici - L'Ulivo, Margherita, DL - L'Ulivo, L'Ulivo, Partito Democratico - L'Ulivo
Coalizione: Patto per l'Italia, L'Ulivo, L'Unione
Circoscrizione: Sicilia, Trentino-Alto Adige (XIV)
Collegio: Palermo
Incarichi parlamentari:
vedi sotto
Dati generali:
Partito politico: Indipendente (dal 2009) Precedenti: DC (fino al 1994) PPI (1994-2002) DL (2002-2007) PD (2007-2009)
Tendenza politica: Cristianesimo democratico, Centrismo.
Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Professione: Docente universitario
Firma:

Borsellino, Mattarella: troppi errori nella ricerca della verità

Borsellino, Mattarella: troppi errori nella ricerca della verità

Roma (askanews) - "La sua tragica morte insieme a coloro che lo scortavano con affetto deve ancora avere una definitiva parola di giustizia, troppe sono state le incertezze e gli errori che hanno accompagnato il cammino nella ricerca della verità sulla strage di via D'Amelio e ancora tanti sono gli interrogativi sul percorso per assicurare alla giusta condanna i responsabili di quel delitto efferato". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella [...]

Terremoto, Mattarella assicura: non sarete lasciati soli

Terremoto, Mattarella assicura: non sarete lasciati soli

Roma (askanews) - I cittadini delle aree colpite dal terremoto "devono essere certi non saranno lasciati soli nella ricostruzione". Tuttavia "la solidarietà fornisce il primo aiuto per ripartire alle comunità che devono tornare protagoniste: non vi è successo che possa essere calato dall'alto, non vi è vera ripresa senza partecipazione delle persone". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in Valtellina per il trentennale dell'alluvione [...]

EVENTI: Sergio Mattarella

Il 5 ottobre 2011 il Parlamento in seduta comune lo ha eletto giudice della Corte costituzionale alla quarta votazione con 572 voti, uno più del quorum richiesto.

Il 27 luglio 2000 Mattarella siglò per l'Italia con altri Paesi europei l'accordo di Farnborough per la progressiva ristrutturazione e integrazione dell'industria europea della difesa, accordo che venne poi ratificato nel 2003.

Il 5 dicembre 2016 riceve le dimissioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi, in seguito alla sconfitta nel referendum costituzionale.

Dal 1982 fu spinto dal neo-segretario DC Ciriaco De Mita a intensificare il proprio impegno politico attivo.

Nel 2001 Mattarella fu rieletto alla Camera dei deputati nelle liste de La Margherita, che comprendeva l'intera componente dei popolari e nella quale pochi mesi dopo il PPI si sarebbe fuso.

Dal 1997 al 1998 fece parte dell'ufficio di presidenza della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali presieduta da Massimo D'Alema.

Nel 1984 De Mita, rieletto segretario, maturò l'idea di agire più incisivamente sulla via del rinnovamento e di azzerare i vertici palermitani del partito.

Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana (di cui fu vice segretario) e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico.

Nel 2007 fu tra gli estensori del manifesto fondativo dei valori del Partito Democratico, ma con lo scioglimento anticipato della XV legislatura il 28 aprile 2008, non si ricandidò.

Nel 1995, al culmine dello scontro interno al PPI, apostrofò il segretario, che pervicacemente cercava l'alleanza con la destra, come «el general golpista Roquito Butillone » e definì «un incubo irrazionale» l'ipotesi che Forza Italia potesse essere accolta nel Partito Popolare Europeo.

Nel 1967 si iscrisse all'albo degli avvocati nel Foro di Palermo ed esercitò l'avvocatura in un avviato studio legale palermitano specializzato in diritto amministrativo.

Il 31 gennaio 2015 è stato eletto al quarto scrutinio presidente della Repubblica con 665 voti, poco meno dei due terzi dell'assemblea elettiva.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Polo Spaziale di Matera

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Polo Spaziale di Matera

(Teleborsa) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il polo spaziale di Matera, "tra le più significative realtà del Mezzogiorno per ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, e una delle più avanzate infrastrutture spaziali in Europa", come si legge in un comunicato congiunto di Leonardo e Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Ad accogliere il Capo dello Stato, il Presidente e il Direttore Generale dell’ASI, Roberto Battiston e Anna [...]

Mattarella: Mediterraneo torni luogo di scambi, non di morte

Mattarella: Mediterraneo torni luogo di scambi, non di morte

Milano, 17 lug. (askanews) - Il Mediterraneo torni a essere un luogo di scambi e non di morte. È l'appello lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella intervenuto a Matera, capitale europea della cultura 2019, all'inaugurazione della Cattedra "Jacques Maritain" dedicata a "Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo", istituita dall'Istituto Internazionale Jacques Maritain e dall'Università degli Studi della Basilicata. "La [...]

Mattarella al Polo Spaziale di Matera

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato oggi il Polo Spaziale di Matera, tra le più significative realtà del Mezzogiorno per ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, nonché una delle più avanzate infrastrutture spaziali in Europa. Ad accogliere il Capo dello Stato, il Presidente e il Direttore Generale dell’ASI, Roberto Battiston e Anna Sirica, insieme al Presidente e all’Amministratore Delegato di Leonardo, Giovanni De Gennaro [...]

A Palazzo Valentini arrivano nuove onorificenze su decreto di Mattarella

A Palazzo Valentini arrivano nuove onorificenze su decreto di Mattarella

(Teleborsa) - Diversi i top manager che hanno ricevuto le onorificenze di Commendatore, Ufficiale e Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana stamattina 5 luglio, a Palazzo Valentini dal Prefetto di Roma, Paola Basilone. Le onorificenza sono arrivate su decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In primis Alessandro Bracci (direttore sede romana della Siae) e Catia Tommasetti (già Presidente Acea), poi Cristiano Cannarsa (neo A.D.della [...]

Mattarella riceve i reali olandesi al Quirinale: il video

Mattarella riceve i reali olandesi al Quirinale: il video

Roma, (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Re Willem Alexander e la Regina Maxima dei Paesi Bassi, in visita di Stato. Ad accompagnare il capo dello Stato, la figlia Laura, in abito color ghiaccio. La reale olandese, invece, indossa un elegante abito color sabbia e un cappello a larghe tese.

Mattarella a Pavia per i 450 anni del Collegio Ghislieri

Mattarella a Pavia per i 450 anni del Collegio Ghislieri

Pavia (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il Collegio Ghislieri di Pavia, per festeggiare i 450 anni dalla fondazione di questa istituzione accademica della quale e' Alto patrono. Ad accoglierlo nella piazza del collegio, tra gli altri, il sindaco di Pavia Massimo Depaoli, il presidente della Provincia Antonio Poma, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni insieme al suo sottosegretario e ex procuratore capo di [...]

Mattarella: Costituzione garantisce diritto studio per meritevoli

Mattarella: Costituzione garantisce diritto studio per meritevoli

Pavia (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l'importanza della garanzia del diritto allo studio per gli studenti meritevoli ma senza mezzi economici adeguti, come sancito dall'articolo 34 della Costituzione. Lo ha fatto durante una visita al Collegio Ghislieri di Pavia, in occasione del 450 anni dalla sua fondazione. 'Dai tempi di Antonio Ghislieri, Pio V, sotto i ponti del Ticino e' passata molta acqua, sono cambiate molte [...]

Mattarella: statuto d'autonomia Alto Adige e' modello di civilta'

Mattarella: statuto d'autonomia Alto Adige e' modello di civilta'

Merano (askanews) - A Merano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha celebrato i 25 anni della chiusura della vertenza altoatesina davanti alle Nazione unite. 'Oggi celebriamo la capacita' di popoli europei di essere riusciti a superare le divisioni di un remoto passato, costruendo un'amicizia solidissima e dando concretezza ai valori di democrazia, pluralismo, tolleranza, tutele dei diritti individuali e collettivi che costituiscono tratto distintivo [...]

FOTO: Sergio Mattarella

Sergio Mattarella nel 1983

Sergio Mattarella nel 1983

Mattarella con Giovanni Falcone

Mattarella con Giovanni Falcone

Sergio Mattarella nel 1994

Sergio Mattarella nel 1994

Mattarella, ministro della difesa, al Pentagono con l'omologo William Cohen

Mattarella, ministro della difesa, al Pentagono con l'omologo William Cohen

Mattarella presta giuramento come giudice costituzionale dinanzi ai presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera

Mattarella presta giuramento come giudice costituzionale dinanzi ai presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera

Sergio Mattarella pronuncia il discorso di insediamento dinanzi al Parlamento

Sergio Mattarella pronuncia il discorso di insediamento dinanzi al Parlamento

Il presidente Mattarella con il presidente del Consiglio Matteo Renzi

Il presidente Mattarella con il presidente del Consiglio Matteo Renzi

Papa Francesco in visita ufficiale al Quirinale da Mattarella

Papa Francesco in visita ufficiale al Quirinale da Mattarella

Roma (askanews) - Immigrati, lavoro, terrorismo, ambiente e famiglia, sono questi i principali temi trattati da papa Francesco e dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel corso dell'incontro al Quirinale in occasione della visita ufficiale del pontefice al Capo dello Stato di sabato 10 giugno 2017. Bergoglio e' arrivato al Quirinale con la sua Ford Focus blu, accompagnato, tra gli altri, dal segretario di Stato Vaticano, mons. Pietro Parolin. Il Papa [...]

Il Codacons all'attacco di Mattarella sul Decreto Vaccini: "firma contro principi Costituzionali. Impugneremo la legge"

Il Codacons all'attacco di Mattarella sul Decreto Vaccini: "firma contro principi Costituzionali. Impugneremo la legge"

. seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .     Il Codacons all'attacco di Mattarella sul Decreto Vaccini: "firma contro principi Costituzionali. Impugneremo la legge"   Decreto Vaccini. Codacons: “Mattarella firma contro principi costituzionali. Impugneremo legge” Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, firmando il decreto che reintroduce l’obbligo delle vaccinazioni per la frequenza delle scuole, pone la sua firma su un provvedimento che [...]

Bastioli presidente Terna nominata Cavaliere del Lavoro dal presidente Mattarella

Bastioli presidente Terna nominata Cavaliere del Lavoro dal presidente Mattarella

Catia Bastioli, presidente di Terna e amministratore delegato di Novamont è stata nominata Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella su proposta del ministro dello Sviluppo economico dottor Carlo Calenda. Catia Bastioli, presidente Terna e Luigi Ferraris AD Terna Ci sono quattro donne tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella su proposta del ministro dello Sviluppo [...]

Trudeau al Quirinale, il premier canadese incontra Mattarella

Trudeau al Quirinale, il premier canadese incontra Mattarella

Roma (askanews) - Dopo una mattinata allo stadio Olimpico per un evento sull'integrazione attraverso lo sport e l'incontro col Papa, il premier canadese Justin Trudeau ha continuato la sua visita romana con l'incontro al Quirinale col presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il suo secondo giorno di visita invece comincera' da Montecitorio, dove su invito della presidente della Camera, Laura Boldrini, e del presidente del Senato, Pietro Grasso, terra' una [...]

Mattarella: caparbieta' emiliani ha vanificato paure post sisma

Mattarella: caparbieta' emiliani ha vanificato paure post sisma

Mirandola (askanews) - Dopo il terremoto che ha colpito l'Emilia il 20 e 29 maggio 2012, 'molti temevano che si potesse creare una fuga' dai comuni piu' colpiti. Ma la 'caparbieta'' del popolo emiliano 'ha vanificato' queste paure. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della sua visita a Mirandola, in provincia di Modena nel giorno dell'anniversario della seconda scossa. 'Si e' condiviso qui e in tutta Italia il dolore' per le [...]

Mattarella a Mirandola a cinque anni dal terremoto in Emilia

Mattarella a Mirandola a cinque anni dal terremoto in Emilia

Mirandola (askanews) - A cinque anni dalla scossa di terremoto che ha piegato l'Emilia provocando 27 vittime e la distruzione di capannoni, azienda e abitazioni, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha iniziato la sua visita partendo in uno dei comuni piu' colpiti, Mirandola in provincia di Modena. Il Capo dello Stato ha partecipato al convegno 'Fare scuola. Fare comunita'. Tra ricostruzione e innovazione pedagogica architettonica', nell'aula magna [...]

G7, Mattarella avverte: siamo nel tempo di una estrema urgenza

G7, Mattarella avverte: siamo nel tempo di una estrema urgenza

Taormina (askanews) - 'Siamo nel tempo dell'urgenza, di una estrema urgenza, per affrontare le prove e le minacce che abbiamo di fronte a noi. Estrema urgenza che deve guidare l'azione dell'intera comunita' internazionale nel fornire soluzioni concrete e sostenibili'. Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rivolte ai leader del G7 riuniti a Taormina nel corso del discorso di saluto in occasione del pranzo offerto dalla presidenza della [...]

Trump al Quirinale, la stretta di mano con Mattarella

Trump al Quirinale, la stretta di mano con Mattarella

Roma, (askanews) - Nelle immagini il presidente americano Donald Trump in visita al Quirinale, dove ha avuto un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non essendo una visita di Stato non e' presente la moglie Melania, che e' andata in visita all'ospedale Bambin Gesu'. Al colloquio, che si e' svolto nella sala degli Arazzi di lilla dopo una stretta di mano nella sala del Bronzino, erano presenti anche le delegazioni: per l'Italia ha [...]

Mattarella a Internazionali Tennis, sport pulito aiuta la societa'

Mattarella a Internazionali Tennis, sport pulito aiuta la societa'

Roma (askanews) - Un Presidente della Repubblica per la prima volta al Foro Italico, per assistere alla finale degli Internazionali di Tennis. Sergio Mattarella, ha voluto presenziare alla partita conclusiva del torneo tra il serbo Djokovic e il tedesco Zverev, vinta a sorpresa da quest'ultimo. Un capo dello Stato a suo agio tra i tifosi del tennis che non ha mancato di rispondere agli applausi degli appassionati presenti, concedendosi agli ormai immancabili selfie [...]

Mattarella in Umbria, visita sito archeologico Villa di Sant'Anna

Mattarella in Umbria, visita sito archeologico Villa di Sant'Anna

Roma, (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita a Spello, in Umbria, dove ha assistito alla presentazione del progetto di valorizzazione della Villa romana di Sant'anna. Mattarella e' stato accolto dal sindaco di Spello Moreno Landrini e insieme hanno visitato il sito archeologico e i suoi 350 mosaici restaurati. Per il progetto sono stati stanziati 2 milioni di euro.