Scopri tutto su Verdena

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Verdena

La scheda: Verdena

I Verdena sono un gruppo rock italiano formatosi ad Albino (Bergamo) nel 1995.



Verdena:
I Verdena alla festa de l'Unità di Modena nel 2007.
Paese d'origine:  Italia
Genere: Rock alternativo[1][2] Grunge[2] Neopsichedelia[2] Rock psichedelico Stoner rock Rock sperimentale
Periodo di attività musicale: 1995 – in attività
Etichetta: Universal, Black Out
Album pubblicati: 7
Studio: 7
Gruppi e artisti correlati: Betoschi, Iosonouncane, Bud Spencer Blues Explosion
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Classifica italiana:dietro la Nannini,boom dei Verdena(n.2).Bene i Pearl Jam(live al n.13)

Classifica italiana:dietro la Nannini,boom dei Verdena(n.2).Bene i Pearl Jam(live al n.13)

    Gianna Nannini conferma il primo posto nell'album-chart ma la notizia è che c'è ancora spazio per la musica italiana di qualità,incontaminata da logiche commerciali.Il trio alternative-rock di Bergamo capace del suddetto miracolo si piazza al secondo posto col doppio cd "Wow".Sono i Verdena che danno un altro scossone con queste 27 tracce che spaziano tra psichedelia,grunge,progressive e qualsiasi altra sfumatura del rock che sembra abbiano assorbito da [...]

EVENTI: Verdena

Il 31 maggio 2011 pubblicano come allegato alla rivista XL la Repubblica un EP solo per il mese di giugno dal titolo Radar (Ejabbabbaje), contenente 10 brani tra live, inediti e remix.

Il 4 giugno 2011 riparte a Gradisca d'Isonzo il Wow Tour 2011 con le date estive.

Il 10 settembre 2011 il Wow Tour 2011 viene premiato con il premio "KeepOn 100%Live 2011" come "Miglior Tour Rock" presso il Live Club di Trezzo sull'Adda.

Il 20 settembre 2011 esce la versione deluxe di Wow, contenente, oltre al CD, un DVD, Amatour, con video amatoriali realizzati dalla band durante il tour.

Il 9 novembre 2011 esce in anteprima sul sito Wired.

Nel novembre del 2011 fanno delle comparsate in alcune scene del film di Enrico Lando I soliti idioti - Il film.

Nel 2011 il sito Rockit registra un'intervista al gruppo (realizzata da Carlo Pastore) e dei pezzi live dall'album Wow proprio nel pollaio.

Dal 13 dicembre 2010 il video di Razzi arpia inferno e fiamme, il singolo che anticipa l'uscita dell'album Wow, è in rotazione su Rock TV e Deejay TV, mentre dal 14 dicembre 2010 il video è in rotazione anche su Brand:New Chart, new entry in classifica in dodicesima posizione.

Il 21 giugno 1999 esce il primo singolo estratto dall'album d'esordio: Valvonauta.

Il 30 settembre 1999 l'album è in vendita nei negozi ed il 18 ottobre la band inizia il proprio tour italiano.

Il 29 maggio 2013 i Verdena comunicano che sono entrati in studio per iniziare le registrazioni del nuovo album.

Il 15 giugno 2001 esce l'EP Spaceman EP contenente tre inediti tra cui Reverberation, una cover dei 13th Floor Elevators.

Il 26 ottobre 2001 iniziano il tour di Solo un grande sasso che li vede impegnati per tutto il 2002, con date in tutta Italia e partecipazioni a due festival olandesi.

Nel 2001 esce l'album Solo un grande sasso, il disco è registrato quasi interamente alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, eccetto per la traccia "La tua fretta", registrata all'Henhouse.

Il 14 marzo 2012 viene presentata la prima biografia del gruppo scritta da Emiliano Colasanti Un mondo del tutto differente.

Nel luglio del 2012 fanno da gruppo spalla ai The Flaming Lips per le loro due date italiane a Padova il 10 e a Torino l'11.

Nel 2004 lo studio di registrazione è stato ampliato per la registrazione dell'album Il suicidio dei samurai con la costruzione della sala di regia dotata di mixer e registratore a bobina 24 tracce.

L'8 gennaio 2015 è stato reso noto dalla band bergamasca il primo singolo estratto da Endkadenz Vol.

Il 23 gennaio 2015 viene annunciato il nuovo membro del gruppo, Giuseppe Chiara, turnista che accompagnerà il gruppo durante le esibizioni dal vivo.

Il 22 maggio 2015 viene annunciato il secondo singolo estratto dal primo volume di Endkadenz, Contro la ragione accompagnato da un video diretto da Pepsy Romanoff, mentre il 31 luglio esce il terzo e ultimo singolo, Nevischio il cui video (montaggio di Marianna Schivardi) è stato girato durante due date del tour di Endkadenz Vol.

Il 28 agosto 2015 esce Endkadenz Vol.

Nel 2003 i Verdena registrano tre cover (Search & Destroy, TV Eye degli Stooges e Across the Universe dei Beatles) assieme a Manuel Agnelli.

Il 2 settembre 2016 esce uno split (ossia un EP "in comune" tra due artisti, che occupano un lato per ciascuno del vinile) in collaborazione con Iosonouncane, il titolo è semplicemente Split EP.

Nel 1996 il duo, dopo aver esplorato diversi generi musicali e aver cambiato parecchi bassisti, conosce Roberta Sammarelli, che ai tempi suonava la chitarra in un gruppo punk femminile di Bergamo, le Porno Nuns, con la quale Alberto intrattenne una relazione per qualche tempo.

Il 29 giugno 2007 è stato pubblicato Caños EP che contiene, oltre al brano che dà il nome all'EP, anche quattro brani inediti (Malaga, L'ora è buia, Parabellum e Fluido) oltre a una cover di Elvis Presley, His Latest Flame (Marie's the Name).

Tre produzioni per i concerti dei Verdena

Tre produzioni per i concerti dei Verdena

I Verdena han scelto 3 nuove produzioni Jestrai per aprire i loro concerti del Requiem Tour 2008 Per il concerto del 20 giugno al Live Club di Trezzo sull'Adda, i Verdena saranno supportati dai Fiub: rock'n'roll e ballate lente, un lato semiacustico ed uno di puro stoner, il 21 giugno al Blackout Fest di Prato con Il Torquemada che hanno appena pubblicato l'EP "The Killer", in download gratuito su www.jestrai.com/thekiller Si finirà poi il 22 giugno a Sound Expò [...]

I Verdena aggiungono un concerto a Verona

I Verdena aggiungono un concerto a Verona

I Verdena sono pronti a partire per Londra, dove dopo-domani inizierà il tour britannico, che toccherà anche Birmingham, Glasglow, Guildford, Cambridge, Liverpool e di nuovo Londra. Dopo le tappe inglesi, i Verdena saranno a Ginevra per un concerto all'interno degli eventi organizzati parallelamente agli Europei di calcio. Per quanto riguarda i concerti italiani, oltre alle 3 tappe di Ostia, Trezzo e Prato, i Verdena hanno aggiunto una quarta data presso il Sound [...]

Verdena, 3 concerti anche a Ostia,Trezzo sull'Adda e Prato

Verdena, 3 concerti anche a Ostia,Trezzo sull'Adda e Prato

Nonostante i loro concerti in giro per l'Europa, i Verdena non lasciano a digiuno i fans italiani. I Verdena si esibiranno infatti il prossimo 19 giugno al Radio Rock On The Beach, il 20 giugno al Live Club di Trezzo e il 21 giugno al Blackout Fest di Parco di Galceti a Prato. Il calendario completo ed aggiornato della tournée dei Verdena diventa quindi questo: 29.05 Avignone -  Les Passagers du Zinc 30.05 Tarbes – La Gespe 31.05 Lione - Fête de l´Humanité [...]

la doccia con i verdena

ed anche ieri.. come non so da qnt sere di seguito ultimamente mi sta capitando.. nel letto.. ho desiderato di addormentarmi e non svegliarmi il giorno dopo.. mi è già successo altre volte.. xò.. boh!.. stavolta lo avverto diversamente.. poi la mattina... la mattina.. faccio la doccia con i verdena... e tutto diventa così.. così intensamente... beh.. percepisco a 1000!! tutto amplificato!! l'acqua ke mi scorre addosso.. dalla testa e mi riscalda.. mi inonda e [...]

Video Verdena - Isacco Nucleare

Ecco "Isacco Nucleare" il video del secondo singolo estratto da "Requiem" l'ultimo album dei Verdena. Per il video la band aveva lanciato un concorso "Verdena Video Contest", tramite il canale tv QOOB, dove il vincitore, scelto dai Verdena stessi, si è portato a casa il premio finale di 2000 euro. Questo il commento della band: "Tra tutti i video che abbiamo visto (li abbiamo visionati tutti, grazie mille a tutti quelli che si sono sbattuti), è quello che ci ha [...]

MC - Rock - Verdena

(IN COSTRUZIONE)

MC - Rock - Verdena

(IN COSTRUZIONE)  

MC - Rock - Verdena

(IN COSTRUZIONE)  

verdena discografia

Discografia Dei Verdena Elefante EP (2004) Elefante A Perfect Day Mu Corteccia (Nell'up-nea) Passi Da Gigante Il Suicidio Del Samurai (2004) Logorrea (Esperti All'Opera) Luna Mina Balanite Phantastica Elefante Glamodrama Far Fisa 17 Tir Nel Cortile 40 Secondi Di Niente Il Suicidio Del Samurai Solo Un Grande Sasso (2001) La Tua Fretta Spaceman Nova Cara prudenza Onan Starless Miami safari Nel mio letto 1000 anni con Elide Buona risposta Centrifuga Meduse & [...]

Niente verdena...

ieri c'era il concerto...uff! elo...ti strangolo! ero già pronta psicologicamente e fisicamente...ma cos'hai combinato?! se qualcuno fosse stato presente... riassunto dettagliato, prego...