1° Giro dei Grassi a Concesio e 4° Cross Fidal a Losine

Va in archivio la 1° edizione del Giro dei Grassi, corsa in montagna sulla distanza dei 13,280km con ben 1.121mt di dislivello totale positivo...  Il percorso rispecchia tutte le caratteristiche di una bella corsa in montagna, dopo un avvio in leggera discesa su asfalto per far carburare le gambe arriviamo ai 1.800mt e si comincia a salire, dapprima una strada carrozzabile e corribile che però dura ben poco lasciando spazio ad un sentierino che ci porterà fino al 5km di gara dove la camminata riesce a vincere sulla corsa, vuoi per la scivolosità del percorso, vuoi per la pendenza la sostanza è per tutti la stessa, si sale a passo "svelto" (come solito dire Pizzolato).
La media qui infatti sale oltre gli 8'/km ...
Fin qui la parte più dura della gara, poi fino circa ai 9 km è un susseguirsi di saliscendi corribili ma cmq impegnativi che portano al punto più alto ai circa 900mt; passato il punto più alto della gara, si corre in leggera discesa ancora per circa 500mt, e poi giù a picco fino all'arrivo attraverso un sentiero "impegnativo" anche se corribile...  d'altronde è una corsa in montagna :-) ...gli ultimi 600mt sono una passerella in leggera discesa nel centro del paese che porta all'arrivo.
Esordio quindi alla grande, con 250 atleti competitivi (numero massimo permesso) e circa 50 non competitivi.
Tutto bene direi, unico neo che ovviamente NON dipende dall'organizzazione ma da chi fa da supporter è stato NON poter usufruire del "centro palestra 53" per poter fare una bella doccia calda nel dopo gara, peccato avere un centro cosi e non poterne usufruire ...!!?? ..d'altronde si sa, l'atletica è uno sport poco considerato e noi siamo abituati a questo ed altro ...  dovrà però rilfettere l'assessore del comune ai numeri della gara,  ...
chissà che magari il prossimo anno non ci siano anche gli spogliatoi..
?! Per quanto rigurda la parte agonistica, il 1° Albo d'oro spetta a BANI Franco che ha chiuso in 1h02'59" alla media di 4'44"/km facendo gara di testa fin dai primi metri; gli immediati inseguitori sono stati ZANONI Marco del Bione che ha pagato un pò la salita ma "dicono" ha fatto un discesone da paura....
e chiude il podio BADINI Cristian del Paratico.
Per quanto riguarda il sottoscritto devo accontentarmi della 15esima piazza con il tempo di 1h11'52" alla media di 5'25"/km.
Dei nostri presenti ben 9 atleti: Scarica le classifiche direttamente da qui o dal  sito ufficiale della gara.
Vedi link GARMIN.
CROSS DI LOSINE: Avendo concentrato la nostra partecipazione alla gara di Concesio [...]

Leggi tutto l'articolo