Terne di Pitagora

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Terne di Pitagora. Cerca invece Terna pitagorica.

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

La scheda: Terna pitagorica

Una terna pitagorica è una terna di numeri naturali a {\displaystyle a} , b {\displaystyle b} , c {\displaystyle c} tali che a 2 + b 2 = c 2 {\displaystyle a^{2}+b^{2}=c^{2}} . Il nome viene dal teorema di Pitagora, da cui discende che ad ogni triangolo rettangolo con lati interi corrisponde una terna pitagorica e viceversa.
Se ( a , b , c ) {\displaystyle (a,b,c)} è una terna pitagorica, lo è anche ( d a , d b , d c ) {\displaystyle (da,db,dc)} , dove d {\displaystyle d} è un numero naturale qualsiasi. Il numero d {\displaystyle d} è quindi un divisore comune dei tre numeri d a {\displaystyle da} , d b {\displaystyle db} , d c {\displaystyle dc} . Una terna pitagorica si dice primitiva se a {\displaystyle a} , b {\displaystyle b} e c {\displaystyle c} non hanno divisori comuni. I triangoli descritti da terne pitagoriche non primitive sono sempre simili a quelli descritti dalla corrispondente terna primitiva.
Esiste una formula capace di generare tutte le terne pitagoriche primitive, tali formule sono citate da Euclide (Ευκλείδης) nei suoi Elementi (τα Στοιχεία):
Le formule di Euclide generano una terna pitagorica primitiva se e solo se m {\displaystyle m} e n {\displaystyle n} sono coprimi ed uno di loro è pari e l'altro dispari (se sia n {\displaystyle n} che m {\displaystyle m} sono dispari a {\displaystyle a} , b {\displaystyle b} e c {\displaystyle c} sono pari, e quindi quella terna pitagorica non può essere primitiva). Tutte le terne primitive si possono ottenere in questo modo da un'unica coppia di numeri coprimi m > n {\displaystyle m>n} , mentre le restanti (non primitive) si possono ottenere moltiplicando i termini di una terna primitiva per un opportuno fattore. Le formule così modificate sono quindi in grado di generare tutte le terne possibili, anche se in modo non univoco:
Una conseguenza immediata di queste formule è che le terne pitagoriche sono infinite, in quanto sono infinite le possibili scelte di m {\displaystyle m} e n {\displaystyle n} .
Inoltre è facile dimostrare che il prodotto di a {\displaystyle a} per b {\displaystyle b} (dei due cateti) è sempre divisibile per 12 {\displaystyle 12} , mentre il prodotto a b c {\displaystyle abc} (di tutti e tre i lati del triangolo pitagorico) è sempre divisibile per 60 {\displaystyle 60} ( 60 = 3 ⋅ 4 ⋅ 5 {\displaystyle 60=3\cdot 4\cdot 5} ).
Esistono solo 16 terne pitagoriche primitive con c < 100 {\displaystyle c<100} :
Eccone altre:
Un buon punto di partenza per l'esplorazione delle terne pitagoriche è quello di riordinare l'equazione originale nella forma:
È interessante notare che ci possono essere più terne pitagoriche primitive con lo stesso intero minore. Il primo esempio è con il 20, che è il più piccolo intero di due terne primitive: 20, 21, 29 e 20, 99, 101.
Al contrario, il numero 1229779565176982820 è il minore intero in esattamente 15386 terne primitive, la più piccola e la più grande fra queste sono:
1229779565176982820 1230126649417435981 1739416382736996181
e
1229779565176982820 378089444731722233953867379643788099 378089444731722233953867379643788101.
Per i curiosi, si consideri la fattorizzazione:
Il numero di fattori primi è collegato alla gran quantità di terne pitagoriche primitive. Si noti che ci sono interi più grandi che sono gli interi più piccoli di un numero ancora più grande di terne primitive.
L'ultimo teorema di Fermat dice che non esistono terne non banali analoghe a quelle pitagoriche ma con esponenti maggiori di 2 {\displaystyle 2} (cioè che l'equazione a n = b n + c n {\displaystyle a^{n}=b^{n}+c^{n}} non ammette soluzione per n > 2 {\displaystyle n>2} , a parte, come detto, i casi banali in cui almeno uno dei numeri è uguale a zero).
Un legame tra terne pitagoriche e primi gemelli può essere stabilito tramite la derivata aritmetica. Infatti un semiprimo i cui fattori primi siano due primi gemelli può essere espresso come n = p ( p + 2 ) {\displaystyle n=p(p+2)} , la sua derivata aritmetica come n ′ = 2 ( p + 1 ) {\displaystyle n'=2(p+1)} e n 2 + n ′ 2 = ( p + 1 ) 2 + 1 = p ( p + 2 ) + 2 = n + 2 {\displaystyle {\sqrt {n^{2}+n'^{2}}}=(p+1)^{2}+1=p(p+2)+2=n+2} . Questi numeri sono fra loro coprimi e perciò costituiscono una terna pitagorica primitiva.
Ciascun numero naturale maggiore di 2 appartiene almeno ad una terna pitagorica e ogni numero primo può appartenere al più a 2 terne (in quest'ultima situazione una volta come cateto e una volta come ipotenusa del triangolo rettangolo cui si riferisce).


Rialzo controllato per il settore utility italiano (+0,69%), notevole balzo in avanti per Terna (+2,04%)

Rialzo controllato per il settore utility italiano (+0,69%), notevole balzo in avanti per Terna (+2,04%)

(Teleborsa) - Senza grandi spunti rialzisti il comparto utility in Italia, che naviga attorno ai livelli precedenti, in sintonia con l'EURO STOXX Utilities, che mostra un progresso moderato. Il FTSE Italia Utilities ha aperto a 25965,66, in aumento dello 0,69%, mentre l'indice Utilities dell'Area Euro mostra un vantaggio similare dello 0,32% a 279,9. Tra le azioni più importanti dell'indice utility di Milano, prepotente rialzo per Terna, che mostra una salita [...]

Terna brinda alla promozione di Rbc

Terna brinda alla promozione di Rbc

(Teleborsa) - A Piazza Affari effervescente Terna, che scambia con una performance decisamente positiva del 2,30%. Rbc ha rivisto al rialzo il giudizio sul titolo dell'utility da underperform a sector perform. Il trend dell'utility romana mostra un andamento in sintonia con quello del FTSE MIB. Questa situazione classifica il titolo come un asset a basso valore alfa che non genera alcun valore aggiunto, in termini di rendimento rispetto all'indice di riferimento. [...]

Terna, Moody's mette sotto osservazione il rating

Terna, Moody's mette sotto osservazione il rating

(Teleborsa) - In conseguenza delle misure prese sui rating Baa2 dei bond governativi italiani, che sono stati posti "in review for downgrade", Moody's Investors Service ha deciso di adottare la corrispondente azione sui rating a lungo termine di Terna, considerata la connessione attribuita alla Società rispetto al merito di credito sovrano. I rating a lungo termine di Terna sono attualmente al livello Baa1. Allo stesso tempo Moody's ha confermato al livello P-2 [...]

Terna ammoderna rete laguna Venezia

Terna ammoderna rete laguna Venezia

(ANSA) – VENEZIA, 24 MAG – Gli interventi di ammodernamento ed efficientamento della rete elettrica nella laguna di Venezia, per un valore di 55 milioni di euro, sono stati illustrati oggi dall’amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris, in incontro con il sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro, a Ca’ Farsetti. Ferraris ha presentato il completamento dei lavori del primo tratto dell’elettrodotto in cavo interrato a 132 kV da Sacca Serenella [...]

Terna, i numeri del primo trimestre

Terna, i numeri del primo trimestre

(Teleborsa) - Terna ha chiuso il primo trimestre 2018 con ricavi pari a 537,8 milioni di euro, che registrano un aumento di 13,9 milioni di euro (+2,7%) rispetto al corrispondente periodo del 2017. L’Ebitda (Margine Operativo Lordo) del periodo si attesta a 409,3 milioni di euro, in crescita di 6,5 milioni di euro (+1,6%) rispetto ai 402,8 milioni di euro del primo trimestre 2017. L’Ebit (Risultato Operativo) si attesta a 276,8 milioni di euro, rispetto ai [...]

Terna, ricercare talenti a Teatro innovando il recruitment

Terna, ricercare talenti a Teatro innovando il recruitment

Roma, (askanews) - Ricercare talento, passione ed energia per affrontare le sfide e i programmi di sviluppo e crescita previsti per i prossimi anni. Con questo obiettivo Terna, gestore della rete elettrica nazionale e con un ruolo guida nel processo di trasformazione del settore elettrico verso forme di produzione di energia pulita, ha pensato e finalizzato, al Teatro Eliseo di Roma diretto da Luca Barbareschi, e per la prima volta in Italia, un percorso innovativo [...]

Barbareschi: con Terna all'Eliseo la creatività dell'Italia

Barbareschi: con Terna all'Eliseo la creatività dell'Italia

Roma, (askanews) - Il teatro è creazione, dal teatro si impara; anche se sei uscito dall'università con una laurea in materie scientifiche. Ed è per questo che l'Eliseo diretto da Luca Barbareschi ha avviato con Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, un percorso di selezione innovativo, sospeso fra la scena, l'energia e la cultura. Cento neolaureati alle prese con storytelling, copioni e infine azione per raccontare la loro idea del futuro. [...]

Bridgewater mantiene le vendite su Terna

Bridgewater mantiene le vendite su Terna

(Teleborsa) - Dal 16 aprile 2018, il grande hedge fund americano Bridgewater Associates ha mantenuto lo "short selling" su Terna allo 0,49%. Lo si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle posizioni nette corte.

Energia, Terna rinnova la sua sede storica di Genova-Morigallo

Energia, Terna rinnova la sua sede storica di Genova-Morigallo

Genova (askanews) - A Genova è stata inaugurata, il 9 aprile 2018, la rinnovata sede di Terna all'interno della stazione elettrica di Genova-Morigallo, da cui vengono coordinate tutte le attività di gestione e sviluppo della rete in Alta Tensione del territorio ligure. Alla cerimonia d'inaugurazione, oltre all amministratore delegato e direttore generale di Terna, Luigi Ferraris, hanno preso parte il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l'assessore [...]

Terna, Fitch conferma il rating a "BBB+" con outlook stabile

Terna, Fitch conferma il rating a "BBB+" con outlook stabile

(Teleborsa) - Fitch ha confermato il rating di lungo termine dell’emittente ed il rating del debito senior non garantito di Terna a "BBB+", un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana, con Outlook stabile.  Lo comunica la società energetica italiana precisando che la valutazione dell'agenzia statunitense "conferma la solidità del Piano Strategico 2018-2022 presentato la scorsa settimana, che prevede una strategia di crescita sostenibile e [...]

Lo "short selling" su Terna

Lo "short selling" su Terna

(Teleborsa) - La Consob rende noto che dal 23 marzo 2018, GLG Partners e Pictet Asset Management, detengono una posizione ribassista su Terna, rispettivamente dello 0,6% e dello 0,55%. Intanto, a Milano, peggiora la performance dell'operatore di reti elettriche, che si posiziona a 4,512 euro, con una discesa dello 0,42%.

Terna: 5,3 mld investimenti per trasformazione energetica Paese

Terna: 5,3 mld investimenti per trasformazione energetica Paese

Milano, (askanews) - Accompagnare il Paese verso una piena trasformazione energetica, rafforzando ulteriormente il core business rendendo la rete più sicura ed efficiente, e rafforzare il ruolo dell'Italia di hub tra l'Europa e il Mediterraneo. È quanto si propone il nuovo piano strategico 2018-2022 di Terna che prevede investimenti per 5,3 miliardi di euro, in aumento di oltre il 30% rispetto al precedente piano. Di questi, 2,8 miliardi saranno dedicati allo [...]

Terna in calo dopo i conti

Terna in calo dopo i conti

(Teleborsa) - Giornata no per Terna che a Piazza Affari scivola dell'1,66%. Stamane, prima dell'avvio dei mercati, il gruppo ha pubblicato i dei risultati 2017 e del nuovo piano strategico 2018-2022. Allo stato attuale lo scenario di breve di Terna rileva una decisa salita con obiettivo individuato a 4,696 Euro. In caso di momentanea correzione fisiologica il target più immediato è visto a quota 4,642. Le attese sono tuttavia per un innalzamento della curva [...]

Prysmian sigla accordo quadro con Terna

Prysmian sigla accordo quadro con Terna

(Teleborsa) - Prysmian si è aggiudicata un contratto quadro di fornitura, posa e pronto intervento di cavi 220 kV con l’operatore del sistema di trasmissione nazionale Terna, attraverso la controllata Terna Rete Italia, per il potenziamento della rete elettrica italiana.  Il valore del progetto "chiavi in mano" è di circa 50 milioni di euro per una durata di tre anni, con l’opzione di estensione temporale e di valore. Nell'ambito della solida e duratura [...]

Terna: tre pilastri della CSR per la transizione alle rinnovabili

Terna: tre pilastri della CSR per la transizione alle rinnovabili

Roma (askanews) - Svolgere un ruolo centrale e di promotore nella transizione verso fonti energetiche rinnovabili: è l'obiettivo di fondo sotteso alle iniziative di sostenibilità di Terna. Un obiettivo che per essere raggiunto non può che supportare le stesse strategie aziendali, visto che Terna, che si muove tra i grandi player europei dell'energia, agisce come operatore di sistemi di trasmissione (TSO). Giovanni Buttitta, portavoce di Terna, nel corso [...]

Terna, GLG lima le posizioni corte

Terna, GLG lima le posizioni corte

(Teleborsa) - Il Gruppo GLG Partners, lo scorso 5 marzo 2018, ha ridotto lo "short selling" su Terna dallo 0,76% allo 0,61%. Lo si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle posizioni nette corte.

Terna presenta dati preliminari 2017

Terna presenta dati preliminari 2017

(Teleborsa) - Il CdA di Terna ha approvato i dati preliminari consolidati del 2017 che prevede ricavi consolidati pari a circa 2,25 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,1 miliardi di euro del 2016. La variazione - spiega la nota del gruppo energetico -  è imputabile, oltre che al completamento degli investimenti programmati, alla crescita del portafoglio di asset remunerati a seguito dell’integrazione della porzione di Rete di Trasmissione Nazionale [...]

Terna: ricavi 2017 salgono a 2,25 mld

Terna: ricavi 2017 salgono a 2,25 mld

(ANSA) – ROMA, 20 FEB – Terna ha chiuso il 2017 con ricavi consolidati in crescita a 2,25 miliardi di euro, contro i 2,1 miliardi del 2016. Lo rende noto la società, la termine del consiglio di amministrazione che ha approvato i risultati preliminari dello scorso anno. La crescita dei ricavi, si legge in un comunicato, è dovuta, oltre che al completamento degli investimenti programmati, alla crescita del portafoglio di asset remunerati a seguito [...]

Responsabilità sociale, per Terna importante ascolto territori

Responsabilità sociale, per Terna importante ascolto territori

Roma, (askanews) - Come si declina la responsabilità sociale d'impresa per Terna? Lo spiega Giovanni Buttitta, Responsabile relazioni esterne e progetti speciali Terna, in occasione del IV° Forum Nazionale "Ambiente e sviluppo sostenibile tra informazione, economia e politica" e della presentazione del Rapporto Ecomedia 2017 promosso da Pentapolis Onlus insieme all'Osservatorio di Pavia: "Si declina in molti modi - afferma Buttitta - e ha una storia piuttosto [...]

Elettricità: Terna, nel 2017 consumi +2%

Elettricità: Terna, nel 2017 consumi +2%

(ANSA) – ROMA, 19 GEN – Il totale dell’energia elettrica richiesta in Italia nel 2017, secondo i primi dati provvisori elaborati da Terna, ammonta a 320,4 miliardi di kWh (in aumento del 2% rispetto al 2016; a parità di calendario l’incremento è del 2,3%) che rappresenta il valore più alto dal 2013. Lo riferisce la società che gestisce la rete elettrica nazionale. Solo a dicembre, secondo quanto rilevato da Terna, la domanda di elettricità in [...]