.......e ancora Livorno: Natura ed Artificio

  “Natura e artificio” è il titolo della mostra  realizzata dal Museo di Storia Naturale  del Mediterraneo in collaborazione con il Garden Club e l’Associazione Gioiello Contemporaneo.
L’esposizione, allestita nella Sala delle Mostre temporanee del Museo, sarà inaugurata il 27 aprile, alle 17.30.
La mostra, che fa parte del programma di iniziative culturali legate alla 27.a edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, vuole offrire un percorso di grande impatto estetico attraverso l’accostamento di creazioni floreali, realizzate appositamente per l’occasione, e di gioielli contemporanei che traggono ispirazione dalla natura.
Il mondo policromatico dei fiori come stimolo per l’artista e l’orafo, per una reinterpretazione della natura, dei suoi colori e delle sue forme, che “imprigioni” in un oggetto la bellezza del mondo naturale.
Il naturale e l’artificiale si avvicenderanno, quindi, in un’esposizione  che mette a confronto i gioielli, che attraverso l’estro e l’artificio ricreano la natura, con la fragilità di una composizione floreale che con i suoi elementi naturali, gli steli, i fiori, le foglie, si trasforma in un effimero gioiello.
La mostra resterà aperta fino al 3 maggio.
Il Museo di Storia Naturale, inoltre, in occasione del TAN sarà aperto al pubblico anche nei giorni del 25 aprile e 1° maggio.
 (s.m.
per granducatotv)  

Leggi tutto l'articolo