United States of America

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Christina (given name)
In rilievo

Christina (given name)

USA

La scheda: USA

Coordinate: 40°N 100°W / 40°N 100°W40, -100
Gli Stati Uniti d'America (in inglese: United States of America o anche solo United States, in sigla USA o anche solo U.S.), comunemente indicati come Stati Uniti e impropriamente con la sineddoche "America", sono una repubblica federale composta da cinquanta Stati e un distretto federale.
I quarantotto Stati contigui e il distretto di Washington D.C. (la capitale federale) occupano la fascia centrale dell'America settentrionale tra il Canada e il Messico e sono bagnati dall'oceano Atlantico a est e dall'oceano Pacifico a ovest. Lo Stato dell'Alaska occupa i territori nord-occidentali dell'America settentrionale e confina con il Canada a est e separata dallo stretto di Bering con la Russia (Asia) a ovest. Lo Stato delle Hawaii è un arcipelago a metà strada tra America e Asia nel nord del Pacifico. Il Paese ha anche cinque territori disabitati e nove territori popolati nel Pacifico e nei Caraibi.
Con 9 372 641 km² in totale e circa 325 milioni di abitanti gli Stati Uniti sono il quarto Paese al mondo per superficie e il terzo per popolazione. La geografia e il clima degli Stati Uniti sono estremamente vari, con deserti, pianure, foreste e montagne che sono anche sede di una grande varietà di fauna selvatica. È una delle nazioni più multietniche e multiculturali al mondo, prodotto di larga scala dell'immigrazione da molti Paesi.
Storicamente i paleoamericani migrarono dall'Asia verso quelli che sono gli Stati Uniti circa 12 000 anni fa. La colonizzazione europea cominciò intorno al 1600 e venne per lo più dall'Inghilterra. Gli Stati Uniti ebbero origine dalle tredici colonie britanniche situate lungo la costa atlantica. Le controversie tra la Gran Bretagna e le colonie portarono alla rivoluzione americana: il 4 luglio 1776 i delegati delle tredici colonie redassero all'unanimità la dichiarazione di indipendenza, che diede ufficialmente vita agli Stati Uniti d'America. La guerra di indipendenza americana, conclusasi con il riconoscimento dell'indipendenza degli Stati Uniti dal Regno di Gran Bretagna, è stata la prima guerra per l'indipendenza da una potenza coloniale europee. La Costituzione fu adottata il 17 settembre 1787 e da allora è stata emendata ventisette volte. I primi dieci emendamenti, collettivamente denominati «Dichiarazione dei diritti» (Bill of Rights), furono ratificati nel 1791 e garantiscono molti diritti civili e libertà fondamentali.
Gli Stati Uniti intrapresero una vigorosa espansione per tutto il XIX secolo, spinti dalla controversa dottrina del destino manifesto. L'acquisizione di nuovi territori e l'ammissione di nuovi Stati membri causarono anche numerose guerre con i popoli nativi. La guerra civile americana si concluse con l'abolizione della schiavitù negli Stati Uniti. Alla fine del XIX secolo gli Stati Uniti si estesero fino all'oceano Pacifico. La guerra ispano-americana e la prima guerra mondiale hanno confermato lo stato del Paese come potenza militare globale. Gli Stati Uniti sono usciti dalla seconda guerra mondiale come una superpotenza globale, il primo Paese dotato di armi nucleari e quale uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Dopo una grave crisi politica e sociale negli anni sessanta e settanta come conseguenza anche della sconfitta nella guerra del Vietnam, che sembrava minare il predominio mondiale statunitense, l'inattesa fine della guerra fredda e la dissoluzione dell'Unione Sovietica negli anni novanta hanno invece riconfermato il ruolo dominante degli Stati Uniti che sono rimasti l'unica superpotenza militare e politica globale.
Gli Stati Uniti sono un Paese sviluppato, con una stima nel 2012 del prodotto interno lordo (PIL) di 15 600 miliardi di dollari (il 19% del PIL mondiale a parità di potere di acquisto, a partire dal 2011). Il PIL pro capite degli Stati Uniti è stato il sesto più alto del mondo dal 2010, anche se la disparità di reddito del continente americano è stata anche classificata la più alta all'interno dell'OCSE e i Paesi dalla Banca Mondiale. L'economia è alimentata da un'abbondanza di risorse naturali, numerose infrastrutture ed elevata produttività. Il Paese rappresenta il 39% della spesa militare mondiale, essendo la prima potenza economica e militare, una forza politica guida nel mondo e al primo posto nel settore della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica, ma anche uno stato sociale ridotto rispetto a molti altri Paesi del mondo occidentale.


La partenza a New York

La partenza a New York

Le prime fasi dell'E-Prix

La Griglia di New York

La Griglia di New York

La griglia di partenza dell'E-Prix di New York

Amnesty, Usa e Russia siano responsabili

Amnesty, Usa e Russia siano responsabili

(ANSA) – ROMA, 14 LUG – In vista del loro incontro in programma a Helsinki il 16 luglio, Amnesty International ha chiesto a Vladimir Putin e Donald Trump di affrontare le crisi più urgenti nel campo dei diritti umani e ripristinare la credibilità di Russia e Usa come attori internazionali responsabili. L’organizzazione per i diritti umani ha chiesto ai due leader di porre la situazione internazionale dei rifugiati e la guerra in Siria in cima alla loro [...]

Viaggio a Madera: si va a Santana a caccia di casas de colmo passando per il bosco

Viaggio a Madera: si va a Santana a caccia di casas de colmo passando per il bosco

Oggi ci aspetta un altro must di Madeira: le casas de colmo di Santana, casette a punta colorate col tetto di paglia che la Lonely Pocket mette in elenco tra i "da non perdere".   La benedetta-app come da previsioni stanotte ha fatto l'upgrade e stamattina Santana non ci frega come ieri, alle 10,30 siamo già sul bus pronte ad affrontare un pezzo della salita al Pico do Arieiro per scollinare e raggiungere il nord est dell'isola. Ma prima di tutto è domenica e [...]

Trump-May: ok a un accordo di libero scambio tra Usa e Gb

Trump-May: ok a un accordo di libero scambio tra Usa e Gb

“Probabilmente non avevamo mai sviluppato una relazione migliore fra noi” come nella cena di gala di ieri: Donald Trump cambia repentinamente tono dopo la polemica intervista al Sun e si rivolge in questi termini alla premier britannica Theresa May all’apertura dei colloqui del vertice in corso nella residenza governativa dei Chequers, nel Buckinghamshire. Il presidente americano ignora le domande urlate dai reporter sull’intervista e, stringendo la mano a [...]

Borsa:Europa rialzo dopo Ny,Milano +0,4%

Borsa:Europa rialzo dopo Ny,Milano +0,4%

(ANSA) – MILANO, 13 LUG – Le Borse europee si confermano in rialzo con l’apertura di Wall Street debole mentre è in atto una tregua sui dazi tra Cina e Stati Uniti. L’indice d’area Stoxx 600 sale di un quarto di punto con acquisti su industriali e automobilistici. Londra sale dello 0,33%, Parigi dello 0,44% e Francoforte dello 0,41%. Sugli stessi livelli Milano che sale dello 0,43% con il Ftse Mib a 21.880 punti. Mentre resta debole Madrid (-0,24%). Lo [...]

Wall Street apre debole, DJ +0,01%

Wall Street apre debole, DJ +0,01%

(ANSA) – NEW YORK, 13 LUG – Apertura debole per Wall Street. Il Dow Jones sale dello 0,01% a 24.927,16 punti, il Nasdaq avanza dello 0,03% a 7.826,82 punti mentre lo S&P 500 perde lo 0,05% a 2.796,61 punti.

Artista: USA

in: Eroi senza patria.

May,con Usa avremo intesa libero scambio

May,con Usa avremo intesa libero scambio

(ANSA) – ROMA, 13 LUG – “Mentre la Gran Bretagna lascia l’Ue, abbiamo concordato di avere un accordo di libero scambio tra i nostri due Paesi. Un accordo ambizioso che rafforzerà la cooperazione economica e creerà lavoro e benessere” per il Regno Unito e gli Stati Uniti d’America. Lo ha affermato la premier britannica Theresa May in conferenza stampa con il presidente Usa Donald Trump.

The Chi, vivere e morire a Chicago

The Chi, vivere e morire a Chicago

(ANSA) – ROMA, 13 LUG – The Chi racconta la comunità del South Side di Chicago (il titolo è il nomignolo con cui gli abitanti chiamano la città) che detiene il triste primato di morti violente in America: due omicidi al giorno. L’obiettivo è di umanizzare queste vite eternamente in lotta per la sopravvivenza e dare loro un volto e una storia perché non siano solo le protagoniste della cronaca nera del giorno dopo. Firmata dal talento poliedrico di [...]

FOTO: USA

U.S.A

U.S.A

U.S.A.

U.S.A.

Stati_Uniti_d’America

Stati_Uniti_d’America

USA

USA

La Mayflower con i Padri Pellegrini nel 1620

La Mayflower con i Padri Pellegrini nel 1620

La Mayflower con i Padri Pellegrini nel 1620

La Mayflower con i Padri Pellegrini nel 1620

La Mayflower con i Padri Pellegrini nel 1620

La Mayflower con i Padri Pellegrini nel 1620

Giuria Usa condanna JJ per talco, paghi 4,7 mld dollari

NEW YORK – Johnson & Johnson deve pagare circa 4,7 miliardi di dollari fra danni compensativi e punitivi alla donne che puntano il dito sull’asbesto (amianto) presente nel suo talco come responsabile del loro cancro alle ovaie. A deciderlo una giuria di St. Louis al termine di un processo durato cinque settimane durante il quale ha avuto modo di ascoltare decine di esperti. Johnson & Johnson, però, non ci sta e annuncia che farà appello. Il verdetto ”è [...]

Cina a Usa,impegno su denuclearizzazione

Cina a Usa,impegno su denuclearizzazione

(ANSA) – PECHINO, 13 LUG – La Cina rinnova il suo impegno per la denuclearizzazione della penisola coreana rispondendo alle accuse del presidente americano Donald Trump sulle possibili “interferenze” di Pechino nei colloqui Pyongyang-Washington a causa dell’escalation dello scontro commerciale tra Usa e Cina. Il vice ministro degli Esteri Kong Xuanyou ha spiegato che Cina e Usa “hanno mantenuto coordinamento e comunicazioni” strette sul dossier.

Artista: USA

in: Eroi senza patria.

Casa Bianca, Trump rispetta May

Casa Bianca, Trump rispetta May

(ANSA) – BRUXELLES, 13 LUG – La Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump “apprezza e rispetta moltissimo” il primo ministro britannico Theresa May, pur criticata dal tycoon in una intervista esclusiva al Sun in cui la accusava di aver inficiato, con il suo piano, quello che il suo Paese si aspettava dalla Brexit. Nell’intervista, Trump affermava anche che il piano per i futuri rapporti tra Regno Unito e Unione europea [...]

Brexit: Trump, a rischio scambi con Usa

Brexit: Trump, a rischio scambi con Usa

(ANSA) – NEW YORK, 13 LUG – “Mi piace” il primo ministro inglese Theresa May, ma “non ha ascoltato i miei consigli” sulla Brexit. Lo afferma il presidente americano, Donald Trump, in un’intervista al Sun, durante la quale avverte: il piano di May sulla Brexit ”ucciderà probabilmente” ogni chance di un accordo commerciale con gli Stati Uniti.

San Antonio da Padova

Antonio come San Francesco fu ammaliato dalla vita guerresca del tempo e attratto dalla vita agiata che gli era consentita dalla posizione sociale della sua famiglia. Al giovane Antonio, come fu per Francesco, giunse la chiamata di Dio. Il giovane accolse tal esortazione e imboccò senza indugio la via che lo condusse alla sequela di Gesù Cristo. Lasciò il ricco palazzo della famiglia per entrare dapprima nell'abbazia di San Vincenzo presso i Canonici regolari di [...]

Apple presenta i nuovi MacBook Pro con 32 GB RAM e più potenti che mai

Apple presenta i nuovi MacBook Pro con 32 GB RAM e più potenti che mai

Aspettando la nuova linea di tre smartphone iPhone X 2018, Apple ha iniziato a svelare le prime novità di questa seconda parte di 2018. La casa di Cupertino ha infatti presentato i nuovi MacBook Pro, computer portatile di fascia alta con prezzo non proprio accessibile a tutti. Ma procediamo con ordine. I MacBook Pro 2018 sono i computer più performanti mai realizzati da Apple, che li ha pensati per venire incontro alle sempre più elevate esigenze dei [...]

Petrolio: chiude in calo a Ny

Petrolio: chiude in calo a Ny

(ANSA) – NEW YORK, 12 LUG – Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,10% a 70,33 dollari al barile.

Aceto balsamico di Modena IGP, l'oro nero brilla al Fancy Show di New York city

Aceto balsamico di Modena IGP, l'oro nero brilla al Fancy Show di New York city

Aceto balsamico di Modena IGP, l'oro nero brilla al Fancy Show di New York city Anche la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, in visita al Salone, ha reso omaggio all’Aceto Balsamico di Modena intrattenendosi con i rappresentanti dei Consorzi presenti Una presenza ad alto livello, quella dell’Aceto Balsamico di Modena IGP che dal 30 giugno al 2 luglio è stato protagonista con il proprio Consorzio di Tutela del Summer Fancy Food Show di New [...]

Apple Watch 4, schermo più grande e lancio a ottobre

Apple Watch 4, schermo più grande e lancio a ottobre

Per Apple si preannuncia un autunno 2018 infuocato. L’azienda di Cupertino, infatti, ha in programma di sorprendere tutti i suoi fan, andando a rinnovare l’intera linea dei suoi prodotti. Insomma, tra settembre e ottobre non ci sarà spazio solo per i nuovi tre modelli di iPhone X 2018. L’autunno della rivoluzione Apple inizierà con la presentazione ufficiale dei nuovi tre smartphone di casa, l’iPhone X 2018, l’iPhone X Plus 2018 e l’iPhone X 2018 [...]

Mozione Senato Usa contro dazi Trump

Mozione Senato Usa contro dazi Trump

(ANSA) – WASHINGTON, 11 LUG – Per il secondo giorno consecutivo, il Senato ha lanciato un monito contro Donald Trump, approvando con 88 sì e 11 no una mozione non vincolante che chiede al presidente di ottenere l’autorizzazione del Congresso prima di imporre tariffe invocando la sicurezza nazionale. Come ha fatto con acciaio e alluminio importati da Ue, Canada, Messico ed altri Paesi. Ieri il Senato aveva approvato (97-2) una mozione pro Nato, poco dopo [...]