The Rolling Stones

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Music
In rilievo

Music

The Rolling Stones

La scheda: The Rolling Stones

The Rolling Stones è un gruppo musicale rock britannico, composto da Mick Jagger (voce, armonica, chitarra), Keith Richards (chitarre, voce), Ronnie Wood (chitarre, cori) e Charlie Watts (batteria, percussioni). È una delle band più importanti e tra le maggiori espressioni della miscela tra i generi della musica rock e blues, quel genere musicale che è l'evoluzione del rock & roll anni cinquanta, da loro rivisitato in chiave più dura con ritmi lascivi, canto aggressivo, continui riferimenti al sesso e alle droghe.
Per il loro essere trasgressivi furono chiamati i "brutti, sporchi e cattivi" e contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se tale contrapposizione fu spesso creata dagli stessi Rolling Stones che si comportavano in modo volutamente antitetico rispetto ai Beatles (con i quali ebbero peraltro sempre un ottimo rapporto di stima e amicizia), proponendo così un modello alternativo a uso e consumo della stampa musicale. I Rolling Stones costituiscono un'autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica rock del XX secolo, portando sotto i riflettori il malcontento e di conseguenza la protesta di intere generazioni, incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo.
I Rolling Stones sono stati ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1985 e nella UK Music Hall of Fame nel 2004. La rivista Rolling Stone li colloca al quarto posto nella classifica dei più grandi artisti di tutti i tempi, nella loro carriera hanno venduto più di 250 milioni di copie. Hanno pubblicato trenta album in studio, diciotto album dal vivo e numerose raccolte, album come Let It Bleed, Beggars Banquet e Sticky Fingers sono considerati tra i capolavori più apprezzati della storia del rock, l'apice del successo e della creatività degli Stones è stato toccato con la pubblicazione di quello che è da sempre considerato il loro capolavoro assoluto, l'album Exile on Main St., uscito nel 1972 e ritenuto dai critici uno dei migliori LP della storia del rock, la rivista Rolling Stone lo ha collocato al settimo posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.



The Rolling Stones:
I Rolling Stones nel 1971, da sinistra, Charlie Watts, Mick Taylor, Bill Wyman, Keith Richards e Mick Jagger.
Paese d'origine:  Regno Unito
Genere: Blues rock[1] Rock and roll[2] Hard rock[3]
Periodo di attività musicale: 1962 – in attività
Album pubblicati: 64
Studio: 33
Live: 10
Raccolte: 21
1966: Charlie Is My Darling, (diretto da Peter Whitehead) (realizzato in DVD nel 2012)
1968: One Plus One - Sympathy for the Devil (diretto da Jean-Luc Godard) (VHS, DVD)
1969: The Stones in the Park (VHS, DVD)
1970: Gimme Shelter (DVD)
1972: Cocksucker Blues
1974: Ladies and Gentlemen: The Rolling Stones (diretto da Rolin Binzer)
1982: Rocks Off e Let's Spend the Night Together (diretto da Hal Ashby) (DVD)
1984: Video Rewind (VHS)
1989: 25x5 - The Continuing Adventures of the Rolling Stones (VHS)
1992: Stones at the Max, (diretto da Julien Temple) IMAX (DVD)
1995: The Rolling Stones: Voodoo Lounge Live (DVD)
1996: The Rolling Stones Rock and Roll Circus (VHS, DVD)
1998: Bridges To Babylon (DVD)
2003: Four Flicks (DVD)
2007: The Biggest Bang (DVD/Blu-ray Disc)
2008: Shine a Light (diretto da Martin Scorsese) IMAX (DVD/Blu-ray Disc)
2009: Stones at the Max, (Remastered edition diretto da Julien Temple) IMAX (DVD)
2010: Stones in Exile, (DVD)
2012: Crossfire Hurricane, (DVD)
2016: The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America (DocuFilm)

Auguri Mick Jagger

Auguri Mick Jagger

Il leader dei Rolling Stones domani compirà 75 anni.

Liberati dallo stress con i mandala stones

Liberati dallo stress con i mandala stones

L'arte del dipingere i mandala su pietre deve la sua origine dai cosiddetti mandala tibetani, realizzati da monaci a partire da migliaia di piccoli granelli di sabbia. Questa piacevole e divertente arte è alla portata di tutti ed ora vi spiegheremo come iniziare a praticarla! La tecnica più semplice consiste nell'accostare progressivamente tra loro dei punti colorati, con accostamenti di tonalità gradevoli, avendo cura di mantenere un'alternanza simmetrica [...]

EVENTI: The Rolling Stones

Nel 1957 Brian Jones ascolta per la prima volta un brano di Charlie Parker e ne rimane così entusiasta che obbliga i suoi genitori a comprargli un sassofono, che rimane la sua ossessione finché non gli regalano una chitarra acustica.

Nel 1956 Mick fa amicizia con un ragazzo che frequenta la sua stessa scuola, Dick Taylor, e con altri due compagni iniziano a suonare insieme, senza mai però esibirsi in pubblico.

Nel 1959 nasce il suo primo figlio illegittimo, da Valeria, una ragazzina sedicenne di Cheltenham e nello stesso periodo abbandona gli studi.

Nel 1958 Bill Wyman è congedato dall'Airforce e trova lavoro come magazziniere e impiegato in un'officina a Londra.

Il 29 maggio 1971 il singolo Brown Sugar raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 per due settimane.

Il 25 maggio 1995 un nastro dei Blue Boys è stato messo all'asta da Christie's e venduto per 52.

Nel 1997 arriva Bridges to Babylon, album di pezzi inediti, a cui segue nel 2002 l'antologia Forty Licks, che celebra il quarantennale della band.

Nel 2008 esce Shine a Light, film-documentario di Martin Scorsese, uno dei registi più appassionati di musica e amante della band britannica, che ripercorre la gloriosa "epopea" musicale dei Rolling Stones, evidenziandone le tappe capitali: Brown Sugar, Satisfaction, Jumpin' Jack Flash, Sympathy for the Devil, As Tears Go By e tante altre.

Nel 1974 Taylor prende la fatidica decisione di abbandonare i Rolling Stones, provocando notevoli difficoltà al gruppo nuovamente orfano di un secondo chitarrista e costringendo i compagni a ritardare il tour americano.

Il 23 marzo 2007 lo stesso Mick Jagger annuncia al mondo via web il prosieguo del A Bigger Bang Tour del 2006, che tocca le città dove sono stati annullati i concerti l'anno precedente a causa dell'incidente che ha visto Keith Richards protagonista, caduto da una palma durante una vacanza alle isole Figi, che gli aveva procurato una commozione cerebrale.

Nel 1966 arriva il primo disco composto solamente da canzoni loro: Aftermath, che segna la svolta decisiva verso una produzione discografica compatta e il deciso affinarsi dei gusti musicali dei cinque.

Il 26 maggio 1966 il singolo Paint It Black raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 per quattro settimane.

Nel 1989, forse anche a causa dello scarso successo riscosso dai progetti solisti dei Glimmer Twins, i Rolling Stones tornano all'opera con l'album Steel Wheels.

Nel 1969 Brian Jones, continuamente turbato da profondi problemi personali e fisicamente provato dall'utilizzo smodato di droghe, diventa col tempo sempre più incapace di collaborare attivamente col gruppo, da cui viene estromesso quando - complici diverse vicende giudiziarie - non riesce ad ottenere il visto d'ingresso per gli Stati Uniti, necessario per seguire il resto della band in tour.

Il 3 luglio 1969 morì annegato nella sua piscina, in circostanze mai del tutto chiarite.

Il 23 agosto 1969 il singolo Honky Tonk Women raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 per quattro settimane.

Nel 1960 Charlie Watts lascia la scuola, diventa grafico pubblicitario e scrive un libro su Charlie Parker che verrà poi pubblicato nel 1965.

Nel 1962 inizia a suonare con il trio del pianista e attore Dudley Moore, mentre Mick Jagger un giorno, con sottobraccio molti dischi di rock&blues, si imbatte nell'amico Keith Richards che non vede da circa sei anni.

Nel marzo del 1962 Brian Jones (che ora ha tre figli illegittimi) va all'Ealing Club ad ascoltare i Blues Incorporated del suo amico Alexis Korner, gruppo in cui suona Charlie Watts.

Nel giugno del 1962 Mick Jagger con Keith Richards e Dick Taylor iniziano a provare con Brian Jones e Ian Stewart.

Nel 1983 viene invece pubblicato il nuovo album di studio Undercover, album sperimentale che mira però troppo a scalare le classifiche e cede alle lusinghe delle nuove sonorità degli anni ottanta.

Nel 2016 pubblicano Blue & Lonesome, un album interamente formato da reinterpretazioni di brani blues che sottolinea la loro affinità con il genere.

Nel gennaio del 1963 Charlie Watts entra ufficialmente nel gruppo sostituendo il batterista Tony Chapman, che a sua volta era subentrato al posto di Mick Avory.

Quattromila donne, un solo amico. Auguri Mick Jagger!

Quattromila donne, un solo amico. Auguri Mick Jagger!

Il frontman dei Rolling Stones compie 75 anni

Qualche Disco (Dal Vivo) Per L’Estate – Parte 1. The Rolling Stones – No Security: San Jose ‘99

Qualche Disco (Dal Vivo) Per L’Estate – Parte 1. The Rolling Stones – No Security: San Jose ‘99

The Rolling Stones – No Security: San Jose ’99 – Eagle Rock/Universal 2CD/DVD – DVD – BluRay – 3LP A distanza di circa dieci mesi dall’ultimo episodio (il concerto al Fonda Theater del 2015 nel quale veniva risuonato per intero Sticky Fingers https://discoclub.myblog.it/2017/10/13/un-altro-live-degli-stones-ebbene-si-e-anche-questo-e-imperdibile-the-rolling-stones-sticky-fingers-live-at-fonda-theatre-2015/ ), riprende la serie From The Vault, che [...]

Il generatore automatico di copertine di Rolling Stone

Il generatore automatico di copertine di Rolling Stone

La vera novità di questi ultimi anni non è Gigi Di Maio che governa con Salvini, ma che i generatori di post automatici stiano prendendo il sopravvento. Non c’è niente che la fantasia delle persone e una buona conoscenza di internet non possano fare. Queste due cose unite insieme, infatti, possono generare dei veri e propri tormentoni che diventano il passatempo preferito delle persone che dovrebbero invece lavorare in ufficio. Ma arriviamo al succo della [...]

La decisa presa di posizione della rivista Rolling Stone: "Noi non stiamo con Salvini. Da adesso chi tace è complice." - "Una battaglia di civiltà"...!

La decisa presa di posizione della rivista Rolling Stone: "Noi non stiamo con Salvini. Da adesso chi tace è complice." - "Una battaglia di civiltà"...!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . La decisa presa di posizione della rivista Rolling Stone: "Noi non stiamo con Salvini. Da adesso chi tace è complice." - "Una battaglia di civiltà"...!   "Noi non stiamo con Salvini" titola in copertina Rolling Stone nel nuovo numero. "Da adesso chi tace è complice" si legge in calce. "Una battaglia di civiltà", la definisce la rivista musicale che ha chiesto a musicisti, attori, scrittori e [...]

Melanie, la giovane compagna di Mick Jagger sexy e provocante sui social

Melanie, la giovane compagna di Mick Jagger sexy e provocante sui social

Di professione fa la ballerina e il suo corpo tonico e scolpito ne è la prova lampante. Melanie Hamrick, 31 anni, giovane compagna (ben 42 anni in meno) di Mick Jagger dal 2014, sfoggia sui social la sua perfetta silhouette da danzatrice, tra bikini in spiaggia e body succinti in sale prove. La ballerina dell' American Ballet Theatre di New York, nonostante la nascita del figlio (l'ottavo per il cantante) avuto dalla leggenda del rock solo 18 mesi fa è [...]

Gradevole, Ma Solo Per Collezionisti Incalliti. Bill Wyman's Rhythm Kings - Studio Time

Gradevole, Ma Solo Per Collezionisti Incalliti. Bill Wyman's Rhythm Kings - Studio Time

Bill Wyman’s Rhythm Kings- Studio Time - Edsel Records Bill Wyman ufficialmente ha lasciato gli Stones nel gennaio 1993, ma la sua ultima partecipazione è stata negli Steel Wheels/Urban Jungle Tours del 1989/90. Durante la sua permanenza della band aveva pubblicato diversi album come solista, il primo Monkey Grip nel 1974: e ad essere sinceri erano tutti abbastanza “bruttarelli”, diciamo non memorabili. Forse la sua migliore avventura parallela era stata [...]

Back to Uk, Rolling Stones sbancano

Back to Uk, Rolling Stones sbancano

(ANSA) – LONDRA, 26 MAG – I Rolling Stones tornano a Londra dopo un lustro, per un doppio concerto al London Stadium capace di assommare un’audience di ben oltre le 150 mila persone. E davanti al pubblico di casa, tornano a dare il meglio di quanto ancora oggi riescono a dare: il suono unico e inimitabile di una leggenda, l’arte da consumati e mai domi animali da palcoscenico, l’aura da ‘highlander’ del rock. Spetterà ai professori della critica [...]

I Rolling Stones tornano a Londra

I Rolling Stones tornano a Londra

Il 'No Filter' tour riporta Jagger e compagni alle origini

FOTO: The Rolling Stones

I Rolling Stones nel 1965

I Rolling Stones nel 1965

Un ventunenne Mick Jagger prima di un concerto dei Rolling Stones al Georgia Southern College, 4 maggio 1965

Un ventunenne Mick Jagger prima di un concerto dei Rolling Stones al Georgia Southern College, 4 maggio 1965

Mick Jagger durante un concerto a New York City negli anni settanta

Mick Jagger durante un concerto a New York City negli anni settanta

Keith Richards negli anni settanta

Keith Richards negli anni settanta

Ronnie Wood (sinistra) e Mick Jagger (destra), durante il tour americano del 1975

Ronnie Wood (sinistra) e Mick Jagger (destra), durante il tour americano del 1975

Brian Jones, uno dei fondatori degli Stones

Brian Jones, uno dei fondatori degli Stones

I Rolling Stones in una foto promozionale per l'album Sticky Fingers del 1971

I Rolling Stones in una foto promozionale per l'album Sticky Fingers del 1971

Febbre da Stones

Febbre da Stones

A Londra la piu' grande collezione di memorabilia di Jagger and Co.

Keith Richards a Jagger, "Basta figli"

Keith Richards a Jagger, "Basta figli"

(ANSA) – NEW YORK, 1 MAR – “E’ ora di tagliarselo”. Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones, va giu’ pesante contro il suo compagno di band Mick Jagger, consigliandogli una vasectomia in seguito alla sua decisione di aver un figlio a 73 anni. “Non può avere un figlio a quell’età – ha detto in un’intervista al Wall Street Journal -. Quei poveri bambini”. La notizia ha immediatamente fatto il giro del mondo e Richards si è pentito [...]

Rolling Stones, nessuno li può fermare: un nuovo tour europeo in estate

Rolling Stones, nessuno li può fermare: un nuovo tour europeo in estate

La band guidata da Jagger e Richards ha svelato su Facebook date e luoghi da Dublino a Varsavia. Nessuna tappa in Italia però. LEGGI ANCHE ? De Luca jr e gli affari con la camorra: spunta un altro video "No stopping", diceva un enigmatico messaggio postato due volte in questi ultimi giorni sulla pagina Facebook della band e adesso Mick Jagger e i suoi soci hanno svelato il mistero: i Rolling Stones non si fermano e torneranno in tour nell'estate 2018 con "No [...]

Cyber security, cose nell'altro mondo

Cyber security, cose nell'altro mondo

Questa sera lo Speciale Tg5 sarà dedicato all'importanza della sicurezza informatica.

Tiziano Ferro viene attaccato dalla rivista Rolling Stones

Tiziano Ferro viene attaccato dalla rivista Rolling Stones

La famosa rivista di musica "Rolling Stones" punta il dito contro Tiziano Ferro polemizzando sui contenuti delle sue canzoni, apertamente in contraddizione con la sua vicenda personale. Tiziano Zarantonello scrive al cantante e divide i social: "Era diventato per me un super guru, un domatore professionista delle farfalle che durante l'adolescenza ti sconquassano lo stomaco peggio che la gastrite. Immaginate come posso esserci rimasto nel momento in cui rivela al [...]

Bono a Rolling Stone, "sono quasi morto"

Bono a Rolling Stone, "sono quasi morto"

(ANSA) – NEW YORK, 28 DIC – “Sono quasi morto”: in una intervista shock con Rolling Stone, Bono rivela di essere passato attraverso una “near death experience” durante la registrazione dell’ultimo album “Songs of Experience”. Parlando con Jann Wenner, il direttore ed ex editore della storica rivista di musica recentemente venduta al gruppo Penske Media, il frontman degli U2 non e’ voluto scendere nei particolari “per non mettere nelle grinfie [...]

The Best Of 2017: Altre Riviste Internazionali - Billboard, Classic Rock, The Guardian, New York Times, Nme, Rolling Stone

The Best Of 2017: Altre Riviste Internazionali - Billboard, Classic Rock, The Guardian, New York Times, Nme, Rolling Stone

Ero indeciso se dare un seguito al Post sul http://discoclub.myblog.it/2017/12/16/the-best-of-2017-il-meglio-delle-riviste-internazionali-mojo-q-magazine-e-uncut/  di qualche giorno fa, visto che secondo me non si tratta in generale di classifiche molto eccitanti, ma visto che ormai è una tradizione annuale del Blog vi propongo una carrellata abbreviata, solo i primi cinque posti, relativa ad alcune delle altre principali riviste internazionali, musicali e non, [...]

Uno Sguardo Alle “Pietre” In Versione Vintage. The Rolling Stones – On Air

Uno Sguardo Alle “Pietre” In Versione Vintage. The Rolling Stones – On Air

The Rolling Stones – On Air – ABKCO/Polydor CD – 2CD In questi ultimi due anni i fans dei Rolling Stones avranno avuto di che godere, tra live contemporanei (Havana Moon), d’archivio (Ladies And Gentlemen finalmente in CD, Sticky Fingers Live e l’imperdibile cofanetto Totally Stripped) e l’album blues di un anno fa Blue And Lonesome. Ora la ABKCO, che ha in mano il catalogo anni sessanta delle Pietre, pubblica questo interessantissimo doppio CD On Air [...]

Celenza, fenomeno del Web: "Ecco come il mio Mick Jagger parla pugliese"

Il trentenne di Vasto ha trasformato il suo diploma al Conservatorio in una patente di doppiatore-comico, che ha reso il suo canale YouTube tra i più seguiti…. %image%

Roman Stones & Christmas Gift Invito Zanon Gallery 25 Novembre 2017 ore 18.00

Comunicato Stampa / Roma 8/Novembre/2017                                                                          Frattina Associazione Culturale Internazionale  La Zanon Gallery presentaRoman Stones&Christmas Gifts alla sua xma edizioneVernissage 25/Novembre/2017 ore 18.00 . Aperitivo con l’ArteVia di Tor di Nona 44 Roma Direzione: Rosanna Guadagnino mobile+393426666956Mail to:guadagninorosanna@gmail.comCarissimi Amici [...]