“Amma”: un esempio vivente di Anima Realizzata

Nascosto in una penisola tra l’oceano arabico ed i famosi canali lagunari del Kerala, si erge l’Ashram di Amritapuri, un colorato punto di riferimento in un mare di verdi palme da cocco.
E’ un luogo reso sacro dalla presenza di “Mata Amritanandamayi Devi” (Amma), amata Madre e guida spirituale di migliaia di persone in tutto il mondo.
Per la gente di quest’epoca, priva di una fede viva, ma con il cuore anelante d’Amore, “Mata Amritanandamayi Devi” (detta Amma) è venuta a noi come una pioggia torrenziale d’Amore Divino. Dimorando permanentemente in uno stato d’ininterrotta esperienza della Suprema Beatitudine, Ella non vede differenze tra Sé e gli altri e accetta ogni anima come Sé stessa.Prendendo in grembo la sofferenza dell’umanità, ne placa il dolore donando speranza.
Attraverso vent’anni di servizio instancabile, Amma ha confortato e consolato gente proveniente da ogni angolo del globo e di ogni estrazione sociale.
Il contatto personale, il calore, la Compassione, la tenerezza, il profondo interesse che mostra per ognuno, il carisma spirituale, l’innocenza e l’umiltà, sempre così naturali in Lei, sono tutte qualità inconfondibilmente uniche.
Ogni momento della Sua vita è dedicato al benessere degli altri, ed alla guida dei monaci e dei residenti che vivono con Lei ad Amritapuri, nei numerosi dipartimenti e nelle istituzioni caritatevoli che ha fondato in India e altrove.
Esprimendo verso l’esterno un flusso ininterrotto di qualità divine, è un grande esempio da cui possiamo imparare. Ella insegna sia attraverso progetti umanitari che incoraggiano il servizio disinteressato per gli altri, sia per mezzo dei canti devozionali e di semplici discorsi vivaci colmi di immagini vive ed esempi singolari, tratti spesso dalla Sua stessa vita. Le tradizioni orientali hanno a lungo insegnato che i limiti degli esseri umani non si fermano al miracolo della natura del corpo biologico ed alla mente.
Oltre questo stato limitato c’è il Regno della Coscienza Suprema, un costante flusso di Energia Divina, che pervade l’universo e tutti gli esseri. Dobbiamo solo provare ad armonizzarci col Divino per divenire uno con Esso. Il livello più alto, la fonte che ispira tutte le religioni, proviene da questo Stato, dalla Suprema Realtà.
Anche la scienza moderna ha dovuto ammettere che un’intelligenza superiore opera nell’universo.
Tuttavia essa esita a riconoscerla… Il concetto di anima realizzata, di un essere superiore e onnisciente, non è caratteristico soltanto [...]

Leggi tutto l'articolo