Scopri tutto su Vasco Rossi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Vasco Rossi

La scheda: Vasco Rossi

Vasco Rossi, noto anche come Vasco, o con l'appellativo Il blasco (Zocca, 7 febbraio 1952), è un cantautore italiano.
Autodefinitosi provoca(u)tore, ha pubblicato 30 album dall'inizio della sua carriera (dal 1977), di cui 17 album in studio, 9 album dal vivo e 4 raccolte ufficiali, e ha composto complessivamente più di 150 canzoni oltre a numerosi testi e musiche per altri interpreti. Con oltre 30 milioni di copie vendute è uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama, e uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi.
Detiene il record mondiale di spettatori paganti in un singolo concerto, il Modena Park 2017.
Soprannominato inizialmente Il Komandante dai membri del suo fan club ufficiale, tale appellativo è rimasto nell'immaginario collettivo e utilizzato anche in ambito diverso. Negli anni ottanta, per via dello stile di vita sregolato caratterizzato da alcol, droghe, donne e continui tour frenetici, ricevette notevoli critiche da parte dei mass media.



Vasco Rossi:
Vasco Rossi nel 2016
Nazionalità:  Italia
Genere: Rock[1] Pop rock[1][2]
Periodo di attività musicale: 1977 – in attività
Strumento: Voce, chitarra
Etichetta: Lotus, Targa, Carosello, EMI Italiana, Universal
Album pubblicati: 30
Studio: 17
Live: 9
Raccolte: 4
Opere audiovisive: 1
Gruppi e artisti correlati: Steve Rogers Bandvascorossi.net

Baglioni, Morandi, Vasco,...

Baglioni, Morandi, Vasco,...

...star da Social

Vasco Rossi e il calore dei suoi fan

Vasco Rossi e il calore dei suoi fan

Il cantante è comparso a sopresa in mezzo ai bagnanti in una spiaggia della Puglia.

EVENTI: Vasco Rossi

Nel 2000 era proprietario di una scuderia privata collegata ad Aprilia Racing, la Vasco Rossi Racing, che vinse il campionato del mondo e il pilota che la guidava era Roberto Locatelli.

Nel 1974, abbandona definitivamente Economia e Commercio per iscriversi a Pedagogia, più affine alle sue inclinazioni, ma interromperà gli studi a otto esami dalla laurea.

Nel 1999, esce il singolo La fine del millennio, i cui proventi vengono devoluti all'associazione onlus per il recupero dei tossicodipendenti, fondata dai parenti di Massimo Riva.

Il 13 marzo 2009 esce Il mondo che vorrei live, il primo concerto rock registrato in alta definizione Blu-ray durante il doppio concerto tenutosi allo Stadio Dall'Ara di Bologna il 19 e il 20 settembre 2008.

Il 6 ottobre 2009 ha iniziato una tournée indoor in giro per l'Italia e per l'Europa, dopo 13 anni dall'ultimo tour al chiuso datato 1996, il Nessun Pericolo Per Te Tour.

Il 27 novembre 2009 esce l'album Tracks 2 - Inediti & rarità, che contiene 3 inediti (tra cui proprio Ad ogni costo, Ho fatto un sogno e Sto pensando a te), Sally cantata interamente da Vasco ad una tappa del Europe Tour 2009, sei tracce dal vivo tratte dal "Nessun pericolo per te tour" del 1996 e tre cover suonate negli anni dal vivo una sola volta, ovvero Il tempo di morire, Un ragazzo di strada e Amico fragile.

Nel 1998 esce Canzoni per me, in cui, tra le altre, riprende anche vecchie canzoni, scritte all'inizio della carriera e mai pubblicate.

Nel 1992 torna a collaborare con gli Stadio, per i quali scrive il testo della hit radiofonica Stupidi all'interno dell'album Puoi fidarti di me.

Nel 2002 esce la prima raccolta pubblicizzata come ufficiale dalla EMI di brani in versione originale e rimasterizzati, Tracks, che contiene al suo interno la reinterpretazione di Generale di Francesco De Gregori, cantata durante il tour "Rock sotto l'assedio" del 1995 e mai pubblicata prima.

Nel 1997 esce Rock, una raccolta di vecchi pezzi riarrangiati, che porterà il cantante ad esibirsi nell'ex stabilimento Italsider di Bagnoli, nell'ambito della prima edizione del Neapolis Rock Festival.

Il 28 marzo 2008 esce Il mondo che vorrei, ventunesimo album del cantautore (quindicesimo in studio).

Nel maggio del 2008 è stato nominato cittadino onorario della città di Genova dal Sindaco Marta Vincenzi, in quanto ha omaggiato i genovesi regalando loro quella che è stata la "data 0" del Vasco.

Il 31 ottobre 1979 il padre Giovanni Carlo muore stroncato da un infarto mentre era intento a compiere una manovra a bordo del suo camion in Friuli-Venezia Giulia.

Nel 1996 pubblica l'album Nessun pericolo per te, contenente una canzone, Gli angeli, dedicata all'amico Maurizio Lolli morto di cancro ai polmoni e il cui video (una produzione colossale di 600 milioni di lire) viene diretto da Roman Polański.

Il 19 gennaio 2007 esce il singolo Basta poco.

L'11 maggio 2007 Vasco Rossi pubblica un mini CD, Vasco Extended Play, contenente Basta poco, la versione "original demo" della stessa, il video con i personaggi disegnati da suo figlio Luca e una reinterpretazione de La compagnia, scritta da Mogol e Carlo Donida, portata al successo da Marisa Sannia nel 1969 e reinterpretata nel 1976 da Lucio Battisti: si tratta di un brano a cui Vasco si è dichiarato molto legato e che ha reinterpretato in chiave rock.

Il 23 novembre 2007 esce il DVD Vasco@Olimpico.

Nel 1995 il rocker è di nuovo a San Siro con un doppio concerto evento, Rock sotto l'assedio, contro la guerra in Jugoslavia.

Nel 1994, regala agli iscritti al suo fan club ufficiale un CD contenente l'inedita Senza parole.

Nel 2005 ritorna a Sanremo come ospite per la serata finale, in segno di riconoscenza al festival che gli aveva offerto una vetrina importante, quando la sua carriera era ancora agli albori, nonostante i magri piazzamenti allora riconosciuti.

L'11 maggio 2005 lo IULM di Milano conferisce a Rossi la laurea "honoris causa" in Scienze della comunicazione, per essere «stato protagonista di una vera rivoluzione musicale che ha anche significativi connotati sociali e relazionali introducendo uno stile espressivo, unico e insuperato, con temi del privato che fanno parte del tessuto sociale e arrivano direttamente a colpire la sensibilità dei giovani.

Il 9 settembre 2005 esce È solo un rock'n'roll show, doppio DVD, lanciando così il concetto di movieclip, in cui tutte le canzoni di Buoni o cattivi si intrecciano in un lungo videoclip di oltre due ore.

Il 17 dicembre 2005 Vasco torna a Zocca, la sua città natale, dove gli amici d'infanzia e tutta la comunità hanno organizzato un tributo in suo onore.

Il 10 marzo 2010 è uscito un numero di Topolino dove Vasco si trasforma nel Comandante Brasko, un cantante amatissimo dal pubblico che si è ritirato dai palchi, a cui Zio Paperone chiede di risollevare le sorti della manifestazione canora più importante di Paperopoli, quella al Teatro Arroston.

Il 22 giugno 2010 è uscito in edizione limitata l'album Vasco London Instant Live 04.

Il 29 marzo 2011 esce Vivere o niente, sedicesimo album in studio.

Il 15 aprile 2011 viene presentata, dal sovrintendente Stephane Lissner, la stagione 2011-2012 del Teatro alla Scala di Milano, con le musiche e la drammaturgia a firma di Vasco utilizzate per la produzione L'altra metà del cielo, spettacolo incentrato sulla figura femminile e sui giovani.

L'11 giugno 2011 prende il via dall'Heineken Jammin Festival a Mestre, il tour Vasco Live Kom 011.

Il 18 luglio 2011 decide di farsi ricoverare in una clinica privata nei pressi di Bologna, per verificare la natura del mal di schiena e dagli esami si scopre che la causa del dolore, deriva da una costola fratturata.

Il 7 settembre 2011 esce nelle sale un film-documentario sulla sua vita, artistica e privata, diretto da Alessandro Paris e Sibylle Righetti, dal titolo Questa storia qua, proiettato, due giorni prima in anteprima, alla Mostra del Cinema di Venezia e in contemporanea in oltre 200 sale facendo registrare il tutto esaurito già in prevendita.

Il 24 novembre 2011 viene pubblicata un'altra sua biografia, intitolata La versione di Vasco, con una tiratura di 80.

Nel dicembre del 2011 dona 75.

Nel 1987, Vasco torna sulla scena pubblicando C'è chi dice no, che resterà in classifica 38 settimane, di cui 12 in testa.

Nel 1989, prima dell'uscita dell'album Liberi liberi realizzato per conto della EMI, Rossi rompe con Guido Elmi e la Steve Rogers Band ritrovandosi praticamente da solo con Maurizio Lolli.

Il 6 dicembre 1989 viene condannato ad un'ammenda di 2 milioni e 800 000 lire in seguito all'infelice episodio del 1984.

Nel 1980 esce il terzo album, Colpa d'Alfredo.

Nel 1984 ulteriori interventi di Vasco Rossi con gli Stadio sono il testo e la voce (con cori di Lucio Dalla) in La faccia delle donne, brano di spicco dell'omonimo album della band di Curreri.

Il 21 gennaio 2013 esce il singolo L'uomo più semplice che arriva primo in classifica.

Il 9 giugno 2013 prende il via dallo Stadio Olimpico di Torino, il tour Vasco Live Kom '013, che prevede quattro concerti nel capoluogo piemontese e tre allo Stadio Dall'Ara di Bologna.

Il 15 ottobre 2013 esce il singolo Cambia-menti, che guadagna immediatamente la prima posizione nella classifica dei singoli più venduti in Italia.

Nel 1983 si approfondisce anche la collaborazione con gli Stadio di Gaetano Curreri e Ricky Portera, per i quali scrive il testo del brano Acqua e sapone, che diverrà hit nazionale anche in quanto colonna sonora dell'omonimo film di Carlo Verdone.

Il 31 marzo 2012 è stato pubblicato l'album L'altra metà del cielo contenente alcune tra le più famose canzoni di Rossi dedicate alle donne, riarrangiate per l'esecuzione sul palco de La Scala, l'album ha raggiunto subito la prima posizione fra le vendite.

L'8 settembre 2012 torna a esibirsi per un mini-concerto a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto.

Il 27 novembre 2012 esce l'album dal vivo Live Kom 011: The Complete Edition, che debutta direttamente al primo posto della Classifica FIMI Artisti, in due settimane ottiene il disco d'oro e a dicembre viene certificato disco di platino per le oltre 60.

Nel 1967, dopo la licenza media, viene iscritto dalla famiglia all'istituto dei salesiani San Giuseppe a Modena, affinché possa conseguire il diploma.

Il 29 maggio 2014 riceve il riconoscimento di "Cittadino onorario della Puglia creativa" dal presidente della Regione Nichi Vendola.

Vasco Rossi fa la foto di gruppo al mare e posta il video su Fb

Vasco Rossi fa la foto di gruppo al mare e posta il video su Fb

Roma, (askanews) - Pantaloncini blu, maglietta bianca, occhiali da sole e cappellino azzurro. Foto di gruppo per Vasco Rossi sulla spiaggia di Castellaneta, in provincia di Foggia, in Puglia, dove il rocker è solito soggiornare per le vacanze estive. "Klippi..!!..prove di.. foto di gruppo..!? Castellaneta Beach..!!", scrive il rocker sul suo profilo Facebook dove ha postato anche il video.

Festivalbar 1983, l?esibizione di Vasco Rossi con "Bollicine"

Festivalbar 1983, l?esibizione di Vasco Rossi con "Bollicine"

E' stato uno dei brani rivelazione degli anni Ottanta e ha contribuito a inserire Vasco Rossi tra i cantanti più apprezzati del panorama musicale italiano. Stiamo parlando di "Bollicine", celebre singolo estratto dall'omonimo album del 1983. Nell'estate di quell'anno, la rockstar modenese si esibì al "Festivalbar" proprio con il brano che avrebbe poi vinto la gara canora condotta da Claudio Cecchetto. Da allora sono passati più di trenta anni, ma Vasco Rossi [...]

Vasco Rossi !

Ascoltatelo attentamente grazie parla di Don Gallo e lo descrive alla perfezione secondo il mio punto di vista naturalmente ! semplicelucrezia@   https://youtu.be/phYEPapUtvc

TRA VASCO E BONOLIS ...MEGLIO VASCO

Da una parte la grande soddisfazione di vivere una magica serata con 220.000 spettatori, un servizio d'ordine d'eccezione e nessun problema da segnalare. Presumo che l'Europa abbia guardato all'evento con un pizzico di rabbia e invidia, e noi tutti a chiederci: ma siamo bravi o fortunati? Vabb� � andata, e a parte un infarto per uno spettatore, il resto � stato tripudio, festa per tutti. Non si pu� dire altrettanto per la diretta TV su RAI 1: uno share [...]

E CHE PENSA BLASCO DI OROLO

  ARCHIVIO ILLIRICO  ILLIRIA: LA SARDEGNA COME NON L'AVETE MAI LETTA   E CHE SI PENSA DI OROLO TRA I B(L)ASCHI?         PECCATO CHE ESISTA UN AMPLIAMENTO IN -ol- IN IE.!!!     CHI GLIELO ANDRA' A DIRE AL BLASCO CHE  SI  E' UNANIMEMENTE  SBAGLIATO          

"Online dei brani inediti di Vasco Rossi": dallo staff del Komandante parte la diffida

"Online dei brani inediti di Vasco Rossi": dallo staff del Komandante parte la diffida

Ieri il messaggio del fan club su Facebook: “Attenzione, quel materiale è stato sottratto in modo illecito”

Cécile Kyenge canta Vasco Rossi: "Alba chiara per ius soli"

Cécile Kyenge canta Vasco Rossi: "Alba chiara per ius soli"

Roma, (askanews) - Radio Rock 106.6 si è aggirata negli spazi di Montecitorio per tentare di far chiarezza su un tema che sta animando particolarmente il dibattito politico: la proposta di legge sullo Ius Soli. L inviato Dejan ha invitato alla Karaoke Rock Bike Cécile Kyenge, che nel corso degli anni ha ricevuto reiterati attacchi dalla Lega Nord proprio per le sue posizioni favorevoli al riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli degli immigrati. L [...]

Vasco Rossi, condivisa l'anteprima del film Modena Park 2017

Daniel Toshi per RED||CarpetIl concerto tenuto dall'artista il 1° luglio è stato ripreso con la regia di Pepsy Romanoff. Questa versione dell'evento sarà proposta al cinema alla fine dell'annoModena Park 2017, il concerto-evento che Vasco Rossi ha tenuto al Parco Enzo Ferrari il 1° luglio per celebrare i suoi 40 anni di attività musicale, sta diventando un film di Pepsy Romanoff. Debutterà al cinema entro Natale.Successivamente farà parte di un cofanetto che [...]

FOTO: Vasco Rossi

Vasco Rossi in una foto ai tempi di Punto Radio

Vasco Rossi in una foto ai tempi di Punto Radio

1984: Fabrizio De André e Dori Ghezzi visitano Vasco in carcere

1984: Fabrizio De André e Dori Ghezzi visitano Vasco in carcere

Vasco Rossi in un concerto di fine anni ottanta

Vasco Rossi in un concerto di fine anni ottanta

Massimo Riva, figura fondamentale nella carriera di Vasco.

Massimo Riva, figura fondamentale nella carriera di Vasco.

Lo Stadio delle Alpi di Torino gremito per il concerto di Vasco Rossi nel luglio 2005

Lo Stadio delle Alpi di Torino gremito per il concerto di Vasco Rossi nel luglio 2005

Vasco Rossi e Maurizio Solieri nel 2007

Vasco Rossi e Maurizio Solieri nel 2007

Vasco Rossi nel 2007

Vasco Rossi nel 2007

Post di LA PIAZZETTA

Quarant'anni di Vasco in una notte: il racconto di Cinzia Marongiu di Cinzia Marongiu   -   Facebook: Cinzia su Fb "Cosa importa se è finita... che cosa importa se ho la gola bruciata. O no? Ciò che conta è che sia stata una fantastica giornata...". Vasco ha le parole per tutto, perfino per accompagnare il ritorno a casa dei 220 mila del suo immenso, unico, commovente Modena Park. Ancora storditi da gioia e delirio, dalla liturgia del concerto [...]

Post di VORREI

Post di VORREI

Parla Mario Marinelli, ai comandi dell'elicottero che ha trasportato la rockstar da Rimini a Modena nei giorni delle prove Il piacere di pilotare Vasco «Non ci credeva neppure lui che sarebbero arrivati in tanti. Impaurito? No, solo molto sorpreso di tanta affluenza. Man mano che procedevano le prove, ho visto però che acquistava sempre maggior consapevolezza delle dimensioni che andava acquistando l’evento. Ho potuto assistere praticamente a cinque [...]

Dopo il concerto Vasco Rossi sarà cittadino onorario di Modena

Dopo il concerto Vasco Rossi sarà cittadino onorario di Modena

Dopo il live evento del 1 luglio, Vasco Rossi potrebbe diventare cittadino onorario di Modena. La proposta è partita da Gian Carlo Muzzarelli, sindaco della città, entusiasta per il successo di Modena Park. Il primo cittadino ha deciso di scrivere una lettera al Blasco, annunciando la volontà di renderlo cittadino onorario di Modena. “Per averti sempre più modenese tra i modenesi – ha spiegato, ringraziando ancora una volta Vasco per aver scelto la città [...]

Da Vasco a Baglioni: i big italiani cantano "Despacito"

Da Vasco a Baglioni: i big italiani cantano "Despacito"

Come sarebbe “Despacito” se a cantarla non ci fosse Luis Fonsi, ma le star della musica italiana? Da Vasco Rossi a Claudio Baglioni, passando per Renato Zero, Pino Daniele, Max Gazzè e Neffa: sul web spopola un video in cui tanti artisti reinterpretano il tormentone dell’estate 2017. “Despacito” è la hit del momento con 900 milioni di visualizzazioni su Youtube e il primo posto nelle classifiche di ben 17 paesi. Un vero successo, che ha travolto anche [...]

Da Vasco a Baglioni i big italiani cantano Despacito

Da Vasco a Baglioni i big italiani cantano Despacito

Da Vasco Rossi a Jovanotti, passando per Neffa e Max Gazzè: i big della musica italiana cantano una nuova versione di Despacito

Vasco non sa che fare

Approfitto del commento di Vincent e ripubblico per la terza volta in una settimana il Blasco nazionale. Chiaramente visto il commento la canzone è "Io non so più cosa fare" dall'album "Non siamo mica gli americani" del 1979. E si sente tutto il Vasco degli inizi. Effettivamente anche questa è moooolto descrittiva.... Un pelino più.... peposa di Claudio ma rientra nelle caratteristiche dei due personaggi. Buon venerdì e buon ascolto!Io non so più cosa fare [...]

Yamamay, per Vasco il reggiseno da collezione

Yamamay, per Vasco il reggiseno da collezione

”Si vedono solo con lo scorrimento lento” scriveva Vasco nel 1999. E mai avrebbe pensato che le immagini di Rewind girate al Vasco Rossi Modena Park sarebbero davvero diventate virali. Viste e riviste anche con lo “scorrimento lento” a caccia dei topless che hanno movimentato la performance e spiazzato la regia di Rai1 che non ha fatto in tempo a censurare. Complici di questo insolito flash mob dei record i 5mila reggiseni Yamamay regalati poco prima del [...]

VASCO ROSSI MODENA PARK 1 LUGLIO 2017

Quello che si provaNon si può spiegare quiHai una sorpresaChe neanche te lo immaginiDietro non si tornaNon si può tornare giùQuando ormai si volaNon si può cadere piùVedi tetti e caseE grandi le periferieE vedi quante coseSono solo fesserieHai ragione Vasco quello che si prova NON LO PUOI SPIEGARE QUI.IO C'ERO.E lo diciamo tutti noi con grande orgoglio.C'ero da mesi... da Agosto del 2016 quando circolavano le voci che di lì a poco sarebbero usciti i [...]

Yamamay, per Vasco il reggiseno da collezione

Yamamay, per Vasco il reggiseno da collezione

''Si vedono solo con lo scorrimento lento” scriveva Vasco nel 1999. E mai avrebbe pensato che le immagini di Rewind girate al Vasco Rossi Modena Park sarebbero davvero diventate virali. Viste e riviste anche con lo “scorrimento lento” a caccia dei topless che hanno movimentato la performance e spiazzato la regia di Rai1 che non ha fatto in tempo a censurare. Complici di questo insolito flash mob dei record i 5mila reggiseni Yamamay regalati poco prima del [...]

Tutte pazze per Stef Burns, il chitarrista di Vasco ex della Corvaglia

Tutte pazze per Stef Burns, il chitarrista di Vasco ex della Corvaglia