Treno

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Treno

La scheda: Treno

Il treno è un mezzo di trasporto pubblico o merci adatto alla circolazione sulle ferrovie composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. La parola treno deriva da traino che a sua volta deriva dal latino Trahere: tirare, il termine si è modificato nel tempo tramite il francese provenzale (train). Il treno ha rappresentato un punto di svolta per l'evoluzione industriale delle nazioni ottocentesche, arrivando quindi a rivestire per molti anni un ruolo centrale nella struttura politica, economica e sociale delle nazioni, nonché conquistando un posto di primo piano nell'immaginario collettivo.
Il termine "treno" si usa anche in altri ambiti, come quello meccanico (dove indica un assieme di ingranaggi concatenati), o automobilistico (dove indica un insieme, ad esempio, di pneumatici, ma anche un autotreno, cioè un camion con rimorchio al seguito). Il termine era in uso anche nel gergo militare, a indicare il complesso formato da un pezzo di artiglieria da campagna e dal relativo carro portamunizioni.



ALn 556, la Littorina per antonomasia: l'automotrice voluta dal fascismo per rilanciare il trasporto ferroviario in Italia
3541 della serie 350 RA: alle 4:45 circa del 20 luglio 1893, il fuochista Pietro Rigosi spinge a tutta velocità (60 km/h circa) la locomotiva da Poggio Renatico verso Bologna, il gesto è stato immortalato nella canzone La locomotiva di Francesco Guccini.
Treno 8017: il treno merci coinvolto nel più grave incidente ferroviario italiano ed europeo nel 1944.
Settebello: un elettrotreno rapido di lusso che collegava Roma e Milano negli anni cinquanta. Gli interni erano disegnati da Gio Ponti. La cabina era posta sopra le testate, lasciando spazio per un ampio belvedere con salottini di prima classe.
Treno del Sole: era un treno facente parte del gruppo dei convogli a lunga percorrenza che collegavano, per esempio, Torino e Milano a Siracusa e Palermo (con "Freccia del Sud", "Treno dell'Etna" e "Conca d'oro"). Il 22 luglio 1970 deragliò presso Gioia Tauro per un sabotaggio compiuto dalla 'ndrangheta per conto dei gruppi politici di estrema destra coinvolti nei Moti di Reggio, l'esplosione causò sei morti e 67 feriti. Alla Freccia del Sud è dedicata anche una canzone di Umberto Tozzi
Italicus: sul treno diretto notturno Roma-München che aveva questo nome venne posizionato e fatto esplodere un potente ordigno esplosivo che deflagrò appena fuori la "Grande galleria dell'Appennino" tra Firenze e Bologna presso San Benedetto val di Sambro. La tragedia si consumò il 4 agosto 1974, ed è considerato un evento correlato all'ambito della Strategia della tensione. Si contarono 12 morti e 48 feriti, taluni offesi da gravissimi danni permanenti.
Rapido 904: un treno rapido Napoli-Milano, vittima di un attentato dinamitardo organizzato dalla Destra eversiva e la criminalità mafiosa il 23 dicembre 1984, con 17 morti e 250 feriti. La bomba esplose nella "Grande galleria dell'Appennino" presso San Benedetto Val di Sambro, la stessa dell'Italicus.
ETR 401: il primo treno in servizio commerciale al mondo con cassa pendolante attiva, progenitore della famiglia dei Pendolino.
Bernina Express: treno turistico che collega Tirano, Italia a St. Moritz in Svizzera. Percorre i 61 km di tracciato attraverso le Alpi in circa 2 ore e 20 minuti attraverso il Passo del Bernina e l'Engadina. È considerato uno dei percorsi ferroviari più affascinanti d'Europa.
Trenino Verde: ferrovia turistica in Sardegna, la più lunga del suo genere in Italia. Percorre in totale 404 km divisi nelle linee Mandas - Arbatax (159 km), la Isili - Sorgono (83 km), la Macomer - Bosa (45 km), la Sassari - Tempio - Palau (150 km), a esclusione di quest'ultima si tratta di linee attive sin dalla fine del XIX secolo.
Valigia delle Indie Treno postale e viaggiatori che univa Londra con Brindisi. Il percorso continuava su piroscafi fino a Bombay attraverso il Canale di Suez.

Treno deragliato a Pioltello, operai di Rfi sorpresi nell’area sequestrata: denunciati

Stavano facendo dei rilievi con strumenti a ultrasuoni. Denunciati per violazione di sigilli %image%

Scoprire la Spagna a bordo dei treni d'epoca

Scoprire la Spagna a bordo dei treni d'epoca

Viaggiare in treno ha sempre avuto un fascino speciale. Se poi si viaggia a bordo di carrozze d'epoca e dove il servizio offerto a bordo è di lusso l’esperienza diventa unica. Non tutti sanno che in Spagna ci sono diversi treni storici che attraversano paesaggi pittoreschi. Viaggiare su un treno a vapore è un modo insolito per esplorare la Spagna. Il treno Al-Andalus Express ha magnifiche carrozze e suite deluxe per i passeggeri che portano i viaggiatori in [...]

L'Uomo sul Treno. The Commuter

Si conferma ancora con grande successo di pubblico il Film Thriller L'Uomo sul Treno. The Commuter (Usa 2018, 104'. Nella Foto). Regia di Jaume Collet-Serra. Nel cast: Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Sam Neill, Elizabeth McGovern, Jonathan Banks, Florence Pugh, Dean-Charles Chapman. «Michael è un ex agente del dipartimento di polizia di New York. Viene messo al centro di un complotto criminale. Egli dovrà scoprire l'identità di un altro uomo, entro [...]

Ore 15:17. Attacco al Treno

Si conferma ancora nelle sale il Film di Azione Ore 15:17. Attacco al Treno (Titolo originale: The 15:17 to Paris - Usa 2018, 94'. Nella Foto). Regia di Clint Eastwood. Nel cast: Anthony Sadler, Alek Skarlatos, Spencer Stone, Jenna Fischer, Judy Greer, Ray Corasani, Paul- Mikél Williams, Bryce Gheisar.La storia vera dei tre giovani americani che fermarono un terrorista su di un treno diretto a Parigi: «21 Agosto 2015. Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer [...]

FS: Treno Verde 2030, un futuro 100% rinnovabile

FS: Treno Verde 2030, un futuro 100% rinnovabile

(Teleborsa) - Energia pulita, reti elettriche "intelligenti"”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell'era fossile. È quello che disegnerà da Sud a Nord della Penisola il viaggio del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che da oggi, [...]

sul treno

...................... digitando lei , pensando luidi fronte dal giornale la guardava somigliante la nipote , quella lontana che non vedeva mai , entrambe con lo zainetto a fiori , entrambe chiare coi capelli sciolti , la più vicina al cuore e la più lontana...poi che lo smart tra le palme stretto e i pollici volando , assorta senza sbirciare mai , zainetto sulle ginocchia , talvolta solo dietro l orecchio ravviandosi i capelli ...e la guardava , come mai forse [...]

"Ci vediamo domani...!"

"Ci vediamo domani...!"

In treno da Catania a Trapani? ci vuole solo ...una giornata!

15.17 attacco al treno

15.17 attacco al treno

Un bel film di Clint Eastood !Consigliata la visione... Ciao buona domenica....

Quando spuntò l’idea di un treno tra Rovereto e Schio

Quando spuntò l’idea di un treno tra Rovereto e Schio

"La via più breve tra Venezia e il Brennero" in un progetto del 1899 A cavallo tra ‘800 e ‘900, anche in Trentino era in forte sviluppo un nuovo mezzo di trasporto, il treno. Sono di quegli anni le importanti linee della regione, quella del Brennero in primis, realizzata nel 1859 fino a Bolzano e nel 1867 fino ad Innsbruck. Il nuovo mezzo permetteva velocità impensabili per l’epoca, il trasporto di merci e persone per lunghe tratte senza fatica, con [...]

Travolto e ucciso da treno in stazione

Travolto e ucciso da treno in stazione

(ANSA) – FINALE LIGURE (SAVONA), 17 FEB – Un ragazzo di 21 anni è morto, la scorsa notte, travolto da un treno merci alla stazione di Finale Ligure. Il giovane si era seduto sul marciapiede del secondo binario: quando i macchinisti lo hanno visto hanno azionato il freno, ma l’impatto è stato inevitabile. I soccorritori hanno provato a rianimare il giovane, ma è stato inutile. L’episodio è tutto da chiarire: i carabinieri stanno cercando di capire se [...]

FOTO: Treno

Un treno attraversa un ponte sulla linea transamericana nel 1860, trainato da due locomotive di tipo 4-4-0 American (rodiggio Whyte) e con al seguito alcune carrozze Pullman.

Un treno attraversa un ponte sulla linea transamericana nel 1860, trainato da due locomotive di tipo 4-4-0 American (rodiggio Whyte) e con al seguito alcune carrozze Pullman.

Minnesota, marzo 1881: un treno bloccato nella neve. Una situazione del genere non era affatto rara due secoli fa, e poteva bloccare le linee anche per diversi giorni.

Minnesota, marzo 1881: un treno bloccato nella neve. Una situazione del genere non era affatto rara due secoli fa, e poteva bloccare le linee anche per diversi giorni.

Disegni del

Disegni del "Bronepoezd n6" (Treno Armato 6) Lenina in servizio sul fronte russo

Carro armato ferroviario del Lenina

Carro armato ferroviario del Lenina

Lo Hurban, un treno armato slovacco della II Guerra mondiale, usato durante la resistenza antinazista del 1944. Oggi è conservato presso Zvolen.

Lo Hurban, un treno armato slovacco della II Guerra mondiale, usato durante la resistenza antinazista del 1944. Oggi è conservato presso Zvolen.

Transito di un treno merci.

Transito di un treno merci.

Una Automotrice ALe 724 in servizio regionale presso Santhià.

Una Automotrice ALe 724 in servizio regionale presso Santhià.

In treno tra i borghi più belli d'Italia

In treno tra i borghi più belli d'Italia

Una rete di treni permette di scoprire la bellezza dei borghi italiani.

"Aiuto, il treno si è spezzato"

"Aiuto, il treno si è spezzato"

Schianto di Pioltello, le disperate richieste d'aiuto al 112.

I più bei borghi d’Italia a bordo del treno

I più bei borghi d’Italia a bordo del treno

Treno deragliato, le drammatiche telefonate al 112: "Fermate tutto, fermate il mondo"

Treno deragliato, le drammatiche telefonate al 112: "Fermate tutto, fermate il mondo"

Sono voci concitate quelle che ha fatto sentire il Tg3, con grida che si sentono in sottofondo. Sono le 6,57 del 25 gennaio quando al 112, il numero unico di emergenza, arriva la prima telefonata con richiesta di aiuto dai passeggeri del treno 10452 da Cremona a Milano che è appena deragliato vicino a Pioltello, nel milanese. «Fermate tutto, fermate il mondo, perché se arriva giù un treno a manetta qua ci distrugge. Fermate, fermate i treni in arrivo!» è uno [...]

Treno deragliato, le drammatiche telefonate al 112: "Fermate tutto, fermate il mondo"

Treno deragliato, le drammatiche telefonate al 112: "Fermate tutto, fermate il mondo"

Sono voci concitate quelle che ha fatto sentire il Tg3, con grida che si sentono in sottofondo. Sono le 6,57 del 25 gennaio quando al 112, il numero unico di emergenza, arriva la prima telefonata con richiesta di aiuto dai passeggeri del treno 10452 da Cremona a Milano che è appena deragliato vicino a Pioltello, nel milanese. «Fermate tutto, fermate il mondo, perché se arriva giù un treno a manetta qua ci distrugge. Fermate, fermate i treni in arrivo!» è uno [...]

Dal treno deragliato al 112, 'aiuto'

Dal treno deragliato al 112, 'aiuto'

(ANSA) – MILANO, 16 FEB – Sono le 6,57 del 25 gennaio quando al numero unico di emergenza arriva la prima telefonata con richiesta di aiuto dai passeggeri del treno 10452 da Cremona a Milano che è appena deragliato vicino a Pioltello, nel milanese. “Fermate tutto, fermate il mondo, perché se arriva giù un treno a manetta qua ci distrugge. Fermate, fermate i treni in arrivo!” chiede un passeggero. Sono voci concitate quelle fatte sentire il Tg3, con [...]

Trenitalia e Parkcloud insieme per una migliore integrazione auto-treno

Trenitalia e Parkcloud insieme per una migliore integrazione auto-treno

(Teleborsa) - Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Parkcloud rafforzano la loro partnership nell'ottica di una mobilità treno-automobile sempre più integrata, facile e conveniente. Sono 99 i parcheggi, aperti 24 ore su 24 in prossimità di 44 stazioni ferroviarie italiane e cinque estere, dove i clienti di Trenitalia potranno lasciare in sosta la propria auto con uno sconto del 5% sulle tariffe previste, fruendo di altri servizi quali un collegamento navetta con [...]

Treno deragliato, iniziati lavori binari

Treno deragliato, iniziati lavori binari

(ANSA) – MILANO, 15 FEB – Sono iniziati oggi i lavori per ripristinare i binari nei tre chilometri di ferrovia all’altezza di Pioltello (Milano) dove un treno è deragliato lo scorso 25 gennaio. I lavori – in cui saranno impegnate circa 200 persone fra ingegneri, tecnici e operai di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici – saranno continui, 24 ore su 24. La conclusione degli interventi, con il ripristino dell’intera offerta di servizi di [...]

L'Uomo sul Treno. The Commuter

Si conferma ancora con successo nelle sale il Film Thriller L'Uomo sul Treno. The Commuter (Usa 2018, 104'. Nella Foto). Regia di Jaume Collet-Serra. Nel cast: Liam Neeson, Vera Farmiga, Patrick Wilson, Sam Neill, Elizabeth McGovern, Jonathan Banks, Florence Pugh, Dean-Charles Chapman. «Michael è un ex agente del dipartimento di polizia di New York. Viene messo al centro di un complotto criminale. Egli dovrà scoprire l'identità di un altro uomo, entro la fine [...]

Ore 15:17. Attacco al Treno

Si conferma nelle (tante) sale il Film di Azione Ore 15:17. Attacco al Treno (Usa 2018, 94'. Nella Foto). Regia di Clint Eastwood. Nel cast: Anthony Sadler, Alek Skarlatos, Spencer Stone, Jenna Fischer, Judy Greer, Ray Corasani, Paul- Mikél Williams, Bryce Gheisar.La storia vera dei tre giovani americani che fermarono un terrorista su di un treno diretto a Parigi: «21 Agosto 2015. Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, tre amici coraggiosi, salvano la [...]