......e ri-Lucca: Mario Tobino in copertina

Nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Mario Tobino e Pagine Sì! S.p.A., società editrice dell’elenco telefonico Elenco Sì!, la copertina dell’edizione 2010 di Lucca e provincia.
La nuova copertina, che caratterizza il volume già in distribuzione, vede infatti protagonista il medico – scrittore Mario Tobino.
Pagine Sì! S.p.A.
è particolarmente attenta nella sua attività editoriale alla valorizzazione sia dei beni storico-monumentali delle province in cui è presente che di grandi figure di cui ricorre un particolare anniversario.
Lo scorso anno fu fatto con Giacomo Manzù a Bergamo, Romano Bilenchi a Siena, Gerardo Dottori a Perugia.
La novità è stata presentata ieri dal sindaco di Lucca Mauro Favilla, dall’assessore della Provincia di Lucca Gabriella Pedreschi, dal presidente della Fondazione Mario Tobino, Andrea Tagliasacchi, dalla nipote del medico scrittore, Isabella Tobino, dal Presidente Pagine Sì! S.p.A., Sauro Pellerucci e dal Supervisore Pagine Sì! SpA per la Toscana e Coordinatore Lucca e provincia, Fabrizio Nieri, e per l’occasione ha inviato i saluti anche il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini.
“Sono felice di questo ulteriore intervento di PagineSì – ha dichiarato il sindaco Favilla – a sostegno di iniziative del territorio, come ha già fatto l’anno scorso per la Lucchese.
La figura di Tobino caratterizza fortemente la nostra città, e lo fa ancora di più da quando la Fondazione a lui intitolata lavora per la promozione della sua opera.
In molti si ricordano di lui perché hanno potuto personalmente conoscerlo ed incontrarlo, e questa foto sulla copertina di un elenco destinato alle famiglie è ancora più utile per farlo conoscere ai più giovani”.
“Saluto con soddisfazione questa importante iniziativa – ha proseguito l’assessore della Provincia di Lucca, Pedreschi – che contribuisce a far conoscere una figura significativa non solo per il nostro territorio, ma anche per tutto il nostro Paese”.
“La nostra azienda – ha detto il presidente di PagineSì SpA, Pellerucci – da grande importanza alla valorizzazione della cultura dei territori in cui opera, promuovendo con le copertine o beni monumentali di altissimo pregio artistico, o l’immagine di grandi personaggi della cultura italiana di cui ricorre l’anniversario della nascita.
È il caso di Lucca e provincia, con cui abbiamo voluto ricordare a tutti i cittadini la figura di un uomo la cui opera letteraria e l’attività professionale sono note a tutto il mondo: parliamo di Mario Tobino” [...]

Leggi tutto l'articolo