Scopri tutto su Simone Cristicchi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Simone Cristicchi

La scheda: Simone Cristicchi

Simone Cristicchi (Roma, 5 febbraio 1977) è un cantautore italiano. È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano Ti regalerò una rosa.



Simone Cristicchi:
Simone Cristicchi in concerto
Nazionalità:  Italia
Genere: World music[1] Pop[1]
Periodo di attività: 2005 – in attività
Etichetta: Ariola / Sony BMG
Album pubblicati: 5
Studio: 4
Colonne sonore: 1simonecristicchi.it

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

IL SECONDO FIGLIO DI DIO (Mondadori)

Cristicchi, ecco Narrastorie sull'Amiata

Cristicchi, ecco Narrastorie sull'Amiata

(ANSA) - FIRENZE, 11 AGO - "Al momento non prevedo impegni sulla musica perché le mie forze sono concentrate sul teatro dove ho trovato il mio habitat artistico perfetto in cui crescere, migliorarmi e avere il tempo che magari la discografia non ti dà". Così il cantautore Simone Cristicchi, a Firenze per presentare al Consiglio regionale della Toscana il festival 'Narrastorie' di Arcidosso (23-28 agosto), del quale è direttore artistico. Nell'occasione [...]

EVENTI: Simone Cristicchi

Il 31 ottobre 2010 debutta ufficialmente, al teatro Na Strastnom di Mosca, il suo secondo spettacolo teatrale Li Romani In Russia per la regia di Alessandro Benvenuti, nell'ambito della rassegna internazionale SOLO, dedicata ai monologhi.

Nel 2000 apre i concerti di Max Gazzé e Niccolò Fabi e, grazie al suo manager Francesco Migliacci, firma un contratto con l'etichetta Carosello Records che pubblica il suo primo singolo Elettroshock.

Nel 1998 vince il Concorso Nazionale Cantautori, conquistando il Premio SIAE per il miglior brano con L'uomo dei bottoni.

Nel 2009 parte il tour "Canti di miniera, d'amore, vino e anarchia" con il coro dei Minatori di Santa Fiora: vengono proposti monologhi e canti popolari che raccontano la malinconica ed al contempo gioiosa vita dei minatori e delle loro famiglie, in equilibrio tra goliardia e commozione.

Il 18 dicembre 2009 viene ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2010 nella sezione Artisti, con il brano Meno male, scritto insieme al rapper Frankie hi-nrg: il brano giunge in finale ma non entra nello spareggio a tre per la canzone vincitrice.

Nel 2002 pubblica per la stessa etichetta il secondo singolo Maria che cammina sull'autostrada e partecipa al programma Destinazione Sanremo presentato da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto con il brano Leggere attentamente le istruzioni che viene eliminato, impedendogli di venire ammesso al Festival di Sanremo 2003.

Il 28 febbraio 2008 Cristicchi partecipa alla terza serata del 58º Festival di Sanremo in qualità di ospite per il duetto con Frankie hi-nrg, in gara nella Sezione Campioni.

Nel 2008 canta assieme al gruppo musicale ligure dei Buio pesto la canzone A Liguria de Dria - cover goliardica della sua L'Italia di Piero - inserita nell'album Liguria.

Nel 1997, all'età di 20 anni, scopre la canzone d'autore.

Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo presentando i brani La prima volta (che sono morto) e Mi manchi, che anticipano l'uscita del disco Album di famiglia, ufficialmente disponibile dal 14 febbraio.

Nel 2007 Cristicchi pubblica il libro Centro di igiene mentale - Un cantastorie tra i matti e il disco Dall'altra parte del cancello a cui segue un DVD-documentario autoprodotto.

Nel 2012 incide con Franco Califano e il coro dei ragazzi del carcere minorile di Nisida la canzone Sto a cercà lavoro, pubblicata su CD singolo, il cui ricavato viene versato in beneficenza.

Cristicchi e Pippo Franco a Lourdes

Cristicchi e Pippo Franco a Lourdes

(ANSA) - ANCONA, 2 OTT - Al Pellegrinaggio nazionale dell'Unitalsi, l'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati nei santuari, in corso a Lourdes, al gruppo di pellegrini proveniente dalle Marche si sono aggregati anche i personaggi dello spettacolo Simone Cristicchi, Luisa Corna e Pippo Franco. Circa 10mila i fedeli, tra pellegrini, soci, e persone con disabilità (1.250 gli ammalati), che hanno raggiunto il Santuario di Lourdes.

Cristicchi e La buona novella a Taranto

Cristicchi e La buona novella a Taranto

(ANSA) - TARANTO, 26 MAR - Per il Mysterium Festival 2015, il primo aprile prossimo andrà in scena in prima assoluta al teatro Orfeo di Taranto lo spettacolo in cui Simone Cristicchi interpreterà 'La buona novella' di Fabrizio De André con l'Orchestra Ico Magna Grecia di Taranto e il Coro 'Archita'. E' una nuova produzione dell'opera nata da un'idea di Valter Sivilotti e Giuseppe Tirelli, con testi di don Andrea Gallo e don Pierluigi Di Piazza, che ha anche [...]

Simone Cristicchi - Magazzino 18

https://www.youtube.com/watch?v=6zvec-CoVz4

Luchetta a Cristicchi per 'Magazzino 18'

Luchetta a Cristicchi per 'Magazzino 18'

(ANSA) - TRIESTE, 14 GIU - Simone Cristicchi ha vinto il Premio Speciale Luchetta 2014, assegnato dalla Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin nel contesto del Premio Giornalistico internazionale per lo spettacolo "Magazzino 18" sull'esodo istriano, fiumano, dalmata. Un riconoscimento, spiegano le motivazioni, assegnato per essere entrato "nelle pieghe più nascoste di una tragedia rimasta inascoltata per anni". Il premio sarà consegnato il 3 luglio, in [...]

Le grida contro Di Battista, Cristicchi e Fusaro. E 'la morte del pensiero libero, bellezza!

La negazione diritto di opinione, affibbia un'etichetta e premi start su censura. "Qui lo dico e non ci ritorno sopra. da Socrate ho appreso a DIALOGARE CON TUTTI, anche con chi la pensa in maniera diametralmente opposta rispetto a me". -Diego Fusaro, saggista e filosofo marxista- ANTONELLO CRESTI: Le grida contro Di Battista, Cristicchi e Fusaro. E 'la morte del pensiero libero, bellezza! C’è un filo rosso che unisce le provocazioni di Daria Bignardi sul [...]

Magazzino 18 di Simone Cristicchi

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. Ed è ancor più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità. Una sedia, accatastata assieme a [...]

Foibe, nuove polemiche su Cristicchi: "Cacciatelo dall'Anpi"

Foibe, nuove polemiche su Cristicchi: "Cacciatelo dall'Anpi"

la tolleranza e libertà di pensiero nella democrazia 2.0- Cristicchi come Mbala Mbala, espulso dalla "società civile" Si deve capire che nel regno dell'eguaglianza ci sono vittime vere e vittime da destinare all'oblio, esseri umani di serie Z. In sostanza, quando l'eccidio e genocidio è giusto non si può criticare. Così ordina la società moralmente superiore, sterminate "l'inferiore". Accusato di fare "propaganda antipartigiana", il cantautore romano si [...]

Sagra dell’Uva con Max Gazzè, Vinicio Capossella e Simone Cristicchi

Sagra dell’Uva con Max Gazzè, Vinicio Capossella e Simone Cristicchi

A Cupramontana (AN) per la 76° Sagra dell’Uva arrivano Max Gazzè, Vinicio Capossella e Simone Cristicchi  ecco il programma della festaTra gli eventi Marche di questo week end posto di riguardo alla 76° Sagra dell’Uva di Cupramontana che offre un programma ricco di appuntamenti e ospiti di primissimo piano. Di seguito il programma completo della Sagra.VENERDI’ 4 OTTOBREOre 18,00 alle  23,30 Magazzini dell’Abbondanza Centro degustazione , Mostra dei [...]

Simone Cristicchi Video

Simone Cristicchi

Emozione assicurata con "La cosa più bella del mondo"

Simone Cristicchi: in viaggio con il suo "Album di famiglia" Video

Simone Cristicchi: in viaggio con il suo "Album di famiglia"

Cristicchi e il potere dei maestri Video

Cristicchi e il potere dei maestri

Simone Cristicchi Video

Simone Cristicchi

Alla 24esima posizione con Album di famiglia un altro protagonista del Festival di Sanremo

Simone Cristicchi - Mi manchi, video ufficiale

Simone Cristicchi - Mi manchi, video ufficiale

Ecco il video ufficiale del brano Mi manchi presentato da Simone Cristicchi al festival di Sanremo 2013, insieme a La prima volta (che sono morto). Per il testo cliccare qui. Video Mi manchi - Simone Cristicchi

Simone Cristicchi - La prima volta (che sono morto), video Sanremo

Simone Cristicchi - La prima volta (che sono morto), video Sanremo

Simone Cristicchi ha portato a Sanremo 2013 i brani Mi manchi e La prima volta (che sono morto). Quest'ultimo, con il 57% dei voti, è passato alla fase successiva. Ecco il video di Sanremo. Video La prima volta che sono morto, Simone Cristicchi. Ecco il testo. Testo La prima volta che sono morto, Simone Cristicchi.

Simone Cristicchi - Mi manchi, video Sanremo

Simone Cristicchi - Mi manchi, video Sanremo

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2013 si è esibito Simone Cristicchi, con i brani Mi manchi e La prima volta (che sono morto). E' stato più votato il secondo brano, che quindi andrà avanti nella gara. Escluso invece il brano Mi manchi. Eccovi il video di Sanremo. Video Mi manchi, Simone Cristicchi. Ecco invece il testo. Testo Mi manchi, Simone Cristicchi.

Simone Cristicchi e il potere dei maestri Video

Simone Cristicchi e il potere dei maestri

Testo 'La prima volta (che sono morto)' di Simone Cristicchi | Sanremo 2013

Testo 'La prima volta (che sono morto)' di Simone Cristicchi | Sanremo 2013

La prima volta (che sono morto) è un brano originale che esorcizza la perdita con spirito laico e ironico: è raccontato dal punto di vista di un defunto, che nell’aldilà incontra Chaplin, Pertini e il nonno partigiano che gli chiede: «Avete cambiato il mondo?». Niente paradiso, ma una «scuola serale» dove si insegna ad apprezzare meglio la vita. Come si dice alla fine: «Sarà per la prossima volta».Testo 'Il futuro che sarà' di Simone CristicchiLa prima [...]

Album Di Famiglia (Simone Cristicchi) tracklist cCd

Album Di Famiglia (Simone Cristicchi) tracklist cCd

Si intitola Album Di Famiglia il nuovo progetto discografico di Simone Cristicchi. Quella che possiamo vedere a sinistra, è la copertina dell'opera il cui rilascio è fissato al 14 febbraio 2013.Cristicchi si appresta a partecipare al Festival di Sanremo 2013, ed all'interno del CD, saranno presenti "Mi Manchi" e "La Prima Volta", brani che canterà al Festival.Tracklist Album Di Famiglia (Simone Cristicchi)“MI MANCHI”“LA PRIMA VOLTA (CHE SONO [...]