(CoBe/001/001) – Cominciamo Bene: Problemi che colpiscono il cuore – Quando il cuore fa i capricci a cura del dott. Gaetano Mottola – In allegato i videoclip sull’argomento e link della trasmissione televisiva in oggetto

        Cardiologia Medicina: il cuore Quando il cuore fa i capricci a cura del dott.
Gaetano Mottola – Il significato della parola palpitazioni cambia da una persona all’altra persona.
La sensazione può durare secondi, minuti ore o giorni e può essere provocata da un battito cardiaco più lento, più veloce, più forte o più irregolare della norma.
Le palpitazioni sono molto comuni e d’abitudine non sono pericolose.
Un battito cardiaco non normale è legato ad una variazione del sistema elettrico del cuore che è sicuramente cosa ben diversa dall’avere un problema con le coronarie (le arterie del cuore) come avviene in caso di infarto.
Il cuore è costituito da 4 camere.
Le 2 camere superiori, sono l’atrio destro e l’atrio sinistro e sono le camere di riserva, le camere cioè che ricevono il sangue da tutto l’organismo.
Le 2 camere inferiori sono il ventricolo sinistro e il ventricolo destro, le quali, a loro volta, funzionano da pompa; in pratica queste camere pompano il sangue ricevuto dagli atri, in tutto l’organismo.
Quando sentiamo il nostro battito cardiaco al nostro polso o al collo o sentiamo il cuore che batte nel petto, stiamo ascoltando che il pompaggio del sangue dalle camere inferiori del cuore alle arterie di tutto l’organismo.
Quando il cuore è nel suo ritmo normale, si viene a trovare sotto la direzione di una specie di “interruttore naturale” che si chiama nodo del seno ed è posto nell’atrio destro.
Questo interruttore, “crea” i battiti e, a seconda dell’attività fisica dell’individuo, li rende più lenti o più veloci, ha cioè un effetto segna passi.
Il termine inglese è: pacemaker., estratto dalla trasmissione "La Macchina Meravigliosa", di Piero Angela, regia di R.
Costantini - 1990.
In questa gloriosa trasmissione, ancora didatticamente validissima, Piero Angela, ridotto alle dimensioni di un batterio, fa un viaggio immaginario all'interno della valvola mitralica e del ventricolo.
Successivamente, "a cavallo" di un globulo rosso, esplora l'interno dei vasi sanguigni spiegando, tra l'altro, i meccanismi dell'arteriosclerosi.
"La Macchina Meravigliosa" è stata scomposta in vari episodi che sono stati inseriti dalla RAI nel progetto didattico "Mosaico".
Autore del videoclip sulla piattaforma di YouTube.com by scuolanetwork dur.
min.
7:53 c.a.
del 26 gennaio 2009.
Informazioni sul videoclip: Il Cuore – Piero Angela (Parte ½), estratto dalla trasmissione "La Macchina Meravigliosa", di Piero Angela, regia di R.
Costantini - 1990.
In questa gloriosa [...]

Leggi tutto l'articolo