Treno

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Summer
In rilievo

Summer

Treno

La scheda: Treno

Il treno è un mezzo di trasporto pubblico o merci adatto alla circolazione sulle ferrovie composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. La parola treno deriva da traino che a sua volta deriva dal latino Trahere: tirare, il termine si è modificato nel tempo tramite il francese provenzale (train). Il treno ha rappresentato un punto di svolta per l'evoluzione industriale delle nazioni ottocentesche, arrivando quindi a rivestire per molti anni un ruolo centrale nella struttura politica, economica e sociale delle nazioni, nonché conquistando un posto di primo piano nell'immaginario collettivo.
Il termine "treno" si usa anche in altri ambiti, come quello meccanico (dove indica un assieme di ingranaggi concatenati), o automobilistico (dove indica un insieme, ad esempio, di pneumatici, ma anche un autotreno, cioè un camion con rimorchio al seguito). Il termine era in uso anche nel gergo militare, a indicare il complesso formato da un pezzo di artiglieria da campagna e dal relativo carro portamunizioni.



ALn 556, la Littorina per antonomasia: l'automotrice voluta dal fascismo per rilanciare il trasporto ferroviario in Italia
3541 della serie 350 RA: alle 4:45 circa del 20 luglio 1893, il fuochista Pietro Rigosi spinge a tutta velocità (60 km/h circa) la locomotiva da Poggio Renatico verso Bologna, il gesto è stato immortalato nella canzone La locomotiva di Francesco Guccini.
Treno 8017: il treno merci coinvolto nel più grave incidente ferroviario italiano ed europeo nel 1944.
Settebello: un elettrotreno rapido di lusso che collegava Roma e Milano negli anni cinquanta. Gli interni erano disegnati da Gio Ponti. La cabina era posta sopra le testate, lasciando spazio per un ampio belvedere con salottini di prima classe.
Treno del Sole: era un treno facente parte del gruppo dei convogli a lunga percorrenza che collegavano, per esempio, Torino e Milano a Siracusa e Palermo (con "Freccia del Sud", "Treno dell'Etna" e "Conca d'oro"). Il 22 luglio 1970 deragliò presso Gioia Tauro per un sabotaggio compiuto dalla 'ndrangheta per conto dei gruppi politici di estrema destra coinvolti nei Moti di Reggio, l'esplosione causò sei morti e 67 feriti. Alla Freccia del Sud è dedicata anche una canzone di Umberto Tozzi
Italicus: sul treno diretto notturno Roma-München che aveva questo nome venne posizionato e fatto esplodere un potente ordigno esplosivo che deflagrò appena fuori la "Grande galleria dell'Appennino" tra Firenze e Bologna presso San Benedetto val di Sambro. La tragedia si consumò il 4 agosto 1974, ed è considerato un evento correlato all'ambito della Strategia della tensione. Si contarono 12 morti e 48 feriti, taluni offesi da gravissimi danni permanenti.
Rapido 904: un treno rapido Napoli-Milano, vittima di un attentato dinamitardo organizzato dalla Destra eversiva e la criminalità mafiosa il 23 dicembre 1984, con 17 morti e 250 feriti. La bomba esplose nella "Grande galleria dell'Appennino" presso San Benedetto Val di Sambro, la stessa dell'Italicus.
ETR 401: il primo treno in servizio commerciale al mondo con cassa pendolante attiva, progenitore della famiglia dei Pendolino.
Bernina Express: treno turistico che collega Tirano, Italia a St. Moritz in Svizzera. Percorre i 61 km di tracciato attraverso le Alpi in circa 2 ore e 20 minuti attraverso il Passo del Bernina e l'Engadina. È considerato uno dei percorsi ferroviari più affascinanti d'Europa.
Trenino Verde: ferrovia turistica in Sardegna, la più lunga del suo genere in Italia. Percorre in totale 404 km divisi nelle linee Mandas - Arbatax (159 km), la Isili - Sorgono (83 km), la Macomer - Bosa (45 km), la Sassari - Tempio - Palau (150 km), a esclusione di quest'ultima si tratta di linee attive sin dalla fine del XIX secolo.
Valigia delle Indie Treno postale e viaggiatori che univa Londra con Brindisi. Il percorso continuava su piroscafi fino a Bombay attraverso il Canale di Suez.

Tre 20/enni uccisi da treno a sud Londra

Tre 20/enni uccisi da treno a sud Londra

(ANSA) – LONDRA, 18 GIU – Sono tre ventenni, tutti di sesso maschile, le persone morte oggi in seguito all’investimento da parte di un treno locale a sud di Londra, nella zona di Brixton: lo rendono noto fonti investigative citate dai media. La polizia ufficialmente non ha ancora avanzato ipotesi sul perché i tre si trovassero sul binario al passaggio del convoglio. Ma la Bbc riferisce che accanto ai cadaveri sono state rinvenute bombolette spray, [...]

Tre persone investite da treno, morti "inspiegabili"

Tre persone investite da treno, morti "inspiegabili"

A sud di Londra. Polizia indaga per capire cosa ci facevano sui binari

Italia paradiso dei viaggiatori in treno: a dirlo sono i tedeschi

Italia paradiso dei viaggiatori in treno: a dirlo sono i tedeschi

“Un servizio clienti impeccabile, che Deutsche Bahn può solo sognare: ogni 2 minuti un addetto alle pulizia passa nei vagoni e fa scomparire con discrezione i rifiuti”. Questo il giudizio di Der Spiegel, il principale settimanale tedesco, in un lungo articolo sullo stato delle ferrovie italiane. Sembra incredibile, ma gli intransigenti tedeschi hanno espresso parole di apprezzamento per Trenitalia e la situazione dei treni nel nostro Paese. L’articolo parla [...]

Alla velocità della luce... su rotaia

Alla velocità della luce... su rotaia

Ecco come funzionano gli esperimenti alla Base di Holloman nel New Mexico.

Maltempo: deraglia treno regione Parigi

Maltempo: deraglia treno regione Parigi

(ANSA) – PARIGI, 12 GIU – Sette persone sono rimaste ferite in un incidente della ferrovia regionale parigina RER B, quella che collega i due aeroporti di Charles de Gaulle e Orly: un incidente provocato dall’incessante pioggia che da settimane colpisce Parigi e la Francia. Uno smottamento del terreno dovuto alla pioggia incessante ha provocato il deragliamento di un convoglio, che ha poi finito la sua corsa ribaltandosi in parte sul fianco. Sette i feriti, [...]

Treno contro tir,ripartito mezzo gemello

Treno contro tir,ripartito mezzo gemello

(ANSA) – TORINO, 12 GIU – Nel cuore della scorsa notte, dopo venti giorni di blocco forzato, è stato fatto ripartire il trasporto eccezionale ‘gemello’ di quello rimasto fermo sui binari al passaggio a livello Arè di Caluso che aveva causato l’incidente ferroviario con 2 morti, il macchinista del treno e l’autista della scorta tecnica, e 23 feriti, lo scorso 23 maggio. Anche il camion ‘gemello’ era diretto alla Bitux di Foglizzo. L’autista [...]

Guasto cisterna treno, riapre To-Modane

Guasto cisterna treno, riapre To-Modane

(ANSA) – TORINO, 12 GIU – E’ stata riaperta la linea ferroviaria Torino-Bardonecchia-Modane interrotta nel pomeriggio di ieri per un problema alla valvola di una cisterna con una sostanza catalogata come ‘merce pericolosa’ trasportata da un treno dell’Afa (Autostrada ferroviaria alpina) tra Italia e Francia. Il convoglio si era fermato a Salbertrand (Torino) dopo la richiesta di intervento del macchinista, preoccupato da un odore acre proveniente da un [...]

In treno da Bad Gastein a Bolzano pensando alla Croazia di Rebecca West

In treno da Bad Gastein a Bolzano pensando alla Croazia di Rebecca West

Sono partita da Bad Gastein come se fossi in fuga. Per stamattina l'intenzione era di alzarmi per tempo e fare le cose con calma, ma tra il dire e il fare non si sa come la sveglia è suonata esattamente un'ora dopo le previsioni.  Così al binario ci sono arrivata col fiatone e giusto in tempo per la staffetta di treni con destinazione finale Bolzano. Di lì poi per tornare a Bergamo ho preso un Flixbus. Gran parte del mio viaggio a Bad Gastein si è concluso [...]

Ucciso a coltellate su un treno a Tokyo

Ucciso a coltellate su un treno a Tokyo

(ANSA) – TOKYO, 10 GIU – Un uomo è stato ucciso a coltellate durante un’aggressione avvenuta a bordo di un treno vicino a Tokyo, in cui sono rimaste ferite altre due persone. La polizia ha detto di avere arrestato un sospetto, Ichiro Kojima; il treno aveva effettuato una fermata non prevista sabato sera alla stazione di Odawara a seguito di una chiamata di emergenza. Il treno andava da Osaka a Tokyo. Il sospetto è stato trovato da un poliziotto steso [...]

Meghan Markle e la Regina Elisabetta: viaggio in treno (senza Harry e Kate)

Meghan Markle e la Regina Elisabetta: viaggio in treno (senza Harry e Kate)

Meghan Markle viaggia da sola o, per meglio dire, con la Regina Elisabetta, che le ha riservato un grande privilegio, negato persino a Kate Middleton e all'amato nipote Harry. A quanto pare dopo le iniziali remore, l'attrice americana è riuscita a conquistare la Sovrana che, abbandonando ogni indugio, ha accolto a tutti gli effetti Meghan nella Royal Family. Le due donne hanno visitato insieme il Cheshire, dove Elisabetta II era attesa per alcuni impegni [...]

FOTO: Treno

Un treno attraversa un ponte sulla linea transamericana nel 1860, trainato da due locomotive di tipo 4-4-0 American (rodiggio Whyte) e con al seguito alcune carrozze Pullman.

Un treno attraversa un ponte sulla linea transamericana nel 1860, trainato da due locomotive di tipo 4-4-0 American (rodiggio Whyte) e con al seguito alcune carrozze Pullman.

Minnesota, marzo 1881: un treno bloccato nella neve. Una situazione del genere non era affatto rara due secoli fa, e poteva bloccare le linee anche per diversi giorni.

Minnesota, marzo 1881: un treno bloccato nella neve. Una situazione del genere non era affatto rara due secoli fa, e poteva bloccare le linee anche per diversi giorni.

Disegni del

Disegni del "Bronepoezd n6" (Treno Armato 6) Lenina in servizio sul fronte russo

Carro armato ferroviario del Lenina

Carro armato ferroviario del Lenina

Lo Hurban, un treno armato slovacco della II Guerra mondiale, usato durante la resistenza antinazista del 1944. Oggi è conservato presso Zvolen.

Lo Hurban, un treno armato slovacco della II Guerra mondiale, usato durante la resistenza antinazista del 1944. Oggi è conservato presso Zvolen.

Transito di un treno merci.

Transito di un treno merci.

Una Automotrice ALe 724 in servizio regionale presso Santhià.

Una Automotrice ALe 724 in servizio regionale presso Santhià.

Tav, Toninelli: analizzeremo costi e benefici, poi decideremo

Tav, Toninelli: analizzeremo costi e benefici, poi decideremo

Torino (askanews) - "Il mio obiettivo è quello di analizzare costi e benefici di tutte le opere". Così il ministro dei trasporti, Danilo Toninelli, interpellato sul futuro della Torino-Lione, a margine dell'inaugurazione del salone dell'auto di Torino. "Ho intenzione di fare tutto con la massima serietà, mi sto insediando in questi giorni e sto creando la squadra. E' fondamentale trovare le risorse per il Paese, sia dal punto di vista della fiducia che della [...]

Senza biglietto si lancia dal treno

Senza biglietto si lancia dal treno

(ANSA) – REGGIO EMILIA, 4 GIU – Sorpreso senza biglietto del treno, si è gettato dal finestrino per scappare. E’ quello che è accaduto stamattina, poco prima delle 8, sul convoglio regionale Suzzara-Parma all’altezza di Guastalla, nel Reggiano. Si tratta di uno studente di 17 anni residente nella Bassa reggiana. Il ragazzo è ora ricoverato all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio: ha riportato importanti traumi ma fortunatamente non è in [...]

Si fa un selfie con una donna appena investita dal treno

Si fa un selfie con una donna appena investita dal treno

Si è fatto un selfie con sullo sfondo una donna appena investita da un treno e riversa sui binari. Protagonista della vicenda, avvenuta alla stazione di Piacenza, un giovane che è stato immortalato dal giornalista Giorgio Lambri. La foto è stata pubblicata dal quotidiano Libertà. I fatti risalgono al 26 maggio. Alla donna poi è stata amputata una gamba. Il giovane autore del selfie è stato bloccato dalla Polfer, identificato e costretto, non senza un [...]

Germania, ferisce 2 persone con coltello su un treno, ucciso

Germania, ferisce 2 persone con coltello su un treno, ucciso

Un attacco con un coltello sul treno Intercity a Flensburg, in Germania, ha portato al ferimento grave di due uomini: l’aggressore, riferisce Bild, è morto in seguito ad un colpo di pistola sparato dalla polizia. Il portavoce della polizia di Flensburg conferma l’intervento delle forze dell’ordine in seguito all’attacco con il coltello. Secondo la ricostruzione fornita dal tabloid Bild, l’aggressione sarebbe scoppiata per una lite nel vagone numero 10 [...]

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Fanno coppia fissa da pochi mesi, ma tra loro la passione è già alle stelle. Dopo le foto che li ritraevano sotto casa, in momenti diversi, eccoli finalmente insieme mentre si baciano in treno. Eleonora Pedron ha trovato l'amore con Nicolò De Vitiis, 8 anni meno della ex Miss Italia. La ex di Max Biaggi e la Iena sono stati fotografati dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 30 maggio, sul treno da Milano a Roma. La ex reginetta di bellezza, gonna [...]

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Fanno coppia fissa da pochi mesi, ma tra loro la passione è già alle stelle. Dopo le foto che li ritraevano sotto casa, in momenti diversi, eccoli finalmente insieme mentre si baciano in treno. Eleonora Pedron ha trovato l'amore con Nicolò De Vitiis, 8 anni meno della ex Miss Italia. La ex di Max Biaggi e la Iena sono stati fotografati dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 30 maggio, sul treno da Milano a Roma. La ex reginetta di bellezza, gonna lunga a [...]

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Fanno coppia fissa da pochi mesi, ma tra loro la passione è già alle stelle. Dopo le foto che li ritraevano sotto casa, in momenti diversi, eccoli finalmente insieme mentre si baciano in treno. Eleonora Pedron ha trovato l'amore con Nicolò De Vitiis, 8 anni meno della ex Miss Italia. La ex di Max Biaggi e la Iena sono stati fotografati dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 30 maggio, sul treno da Milano a Roma. La ex reginetta di bellezza, gonna lunga a [...]

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Fanno coppia fissa da pochi mesi, ma tra loro la passione è già alle stelle. Dopo le foto che li ritraevano sotto casa, in momenti diversi, eccoli finalmente insieme mentre si baciano in treno. Eleonora Pedron ha trovato l'amore con Nicolò De Vitiis, 8 anni meno della ex Miss Italia. La ex di Max Biaggi e la Iena sono stati fotografati dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 30 maggio, sul treno da Milano a Roma. La ex reginetta di bellezza, gonna lunga a [...]

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Fanno coppia fissa da pochi mesi, ma tra loro la passione è già alle stelle. Dopo le foto che li ritraevano sotto casa, in momenti diversi, eccoli finalmente insieme mentre si baciano in treno. Eleonora Pedron ha trovato l'amore con Nicolò De Vitiis, 8 anni meno della ex Miss Italia. La ex di Max Biaggi e la Iena sono stati fotografati dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 30 maggio, sul treno da Milano a Roma. La ex reginetta di bellezza, gonna lunga a [...]

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Eleonora Pedron e Nicolò De Vitiis, avvinghiati sul treno

Fanno coppia fissa da pochi mesi, ma tra loro la passione è già alle stelle. Dopo le foto che li ritraevano sotto casa, in momenti diversi, eccoli finalmente insieme mentre si baciano in treno. Eleonora Pedron ha trovato l'amore con Nicolò De Vitiis, 8 anni meno della ex Miss Italia. La ex di Max Biaggi e la Iena sono stati fotografati dal settimanale Chi, in edicola da mercoledì 30 maggio, sul treno da Milano a Roma.   La ex reginetta di bellezza, gonna [...]