03/06/2013 La Torre di Pisa è il primo monumento italiano di LEGO® ARCHITECTURE

La Torre di Pisa è il primo monumento italiano di LEGO® ARCHITECTUREDal primo giugno arriverà la fantastica versione in mattoncini della Torre di Pisa.
LEGO Architecture, la linea LEGO dedicata agli appassionati di architettura e design, replicherà l’affascinante torre pendente, un importante simbolo del patrimonio artistico italiano.Il celebre monumento famoso per la sua inclinazione è diventato uno dei simboli architettonici più riconoscibili al mondo.
Sebbene la Torre di Pisa sia conosciuta per la sua “pendenza”, il campanile sarebbe una notevole struttura architettonica anche senza questa caratteristica: un vero trionfo dell’ingegneria medievale, decisamente all’avanguardia per i tempi.La storia della Torre di Pisa inizia nel gennaio 1172, quando la vedova Berta di Bernardo ha lasciato nel suo testamento sessanta monete d’oro per l’acquisto di pietre per la costruzione di un campanile.
Un anno dopo, nell’agosto del 1173, le prime fondamenta della torre sono state gettate nell’area alle spalle della Cattedrale di Santa Maria Assunta.Dopo cinque anni, e con solo due piani completati, gli architetti si sono trovati di fronte a un serio problema: la combinazione di fondazioni insufficientemente profonde e di un sottosuolo molle e instabile aveva causato l’inclinazione dell’edificio.
I lavori sono stati sospesi e sono stati ripresi solo un centinaio di anni dopo.
Per tutto il periodo di costruzione, e in particolare nel corso degli ultimi anni, in molti hanno provato a risolvere il complesso problema strutturale della torre, peggiorando spesso la situazione.
Solo nel 2008 gli ingegneri sono stati in grado di stabilire che l’inclinazione graduale della torre si era arrestata per la prima volta nella sua storia.
Loro sostengono che il campanile rimarrà stabile per almeno altri 200 anni.«Nelle vesti di artista specializzato in architettura, il mio desiderio principale è catturare l’essenza di un’opera architettonica nella sua pura forma scultorea.
Per assicurare che il modello di LEGO Architecture fosse perfettamente costruito dai tanti ammiratori della torre pendente, mi sono attenuto a una palette di elementi/parti di base, la quale ha poi inciso sulla scala il modello, il livello di dettagli e la tecnica dicostruzione, pur mantenendo l’integrità strutturale» dichiara Adam Reed Tucker, l’artista che ha sviluppato insieme al team di progettazione LEGO la Torre di Pisa di LEGO Architecture.Alcuni dati e curiosità sulla Torre di Pisa• La vera identità del primo [...]

Leggi tutto l'articolo