Treno

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Treno

La scheda: Treno

Il treno è un mezzo di trasporto pubblico o merci adatto alla circolazione sulle ferrovie composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. La parola treno deriva da traino che a sua volta deriva dal latino Trahere: tirare, il termine si è modificato nel tempo tramite il francese provenzale (train). Il treno ha rappresentato un punto di svolta per l'evoluzione industriale delle nazioni ottocentesche, arrivando quindi a rivestire per molti anni un ruolo centrale nella struttura politica, economica e sociale delle nazioni, nonché conquistando un posto di primo piano nell'immaginario collettivo.
Il termine "treno" si usa anche in altri ambiti, come quello meccanico (dove indica un assieme di ingranaggi concatenati), o automobilistico (dove indica un insieme, ad esempio, di pneumatici, ma anche un autotreno, cioè un camion con rimorchio al seguito). Il termine era in uso anche nel gergo militare, a indicare il complesso formato da un pezzo di artiglieria da campagna e dal relativo carro portamunizioni.



ALn 556, la Littorina per antonomasia: l'automotrice voluta dal fascismo per rilanciare il trasporto ferroviario in Italia
3541 della serie 350 RA: alle 4:45 circa del 20 luglio 1893, il fuochista Pietro Rigosi spinge a tutta velocità (60 km/h circa) la locomotiva da Poggio Renatico verso Bologna, il gesto è stato immortalato nella canzone La locomotiva di Francesco Guccini.
Treno 8017: il treno merci coinvolto nel più grave incidente ferroviario italiano ed europeo nel 1944.
Settebello: un elettrotreno rapido di lusso che collegava Roma e Milano negli anni cinquanta. Gli interni erano disegnati da Gio Ponti. La cabina era posta sopra le testate, lasciando spazio per un ampio belvedere con salottini di prima classe.
Treno del Sole: era un treno facente parte del gruppo dei convogli a lunga percorrenza che collegavano, per esempio, Torino e Milano a Siracusa e Palermo (con "Freccia del Sud", "Treno dell'Etna" e "Conca d'oro"). Il 22 luglio 1970 deragliò presso Gioia Tauro per un sabotaggio compiuto dalla 'ndrangheta per conto dei gruppi politici di estrema destra coinvolti nei Moti di Reggio, l'esplosione causò sei morti e 67 feriti. Alla Freccia del Sud è dedicata anche una canzone di Umberto Tozzi
Italicus: sul treno diretto notturno Roma-München che aveva questo nome venne posizionato e fatto esplodere un potente ordigno esplosivo che deflagrò appena fuori la "Grande galleria dell'Appennino" tra Firenze e Bologna presso San Benedetto val di Sambro. La tragedia si consumò il 4 agosto 1974, ed è considerato un evento correlato all'ambito della Strategia della tensione. Si contarono 12 morti e 48 feriti, taluni offesi da gravissimi danni permanenti.
Rapido 904: un treno rapido Napoli-Milano, vittima di un attentato dinamitardo organizzato dalla Destra eversiva e la criminalità mafiosa il 23 dicembre 1984, con 17 morti e 250 feriti. La bomba esplose nella "Grande galleria dell'Appennino" presso San Benedetto Val di Sambro, la stessa dell'Italicus.
ETR 401: il primo treno in servizio commerciale al mondo con cassa pendolante attiva, progenitore della famiglia dei Pendolino.
Bernina Express: treno turistico che collega Tirano, Italia a St. Moritz in Svizzera. Percorre i 61 km di tracciato attraverso le Alpi in circa 2 ore e 20 minuti attraverso il Passo del Bernina e l'Engadina. È considerato uno dei percorsi ferroviari più affascinanti d'Europa.
Trenino Verde: ferrovia turistica in Sardegna, la più lunga del suo genere in Italia. Percorre in totale 404 km divisi nelle linee Mandas - Arbatax (159 km), la Isili - Sorgono (83 km), la Macomer - Bosa (45 km), la Sassari - Tempio - Palau (150 km), a esclusione di quest'ultima si tratta di linee attive sin dalla fine del XIX secolo.
Valigia delle Indie Treno postale e viaggiatori che univa Londra con Brindisi. Il percorso continuava su piroscafi fino a Bombay attraverso il Canale di Suez.

“Ho 5 kg di tritolo mi faccio esplodere sul treno”: paura sul Pisa-Milano

“Ho 5 kg di tritolo mi faccio esplodere sul treno”: paura sul Pisa-Milano

Cronaca 09 novembre 2018 “Ho 5 kg di tritolo mi faccio esplodere sul treno”: paura sul Pisa-Milano Il treno stava transitando tra Parma e Fidenza quando una guardia giurata ha sentito un uomo, visibilmente irritato, dire “ho 5 chili di tritolo, mi faccio esplodere”. Così l’uomo, una guardia giurata, ha allertato la questura, facendo scattare l’allarme anche a Carabinieri e Polizia ferroviaria, intervenuti a Fiorenzuola, prima stazione [...]

Con il treno a vapore dalle Langhe al Monferrato

Con il treno a vapore dalle Langhe al Monferrato

In Piemonte riapre una storica linea ferroviaria. Quella che da Asti va a Castagnole delle Lanze e a Nizza Monferrato. Sono 45 chilometri di un itinerario ferroviario turistico che unisce le Langhe e il Monferrato, un territorio che nel 2017 è stato iscritto nella lista dei Patrimoni mondiali dell’Unesco. Saranno ben due i treni storici che domenica 11 novembre inaugureranno la riapertura di questo esercizio ferroviario. Il merito va alla Fondazione FS, che ha [...]

Siamo scesi dal treno...

Perdono treno e chiedono aiuto, stuprata

Perdono treno e chiedono aiuto, stuprata

(ANSA) – AREZZO, 7 NOV – Lei minacciata con un coltello e violentata per ore e il suo fidanzato picchiato con un bastone per ridurlo in silenzio e rasato a zero per sfregio. E’ successo ad Arezzo dove una coppia di fidanzati nigeriani, dopo aver perso il treno, avrebbe chiesto ospitalità ad alcuni connazionali, sembra otto, trovati nei giardini di Campo Marte. I due sarebbero stati accompagnati in una casa nella zona delle Ville di Monterchi e qui sarebbe [...]

Perdono treno, chiedono aiuto: lei stuprata e lui picchiato

Perdono treno, chiedono aiuto: lei stuprata e lui picchiato

Lei minacciata con un coltello e violentata per ore e il suo fidanzato picchiato con un bastone per ridurlo in silenzio e rasato a zero per sfregio. E’ successo ad Arezzo dove una coppia di fidanzati nigeriani, dopo aver perso il treno, avrebbe chiesto ospitalità ad alcuni connazionali, sembra otto, trovati nei giardini di Campo Marte.     I due sarebbero stati accompagnati in una casa nella zona delle Ville di Monterchi e qui sarebbe iniziato per loro [...]

Treno "disperso" viaggia 90 chilometri senza macchinista

Treno "disperso" viaggia 90 chilometri senza macchinista

Port Hedland, 7 nov. (askanews) - Ha viaggiato 90 chilometri senza nessuno ai comandi nelle praterie occidentali australiane, quasi un'ora, prima di deragliare e distruggersi. Il treno merci 'fuggitivo' carico di ferraglia, lungo ben 268 vagoni, ha cominciato il suo viaggio in solitaria quando il macchinista è sceso per ispezionare un problema. Se ne è andato a 110 chilometri all'ora. L'azienda mineraria proprietaria, la BHP, ha deciso di farlo deragliare prima [...]

"Scusi, abbiamo dimenticato nostro figlio sul treno".

"Scusi, abbiamo dimenticato nostro figlio sul treno".

Insegue un ladro, carabiniere  morto travolto da un treno

Insegue un ladro, carabiniere morto travolto da un treno

Un vice-brigadiere di 34 anni in servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Caserta è morto investito da un treno mentre inseguiva un presunto ladro, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Caserta. Il militare, in abiti borghesi, non si è accorto dell’arrivo del treno ed è stato travolto all’altezza di via Ferrarecce, in pieno centro cittadino. Con lui sembra ci fossero altri colleghi. Sul posto gli [...]

Cc travolto da treno, inseguiva un ladro

Cc travolto da treno, inseguiva un ladro

(ANSA) – CASERTA, 6 NOV – Un vice-brigadiere di 34 anni in servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di Caserta è morto investito da un treno mentre inseguiva un presunto ladro, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Caserta. Il militare, in abiti borghesi, non si è accorto dell’arrivo del treno ed è stato travolto all’altezza di via Ferrarecce, in pieno centro cittadino. Con lui sembra ci fossero [...]

Coppia dimentica il figlio sul treno

Coppia dimentica il figlio sul treno

(ANSA) – BOLOGNA, 6 NOV – Una coppia di turisti cinesi ha dimenticato su un treno il figlio di 7 anni, che ha potuto riabbracciare un paio d’ore più tardi grazie all’intervento della Polfer e del servizio assistenza di Trenitalia. E’ successo oggi alla stazione di Bologna a due coniugi cinesi, arrivati in città verso mezzogiorno con un Frecciabianca proveniente da Milano. Scesi dal treno con i bagagli, si sono accorti quasi subito che il figlio era [...]

FOTO: Treno

Un treno attraversa un ponte sulla linea transamericana nel 1860, trainato da due locomotive di tipo 4-4-0 American (rodiggio Whyte) e con al seguito alcune carrozze Pullman.

Un treno attraversa un ponte sulla linea transamericana nel 1860, trainato da due locomotive di tipo 4-4-0 American (rodiggio Whyte) e con al seguito alcune carrozze Pullman.

Minnesota, marzo 1881: un treno bloccato nella neve. Una situazione del genere non era affatto rara due secoli fa, e poteva bloccare le linee anche per diversi giorni.

Minnesota, marzo 1881: un treno bloccato nella neve. Una situazione del genere non era affatto rara due secoli fa, e poteva bloccare le linee anche per diversi giorni.

Disegni del

Disegni del "Bronepoezd n6" (Treno Armato 6) Lenina in servizio sul fronte russo

Carro armato ferroviario del Lenina

Carro armato ferroviario del Lenina

Lo Hurban, un treno armato slovacco della II Guerra mondiale, usato durante la resistenza antinazista del 1944. Oggi è conservato presso Zvolen.

Lo Hurban, un treno armato slovacco della II Guerra mondiale, usato durante la resistenza antinazista del 1944. Oggi è conservato presso Zvolen.

Transito di un treno merci.

Transito di un treno merci.

Una Automotrice ALe 724 in servizio regionale presso Santhià.

Una Automotrice ALe 724 in servizio regionale presso Santhià.

San Bernardo prende il treno per casa

San Bernardo prende il treno per casa

(ANSA) – BOLOGNA, 2 NOV – Un cane San Bernardo è salito da solo su un treno per tornare a casa, ma ha sbagliato direzione rischiando di perdersi. A trovarlo sono stati, all’alba di oggi, il capotreno e una passeggera di un convoglio regionale in viaggio da Casalecchio di Reno a Bologna. Sul treno viaggiava anche il maresciallo Nicola Patti, comandante della stazione dei Carabinieri Bologna Navile, libero dal servizio. Il militare ha preso in consegna il [...]

Aggressione su treno a Roma,2 denunciati

Aggressione su treno a Roma,2 denunciati

(ANSA) – ROMA, 02 NOV – Sono stati individuati e denunciati dai carabinieri i due uomini ripresi in un video mentre la sera di Halloween aggredivano un immigrato su un treno della linea Roma-Lido. Secondo quanto si è appreso sono due 23enni ucraini e sono stati denunciati per tentata rapina. A quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Acilia, l’aggressione è scattata durante il tentativo di rubare la valigia a un cittadino indiano di 28 anni. [...]

Tenta di abusare ragazza in treno, preso

Tenta di abusare ragazza in treno, preso

(ANSA) – MILANO, 2 NOV – Un egiziano di 21 anni è stato arrestato per violenza sessuale nei confronti di una studentessa universitaria coetanea che ha aggredito nel pomeriggio del 31 ottobre a bordo di un treno partito da Albairate (Milano). Pochi secondi dopo la partenza l’egiziano si è avvicinato, si è seduto di fronte a lei, ha avviato un video pornografico sul cellulare (rivelato dall’audio) e l’ha molestata. La studentessa lo ha prima [...]

Guasto ai freni, evacuato treno

Guasto ai freni, evacuato treno

(ANSA) – BUSTO ARSIZIO (VARESE), 29 OTT – Un convoglio Trenord proveniente da Arona (Novara) e diretto a Milano, è stato evacuato stamani intorno alle 8, per un guasto all’impianto frenante, una volta giunto all’interno della stazione ferroviaria di Busto Arsizio (Varese). A chiamare i vigili del fuoco a causa dell’intenso fumo sprigionatosi tra le carrozze, sono stato gli stessi passeggeri. A quanto confermato da Trenord, i freni di una delle carrozze [...]

Travolta da treno, muore nel Fiorentino

Travolta da treno, muore nel Fiorentino

(ANSA) – MONTELUPO FIORENTINO (FIRENZE), 26 OTT – Una donna è morta, poco prima delle 12, alla stazione ferroviaria di Montelupo Fiorentino (Firenze) dopo essere stata investita da un treno regionale partito da Firenze Porta al Prato e diretto a Empoli (Firenze). I fatti sono avvenuti alle 11.10: la vittima, di cui non si conoscono le generalità, è deceduta dopo circa un’ora di tentativi da parte dei sanitari del 118 di salvarle la vita. Sul posto sono [...]

Donna investita treno muore ad Agliana

Donna investita treno muore ad Agliana

(ANSA) – PISTOIA, 25 OTT – Investimento mortale ad Agliana (Pistoia) sulla linea ferroviaria Viareggio-Firenze intorno alle 17.30. La vittima è una donna, ma non si conoscono al momento le generalità, che è stata investita dal treno regionale 3071 diretto nel capoluogo. Ancora non è chiaro se si tratti di incidente o suicidio. Sul posto i soccorritori del 118 che non hanno però potuto fare niente per salvarla. Gli agenti della polizia ferroviaria [...]

Treno Rapallo sviato per 3,5 chilometri

Treno Rapallo sviato per 3,5 chilometri

(ANSA) – GENOVA, 25 OTT – Il treno con le cisterne con il cloroformio sviato la scorsa notte a Rapallo ha viaggiato con un carrello fuori binario per circa tre chilometri e mezzo. E’ quanto emerge da una nota di Ferrovie dello Stato: “Attualmente sul posto sono a lavoro 50 tecnici di RFI (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici per ripristinare i danni riportati dall’infrastruttura, in seguito allo svio, su circa 3.500 metri di binario. Nelle [...]

Per evitare controlli, muore gettandosi da treno in corsa

Per evitare controlli, muore gettandosi da treno in corsa

(ANSA) – VERCELLI, 25 OTT – E’ morto il passeggero del regionale 20013 Chivasso-Novara che si è lanciato dal treno in corsa. Lo rende noto il 118. Si tratterebbe di un uomo di colore che, stando alle prime informazioni, si sarebbe buttato per evitare alcuni controlli. La circolazione ferroviaria, interrotta tra Santhià e Vercelli sulla linea storica, è stata riattivata dopo circa due ore. I treni ad Alta Velocità non hanno subito ritardi.    

Muore gettandosi da treno in corsa

Muore gettandosi da treno in corsa

(ANSA) – VERCELLI, 25 OTT – E’ morto il passeggero del regionale 20013 Chivasso-Novara che si è lanciato dal treno in corsa. Lo rende noto il 118. Si tratterebbe di un uomo di colore che, stando alle prime informazioni, si sarebbe buttato per evitare alcuni controlli. La circolazione ferroviaria, interrotta tra Santhià e Vercelli sulla linea storica, è stata riattivata dopo circa due ore. I treni ad Alta Velocità non hanno subito ritardi.

Croazia: profughi fermi in treno confine

Croazia: profughi fermi in treno confine

(ANSAmed) – SARAJEVO, 24 OTT – In Bosnia-Erzegovina, al confine con la Croazia, un centinaio di migranti sono bloccati su un treno giunto nella notte a Bihac da Sarajevo. I profughi hanno preso regolarmente il treno pagando il biglietto, ma la polizia non consente loro di scendere, temendo un assembramento. Sempre al confine, circa 200 migranti – dopo aver trascorso la notte all’aperto – hanno bloccato il valico di Maljevac, per protestare contro [...]