"LightingPA > La salita a Montepellegrino in notturna"

"LightingPA > La salita a Montepellegrino in notturna" il programma della manifestazione Domenica 12 Luglio, ore 19.00 Una spettacolare scalata in notturna del Monte Pellegrino APERTA A TUTTI...
chiunque potrà scegliere se farla in bici o a piedi, di corsa o passeggiando, l'importante è tifare per gli atleti che si sfideranno in un'emozionante gara podistica per la scala vecchia, illuminata dalle sole torce che ogni atleta dovrà avere con sé.  La LIGHTINGPA un'affascinante viaggio per coloro che decideranno di prendervi parte, in solitaria, in famiglia o in compagnia degli amici, tra sacro e profano, un’altra attrattiva da aggiungere alle tante attività ludico-sportive che la città di Palermo ci offrirà quest’estate.
All'arrivo, davanti il santuario di Santa Rosalia, vi aspetterà il suggestivo "TRIUNFU RI LA SIGNURA DI PALERMU", trionfi e canti in onore a Santa Rosalia.
Una volta a Palermo c’era qualcuno che raccontava e suonava i Triunfi i quali portavano avanti una cultura religiosa profonda.
Una tradizione, questa, cominciata tra il 600’ e ‘700 e che fino a poco tempo fà vedeva cantori ciechi e strumentisti esibirsi davanti alle edicole votive (fiuredde) del centro storico di Palermo.
Spesso i Triunfisti formavano una piccola compagnia, gli strumenti suonati erano violino, mandolino e citarruni (simile al contrabbasso).
Il tutto si concludeva sempre con l’abballu di li Virgini: “bella festa si fa ‘ncelu cu li Virgini e li Santi c’un amuri e tantu zelu li Virgini abballanu tutti quant,i ‘nanzi a Diu Patri e Signuri li Virgini abballanu tutti l’uri” (un grande ballo di Vergini e di Santi, che in Paradiso festeggiano attorno alla Madonna e al Padre Eterno).  Con questo lavoro l’Associazione CIALOMA Arte Mediterranea di Palermo, hanno voluto riprendere questa antica tradizione palermitana rispettando i canoni tradizionali del Triunfu con l’intento di lasciare al pubblico un appuntamento che propone l’invito a riconsiderare le proprie radici tradizionali.
Lo spettacolo dei Triunfi sarà eseguito da 6 artisti tra musicisti, attore e cantante quali: •Sebastiano Zizzo (violino) •Salvatore Davide Morici (chitarra) •Piero Giovenco (cantore) •Giuseppe Girgenti (contrabbasso) •Raffaele Pullara (mandolino) •AntonGiulio Pandolfo (cuntista)  La LIGHTINGUP sarà invece una divertentissima gara per i podisti  Sport e divertimento faranno da cornice per valorizzare ciò che già la natura generosamente ci ha regalato: Monte Pellegrino.
INFO GARA PODISTICA [...]

Leggi tutto l'articolo