Scopri tutto su Tiziano Ferro

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Tiziano Ferro

La scheda: Tiziano Ferro

Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore e produttore discografico italiano.
Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese. Ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo, prevalentemente in Europa e in America Latina, e nella sua carriera ventennale ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale e internazionale.



Tiziano Ferro:
Tiziano Ferro a Montichiari nel 2015
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop[1] Soul bianco[2][3] Rhythm and blues[2][3][4] Swing[2][3][4]
Periodo di attività: 1997 – in attività
Etichetta: Universal EMI Sugar Music Carosello Records
Album pubblicati: 7
Studio: 6
Raccolte: 1
Opere audiovisive: 2tizianoferro.com

Tiziano Ferro innamorato? I paparazzi lo immortalano felice con un uomo misterioso

Tiziano Ferro innamorato? I paparazzi lo immortalano felice con un uomo misterioso

Dopo il grande successo de "Il Mestiere della vita tour 2017" che si è concluso pochi giorni fa a FIrenze Tiziano Ferro sembra aver trovato anche l'amore. Lo scoop è del settimanale "Gente" che ha paparazzato il cantante di latina felice e sorridente insieme a quello che dovrebbe essere il suo nuovo compagno, con cui avrebbe una relazione da qualche mese. "L'amore è una cosa semplice" scrive il giornale a corredo della foto in cui mostra Tiziano con un uomo [...]

Tiziano Ferro in love accanto ad uomo misterioso

Tiziano Ferro in love accanto ad uomo misterioso

Il cantante Tiziano Ferro sembra aver trovato anche l'amore. Dopo il grande successo de "Il Mestiere della vita tour 2017" che si è concluso pochi giorni fa a Firenze. Lo scoop è del settimanale "Gente" che ha paparazzato il cantante di latina felice e sorridente insieme a quello che dovrebbe essere il suo nuovo compagno, con cui avrebbe una relazione da qualche mese. "L'amore è una cosa semplice" scrive il giornale a corredo della foto in cui mostra Tiziano con [...]

EVENTI: Tiziano Ferro

Nel 2000 scrisse il testo di Angelo mio, adattamento italiano del brano Angel of Mine della cantante Monica (cover di un brano originariamente composto dal gruppo femminile Eternal).

Nel 1999 partecipò nuovamente all'Accademia della Canzone di Sanremo con il brano Quando ritornerai (ritenuto il primo brano ufficialmente composto dal cantautore), entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei tre posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente della manifestazione.

Il 22 maggio 2009 viene pubblicato in Spagna e contiene una nuova versione del brano El regalo más grande, questa volta eseguito in duetto con Amaia Montero, ex cantante dei La Oreja de Van Gogh.

Il 21 aprile 2009 ha partecipato insieme ad altri artisti italiani alla registrazione del singolo benefico Domani 21/04.

L'8 dicembre 2009 ha condotto la trasmissione televisiva Due insieme a Laura Pausini, con la quale ha improvvisato alcuni brani e duetti tratti dal loro repertorio.

Nel 1998 partecipò come concorrente al programma televisivo Caccia alla frase in onda su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permise di esibirsi per qualche minuto.

Nel 2004 il cantautore si è trasferito a Puebla de Zaragoza e da marzo 2004 ad agosto 2005 ha intrapreso il 111% Tour 2004/05, composto da 71 date tra Europa e America Latina.

Il 5 maggio 2004 al PalaLottomatica di Roma duetta con Laura Pausini nei brani E ritorno da te e Imbranato.

Nel 2004 si è trasferito a Puebla de Zaragoza in Messico, nel 2005 a Leicester in Inghilterra, per poi tornare a Milano in Italia nel 2011, dal 2016 risiede principalmente a Los Angeles.

Nel 2003 è autore di numerosi brani per vari artisti: Entro il 23 (insieme a Roberto Casalino) per il gruppo Mp2, pubblicato nell'album Illogico, Dove il mondo racconta segreti per Michele Zarrillo, pubblicato nell'album Liberosentire, Dime tú per Myriam Montemayor, pubblicato nell'album Una mujer.

Il 10 novembre 2003 è inoltre uscita la corrispettiva edizione in lingua spagnola, denominata 111 ciento once.

Nel 2002 è stato scelto come unico testimonial italiano, insieme ad altri artisti di nazionalità diverse, per promuovere con uno spot la campagna europea Feel Free to Say No! contro il consumo di tabacco da parte dei giovani, promossa dalla Commissione Europea.

Nel 2001, dopo alcuni rifiuti da parte delle etichette discografiche, i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione all'Accademia della Canzone di Sanremo, convinsero la EMI a puntare su Ferro.

Il 22 giugno 2001 Ferro esordì con il primo singolo Xdono, che raggiunse i vertici delle classifiche europee e che anticipò il primo album in studio Rosso relativo, uscito il 26 ottobre dello stesso anno e promosso dai singoli L'olimpiade (26 ottobre), Imbranato (18 gennaio 2002), Rosso relativo (6 luglio) e Le cose che non dici (4 febbraio 2003).

Nel 1997 si iscrisse all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo, venendo tuttavia scartato alle prime selezioni.

L'8 febbraio 2008 il gruppo musicale nu metal Linea 77 ha pubblicato il quinto album Horror vacui, contenente il brano Sogni risplendono realizzato in duetto con Ferro.

Nel 1996 entrò nel Coro Gospel di Latina Big Soul Mama Gospel Choir, dove si appassionò alle atmosfere e ai ritmi della musica nera statunitense, e successivamente partecipò a un corso a distanza per doppiatore cinematografico, cominciando a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città, oltre che per Radio Luna.

Nel 2005 si trasferisce stabilmente a Leicester, prende parte al doppiaggio del film d'animazione statunitense Shark Tale, distribuito il 25 febbraio dalla DreamWorks Animation, dove presta la voce al protagonista Oscar, ottiene il diploma di laurea breve presso un'università di Los Angeles, come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola, con valutazione 88/100.

Il 20 ottobre 2010 è stato pubblicato il suo primo libro ufficiale Trent'anni e una chiacchierata con papà edito da Kowalski, un diario scritto dal cantante dal 1995 al 2010.

Nel 2010 aderisce a Rock Save Haiti, un progetto di solidarietà organizzato da Virgin Radio in favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Haiti.

Il 20 ottobre 2010 ha pubblicato il suo libro Trent'anni e una chiacchierata con papà, anticipato da un'intervista su Vanity Fair e su la Repubblica in cui dichiara pubblicamente la propria omosessualità.

Il 28 novembre 2011 viene pubblicato il quinto album intitolato L'amore è una cosa semplice, anticipato il 14 ottobre dal singolo La differenza tra me e te.

Il 7 febbraio 2017 il cantautore è stato ospite della prima serata del Festival di Sanremo, durante la quale ha eseguito un omaggio alla memoria di Luigi Tenco con la reinterpretazione del brano Mi sono innamorato di te e i due singoli Potremmo ritornare e Il conforto insieme a Carmen Consoli.

Il 29 luglio 2016 la Carosello Records ha pubblicato le ristampe dei primi tre album in studio Rosso relativo, 111 e Nessuno è solo in formato CD (il 23 settembre per la prima volta anche in formato LP), nello stesso mese Ferro ha prodotto il brano Chiusa con te (XXX) della cantautrice Giordana Angi.

Il 25 giugno 2016 è il testimonial del Lazio Pride tenutosi a Latina, partecipando con un videomessaggio.

Nel 2016 torna in ospedale per la rimozione di due ernie provocate dagli sforzi sostenuti durante la prima parte de Lo stadio Tour 2015.

Il 15 gennaio 2013 viene pubblicato l'album di Gianna Nannini Inno, contenente il singolo Nostrastoria scritto da Tiziano Ferro.

L'8 febbraio 2012 viene pubblicato il secondo libro ufficiale, anch'esso intitolato L'amore è una cosa semplice, edito da Kowalski e che narra la sua parte di vita durante il 2010 e il 2011.

Il 20 novembre 2012 viene pubblicato in Italia L'amore è una cosa semplice - Special Edition, un box cartonato contenente il CD L'amore è una cosa semplice con l'aggiunta della traccia multimediale Trama sintetica di una giornata storica (documentario che racconta la giornata del 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, tappa de L'amore è una cosa semplice Tour 2012 durante la quale l'artista si è esibito davanti a oltre 50.

Nel 2012 ha pubblicato il secondo libro L'amore è una cosa semplice, che prende il titolo dall'omonimo album.

Il 28 ottobre 2012 è stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale Universitario Clinico San Carlos di Madrid per un'intossicazione alimentare.

Il 20 gennaio 2015 è stato pubblicato l'album Status del rapper Marracash, nel quale è presente il brano Senza un posto nel mondo, realizzato in duetto con Ferro ed estratto successivamente come singolo l'11 settembre dello stesso anno.

Il 27 ottobre 2014 viene pubblicata la raccolta di Fiorella Mannoia, Fiorella, che contiene una rivisitazione del brano La paura non esiste in duetto con Ferro.

Il 26 novembre 2014 viene commercializzata l'edizione britannica per il Regno Unito composta da un solo CD e il 3 marzo 2015 l'edizione in lingua spagnola per la Spagna, anch'essa in versione singola.

Tiziano Ferro felice accanto ad uomo misterioso

Tiziano Ferro sembra aver trovato anche l’amore. Dopo il grande successo de “Il Mestiere della vita tour 2017” che si è concluso pochi giorni fa a Firenze. Lo scoop è del settimanale “Gente” che ha paparazzato il cantante di latina felice e sorridente insieme a quello che dovrebbe essere il suo nuovo compagno, con cui avrebbe una relazione da qualche … Continua a leggere→

Tiziano Ferro innamorato? I paparazzi lo immortalano felice con un uomo misterioso

Tiziano Ferro innamorato? I paparazzi lo immortalano felice con un uomo misterioso

Dopo il grande successo de "Il Mestiere della vita tour 2017" che si è concluso pochi giorni fa a FIrenze Tiziano Ferro sembra aver trovato anche l'amore. Lo scoop è del settimanale "Gente" che ha paparazzato il cantante di latina felice e sorridente insieme a quello che dovrebbe essere il suo nuovo compagno, con cui avrebbe una relazione da qualche mese. "L'amore è una cosa semplice" scrive il giornale a corredo della foto in cui mostra Tiziano con un uomo [...]

Tiziano Ferro innamorato? I paparazzi lo immortalano felice con un uomo misterioso

Tiziano Ferro innamorato? I paparazzi lo immortalano felice con un uomo misterioso

Dopo il grande successo de "Il Mestiere della vita tour 2017" che si è concluso pochi giorni fa a FIrenze Tiziano Ferro sembra aver trovato anche l'amore. Lo scoop è del settimanale "Gente" che ha paparazzato il cantante di latina felice e sorridente insieme a quello che dovrebbe essere il suo nuovo compagno, con cui avrebbe una relazione da qualche mese. "L'amore è una cosa semplice" scrive il giornale a corredo della foto in cui mostra Tiziano con un uomo [...]

Tiziano Ferro in splendida forma. C’era una volta un ragazzo timido e sovrappeso

Tiziano Ferro in splendida forma. C’era una volta un ragazzo timido e sovrappeso

Fonte: Instagram C'era una volta un ragazzo timido e sovrappeso. Tiziano Ferro è cambiato e, ora che ha fatto pace con se stesso, ha ritrovato una forma fisica invidiabile. Il cantante ha postato sui social una foto che lo ritrae in Sicilia mentre si gode il sole, sfoggiando addominali d'acciaio e pancia piatta. A 37 anni l'artista non si sente più insicuro come in passato e mostra con [...]

Colpo di fulmine al concerto di Tiziano Ferro. L'appello sul web: "Aiutatemi a trovarla"

Colpo di fulmine al concerto di Tiziano Ferro. L'appello sul web: "Aiutatemi a trovarla"

Fonte: Facebook La musica di Tiziano Ferro, un concerto fantastico e un colpo di fulmine. La storia di Matteo ha lasciato con il fiato sospeso l'Italia, dopo che il ragazzo ha pubblicato su Facebook un annuncio in cui cercava quella che potrebbe essere la donna della sua vita. Lei, proprio come il giovane, era allo Stadio Olimpico di Roma per vedere dal vivo Tiziano Ferro. Quando la musica [...]

Tiziano Ferro riporta Totti all'Olimpico

Tiziano Ferro riporta Totti all'Olimpico

C’è voluto Tiziano Ferro per riportare all’Olimpico Francesco Totti. Ad un mese dall’addio alla Roma, l’ex capitano giallorosso è stato chiamato dal cantante a raggiungerlo sul palco durante il concerto, per l’entusiasmo delle decine di migliaia di fans che hanno applaudito anche i figli del campione, Cristian e Chanel, mano nella mano con il papà. “Un capitano, c’è solo un capitano” il coro intonato in onore di Totti.

Sigla Lazio Pride "Bam Bam", a scoprire l'autrice Tiziano Ferro

Sigla Lazio Pride "Bam Bam", a scoprire l'autrice Tiziano Ferro

Roma, (askanews) - "L'amore non ha niente a che fare con la dipendenza. L'amore è libertà": inizia così "Bam Bam", sigla ufficiale della seconda edizione del Lazio Pride 2017. Il brano è firmato da Giordana Angi, talento scoperto da Tiziano Ferro. La manifestazione è in programma sabato 24 giugno a Latina. La cantautrice italo-francese, seppur molto giovane ha già alle spalle una partecipazione a Sanremo Giovani nel 2012 con il brano Incognita Poesia, un [...]

In 50 mila per Tiziano

In 50 mila per Tiziano

Nella prima tappa del suo tour Tiziano Ferro conquista San Siro.

FOTO: Tiziano Ferro

Tiziano Ferro nel 2006 a Roma durante le riprese del videoclip di Ti scatterò una foto

Tiziano Ferro nel 2006 a Roma durante le riprese del videoclip di Ti scatterò una foto

Tiziano Ferro nel 2006 in un concerto a Latina

Tiziano Ferro nel 2006 in un concerto a Latina

Tiziano Ferro in concerto

Tiziano Ferro in concerto

Tiziano Ferro a Treviso il 7 maggio 2012

Tiziano Ferro a Treviso il 7 maggio 2012

Tiziano Ferro a Montichiari il 3 dicembre 2015

Tiziano Ferro a Montichiari il 3 dicembre 2015

50mila per Tiziano Ferro

50mila per Tiziano Ferro

Grande concerto di Tiziano Ferro a Milano che ha registrato 50mila spettatori.

50mila a San Siro per Tiziano Ferro

50mila a San Siro per Tiziano Ferro

50mila spettatori per il cantante nel primo dei tre concerti milanesi.

Tiziano Ferro, buona la prima a Lignano

Tiziano Ferro, buona la prima a Lignano

La immagini del concerto-evento

Tiziano Ferro regala 30 pizze ai fan in fila al suo concerto

Tiziano Ferro regala 30 pizze ai fan in fila al suo concerto

Tiziano Ferro è uno dei cantanti italiani più amati e non c’è da sorprendersi: oltre a sfoggiare un talento indiscutibile infatti l’artista ha dimostrato in più occasioni di possedere un cuore d’oro. Nonostante il successo e la popolarità, Tiziano è rimasto una persona umile, coltivando un rapporto di grande vicinanza e affetto con i fan che lo seguono costantemente sui social e nei suoi numerosi concerti. Proprio in occasione del concerto che ha tenuto [...]

Tiziano Ferro: tutti i dettagli del tour estivo 2017

Tiziano Ferro: tutti i dettagli del tour estivo 2017

C’è grandissima attesa per il ritorno di Tiziano Ferro sul palco con il suo nuovo tour estivo “Il mestiere della vita”. La prima tappa sarà tra meno di una settimana a Lignano Sabbiadoro, poi proseguirà in tutte le più importanti città italiane, tra cui: Roma, Milano e Bari. Fino alla tappa finale del 15 luglio a Firenze, allo stadio Franchi. Grosse novità in vista e a rivelarle, è stato lo stesso cantante tramite il canale di Youtube. Dal palco [...]

Tiziano Ferro e' figlio di Massimo Ranieri?

Tiziano Ferro e' figlio di Massimo Ranieri?

Allora.... arcata sopracciliare, taglio occhi, attacco naso e forma dello stesso, rughe intorno alla bocca, ovale viso, stacco capelli, orecchie ..... guardate particolare per particolare , praticamente sovrapponibili....... Sono identici .... non posso crederci. Ma no che non lo è!!!!

Tiziano Ferro: "Insime e a un gay non dichiarato? Non ci riuscirei mai"

Tiziano Ferro: "Insime e a un gay non dichiarato? Non ci riuscirei mai"

Tiziano Ferro si racconta in una lunga intervista su Grazia e da Los Angeles, dove vive attualmente per l'inizio del tour estivo confessa amori, paure e progetti. "Se l'amore non arriva non mi accanisco. Non sono un seriale nei rapporti, non colleziono storielle. Ogni tanto - racconta il cantante - i miei amici mi presentano qualcuno, mi dicono: "Questo è perfetto per te". Non funziona mai. Ho lavorato tanto su di me. In coppia ci dobbiamo dire tutto, non sopporto [...]

Tiziano Ferro: 'Non stimo chi non fa coming out'

Tiziano Ferro: 'Non stimo chi non fa coming out'

Il cantante ha concesso una lunga intervista a Grazia, durante la quale ha parlato senza peli sulla lingua.

Tiziano Ferro: "Cerco lʼamore vero, non mi interessano le storielle"

Tiziano Ferro: "Cerco lʼamore vero, non mi interessano le storielle"

E' una confessione intima quella che Tiziano Ferro affida al settimanale "Grazia" che gli dedica la cover. Parla di om  ose s  su al  ità, amore, ex e futuro. Il cantante dichiara di essere single, di cercare una persona ma non a tutti i costi: "Se non arriva non mi accanisco, non colleziono storielle". E il matrimonio? "Ho vissuto la maggior parte della mia vita credendo che non fosse una possibilità per me. Ma ora, certo che ci penso". Tiziano racconta [...]

Tiziano Ferro svela il palco e altri dettagli del nuovo tour

Tiziano Ferro svela il palco e altri dettagli del nuovo tour

A pochi giorni dalla partenza del nuovo tour negli stadi (Il mestiere della vita),  Tiziano Ferro ha svelato in anteprima in un video alcuni dettagli del palco dei concerti. “Una forma semplice con un format nuovo. Il palco si inserisce all’interno del pubblico ed è visibile a 270 gradi – ha detto Tiziano -. Le grafiche e gli effetti luce ci spiazzeranno. L’idea è quella di perdere i punti di riferimento… E tutto può accadere!”. “I contenuti [...]